Miglior PG e GIOCATA YAOI del mese

I vincitori del mese con i commenti del reader-sama: Kammyh

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +8   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    941
    Bidobbidi
    +228
    Location
    La mia tana!

    Status
    Ghost



    Ed eccoci arrivati, esattamente dopo esattamente un anno di recensioni e da un anno di distanza dall'ultima recensione che ho fatto qui.
    Non sarò sbroccata come le altre volte, questa recensione sarà diversa dalle altre: un po' più malinconica e pacata.
    E' la mia ultima recensione, concedetemi questa licenza poetica.
    Allora, le candidate di questo mese erano piuttosto interessanti, alcune hanno catturato la mia attenzione più di altre, ma ognuno l'ha fatto in modo diverso.
    Andiamo dunque ad esaminarle più da vicino.

    Ukyo x Hiroya (di: Lina Lee e Koemushi): Ritorna questa role che ha conquistato il forum. Non è cambiato molto, ma ciò non vuol dire che le cose non si stiano muovendo. Non farò spoiler, ma i due protagonisti sono stati accantonati per lasciare spazio ai personaggi secondari e questa è una cosa che ho apprezzato molto, senza contare il fatto che ora sappiamo il motivo per cui Hiroya è diventato così. Cosa farà Ukyo ora che sa la verità?
    Rinnovo i miei complimenti alle due role: la psicologia di ogni personaggio è profonda e contorta, con le loro imperfezioni e debolezze e quegli attimi in cui vorrebbero abbandonarsi alla loro debolezza ma, complice la guerra, non possono. E sembra che la guerra non sia mai terminata, anzi. Devo fare i complimenti per il personaggio di Hiroya: risco a percepire la fragilità di questo personaggio e la sua incertezza, la disperazione di un uomo che ha perso ogni cosa ed ora si ritrova ad affrontare cose che non ha mai vissuto. Chissà come andrà.


    Alex x Sasha (di: •Rage & Angel14): Inizio col dire che amo questa role. E' quotidiana e reale. Non apprezzo i prestavolti reali, ma in questa giocata ci stanno come il pane e il burro. Non ho capito se la role è basata su una serie tv esistente o altro, ma la trama è questa: Alex, una sentinella (persone con sensi sviluppati oltre il normale) di rango A, durante una missione in Russia conosce Shasha, una Guida (persone con poteri empatici e "psichici") del suo stesso rango e si scopre essere la sua Vera Guida, una sorta di "persona solo per lui". Da ciò nasceranno le complicazioni di una normale coppia: il trasferimento, la conoscenza reciproca e talvolta la paura di poter spaventare l'altro o ferirlo. Nella sua lentezza, questa role è molto rilassante. I due non si sono mai baciati né hanno mai avuto un rapporto, ma le due role descrivono egregiamente le sensazioni dei due personaggi, facendoci capire che il legame fra loro è più forte di qualsiasi contatto fisico.
    Questa role è una delle prove per cui non sempre l'amore si dimostra attraverso il sesso o le lemon.

    Kaito x Shinichi (di: Lina Lee & Mizu_H.): Era il lontano 2012 ed io ero alle prime armi sia nel mondo delle role che nel Secret Whispers GDR. Ero conosciuta come Suigintou (o Gin) e la prima role che lessi fu la Kanou x Akira. Perchè ve lo dico? Perchè questa role è un altro spin off di quella fantomatica giocata. Lina Lee e Mizu, assieme anche a Koemushi, hanno creato un universo nel mondo della yakuza e una saga che io potrei chiamare "Somuku bizzarre adventure" . Kaito è, difatti, uno dei suoi sottoposti e Shinichi il ragazzo che lavora a sua volta per lui. Un ragazzo orgoglioso e testardo come l'altro. Due caratteri simili che cozzano fra loro. Kaito con la sua violenza e le provocazioni e Shinichi che vorrebbe essere libero. Questa role mi ha portato indietro nel tempo, soprattutto perchè ho finalmente avuto la risposta che cercavo. Che fine hanno fatto Kanou e Akira? E la risposta mi ha straziato il cuore.
    L'unica cosa che, aimeh, non ho approvato è stata la scena della violenza. Kaito è violento, questo è vero, ma io in prima persona non approvo lo stupro come punizione e mi ha un po' rattristato vedere questo espediente e, sebbene il suo sviluppo abbia avuto un'impennata, questa cosa mi è rimasta sullo stomaco.
    Tuttavia non posso negare che non sia una role che ti prende, su questo non c'è dubbio.

