Miglior PG e GIOCATA YAOI del mese

I vincitori del mese con i commenti del reader-sama: Kammyh

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlueRaiden
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve gente! Il vostro Blue avrà la conferma se riuscirà a laurearsi oppure no dall'ultimo esame di lunedì 28. Come dite? Non vi interessa e siete qui solo per le recensioni? Cattivi ç_ç Se riesco a laurearmi non sarete invitati! u.u
    Visto che vi importa solo questo, non perdo tempo e comincio subito parlando delle role di questo mese:

    Erhard x Yuen: Per prima cosa i nomi sono molto belli :) A parte questa premessa inutile, la role tratta di un rapporto insegnante-alunno che sfocia nell'affetto e poi nel sentimento più profondo (soprattutto da parte del povero Yuen). La prima cosa che mi ha fatto ridere è stata il fatto che i "bulli" che picchiano Yuen sono arrivati secondi nelle olimpiadi di matematica. Dei bulli nerd! Addio stereotipi! Comunque una role molto carina che si evolve pian piano, come è giusto che sia :)

    Julien x Sytri: Questo mese avete deciso di candidare role con pg particolarmente adorabili. Ammettetelo! A parte questo, una role piuttosto originale con un personaggio adorabile (Julien) e un personaggio adorabile nella sua demonicità (Sytri). Mi dilungherò meglio su alcune cose più avanti.

    Crocodile x Shou; E' una role che conosco piuttosto bene perchè è stata candidata più volte. Ora, mi piacciono molto entrambi i personaggi perchè Crocodile è uno di quei pg molto coerenti con la sua scheda e con il carattere forte e deciso così come Shou rispecchia l'ideale di ragazzo teppista e a cui importa solo di sè. Sono in attesa del prolungarsi dello "scontro" tra i caratteri dei due e la resa di Shou (PERCHE' SHOU, TI DOVRAI ARRENDERE, CROCODILE MI FA PAURA)

    Rikuo x Fay: E' una role che, confesso, a volte mi rileggo quando sono giù. Adoro il personaggio di Fay in relazione a quello di Rikuo, mi mettono molta allegria :) L'unica cosa che manca però in questa role è un evento che la trasformi un pò: so che sono nella fase di "conoscenza" diciamo e va bene così, mi secca se le role proseguono troppo in fretta... Ma voglio sapere di più sulla telecinesi di Rikuooo :D E su molte altre cose u_u

    SteinxElijahxMarì:Sono ancora incerto se questa role sia di competenza mia o di Ludmilla XDDD MA visto che è una bella idea e una buonissima Role la commento comunque. Allora: complimenti a tutti i tre roler :) Per quanto sia un pò confusionaria (le scritte in gialloooo ç_ç) mi ha lasciato un senso di curiosità molto forte per come andrà a finire :) Il punto di forza è il carisma del nostro tedesco mosso da old e dalle due spie che accusano l'un l'altro di essersi messo in mezzo. Rido molto. Comunque, bravi :)

    James x Jin: Ah carissime..cosa dovrei dire sulla vostra Role? Tutto quello che potrei dire l'ho detto nei post precedenti, quando l'ho eletta role del mese. Sulle ultime cose posso solo dire che mi è piaciuto come è continuata, in particolare con l'apparizione della moglie di James. Confido di vedere anche sua madre, prima o poi :)

    E ora...

    I vincitori di Gennaio!



    Migliore Role del mese: Drake x Melcaiah

    vSvYCrV

    Allora, devo dire che Tutte le role sono state molto belle questo mese. Il motivo per cui vince questa role in particolare è per l'originalità. Mi è piaciuta una role ambientata in un regno immaginario stile medioevo e mi è piaciuta la piacevole variazione del rapporto schiavo-principe. Melcaiah è un bel personaggio che si comporta come uno schiavo appena catturato dovrebbe comportarsi: non prova che astio per i suoi "padroni" sebbene gentili come la regina (we love you, regina).
    Sarebbe stato facile ruolarsi il principe gentile e lo schiavo sottomesso... invece no! Le nostre Roler si stanno giocando una bella role incentrata su tutt'altro. Non vedo l'ora che si evolva ancora di più e saperne di più anche sul misterioso corteggiatore del mercato....penso si metterà ancora contro il povero principe, chissà perchè. Comunque, non vedo l'ora di leggere gli sviluppi.

    Miglior pg del mese:Sytri.

    sUjCpKh

    Il nostro Succubus vince il "pg del mese". Anche per questo premio ho apprezzato l'originalità. Un pg Succubus, demone, assetato di sesso non è una novità per nessuno. Il problema è che questi pg sono spesso vittima di processi di Powerplaying ovvero "il mio pg è bellissimo, bravissimo, fortissimo, niente può contro di lui, ha lo sguardo che ammalia come amelia la strega che ammalia" e tutte cose del genere. Mi è piaciuto che invece Sytri sia un demonietto di non troppo forte valore. E' un pg ben caratterizzato, con quel carattere da demone ma non troppo insistente e che non lo trasforma in uno stereotipo. L'unica, se possiamo chiamarla così, pecca sta nell'ultima parte della role che mi sembra essere progredita troppo in fretta :( Non vedo l'ora di vedere il personaggio di Sytri lottare contro la sua natura da demone per il ragazzino di cui si è infatuato u__u

    Miglior citazione del mese: nessuna.

    Mi dispiace, sapete quanto io sia tendente all'assegnare sempre premi e non lasciarne mai vuoti... ma questo mese non c'è stata nessuna citazione che mi abbia colpito. Di solito sono uno che se le segna alla prima lettura e ne trovo moltissime...ma questa volta nessuna mi ha colpito particolarmente, mi spiace :(


    Miglior personaggio secondario
    : Elisabeth (Lowe) Evans della JamesxJin


    JvMCOPx

    Questo, signori, è un personaggio secondario come piace a me XD Innanzitutto, il racconto in prima persona coinvolge di più il lettore in modo da capire meglio il carattere e la psiche, riuscendo a definirlo benissimo.... e poi sembra un vero e proprio personaggio che esiste non solo in relazione con i due personaggi principali: potrebbe benissimo essere protagonista di una storia a sè. E malgrado tutto questo NON toglie spazio alla storia principale della role. Mi ha colpito molto. Complimentissimi :)

    E un altro mese è passato! Torno a studiare, auguratemi in bocca al lupo! Bye! :D

    Edited by Adaralbion - 26/1/2013, 17:24
     
    Top
    .
  2. BlueRaiden
        +5   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate il ritardo, il post laurea mi ha ucciso xD
    Ed ecco:

    I migliori del mese di febbraio!


    Miglior Role: Eun x Toshio/Squalo

    69MhIBm


    Allora: Avevo letto più di metà della role tempo fa perchè non è la prima volta che viene candidata (sempre se non ricordo male e l'ho letta per altre ragione) e anche prima mi era piaciuta. Ma le ultime "novità" diciamo che l'hanno caratterizzata maggiormente e gli hanno fatto vincere il premio. La storia è quella di un vampiro e un cacciatore di vampiri....che non sa di avere a che fare con un vampiro. Eun si spaccia infatti per un cacciatore di vampiri solitario che da la caccia allo stesso vampiro a cui da la caccia Toshio: Ewon, l'unico erede di una grande famiglia di vampiri....insieme a Eun. Peccato che Toshio abbia il compito proprio di farsi dire da Ewon chi sia l'altro rimasto dallo sterminio della loro famiglia molto tempo fa. Mi è piaciuto molto per prima cosa il clima da "ehi, chi sei tu?" da inizio role e soprattutto il fatto che, sebbene sia una role molto lunga, vi siete tenute la faccenda della caccia al vampiro fino a questo momento e soprattutto il fatto che Toshio continui a non fidarsi di Eun...sebbene il sentimento (?) ci sia, anche se lui stesso non lo vede. Mi è piaciuta anche una delle riflessioni di Toshio sul fatto che anche dopo un'altra scopata con uno scopamico di lunga data..si sente insoddisfatto. I personaggi sono molto ben caratterizzati...e voglio sapere cosa accadrà quando Toshio saprà che Eun è proprio "quel" vampiro. Il fatto che dopo tutto questo tempo non sappia ancora niente mi intriga molto! Complimenti a entrambe.

    Miglior pg: Seth

    XyePW4V



    Mi piace molto il carattere e la coerenza di questo pg. Chi lo ruola è riuscito a darmi l'idea di un ragazzo cresciuto in un laboratorio con l'odio per qualunque umano e contemporaneamente caratterizzarlo senza farlo sembrare banale o stereotipato: ed è questo che mi piace di più. Non è detto che un ambientazione già esplorata (come in questo caso il classico "esperimento di laboratorio") possa dare vita a pg o a role banali. Per questo ho voluto premiarlo in special modo. Agisce coerentemente alla sua storia e al suo carattere, che è ben definito. Quindi ancora complimenti: sono curioso di vedere come si rapporterà più avanti con il suo partner e con il mondo che lo circonda, visto che ora è fuori dal laboratorio :)

    Miglior Citazione:
    "Non ho fame"
    "Non le ho chiesto se ha fame, le ho detto che la aspetto per la cena, tra dieci minuti"
    "Sei sordo, vecchio?"
    "Ci sento perfettamente, forse è il suo udito che comincia a difettare. Si vesta e scenda per la cena"

    Miglior pg secondario: Max della Phoenix x Andromeda

    PoGIOPY



    Io mi sono innamorato di questo pg, che ha vinto anche il miglior pg secondario.
    Comunque questa conversazione si commenta da sola, ma aggiungerò che si tratta di una conversazione fra Phoenix e il suo maggiordomo, Max. Maggiordomo che mi ricorda molto Alfred di Batman xD
    Mi ha fatto molto ridere, per me è una genialata XD Soprattutto questa risposta data a un personaggio come Phoenix che ascolta poche persone.
    Max invece mi ha colpito molto perchè ha avuto una buonissima caratterizzazione che ha mandato avanti tutta la role. Certo, è un pò influenzato dallo stereotipo del "perfetto maggiordomo" ma è comunque un buonissimo personaggio :)

    Altre role:
    Charles x Fay: MA. Ho visto di recente noi siamo infinito, per caso il mio piccolo Charile è liberamente ispirato a quello? XD (sì, è anche mio. I pg che eleggo pg del mese diventano anche miei per trasferimento dei beni :D) Comunque non ho molto da dire di diverso dall'altra volta... manca un'evoluzione della role, a mio parere, per poterla giudicare diversamente. Aspetto con ansia però, perchè la role mi piace molto :)

    Phoenix X Andromeda: Mi è piaciuta molto! PEr quanto generalmente le role con l'incesto non siano fra le mie preferite, penso di averlo detto spesso in questo topic, mi è piaciuta l'idea dei fratelli che si ritrovano dopo anni. Sinceramente non so come possa poi arrivare il sentimento amoroso, sono molto curioso di saperlo. Comunque mi piace con riserva: ovvero, sono curioso di vedere come continua per giudicarla pienamente u.u visto che per ora è coerente e validissima, ma dipende da alcune vostre decisioni dopo sul come far sfociare la role nello yaoi u__u

    Jhasper x Seth: Come già detto prima, il contesto è molto ben curato. Mi piace molto l'idea di un mutante/esperimento/quellocheè uscito da un laboratorio che ha rapito Jhasper per scappare. Mi piace la questione "umano/non umano" che si è creata nell'ultimo post e per me è quella uno dei punti di forza della role. Vediamo come si comporterà Jhasper.

    Rai x Konoe: Mmm. Come prima, aspetto sviluppi. PErchè la role è bellina, ma sono curioso di sapere qualcosa in più sui pg e sulle loro reazioni. Hanno una buonissima caratterizzazione, ma per eleggerla miglior rolebisogna aspettare un pò u___u voglio sapere qualcosa di più sull'evoluzione della role dei due gattini (?) e del loro rapporto :)

    Dhakir x Jamal: Mi dispiace ripetermi ma è lo stesso: è una role con GRANDI potenzialità secondo me, l'inizio mi è piaciuto molto :) Ma c'è poco da giudicare u.u continuatela, perchè siete sulla buona strada secondo me u___u

    Edited by Adaralbion - 6/3/2013, 17:16
     
    Top
    .
  3. BlueRaiden
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    I Migliori del mese di Marzo



    Unica premessa: Questo mese sono stato molto incerto per i premi (soprattutto per il miglior pg del mese) e ho voluto premiare basandomi soprattutto sul criterio "credibilità e coerenza" a cui tengo tantotanto come forse sapete :) Ma prima parliamo delle role in gara (?):

    NadirxFrancis: Role che mi è piaciuta molto anche per l'ambientazione "poliziesca". L'unico problema è che a volte mi è sembrata un pò troppo "dispersiva" nei post e faticavo a seguire le elugubrazioni mentali dei pg ma è penso esclusivamente un problema mio xD Il personaggio di Nadir mi è piaciuto molto ed era un rivale per il premio di Miglior Pg del mese :)

    MikotoXRaphael
    : Role buona, anche se con qualche errore di battitura e di punteggiatura qua e là. Niente di grave, comunque :) Personaggi ben curati e caratterizzati anche se a volte mikoto sembrava essere un pò stereotipato in alcune risposte *bacchetta* Ma sono curioso di vedere il confronto fra i due e il personaggio di Sebastian e se questo maggiordomo causerà altri casini :)

    ByakuranxDrocell: Belle mie, cosa ho da dirvi di diverso da quello che ho già detto in una mia recensione precedente? Dico solo che le novità sono ben accette (al sentire Drocell parlare del fratello gemello mi sono intristito tanto) e di continuare così!

    Desmond x Seiya: Ora, prima di parlare di questa role vi bacchetto! U___U L'idea dell'asta con "capolavori e opere d'arte" da utilizzare per 24 ore (non specifico per lasciare il dubbio u__u) è molto bella! Un pò lugubre ma bella! Ma la role è un pò cortina u___u Applicatevi U__U
    Comunque mi piacciono molto sia Desmond che Seiya (che ha vinto il premio miglior pg) proprio perchè, per quanto l'idea di un asta di persone umane che si svendono sia un pò fuori dal mondo, siete riuscite a rendere perfettamente credibile la cosa senza stereotipare i pg. Persino Desmond è perfettamente credibile nella sua spocchiosità e superiorità quindi vi dico: Brave, ma impegnatevi u___u

    Sasuke x Naruto: Bella, bella, bella. Lunga (?) ma bella. E' stata una rivale per la role del mese, sappiatelo. (come quasi tutte le role però XD) Ci sono alcuni passaggi della role che penso mi rimarranno un pò nel cuore e altri che mi hanno fatto ridere per molto tempo. Ad esempio, il viaggio per "riprendersi" Sasuke con tutta la compagnia e l'arrivo in hotel in cui TUTTI si accoppiavano/sbaciucchiavano/amavano o anche solo parlavano come Gaara e Dino mi ha fatto morire dal ridere perchè pensavo: "qua c'è il povero Naruto che è triste perchè rivuole Sasuke che non sanno neanche dov'è... e qua c'è un clima da san valentino." Povero XDD Comunque mi è piaciuta moltissimo.

    Andou x Len: Bella come è trattata l'idea del ragazzino spocchioso. Mi spiego: di solito le role di questo genere vanno con il classico "tsundere ragazzino" (se posso osare il paragone) che prima fa lo spocchioso e il pieno di sè e poi IMPROVVISAMENTE (spesso anche senza nessun motivo, ahimè) cambia idea e si fa docile e mansueto per farsi trattare come creta dal seme di turno. Invece qui la faccenda è trattata differentemente e coerentemente e mi ha anche colto di sorpresa. Quindi complimenti a entrambe, bella role :)

    Jack x Jude: E' un pò troppo corta perchè io possa giudicarla bene :) Però, ehi, continuatela U__U Sono curioso di leggere qualche sviluppo, l'inizio è bellino :) (credo sia anche per un motivo che non c'entra niente con il giudizio da reader: mi piace tanto Jack Frost XD)

    Kanou x Akira
    : Qui non avete scritto molto dalla mia scorsa recensione u__u Però sono felice di vedere che Akira si è finalmente riuscito a "guadagnare" il suo corpo :) Sono curioso degli sviluppi e spero che le conclusioni siano felici u__u (voglio sapere che succede dopoooo!)

    Iniziamo con la recensione vera e propria:

    Miglior role: Shuya x Thomas

    cMiuYf6


    Allora...come ho detto prima il criterio di questo mese è stato "credibilità e coerenza". Ed è per questi motivi che alla fine ho scelto di premiare la Shuya x Thomas. Questa role, oltre che ben caratterizzata e coinvolgente al punto giusto, ha anche il dono di non essere banale nè stereotipata. Una cosa che ho notato è che le roler non hanno paura di gestirsi i litigi o le discussioni fra i due pg senza però sfociare nel classico "litigio" che finisce di solito con del "sesso arrabbiato" se così lo possiamo chiamare, il quale sembra soltanto di solito un pretesto della role e che viene spesso dimenticato. I due personaggi discutono, si chiariscono, discutono di nuovo come fanno delle vere e proprie persone. E non dei burattini. Mi piacciono molto. La storia tratta quindi di Shuya che spinge Thomas a disintossicarsi e di quest'ultimo che cerca di eliminare la droga dalla sua vita. E' un bell'argomento per una role, a mio parere, soprattutto con due personaggi come questi. La role delinea bene i tratti psicologici dei due senza bisogno di molti pretesti fantasiosi. Insomma ti fa "tifare" per i due, cosa che in una role conta molto. L'unica cosa negativa che ho da dire è che in alcuni punti sembra essere un pò più scontata, ma sono molto rari :) Complimenti alle roler :) Sono dell'idea che sia una role che abbia ancora molto da dare :)



    Miglior pg: Seiya.

    g0zR1VZ


    Ecco, anche lui eletto per coerenza :) Molti pg hanno rivaleggiato per questo premio (qualche esempio: naruto, Desmond stesso, NAdir, raphael, Andou...)ma ho eletto questo per due motivi: il primo è spingere le roler a curare di più i pg di questa role che secondo me hanno molto da far vedere e che non è stato ancora espresso a pieno. Il secondo è per la completa coerenza nelle reazioni di questo pg, che non è un fattore da sottovalutare. Seiya viene proprio "rapito" (se posso usare questo termine) da Desmond, il quale prima gli mostra questa "asta" di opere d'arte umane da usare per 24 ore di ricconi spendaccioni come lui e poi lo trascina a casa sua a mostrargli "l'eleganza" di queste opere senza neanche interpellarlo troppo e trattandolo come un poverino che non capisce niente di quello che vede. Lui infatti è dapprima smarrito e poi cerca di reagire davanti a questo ricco personaggio che compra opere d'arte come un bel ragazzo e due ragazzi intenti uno a sculacciare l'altro (o.o). Reazioni perfettamente comprensibili che rivelano un buon personaggio alle spalle ma che, sempre a mio parere, ha bisogno di essere caratterizzato un pò di più proseguendo con la role per far intravedere tutto il potenziale. Ma che è comunque ben definito :) Complimenti :)




    Miglior citazione: "Io non ti conosco. Dammi un solo motivo per seguire un'asta a cui non posso partecipare con un tizio che mi ha denominato come suo paggio e io vengo a sedermi"
    ""Vendi la tua curiosità per degli spiccioli ragazzo. Un solo motivo...pff....io ne avrei chiesti almeno tre. Ma tu ne hai chiesto solo uno, quindi eccolo qua........Perchè lo vuoi."
    della Desmond x Seiya.


    Ecco, questi sono i siparietti senza senso dei due. Io al posto di Seiya mi sarei messo a ridere o forse l'avrei mandato al diavolo. Ma Desmond dice tutto con grande convinzione che è impossibile farlo, immagino XD
    Ed è proprio per questa faccia di bronzo che ho scelto questa citazione :)


    Miglior personaggio secondario: L'allegra combriccola (?) della Naruto X Sasuke ovvero: Kiba, Gaara, Shikamaru, Taka, Dino, Neji.

    MRtddio

    Io la chiamo "l'allegra combriccola" xD Comunque vincono il premio perchè sono dei personaggi ben caratterizzati che hanno preso il loro "spazio" nella role grazie anche alle roler. Rendono la role non un semplice "randez-vous" fra i due pg principali ma un vero e proprio spazio in cui possono esserci molti personaggi senza però relegare i due personaggi secondari in una posizione secondaria. Inoltre tra tutti, quelli che sono più caratterizzati a mio parere sono DINO e TAKA che ho amato molto. Brafe :)


    Alla prossima!
    Blue.

    Edited by Adaralbion - 15/4/2013, 13:56
     
    Top
    .
  4. BlueRaiden
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    I Migliori del mese di Aprile



    Per prima cosa: la maggior parte delle role candidate questo mese le ho lette due mesi fa circa (credo) e naturalmente i progressi non potevano essere molti xD Ho cercato comunque di valutare la globalità della role concentrandomi sugli ultimi avvenimenti senza però dimenticare il livello generale della role.
    Naturalmente se gli sviluppi non sono stati molti non significa che la role non sarà presa in considerazione nè sarà valutata negativamente perchè non ha molti sviluppi. C'è differenza tra il numero degli sviluppi e la qualità degli sviluppi di una role. Potrebbero esserci pagine e pagine da leggere ma che, nell'effettivo, non aggiungono nulla nè alla trama nè all'evoluzione della role...mentre invece potrebbero esserci solo due pagine da leggere ma essenziali per lo sviluppo della role stessa.

    Altro punto: mi spiace dirlo ma è uno di quei mesi in cui devo dire a tutti "Potete fare di meglio." I premi, come potete vedere, sono stati assegnati tutti meno uno....ma diciamo che non sono particolarmente soddisfatto di quello che ho letto. Più o meno ho iniziato a conoscere il modo di scrivere generale degli utenti di questo forum e penso che tutti coloro che hanno candidato una role questo mese abbiano molto altro da offrirmi. Non è una critica in questo caso, non prendetela come tale. Ognuno in questo forum è libero di scrivere quanto, quando e soprattutto come vuole. E' solo che so che potete far affezionare un lettore ai vostri personaggi in molti modi diversi u.u Quindi aspetto di leggere altro, perchè tutte le role di questo mese promettono sviluppi che possono fami stare con il fiato sospeso per la lettura u.u

    Terza cosa: non abbiate paura di candidare le vostre role. Credo che alcuni si siano fatti l'idea che se non vincono non sono felici/la loro role fa schifo/ non hanno i complimenti che gli spettano. Ragazzi/e qua non vincete un oscar. Io non sono un tizio che se vi premia vi da soldi o dalla mia buona opinione dipende il vostro lavoro. Qui ci divertiamo :) non dimenticatelo, eh?
    E, se avete problemi con me, io sono sempre disponibile per parlarne :)

    Ma, dopo aver puntualizzato questo, cominciamo.

    Miglior Role: Erhard x Yuen

    spazrkO



    Legandomi a quello che ho detto prima sugli sviluppi: la role in questione fa parte di quelle role che ho già letto pochi mesi fa. In questo caso gli sviluppi non riguardano solamente la trama della role ma anche e soprattutto i due pg coinvolti. In questo caso la role ha permesso ai due pg di esprimersi e di mostrare particolari lati di sè al lettore. La storia tratta, come già detto pochi mesi fa, di un incontro tra un professore e uno studente. Generalmente non è il tipo di trama che mi colpisce particolarmente, in quanto non sono un fan dei "rapporti proibiti" o roba del genere....ma la role è gestita in maniera veramente dolce e lenta al punto giusto che non mi fa pensare a nulla di affrettato nè di esagerato (ed è la prima cosa da vedere quando si trattano "rapporti proibiti" di questo genere, anche se un semplice professore-alunno). In generale la role ha ancora molto da dare, a mio parere.... e il motivo per cui ho deciso di dare questo premio è perchè in confronto alle altre questa role ha il merito di aver definito i personaggi in maniera coerente e esaustiva, promettendo degli sviluppi che possono trasformare la role. Anche se ci vorrà del tempo, immagino, io ho deciso comunque di dare questo premio alla role. Non fatemene pentire! Di Erhard parlerò più avanti, quindi passo a Yuen... Yuen è uno studente che ha un passato un pò travagliato (il che non è una novità in questo tipo di pg ma non è mai male) e con pochi rapporti con gli adulti. Si avvicina solamente al nostro Erhard che, da bravo professore che aiuta gli alunni, lo spingerà ad aprirsi il più possibile non solo con lui ma anche con i suoi coetanei. Peccato che alla fine....beh....si aprirà più con lui che con tutti gli altri. Carino anche l'intervento dei pg "disturbatori" che cercano di disturbare la coppia. In breve una role che merita il premio sempre restando valide le mie premesse iniziali. Un ultima cosa che mi sento di dire è che nella role trattare dei sentimenti dei pg e delle loro emozioni è sempre una mossa vincente ;) certo sempre senza esagerare. Terrò d'occhio questa role per vedere se le mie idee iniziali si dimostreranno valide o no.


    Miglior pg:Erhard

    4Cpn0y1



    Credo sia una delle pochissime volte in cui il miglior pg fa parte della miglior role. Il miglior pg è stato scelto sempre per quello che ho citato nelle recensioni precedenti: la coerenza. Erhard è un professore che cerca di fare il suo lavoro con .... ma irrimediabilmente si sente trascinato dagli eventi e dai suoi sentimenti. Come ho sempre detto nelle recensioni il premio non lo meritano soltanto i pg "superfighi" pieni di superpoteri e capaci di distruggere un uomo con il palmo nella mano. Un pg non si vede da quello che sa fare in una role....anzi, spesso un pg si vede da quel che NON sa fare nella role. In questo caso, cercare di sottrarsi ai suoi sentimenti. Mi ha colpito la capacità della roler di dipingere il pg senza stereotipi e senza colpi di testa: è semplicemente quello che è. Il carattere è ben strutturato e così il suo comportamento (in risposta ad un evento in particolare....ma non dico per non spoilerare la role) ed è un pg che si merita il premio.....ma come detto prima, credo che ci sia altro che ancora non ho visto, nella role. E aspetterò sviluppi eheh :) Anche i post della roler sono ben fatti e il pg riesce a "reggere" benissimo la role e il ruolo di responsabile della relazione con un suo studente. Mi è sembrato coerentissimo in ogni sua azione e non ho avuto nulla da dire: complimenti!

