Miglior PG e GIOCATA YURI del mese

I vincitori del mese con i commenti del reader-sama: Zannata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Extraterrestre, portami via... voglio una CICCI che sia tutta mia!!!!

    Group
    Moderatore GDR
    Posts
    19,691
    Bidobbidi
    +460
    Location
    Duma Key

    Status
    Dead

    Premessa



    Sono anni ormai che non recensisco qualcosa, e qualsiasi cosa scriva è una mia personalissima opinione, inoltre spesso tendo a scrivere come se parlassi direttamente alle roler, e non ad un eventuale altro lettore.
    Sono rimasta scottata anche io tempo fa da un giudizio (per carità, personalissimo), ma chi ha letto e recensito la mia role non ha capito una benemerita del mio pg o della mia role, quindi chiunque pensa che io non abbia capito una mazza e vuole venire ad uccidermi/bastonarmi/mettermi alla gogna/spiegarmi le cose in privato, fatelo senza alcun problema, sono sempre aperta alla conversazione ed a rimangiarmi il rimangiabile.
    Un altro piccolo appuntino: Non mi piacciono le yuri. Con questo non intendo dire che ho letto con poca voglia o con strafottenza, intendo dire che il coinvolgimento (soprattutto in lemon) da parte mia è molto basso, non solo per l'estrema differenza di termini usati rispetto allo yaoi, ma anche perchè ho comunque problemi di mio con le lemon... anche yaoi.
    Detto ciò, cominciamo.




    Jessica x Roxanne: Koemushi, Mizu: Vi odio! Voi non potete neanche capire quanto.
    Partendo dal presupposto che questa è una role in the dark, avevo pensato di "seguire le regole", il che significava non leggere le schede ed immedesimarmi nella role, ma voi due me lo avete fisicamente impedito.
    Io sono una persona che legge tanto e velocemente, la vostra role ha quattro pagine in tutto e l'avrei potuta finire in dieci minuti (non scherzo, in dieci minuti davvero), ma in nome di tutto ciò che è sacro in questo mondo, perchè scrivere in BIANCO su sfondo nero e verde? Perchè?
    Il bianco è illegibile, spanava, praticamente mi sembrava di annegare in un barattolo di vinavil, per non parlare di quando era in grassetto, inoltre chiunque fosse entrato nella mia stanza mi avrebbe presa per scema, perchè muovevo la testa da tutte le parti per cercare un controluce decente che mi facesse leggere le scritte colorate più scure, il rosso su sfondo verde poi, non ne parliamo proprio.
    Mi dispiace ragazze, ci ho provato ma ho perso diottrie per leggere solo i post del primo topic e qualcosa del secondo, dopodichè c'ho rinunciato, perchè per me è fisicamente impossibile da leggere con un html del genere, ed è davvero un peccato, perchè quel poco che sono riuscita a leggere prima di vedere lampi bianchi era davvero interessante e mi sarebbe piaciuto approfondire.
    E' la prima volta che non leggo una role per intero, ma sul serio, per me è stato impossibile.
    Sorry girls.