    Ivan x Ryota (di: Lina Lee & SleepySloth~): Anche questa role la seguo da un po' e non mi dispiace. Ivan è un italiano problematico trasferitosi in un liceo dopo varie rocambolesche avventure e si ritrova a dover fare i conti con Ryota, insegnante completamente contrapposto a lui, con una vita semplice e una famiglia normale. Sarà proprio quest'ultimo a fare breccia nel cuore del teppistello problematico che, abituato a saltuarie avventure amorose, per la prima volta si ritrova a volersi impegnare davvero per la persona che ama. E fra problemi, la paura di essere scoperti e il desiderio che l'uno nutre per l'altro, Lina Lee e Sleepy ci prendono per mano e ci accompagnano in un mondo scolastico che è un campo minato.
    Di chi si potranno fidare i due amanti?


    Drakon x Eikah (di: Patrem Splendens & _-Hope-_): Quando si parla di Patrem ci vengono in mente due cose: role dall'aria cupa e pesante e mostri. Questa role è nata da poco ma già in poche righe capiamo che, forse... spariamo, possiamo accartocciare la prima ipotesi, ma non la seconda! Difatti Drakon è un draconide (piccoli cuccioli di D&D!) capo della sua armata e uomo dall'aria riflessiva e chiusa ed Eikah... Beh lui è porco bastardo. (cit.)
    La role inizia alla fine di una battaglia, dove il draconide è stato ferito ed ora riposa nella sua tenda in un accampamento situato nel territorio umano. Qui entra in scena il nostro bell'Eikah: diplomatico e carismatico, è stato inviato dal contingente umano per gettare le basi di una convivenza pacifica fra le due razze. La role conta pochi post ma, come sempre, Patrem e Hope ci mostrano il quadro generale e geopolitico attorno a cui gira la loro storia. Conoscendo Patty sarà una cosa fondamentale, dopotutto non sono le vicende mondane a ruotare attorno a questi personaggi, ma viceversa. Ed è una cosa che apprezzo molto.

    Ed ora i vincitori!
    Avviso: Da qui in poi è SPOILER ALERT quindi leggete a vostro rischio e pericolo!


    Miglior Role Maggio 2019



    kVUd3sZ



    Questa role mi ha colpito in tutto è per tutto. Innanzitutto per i dettagli e per la precisione che ho letto: Alex è una Sentinella che serve la sua patria nell'esercito e ha la sua squadra, formata di compagni piuttosto particolari. E' una persona che può definirsi assolutamente normale, con la sua famiglia e le sue abitudini. E' una persona con un senso dell'umorismo che i lettori apprezzano e non è il classico stereotipo del militare. Le sue fisime, le abitudini e i difetti lo rendono una persona reale.
    E poi abbiamo Sasha: delicato, timido e con un sogno che ha realizzato. Una persona pacata ma non debole, che è capace di difendersi e di farsi ascoltare e anche imporsi sugli altri.
    Queste due persone, due perfetti sconosciuti, riescono ad amalgamarsi in una role dalle sfumature color pastello e dal retrogusto dolce ma non così sdolcinato da risultare smielato.
    Le due roler mi hanno fatto letteralmente sciogliere: ho letto questa role principalmente di sera e ha conciliato il sonno ad una insonne come me. Li si vede avvicinarsi pian piano, studiarsi, adattarsi alle esigenze dell'altro. Alex non vuole imporsi su Sasha e lui si rende conto di avere accanto un uomo meraviglioso, diverso dagli altri. Fra di loro le incomprensioni vengono messe sul tavolo, le carte vengono scoperte e si fidano l'uno dell'altro.
    Vorrei avere una relazione del genere: dove nessuno dubita del partner o lo forza a fare cose che non vuole, ma dall'altra parte c'è il desiderio di averlo accanto, di esplorare ogni sua sfaccettatura, lasciando però che sia lui a mostrare e a spogliarsi delle proprie difese per rivelare ciò che nasconde agli occhi degli altri.
    E' tenero vedere Alex che imprime la sua traccia olfattiva su Sasha, che ama il suo aspetto la mattina appena sveglio, così come è adorabile vedere Sasha che si concede a gesti affettuosi come abbracci o strette di mano in maniera così naturale, come se si conoscessero da sempre. Il legame fra loro è forte, come se fossero due pezzi di un puzzle che si incastrano alla perfezione.
    E il legame è la scena più bella che abbia mai letto. L'avrei messa nelle citazioni, ma sarebbe stato troppo riduttivo, davvero. Questa role va premiata perchè, dopo anni in cui ho letto migliaia di stereotipi yaoi, questa role mostra davvero una coppia omosessuale fra uomo e uomo: nessun uke o seme, ma un'armonia dove entrambi sono sullo stesso livello. Nessuno si impone sull'altro. Si amano. Semplicemente.