    Nessuna Citazione



    Purtroppo ormai mi conosco: se non riesco a trovare una citazione adatta nella prima lettura non la troverò più. Ed è così. Non sono riuscito a trovare una citazione adatta che vincesse il premio...posso solo aggiungere che mi sono piaciute molto alcune frasi della Drake x Melcaiah e della SSSDDSSS ma non posso aggiungere altro :(

    Miglior pg secondario: Regina Eleanor.

    sEY1Sz1



    Nell'ultima parte della role questo personaggio si è delineato sempre di più fino a meritare questo premio. La regina è la madre di Drake (a volte principe, a volte zotico) ed è diversa dalla classica regina che sta lì sul trono a mettere a morte le persone o a cucire la lana: la regina qui è combattiva ed attiva forse anche più del re. Sa essere gentile e virtuosa, oltre che una valida combattente....ed è stata una aiuto per Melcaiahanche se è madre del principe che detesta. Il suo ruolo nella role è cercare di favorire il legame fra Melcaiah e il Principe in tutti i modi che può. L'azione che ha messo in atto nell'ultima parte della role mi è piaciuta molto proprio perchè cozza con l'onestà che ha contraddistinto il personaggio all'inizio della role ed ha mostrato quanto è disposta a fare pur di favorire il rapporto fra i due. Sia come madre che come Regina. Un bel personaggio...che sembra avere qualcosa da nascondere. Almeno, questa è la mia impressione. Mi sembra che la Regina abbia ancora altre carte da giocare, se mi lasciate usare l'espressione.

    Altre role:
    Drake x Melcaiah: Non ho molto da aggiungere su quanto ho detto quando l'ho premiata come miglior role due mesi fa. Parlando in particolare degli ultimi sviluppi l'unica cosa che mi sento di dire è questa: l'impressione che ha avuto la regina l'ho avuta anche io. Sembra che il rapporto tra i pg sia in una specie di "stallo". Ogni volta che si fa un passo avanti se ne fanno cinque indietro. XD So che è vostra intenzione renderlo così ma mi chiedo se alla fine non possa rendere la role più "statica" rendendola più lenta del normale. Non so cosa frulla nelle vostre testoline (?) malvagie e la mia non è una critica: è solo un'impressione che ho avuto leggendo la role :)
    Koujaku x Riki: Mmm... :/ Allora per prima cosa molti post li ho trovati molto difficili da leggere, soprattutto quelli di Riki. Non soltanto per un fatto grammaticale ma proprio visivo. Lasciare un pò di spazio dopo un paragrafo lungo eliminerebbe l'effetto "wall of text" che si incontra iniziando a leggere i post. Per quanto riguarda la role, la mia opinione è che non renda giustizia ai pg :/ Mi spiego: sono convinto che il bagaglio psicologico dei pg non sia riuscito a emergere a pieno con la role(anche questa, non è una critica, è un'impressione che ho avuto). Dopo averla letta non mi è rimasto molto che possa farmi un'idea dei pg, contesto della Yakuza a parte. Mi dispiace ma sapete che sono sempre sincero in quello che dico :( Capisco che è un contesto violento quello in cui la role è ambientata ma consiglierei di "rallentarla" un pò per concentrarsi meglio sui due pg :)
    Deshawn x Emika: Spero che leggiate perchè ci tengo molto a dirvi quello che penso di questa role. Allora, le premesse a livello di trama sono moltomoltomolto buone. I contesti fantasy che non finiscano nel Powerplayer o in role scontate sono sempre ben accette e da quello che ho letto questa è una di quelle. Ho apprezzato molto i primi post in cui si descrivevano le emozioni di Emika e il personaggio di Deshawn sembra essere diverso dal classico domatore ma anche dal classico "pg al comando". Generalmente o sono pg troppo gentili o sono pg troppo duri. Lui sa essere entrambi senza stereotipi ed è una cosa che ho apprezzato molto. Non ha vinto nessun premio però perchè la role è, usando un termine relativo alla frutta, acerba. Non posso premiare una role in cui sento, più di tutte, che ha delle potenzialità molto forti per il futuro. Spero che leggiate perchè voglio dirvi che mi sembrate sulla buonissima strada: fate attenzione a non smarrire il sentiero però!
    Jhasper x Seth: Anche qui non ho molto da aggiungere su quanto detto due recensioni fa. Non ci sono stati moltissimi sviluppi.... mi spiace. Ma posso dirvi che sembra che, anche voi, non abbiate smarrito il sentiero iniziale. Forza, mi aspetto molto da voi! u___u

    Edited by Adaralbion - 10/5/2013, 09:19
     
    Top
    .
  5. BlueRaiden
        +5   +1   -1
     
    .

    User deleted


    I Migliori del Mese di Maggio



    Seto x Yami: Allora, una puntualizzazione che intendo fare anche a beneficio di molte role in gara....generalmente non amo quando una role inizia con un espisodio troppo "hard". Mi piace che nella role si arrivi a questi momenti gradualmente, anche per abituare il lettore (e i roler stessi) a gestire i pg. Non che qui sia usato a sproposito, anzi in effetti non c'è nulla di troppo hard nelle prime azioni se non balli provocanti in discoteca...ma visto che c'ero ho preferito puntualizzare per tutti. La prima parte della role non mi ha convinto molto, anche se conosco perfettamente la storia di yu-gi-oh. Mi è piaciuta molto di più la seconda parte, che si incentrava sulla psicologia dei pg indipendentemente dalla faccenda "sesso". La discussione sulla "magia" e sul passato di Seto e Yugi che Seto stesso si rifiuta di accettare è stata bella e in generale mi è piaciuta molto. Aspetto che si sviluppi bene dal colpo di scena del "rapimento" di Yugi e Mokuba e dall'intervento di Anubis. Quella strada sembra molto bella da seguire, quindi continuate così e fatemi leggere il resto.

    Milo x Neal: Tralasciando il personaggio di Milo, su cui mi soffermerò più avanti, la role mi è piaciuta moltissimo. Non è la prima volta che si utilizza un personaggio "buono" a confronto con un personaggio "malvagio-contorto" ma la cosa bella è che i due personaggi sono tutto fuorchè sterotipati. Loro non sono solamente il buono e il cattivo della situazione, dimostrano di avere una personalità propria e una caratterizzazione definita. Innanzitutto Neal è sordo, cosa che porta una ventata di novità rispetto alle altre role, e siamo portati a pensare che i portatori di qualche handicap siano generalmente buoni. Qui è così: la bontà d'animo di Neal e la sua fiducia nel mondo viene sconvolta dall'arrivo di Milo, che è esattamente l'esatto contrario. L'unico desiderio del ragazzo è distruggere il mondo, trovando nuove conferme di quanto sia corrotto ogni volta che spinge qualcuno a compiere azioni orribili, oppure compiendole lui stesso. La fiducia di Neal verrà tradita irrimediabilmente dalle azioni di Milo che dimostra sempre più che il mondo è come lo intende lui: corrotto e malvagio. Essere eroi non serve a nulla. Complimenti, una role che mi è piaciuta moltissimo e che è probabilmente la più grande rivale della role che ho eletto migliore del mese. L'unica cosa brutta che ho da dire....e che il passaggio da "rapitore e rapito" a " quasi-coinquilini" non mi è proprio piaciuta a pieno.... non so perchè.

    Shoya x Sanada: E' sempre bello leggere role che cominciano uno o due anni fa perchè faccio sempre il confronto tra il modo di scrivere di anni fa delle roler con quello attuale. Quella di Shoya e Sanada è una storia che parla di Shoya, fidanzato con la sorella di Sanada, che viene coinvolto da questo amore travolgente per Sanada, malgrado l'amore che pensava di provare per la sorella. La storia di per sè mi è piaciuta molto...ma non mi ha coinvolto come le altre role che conosco delle due roler. Non so perchè, credo sia una cosa prettamente personale. Una cosa che mi è piaciuta è che le cose non sono fatte troppo in fretta. Nessun avvicinamento fatto troppo in fretta e lo stesso allontanamento tra Michelle e Shoya avviene con calma, per poi concludere definitivamente verso la fine della role. Mi ha sorpreso l'incidente di Sanada che ha "sconvolto" un tantino la role, prima di riportarla a suo posto. Brave comunque.

    Shinji x Kaede: Altra role che inizia con una scena un pò troppo hard, a parer mio. Cioè, bella come scena ma l'avrei conclusa magari un pò prima (sempre come mia opinione personale). All'inizio infatti non si riesce a cogliere l'individualità dei personaggi che invece si vede nel resto della role. Il "problema" di Kaede e di suo fratello è molto interessante e mi piace come venga evidenziata la differenza fra il Kaede "a scuola" e il "vero" Kaede. Credo di averlo eletto pg del mese una volta, ma potrei anche sbagliarmi. Comunque è una bella role e spero di seguirne presto altri sviluppi.

    Vincent x Luciel: La role è piuttosto giovane ma promette bene. Se devo essere sincero all'inizio i due pg non mi avevano colpito particolarmente. L'inizio era stato un pochino lento, con poche possibilità di cogliere i caratteri dei due pg. Più avanti migliora, mostrando lati della psicologia dei due personaggi piano piano, a passi lenti, con l'evoluzione del rapporto dei due. Attenti a non lasciarvi troppo trasportare dal power player. Ve lo dico non perchè ne abbia trovato segni ma perchè spesso in pg del genere c'è la tendenza a farsi trasportare troppo dai "poteri del pg" giustificando le loro azioni con il semplice "lui lo sa fare".

    Hayate x Samael: In role del genere sono sempre felice di leggere il bg dei pg solo DOPO aver letto le role. La role mi è piaciuta anche perchè le roler hanno gestito bene l'incontro tra i personaggi (anche se Hayate all'inizio mi è parso un pò strano, come pg. Successivamente sono riuscito a capire meglio il suo carattere) e la role in generale. La "trasformazione" di Samael mi ha leggermente sorpreso e sono stato felice che la roler sia riuscita a gestire bene il pg nei post precedenti per arrivare a quel momento senza incoerenze. Ha reso il personaggio più complesso, a mio parere, cosa che mi è piaciuta. MA. Siete impazzite che l'avete conclusa così? Continuate, che sono curioso U___U

    Tetsuya x Robert: Allora, qui vale quanto detto precedentemente: generalmente non sono molto entusiasta degli incipit in cui si parte con i due pg che flirtano più (o meno) amorevolmente, per poi finire a letto tre pagine dopo. Non per un mio pudore personale (?) ma perchè trovo che sia qualcosa di già visto molte volte, che non riesce a darmi qualcosa dei due pg o a darmi un'idea del loro rapporto al di fuori del classico flirt. Ripeto: non è una scelta sbagliata, ma purtroppo queste scene sono sempre più simili fra loro, anche in role diverse. Più avanti invece la role mi è piaciuta di più, visto che la vita dei due pg inizia a legarsi l'una all'altra (e Robert ha ragione, Tetsuya inizia a essere un pò ovunque XD). Voglio vedere come continua prima di dare un'altro giudizio, visto che per ora sembra ben fatta...ma voglio vedere se scoppierà in una bolla di sapone oppure no u.u


    Miglior Role: Alister x Kassim



    Ho accennato prima il fatto che non mi piacciono le role che iniziano con situazioni "troppo hard". Ma questa role insegna che non è la situazione in sè che conta, ma come viene gestita. Per essere chiari, la role inizia con i due ragazzi che si fanno un innocente "sega in compagnia". Arrivano dopo persino a mordersi l'un l'altro per gioco. Ma, per quanto sia una situazione simile a quelle che intendo io, è trattata con un abilità tale da risultare non solo coerente, ma emblematica dell'amicizia che lega i due personaggi. E' quasi tenera, malgrado l'eccitazione repressa dei due personaggi. La role, malgrado non sia narrato l'incontro fra i due pg presentandoli già come migliori amici, ha vinto per l'abilità delle roler a tracciare il carattere dei pg e a gestirli, oltre a trattare la relazione fra di loro. Una role fra migliori amici non è mai facile, quindi ho voluto premiare l'abilità delle roler con Alister e Kassim visto che sono state capaci di creare una buonissima role dimostrandomi che anche prendendo determinate decisioni che personalmente non ador esse si possono gestire in maniera molto ben curata per creare alla fine una buonissima role. Scusate se sembra un resoconto delirante, purtroppo il vostro Blue ha la testa nel pallone.... spero di essermi spiegato. Complimenti!



    Miglior pg: Milo


    La cosa chi mi ha colpito di più di questo pg è la psicologia. E' un ragazzo che ha perso la fiducia nel mondo, ritenuto da lui solo qualcosa da distruggere. Tutti coloro che popolano questo mondo sono corrotti o possono esserlo. Fin qui, nulla di particolarmente strano, ho già visto pg di questo genere. Arrabbiati con il mondo o così metodici da trasformare la corruzione in arte. La cosa bella di Milo è che è privo di tutta quella presuntuosità tipica di questi pg. Con questo non dico che il pg sia presuntuoso ma che il modo di scrivere della roler non lo descrive come il più grande pg di questo gdr, capace di fare qualsiasi cosa lui voglia con il solo desiderio. Descrive l'abilità mentale del pg come molto alta, come capace di manovrare tutto e tutti...ma non lo fa comportare come un pg capace di controllare "anche" la role, non so se è chiara la differenza. Malgrado anche un demone a forma di peluche di coniglio in casa il personaggio sembra straordinariamente coerente. E la sua propensione a vedere il mondo in questa maniera mi ha anche colpito, devo ammetterlo. In sintesi: personaggio molto ben fatto, complimenti per la roler.


    Miglior Citazione: "Credi che non lo sappia? Lo so che il mondo è cattivo, non sono così ingenuo… Ma credere in qualcosa, anche solo una illusione, aiuta ad andare avanti. Forse a te sembrerà inutile, ma avere qualcuno che ti ama almeno un po’, la consapevolezza di non essere solo… Aiuta. E si, potrebbe non valerne la pena di aiutare gli altri e fidarsi, ma voglio credere che ci sia qualcosa per cui valga la pena, può essere un cane, una famiglia, un amante, ma basta per motivarmi a non cedere ad una condizione senza alcuno scopo preciso. (...)" "Sai qual'è la cosa buffa? Il fatto che ci credi davvero."

    Ecco questa frase mi è piaciuta molto. Neal è un personaggio "puro" e semplice, che confida negli altri cercando di vedere il buono nel mondo....tutto il contrario di Milo. Che gli va contro con un modo di fare che mi colpisce perchè è quasi umano, dal punto di vista stretto del termine. E' un genio che disprezza il mondo, certo, ma comunque le sue interpretazioni non sono le classiche parole vuole dette da ogni cattivo dei telefilm. Sono intrise della psicologia del personaggio, almeno questo mi ha lasciato la role in questione. Questa citazione da anche spazio al personaggio di Neal, il fatto che non abbia vinto come pg del mese non significa che non meriti i miei complimenti.




    Miglior personaggio secondario: Ronnie


    Ronnie è l'amico di Sanada, che parlerà con Shoya spesso e volentieri, soprattutto dopo l'incidente di Sanada ed è il personaggio secondario più caratterizzato delle role che ho letto. Questa volta è stato difficile scegliere perchè ci sono stati molti personaggi secondari che mi sono piaciuti, come ad esempio Michelle della stessa role o Madame Claire della Vincent x Luciel. Insomma, ho notato discreti miglioramenti e mi sono piaciuti molto.



    Finito per oggi. Scusate il ritardo e le poche parole, ma ho avuto diversi problemi personali. Alla prossima!
    Blue

    Edited by BlueRaiden - 30/5/2013, 12:01
     
    Top
    .
  6.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Rainbow Whisper
    Posts
    4,783
    Bidobbidi
    +360
    Location
    Morthal

    Status
    Dead
    Signore e signori, roler e reader, eccomi qui! A partire da questo mese (se non verrò licenziata perchè sono incapace) prenderò il posto di BlueRaiden come Reader-sama. *si prostra*
    I candidati di questo mese sono stati abbondanti. Già al mio primo mese di carica è stato difficile scegliere i vincitori: siete davvero tutti molto bravi e avete fatto bene a candidare le vostre role.
    Prima di partire vi ricordo che i miei sono semplici commenti e non la Verità™, quindi se qualcosa che ho scritto non vi piace per niente (o vi piace troppo) non c'è bisogno di mangiarmi viva. Siamo qui per giocare, no? 8P
    Quindi, prima di annunciarvi i vincitori, vi presento le role candidate:

    Johannes x Jamie: questa role comincia con uno spunto molto interessante, ambientato in un passato indefinito. I protagonisti sono il sovrano del regno, Johannes, noto per essere un personaggio autoritario e temuto in tutto il territorio, e Jamie, giullare di corte. L’ambientazione di tanto in tanto mi ha lasciato perplessa, perché non si riesce a capire bene in che misura le persone possono permettersi di trasgredire senza subire conseguenze pesanti: ad esempio Johannes non è un personaggio che si fa problemi a ottenere quello che vuole usando tutti i mezzi necessari, ma allo stesso tempo si preoccupa di nascondere i suoi vari rapporti omosessuali se non al minimo indispensabile di persone, temendo di essere scoperto non solo dalla donna che ama, ma dalla società in cui vive in generale. Jamie svolge il proprio ruolo nella trama alla perfezione: una personalità velenosa e acuta ma al tempo stesso molto sensibile, sofferente per il modo in cui è trattato dal re (che da ubriaco lo scambia addirittura per la donna di cui è invaghito) e al tempo stesso troppo innamorato per allontanarsene. La role è ancora agli inizi e per il momento non c’è nessun punto in particolare che mi abbia colpito, perciò aspetto ulteriori sviluppi. °W°

    Dorian x Baiko: Dorian e Baiko sono cugini, ma non si sono mai visti nel corso della loro infanzia: il primo infatti ha vissuto per tutta la vita in Norvegia, mentre l’altro è nato e cresciuto in Giappone. Le loro vite si incrociano solo quando i genitori di Dorian muoiono a causa di un incidente e il ragazzo è costretto a trasferirsi in Giappone dallo zio e dal cugino. I rapporti tra i personaggi in questa role mi ricordano un classico rapporto tra fratelli, con il maggiore che continua a prendersi cura del minore nonostante i problemi che sorgono di tanto in tanto per l’uno o per l’altro. È una trama estremamente dolce, ma mi è sembrata molto lenta alla lettura e forse per questo anche poco scorrevole. Per quanto riguarda i personaggi, se quello di Baiko si muove in maniera estremamente naturale, Dorian è quello che mi ha fatto venire più dubbi. Nella sua scheda non si dice moltissimo del suo carattere, ma sotto alcuni aspetti ho avuto la sensazione netta che in role andasse parecchio OOC (fuori personaggio per i profani). In altri punti invece cambia molto rapidamente stato d’animo, quindi mi ha dato l’idea di un ragazzo lunatico. Non saprei come altro spiegarlo. xP Per il resto nulla da aggiungere.

    Chad x Evan: frequentano entrambi la facoltà di medicina all’università, sono gemelli e... sono anche innamorati. I protagonisti di questa twincest (genere per cui personalmente ho un debole) sono Chad ed Evan. La loro relazione è un segreto e tutti e due s’impegnano per impedire che qualcuno li scopra, tra alti e bassi. Le due roler riescono a muovere molto bene i loro personaggi senza scadere in azioni assurde, ma questa role mi ha lasciato una strana impressione. Probabilmente è stato il modo in cui è partita la storia a confondermi: si inizia con una tipica giornata all’università, con i due personaggi che si comportano come al solito, poi comincia all’improvviso una parte drammatica in cui prima Evan vuole rompere la loro storia perché è preoccupato per Chad e quest’ultimo non vuole. Al mix viene aggiunto un brutto momento in cui Evan si sente male e Chad lo porta nella loro stanza al dormitorio, dopodiché è proprio Chad, alla fine, a dire a Evan che farebbero meglio a lasciarsi. Come spunto da utilizzare nel gioco è molto indicato per una role di questo tipo secondo me, ma mi è parso un elemento venuto da un nulla in cui i due protagonisti stavano benissimo, senza avere problemi particolari e senza che niente o nessuno facesse sorgere dei dubbi in merito al loro amore. Per ora non mi ha colpita granché, quindi aspetto che prosegua.

    Ritsu x Tamiya: Ritsu è un sessuologo e si può dire tranquillamente che il sesso sia uno dei suoi passatempi preferiti. In occasione di un periodo di insegnamento in un liceo sceglie la sua nuova preda: Tamiya, un liceale appassionato di calcio che ha una cotta per uno dei suoi professori. Di post lunghi non ce ne sono moltissimi e forse anche per questo la role procede con una certa lentezza, ma è anche molto dolce e non manca dei suoi momenti di tensione. All’inizio i due personaggi sembrano davvero agli opposti ed è molto bello vedere come alla fine riescono a trovarsi l’un l’altro. Le partner di role sono molto affiatate e la loro intesa trabocca da tutti i post, anche se ogni tanto i loro personaggi sembrano riuscire a leggere l’uno la narrazione dei post dell’altro (lol). Anche i comportamenti dei PNG sono coerenti con il loro ruolo nella storia e... mah. Ci sono parecchi momenti zuccherosi (cosa che apprezzo vivamente) e ci sono sia molte scene di sesso o quasi-sesso che momenti in cui i due protagonisti, in un certo senso, si dichiarano l’un l’altro quanto il loro amore sia forte (cosa che apprezzo normalmente, ma in questa role si fa un po’ troppo per i miei gusti). I momenti più belli appartengono a post scritti già da parecchio, perciò attendo ulteriori sviluppi.

    Miles x Phoenix: Miles e Phoenix sono un procuratore e un avvocato in continua rivalità; non solo perché spesso si trovano a doversi fronteggiare in tribunale, ma soprattutto per degli eventi accaduti in passato che hanno portato Miles, in particolare, a odiare profondamente Phoenix e tutto ciò che lo riguarda. Quello che Miles non sa è che Phoenix è segretamente innamorato di lui da un po’, ormai.
    Premetto di non conoscere assolutamente l’opera da cui vengono i prestavolto dei due protagonisti della role, quindi non so se i personaggi sono ispirati ai loro pv o meno; in ogni caso ho apprezzato moltissimo questa role per la sua semplicità che riesce lo stesso a fare effetto sul lettore. Miles e Phoenix si muovono alla perfezione nel loro ambiente e le roler non fanno mai strafalcioni (?) quando li fanno interagire: in qualsiasi situazione i due protagonisti sono coerenti con loro stessi e con le loro azioni. Mi è piaciuto anche vedere che non ci sono praticamente mai delle parti in role che proseguono troppo lentamente o che non servono a nulla: ogni momento è importante per svelare qualcosa di più sui due personaggi o per andare avanti con la storia, facendoli crescere e soprattutto facendoli avvicinare. Un’ottima role che avrebbe potuto vincere il premio del mese.

    AJ x Lucas: la scelta della trama per questa role è piuttosto “classica”, ma è di un tipo che personalmente apprezzo molto e che qui in particolare è stato affrontato alla perfezione. I primi amori del liceo non si scordano mai e Lucas esprime in pieno quello che dovrebbe essere un adulto intrappolato dai suoi stessi sentimenti: maturo e capace di tenersi a freno, ma anche terribilmente fragile. AJ era il suo migliore amico al liceo e anche il ragazzo che amava; approfittando di un momento in cui il ragazzo era ubriaco, Lucas ha fatto sesso con lui e da allora non ha più osato avvicinarlo, pur non smettendo mai di amarlo. Guarda caso, però, a distanza di più di dieci anni, AJ rifà la sua comparsa... con tanto di moglie al fianco. AJ incarna il tipico partner inconsapevole: per ora vede Lucas solo come un amico e non gli viene in mente neanche per sbaglio che l’altro possa avere, o aver avuto, una cotta per lui. È anche molto bello vedere come a ogni azione dei personaggi questi loro caratteri si evidenzino e si sottolineino: a differenza di quello che potrebbe sembrare, nessuno dei due è un personaggio scontato. Personalmente non riuscirei a imitare niente del genere, perciò complimenti davvero!

    Zen x Takafumi: Takafumi è il boss di un clan mafioso giapponese: serio, inflessibile e senza peli sulla lingua. Zen, invece, è il figlio del boss avversario di Takafumi ed è quasi del tutto estraneo al mondo della yakuza: tutto quello che vorrebbe è condurre una vita tranquilla insieme alla sua unica figlia, restando fuori da quell’universo fatto di territori, sottoposti e violenza. Tuttavia, quando Zen si presenta in un luogo dove sta avvenendo uno scontro tra clan, l’uomo vede per la prima volta Takafumi... e se ne innamora a prima vista. La role si stende in modo uniforme e coerente, in più le role non mettono nessuna fretta alle azioni e tutto si svolge con i suoi tempi. Faccio i miei complimenti alle roler per aver mosso i loro personaggi, sia principali che secondari, in maniera fantastica: è una role che lascia coinvolgere il lettore e posso solo esserne soddisfatta. Per il momento, a parte il primo incontro tra i due pg, non è successo granché, ma terrò d’occhio la role. Mi aspetto grandi cose!



    E finalmente presentiamo...

    I Migliori del Mese di Ottobre!