    Miglior role di Luglio 2016




    8e5dhth




    Dunque, che dire di queste due ragazze? Ymir è una ragazza... mmhh, ribelle? Si può davvero definire così? Forse no, è soltanto una ragazza dal carattere esuberante, sicura di sè, figlia di gente ricca.
    Ha un aspetto androgino, quindi è facile che la scambino per un uomo, soprattutto quando si fascia il seno indossando un non so cosa che non avevo mai sentito nominare, beata ignoranza mia.
    Christa invece, ragazza dall'aspetto angelico e dal carattere remissivo, anche lei figlia di persone ricche, viene rapita da bambina per ottenere un riscatto che, una volta pagato, non servirà a nulla, perchè la bambina, ai tempi piuttosto piccola, verrà comunque venduta come merce e costretta a prostituirsi al Wall Maria, un bordello dei bassifondi, oltre che resa dipendente da una sostanza che assicura al suo “proprietario” la sua fedeltà.
    Fatte le dovute presentazioni, direi di andare avanti.
    Non so esattamente come definire questa role, ma credo abbia comunque del potenziale.
    Ho trovato delle cose che non sono state di mio gusto e spero di riuscire comunque a spiegarmi in modo decente.
    In primis, la cosa più fastidiosa di tutte, è stata la differenza di grandezza di font da post a post, santo cielo, passavo da un font enorme ad uno minuscolo, cosa che mi ha dato sul serio non pochi problemi, è comunque una cosa prettamente tecnica, ma rende la lettura davvero faticosa, sarebbe meglio fare una cosa più omogenea, capisco che per le roler non sia un problema, dopotutto una legge i post dell'altra e via, ma per chi deve leggere i post di entrambe vi assicuro che non è facile.
    Come seconda cosa, ed anche qui parlo di un mio gusto personale, non mi piace il fatto che Christa sia “forzatamente” mostrata come “piccola”.
    Si, giuro che ho letto la role, so che nel bordello è fatto in modo volontario, che la ragazza sembri una minorenne così da attirare i clienti nonostante abbia vent'anni, ma è nell'interazioni tra le due che mi sembra marcato in modo eccessivo.
    Spiego: Christa è una ragazza minuta e sembra davvero piccina, o comunque non maggiorenne anche se lo è, ma la cosa nella role è davvero ridondante, tanto che ad un certo punto mi sembrava di leggere una loli, ad ogni post c'è almeno una frase che descriva Christa come “piccola”, “minuta”, “piccina”, “bambina” e la cosa, scusate se lo dico, mi ha dato un po' i brividi.
    Non so esattamente come spiegarlo, in modo razionale sapevo che la ragazza (ripeto, ventenne) non è così piccola, assolutamente no, ma essendo io una persona con una forte immaginazione che si immedesima, con tutti quei “piccola” a destra e a manca, mi sembrava che ci fosse una bambina di otto anni e non una di venti.
    Altra nota dolente: Le ripetizioni.
    Non parlo di una parola detto in modo spasmodico, ma il riprendere una scena in modo troppo precedente, faccio un esempio, altrimenti non si capisce cosa intendo.
    Nell'ultimo post al Wall Maria, leggiamo che le ragazze vanno via in taxi, arrivano a casa di Ymir ed interagiscono anche con la governante, nel post successivo ci spostiamo a casa della ragazza dove Christa parla con Olga (la governante) e poi nel post dopo (quindi il terzo) leggo questo:

    Per fortuna era ancora viva e per fortuna il pappone sembrava non aver cambiato idea relativamente al loro affare. Ymir però riuscì a tirare un sospiro do sollievo, solo quando si ritrovo con la sua bella sul sedile posteriore di un taxi, guidato da un giovane uomo afro-americano, che sembrava ansioso quanto le sue ragazze di allontanarsi da quella zona malfamata.

    Perchè siamo tornate indietro al taxi?
    Cioè, non riesco a capire, sono arrivate a casa ed hanno parlato anche con Olga, perchè quindi riprendere il post dal taxi che ormai era lontano e sepolto?
    Intendiamoci, non sono contraria alla “ripresa” delle scene, ma andare così indietro mi sembra esagerato, inoltre spezza molto la lettura, come se guardando un film, dopo un po', si tornasse indietro con le scene di dieci minuti.
    C'è un'altra cosa che mi ha lasciata perplessa, ovvero il carattere di Christa.
    Io capisco essere timidi di carattere, ma la ragazza fa la prostituta da ormai otto anni, com'è possibile che sia ancora così?
    Per carità, non è certo un lavoro a cui ci si debba abituare, ma la ragazza viene “inserita” in questo mondo quando è piccola, quindi quando il suo carattere è in formazione, come fa ad essere ancora timidina? Cioè, mi aspettavo una ragazza rassegnata, indurita da quella vita o completamente apatica, non timida.
    Questa cosa l'avrei accettata di più se la ragazza avesse iniziato a prostituirsi a venti anni, e allora carattere già bello formato alla mano, non avrebbe potuto modificarlo, ma anche così non è del tutto giusto, visto che un'esperienza del genere credo che segni così tanto una persona da farla irrimediabilmente cambiare anche a quarant'anni, ma con un'età più avanzata l'avrei accettata di più, rispetto ad una bambina con un carattere ancora tutto da formare che viene costretta a prostituirsi e dopo otto anni è ancora timidissima in modo inverosimile.
    Giuro che i “contro” sono finiti, non voglio fare la saputella nè il giudice supremo di qualcosa, per carità, ma questa è l'impressione che ho avuto della role.
    C'è anche da dire, come “pro”, che la role è giovane ed ha tutto il tempo di sviluppare e diventare una bella storia tra queste due ragazze.
    Una menzione speciale va a Himeko, mi piace molto il suo modo di scrivere, è fluido, descrittivo, coinvolgente, l'unico modo che mi viene per descriverlo è “morbido”, leggere i suoi post è come affondare un dito in un cuscino memory: morbido e ti resta il segno.
    Continuate così ragazze, non sembra ma la role l'ho apprezzata tanto, sul serio, siete brave.