    Miglior Personaggio Maggio 2019



    MYed7G3



    Il porco bastardo, come lo abbiamo ribattezzato. Perchè lui?
    Beh, Patrem ci mette molta cura nei personaggi che crea. Non ce ne sono mai due uguali (perfino Laurien e Viverna sono diversi). Eikah è un nobile, diplomatico e con un'aura che attirerebbe perfino un etero convinto. I suoi modi di fare, di porsi e di muoversi catturano l'attenzione. Sono rimasta senza fiato quando l'ho letto.
    E' l'homme fatale per eccellenza e sinceramente ho dovuto inventare questo aggettivo solo per lui. Tutto quello che dice ha un che di sofisticato. E' come mangiare un piatto ricercato è che costa un occhio della testa in un hotel a 5 stelle: dopo è difficile tornare indietro.
    Non ha un fisico da adone, non è alto e slanciato (è 1.65 cm dannazione!) e ha un fisico morbido, eppure è affascinante. Il fatto che non possiamo vedere la sua figura intera, lascia completamente all'immaginazione del suo intero corpo.
    Eikah non si limita ad affascinare attraverso le parole, ma è anche uno stimolo visivo: Patrem ha rappresentato egregiamente la sua figura, catturando nell'immagine uno sguardo che ci lascia intuire che razza di personaggio sia.
    Una luce maliziosa ma sofisticata si può leggere in quegli occhi color bronzo. Uno sguardo arguto e tagliente ma anche molto sensuale per me.
    Eikah è un consigliere, ma sembra avere in sé qualcosa che ricorda molto il cortigiano. Un uomo che mi riporta nella Grecia antica ma ricorda anche Madame de Pompadour, una donna che è stata una delle mie figure preferite.
    Starei ore a parlare di Eikah, di quanto sembra aver il controllo su ogni pedina che si muove in questo universo proprio grazie al suo aspetto e al suo modo di fare, di quanto potere possa avere sui propri signori e delle speculazioni che potrei fare sulle cinque settimane che passerà fra i Draconidi. Tuttavia sarebbero solo fantasie di una persona che, come altre, è caduta nela rete dell'affascinante consigliere. E, sinceramente, non mi dispiace.


    Miglior Citazione Maggio 2019



    1eKNYoZ



    Una citazione di Eikah che nasconde una potente verità anche ai giorni nostri.
    Noi esseri umani siamo curiosi, vogliamo sapere, studiare e scrutare: per questo esistono cose come la psicologia e la biologia. L'essere umano non è fatto per stare nell'ombra e nell'ignoranza.
    "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguire virtute e canoscenze" diceva Ulisse nell'Inferno di Dante e ciò è la cosa più vera.
    Tuttavia, molto spesso, proprio a causa di questa curiosità, finiamo col distruggere ciò che abbiamo, anche a costo della vita.
    La curiosità di Pandora liberò i mali del mondo, Psiche perse il suo Amore per non aver resistito alla curiosità di guardarlo ecc.
    Dunque questa citazione mi è sembrata un tocco di classe, come potevo aspettarmi da Eikah.