    Miglior Role: Aki x Yoichi

    bm7scC1



    Non c'è che dire, questa role giovanissima si è subito fatta notare! Ma andiamo alla recensione.
    La trama “principale” della storia parte da subito e questo è un punto che va molto a favore: mi sono sentita coinvolgere sin dall'inizio e non ci sono punti in cui i post “ristagnano”, cioè dove non succede praticamente niente. Tutti e due i pg sono mossi alla perfezione e sia nei loro movimenti che nelle loro parole si riescono a vedere i loro tratti caratteriali. Aki è il classico ragazzo più popolare della scuola, con ottimi voti, tantissimi amici e una carriera scolastica invidiabile; quello che non sa è che Yoichi, suo compagno di scuola, si è innamorato di lui sin dalla prima volta che l’ha visto. Quest’ultimo, da parte sua, è un ragazzo che si mostra sempre cupo, distaccato e soprattutto pronto ad attaccar briga alla minima provocazione: non si direbbe affatto che sotto la sua facciata da duro si nasconda un animo estremamente sensibile e romantico. Il ragazzo decide di avvicinarsi ad Aki attraverso delle lettere anonime, in cui riesce a esprimere il vero se stesso in tutto e per tutto. Nella role ho notato soprattutto il fortissimo contrasto tra il Yoichi che tutti conoscono e quello che nessuno conosce, infatti c’è mancato poco che vincesse anche il titolo di miglior Pg del mese! xD Aki trova molto strano questo approccio, ma decide comunque di mantenersi in contatto con la sua ammiratrice segreta. Dopo aver conosciuto meglio Aki sia via lettera che dal vivo, però, Yoichi si rende conto che la sua prima impressione di lui potrebbe essere stata la più lontana dalla realtà...
    Una role molto simpatica che mi è davvero piaciuta molto, sia per il tema che per i personaggi: all’inizio avevo temuto uno svolgimento troppo simile a “c’è posta per te”, ma mi sono subito resa conto che non è affatto così. Sono davvero curiosa di vedere come va avanti e faccio i miei complimenti a entrambe le roler: i vostri Aki e Yoichi vincono il premio per la miglior role di ottobre!


    Miglior Personaggio: Miles

    uViwh67

    (dalla role Miles x Phoenix)



    I miei complimenti vivissimi a Kira per il personaggio di Miles, che questo mese viene eletto a miglior pg di ottobre! *incorona*
    Miles si merita pienamente questo premio per il suo carattere e soprattutto per il modo in cui si è mosso nella role. Ogni gesto e ogni azione che compie esprimono alla perfezione quelli che sono il suo carattere e il suo comportamento di tutti i giorni: non fa mai nulla di insolito per lui o comunque nulla che vada contro la sua logica personale. Nel corso della role si riesce a vedere un Miles che pian piano cresce e cambia opinione su Phoenix quando sta insieme a quest’ultimo, ma allo stesso tempo rimane un uomo per nulla disposto a mettere da parte il proprio orgoglio per amore – non ancora. Una menzione speciale va anche al suo (SPOILER!) ruolo secondario nella role (di cui non dico nulla solo per invogliare chi sta leggendo queste righe a dare un’occhiatina alla giocata), che ha interpretato alla perfezione; si riesce a sentire fisicamente il distacco tra la sua parte anonima e il vero Miles e sicuramente è questo l’elemento che mi ha colpita di più.
    Faccio di nuovo i miei complimenti a Kira. Continua così!


    Miglior Personaggio Secondario: Nobu

    Rfnb2px

    (dalla role Zen x Takafumi)



    È il braccio destro di Takafumi da quando il padre di quest’ultimo è morto. Affronta ogni questione con la lucidità di un esperto, senza lasciarsi trascinare dalle proprie emozioni e soprattutto osservando le cose con la dovuta attenzione. Nella role spicca moltissimo il suo rapporto speciale (no, non cominciate già a pensare male...) con Takafumi, per il quale Zen per il momento prova solo una gelosia vaga, quasi inconsapevole. Mi piace anche molto il suo carattere: è molto più affabile del suo boss e non sembra affatto una comparsa messa lì per occupare post. Insomma, è davvero un ottimo risultato per essere un PnG.


    Miglior Citazione:

    Emd2IJR

    -Allora, se ti vedi con qualcuno, voglio assolutamente conoscere questo qualcuno! E se dovesse farti del male fammelo sapere, che lo sistemo io per le feste! Nessuno deve permettersi di far soffrire il mio carissimo Lucas, maschio o femmina che sia!!-
    (dalla role AJ x Lucas)



    Una delle cose che mi ha colpita di più della role con AJ e Lucas è il modo in cui AJ riesce sempre e comunque a parlare a sproposito senza volerlo. Le sue frasi sono solo e soltanto delle cose che un uomo dal carattere solare come il suo direbbe a un amico affezionato come Lucas, ma la cosa sconcertante è che ogni sua parola non è altro che una pugnalata al cuore per il suo amico. Nella role vediamo costantemente Lucas stringere i denti e ingoiare un rospo dopo l’altro cercando di non fare una piega. Questa è solo una delle frasi incriminate, ma secondo me è quella che ha ferito il povero Lucas più di tutte.


    Bene, ragazzi, per questo mese ho concluso. Non smettete di candidare role e ricordatevi che siamo qui per divertirci, non per collezionare premi. °3° Arrivederci alla prossima premiazione!

    Seebaru



    Edited by Seebaru - 3/11/2013, 14:15
     
    Top
    .
  7.     +8   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Rainbow Whisper
    Posts
    4,783
    Bidobbidi
    +360
    Location
    Morthal

    Status
    Dead
    Ciao a tutti! Eccoci finalmente a novembre con i migliori del mese per lo yaoi! Mi complimento con tutti quanti per aver proposto le vostre role lanciandovi biscotti virtuali. *lancia biscotti virtuali*
    Prima delle premiazioni, come al solito, ci concentreremo sulle recensioni per ogni role candidata. Mi complimento con tutti per l'impegno e come al solito vi ricordo che l'importante non è vincere, ma divertirsi... e ovviamente che io, pur essendo Reader-sama™, non sono infallibile.

    Shane x Matt: l’ambientazione di questa role è tutta particolare. Lasciate perdere i classici bravi ragazzi e le role tranquille, perché qui non ce n’è traccia nel modo più assoluto. I protagonisti fanno parte di un piccolo mondo sporco e corrotto, retto da commerci illegali, soldi, droga, furti e omicidi a sangue freddo. Da una parte c’è Matt: è giovanissimo e vive alla giornata occupandosi di piccoli lavoretti o furti occasionali per fare soldi. Il suo ultimo furto è proprio quello che, suo malgrado, gli fa conoscere Shane, detto anche PokerFace (o Pieffe). Shane è uno degli uomini di Donnie, un pericoloso boss criminale, e va a cercare Matt perché quest’ultimo, senza saperlo, ha rubato della merce preziosa destinata proprio al suo capo. È una role forte che lascia un’impronta nitida su chiunque la legga: io stessa mi sono sentita risucchiare dall’ambientazione e dagli avvenimenti, che nell’insieme la rendono davvero accattivante. Una role giovanissima che però merita davvero molto e che sicuramente mi ha incuriosita: la terrò bene d’occhio per vedere come proseguirà nei post futuri.

    Lucifer/Kira x Zero: qui abbiamo dai due ai tre personaggi principali, il che dà alla role quel pizzico di spunto in più che non guasta mai. Il primo personaggio che incontriamo è Kira, un ragazzo nel cui corpo si è reincarnato (o diciamo piuttosto stabilito, come una sorta di parassita) nientemeno che Lucifer, il signore degli inferi, che di tanto in tanto prende il controllo totale del suo corpo per fare il bello e il cattivo tempo con chiunque gli capiti a tiro. Una sera Kira incontra Zero, un vampiro: questo ragazzo in realtà odia tutti gli altri vampiri e per professione caccia proprio le creature sovrannaturali. Con il loro incontro i due personaggi cominciano a interagire più o meno pacificamente, ma di punto in bianco Lucifer prende il possesso del corpo di Kira... ed è lì che cominciano i guai per Zero. La role è dotata di un ottimo spunto per creare una storia niente male, ma per il momento non mi ha colpita granché. In qualche modo Kira e Lucifer hanno preso il comando della role e di respiro per il personaggio di Zero non ce n’è stato ancora molto. Prima di cambiare opinione su questo punto aspetterò che la role sia andata avanti ancora un po’: non è ancora stato dato nessun indizio particolare sull’ambientazione in sé e preferirei arrivare al punto in cui i ruoli di Kira e Zero si possano eguagliare, per così dire.

    Raphael x Francis: il primo personaggio che viene presentato nella role è Francis, un giovane uomo di origini francesi che ha avuto, ed ha tuttora, diversi problemi: è un alcolizzato e un drogato, ha avuto contatti molto stretti con la mafia e, soprattutto, è un cleptomane incallito. È anche padre di un figlio, Etienne, e proprio per lui decide di cercare un posto dove stabilirsi definitivamente e cambiare vita... per quello che può. È per un caso, per fortuna o forse per destino che si nasconde insieme al bambino sulla barca di Raphael, un uomo cui i soldi e il lusso decisamente non mancano. Sono rimasta molto colpita dagli atteggiamenti di entrambi i personaggi: Raphael è di indole estremamente generosa e gentile, ma non smielata e sicuramente non si tratta del classico sempliciotto pronto a ridursi in miseria per il primo che gli sorride; sembra che il metodo principale con cui si esprime siano proprio i regali che fa e questa sua caratteristica risalta in ogni post. Francis, dal canto suo, pur essendo un padre single ed avendo tanti problemi, nell’anima resta un vero e proprio ragazzino: anche se sa qual è il suo dovere non ha la volontà ferrea di un adulto e l’idea di trovarsi un lavoro fisso e di liberarsi del tutto dai suoi vizi non gli piace, anche se è a fin di bene. Per il momento la role prosegue dolce e tranquilla (tra alti e bassi), quindi aspetterò il seguito per vedere se si presenteranno anche i problemi più importanti a movimentare le cose. Complimenti comunque a tutte e due. ^__^

    Holden x Werther: leggendo questa role entriamo nell’universo del sovrannaturale in una chiave tutta particolare. Holden è un liceale all’ultimo anno dal carattere piuttosto tranquillo e Werther è un vampiro tutto particolare. Il loro incontro non è dei migliori: Werther vuole cibarsi di Holden, ma appena sono vicini si rendono conto che l’altro puzza in maniera insopportabile, anche se nessun altro sembra rendersene conto. È così che comincia una serata tutta particolare per entrambi. A colpirmi non è stata tanto l’idea alla base della role, che è piuttosto semplice, quanto il modo in cui le roler stanno facendo interagire i personaggi. Molto spesso nelle role si vedono dei personaggi che, in un modo o nell’altro, cercano di conciliarsi un minimo o di venirsi incontro per passare cinque minuti pacifici, ma Holden e Werther sono fissi con le proprie idee e i propri ragionamenti e non hanno la minima intenzione di aprirsi o di smuoversi dai loro punti di vista. Se Werther cerca di adescare Holden non significa che lo ricoprirà di complimenti o che gli darà continuamente ragione, mentre Holden non ha alcuna intenzione di dare troppa corda al vampiro. Proprio per la particolarità di entrambi i personaggi penso che questa sia una role da tenere d’occhio.

    Chiga x Natsui: probabilmente la role più lunga in gara per i migliori di questo mese. Natsui si risveglia all’inizio della role sottoforma di fantasma; non ricorda più chi è, passa attraverso oggetti e persone e non riesce a farsi vedere da nessuno. L’unico che si accorge di lui è Mikage (detto Chiga), uno studente universitario fissato con la scienza. Dato che Natsui non ha nessun altro posto dove andare, comincia a stare continuamente appresso a Chiga, che dal canto suo decide di provare a studiarlo e a fare delle ricerche per capire chi è, da dove viene... e soprattutto come liberarsene. È una role anomala, perché i due personaggi non possono neanche toccarsi tra loro: possono solo parlarsi. Questo punto a parer mio non è stato sfruttato al pieno delle sue potenzialità, ma la role si lascia leggere con piacere, anche se in due o tre punti la trama prende dei risvolti strani che mi hanno lasciata un po’ perplessa. La fetta “iniziale” della role si è già conclusa da parecchio, perciò ora sarà molto interessante vedere come proseguirà la storia.



    Ed ecco finalmente...

    I Migliori del Mese di Novembre!



    Miglior Role: Francis x Lucas

    NjbVWu7



    Questa è una role di genere molto particolare e dai toni raffinati. Probabilmente non è un tipo di giocata che possa piacere a tutti indiscriminatamente, ma io l’ho apprezzata per il modo in cui Angel e Lle sono riuscite a svilupparla: in una maniera tutta particolare, senza forzature e soprattutto senza scontri tra pg dove magari non ne servono. I due protagonisti, Francis e Lucas, si avvicinano per puro e semplice interesse: Francis è povero e ha bisogno di un lavoro estivo ben pagato per permettersi di pagare la retta universitaria, mentre Johann Lucas è il padrone di una grande villa che lo assume prima come manodopera, poi per vero e proprio interesse nei suoi confronti. Questi due non potrebbero essere più diversi tra loro: Lucas è un uomo adulto e maturo, un amante della tranquillità e del silenzio che ama crogiolarsi nel bello e nell’artistico, mentre Francis è un ragazzo carico di voglia di fare, espansivo e socievole con chiunque; l’unica nota del loro carattere che hanno in comune è sicuramente il loro essere davvero cocciuti. Ciò che li avvicina è la passione per l’arte e l’architettura e questo viene evidenziato soprattutto nelle prime pagine della ruolata, in cui Lucas accetta di dare il lavoro a Francis anche (e forse in particolare) per quello che ha visto nelle sue bozze a mano libera. Gli accenni a un interesse fisico l’uno per l’altro si evidenziano solo di tanto in tanto nel corso dei post e non sono per nulla invasivi, ma piuttosto si amalgamano alla perfezione all’atmosfera generale, una cosa che penso sia molto difficile da ricreare in una role di questo genere. Quello che mi ha colpito più di tutto è l’affinità tra le due roler: sono sulla stessa lunghezza d’onda proprio come i loro personaggi, quindi nonostante la differenza di stile la role si lascia leggere molto facilmente e i post sono in ottima armonia fra loro. Hanno già iniziato ad affacciarsi anche i primi ostacoli che i personaggi potrebbero incontrare o che forse hanno incontrato già, quindi si prospetta un proseguimento molto interessante. I miei complimenti a tutte e due: la vostra role è la migliore di novembre!


    Miglior Personaggio: Werther

    XcCLOmq

    (dalla role Holden x Werther)



    Werther vince perché è un personaggio del tutto particolare. È un vampiro, ma a dispetto della sua natura si comporta davvero poco come lo stereotipo tipico del vampiro: è scherzoso, sa comportarsi anche in maniera infantile e i suoi ragionamenti, spesso e volentieri, sono chiari solo a lui. Al primo incontro Holden l’ha preso per matto e sicuramente non gli si può dare torto, perché il carattere di Werther cozza, sul più bello, proprio con la sua natura di vampiro. Al tempo stesso però questo personaggio non si può definire solo un completo idiota: ha vissuto per anni e in questo lasso di tempo ha avuto le sue esperienze, imparando da esse, per non parlare poi del suo interesse per la filosofia, una caratteristica che di certo non gli attribuirebbe nessuno alla prima impressione. A tutto questo basta unire la sua mentalità calcolatrice, che gli serve per la caccia all’uomo: non ragiona come gli altri vampiri e le sue imboscate certe volte possono sembrare dei fiaschi in partenza, ma nonostante tutto Werther persiste nella sua idea, che sia per cocciutaggine o per stupidità. L’ho trovato un personaggio ricco di sfumature e per questo l’ho eletto a migliore di novembre. ^__^


    Miglior Personaggio Secondario: Donnie

    2VOToRy

    (dalla role Shane x Matt)



    Il png che mi ha colpito più di tutti, questo mese, è sicuramente stato Donnie, della role Shane x Matt. Donnie è il boss mafioso per cui Shane lavora, ma non è affatto il classico “padrino” che ci si potrebbe aspettare: è una persona ferma e crudele, non esita a prendere da subito provvedimenti drastici se c’è qualcosa che non va. È sicuramente il personaggio più minaccioso che io abbia mai visto in una role: anche quando sembra tranquillo e quando dà l’idea di non voler ancora fare nulla di violento, i personaggi attorno a lui sono terrorizzati. Potrebbe sembrare che sia disposto a fidarsi perlomeno dei suoi sottoposti, ma nella role ci accorgiamo, nel giro di pochi post, che non è assolutamente così: arriva senza pensarci due volte a dubitare dello stesso Shane, che ha lavorato per lui per parecchio tempo, fino a culminare in un inseguimento vero e proprio. È un png troppo eccezionale per non farlo vincere.


    Miglior Citazione:

    nessuna.



    Non fraintendetemi: non è che i personaggi sono tutti diventati muti o non ero dell'umore... semplicemente, non ho notato nessuna frase in particolare che potesse essere premiata come miglior citazione. Piuttosto che sceglierne una completamente a caso, perciò, ho preferito non premiare nessuno.


    Anche per questo mese abbiamo finito di presentare tutti i vincitori. Non prendetevela se non avete raggiunto il premio: continuate a ruolare come fate sempre e candidatevi anche per i prossimi mesi. Ci risentiremo la prossima volta con i migliori di dicembre!

    Seebaru



    Edited by Seebaru - 26/11/2013, 14:12
     
    Top
    .
  8.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Rainbow Whisper
    Posts
    4,783
    Bidobbidi
    +360
    Location
    Morthal

    Status
    Dead
    Ciao a tutti, miei cari utenti, e tanti auguri di buon Natale! Benvenuti alla premiazione dei migliori del mese di dicembre!
    Anche questo mese la Reader-sama™ sarò io. Come al solito, prima di tutto presenterò tutte le role candidate, dopodichè passeremo alla premiazione vera e propria. Non prendetevela troppo se per caso vi ho bacchettato (lol): i miei sono semplici consigli per aiutarvi a migliorare che voi potete decidere liberamente se seguire o meno. Questo mese le role candidate erano parecchie e ho fatto un po' di fatica a decidere chi premiare, ma devo dire che sono molto soddisfatta. Cominciamo! ^O^

    Mirko x Sheila: in questa role troviamo qualche personaggio che forse qualcuno troverà familiare (lol). Mirko è il cantante dei Bee Hive, un gruppo piuttosto in vista, mentre Sheila è il cantante e chitarrista dei Kiss Relish, un gruppo esordiente; tutti e due appassionati di musica (rock in particolare), ma completamente diversi: se da un lato Mirko è il classico casanova che tutte cercano, figo e popolare, che cerca soprattutto le donne, Sheila è un gay dichiarato che spesso e volentieri dà l’aria di essere completamente fuori di testa. I due si conoscono in un locale in occasione di un’esibizione e da lì i due personaggi cominciano a frequentarsi, tra rimorchi, tentativi di “accoppiare” i loro amici, eccetera. Questa role non mi ha colpita molto: i protagonisti sono interessanti, ma nel corso della ruolata non succede nulla di particolare. Mirko e Sheila si conoscono tra loro e cominciano a provare interesse l’uno per l’altro, inoltre gli altri componenti delle rispettive band cominciano a conoscersi e a socializzare, ma oltre a questo non ho notato niente di eccezionale. Aspetterò degli sviluppi più “pieni”, anche perché so che Light e Kira ne sono perfettamente capaci. ù_ù

    Leon x Tidus: Leon è un SeeD, mentre Tidus è un giocatore di Blitzball. L’ambientazione è la classica di final fantasy: futuristica, ma con elementi steampunk. Entrambi i protagonisti hanno i loro scheletri nell’armadio e i loro problemi, ma un giorno si incontrano per puro caso... e lì comincia la loro storia. È una role davvero molto lunga e la dividerei in due parti, perché la prima parte della ruolata per quel che ho visto si distacca nettamente dalla seconda. La prima parte infatti non mi ha lasciato altro che una gran confusione in testa: accade tutto troppo velocemente, i due personaggi si avvicinano moltissimo sia a livello fisico che psicologico nel giro di ventiquattr’ore, spesso i loro atteggiamenti sembrano lunatici (passano da uno stato d’animo e da un comportamento all’altro nel giro di secondi) e ogni tanto mi sono dovuta fermare a rileggere perché avevo perso il filo. Questo più o meno fino alla prima partita di Blitzball, dopo la quale i post si fanno sempre più chiari, scritti molto meglio e a mio parere molto più interessanti da leggere: anche l’entrata in gioco dei png si fa decisamente più sensata e sono riuscita a seguire più facilmente gli avvenimenti. Si può dire che qui ci sia stata una vera e propria evoluzione nello stile di scrittura di entrambe le roler, insomma. xP Anche nella seconda parte della role ci sono dei momenti in cui i personaggi si comportano in modo sconnesso (prima scherzano, poi fanno gli offesi e subito dopo si disperano, ad esempio) e questo mi ha fatto decisamente storcere il naso, ma l’ultimissima fetta di role mi è piaciuta molto (quella da “tre mesi dopo” in poi, per intenderci). Se dovessi considerare la role come blocco unico direi che bisogna lavorare sulla coerenza, ma dato che gli ultimi post sono a dir poco perfetti posso solo dire che aspetto di vedere come andrà avanti. °3°

    James x Jin: facciamo un salto nel passato dell’Inghilterra, ai tempi in cui il mondo era manipolato soprattutto dai nobili e dai loro giochi di potere. Jin è un ragazzo che nella vita ne ha passate di tutti i colori: ora per vivere fa il gigolò al Boulevard, un bordello, ma di nascosto agli occhi di tutti si occupa di derubare e uccidere i nobili che si crogiolano nel loro sfarzo. Tutto cambia però quando James, un nobile più nel titolo che nel patrimonio, viene portato a quello stesso bordello da un amico, finendo proprio nella stanza di Jin. Tra i due sembra scattare quasi subito la scintilla; ho apprezzato moltissimo il modo in cui le due roler hanno gestito la cosa, rendendolo un amore che si sviluppa gradualmente ma che al tempo stesso riesce a rievocare moltissime sensazioni. Gli unici dubbi che mi sono venuti sono stati sulla natura del bordello in sé, dove sembra che possa accedere davvero chiunque, a dispetto del tipo di business. °^° James e Jin si incontrano più volte, ma sempre a distanza di molto tempo e ogni volta la role sembra farsi più coinvolgente, tant’è che ogni loro incontro mi sembrava il primo. xD Non salgono in cima al podio solo perché al momento la role si sviluppa con una certa “regolarità” e l’ultimo sviluppo interessante avviene proprio negli ultimi post. Aspetterò come prosegue con molta impazienza, dato che sono personaggi che promettono molto bene. °w°

    Hideaki x Casey: devo dire che questa role mi è piaciuta in un modo tutto suo. °w° I protagonisti sono Hideaki, uno psicologo dalla personalità “difficile” (nel senso che sono in pochi a riuscire ad andare d’accordo con lui), e Casey, un interprete dalla personalità tranquilla. I due si incontrano in un locale per caso: Casey è ubriaco, perciò Hideaki lo riaccompagna a casa e finiscono a letto insieme. Anche se l’inizio della role è una specie di “classico”, direi che è stato il seguito ad attirare molto la mia attenzione di Reader-sama™: i due personaggi cominciano a conoscersi gradualmente e in maniera per nulla forzata, così post dopo post scoprono sempre più caratteristiche l’uno dell’altro quasi in maniera casuale, cosa che ho apprezzato molto; in qualche modo Casey e Hideaki sembrano molto più vivi e reali rispetto ad altri personaggi che ho visto e i loro comportamenti non fanno che rafforzare quest’impressione. A dispetto dello sviluppo molto semplice riesce a colpire chi legge, e questo può solo essere un bene per una role che non coinvolge ambientazioni molto particolari. ^^

    Kanou x Akira: Kanou è il boss di un famigerato clan Yakuza: è un tipo scontroso e crudele, pronto a rinunciare a qualsiasi moralismo pur di ottenere quello che vuole; uno dei piaceri che non si nega mai è il sesso, quindi di solito contatta degli escort (uomini) che servano allo scopo. Una sera il ragazzo che capita nella sua villa è Akira, che però porta con sé un segreto che nessuno potrebbe mai sospettare: in realtà lui non è altro che uno spirito e suo fratello Tamaki gli concede quotidianamente di prendere possesso del suo corpo per un certo periodo. Il loro incontro è ciò di che più rapido e violento si possa immaginare: appena il ragazzo arriva Kanou detta subito legge e, senza tanti complimenti, lo stupra. Questa role non è cattiva, ma in qualche punto mi ha lasciata parecchio perplessa: a sentire quello che Kanou dice all’inizio sembra che il caro boss sia abituato a stupri quotidiani (e da quel che ho capito anche alla pedofilia), ma nella sua scheda non si accenna a niente del genere e questi caratteri si notano solo nel primo pezzo della role, per poi sfumare nel nulla, quasi come se non ci fossero mai stati. Mi ha anche disorientata la reazione di Akira allo stupro: alla fine si comporta come se non fosse successo nulla di tanto grave, anche se considera Kanou un... beh, non proprio un gentiluomo. °°” Dopo questa parte (e dopo un altro incontro poco lieto tra il boss e i due ragazzi) Kanou viene a sapere del segreto di Akira e di suo fratello e decide di accoglierli in casa sua e di proteggerli, ovviamente in cambio di un pagamento in natura da parte di Akira. Da qui in poi la situazione tra i due comincia ad evolversi, e qui mi sono venuti altri dubbi: ho avuto la netta impressione che Kanou cambiasse completamente personalità. Non si tratta semplicemente di un “abbassare la cresta” o di un comportamento più moderato: è proprio come se la sua intera personalità si rivoltasse da così a cosà. Nella prima parte di role è crudele e odioso, mentre nel resto diventa dolce, gentile e cortese (se non in poche eccezioni), a tratti anche un po’ “mamma”, come se fosse stato soppiantato da un altro personaggio. La role comunque per il resto si snoda con una buona regolarità e le roler hanno fatto un buon lavoro nel gestire i fatti, infatti la mia attenzione è rimasta ben attiva durante tutta la lettura.