    Miglior Pg Luglio 2016



    nRCeTWu




    E' un pg giovane, non ha ruolato tantissimo, ma mi piace molto il suo modo di fare nelle situazioni, il modo in cui pensa, vedo un grande potenziale per questa signorina maschiaccia.
    Inoltre, come precedentemente detto, mi piace molto il modo in cui Himeko scrive, arricchendo tutto con descrizioni dei luoghi e dei pensieri della ragazza che, devo dire, ha le idee molto chiare su chi è e su cosa vuole.
    Brava donnina!


    Miglior Pg secondario Luglio 2016



    Nessuno










    Miglior Citazione Luglio 2016



    ioPDLtK




    Primo post della role e mi ritrovo una frase del genere, devo dire che sono rimasta largamente stupita, soprattutto per la presenza scenica della spogliarellista.
    Forse mi sono fatta influenzare da un mio pg di vecchia data, non lo so, ma ho immaginato tutto il pubblico femminile in visibilio dopo questa frase, anche perchè, l'avesse detta uno spogliarellista uomo in mia presenza, gli avrei lanciato un centone solo per questo.




    Brave tutte ragazze.

    +Kira+ book
     
    Top
    .
  2.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    941
    Bidobbidi
    +228
    Location
    La mia tana!

    Status
    Ghost
    Allora, prima di annunciare i Migliori del Mese mi sembra doveroso fare alcune piccole cose:
    -Innanzitutto ringrazio coloro che si sono messi in gioco e hanno candidato le proprie role; so quanto può essere difficile farlo (colpevole anche la timidezza) quindi vi meritare un grossissimo GRAZIE. E' stato un piacere leggere i candidati per la sezione Yuri.

    -In secondo luogo, devo dire che questa è la mia prima esperienza come Reader-Sama, quindi cercherò di essere un tantino morbida rispetto alle volte in cui devo criticare i miei compagni di studio. Lo prometto: sarò cattiva ma con criterio.

    Ed ora direi di passare ai Migliore del Mese, roba che: Notte degli Oscar? Pff, levate!
    Mi sono vestita anche bene e ho le buste!

    Miglior Role Febbraio 2018



    HdZHJil



    Allora, per questo mese la role candidata era una sola e per giunta appena nata, quindi in molti penserebbero che, in quanto acerba, non abbia molto da offrire eppure non è così per la Yukine x Megumi.
    Questa role parte con molta semplicità e ci descrive il contesto nel quale si muoveranno le protagoniste già nei primi post, creando due estremi con entrambi i personaggi.
    Da una parte abbiamo Yukine, capitano della squadra di pallavolo che crede nel gioco di squadra; severa e responsabile in ciò che fa. Un vero leader sotto ogni punto di vista.
    Dall’altra c’è Megumi, appena diventata titolare della stessa squadra, una personalità tutta pepe molto egocentrica e il cui ego farebbe invidia perfino al monte più alto del mondo.
    Entrambe puntano a vincere ma hanno forti pareri discordanti: se la prima punta al gioco di squadra, l’altra è una feroce sostenitrice del motto “chi fa da sé fa per tre.”
    Ed è questo il cardine principale su cui si basa questa giocata dalle tinte decise e colma di botta e risposta serrati e molto spesso colmi di astio.
    Yukine e Megumi sono due facce della stessa medaglia: entrambe sportive e determinate a raggiungere il proprio obiettivo, ma è proprio nel percorso che le due si rivelano l’una l’opposto dell’altra.
    Uno sportivo ha sempre qualcuno che lo sostiene, anche negli sport individuali: ha un allenatore e altre persone che lo seguono e lo aiutano a migliorare, questo Yukine sembra capirlo mentre Megumi ci mostra un punto di vista acerbo e a tratti infantile.
    Il loro rapporto non è di odio reciproco e questa è una cosa che ho apprezzato molto: Megumi non sopporta il capitano della squadra e mira a spodestarla, Yukine invece cerca di comprenderla e, da bravo capitano, di farla crescere e migliorare.
    Quindi entrambe le roler meritano i miei più sentiti complimenti: l’incipit per alcuni può essere banale, ma SleepySloth e Koemushi non scadono in cliché banali e cercano di essere il più genuine possibili grazie anche a descrizioni lineari e semplici, per non parlare della sintonia che c’è fra loro e che amalgama bene gli ingredienti che compongono questa role.
    Non è da tutti descrivere punti di vista differenti e mostrare diverse correnti di pensiero e una maturità che cambia a seconda del personaggio. Davvero un ottimo lavoro.