    Miglior Personaggio Secondario Maggio 2019



    N82e4XF



    Arriviamo a lui, l'antagonista principale della Ukyo e Hiroya. La causa di tutto. Manipolatore, freddo, calcolatore e fermamente convinto della sua supremazia e della superiorità dei nobili.
    Matsumoto muove le sue pedine come marionette nelle sue mani, proprio come un Tywin Lannister. Nonostante sia stato imprigionato, spogliato di ogni suo avere, lui non batte ciglio e, lentamente, ricostruisce le sue armate e fa leva sulle deboli menti di chi lo circonda.
    E' disposto a tutto per risalire la piramide, arrivando a sfruttare un suo vecchio legame con la dottoressa che è appena giunta nel suo paese.
    Questo non fa che accapponare la pelle, perchè ci lascia intendere che lui è un passo avanti a tutti: ogni sua e contromossa è pensata per raggiungere il proprio scopo. Se cede terreno è sicuramente per riprenderselo in seguito con gli interessi.
    Come faranno ad affrontare un nemico del genere due come Ukyo, che ha visto solo la parte pratica della guerra, e Hiroya, un burattino proprio nelle stesse mani di Matsumoto e ormai suo fedele?

    "Certe battaglie si vincono con le spade e le picche, altre con le penne e i corvi messaggeri."



    Diceva Tywin Lannister, e Matsumoto è in grado di vincere le battaglia con la spada che con la lingua, raggiungendo qualsiasi confine con le sue dita lunghe. Perfino la scelta del prestavolto è azzeccata.
    I miei complimenti alle roler per aver tirato fuori un personaggio così potente e capace di farmi avere i brividi.

    Conclusioni



    Detto ciò, io ho concluso il mio compito. Da dove iniziare? Beh, dalle parole di una canzone.

    I saw the light fade from the sky
    On the wind I heard a sigh
    As the snowflakes cover my fallen brothers
    I will say this last goodbye



    E' stato bello leggere le vostre recensioni, tutte quante: mi sono emozionata, ho pianto, riso e anche protestato. Mi avete regalato tanto e farò tesoro di ciò che mi avete dato.
    Lascio il posto di Reader- Sama sapendo di aver fatto un lavoro più che egregio e non mi pento di ciò che ho scritto, detto o fatto. Non ho rimpianti né rammarichi.
    Ho conosciuto persone con cui ho stretto legami profondi, con cui ho riso e scherzato, litigato e che ho amato, così come ho amato i vostri personaggi.
    E perciò sono contenta di lasciare il testimone a qualcuno che, spero, farà tesoro delle mie parole.
    Emozionatevi e amate.
    Andate a fondo di queste entità impalpabili chiamate "emozioni" e non abbiate paura. La vostra storia si arricchirà di più e sarà più interessante da leggere.
    In questo momento mi sento come Bilbo Baggins che, dopo aver conosciuto la sua compagnia, ora è invecchiato e lascia il suo libro a Frodo.
    Ho scritto una parte della storia di questo forum ed è ora che io vi saluti.
    Grazie per avermi portato in universi fantastici e in storie così reali da darmi l'idea di averle vissute in prima persona. Sono stata in molti posti grazie a voi, ho conosciuto molte persone esistenti e non.
    Però ora è il tempo di dire addio a tutto questo.
    Addio sezione dei Migliori del Mese, è stato un piacere riempirti coi miei pensieri e le mie fantasie.
    Addio Secret Whsipers GDR, è stato un piacere conoscerti e far parte di te.
    Ora devo andare, non so dove la strada mi porterà, non posso dirlo, ma con questo addio che spero sia stato dolce, vi ringrazio tutti quanti e vi lascio.


    Greta... aka la vostra piccola, amata Zanna ♥

     
    Top
    .
60 replies since 28/9/2009, 00:44   6027 views
  Share  
.