    William x Gabriel: questa è una role tranquilla e senza avvenimenti particolari. Da una parte abbiamo William, un ragazzo solare e socievole che vive con il fratello maggiore Sanji; dall’altra abbiamo Gabriel, di origini spagnole, che vive in un appartamento insieme ai suoi due migliori amici Angelo e Kaj. Dopo un primo incontro non proprio amichevole (Will viene picchiato da Angelo dopo averlo urtato per sbaglio) i due si avvicinano lentamente, bevono un caffè insieme, si incontrano dopo l’università... e dopo la prima simpatia che provano l’uno per l’altro scatta la scintilla e decidono di mettersi insieme. Nella role non succede niente di particolare: più che altro è una sorta di finestra sulla loro tranquilla vita da universitari e sui divertimenti che hanno con i loro amici. La role si legge che è un piacere: Lina ha messo in campo ben tre png che sono quasi sempre presenti e riesce a gestirli in tutta tranquillità, senza far risultare il tutto troppo pesante. Un paio di interrogativi mi sono venuti durante la festa universitaria, un po’ per il comportamento di Gabriel (visto com’è fatto, non lo facevo proprio il tipo da andare a una festa a ballare), un po’ per quello di Will (alla festa sembra perdere davvero qualsiasi inibizione) e un po’ per quello di Milo, l’ultimo png apparso (ci vuole coraggio a molestare sessualmente qualcuno in un bagno pubblico a una festa universitaria e chiamarlo “provarci”, secondo me, a prescindere da come uno è fatto °_°). Per il resto nulla da aggiungere. 8P

    Haziel x Lucifero x Crivael: questa role è nientemeno che una threesome tra creature sovrannaturali: Crivael, demone col potere di illudere la mente degli altri, Lucifero, signore dell’Inferno, e Haziel, un angelo detto “Dio della Misericordia”. I tre si incontrano per una coincidenza straordinaria sulla torre di Tokyo: Crivael sta cercando una creatura (umana o divina) da usare per divertire Lucifero, perciò è al culmine della soddisfazione quando gli appare davanti Haziel, andato lì appositamente per ucciderlo. In seguito fa la sua comparsa anche Lucifero, che assiste al loro combattimento; alla fine però Haziel ha la peggio e viene portato all’Inferno, dove sarà costretto a restare molto a lungo. Le tre roler hanno reso i tre personaggi molto “umani”, per così dire: si lasciano andare alle emozioni senza troppi problemi nonostante si tratti di creature sovrannaturali e molto antiche. Ho trovato molto interessante anche il fatto che Crivael nonostante tutto non segua ciecamente i comandi di Lucifero, ma che conservi sempre una sua indipendenza. Anche il carattere di Haziel che continua a non arrendersi nonostante tutto mi è piaciuto molto nella role, anche se non ho capito come mai non ha tentato di usare la sua voce come arma, dato che nella sua scheda è scritto che può essere usata come un vero e proprio strumento di tortura per i demoni. °^° La role è ancora agli inizi, ma è “iniziata bene”, quindi non resta che vedere come sarà il seguito. °W°

    Alistair x Logan: in questa role vediamo due personaggi molto particolari e una trama fuori dal comune. Alistair e Logan sono entrambi agenti di due diverse organizzazioni: il primo è un vero professionista nel campo degli esplosivi (in effetti si può dire che le bombe siano la sua vita) mentre Logan è un maestro del travestimento. I due si incontrano in un ospedale mentre lavorano e già alla prima occhiata vengono attratti l’uno dall’altro. Quello che mi ha colpito di più di questa role è proprio il comportamento dei personaggi: riescono a mantenere in perfetto equilibrio la loro vita privata e il loro lavoro, senza che l’uno si mescoli all’altro. Un attimo prima li vediamo da soli a occuparsi dei loro affari con la massima professionalità e un attimo dopo li vediamo insieme a flirtare tra loro. Mi è piaciuto moltissimo anche il fatto che i due pg siano sempre e comunque sulla stessa lunghezza d’onda: nessuno dei due delude mai le aspettative dell’altro e riescono a sorprendersi di continuo. Dato che lavorano entrambi per organizzazioni segrete ovviamente non sono completamente ignari l’uno del lavoro dell’altro: all’ultimo post che ho letto della role il loro si limita ad essere un sospetto estremamente vago. Entrambe le roler stanno gestendo la role estremamente bene, tant’è che avevo una mezza idea di candidarla a role del mese. Anche per questo spero vivamente che venga ricandidata in futuro. °W°



    Dulcis in fundo...

    I Migliori del Mese di Dicembre!



    Miglior Role: Cecil x Keith

    fjLw09j



    A vincere l’oro per il mese di dicembre è la role Cecil x Keith, che devo dire che mi ha molto sorpresa in più di un senso. I protagonisti della storia sono due ragazzi appena ventenni che si incontrano per puro caso mentre sono in giro: Keith è un universitario e studia cinese classico, Cecil viene da un passato estremamente burrascoso e cerca lavoro. I due decidono di andare a cercare un lavoro insieme e da lì cominciano a frequentarsi moltissimo, arrivando ad essere amici e anche più che amici. Anche se la trama della role è estremamente semplice e a un’occhiata al volo non sembra niente di eccezionale, ciò che mi ha colpita maggiormente nella role è stato proprio il modo in cui è stata scritta. Non ci sono dei pezzi superflui in cui la role resta piatta e poco interessante: ogni singolo paragrafo è importante per la storia, perché in ognuno di essi vediamo un pezzo della psicologia dei personaggi. Anche la relazione tra i due si sviluppa a una velocità molto ridotta, graduale: di solito quando una role va lenta il lettore rischia di annoiarsi (o almeno questo è ciò che succede a me) ma in questo caso è tutto in funzione dei sentimenti dei due ragazzi che lentamente si sviluppano, che loro lo vogliano o no. È come vedere i due pg crescere pian piano davanti ai nostri occhi, con le loro insicurezze e la loro paura di accettare quello che provano una volta per tutte nonostante sappiano di non poterlo evitare. Vediamo Cecil che comincia a provare sempre più affetto per Keith ma che si sente in colpa per questo, mentre vediamo Keith che fa per la prima volta i conti con la propria omosessualità e stenta a farsene una ragione. I loro comportamenti sono così reali da rendersi completamente imprevedibili, infatti arrivata all’ultimo aggiornamento non saprei dire assolutamente in che modo potrebbe continuare. È per questo, quindi, che la Cecil x Keith è la migliore del mese di dicembre! Complimenti! ^O^


    Miglior Personaggio: Alistair

    x7yPVk5

    (dalla role Alistair x Logan)



    Il personaggio di Alistair è sicuramente quello che mi ha impressionata di più, sia per la sua personalità che per il modo in cui è stato mosso. La sua vita è pura esplosione e ciò che lo attrae maggiormente sono le bombe, sia metaforiche che letterali. Se quello che vede non ha un certo impatto su di lui, sicuramente non lo degnerà di uno sguardo: anche il suo comportamento è impetuoso e imprevedibile, ma allo stesso tempo ragionato e minuzioso come una bomba a orologeria. In ogni suo post riusciamo a vedere spesso il contrasto tra i suoi pensieri pronti a divampare e i suoi comportamenti ben ragionati in ogni situazione. Al tempo stesso però Alistair non è un personaggio rigido: ci si aspetterebbe che mantenga in davvero qualsiasi situazione il suo carattere forte e il suo spirito travolgente, ma incontrando Logan si scopre che c’è qualcuno in grado di scomporlo, tant’è che Alistair si ritrova travolto a propria volta dal personaggio di Logan (con cui, manco a farlo apposta, si è conteso l’oro per il miglior pg di dicembre...) e con lui ogni tanto cambia atteggiamento, pur senza perdere la sua personalità. Pertanto nomino Alistair miglior pg di dicembre!


    Miglior Personaggio Secondario: Lady

    kMltoQe

    (dalla role James x Jin)



    Tra i png che ho avuto modo di vedere questo mese spicca Lady, la prostituta proprietaria del Boulevard, dove vive Jin. Lady è una donna circondata da un alone di mistero: non si limita a fare affari con chi arriva al bordello o a occuparsi dei ragazzi che ci vivono, ma riesce ad affascinare irrimediabilmente chiunque metta piede nel suo regno. I suoi atteggiamenti sono provocanti, ma non risultano mai volgari e sembra che riesca sempre a dire la cosa giusta al momento giusto; anche nel pieno del suo lavoro, pur essendo una prostituta, la vediamo a reggere tranquillamente il gioco, tenendo sotto controllo la situazione completamente. In genere non mi piacciono i personaggi troppo perfetti e devo ammettere che all’inizio mi ha dato quest’impressione, ma andando avanti nella lettura vediamo che il suo è anche un carattere impetuoso: anche se non lo dà a vedere tiene molto ai suoi ragazzi e non permette mai che nessuno gli faccia del male, inoltre sotto la sua bella maschera nasconde un animo suo malgrado sensibile a quello che succede intorno a lei. Vista l’ambientazione non mi sarei mai aspettata niente del genere, devo dire... perciò secondo me merita pienamente il premio come miglior png del mese di dicembre.


    Miglior Citazione:

    Ty06sjd

    - Volevo solo farvi capire che eravate importante. Che per me siete stato un amante, non una prostituta. E non vi ho mai mentito, anche se probabilmente voi penserete il contrario, con le mie parole. Penso ancora che voi siate un fiore bellissimo. Purtroppo non potrò cogliervi di nuovo –
    (dalla role James x Jin)



    Uno dei migliori pregi di James, secondo me, è anche uno dei suoi peggiori difetti: la sua sincerità. Da quando incontra Jin non si sforza mai di nascondere la fortissima attrazione (che poi diventa amore vero e proprio) che prova nei suoi confronti, infatti sottolinea più volte che tutto quello che dice non è altro che ciò che pensa davvero. Nonostante tutto non impone quello che pensa al suo amante, proprio perché non è nel suo carattere, quindi lascia che Jin decida se credergli o meno. In questa citazione James cerca di raggiungere Jin con i suoi sentimenti, per quello che può, ma allo stesso tempo si vede condannato a non vederlo mai più: è un misto di dolcezza e malinconia, che sicuramente sono le sensazioni principali che si percepiscono nel corso di tutta la role.


    Bene! Anche per questo mese il mio lavoro è concluso. Per il prossimo mese ci sarà lo Scramble Readers, perciò ad occuparsi delle candidature di gennaio per lo yaoi sarà Alichino. Noi ci rivedremo a febbraio. I miei complimenti a tutti per essersi candidati, e ancora buone feste! ^O^

    Seebaru

     
    Top
    .
  9.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Malebranche
    ♥♥♥

    Group
    Member
    Posts
    1,494
    Bidobbidi
    +505

    Status
    Ghost
    Per lo Scrambled Reader di questo mese, la vostra Alichino su un letto volante, vi porta in ritardo le recensioni yaoi, occupando abusivamente lo spazietto della reader-sama Seebaru. Devo dire che la scelta è stata piuttosto ardua, soprattutto con un corollario di personaggi tanto ampio, che mi hanno fatto venire in mente l'idea di dare qualche riconoscimento in più del solito. Dopo questa introduzione, passiamo subito ai giudizi.

    Minami x Cloder


    Minami e Cloder sono due sopravvissuti. Hanno imparato a ferire per primi, piuttosto che continuare a incassare i colpi degli altri e scoprirsi vulnerabili. Entrambi plasmati da un passato che li ha induriti, si fanno strada in mezzo alle persone con regole e modi propri. Ciò che hanno imparato nella vita pratica, tuttavia non ha fornito loro un’adeguata maturazione a livello affettivo. Ed è questo l’aspetto interessante della role; si è - di fatto - davanti a due persone che, pur cavandosela da sé, elargiscono all’esterno una serie di atteggiamenti pieni di sé e sicuri (forse più di quanto lo siano davvero).
    Lo scontro (la vera conoscenza iniziale) tra i due avviene attraverso una partita a poker, una sfida che scopre le carte sull’identità dei protagonisti. Attorno a loro pullulano comitive di vecchia data, che pulsano di vita e lasciano scorrere in maniera frizzante la lettura. Realisticamente, ci si trova a considerare le esistenze di persone che vivono ai margini, a tutto tondo, e che proprio attraverso la violenza verbale, la tensione e le continue beccate riescono a scavarsi dentro e a costruire assieme qualcosa di profondo. L’evoluzione della coppia è molto ben pensata, da questo punto di vista, perché è anche sistematicamente puntata sulle caratteristiche dei singoli individui.

    Seth x Jhasper


    Seth e Jhasper appartengono a due fila distinte, la cavia e il figlio di uno scienziato senza scrupoli, in un tempo remoto nel futuro. Chrome City e il Leviathan appaiono subito al lettore come il freddo contenitore della minaccia del progresso; le tecnologie avanzate diventano infatti lo sfondo dello sfruttamento sperimentale, il rovescio della medaglia del comfort e della modernizzazione.
    Il padre di Jhasper si occupa di progetti che prevedono l’utilizzo di alcuni malcapitati come carne da macello per le sue trovate scientifiche, particolarità che ha da sempre generato una frattura tra il genitore e il figlio; quest’ultimo di indole più pacata e aperta. Seth, dal suo canto, è un ibrido, il prodotto di una complessa mutazione genetica. È un essere in gabbia, che non ha perso la propria scintilla vitale e che lotta per ottenere quella libertà tanto assente nella sua esistenza.
    La fuga assieme, come diversivo inizialmente, diventa la metafora di una speranza più grande. Quella di essere riconosciuti per la propria umanità e per l’opportunità di esprimere i desideri, le emozioni, senza essere controllati e ingabbiati da alcuno. La sudditanza (fisica nel caso di Seth, usato come animale da laboratorio e quella psicologica di Jhasper, incapace di sabotare i progetti del padre) è sviscerata grazie a un grande utilizzo della componente emotiva dei protagonisti; entrambi risaltano in maniera cristallina per la propria psicologia, formando da subito un legame con il lettore. Buono è anche l’intreccio fra l’azione e le fasi introspettive, che tendono ad assestare il ritmo della narrazione su una rapida scorrevolezza.

    Zen x Takafumi


    Uno dei pairing più sottovalutati nel mondo animanga, è sviluppato in una role AU ben ponderata. Takafumi Yokozawa è a capo di un clan yakuza ed è un uomo che non prevede sconti in caso qualcuno tenti di scavalcarlo. Per una questione d’onore da sistemare è costretto a sostenere l’incontro con uno dei suoi “rivali”, tale Ryonetsu. Il loro rendez-vous è tutt’altro che piacevole; il più anziano non vede di buon occhio l’operato di un novellino, suo avversario.
    Inaspettatamente, come spettatore del regolamento di conti, si unisce la figura di un (apparente) completo estraneo, Zen Kirishima. Zen non è altro che il primogenito dell’uomo a capo del clan Ryonetsu; a differenza di Yokozawa non sembra trarre orgoglio personale nell’essere affiliato alla mafia locale. In effetti, le ragioni, per cui Zen è rientrato fra le fila dell’organizzazione criminale, si concentrano tutte sulla figura della piccola Hiyori, sua figlia.
    La cornice angst viene così a chiudersi nell’incontro della coppia, a seguito di una sparatoria. Le premesse svelano due persone abbastanza chiuse e che sono scese a patti con i loro trascorsi, pur di mostrarsi per quello che il loro ruolo richiede. Zen, dall’apparenza faceta e immatura, è in realtà una persona che tutto ha sacrificato in nome dell’amore paterno; Yokozawa un uomo solo, circondato da galoppini e che deve far quadrato attorno a sé pur di trarre le decisioni migliori. Oltre all’affiatamento delle roler, il pregio va ricercato nell’attinenza coi fatti narrati e, soprattutto, nell’indagine psicologica mostrata. I personaggi sono mossi nel loro ambiente, con una durezza alternata a momenti più pacati e nostalgici (soprattutto con l’introduzione del personaggio di Hiyori, che aggiunge una parvenza di calore insperata).

    Diamond x Safire


    Un pairing incestuoso, quello dei due fratelli del Black Moon Clan di Sailor Moon. Diamond è il principe reggente, alle cui spalle si cela l’ombra del Saggio. Un’essenza che trama sulla gerarchia interna del clan e che mira a fini più molesti e subdoli, forte della fiducia del suo “padrone”. Safire sospetta del Saggio e del suo ascendente sull’amato fratello, ma le sue preoccupazioni non sembrano raggiungere il cuore del suo sangue, che invece teme l’insubordinazione proprio del fedele Safire.
    Diamond è reso re e schiavo al contempo: di sé stesso e della propria passione/ossessione per quel fratello che, durante una trattativa diplomatica, dovrà lasciare il palazzo come ostaggio della Principessa della Luna. È in quel momento che collimano i sentimenti contrastanti per la figura di Safire, che vanno a disintegrare il senno del principe e a spodestarlo. D’altro canto, è la fragilità di Safire nei confronti del maggiore a screditarlo agli occhi di Diamond. Il primo accetta l’odio del fratello e gli riserva obbedienza; l’altro osserva questo atteggiamento con disprezzo, considerandolo il fulcro di un possibile tradimento più grande.
    La role, dai contorni deliziosamente torbidi, parte con un sottofondo di mistero, dovuto in buona parte al background spoglio del contesto. Un mondo che “pare” essere in declino, affascinante e tetro, e che rispecchia appieno il rapporto morboso (psicologicamente da master e slave) della coppia di consanguinei, legandoli oltre le rispettive incomprensioni.

    Edgar x Char


    L’incrocio fra diversi; diversi che hanno bisogno reciproco, l’uno dell’altro, per ottenere le risposte che ricercano da tempo. Edgar e Char sono individui unici, in un mondo in cui la magia è cosa ordinaria; eppure entrambi sfuggono alle antiche conoscenze e sembrano possedere particolarità che persino altri stregoni non sanno decifrare. Il problema dell’identità e la necessità di trovare un senso alla propria esistenza, a come gestire le abilità innate e ciò che li rende incomparabili a coloro che li circondano, sono elementi centrali in questa role.
    La maledizione e l’esotismo riscaldano da subito l’atmosfera generale. Il viaggiatore e l’eremita possiedono in parte lo stesso animo inquieto; in special modo nei loro trascorsi infelici, dettati da una condizione che non potevano prevedere e che nessuno dei due aveva richiesto al fato. Storie che vanno in un certo senso a sovrapporsi per la componente nostalgica e che rappresentano un punto in comune per entrambi.
    L’avvio è scandito da una tempistica non sempre azzeccata, con qualche tendenza a rendere l’insieme pesante e poco scorrevole. Non tanto in termini di difficoltà contenutistica, quanto di semplice lettura. Più che nel loro rapporto, i protagonisti sembrano essere più interessanti se presi singolarmente, mentre nella fase della conoscenza non sanno ancora convincere a fondo, anche per un aspetto acerbo della giocata.

    Shoya x Sanada


    Shoya è il fidanzato di Michelle, sorella(stra) di Sanada. Innamoratissimo della ragazza, tanto che la loro relazione pare possa condurre felicemente ai fiori d’arancio e a una vita di stabilità emotiva, sembra sapere con certezza cosa sia l’amore (che ha trovato nella persona della propria infermiera). Almeno fino al momento in cui qualcosa di più passionale e prepotente non giunge a mettere dubbi, sgretolando questa sua convinzione. L’amore di Shoya per Sanada è fatto di tempesta, di grandi virate e di forti strattoni. Ha la fiamma dell’impetuosità e insieme il tormento, l’indecisione. Shoya mette tutto in discussione per questi suoi nuovi sentimenti e non sa maneggiarli come aveva sempre fatto con la fidanzata ufficiale. Non gli mancherà il tempo di far chiarezza e proprio quelle tempistiche sono il fattore principale a favore della role. Il triangolo di base si sfalda e si rinforza, complice la personalità e il senso di colpa di entrambi i ragazzi, ma anche la vicinanza dei personaggi secondari.
    È una role che si costruisce con il tempo e che gioca con esso. Se da un lato la lettura è facilitata e di gran lunga celere, dall’altro l’instaurarsi delle emozioni prende maggiore spazio e perlustra le zone d’ombra di una relazione tanto difficile, agli occhi del comune buon senso e che potrebbe minare i precari equilibri familiari di Michelle e Sanada. Entrambi i protagonisti hanno caratteri complicati, lunatici e poco flessibili; se Sanada è spesso vittima della propria impulsività e della gelosia, Shoya si comporta da duro qual è, ancora con l’impronta dell’uomo nel corpo dell’aviazione (che aveva lasciato a causa di un incidente).

    Emika x Deshawn


    Deshawn è un Domatore di classe S, una persona in grado di ammansire con la sola forza dello sguardo le creature più potenti e incapaci di autogestirsi. Ha una personalità intrigante, che lo rende un individuo pieno di sfaccettature e – proprio per questo – più imprevedibile degli altri esponenti della sua schiatta. Talvolta si fa beffe delle stesse regole che dovrebbe seguire, dimostrando di tenere più al proprio libero arbitrio, alle proprie cause, che ai dettami di qualcun altro (sia esso superiore o inferiore a lui per autorità).
    Deshawn non è schiavo delle convenzioni e questa sua libertà non solo è sintomo di una certa apertura mentale, ma anche di un’ambiguità che lo pone super partes rispetto agli schieramenti più semplici: domatori vs. domati.
    Emika è un ragazzo che ospita lo spirito di un drago antico e potente: il Drago delle Sei Vie. Il suo destino è già segnato dalla nascita, quando sviluppa questa particolare predisposizione e tutti, nessuno escluso, vedono in lui minaccia, ma anche una creatura da sottomettere e usare a proprio vantaggio. Il suo incontro con Deshawn non è dei più sereni e fa nascere a poco a poco un rapporto originale nel classico master/pet. Nulla è dato per scontato e soprattutto la componente delle abilità è gestita anche in chiave psicologica, dando ampio riscontro e genuinità alle emozioni dei due personaggi principali. Il nocciolo della role è la collaborazione – spesso “forzata” – fra i due, che mette radici nel susseguirsi del tempo .

    I vincitori del mese di Gennaio 2014

    Migliore role del mese
    2533998migliorroleYAOIGENN
    Milo x Neal


    Milo e Neal non sono soltanto personaggi opposti per principi, morale e indole; Milo e Neal non soltanto si completano; Milo e Neal rappresentano un tipo di coppia capace di crescere assieme e di acquisire tridimensionalità nel corso delle proprie vicissitudini. Crescono e si feriscono (più spesso è Neal a subire i tradimenti di Milo, pagando lo scotto delle delusioni arrecategli dal “compagno”). Quello che dovrebbe essere un semplice passatempo, cui farla pagare per la propria ingenuità (Neal), diventa per Milo qualcosa di più. Quest’ultimo è un antieroe per eccellenza: quanto aveva di buono, probabilmente lo ha perso prima di rendersene conto, a fronte di un mondo che detesta e di una vita che tende lui stesso a imbruttire. Fidarsi degli altri è difficile, poiché Milo non sa donarsi onestamente e gettarsi a capofitto, con quell’entusiasmo infantile di Neal… il tipo di individuo che più disprezza e considera debole, poiché dotato di belle speranze che il mondo (incluso Milo) non esita a recidere con la brutalità.
    Nella vicinanza di Neal, Milo ritrova una parvenza di umanità e di sensibilità, malgrado nascosta sotto un velo di autentica perfidia. La role funziona egregiamente proprio per la capacità di Mikki e di Velvet nel sintetizzare, con un’analisi psicologica pulita e sempre alta, le peculiarità della coppia. Milo sa essere amorale e immorale; compie davvero azioni scabrose e Neal finisce per soccombere, complice anche il suo handicap (riportato con la delicatezza e le nozioni di base necessarie perché non si scada in qualcosa di irrealistico). I tempi non si rivelano sempre maturi e talvolta i salti non giustificano le ellissi narrative compiute, se non sminuendo i tentativi ben più corposi e dettagliati sciorinati in precedenza.

    Miglior personaggio del mese
    3506423migliorpgyaoigenn
    Takafumi Yokozawa


    Schietto, Takafumi è un uomo che sa dire ciò che pensa e, ancor più, dettare legge dove i sordi sembrano dimenticare chi abbia l’autorità in mano. È distante dagli altri, pur dovendo difendere gli affari di famiglia, incapace di esternare le proprie emozioni, appunto perché abituato a sopprimerle in virtù della propria mansione di leader di un’organizzazione criminale. Risente di emozioni contrastanti riguardo la figura del defunto padre. Il genitore era tanto motivo di rispetto quanto di raccapriccio per le sofferenze inflitte alla moglie. Era pertanto prerogativa di Takafumi divenire un uomo diverso, pur sempre all’altezza del prestigio del padre. L’occasione gli è data dalla morte di quest’ultimo e dalla decisione celere di prendere le redini del clan; un’attitudine al dovere che tende a oscurare i reali pensieri del nuovo leader del casato Yokozawa. D’altronde è difficile che gli altri sappiano leggere nel suo cuore; la tempra è fraintesa con la tirannia; l’altruismo con l’obbligo di proteggere gli affiliati e i suoi sottoposti… per cui, il ritratto del vero Takafumi è sconosciuto ai più e vive di un’indefinitezza che Nill esprime di post in post. Qual è il vero volto del capoclan? E dove risiede la sua debolezza? Forse nelle stesse riflessioni che lo spingono a ponderare ogni mossa e ad essere esattamente la persona giusta e dotata in qualsiasi tipo di occasione.

    Migliore citazione del mese
    9762625citazioneyaoigenn


    Il momento dell’addio di Safire, cui il ragazzo si abbandona per compiacere le decisioni del fratello più che per seguire la volontà del proprio cuore, è tanto delicato quanto amaro. Agli occhi di Diamond, il fatto che Safire sia tanto ligio all’ordine impartitogli ha il gusto dell’infedeltà e della rivalsa; in sostanza, il fratello suo subordinato è pronto a prendere il largo e ad abbandonarlo per sempre, finendo fra le braccia della Principessa della Luna. Ed ecco che si schiude il turbamento di un uomo, non più padrone delle proprie emozioni; Safire che supplica di dare un commiato amichevole all’altro, oramai perso nella convinzione di essere stato beffato e tradito, da quella che dovrebbe essere una sua pedina pregiata.
    È il momento dell’ebbrezza del vino, di una lussuria preannunciata, ma che non dà la previsione di una vera soddisfazione per alcuna delle due parti. È dolorosa, passionale, ma altrettanto crudele, poiché i due non sanno comunicare e trasmettere le emozioni reciproche, se non attraverso uno scoglio che li distanzia maggiormente.