    Miglior Personaggio Febbraio 2018



    lEjz6d1



    Lo ammetto, sono stata indecisa fino all’ultimo riguardo al personaggio da premiare: entrambi meritano tantissimo e insieme l’uno fa risaltare l’altro come la luce visibile solo nelle tenebre e viceversa.
    Eppure alla fine ho deciso di premiare Megumi di Koemushi per una serie di motivi.
    “Vuoi sapere che tipo è una persona? Chiedilo a chi la conosce.” si dice nel mondo del teatro, ebbene Megumi riusciamo a conoscerla sia grazie alla roleplayer che alla sua partner.
    E’ un personaggio che raramente susciterebbe simpatia se messo all’interno di un contesto reale o cinematografico e la cosa interessante è che Koemushi sembra concordare con questo pensiero: Megumi non deve piacerti.
    Il modo in cui parla, in cui si comporta e il suo modo di fare egocentrico ed egoista ti fanno storcere il naso ogni volta che apre bocca.
    Personalmente la odio.
    Eppure, nella sua superficialità, questo personaggio è reale: si può trovare davvero sui banchi di scuola ed è quello che riceve più batoste nella vita.
    Megumi, con il suo atteggiamento, mette anche in risalto la sua partner facendola sembrare molto più carismatica; ma le sue parole ti restano sempre impresse e difficilmente te la dimentichi.
    E’ come quella macchia scura in un bellissimo vestito completamente bianco: per quanto tu possa cercare di ignorarla, quella attirerà sempre il tuo sguardo.
    E a noi questo piace, quindi complimenti vivissimi.

    Miglior Citazione Febbraio 2018



    NWVzFot



    Questa è una perla di Yukine, una frase che mi ha davvero colpito perché si può applicare anche alla realtà: tutti noi vogliamo realizzare qualcosa, raggiungere un obiettivo che ci siamo prefissati o un sogno che vogliamo coronare.
    E’ li, ma se lo vuoi devi andartelo a prendere e devi volerlo con tutte le forze. Bisogna che tu abbia abbastanza forza di volontà per rialzarti ad ogni caduta e per non fossilizzarti sul tuo fallimento, ma ad andare avanti imparando anche dai tuoi errori.
    Nulla nella vita è sicuro, noi stessi abbiamo ben poche certezze e la vita stessa non è fra queste.
    E spesso, nella strada che intraprenderemo, ci saranno delle persone con cui faremo squadra e delle quali avremo bisogno per andare avanti.
    E’ una semplice frase che fa riflettere molto e mi ha portato a ragionare su alcuni aspetti della vita.
    Il capitano è riuscito ad attirare la mia attenzione solo con quest’unica frase, il che è tutto dire.
    Mi sono sentita una novellina davanti ad una persona molto più grande, credo di aver pensato anche una frase come “Insegnami sempai!”.

    Miglior Personaggio Secondario Febbraio 2018


    //

    Nessun personaggio secondario per questo mese: la role candidata è ancora acerba e i PNG non sono ancora stati delineati, ma ci sono delle pedine sulla quale ho messo gli occhi.


    Per questo mese è tutto gente! E’ stata un’esperienza molto divertente e spero di non aver fatto erroracci troppo grossolani.