    Miglior personaggio secondario del mese
    1509534migliorpgsecondarioyaoigenn


    Ronnie è l’amico che tutti vorrebbero. Quello sempre presente, capace di mettersi in gioco, di spingere gli altri ad accettare i propri errori e di battersi proprio per questo, al punto di risultare irritante o di troppo sulla scena. Non solo conosce benissimo i pensieri e la personalità di Sanada, ma cerca di rimediare agli errori di Shoya e di mitigare l’atmosfera di un triangolo complicato e nel quale, volenti o nolenti, qualcuno sarà costretto a soffrire per la felicità dei due membri restanti.
    Ronnie è una persona pulita, spontanea e dal piglio severo. Malgrado la pacatezza iniziale, sa subito tracciare una via più netta di pensiero, impartendo le battute di arresto necessarie a coloro che lo circondano. È proprio dai suoi discorsi, non come deus ex machina, ma come individuo, che i protagonisti sanno riflettere e avere il tempo necessario per comprendersi. È un personaggio cui è difficile non affezionarsi, soprattutto per i modi, non sempre ortodossi, ma mai inverosimili, di indirizzare gli altri verso la propria coscienza interiore.

    Menzione Speciale
    9956896premiospecialedesh
    5294080specialeminami


    Un riconoscimento speciale va a due personaggi in particolare: Deshawn e Minami. Entrambi sono accomunati da una minuziosa attenzione all’evoluzione individuale nel corso delle rispettive role di appartenenza e da una cura molto sostanziosa alla loro psiche. Ambedue non sono molto naturalmente predisposti ad esprimere onestamente i propri sentimenti, se non con atteggiamenti di dubbia “maturità” in campo amoroso. Eppure, allo stesso tempo, sanno essere dinamici e passionali, a modo loro. Il canale attraverso il quale meglio esternano questo fattore è la gelosia.
    In più, ambedue si sono affermati da soli, prendendosi beffa di un destino apparentemente già segnato. Deshawn lo fa in un mondo fantastico, con regole gerarchiche non meno rigide del contesto reale in cui vive Minami; il primo tuttavia dimostra una libertà di modi e di pensiero cui non sa rinunciare, mentre il secondo, pur dovendo rispondere a un capo, sa far comprendere di non essere prigioniero della propria vita.

    Per questo mese è tutto! Ripasso il testimone alla nostra Seebaru per le recensioni del mese di Febbraio!



    Edited by Alichino - 1/2/2014, 14:09
     
    Top
    .
  10.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Rainbow Whisper
    Posts
    4,783
    Bidobbidi
    +360
    Location
    Morthal

    Status
    Dead
    Ciao ragazzi! Eccomi di ritorno dallo Scramble Readers dello scorso mese. Vi sono mancata? 8D
    *coro di "noooo" in sottofondo*
    Ahem. Benvenuti alla premiazione dei migliori del mese di febbraio. °w° Stavolta le role candidate erano davvero tante ed è stato più difficile scegliere i vincitori. Come al solito comincerò col presentarvele tutte, poi passeremo alla premiazione vera e propria. ^O^

    Shion x Akuma: questa è una role a carattere sovrannaturale. Sin dall'inizio siamo nel bel mezzo dell'azione e in generale nella role non ci sono nel modo più assoluto punti morti, cosa che mi ha fatto solo piacere vedere. I due protagonisti sono Shion, un angelo Minore incaricato di pattugliare la Terra con altri angeli, e Akuma, il demone a capo della rivolta della popolazione demoniaca: i due finiscono per incontrarsi e, dopo i primi istanti di diffidenza, cominciano a sapere di più l'uno dell'altro, ma soprattutto riguardo la missione degli angeli e la vera condizione dei demoni in quello scontro. Nella storia gli angeli e demoni sono in lotta tra loro e più di una volta l'ambientazione mi ha suggerito altri contesti: il carattere “sacro” delle creature si perde molto in vari punti e più che una lotta tra entità diametralmente opposte (come in genere sono abituata a pensare quando si parla di angeli e demoni) sembra uno scontro tra due civiltà estremamente simili, con una delle due che subisce continuamente soprusi dall'altra per dei motivi che sembrano inesistenti: se fossero stati esseri umani lo svolgimento della role sarebbe cambiato poco o per niente, a mio parere. Dato che ho avuto questa sensazione per l'intera durata della lettura, a volte l'ambientazione e gli eventi non mi sembravano molto adatti l'uno all'altro, ma queste sono scelte che le roler hanno fatto secondo i loro gusti personali e non sarebbe del tutto giusto metterle in mezzo. u_u” Lo svolgimento mi è piaciuto molto, perchè la trama qui ha una certa importanza e giustamente gli eventi vengono messi al primo posto rispetto al rapporto in crescita tra Shion e Akuma: non ci sono parti sdolcinate messe a caso, bensì i post restano concentrati sullo scontro tra angeli e demoni ribelli. La pecca che mi permetto di far notare è che Akuma, per quanto il capo della rivolta, è un personaggio molto statico: gli eventi sono soprattutto trainati da Shion o Asalot e il demone più che altro si lascia trascinare da quello che succede attorno a lui, senza prendere mai una vera e propria iniziativa. Nei prossimi post mi piacerebbe vedere Akuma più attivo: in fin dei conti le role si giocano sempre in due. °W°

    Ludwig x Kees: questa role si ambienta ad Amsterdam, in una situazione tutta particolare. Kees è un gigolò professionista, oltre che un narcisista e un materialista: riesce a far cadere (quasi) chiunque ai suoi piedi e ne fa un vanto. Quando i soldi che già guadagna cominciano a non bastargli più, inizia a prendere di mira i suoi clienti più ricchi per ucciderli. In seguito a un doppio omicidio ai danni degli ennesimi ricconi, Kees viene chiamato dalla polizia per essere interrogato da Ludwig, uno dei rari uomini che Kees non riesce a sedurre... o comunque non al primo sguardo. Il motivo per cui Kees si sia messo ad uccidere non mi è ancora granchè chiaro, se devo essere sincera, inoltre mi sembra strano che Ludwig non consideri da subito Kees come un sospettato principale. In molti punti sono semplicemente rimasta perplessa per un motivo o per un altro, quindi non sono riuscita a sentirmi coinvolgere; a volte i personaggi fanno azioni che non mi aspetto affatto, oppure tirano fuori le loro convinzioni in situazioni o contesti dove sarebbe meglio farne a meno. In questo modo la role ha perso una buona parte della sua verosimiglianza, per come la vedo io. 8I Per i prossimi post forse sarebbe meglio muoversi in maniera più studiata, ovviamente senza esagerare.

    Kiyoshi x Nekoi: Kiyoshi ai tempi delle medie e del liceo era un asso della pallacanestro, ma a causa di un infortunio ha dovuto rinunciare alle competizioni in maniera definitiva; ora fa l'insegnante di educazione fisica e si è messo in affari con i suoi vecchi amici dei tempi della scuola nella gestione di una grande palestra. E' durante una passeggiata al parco che conosce Nekoi, un ragazzo con la passione per la corsa e un rapporto di odio/amore con i gatti che, guarda caso, sembra in tutto e per tutto la reincarnazione di un gatto sia per l'aspetto fisico che per quello caratteriale: da lì cominciano a vedersi più volte e a interessarsi l'uno all'altro. E' una role semplice e senza pretese, dove si notano forse un po' troppo le situazioni in cui si mira a tendere la tensione erotica tra i due (in pratica le scene dove ci sono muscoli in bella vista, dove Kiyo si appiccica a Nekoi e i momenti “oh scusa non volevo toccarti proprio lì!”). Un appunto lo metterei per Kiyoshi, che nel corso della giocata si è comportato in maniera troppo meccanica per i miei gusti: nei post si riescono a leggere bene le sue azioni (com'è giusto che sia) ma non si riesce a cogliere quello che prova o quello che pensa in determinate situazioni in maniera troppo definita, quindi non sono riuscita ad immedesimarmi né ad affezionarmi a lui come avrei voluto, al contrario di Nekoi. Sviscerando (suona male, lo so LOL) di più la sua sfera emotiva nei prossimi post si risolverebbe la cosa. °^°

    Kei x Donghae: una role ambientata tutta nel mondo dello spettacolo. Quando Kei conosce Donghae, quest'ultimo ha solo quindici anni, ma l'uomo riesce a scorgere a prima vista l'enorme talento per la danza che possiede; è per questo che decide di tenerlo sott'occhio e di fare in modo che raggiunga l'apice del successo. Da lì a tre anni, i due finalmente si conoscono nel vero senso della parola: Kei è il presidente di uno studio di produzione per artisti coreani e ha intenzione di creare una band (The Guys) mettendoci anche Donghae. Nella role, nonostante i due protagonisti dovrebbero essere portati a stare molto a contatto, Kei e Donghae si incontrano pochissime volte e ancora meno interagiscono tra loro nel vero senso della parola: i loro movimenti sono a loro stanti e ho avuto la netta impressione di leggere spezzoni di due storie diverse alternati fra loro. Di occasioni per far interagire i personaggi tra loro ce ne sono state, ma nessuna delle due roler sembra averli voluti sfruttare. °-°” Un ultimo appunto lo lascerei a Lina per quanto riguarda Kei, di cui sono riuscita a vedere molto di quello che faceva e molto poco di quello che pensava o provava, quindi per me è rimasto ancora uno sconosciuto. I png sono stati mossi molto bene pur essendo numerosissimi, ma pur trattandosi di png hanno preso fin troppo spazio nella role, a volte anche senza un vero motivo.

    Andou x Len: torniamo nel campo dello spettacolo. Andou è un manager di successo, diventato famoso grazie ai numerosi artisti che ha portato all'apice della fama: si permette anche di scegliere personalmente per chi lavorare, piuttosto che farsi scegliere dai propri datori di lavoro. Tutto cambia però quando sotto la sua ala finisce Len, un diciassettenne vanitoso, viziato ed egocentrico all'inverosimile. I due personaggi non si amalgamano benissimo tra loro: da una parte c'è un uomo che detesta gli infantilismi e non è disposto a piegarsi davanti a nessuno, mentre dall'altra c'è un ragazzino che, a dispetto dell'essere autonomo, non ha affatto intenzione di crescere. Nonostante i fortissimi attriti la role si sviluppa bene, il che è un ottimo punto a favore (anche se non sembra, saper gestire i rapporti tra due personaggi che si detestano non è il massimo della semplicità...) anche se in qualche punto sono rimasta perplessa: i due si stuzzicano molto spesso e pur essendo due personalità molto sicure di sé si lasciano provocare l'un l'altro con estrema facilità. In ogni caso aspetterò come prosegue per vedere come va avanti la storia. °w°

    Doflamingo x Dagger: Doflamingo è un pirata estremamente noto e pericoloso, con una personalità tutta particolare, che però è stato catturato dalla marina e imprigionato per anni. E' solo a sei anni dalla sua incarcerazione che la ciurma di cui fa parte viene a sapere dove si trova, cioè in una prigione nascosta a Calais. Il compito di liberarlo e portarlo in salvo ricade su Dagger, un ragazzo che ha preso la via del mare per sfuggire a una vita che lo soffocava. Mi è piaciuta molto la narrazione della role, molto fresca e veloce; le due roler riescono ad amalgamare i loro post senza nessuna difficoltà e anche le azioni dei personaggi si dispiegano in maniera regolare, senza paradossi e senza farmi nascere punti interrogativi da nessuna parte. E' una role ancora agli inizi e quello che posso dire a riguardo non è molto, ma promette davvero molto bene e posso solo aspettare di leggerne il seguito. °W°

    Kassim x Alister: i protagonisti di questa role sono due amici di infanzia. Sia Kassim che Alister sono cresciuti nella quasi povertà; il primo in una famiglia con genitori fin troppo problematici e assenti, l'altro con una madre affettuosa che si è fatta in quattro per non fargli mancare nulla. I due sono diventati migliori amici in maniera del tutto spontanea, facendo sempre tutto insieme... inclusa la masturbazione. E' proprio in occasione di questi loro incontri più intimi che i due si rendono lentamente conto di provare l'uno per l'altro qualcosa di più della semplice amicizia. Il tema dei migliori amici d'infanzia che finiscono per innamorarsi non è il massimo dell'originalità, ma a parte questo la role si snoda molto bene e i due personaggi sono ben caratterizzati: sono stata risucchiata dentro la trama nel giro di pochissimi post e anche i dialoghi e le azioni più semplici finiscono per essere significativi. Quello che si nota verso gli ultimi post è che manca un qualcosa che smuova la situazione dei due pg nel vero senso della parola: per il momento sembrano essere completamente felici e contenti, senza particolari grane all'orizzonte, perciò la storia rischia di scadere nel monotono. Aspetterò con impazienza di vedere se le due roler hanno qualcosa in serbo per i loro lettori. ^O^

    Drake x Melcaiah: Melcaiah è il figlio di un mercante e abita in un piccolo villaggio; è molto bello e spesso viene scambiato per una donna, inoltre è un ottimo esperto di erbe, creme e unguenti di cui fa uso lui stesso. Un giorno, però, i reali del casato di Dartmouth invadono il suo villaggio e lo mettono sotto la loro protezione; nello stesso giorno Melcaiah viene catturato su ordine della regina Eleonor, che in lui vede il segno di una profezia. Melcaiah diventa quindi prigioniero diretto della famiglia reale: sarà costretto non solo a vivere a corte, ma anche a sopportare la presenza di Drake, il principe ed erede al trono. Drake è un ragazzo abituato a prendersi cosa vuole senza farsi problemi ed è sempre così che si comporterà con Melcaiah, arrivando addirittura a ridurlo come proprio servo. Una cosa che ho notato è l'incredibile gestione da parte di Lina dei regnanti: sono tutti molto crudeli e materialisti nelle loro azioni e non si curano mai né delle opinioni né dei sentimenti del prossimo quando agiscono, ma allo stesso tempo parlano come se in realtà fossero di animo nobile e generoso; un contrasto incredibile che non ho mai visto in nessun'altra role prima d'ora e che ho visto vacillare rarissime volte nel corso dell'intera giocata. I protagonisti sono tutti e due ben caratterizzati e, tra incontri e scontri, riescono a rendere vivace tutta la trama. Aspetto con ansia che venga ricandidata, perchè è una delle role che hanno reso più difficile la mia scelta per la premiazione. xP

    Sasuke x Naruto: Sasuke e Naruto non si conoscono, ma scopriranno ben presto di avere personalità completamente opposte. Il primo è di famiglia facoltosa e ha un'importante reputazione da difendere; vuole essere perfetto in tutto e per tutto per poter superare suo fratello maggiore, anche a costo di tenere ben nascosta la propria omosessualità. E' un tipo serio e cupo e si circonda solo di pochissimi amici fidati. Dal canto suo, Naruto è un etero che si sta riscoprendo bisessuale, il suo vero amore è l'arte ed è il tipo capace di fare facilmente amicizia con chiunque. L'incontro-scontro tra questi due personaggi è stato gestito molto bene nel corso della role: anche a distanza di moltissimo tempo i due sembrano non riuscire mai a capirsi completamente. Una nota dolente va ai comportamenti troppo teatrali dei personaggi: quando si offendono (anche per cose da nulla) fanno sempre delle scenate spettacolari, dopodichè escono di scena, o almeno ci provano; questo stesso schema si è ripetuto molte volte nel corso della role, è stato anche usato da più personaggi e ha fatto diventare ripetitiva la trama stessa. Un'altra grossa nota dolente va ai personaggi secondari: se all'inizio della role erano di supporto alla trama principale, hanno finito per togliere sempre più spazio ai personaggi veri e propri, tanto che in molti punti si sostituiscono ad essi e fanno perdere di vista quello che dovrebbe essere il filo principale. E' una role davvero molto lunga e con i suoi alti e bassi, ma nonostante sia già stata ruolata moltissimo (?) ha ancora molte potenzialità. uwu


    Ecco fatto. Senza ulteriori indugi passiamo a...

    I Migliori del Mese di Febbraio!



    Miglior Role: Enrique x Daniel

    jUquG3N



    La role vincitrice per il mese di febbraio presenta due personaggi del tutto particolari. Daniel è decisamente diverso da chiunque altro: è cresciuto in orfanotrofio ed è lì che ha scoperto di avere il potere di manipolare il ferro e il metallo a proprio piacimento. Questa sua abilità non è passata inosservata, anzi: ha suscitato l'interesse di organizzazioni segrete, che l'hanno avvicinato per poterlo usare per i propri scopi. Dopo un lungo periodo di “servizio” Daniel è finalmente riuscito a riguadagnarsi la propria libertà, mettendosi a lavorare in un locale nei quartieri più malfamati di New York. E' per puro caso che qui, durante il proprio turno di lavoro, conosce Enrique. Quest'ultimo è un pittore di origini latine che è stato abituato sin da piccolo a vedere la bellezza e il meglio in ogni cosa e in ogni situazione. Il loro primo approccio non è proprio amichevole: Daniel è un tipo scontroso e diffidente, mentre Enrique insiste nel voler sapere di più sul suo conto e non ha alcuna intenzione di demordere. Le cose precipitano quando Enrique, suo malgrado, viene coinvolto in uno scontro tra Daniel e gli uomini che tuttora gli danno la caccia per poter sfruttare lui e il suo potere. L'inizio della role è stato gestito molto bene e i dialoghi non scadono mai nel banale, in più anche il comportamento dei personaggi è naturale: non si forzano per conoscersi, ma riescono comunque ad approcciarsi spontaneamente. Anche le scene “d'azione” sono narrate estremamente bene, senza lasciare dettagli al caso e soprattutto riuscendo a mantenere vivi tutti i post: entrambe le roler sono riuscite a gestirsi alla perfezione sia durante l'inizio tranquillo che durante gli ultimi post più turbolenti e i loro stili, pur mantenendosi individuali, si amalgamano molto bene e rendono piacevole la lettura. Faccio i miei complimenti a entrambe le roler. ^O^


    Miglior Personaggio: Kassim

    uo4zTSm

    (dalla role Kassim x Alister)



    Il miglior personaggio del mese è Kassim. Ciò che mi ha colpito di lui è da andare a cercare sia nel modo in cui è stata costruita la sua scheda che nel suo comportamento in role. Kassim non ha avuto un passato molto facile e il suo carattere si è forgiato di conseguenza; è un tipo scontroso e facile all'ira, ma nonostante tutto ha avuto la fortuna di trovare una persona come Alister a cui legarsi e con cui continuare a trascorrere momenti felici, nonostante tutto. In role il contrasto netto tra i suoi atteggiamenti anche teneri con il suo migliore amico e quelli che adotta con tutte le altre persone si fanno sentire ancora di più, ma non solo: Kassim, tra le altre cose, è anche un adolescente e le situazioni dure che si ritrova ad affrontare mettono alla prova anche la sua fibra morale. Gli capita anche di sfogarsi con Alister stesso e nonostante tutto la roler continua a saperlo muovere con una maestria unica. Insomma, il premio lo merita tutto.


    Miglior Personaggio Secondario: Eleonor

    Dz4fKM3

    (dalla role Drake x Melcaiah)



    La regina Eleonor è la madre del principe Drake. E' una regina anticonformista che piuttosto che rimanere calma e buona a vedere gli eventi susseguirsi tra loro preferisce prendere in mano la situazione e mobilitarsi per risolvere i problemi. Questo personaggio riesce a mantenere un perfetto equilibrio nella role: non fa pesare troppo la propria presenza e al tempo stesso non si limita al semplice ruolo di comparsa. Più di una volta interviene per far andare nella direzione giusta il rapporto di Drake e Melcaiah. In particolare è bello vedere che, per quanto in certi punti possa sembrare che il suo carattere si addolcisca, Eleonor agisce sempre e comunque in funzione dei propri scopi, senza fermarsi davanti a nulla e senza lasciarsi impietosire da nessuno. Insomma, un personaggio che merita, in tutti i sensi.


    Miglior Citazione:

    IStmKGs

    "Ma lo sai che la tua camicia è adorabile? Dove l'hai presa? Ne voglio una anche io!"
    (dalla role Doflamingo x Dagger)



    So che probabilmente la mia scelta vi ha scioccati, ma il motivo per cui ho scelto questa frase sta tutto nel contesto in cui viene detta. A parlare è Doflamingo, un pirata famigerato che ha passato sei lunghi anni in prigione, tanto che col passare del tempo si è anche convinto che sarebbe morto lì. In seguito, grazie a Dagger, viene salvato in maniera a dir poco fulminea. La nave salpa e poco dopo Doflamingo dice questa frase, che sul momento mi è sembrata assolutamente fuori luogo. Solo ripensandoci mi sono resa conto che non poteva esserci frase più adatta per la situazione: dopo tanti anni di prigionia in cui il personaggio è stato costretto a un susseguirsi di giorni senza piaceri né vita, finalmente può ritornare a essere felice, a essere se stesso e a dedicarsi a ciò che ama di più, ovvero il mare, la pirateria... e sì, anche i vestiti. Le sue parole non fanno che dimostrarlo.


    Detto questo, si concludono le premiazioni per questo mese. Non prendetevela se non siete riusciti a vincere e continuate a candidarvi; se poi volete contattarmi via MP per qualsiasi cosa siete liberi di farlo. °w° Ci risentiremo per il prossimo mese, con i migliori del mese di marzo. A presto!

    Seebaru

     
    Top
    .
  11.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Rainbow Whisper
    Posts
    4,783
    Bidobbidi
    +360
    Location
    Morthal

    Status
    Dead
    Ed ecco qui, in ritardo di un giorno (mea culpa), il nostro solito appuntamento per i migliori pg e giocata yaoi del mese! ^O^
    Stavolta le role candidate erano tre e la decisione è stata davvero, davvero, davvero difficile da prendere. In ogni caso eccomi qua per darvi i risultati come al solito. Prima di iniziare, però, presentiamo i candidati partecipanti:

    Michael x Raphael: una role dai toni piuttosto forti ambientata a Tokyo. I protagonisti sono Michael, un ragazzo giovanissimo che fa parte di una banda di teppisti di strada, e Raphael, un uomo tanto abile nella medicina da essersi affermato come miglior chirurgo della zona a soli ventisette anni. I due si conoscono quando Michael decide di attaccare Raphael e la sua automobile, sconfinata nel territorio della sua banda; nonostante le minacce e le provocazioni, però, Raphael non si lascia affatto intimidire. Il loro scontro si conclude con Michael che si ferisce gravemente al ventre per aver perso una sfida proposta da lui stesso, così Raphael lo porta in ospedale per curarlo. Quello che colpisce maggiormente della role è proprio il fatto che i due personaggi, pur venendo da due mondi completamente diversi, hanno un carattere molto simile: sono entrambi orgogliosi, entrambi arroganti, entrambi perfidi con il prossimo fin nel midollo, entrambi impulsivi e, nel profondo, entrambi fragili. Quando tra i due scatta la scintilla, finiscono per travolgere e abbattere tutti gli ostacoli che si parano davanti a loro e lo fanno sempre senza il minimo rimorso. Paradossalmente, sembra che l'ostacolo peggiore della loro relazione sia costituito da... loro stessi. Durante la role litigano davvero molto spesso, si fraintendono molto facilmente tra loro e discutono più volte anche su uno stesso problema, dato che sono poche le litigate che risolvono nel vero senso della parola. La role è piacevole da leggere, ma ho notato che Kira conduce la storia molto più di quanto non lo faccia Light, inoltre qui ritorna il vizio della “fuga facile” dopo i litigi che avevo già visto nella role di Sasuke e Naruto il mese scorso. I png si amalgamano molto bene alla role senza prenderne possesso in maniera assoluta e allo stesso tempo non assumono il semplice ruolo di comparse o di fastidi temporanei, se non per un paio di eccezioni. Ormai i due protagonisti stanno per fare il grande passo, perciò non resta che vedere come se la caveranno negli ultimi giorni che li separano dal giorno del giudizio. °W°

    Julian x Shuichi: Julian e Shuichi sono due veri e propri spiriti liberi, entrambi amanti del brivido e del sesso. Si incontrano per la prima volta durante delle corse clandestine, in occasione delle quali Julian ha suggerito di proposito la puntata sbagliata a Shuichi; inutile dire che quest'ultimo non la prende affatto bene, ma i due decidono lo stesso di andare a letto insieme per concludere in bellezza. I post all'inizio della role sono piuttosto scarni e mostrano giusto il minimo indispensabile per far intuire i movimenti dei personaggi, con un accenno vago di tanto in tanto alle emozioni che provano. Nonostante per Julian la conoscenza con quel ragazzo sarebbe dovuta finire lì, Shuichi non è affatto d'accordo. E' così, tra alti e bassi, che i due finiscono per diventare... amici di sesso. La verità è che la parola “amicizia” riferita a loro due non compare mai per tutta la role; più che altro si avvicinano moltissimo e, anche se i rapporti sessuali restano il loro passatempo principale quando si trovano nello stesso posto, cominciano a fare anche altre cose legate alle loro passioni principali. Basti vedere il modo in cui Shuichi finisce per fare il “secondo” di Julian nelle gare clandestine o come Julian accetta di andare a sentire il concerto di Shuichi al conservatorio. La role è ben bilanciata e nessuno dei due personaggi prende mai il sopravvento sull'altro in quanto a predominanza; anche la lettura scorre molto bene e per quanto i rapporti tra i due possano sembrare monotoni (le lemon e le scene di flirt tra i due protagonisti occupano almeno il 70% dei post secondo me, anche se per un buon motivo) la storia non viene mai condotta per inerzia, ma mantiene un buon ritmo e non lascia annoiare il lettore.



    ...e ora i risultati!

    I Migliori del Mese di Marzo!



    Miglior Role: Seto x Yami

    9AZLotR



    Comincio col dire che... non so assolutamente nulla di “Yu-Gi-Oh!”, che si tratti del gioco di carte o della serie animata o di qualsiasi altra cosa. E' proprio questa l'ambientazione della role, che vede come protagonisti due personaggi principali della serie TV. Nonostante non sappia nulla dell'argomento, le roler lasciano intuire molto bene quali siano i rapporti tra i due personaggi e come sia definita l'ambientazione, senza lasciare (troppi) punti inspiegati. Seto è il giovanissimo presidente di una compagnia molto importante mentre Yami è nientemeno che un faraone millenario reincarnato nel corpo di un ragazzo giapponese. I due ragazzi sono accomunati da una cosa sola, ovvero il Duel Monsters; Yami è sempre riuscito a battere Seto, però, quindi tra i due ci sono sempre stati attriti... almeno finchè il primo non ha capito di essere fortemente interessato all'altro. La role comincia in un locale di proprietà di Seto, dove i due, dopo uno scambio di provocazioni vere e proprie, finiscono per fare sesso in una stanza riservata. Se per Seto, però, quell'evento è e deve restare privo di significati nascosti e di futuro, per Yami non è affatto così. La role prende una piega decisamente più fantasy quando i due si ritrovano ad essere minacciati da dei nuovi nemici nei giorni seguenti. Le descrizioni sono tutte molto dettagliate e forse proprio per questo a volte appesantiscono la lettura, ma anche gli accadimenti si spiegano alla perfezione e sia i dialoghi che le azioni si susseguono in modo naturale. Entrambe le roler riescono ad accompagnare le azioni all'introspezione in maniera esemplare, infatti spesso e volentieri non si riescono a distinguere e sono capaci di coinvolgere il lettore dall'inizio alla fine. Ottimo anche il modo in cui muovono i personaggi, senza forzarli in nessuna occasione. Complimenti: la vostra role è la migliore di marzo!


    Miglior Personaggio: Yami

    0siL1bs

    (dalla role Seto x Yami)



    Yami vince l'oro per il mese di Marzo grazie alla sua caratterizzazione sia in scheda che in role e per l'originalità con cui è stato reso. Il personaggio in questione non è un semplice ragazzo, bensì un faraone di tremila anni fa reincarnato nel corpo di qualcun altro tramite un oggetto magico. Sentendo queste premesse la prima cosa che qualcuno si aspetterebbe è una caratterizzazione impeccabile, con una personalità tutta d'un pezzo e soprattutto molto difficile da mettere in difficoltà. Beh... no, Yami non è così. Si riesce a notare da subito che la sua psicologia è quella di un adulto, ma allo stesso tempo il personaggio si lascia tranquillamente influenzare dalle emozioni comune a tutti gli altri "comuni mortali", per così dire. Viene attratto da Seto quasi senza che se ne renda conto e non riesce a fare nulla per combattere il proprio desiderio; allo stesso modo lo vediamo illudersi, sperare, deludersi ed emozionarsi. Leggendo ho avuto l'impressione netta di averlo davanti agli occhi e di poter leggere tutte le sue emozioni, dalla prima all'ultima. E' un personaggio che lascia un certo impatto e per questo si merita pienamente il suo premio. uwu


    Miglior Personaggio Secondario: nessuno.



    Questo mese non ci sono stati png che mi siano saltati all'occhio... perciò niente vincitori. 8I


    Miglior Citazione:

    ld7Zw7Z

    "Ho anche pensato che magari, in quell'incidente, potessi essere entrato in come ed aver sognato tutto. Aver sognato la morte di Logan e la mia vita dopo quello. Di aver sognato anche te e...ho avuto una tremenda paura che stessi per svegliarmi quando sei uscito da quella stanza. Perchè questo significava tornare indietro, in una realtà in cui tu non esistevi e..."
    (dalla role Michael x Raphael)



    Questa frase viene detta da Raphael dopo una delle rivelazioni più spiazzanti della role: la scoperta che il defunto ex ragazzo di Raphael, Logan, non è affatto morto. E' in questo frangente che si rivela maggiormente la vera personalità di Raphael; per quanto quest'ultimo sia forte e si dimostri forte e maturo nella maggior parte delle occasioni, infatti, dentro di sè ha anche un lato molto fragile. Quando si lega a qualcuno in lui nasce il terrore cieco di poterlo perdere da un momento all'altro. E' una cosa che dimostra più volte anche in altre situazioni, ma in questa in particolare era anche particolarmente scosso per via della ricomparsa di Logan. A quel punto la vicinanza di Michael per lui si fa vitale, letteralmente, per evitare il crollo completo di tutte le sue certezze. Nello stesso post ci sono altre frasi che sottolineano questo aspetto del personaggio, ma sicuramente questa è quella più calzante.


    Le premiazioni di marzo finiscono qui. Mi raccomando, continuate a candidarvi per i migliori del mese anche in futuro e non abbiate paura di candidarvi. Alla prossima!

    Seebaru



    Edited by Seebaru - 27/3/2014, 17:40
     
    Top
    .
  12.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Rainbow Whisper
    Posts
    4,783
    Bidobbidi
    +360
    Location
    Morthal

    Status
    Dead
    Buongiorno utenti! Buona festa della liberazione a tutti. *^* Spero che siate carichi, perchè sono arrivati i risultati per le migliori role yaoi del mese di aprile. ^O^
    Questa volta scegliere un vincitore è stato seriamente difficile. Sembra che si tratti solo di quello che dico e ripeto sempre, ma stavolta mi avete fatto dannare. Perciò subirete la mia ira funesta sappiate che siete stati tutti molto bravi. Ma davvero davvero. °^° Ook, possiamo cominciare. xD

    Connor x Morgan: siamo nel pieno di un'apocalisse zombie, un tema non semplicissimo da gestire in role; in questa in particolare non si sa né cosa abbia causato la diffusione del fenomeno né altro, ma ci si ritrova catapultati nella nuova realtà senza troppe spiegazioni. A occuparsi di tenere in vita un manipolo di pochissimi superstiti è Connor, un colonnello tutto d'un pezzo che, durante una ricognizione fuori dal rifugio, trova Morgan, un ragazzo sul punto di rischiare la pelle a propria volta. Dopo la parte iniziale della role, in cui vediamo un Morgan che a stento riesce a trovare la calma pur essendo stato salvato e un Connor che gli spiega come stanno le cose e cerca di fargliele accettare, la storia prende una piega tutto sommato tranquilla. Non è la classica trama post-apocalittica in cui c'è una tensione continua e le persone si fanno in quattro per sfuggire a una realtà orribile ed estremamente difficile da sostenere, ma piuttosto una trama dai risvolti dolci in cui la presenza degli “infetti” è più che altro un elemento di contorno per la storia dei due protagonisti. I personaggi riescono tutto sommato ad andare molto d'accordo sin dal principio, con poche discordanze e pochi grattacapi; i personaggi secondari qui sono sfruttati specialmente come i “terzi incomodi” di turno. Ogni tanto, leggendo, dimenticavo persino che al di fuori del centro commerciale c'era un'apocalisse in corso; solo ogni tanto ci sono degli eventi che lo ricordano. Insomma, a dispetto dell'ambientazione è una role tranquilla che potrebbe benissimo piacere anche a chi l'horror lo digerisce molto poco. Non vince l'oro non tanto perchè sia una brutta role da leggere (anzi, è una role molto carina che consiglio a tutti, amanti degli zombie o meno), quanto perchè l'elemento zombie non è ancora stato sfruttato al pieno delle sue potenzialità, almeno secondo il mio parere, inoltre non riesco a vedere bene il “futuro” della situazione dei pg, dato che per il momento non sembra esserci una via d'uscita dalla catastrofe e quindi una “svolta” da dare alla situazione.

    Sebastian x Ciel: l'ambientazione qui è tratta dal manga “Black Butler” (in Giappone “Kuroshitsuji”) e probabilmente questa è anche la sua unica pecca: dato che sia i personaggi principali che quelli secondari e tutto l'universo sono presi da una storia già esistente, in vari punti ci sono degli aspetti dei personaggi secondari o della vita quotidiana dei due protagonisti che vengono presi per scontati e quindi non spiegati. Se non avessi avuto già presente più o meno la trama dell'opera originale e i personaggi secondari che compaiono nel corso della role, avrei rischiato di perdere il filo più di una volta. 8I Oltre a questo particolare, però, la storia si sviluppa molto bene e senza ulteriori intoppi: Ciel, il giovanissimo erede dei Phantomhive, rispecchia alla perfezione il suo carattere orgoglioso e altezzoso, pur senza poter evitare quel pizzico di curiosità che non riesce proprio a reprimere; dall'altra parte invece abbiamo Sebastian, il suo maggiordomo impeccabile che dietro al suo sorriso candido nasconde un vero e proprio mondo di pensieri ed emozioni che non affiorano quasi mai. Anche la trama evita di procedere “per inerzia” e i due personaggi passano subito all'azione piuttosto che rimanere a crogiolarsi nel lusso della villa di Ciel: riesce a incuriosire il lettore e a non farlo annoiare neanche un momento, sia per il buon uso dei png che per l'abilità nel muovere gli stessi protagonisti.

    Vincent x Aeshma: in questa role vediamo incontrarsi due personaggi incredibilmente diversi... e allo stesso tempo davvero molto simili. Aeshma, per cominciare, è il quartogenito figlio del Demonio; è scappato di casa per avere la sua libertà e vive camuffato in mezzo agli esseri umani. Questo però non impedisce ai suoi fratelli maggiori di mettersi sulle sue tracce per riportarlo negli Inferi, così un giorno il ragazzo se li trova alle calcagna e cerca di sfuggirgli... finendo nei possedimenti di Alarith. No, non mi sto confondendo recensione, state tranquilli: Alarith non è altri che l'alter-ego di Vincent. Quest'ultimo è un giovane uomo (umano) che, dopo aver lottato per anni per poter evitare di ereditare l'azienda di suo padre, ha deciso di liberarsi dagli obblighi con un altro metodo: fingere che con una botta alla testa la sua personalità sia diventata quella di un nobile di epoca medievale. Stare qui a cercare di raccontarvi la trama a grandi linee è praticamente impossibile, perchè a pochi post dall'inizio la storia comincia a farsi complicata. La role scorre bene alla lettura e le roler sono in sintonia tra loro, ma a livello di trama è estremamente intricata e molto spesso (specialmente dopo che Aeshma svela a Vincent la propria natura definitivamente) ho fatto confusione tra gli avvenimenti: si aggiungono png e nuovi eventi in continuazione, nuovi nemici, nuovi rivali, nuovi obiettivi cui all'inizio della role nessuno pensava minimamente. Quella che comincia come la convivenza più o meno forzata di due ragazzi che cercano bene o male di sopportarsi, si trasforma verso la fine in una sorta di avventura fantasy/sovrannaturale, con tanto di regni fantastici che intervengono nel corso della storia, ritrovamenti straordinari di armi leggendarie e tantissime altre cose del tipo più disparato. L'unica pecca che ho notato ricade sul personaggio di Vincent, che nel corso della role perde pian piano tutto ciò che all'inizio lo caratterizzava come personaggio: verso gli ultimi post, a conti fatti, di tutto quello che il personaggio aveva restano solo il suo passato e il suo nome; sarebbe bello poter vedere ancora qualcosa di ciò che lo rendeva un ottimo pg anche all'inizio della storia.

    Drew x Xenam: i protagonisti sono Drew e Xenam, appunto: il primo è un postino dalle abitudini libertine (diciamo), mentre l'altro è un ragazzo che fa lo sciamano. Si preannuncia come una role ambientata ai giorni nostri con una trama senza capo né coda, invece non è così: i personaggi si avvicinano l'uno all'altro da subito, ma in maniera assolutamente naturale e partendo da un argomento di discussione che per molti è troppo spinoso da poter affrontare, ovvero quello della religione. Drew è un ateo convinto, mentre Xenam è uscito da un brutto periodo della sua vita proprio grazie allo sciamanesimo, tant'è che ne ha fatto la sua ragione di vita diventando sciamano a propria volta. La role è ancora agli inizi, ma scorre già in maniera molto fluida sia grazie alla struttura dei post che si sposano bene tra loro, sia grazie all'abilità delle roler che muovono le loro creaturine (?) in maniera assolutamente naturale, tanto che immaginarseli in carne ed ossa davanti non è affatto difficile. La parte più interessante della trama è che non si preannuncia come un semplice relazionarsi tra personaggi, ma anche (e soprattutto, mi viene da pensare) come un confronto di idee ed opinioni diverse: tra un ateo e un credente, appunto, ma anche tra un quarantenne e un ventenne; la differenza d'età spesso non sembra contare molto, ma in questi post mi è sembrato vederla risaltare nel modo di atteggiarsi dei due protagonisti l'uno con l'altro. Non vince solo perchè Drew e Xenam non sono ancora arrivati a un confronto abbastanza diretto l'uno con la personalità dell'altro da far vedere scintille, ma sono arrivati a pochissimo da vincere loro. °W°

    Robert x Oscar: la storia comincia alla mensa dei poveri, dove Robert e Oscar si incontrano per... sì, per pelare ortaggi. Robert si occupa spesso di aiutare in posti del genere per lavoro, mentre Oscar è lì per ripagare il suo debito alla società dopo aver tentato di rapinare un negozio. La role è scritta davvero molto bene sia dal lato delle azioni che da quello introspettivo e non ci sono mai punti in cui l'azione viene a mancare o altro: insomma, è l'ideale per chi cerca una lettura piacevole che sia anche interessante. I temi che vengono affrontati nella storia includono anche droga e prostituzione, due argomenti spinosi di cui però tutte e due le giocatrici sono capaci di occuparsi con la massima scioltezza. La role non è iniziata da molto, ma promette piuttosto bene; l'unica pecca forse è la caratterizzazione di Oscar a cui secondo me non è ancora stata resa giustizia a dovere: del carattere chiuso e scontroso di cui si legge nella sua scheda personaggio non si vede quasi niente in role, quindi sarei curiosa di vederlo muoversi di più secondo la propria indole. °^°

    Klaus x Taki: questa è una role particolare, ambientata nella prima metà del XX secolo e in un contesto molto delicato: l'incontro tra Klaus, un militare di origini tedesche, e Taki, un giapponese trasferitosi in America. L'ambientazione in cui si muove la role è tranquilla e allo stesso tempo ostile: non ci sono veri e propri tumulti in corso, ma tra le persone aleggia una forte xenofobia, cosa che vediamo soprattutto ripercuotersi su Taki. La role è relativamente ancora agli inizi e non abbiamo visto i due personaggi muoversi troppo, per il momento, ma mi è piaciuto vedere che Klaus e Taki trovano lentamente dei punti d'incontro l'uno con l'altro: dapprima con il semplice interesse fisico di Klaus, poi con la scoperta di punti in comune l'uno con l'altro, primo fra tutti proprio il loro essere etichettati come “diversi” dalla società che li circonda. Insomma, si prospetta una role molto interessante e con parecchio potenziale da sfruttare per creare una storia che sicuramente non annoierà. Non vince proprio perchè, appunto, la storia è ancora agli inizi e c'è ancora tanto da mostrare. uwu

    Klaus x Vasjli: Klaus e Vasjli si incontrano in Giappone, nella paninoteca dove lavora part-time Vasjli. Il primo è un uomo arrivato nel paese del Sol Levante per imparare la lingua con più scioltezza, mentre l'altro è un ragazzo che ha deciso di sfuggire ai propri genitori e di andare a vivere da solo, anche a costo di svolgere più lavori e di fare economia. Nella role non succede moltissimo: i due si conoscono, poi cenano insieme e Vasjli finisce per alzare troppo il gomito, abbastanza da portare Klaus a casa sua e fare sesso con lui perdendo tutte le sue solite inibizioni. Vasjli infatti ha una personalità molto orgogliosa e facile alla rabbia, quindi s'intuisce che in condizioni normali non si sarebbe mai comportato così. Perciò mi piacerebbe prima vedere di più come si muove Vasjli normalmente quand'è con Klaus. La role di per sé non ha davvero nulla che non va: è scritta bene, si lascia leggere, anche i personaggi sono mossi molto bene. Quella che è un po' carente è la trama, forse, che a mio parere andrebbe speziata un po' di più – senza scadere nell'eccessivo o in eventi assurdi piazzati lì a caso, ovviamente, il giusto per rendere le cose più movimentate.

    Seymour x Stregatto: questa è una role a cavallo tra realtà e fantasia, con due personaggi praticamente agli estremi. Uno dei protagonisti è proprio lo Stregatto di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, che finisce per circostanze sconosciute nel nostro mondo, nei pressi di una strada deserta. E' lì che incontra Seymour, un uomo dai modi bruschi e dalla scarsissima pazienza che si ritroverà ad avere a che fare con lo Stregatto molto più di quanto vorrebbe. E' una role leggera e divertente, in cui vediamo i due protagonisti che per il momento continuano a cercare di imporsi l'uno sull'altro: Seymour per essere lasciato in pace, lo Stregatto per avere un posto dove stare in un mondo che non conosce. Tutti e due i personaggi sono caratterizzati molto bene e portano il lettore a incuriosirsi sempre di più nei loro confronti: Seymour per la sua indole decisamente poco portata per i personaggi stravaganti o per stare appresso alla stessa persona troppo a lungo, lo Stregatto per il suo carattere giocoso e molto, molto difficile da gestire. Nella loro storia non è ancora successo molto, perciò non resta che vedere come continuerà la loro “convivenza”. 8P



    Ecco fatto. Senza ulteriori indugi passiamo a...

    I Migliori del Mese di Aprile!



    Miglior Role: Hector x Lars

    YahaY0L



    Come già detto, questo mese è stato difficile scegliere la role vincitrice... ma alla fine a vincere l'oro è la Hector x Lars, e devo dire che sono piuttosto soddisfatta di questa scelta. Con questa role andiamo a finire in nientemeno che Tekken, la famosa serie di videogiochi di cui forse avrete sentito parlare o forse no. Hector e Lars sono due lottatori, entrambi iscritti al Tekken Tag Tournament (TTT o 3T per gli amici), ovvero un torneo di lotta con in palio un premio favoloso, cui possono partecipare persone da tutto il mondo. Per la prima metà dei post vediamo i due protagonisti maggiormente concentrati sul torneo di lotta e sulla vincita del premio piuttosto che l'uno sull'altro; si mettono a fuoco i loro obiettivi e le loro motivazioni, inoltre si delinea meglio il loro carattere. Ho apprezzato molto questa scelta, perchè mostra nel vero senso della parola che i personaggi non sono basati solo sul rapporto (di qualsiasi tipo) che instaureranno, ma anche su una vita loro, personale, che nella storia continua ad avere una sua importanza nonostante tutto. Nella seconda metà della role li vediamo più alle prese l'uno con l'altro; a dispetto della loro massa muscolare e della loro indole rissosa, per qualche ragione mi hanno intenerita. Vediamo il modo in cui Lars continua a trattare Hector in maniera scontrosa e a rifiutarlo, ma vediamo anche come quest'ultimo non si lascia abbattere da nessun ostacolo e continua a provare, provare e provare. Insomma, si leggono i post e si riesce a intuire che questi due fanno un'accoppiata perfetta prima ancora che se ne rendano conto loro stessi. XD Le roler sono riuscite a dare la giusta importanza a tutti gli aspetti della vita presente dei personaggi e allo stesso tempo a non appesantire la storia, e quindi a sfruttare ogni singola sfaccettatura dei pg sin dall'inizio, senza lasciare niente nel dimenticatoio. I miei complimenti, insomma! Continuate così. uWu


    Miglior Personaggio: Stregatto

    TtNdBte

    (dalla role Seymour x Stregatto)



    Lo Stregatto vince come miglior personaggio del mese per la sua caratterizzazione tutta particolare. Si potrebbe dire che è il tipo di pg adatto a qualsiasi contesto; anche se viene da un proprio mondo e ha una propria personalità, quando capita nel mondo “reale” non si lascia affatto scombussolare da quello che vede, ma piuttosto si adatta molto in fretta e prende tutto con molta leggerezza, come se fosse tutto un gioco. E' proprio questo, il gioco, quello che sta al centro della sua vita: giocare con quello che vede e con le persone che ha a che fare, senza prendersi troppo sul serio e senza mai fermarsi quando incontra un muro. E' un po' il personaggio che si vorrebbe piazzare davanti ad altri personaggi, solo per vedere come si comporterebbero con una sagoma come lui. XD Insomma, un premio pienamente meritato.


    Miglior Personaggio Secondario: Bryan

    2Vc9b8q

    (dalla role Robert x Oscar)



    Bryan è un ragazzo che Oscar conosce alla mensa dei poveri e che si rivela essere... beh, uno spacciatore d'erba, che è proprio una delle più grosse debolezze di Oscar, che finisce inevitabilmente per andarlo a cercare. E' un antagonista, ma non è il solito cattivone che deve trattare male i protagonisti della role a ogni costo; è piuttosto un png che vive la sua vita, riuscirebbe a reggersi bene in piedi anche senza Robert e Oscar e che semplicemente finisce per averci a che fare. Nonostante tutto è una presenza importante in role, perchè rappresenta tutto ciò da cui Oscar sta cercando di fuggire e da cui a un certo punto Robert lo salverà - letteralmente. Non mi aspettavo nulla del genere quando ho iniziato a leggere la role e ne sono rimasta piacevolmente stupita. Complimenti! °w°


    Miglior Citazione:



    Nessuna. Non ho notato nessuna frase che mi abbia colpita particolarmente, perciò nessuno vince. 8I


    Le premiazioni sono concluse! Ringrazio tutti per aver partecipato e ci tengo a ribadire che questo mese siete stati davvero tutti molto, molto, MOLTO bravi. Tenetelo bene a mente. *-* Con questo vi do appuntamento a maggio con le prossime premiazioni!

    Seebaru

     
    Top
    .
  13.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Rainbow Whisper
    Posts
    4,783
    Bidobbidi
    +360
    Location
    Morthal

    Status
    Dead
    Ciao a tutti e ben arrivati alla premiazione per i migliori del mese per lo yaoi. °W°
    Arrivano in ritardo perchè ho avuto dei problemi personali. Perdono! *si prostra*
    Ma passiamo subito a vedere chi sono le vittime i candidati.

    Tetsuya x Robert: Tetsuya e Robert si incontrano per la prima volta al locale dove quest'ultimo lavora, entrambi alla ricerca di qualcuno con cui avere un'avventura di una notte. Nonostante Tetsuya non sia affatto il suo tipo, Robert finisce per farsi conquistare dal suo fascino e per fare sesso con lui; la sua regola è di non farlo mai due volte con la stessa persona per non avere complicazioni, anche perchè la sua vita è già complicata di suo: è sfuggito alla vita con dei genitori assenti e ora si fa in quattro per poter mantenere se stesso e il suo fratellino per conto proprio. Tetsuya ha avuto una sorte stranamente simile nel suo passato: anche lui non ha mai avuto buoni rapporti con la sua famiglia ed è andato a vivere da solo appena ha potuto. I personaggi rispecchiano alla perfezione la loro personalità post dopo post e sono molto piacevoli da seguire in role soprattutto per questo. Il colpo di scena arriva quando Tetsuya riesce a costringere Robert e suo fratello Albert a trasferirsi a casa sua... semplicemente perchè per loro è più vantaggioso, senza dare altre spiegazioni. Mi ha lasciata perplessa la rapidità con cui si è svolto il tutto: anche se Robert è contrario, Tetsuya impiega pochissimo tempo per ottenere quello che vuole e i due fratelli non parlano nemmeno tra loro per prendere una decisione; succede e basta. E' così che comincia la loro convivenza “forzata, tra il padrone di casa che si comporta sempre con le migliori intenzioni e Robert che, giustamente, non è disposto a lasciarsi abbindolare tanto facilmente.

    Kaoru x Hikaru: I due protagonisti qui sono gemelli, il che preannuncia già che questa non è una role per tutti: l'incest è un tema che può essere apprezzato come no, ma che secondo il mio parere può dare moltissime soddisfazioni ai roler che lo sanno gestire bene. Uno degli esempi meglio riusciti che abbia letto sul tema è proprio quello di Hikaru e Kaoru, che a dispetto della semplicità della trama sono stati mossi molto bene, rispecchiando alla perfezione quello che è un rapporto tra fratelli elevato al livello successivo. I due ragazzi sono sempre stati inseparabili fin da bambini e perciò la role inizia con i due che già si adorano. A questo punto sembrerebbe che nella storia non debba più accadere niente di importante, ma le cose cambiano quando, tra un momento di tensione e l'altro, viene fuori che Hikaru è omosessuale, per la gioia (?) di suo fratello. Durante la role i ragazzi continuano a volersi bene nonostante tutto, ma non si dimentica mai quanto sia spinoso un rapporto incestuoso tra gemelli; per quanto i due abbiano grossomodo libertà assoluta nella loro vita privata, è comunque una relazione che ha bisogno di tanto sostegno, tanta sicurezza e nessun tentennamento per non crollare. Litigheranno molto spesso e anche per delle cose sciocche, proprio perchè in un rapporto proibito come il loro è difficile andare avanti senza pensarci troppo su. La role non vince solo perchè per la maggior parte della storia finora Hikaru e Kaoru sono rimasti nella loro casa per le vacanze, come se si fossero messi su un'isola deserta nascosti agli occhi di tutti se non dei loro amici più stretti; questo in qualche modo ha penalizzato la trama, rendendola un po' monotona. Le cose diventerebbero più interessanti non appena affronteranno i loro genitori o dovranno tornare a scuola. *W*



    Ecco fatto. E ora i vincitori!

    I Migliori del Mese di Maggio!