    Io vi aspetto nel mese di Marzo con i nuovi Migliori del Mese Yuri!

    Zanna ♥

    Edited by Zannata - 25/2/2018, 16:01
     
    Top
    .
  3.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    941
    Bidobbidi
    +228
    Location
    La mia tana!

    Status
    Ghost
    Ah Marzo, quel mese dove ti chiedi “Dov’è la primavera?” e lei ha deciso di prolungare la settimana bianca…
    Bene, io vi porto i migliori del mese della sezione Yuri.
    Per citare Kammih anche io ho lavorato, ma il mio lavoro non è stato duro quanto il suo… Ma aprirei comunque una petizione per far lavorare Sim Daka: dimostrateci che l’hentai non è morto e che può rialzarsi duro come una stele!
    Chiusa questa parentesi, anche questo mese c’era una sola candidata per la sezione Yuri e il freddo di Marzo coi suoi temporali e le tempeste, per non parlare delle raffiche di veno che mi hanno vista volare in stile Mary Poppins, è lo sfondo perfetto per una giocata del genere.
    Quindi bando alle ciance, sto per presentarvi la vincitrice dei Migliori del Mese Yuri di Marzo 2018

    Miglior Role Marzo 2018



    kGE1f0H



    Dovahkiin, Dovahkiin
    naal ok zin los vahriin
    wah dein vokul mahfaeraak ahst vaal!
    Ahrk fin norok paal graan
    fod nust hon zindro zaan
    Dovahkiin, fah hin kogaan mu draal!



    Canta il theme più famoso di questo videogioco ed è proprio nelle lande della creazione della Bethesda, conosciuto soprattutto per i suoi cavalli e gli innumerevoli bug, che si svolge questa giocata di Mizu_H E Koemushi.
    Una role in The Dark per giunta, dove i player non sanno nulla del partner con cui stanno giocando e le informazioni potranno venire col tempo come non arrivare mai!
    La role sotto l’aspetto tecnico è ben curata, dimostra una sostanziosa conoscenza della trama di fondo e il lettore si ritrova a ripercorrere l’avventura proposta nel videogioco al fianco della rossa ed infuocata Nemesi e della gelida Nord Tyalìs.
    I personaggi secondari incontrati fino ad ora fanno tutti parte dell’organico videoludico, così come molte delle loro battute.
    Tuttavia, ciò che mi ha colpito di più è il modo in cui entrambi i personaggi sono strutturati: molte persone si sono avvicinate al mondo Yuri tramite anime e manga che proprinano storie delicate dove le donne sono dei fragili fiori che vanno protetti e custoditi, non a caso Yuri in giapponese significa proprio “giglio” (si ringrazia Daka per l’informazione).
    Dimenticatevi titoli come Strawberry Panic o titoli simili, qui le due protagoniste della nostra storia ammazzano i propri nemici senza battere ciglio, sporcandosi di sangue che la maggior parte delle volte non è il loro.
    Nemesi e Tyalìs sanno cosa vogliono dalla vita e, nonostante le loro paure, dimostrano una grande forza d’animo e una psicologia davvero interessante proprio perché diretta, senza scadere troppo nella mascolinità.
    Una donna non dev’essere per forza un “giglio” per essere attraente.
    La giocata parte con uno scontro fra le due e, come già detto in precedenza, ripercorre la trama di Skyrim e alla scoperta di entrambi i personaggi.
    In questa role l’interesse non è per nulla amoroso: le due sembrano quasi costrette a collaborare più per volere di una che dell’altra. Tyalìs vorrebbe sfruttare Nemesi e l’altra prova un’attrazione fisica per la prima.
    Quindi vorrei fare i miei complimenti a Mizu_H e Koemushi per aver saputo adattare un mondo come Skyrim ad una giocata ed aver portato un lato dello Yuri più crudo ma non meno realistico del classico immaginario di una lettrice di Manga.
    I miei complimenti.