    Miglior Role: Raphael x Francis

    5pzDAf3



    Non leggevo questa role da novembre, ma in questi mesi si è decisamente sviluppata! Andiamo a vederla nel dettaglio: i protagonisti sono Raphael, un uomo abituato a vivere facendo quello che ama di più e soprattutto circondato dagli agi e dal lusso, e Francis, un padre giovanissimo di origini francesi e dal passato oscuro, caratterizzato soprattutto dalla sua vita di criminale. I due si incontrano proprio su una delle barche di Raphael, dove Francis si era nascosto insieme al figlioletto Etienne; è dopo aver cominciato a conoscere meglio i due clandestini che il padrone della barca, inaspettatamente, decide di aiutare Francis a rimettersi in piedi e a rimettere a posto i pezzi della sua vita. A complicare le cose, però, c'è la stessa indole di Francis, che ha avuto anche in passato dei seri problemi di alcool e droga, oltre che con la sua brutta tendenza a rubare oggetti preziosi (che decisamente a Raphael non mancano). I primi approcci tra i due sono incerti: la gentilezza di Raphael sicuramente aiuta moltissimo, ma dall'altra parte c'è un Francis che è stato ferito troppe volte e, pur apprezzando la bontà dell'altro, se ne sta sulla difensiva.
    I due personaggi nella role si avvicinano sempre di più con il passare dei post. Soprattutto, alle parti in cui Raphael e Francis cominciano a conoscersi meglio si è aggiunto il primo problema che potrebbe mettere in difficoltà la loro storia, ovvero la comparsa di un'organizzazione criminale di cui un tempo Francis faceva parte. E' uno sviluppo inatteso che però è stato reso molto bene in role e che è riuscito a spezzare la tranquillità generale della storia; i due personaggi non si sono smentiti di una virgola neanche davanti a questi fatti, rendendo il tutto ancora più realistico. Complimenti vivissimi! 8D


    Miglior Personaggio: Tetsuya

    zYKufzf

    (dalla role Tetsuya x Robert)



    Questo mese ha vinto Tetsuya Niwa, che ha decisamente catturato la mia attenzione. La costruzione della scheda non ha niente che renda il pg eccezionale in un campo qualsiasi, ma forse è proprio questo che gli ha concesso di distinguersi molto nella role. Tetsuya è un professore universitario molto dedito al suo lavoro, ma allo stesso tempo molto chiuso e con una mente metodica: tiene ben separati il suo lavoro e la sua vita privata, ma soprattutto la sua vita diurna da quella notturna. La parte più interessante del personaggio viene a galla proprio grazie al suo incontro con Robert, che spinge il personaggio a rivoluzionare il suo stesso stile di vita (anche se forse lui è l'ultimo a farci caso) e a portare il ragazzo e il suo fratellino a vivere con sé, e quindi portando quella che era cominciata come un'avventura di una notte nella sua vita di tutti i giorni; tutto solo per aiutarlo e perchè crede fermamente che sia la cosa giusta da fare. Tetsuya è stato l'autore del cambiamento sia della vita di Robert che della propria, ed è una cosa che non tutti i personaggi sono capaci di attuare rimanendo al tempo stesso fedeli a loro stessi e alla loro personalità.


    Miglior Personaggio Secondario: nessuno.



    Stavolta nessun png mi è saltato all'occhio, perciò nessuno vince. 8I


    Miglior Citazione:

    OfgzjGy

    “Sono felice che tu sia mio fratello, e sono felice di amare la persona che più mi conosce al mondo”.
    (dalla role Hikaru x Kaoru)



    Questa frase è detta da Kaoru, ma ha vinto come migliore citazione perchè rappresenta in pieno quello che è il rapporto tra i due gemelli e quello che provano davvero l'uno per l'altro. Hikaru e Kaoru sono più che semplici fratelli, infatti: sono talmente vicini e talmente affezionati l'uno all'altro da arrivare a creare un rapporto tutto nuovo, che è amore e che allo stesso tempo è qualcosa di ancora più esclusivo. Allo stesso tempo però un rapporto incestuoso porta moltissimi dubbi e incertezze tra i due; a dispetto di ciò Kaoru riesce comunque a dire frasi come questa e a confermare, di volta in volta, il suo amore per Hikaru e la sua certezza nel voler continuare su quella strada insieme a lui, a dispetto di tutto e tutti quelli che potrebbero andare loro contro.


    Le premiazioni per maggio sono finite! Ringrazio tutti quanti per aver partecipato. Ci vediamo il prossimo mese con lo Scrambled Readers!

    Seebaru

     
    Top
    .
  14.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Yaoi's Whisper
    Posts
    6,504
    Bidobbidi
    +314
    Location
    Lassù sulle montagne, tra boschi e prati in fiore.

    Status
    Ghost
    Hola hola!

    questo mese mi trasformo in reader sama Yaoi... lascio lo Yuri alla mia collega Alichino!
    Spero di non deludervi ma soprattutto di non farvi arrabbiare... ricordiamoci sempre che siamo qui per giocare, per divertirci! consapevoli del fatto che il mio giudizio è relativo... come voi sono sul forum per passare del tempo in allegria e non per giudicare.
    Dunque dunque... passiamo ai fatti! ho pensato di scrivere una piccola recensione per ogni role candidata e poi decretare quelli che, a mio parere, sono i migliori del mese di giugno!

    Le role erano davvero molte e la cosa mi ha fatto estremo piacere (un pochino vi ho anche odiato... ammettiamolo -.-)!

    Partiamo dunque!

    BENTEN X RENJI: è una role giovane, fresca fresca. I post da leggere non sono tantissimi e l'ambientazione iniziale è quella di un locale che prepara cocktail, sakè (ma non vino hehe). I personaggi non sono banali.. si tratta infatti di spiriti e demoni ma per ora questi particolari sono ancora rimasti ai margini della giocata. Infatti, se non avessi letto le schede dei personaggi, probabilmente non mi sarei nemmeno accorta che Benten e Renji non sono umani ma qualcosa di differente. Attendo dunque di vedere nuovi sviluppi incitando le roler a rendere leggermente più introspettiva la giocata per far capire meglio la caratterizzazione dei personaggi. Ma brave ragazze!

    Friedrich Schmidt X Ryuu Masaru : anche questa è una role nata da poco.. ambientata in un carcere (io adoro le storie ambientate in prigione!) con il classico rapporto guardia - prigioniero. Trovo il personaggio di Friedrich molto affascinante. E' il classico seme tremendo ma che in realtà pare nascondere un carattere dolce e protettivo. Ryuu invece è strafottente e talvolta vengono utilizzate alcune frasi un pochino fatte, quasi scontate. Tra i due nasce una curiosa alleanza nel corso della storia... la situazione si fa dunque curiosa! Ma... mi raccomando, attenzione alla punteggiatura ^^. In questo caso rimango in attesa di ulteriori sviluppi... forza ragazze, adoro le prigioni, fatemi divertire!

    PHOENIX X ANDROMEDA: questa role ho iniziato a seguirla dalla sua nascita e devo dire che mi piace molto. L'idea dell'incesto non mi ha mai affascinata troppo ma in questo caso la situazione è leggermente diversa. Certo, i personaggi sono imparentati eppure non si sono mai conosciuti se non appunto ad inizio role. Il loro rapporto nasce quando non sono bambini ma ormai quasi adulti. Il tutto si sviluppa lentamente, com'è giusto che sia. Ci sono i giusti colpi di scena, l'avvicinarsi piano piano l'uno all'altro ed i primi veri e propri contatti (molto recenti). Una role interessante e mi complimento con le due "creatrici".

    HIDEAKI X CASEY: una role interessante, che nasce in un bar con un suo inizio un pò classico. Il ragazzo che beve troppo e l'uomo che lo accampagna a casa senza limitarsi a preparargli una tisana... e da cosa nasce cosa. Le due roler scrivono molto bene, in maniera scorrevole e piacevole. Un post tira l'altro e la giocata si legge che è una meraviglia. Al momento sono rimasta stupita dall'accenno vagamente fantasy che viene introdotto dalla sorella del pg Casey.. una possibile aggressione da parte di un vampiro. Diciamo che l'ho trovato strano, un pochino fuori luogo per come è nata la role. Ma mi piacciono le stranezze e dunque rimango in attesa di ulteriori sviluppi!

    JAMES X JIN: è una role molto piacevole da leggere, scritta da due roler attente alla grammatica e alla fluidità del parlato. Ho iniziato a leggere questa giocata ancora prima di diverntare reader e la sto seguendo tutt'ora. I personaggi sono ben strutturati, lo studio dei loro caratteri attento. Ammetto di aver trovato un pochino di difficoltà a districarmi tra i vari png che entrato in scena.. forse per confusione nei paragrafi e nei colori con cui vengono espressi i loro discorsi. Ma a parte questo è un'ottima role! Adoro l'ambientazione di altri tempi, la doppia vita di Jin che si districa tra l'essere gigolò e ladro. Bravissime davvero. L'unico appunto è che la giocata è ferma da un pò.. prosegue mooolto lentamente e rispetto alle vecchie valutazioni di nuovo non è successo nulla di particolare.

    ALEXANDER X LUCAS: questa role parla di due vecchi amici che si rincontrato dopo essersi allontanati nel tempo. AJ e Lucas hanno due caratteri molto diversi tra loro.. il primo è solare, espansivo. Il secondo più riservato e calmo. Sono una coppia ben assortita e la role è piacevole da leggere. La particolarità è che... AJ è sposato, con una donna. Questo decisamente mette diverso pepe alla storia, senza renderla banale e semplice. Mi piace!

    THRYSTAN X jAY: la role inizia con un salvataggio da parte di Thrystan verso Jay. Alcuni bulli lo importunano facendogli scherzi poco graditi e gettando nel lago qualcosa a cui lui tiene. Il primo è un fuggitivo mentre il secondo un ragazzo comune, appassionato di astronomia. I due si ritrovano a scuola e da lì inizia ogni cosa. Lo stile di scrittura di entrambe le roler è piacevole, rilassante. Senza troppi fronzoli e scorrevole. Nonostante ci siano diversi personaggi secondari o mere apparizioni (come i bulli, gli insegnanti, il "padre" di Thrystan) la giocata non è confusa ma sciolta e liscia come l'olio. Complimenti ad entrambe!

    ANDOU X LEN: questa role l'ho seguita fino dal suo nascere. Mi piace soprattutto il rapporto tra i due personaggi e le differenze caratteriali che vi sono tra loro. Da una parte abbiamo il perfetto lavoratore, professionale ed adulto. Dall'altra il ragazzino di successo, viziato ed esaltato dalla sua fama. La storia si sta sviluppando lentamente, come effettivamente deve essere visto i ruoli che entrambi ricoprono. Mi è piaciuta molto la situazione di pericolo in cui è caduto Len e come Andou ha risolto la situazione. Iniziamo a vedere alcune debolezze del giovane divo.. che infondo è ancora un ragazzino e talvolta emergono aspetti del suo carattere che ne rivelano la sua effettiva giovane età. Sono curiosa di scoprire come (e se) tra loro nascerà l'affetto e magari l'amore. Brave!

    IVAN X MISAKI: questa role inizia in maniera piuttosto inconsueta ed hot. I due personaggi s'incontrano su una chat erotica per poi rivedersi (senza riconoscersi) nella scuola frequentata da Misaki dove Ivan è un nuovo studente italiano e ribelle. Da un inizio particolare si arriva ad una storia classica, scolastica. Le due scrittrici stanno sviluppando bene la storia.. come unico appunto posso dire che, da un inizio power, la storia ha iniziato un pochino a quietarsi con il rischio di annoiare un possibile lettore. Ma essendo una giocata giovane tutto è ancora da vedersi. Complimenti!

    KABU SAN X SERYU: una role molto bella, devo dire che mi ha fatto sudare e la scelta del migliore del mese è stata difficoltosa. Non l'ho premiata come "the best of.." perchè è ancora giovane ed avrà altre mille occasioni per essere letta e riletta dalle reader sama. Mi complimento con le roler perchè i loro personaggi sono tutt'altro che scontati. Adoro Seryu, i suoi capelli rosa (??), la sua mania per gli abiti da donna. Ed amo Kabu con la sua severità (per non dire cattiveria) e per il suo modo di fare da maschione che contrasta piacevolmente con quello di Suzanne. Mi ha fatto sorridere (e spaventare anche!) il png dottore pazzo che voleva operare Seryu... per un attimo ho temuto che, da role yaoi, si trasformasse in role hentai! Hehe... Bravissime davvero!

    KANOU X AKIRA: insieme alla role di James x Jin, credo che questa sia la giocata più lunga che abbia letto questo mese. Devo dire che le due roler sono riuscite, nonostante la trama intrecciata e complessa, a creare una storia piacevole ed avvincente, ricca di colpi di scena per nulla scontati. La psicologia dei personaggi è complessa, soprattutto quella di Akira (la storia fratello, ragazzo iguana ha faticato ad entrarmi in testa) la cui mente è davvero contorta. La storia inizia in maniera abbastanza classica.. il boss, la puttana, la ricerca della verità ecc. Ma poi cresce in un climax che tiene incollato il lettore. Diciamo che questa role non ha vinto come migliore del mese proprio per un soffio. Complimenti alle due player.

    SHANE X MATT: questa role ha come location l'ambiente malavitoso. Il piccolo Matt ha decisamente fatto arrabbiare il boss Donnie e Shane, l'altro protagonista, è stato mandato da lui per pareggiare i conti. Anche Donnie, nonostante sia un png, ha un ruolo interessante ed un fascino strafottente tutto suo. I due, dopo pochi post, sono costretti a collaborare per salvarsi le chiappette a vicenda. La role è ancora acerba, la trama deve prendere forma ma promette bene. Rimango in attesa di leggere il seguito!

    RITSU X TAMIYA: una role lunga, di quelle storiche se possiamo dire così. Il tutto inizia in un'aula del liceo dove i due personaggi s'incontrano per la prima volta. Ritsu deve tenere una lezione sul sesso come consulente esterno e dottore - psicologo. Tamiya invece è uno studente che finisce sotto le sue grinfie.. e dopo pochi post si ritrova con un viagra nello stomaco! La giocata inizia subito in maniera piccante ma poi prende vie più dolci e romantiche. L'unica pecca della giocata sono i post forse un pochino brevi, poco descrittivi per cui talvolta si fatica ad immedesimarsi bene nei personaggi, a comprendere al meglio la loro psicologia. La trama comunque rimane ben strutturata e ricca di colpi di scena soprattutto sentimentali più che di azione vera e propria. Brave!


    Ma ora passiamo ai fatti.... ecco qui i

    I Migliori del Mese di Giugno!




    Miglior Role: ARES X ARISTEO X



    0dldfFz



    La miglior role del mese di giugno è quella di Ares x Aristeo.
    Una giocata ambientata nell'antica Grecia, una location abbastanza sfruttata nelle role di quest'ultimo periodo. Eppure non si va a cadere nel banale in tutto questo.
    Le due scrittrici sono molte brave, non ci sono errori grammaticali o di battitura che rendono il testo poco scorrevole. Attraverso le loro descrizioni sono state capaci di farmi immedesimare nella storia, nelle ambientazioni e nel carattere dei loro personaggi.
    Da una parte abbiamo un Ares un pò duro ma che si piega a compiere lavori manuali (come tagliare la legna) solo per poter stare in compagnia di Aristeo. Dall'altra abbiamo questo ragazzino biondo molto dolce, docile e buono, magari talvolta un pochino infantile. Non si tratta di un ragazzo qualunque ma questo, all'interno della role, dobbiamo ancora comprenderlo.
    La giocata dunque mi è piaciuta molta e faccio i complimenti ad entrambe le roler! Bravissime, la vostra è la migliore role del mese di giugno!


    Miglior Personaggio: ANDOU x



    a2TFnpt



    Andou è un personaggio dotato di notevole pazienza visto che è in grado di sopportare i capricci della giovane star Len.
    E' un adulto che compie il suo dovere con professionalità, senza farsi condizionare da sentimenti negativi come la rabbia e l'impazienza. E' il manager di un ragazzino viziato, abituato a sentirsi dire sempre di si. Affronta con lucidità anche le situazioni più complicate e che vanno al di fuori del suo dovere di manager.
    Salva Len da un rapimento, lo accoglie in casa propria e riveste anche il ruolo di fratello maggiore quando l'emotività del ragazzino si fa sentire.
    E' un personaggio affascinante e nonostante la role non abbia ancora affrontato temi sessuali Andou è comunque sexy nella sua compostezza ed eleganza.
    Per queste ragioni è Andou il miglior personaggio del mese di giugno!
    Complimenti alla roler!


    Miglior Personaggio secondario: LUKI dalla role ANDOU X LEN.



    TLezttx



    Nelle varie role candidate ho trovato molti png interessanti.. ma Luki mi ha particolarmente colpito.
    E' un ballerino, forse l'unico amico del personaggio Len, un ragazzino complicato, sbruffone e spesso antipatico. Eppure Luki al momento pare l'unico a conoscerlo davvero, a volergli bene ed a prendersi cura di lui.
    Un ragazzo maturo nonostante lavori nel mondo dello spettacolo. Mi è piaciuto e dunque è lui il miglior personaggio secondario del mese di giugno!


    Miglior citazione:



    avSAOdQ



    .... "Sospirate sempre per me… Amatemi come fate ora, fatelo per sempre… Ve ne prego" mormorò, dolcemente colpito, mentre scorreva le proprie mani lungo la schiena arcuata, mentre gli sfiorava il petto e lo baciava, piccoli baci senza interruzione....



    Dalla role JAMES X JIN detto dal pg JAMES .

    Non è la prima volta che viene premiata una frase detta dal pg James come migliore citazione del mese.
    Ma non credo di ripetere qualcosa di già fatto poichè James è un personaggio affascinante, elegante, un cavaliere d'altri tempi che da del "voi" al suo amante.
    Probabilmente è anche questo che mi ha toccato il cuore, che mi ha fatto sospirare.
    Per questa ragione decreto questa sua frase come migliore citazione del mese di giugno!

    * * * *



    Per questo mese ho finito e con questa serie di commenti vado a chiudere la mia breve carriera di reader.
    Gli impegni sono molti nella vita e dunque è necessario rinunciare a qualcosa per riuscire a sopravvivere!!!
    Ringrazio la gestione per l'opportunità che mi ha concesso e l'utenza che mi ha permesso di dire arrivederci a questa sezione con un nutrito numero di bellissime role da leggere!

    Grazie di tutto ^^

    Angel

    Edited by Angel14 - 25/6/2014, 10:22
     
    Top
    .
  15.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Malebranche
    ♥♥♥

    Group
    Member
    Posts
    1,494
    Bidobbidi
    +505

    Status
    Ghost
    *spolvera la scrivania dopo la pausa estiva* Ahem. *coff*
    Raccolgo il testimone dalla nostra Seebaru con molta apprensione, introducendomi nel topic come nuova Reader fissa dello yaoi. Che l'augello me la mandi buona. *sistema una piantina di cactus e un vasetto di yougurt per mantenere viva la competizione per l'acidità.
    In ritardo sulla tabella di marcia vi porto le recensioni di ottobre.
    Utente avvisato mezzo salvato // per chi non è famigliare al mio modo di recensire:
    1) se abbiamo un rapporto d'amicizia, non aspettatevi trattamenti di favore;
    2) se ruolate con me, idem;
    3) se adoro il modo in cui scrivete, idem;
    4) se parliamo giorno e notte o scherziamo o abbiamo gusti simili, idem;
    5) se siete staffer o avete autorità qui dentro, idem;
    6) se siete nuovi o ignorati o idolatrati o ammirati da altri, idem;
    7) se la vostra role ha tanto seguito o è stata sempre premiata, idem;
    8) se amo un vostro pairing (preso da un fandom qualsiasi), idem.

    A maggior ragione, se non vi conosco o non ho giocato con voi, sappiate che per me conta solo come scrivete e partite tutti da zero con me, nessuno è in svantaggio. Non fatene una questione personale se non verrete premiati, perché non lo è né lo sarà.
    Bene, dopo questa parvenza di serietà, narcotizziamoci con la pappetta:


    Jim Durrell Complex, Ottawa // Ethan x Junsu


    Una role (molto) romantica dalle atmosfere apparentemente placide e fluff. Junsu è un ragazzo che tenta di guadagnare abbastanza per concedersi il lusso di portare avanti i propri sogni nel cassetto; è dolce, talvolta pieno di fisime di retaggio adolescenziale, che strappano un sorriso in un individuo di 24 anni. Piccole paranoie capaci di rientrare nel vissuto di ogni lettore: dall’abito malmesso a una tinta non adatta al proprio fisico. Si crea dunque una facile immedesimazione nella figura di questo personaggio, amante della vita, che aderisce a una realtà condivisibile dai più, integrato in una routine comune.
    Junsu sfreccia sui propri pattini, cosi come lascia in chi legge una traccia che conquista; nel medesimo modo rapisce lo sguardo di Ethan, strappandolo da quello che è il suo habitat naturale (la squadra, l’hockey). Per un attimo sono i colori di Junsu, le movenze sulla pista gelida, a suscitare un’impressione plausibile di desiderio e di curiosità nella mente del giocatore e a sospendere il resto del mondo in una bolla ovattata. Il pensiero dell’asiatico non è facile da scrollare di dosso, in un animo tanto fragile, quanto in prima battuta sicuro di sé e macho, come quello di Ethan.
    Entrambi i personaggi sono accomunati dalla loro passione per il ghiaccio: Ethan lo ama nella sua durezza, nella forza bruta di chi non riesce ad ammettere ad alta voce i propri pensieri e si limita a restare in un branco sicuro, dove sa brillare come atleta, ma in una posizione di stallo che non lo rende davvero libero. È un universo in cui lo scontro fisico domina e vige la legge del più forte. Di contro, Junsu scorre sul ghiaccio con una morbidezza implacabile, leggero ed etereo, mostrandosi padrone dei suoi mezzi; anche il suo sport ha a che fare con la fisicità ed è concettualmente vicino al suo equilibrio interiore. Sa chi è ed è in pace con questo suo lato personale; lui non ha bisogno di fingere, semmai omette una parte di sé ai genitori, ma non la rinnega.
    La role è strutturata bene, con un’intesa reciproca fra le player, e mostra abilmente lo stile doppio dì vita tenuto da Ethan; quello scoperto, suo malgrado, in presenza di Junsu (quasi che il carattere di quest’ultimo s’insinui costantemente a fare breccia nel giocatore) e l’altro, tipicamente spavaldo e sfacciato, nel cuore degli Ottawa Winter Storm, nella culla di un’eterosessualità sbandierata, culto unico dei suoi membri. Aleggia pertanto un presagio amaro: lo scontro col pregiudizio, la necessità di accettarsi e di aprirsi; la tenerezza di Junsu è quindi percepita anche nell’ottica di un potenziale passo falso di Ethan (atteso e sospettato) e per questo fa più male. Il mood trasmesso è ottimo, il pacing non affrettato e rispettato nelle sue tempistiche.
    I periodi sono ariosi, intrattengono e scivolano senza strascichi di pesantezza. Le tematiche spinose sono affrontate senza eccessi drammatici e con una naturalezza tale da rendere il lettore partecipe e attento. La complessità di Ethan è bilanciata da Junsu in maniera simbiotica e spiazzante, tanto da donare una marcia in più a un trope tanto classico, quello del jock e del ragazzo efebico. Le inesattezze lessicali, più ingenue che imperdonabili, sono fagocitate dagli stili di entrambe le giocatrici.


    Asgard, Taverna // Thor x Loki


    Asgard, patria delle divinità sotto il comando di Odino, reggente talvolta dispotico e ferreo, è il teatro di una storia fondata sulla fisicità, sul fremito di un contatto intimo non ancora instaurato, sempre teso in un desiderio represso.
    Il re degli dei ha cresciuto assieme alla moglie Frigga due figli; Thor e Loki. In quest’ultimo non scorre sangue asgardiano, poiché egli è un ‘protetto’, ostaggio di una guerra vinta da Odino. Spenta la volontà di uccidere il bambino, la divinità lo alleva come un figlio di secondo letto, destinato a vivere nell’ombra del legittimo erede, un sole raggiante… che ingrandisce la sagoma oscura e ne amplifica paradossalmente il potere, distogliendo l’attenzione da essa, dalle sue mire e dalle tetre macchinazioni.
    In questo senso, i sentimenti negativi che dimorano in Loki, a lungo taciuti, hanno il tempo di sedimentare e tradursi in intrighi sepolti dalla maestosità di un non troppo scaltro Thor.
    La rivalità sottesa a questo tipo di rapporto “incestuoso” non viene esplorata nelle sue accezioni più profonde; permane come alone di mistero, accantonato per dare spazio alla componente erotica, al gioco degli sguardi, alla toccata e fuga di possedere l’altro senza esserne annullati. Loki si tende e si nega alla persona di Thor, in un confuso, consapevole, turbamento interiore. La luce esercita su di lui un fascino che lo prosciuga, lo indispettisce… perché non era un effetto contemplato nel disegno dell’ambizione personale, tutta devota al potere e non all’impetuosità del sentimento, alle sue contraddizioni.
    Loki non cede al germogliare delle nuove emozioni, ma paga lo scotto della gelosia nei riguardi di Sif, percepita con ostilità e ridimensionata in più occasioni. Non è solo la natura infida di Loki a determinare un’incompatibilità di carattere fra i due, che lascia degenerare tutte le loro interazioni; Thor, come (ignaro) destinatario delle attenzioni di entrambi, rappresenta motivo di rivalità e di scontro. Da un estremo, c’è una donna sua amica, che marca il territorio ed è preoccupata per la sorte del dio, a contatto con un essere immortale che potrebbe tradirlo, farlo soffrire e che lei ritiene immeritevole del perdono che gli accorderebbe il buon Thor. Realisticamente, Sif mostra tutta l’impulsività e l’intuito femminili.
    Nell’altro angolo c’è Loki, il dio degli inganni, corroso da un’attrazione che non gli permette fino in fondo di essere onesto, nemmeno col proprio mondo interiore. Thor, invece, continua ad essere un bagliore abbacinante, in grado di accecare persino le sue poche cellule neuronali. I suoi istinti tradiscono un desiderio pari a quello del fratellastro, ma subconscio, non ancora affiorato del tutto. La sua ingenuità mette a dura prova i rapporti e spesso ne determina la frattura, a cui Frigga tenta di riparare.
    L’affiatamento rende, se possibile, ancora più veloce la role. L’incontro nella taverna e il momento del tanto auspicato bagno sono scene che rubano spazio a una trama più articolata. L’intreccio a monte, infatti, è scarno, per non dire esile, in quanto le giocatrici si concentrano sull’atmosfera intima. La caratterizzazione psicologica è ancora su un piano acerbo, perché la role è giovane e fornisce semplici pennellate di atteggiamenti classici dei due personaggi, senza scavare a fondo negli stessi, né attenendosi in toto alle loro schede. Thor, nella sua semplicità passionale, convince più di Loki, ancora aggrovigliato e poco calcolatore rispetto ai suoi canoni. Di lui emerge soprattutto il lato farsesco, oltre quello in balia della seduzione; ghigni, battute che ricordano molto i frangenti comici dei film recenti (nei quali è stato ritratto), ma scarsa sostanza a renderlo temibile o stratificato.
    La forma palesa delle insicurezze e spesso tende ad acquisire una voce unica, consuetudinaria rispetto ad altre role in cui le player sono immerse. (Per fare un esempio: Loki ricorda da vicino Grimilde nella sua negatività, negli sfottò, nonostante i due personaggi abbiano solo la solitudine come collante, oltre lo stato di emarginati.)