    Miglior Personaggio Marzo 2018



    Bwuxlbb



    E ora vi starete chiedendo: se ti è piaciuto il lato “crudo” di questa giocata ed hai menzionato l’attrazione fisica di Nemesi, perché scegliere Tyalìs come miglior personaggio?
    La risposta è molto semplice: l’incognita.
    Nemesi, da quanto si può capire andando avanti con la giocata, è un’avventuriera abbastanza famosa e con un certo grado di esperienza, con una storia alle spalle e una psicologia abbastanza interessante che rivela tratti della sua bontà, ma Tyalìs?
    Lei è un’enorme incognita: nella giocata lei stessa parla molto poco di lei, rispondendo in maniera vaga a delle semplici domande.
    La vediamo raccogliere informazioni sulla sua partner ma lei fa sorgere molte domande.
    Il suo modo di fare è molto spavaldo e può sembrare molto irritante, soprattutto perché i suoi pensieri si discostano molto dalla realtà.
    Ed una delle tante domande che questo personaggio mi ha fatto sorgere è stata: “E’ davvero forte come dice o si sopravvaluta?”
    Sappiamo che Nemesi è abile e piuttosto forte come guerriera, ma Tyalìs non si sbilancia né sembra essere intenzionata a farlo, come se avesse degli assi nella manica.
    Questo alone di mistero che l’avvolge è magnificamente reso dalla sua player, Koemushi: nei suoi post non approfondisce mai la psicologia del suo personaggio, preferendo lasciar spazio a congetture o a ipotesi che riguardano Nemesi piuttosto che ricordi personali o altro.
    Tutto ciò è una manna dal cielo per molti lettori: la curiosità uccide il gatto, dice un famoso proverbio.
    Chissà se Tyalìs è molto più di ciò che vuole far credere?

    Miglior Citazione Marzo 2018



    Nessuna.
    Purtroppo nessuna frase o descrizione di quest'unica giocata sono rimaste impresse nella memoria o hanno avuto un certo impatto nella role, sebbene alcuni dialoghi li abbia trovati interessanti ma brevi.

    Miglior Personaggio Secondario Marzo 2018



    Anche qui nessun personaggio secondario.
    I png dell'unica giocata appartengono alla Bethesda e molti dei loro dialoghi sono estrapolati dal videogioco, ma non ho trovato nessuno che mi avesse colpito profondamente.

    E con questa recensione io vi do appuntamento al prossimo mese, dove vedremo cosa ci sarà dentro l'uovo di Pasqua dei Migliori del Mese!

    Zanna ♥

    Edited by Zannata - 27/5/2018, 20:04
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    941
    Bidobbidi
    +228
    Location
    La mia tana!

    Status
    Ghost
    Mi sembra doveroso iniziare questa recensione con delle doverose scuse.
    Sono in forte ritardo, chiedo umilmente perdono ma ultimamente i miei ritmi stanno diventando sempre più stretti e i medici non aiutano per nulla.
    Tuttavia non siamo qui per parlare di me, ma dei migliori del Mese di Aprile!
    Aprile, un mese piuttosto caliente quello di quest'anno e la giocata che ho deciso di premiare si adatta perfettamente al clima frizzante e raramente uggioso che ho visto negli ultimi giorni.
    Quindi, ecco a voi I Migliori del Mese di Aprile 2018!

    Miglior Role Aprile 2018



    QUfcV8J



    Questa role è reale.
    Nel mondo di oggi, dove le tecnologie spesso sostituiscono le relazioni con gli altri, è all'ordine del giorno sentire persone dall'altra parte del mondo.
    Ed è con questo presupposto che inizia la storia di Leisha, una giovane irlandese che ha la (s)fortuna di avere il nome di una delle birre più famose del mondo, e Kei/Tsuki, giapponese dalla duplice vita che si diverte ad "abbordare" persone disperate su internet mossa da un secondo fine.
    All'inizio queste due ragazze possono sembrare agli antipodi, così diverse da far risultare impossibile anche solo un misero incontro, ma questa role ci mostra quanto folli possiamo essere noi esseri umani.
    Attraverso l'innegabile bravura di queste due player, a cui mi sento di fare un doveroso applauso, veniamo catapultati in un unico mondo ma al tempo stesso in due realtà differenti: da una parte abbiamo Dublino, che ci viene descritta da Nightingale come una città dalle tinte allegre e colorate, dove l'alcool scorre a fiumi; dall'altra parte abbiamo la realtà di Kei, contraddistinta dalle tinte cupe e da un'apatia scandita da scadenze lavorative e notti trascorse nel tentativo di fuggire da una realtà che Sheene ci mostra come asfissiante e oppressa.
    Attraverso i post abbiamo una visione a tutto tondo di ciò che provano le due protagoniste nella vita di tutti i giorni, lasciandoci immergere nella loro quotidiana routine e nei loro impegni anche sociali, aggiungendo anche una tematica lgtb che qui ci sta come il cacio sui maccheroni.
    Ho apprezzato particolarmente il modo in cui è sbocciata la loro attrazione, passando da una semplice conoscenza fino a diventare una vera e propria attrazione dapprima mentale e poi fisica.
    I risvolti di questa giocata appaiono molto interessanti e il modo di scrivere delle due roler è scorrevole e ti impedisce di staccare gli occhi da questa giocata matura e piena di citazioni di ogni tipo.