    Tribunale distrettuale // Miles x Phoenix


    Direttamente dalla saga videoludica di Ace Attorney viene compiuta una trasposizione non fedele della trama e dei personaggi principali, i due avversari della corte per antonomasia: Phoenix e Miles. Diversi comprimari appaiono nel corso della giocata, tramite cammei o fasi più durature, a ravvivare la relazione.
    L’attrito fra il procuratore Edgeworth e l’ex rookie, l’avvocato difensore Wright, ha vecchia data. Il loro cammino si è diviso dopo la scuola elementare, quando Miles perse suo padre Gregory e venne adottato dal procuratore Von Karma, acerrimo rivale del defunto Edgeworth padre.
    Sono le aule di tribunale a riunirli, nel male (poiché Miles non si fa scrupolo di manifestare un’inimicizia viscerale e sanguigna, irrazionale e prorompente rispetto alla sua introversione, tradotta in una postura snob e afflitta da un altisonante complesso di superiorità) e nel bene (è grazie all’intervento di Wright se il procuratore viene scagionata da una terribile accusa di omicidio premeditato. Non solo; il processo getta una cesura riparatrice e salvifica per il passato di Edgeworth, allentando la sua ossessione nei riguardi del passato e cancellando il terrore di aver ucciso, per un tragico errore, la persona che amava di più; suo padre). Il tribunale diventa la culla delle loro interazioni, la bagarre di uno scontro sotto cui è sepolta un’attrazione rabbiosa dal lato del procuratore e un sentimento puro, covato nel silenzio da Wright, proprio nei riguardi dell’uomo che ha sconfitto, ma mai conquistato (almeno a sua conoscenza) durante i processi.
    Un’improbabile sbronza, da parte di un uomo tanto irreprensibile quanto abbottonato come Edgeworth, provoca un avvicinamento intimo burrascoso, getta dubbi, negazioni a seguito del contatto fisico, di uno scambio non preventivato, abbandonato alle redini dell’eros. I tira e molla si susseguono come nella stragrande maggioranza delle role del duo: litigi focosi e senza lesinare insulti o fraintendimenti estenuanti, incomprensioni negative, urla e pensieri di ricongiunzione trattenuti, cosi come l’affetto, non ammesso, ma più forte dei vari strattoni. L’impronta stilistica e la personalizzazione, quindi, sono evidenti e collimano in una divergenza dai trascorsi individuali dei personaggi, dati per scontati in questa sede. Le fila della storia prendono il via dopo i successi di Wright e la “caduta” di Edgeworth e ne mettono a nudo l’interazione fisica, più che amorosa.
    La role ingrana velocemente con la sua successione di botta e risposta, giocando anche la carta della convivenza forzata; una mossa probabilmente scontata (e giustificata senza uno spessore solido), ma efficace nella piega dei successivi eventi.
    La caratterizzazione è altalenante, perché non concilia due punti essenziali della narrazione: la libera interpretazione, attraverso la quale viene impressa ed espressa la modalità in cui il giocatore muove la sua creatura e la derivazione dall’originale, da cui le creature fittizie prendono il calco. Ambedue le giocatrici danno una versione personale (legittima) ai protagonisti, ma spesso ne perdono il controllo, in quanto tentano di rapportarli con il Miles e il Phoenix della saga. Ne risulta un tratteggio non riuscito e incoerente; a metà i personaggi sono delle giocatrici, con dati rimaneggiamenti nel carattere e nelle peculiarità, dall’altro portano un nome e un volto che non rispecchiano, se non per sommi (e contraddittori) capi. È un’azione che non crea equilibrio nella gestione della coppia, dal punto di vista del racconto. Si ha l’impressione che essi siano quindi divisi tra la propria natura primitiva (quella videoludica) e l’accezione in cui sono contestualizzati. In entrambe le situazioni rischiano, più volte, l’ooc, forse a causa di un adattamento (già a partire dalle schede) che perde colpi in fatto di logica.
    Phoenix, dipinto vezzeggiativamente come un idiota, si dimostra in più di un’occasione (troppo) perspicace, autoconclusivo e vincente senza un reale motivo che lo porti in vantaggio rispetto a Miles, se non la ripetuta (imperdonabile) disattenzione/distrazione del secondo. Quest’ultimo, d’altro canto, in svariate circostanze rinuncia al proprio linguaggio distaccato e forbito (con il pretesto che Wright lo tiri prepotentemente fuori da uno stato di grazia) per addentrarsi in comportamenti audaci, volgari, che non si confanno al background, all’educazione ricevuta e alla sua natura introspettiva. Sarebbe stato un percorso più attinente e veritiero con una graduale evoluzione ed escalation della pressione indotta da Phoenix. In scheda, anche, questa particolarità viene contrastata dal libertinaggio: Miles è aggettivato come timido e chiuso, eppure il suo lato sessuale spregiudicato non trova un riscontro narrativo razionale.
    In definitiva l’affinità stilistica e l’esposizione genuina (il più delle volte vissuta e improvvisata, non studiata) non nasconde gli oggettivi difetti alla base, riscontrabili dagli appassionati o dai conoscitori della saga (per quanto essi restino in ombra agli occhi di un neofita).


    Stradina di periferia // Lou x Valentine


    Lou e Valentine sono uniti da un percorso di solitudine; entrambi sono stati “abbandonati”, seppur con un’interpretazione differente della parola. Lou non conosce l’identità paterna e vive in prima persona la malattia terminale della madre. È un adolescente quando rimane lui stesso come unica traccia della propria famiglia; Meng lo toglie dalla strada, ma non ci riesce per molto.
    La realtà di un lavoro sottopagato, di una routine tranquilla con le solite lotte di denaro, mai sufficiente per concedersi qualcosa soltanto per sé e i sogni tanto sperati, non vince contro la promessa del guadagno facile. Lou è abbagliato e attirato dalla bella vita, dagli sfizi che i coetanei possono togliersi, mentre lui è guardare con un grembiule in mano, nel locale di Meng Zei.
    Il miraggio della mala giapponese lo coglie. Assorbe la sua vita, precipitandolo nella spirale della droga, avviluppandolo con una calda menzogna. Perché le banconote arrivano, sebbene non quante ne avesse sperate nella sua fantasia di ragazzo, pronto a sfuggire alla fatica e agli affanni di un’esistenza magra. Guarda anche in faccia all’orrore; tanti sono i segnali negativi che riceve. Le percosse che prende e dona; le cicatrici, i pericoli scampati per un pelo.
    A questo punto non è più un adolescente minorenne; il gioco d’azzardo gli strizza l’occhio, lo invita a provare un piacevole quanto mai allettante rischio. E torna l’illusione del lusso, la vita movimentata. E Lou è di nuovo solo; perché la morte gli ha tolto anche il vecchio Meng.
    Valentine, d’altro canto, è un “orfano”. Per anni vive all’interno di una struttura, osservando con delusione crescente come lui non venga scelto da nessuna famiglia. Un doppio rifiuto, dopo quello dei genitori naturali; un negare la sua possibilità di ricevere calore a cui si abitua.
    Prima che anche lui conosca la strada, scopre che era la morbosa attenzione del direttore a trattenerlo fra quelle mura. La sua ostilità sfocia in un tentativo di stupro ai suoi danni. È da allora che Valentine comincia a fare la vita e col tempo diventa esigente. Non tutti i clienti fanno per lui; solo quelli con la grana.
    L’incontro fra i due dovrebbe restare il frutto di una singola notte, uno scambio di affari, il capriccio di un uomo ubriaco e il guadagno di una prostituta.
    Affatto; diventa un pensiero ricorrente per Lou, che alla prima occasione rende Valentine suo. Non rinuncia neanche quando il ragazzo, atterrito, svela la crudezza del giro in cui Lou è invischiato. Un uomo che lo copre di denaro, un pesce piccolo che comunque ha dalla sua una sorta di onnipotenza nel gestire le vite di chi lo intralcia.
    Lo stile, grezzo e sanguigno, si adatta bene al mondo sporco e amaro del marciapiede. È grasso: lurido nel dipingere la desolazione e un eros macchiato dalla carnalità affamata, un appagamento ricercato spesso con una brama fuori di sé, frenetico come il brivido febbrile di una slot machine. Il microcosmo in cui sono inseriti i due protagonisti è movimentato, rumoroso. La morte passa silenziosa, mentre i corpi si abbracciano, i beni materiali si accumulano.
    L’adrenalina delle premesse è afflosciata nelle fasi successive, quando si instaura una certa ciclicità nel modo di relazionarsi dei due protagonisti; unica costante la fisicità, la ricerca di un contatto che mette fine alle divergenze e le appiana nel momento dell’amplesso. Dopo, torna il gap degli alterchi, la volubilità di Valentine e l’ostinazione predatoria di Lou; ambedue entrano in collisione e poi si immettono in una dinamica tra agnello e lupo... e l’uno passa la mano di poker all’altro. Sul piatto ci sono i sentimenti e l’equilibrio della propria identità.
    La storia è trainata da una narrazione che non si prende sul serio e cerca di porre l’intrattenimento sull’ambito carnale, a cui è dato lo spazio maggiore (non solo col pretesto di offrire campo alla professione illecita di Valentine). In questo senso, è prevedibile lo sviluppo, poiché l’assetto di gioco permette di carpire le intenzioni delle due player in anticipo, a post di distanza dall’effettiva parentesi sessuale, che non tarda mai a giungere. Le congiunzioni degli avvenimenti sono lineari, talvolta grossolane nella loro concatenazione e le tematiche, per quanto adulte, sono accolte con malizia e pulizia sul piano contenutistico, in modo da snellire (senza aggirarlo pienamente) l’effetto melò. Il passaggio da un post all’altro subisce, nonostante la scorrevolezza, della differenza di narrazione, che appare sbilanciata, poco complementare, per quanto sia attinente anche alla distanza delle concezioni di stile di vita dei protagonisti.


    Strada di periferia // Mikage x Natsui


    Mikage è ossessionato dalla scienza. Vive in funzione di una possibile scoperta che possa condurlo a un obiettivo più grande e ripagarlo degli anni di studio; occulta questa passione come può per serbare la propria reputazione e anche perché è piuttosto geloso delle sue ricerche (sia mai che qualcuno gliele soffi a un passo dal brevetto!). Soprannominato da tutti Chiga, lo studente universitario è un ragazzo con il pallino del controllo, spesso vittima di ansia e nervosismo, che lo conducono a stati emotivi alterati.
    Il soggetto di studio perfetto si presenta per puro caso, con un iniziale diverbio, che rivela la natura lunatica dell’aspirante uomo di scienza.
    La cavia da laboratorio è il bel Natsui, un modello che si nasconde dietro un “camuffamento” da studente diligente, di aspetto ordinario e “nerd” (utilizzando quindi un elemento canonico degli shōjo tradizionali). È spensierato come sempre quando rimane vittima di un incidente, investito per l’ennesima distrazione. Risvegliatosi nella stessa strada, non ha memoria degli accadimenti, e prosegue per il suo cammino, finché non si rende conto che nessuno, eccezion fatta per Mikage (che incrocia per un evento fortuito), riesce a vederlo.
    Natsui non ha memoria della propria identità, né sembra ricordare altro che lo riguardi; coerente con il proprio carattere sopra le righe e bambinone, accetta di buon grado (anche esultando) la sua condizione di ectoplasma. Il passaggio traumatico avviene gradualmente, quando le prime insicurezze si affacciano sulla sua nuova vita e gli rendono palesi la solitudine, l’impossibilità di interagire con gli altri, se non con il solo Chiga, che percepisce come una sorta di ancora nel mondo dei vivi. Credendo di essere morto, ignaro di avere ancora un’occasione per tornare al proprio corpo, Natsui accetta di diventare materiale di esperimenti per l’universitario.
    I due non fanno scintille. La loro chimica tarda ad attivarsi, lasciando quindi nel lettore un’aspettativa che non può essere corrisposta nell’immediato, ma si crea lentamente, complici anche i post poco accurati, che non offrono spazio all’introspezione o alla psicologia nella loro stesura telegrafica, focalizzata sull’azione. I passaggi sono rapidissimi e leggeri da scorrere. Non portano granché suspance; tuttavia, hanno una loro gradevolezza, se non altro per le frecciatine che entrambi i protagonisti si rifilano, nella loro coabitazione difficile, fatta di paletti, gesti goffi e ritrosie.
    I contenuti e la cornice sono strutturati debolmente. Non mancano scelte illogiche: l’errore di fondo è aver utilizzato un contesto col pretesto di trattarlo senza uno spessore e delle fondamenta che tengano assieme, nel suo complesso, la narrazione. La (fanta)scienza che tanto decanta Mikage, punto cardine ed epicentro della role (in quanto possibile strumento del risveglio di Natsui, nonché pilastro dell’intero personaggio di Chiga) è impostata con un estro fantasioso molto elementare, che non ha ragione logica di essere. Risulta un pretesto piatto, di poco interesse per il lettore, che coglie facilmente il mezzo che essa rappresenta. Non fungendo da contorno, ma appunto da elemento di primaria importanza (e non di lettura facilona), poteva essere integrato con una maggiore perizia, sia nell’esposizione, che nel momento delle sue effettive conseguenze all’interno della role.
    Natsui subisce e si adatta al gioco imposto da Chiga ed entrambi i personaggi ne perdono in credibilità, con azioni al limite dei loro caratteri, altre volte esagerate per il tipo di circostanza e che sviano dalla naturalezza.



    I vincitori di Ottobre 2014

    ***
    Migliore Role

    Mamy’s Pub- Tetsuya x Robert

    MzlJNpH


    Robert lavora al Mamy’s Pub. È una persona superficiale e non fa mistero di adottare un atteggiamento frivolo in fatto di conoscenze e di relazioni. Ciò che accade a notte fonda non deve ripetersi; senza strascichi e conseguenze, tutte le conquiste finiscono col diventare un lenzuolo sporco, qualcosa di scomodo e sconveniente, di cui sbarazzarsi in fretta. Il giro di lavatrice compie il resto; la centrifuga strizza e annienta l’immagine degli amanti e la luce del giorno lascia filtrare gli stessi schemi: il dovere, la protezione… e poi torna la sera, durante la quale ogni cosa è concessa e gli occhi si fissano esclusivamente sul lato b dei clienti.
    Per Robert si tratta di merce di scambio: non si accontenta di persone disponibili, ma si avvicina a coloro che desidera realmente. Non svende se stesso e non si offre se non è certo che l’abbraccio di piacere offertogli sia all’altezza delle aspettative. Però non sempre gli eventi girano a suo favore; difatti, incrocia un cliente alquanto spocchioso. Un bel faccino, sì… un inferno quando muove la lingua per sparare sentenze.
    Quello che cataloga testualmente come stronzo non lo è affatto; Tetsuya è un irreprensibile docente universitario, circoscritto all’interno di abitudini pulite e di un’agenda fitta di impegni. Curiosamente è un professore di storia; proprio lui che ha tracciato confini dai trascorsi famigliari.
    Oramai un uomo stabile, che ha preso le distanze dal proprio passato difficile, temprato da scontri e frequenti attriti con i genitori, conduce un’esistenza dedita all’ambito professionale, con lo specchio movimentato dei club. Si affranca dalla casa natia in cerca di un proprio spazio personale, poiché rigetta quanto (entrambi i “vecchi”) possano donargli. Si realizza, si abitua a quello che diventa un meccanismo oliato di atti da compiere. Anche lui, giorno e notte si lascia andare a un dualismo di comportamenti.
    Il loro incontro non è esattamente dei più cordiali; eppure fomenta la carica erotica e termina con un rapporto sessuale. Per Robert una storia già archiviata.
    Il percorso di Tetsuya stupisce per la perseveranza con la quale si introduce nella vita di quello che, a tutti gli effetti, diventerà il suo interesse amoroso. La role prende una nota meno maliziosa e leggera, sviando dal cliché dell’incontro sporadico, l’avventura, che si complica in una relazione amorosa a pianta stabile. Viene introdotta la convivenza famigliare, con il personaggio di Albert, il fratello minore di Robert.
    Ambedue le roler compiono una rivoluzione; un’inversione di rotta per caratteri fossilizzati in una quotidianità che è servita loro per sopravvivere, nel sacrificio di affermarsi o nella volontà di risparmiare agli affetti la sofferenza che si è patita in prima persona. Nonostante lampanti ingenuità di ritmo (in dislivello e spesso accelerato per le dinamiche), divario narrativo, errori ortografici e qualche forzatura da parte di Tetsuya nei suoi approcci al limite dell’autoconclusivo, la lettura è gradevole, incalzante e divertente, soprattutto nelle fasi iniziali di gioco, quando il flirt risulta stentato a causa delle spigolosità dei ragazzi. Si ha poi un leggero calo di intrattenimento nella seconda parte della role, quando i canoni della relazione famigliare instauratasi aprono un maggiore spazio alla dilatazione introspettiva. Il cambio di tono non esclude, però, il lavoro di caratterizzazione. La forma non è eccelsa, lo stile poco rifinito, “spiccio” e diretto; una scelta efficace soprattutto per il tipo di personaggi e per il loro confronto. Da parte di Lina c’è stato un buon lavoro nel tempo, perché con i suoi miglioramenti nell’esposizione è cresciuto anche Tetsuya, reso tridimensionale e senza l’ingenuità narrativa del primo arco (dovuta anche a una certa ansia nel raggiungere il punto di contatto e di primo ancoramento del duo). Viceversa, per ciò che concerne Mikki, il punto dolente sono le formule (avverbiali o locuzioni) che caricano informazioni intercalari al lettore, con il rischio di ripetere concetti già stabiliti in precedenza.


    Migliore Personaggio
    Ethan Smith
    d2kBMoW


    Un atleta brillante, capace di mettere in ombra la famiglia, baciato dal successo, orgoglioso e con la fame della vittoria. L’interesse per le sue abilità arriva quando è ancora minorenne; sotto l’occhio del riflettore, sotto la pressione delle aspettative. Tutto a uno stadio precoce e forse insopportabile per un ragazzo; eppure, lui lo gestisce, lo controlla, con l’entusiasmo di chi desidera giocare, di chi vede avanti a sé un traguardo e poi un altro. Smith vuole primeggiare, odia perdere e ama sentirsi un leader, un giocatore che fa la differenza, sul quale contare.
    Ethan non è semplicemente il tipico giocatore rozzo e volgare, campionario di letteratura e cinematografia dello stesso campo. Si abbuffa, si contiene con i giornalisti, frequenta donne e si tiene alla larga dalle fan sfegatate.
    Ninfa lo tratteggia con una grande presenza fisica ed emotiva, sebbene risenta di alcune incertezze nell’azione, visibili peraltro nella lettura d’insieme; è il ragazzo ben inserito nella complicità della squadra, quello che, a dispetto della leadership, subisce l’influenza di Connor, un compagno di squadra ottuso e poco tollerante nei riguardi dei diversi. Ethan non incarna comunque il santo martire di una società che induce a uno status in the closet; è dotato di una ruvidezza che di primo acchito infastidisce, di una serie di atteggiamenti ambigui che confondono e lo fanno risultare ipocrita, nonostante sia lui stesso a danneggiarsi, frantumando in due il suo modo di essere. Ne esce un quadro in cui il giocatore di hockey è chiamato prima ad apparire e a comportarsi secondo uno schema accettabile e consono all’icona che rappresenta; il giovane forte, smaliziato e vittorioso. Poi c’è il ragazzo muto, quello nel quale albergano passioni e pensieri insospettabili, che s’infiamma per la “danza” su ghiaccio di un altro maschio, che considera teneri due bambini sulla pista, ma non osa dirlo.
    È il conflitto penoso dell’uomo, della sua immagine imposta come autoritaria, priva di sensibilità da un input collettivo sballato, dalla tradizione, dagli stessi coetanei. La confusione e l’affanno nel trovare un effettivo equilibrio, una via personale, fuori dal tracciato prestabilito, si rende chiara in un personaggio mai scontato, analizzato con un approccio bilaterale, sia da un punto di vista del carisma, sia da una più delicata incursione nella sua sfera intima, con un subtle text nei gesti e nei mutamenti.


    Migliore Citazione
    " Non ho bisogno di un insulso avvocato come te tra i piedi, come non ho mai avuto bisogno di nessuno."
    Se l'era sempre cavata da solo e quella volta non avrebbe fatto eccezione, non aveva intenzione di tornarsene a casa, voleva rimanere li, con l'odore quasi muffito delle scartoffie sotto il naso, nell'unico posto dove si sentiva di appartenere, in quel tribunale. - Miles Edgeworth di Kira dalla role: Tribunale distrettuale - Miles x Phoenix
    Bhj5vXb


    Questo estratto sintetizza a dovere quello che dovrebbe (e avrebbe dovuto) rappresentare Miles Edgeworth (in uno dei passaggi più maturi e concentrati forniti da Kira, con un controllo attento della gestione); un uomo chiuso, un compartimento stagno dal quale non entra, né esce nulla che non sia sotto il suo mancipio. In un tribunale acclamava il padre, noto sostenitore della difesa, da lui idolatrato; e sempre nelle aule processuali, si è scandita la sua esistenza. Dapprima con rivali che nulla potevano contro l’inflessibile tecnica ereditata da Von Karma e che non intaccavano la sua proverbiale riservatezza; poi con il turbamento instillato da un principiante dai capelli a forma di porcospino.
    Edgeworth è un individuo sostenuto, che ambisce alla perfezione; per anni ha potuto toccarla, cercando di rivalersi sui clienti della difesa, per lui più che semplici imputati. Si trattava di colpevoli da consegnare senza ombra di dubbio alla giustizia, scarti sociali da relegare al dovuto castigo, proprio come lui, nella sua solitudine era abituato a condannarsi.
    La mancanza di fiducia negli altri, il fatto stesso che non necessiti di una spalla e lo urli, quasi a confermare il contrario, chiarisce la frattura emotiva del solitario, che dubita persino di se stesso, sotto una scorza di intraprendenza. Miles Edgeworth è, in effetti, una stella fissa, che brucia e si dilania dall’interno. Non è la presenza di Wright a ridurlo ai minimi termini, bensì la consapevolezza che trae il procuratore di fronte all’altro (e che nega) di scoprirsi vulnerabile, in errore, fallace.
    La stizza copre bene l’incertezza e il secco rifiuto di aiuto, consiglio o vicinanza si traduce nell’insicurezza caratteriale di chi, per la prima volta, è scottato e invaso da sentimenti incapace di gestire.


    Miglior Personaggio Secondario
    Albert di Mikki dalla role: Tetsuya x Robert

    RH2JGiE


    Albert è il fratello minore di Robert e la fonte principale di preoccupazione di quest’ultimo. Nonostante l’aspetto innocuo, è un bambino furbo e intelligente, non proprio un angioletto acqua e sapone. Pur avendo una mente più acuta del normale, a causa dell’assetto famigliare e della situazione generale di sacrificio di Robert (che capisce, ma non interamente), rimane una creatura fragile, silenziosa, ma più disposta ad aprirsi agli altri e a sorridere del consanguineo. Ad Albert manca una famiglia e persino il fratello che tanto lavora per il suo benessere psicofisico non è presente; come risultato spesso lo scolaretto è solo, in balia di se stesso. Non si lamenta degli studi; in fondo si destreggia bene con le materie e sfrutta a fondo le possibilità che Robert non ha avuto. Il motivo è facilmente intuibile: rimossi i ricordi della vecchia casa, è consapevole che l’altro avrebbe potuto salvarsi da solo e invece lo ha condotto via con sé, rimanendo di fatto il suo unico nucleo famigliare.
    Grazie ai guadagni del fratello frequenta una scuola dignitosa, la stessa che, a sua volta, aveva precedentemente ospitato come alunno il docente Niwa. L’incontro tra il piccolo e Tetsuya è studiato con una pesante debolezza di fondo: una coincidenza che non lo è completamente, ma appare volutamente incastrata nell’impianto narrativo e soprattutto nobilita la figura del professore agli occhi del lettore.
    Senza dubbio l’escamotage sarebbe risultato disastroso se entrambe le giocatrici non avessero tenuto il freno su un punto di contatto, un ponte tra l’accademico e l’infante. Quel nocciolo è la fiducia reciproca, che si stabilisce spontaneamente, come è nella natura immediata dei bambini e dei ragazzi d’oro. Nel tragitto verso casa, dopo il salvataggio del bambino, i due rimangono con le rispettive menti, isolati in pause riflessive. Accogliere il peso del silenzio e abbandonarsi ad esso senza problemi è sinonimo di un’affinità reciproca, priva di imbarazzi e impazienza.



    Per questo mese abbiamo concluso! ùwù
    Alla prossima e grazie della partecipazione!
    La vostra
    - Alichino



    Edited by Alichino - 30/10/2014, 13:46
     
    Top
    .
60 replies since 28/9/2009, 00:44   6027 views
  Share  
.