    Miglior Personaggio Aprile 2018



    VAVHpKn



    Tsuki no Chouchou, è questo il nome con cui viene presentata questa personaggio piuttosto ambiguo e dal carattere particolare.
    Kei è una giapponese e come tale ha una facciata distaccata e fredda, tuttavia questo personaggio ha talmente tante sfaccettature da scindersi in due.
    Una persona con un senso dell'umorismo a tratti greve ma mai banale o ovvio.
    Durante questa giocata vediamo Tsuki spogliarsi lentamente della sua maschera, anzi, romperla proprio come è successo all'oggetto con cui ha coperto il suo volto durante la prima videochiamata con Leisha, mostrando un carattere ansioso e molto titubante soprattutto quando deve avvicinarsi all'oggetto del suo interesse.
    E' interessante notare un personaggio che appare molto pacato e riflessivo, lanciarsi in azioni folli e fuori da ogni logica per potersi avvicinare ad una ragazza per la quale inizia a provare un forte interesse.
    Durante gli sviluppi della trama possiamo scorgere i suoi pensieri e vedere come reagisce a sentimenti come la gelosia e i sensi di colpa per ciò che a fatto a Leisha, cercando di farsi forza e ricordando a sé stessa il motivo per cui o fa.
    Sheene riesce a rendere Kei talmente umana da farla sembrare reale, con pennellate sempre diverse e dai tratti più svariati, contribuendo a renderlo un personaggio complesso e molto simile al lettore, che non mancherà di immedesimarsi nella giapponese.

    Miglior Citazione Aprile 2018



    VFArzMb



    Questa è, a mio parere, la citazione che descrive al meglio non solo l'intera giocata ma anche ciò che spesso accade nella vita reale.
    E' una frase pensiero di Leisha che viene partorita nel momento in cui lei riceve un dono inaspettato dalla sua "amica di penna" Tsuki.
    Nightingale esprime in queste righe la complessa situazione in cui il suo personaggio si trova: innamorata di una persona che non ha mai visto e che spesso le sfugge, Leisha ha paura di essersi innamorata di un'idea che lei stessa si è fatta, cucendola addosso a quella ragazza e che, nonostante l'enorme distanza, ha occupato un posto nel suo cuore arrivando a spodestare anche qualcuno.
    Mi ha colpito il modo in cui la player ha usato le parole, enfatizzando il fatto che, prima dell'aspetto, Leisha sia stata attratta dalla personalità di Tsuki e dal suo modo di fare.
    Una sorta di infatuazione psicologica e spirituale più che fisica.

    Miglior Personaggio Secondario Aprile 2018



    ufoKJYD



    Sono stata indecisa fino all'ultimo per questo posto: da una parte c'era Nicole, migliore amica di Leisha e -inizialmente- oggetto della gelosia di Kei per via della vicinanza che ha con la prima, dall'altra Eoin, fratello dell'irlandese e -in seguito- confidente della giapponese.
    Eoin è la causa dell'incontro fra Tsuki e Lunatic rabbit. All'inizio può sembrare un personaggio totalmente fuori dalle righe e piuttosto bizzarro, rivelandosi poi un energetico ragazzo con un sogno che vuole raggiungere e con delle idee molto diverse da quelle dei suoi familiari e molto simili ad un ragazzo della sua età.
    Sheene e Nightingale lo trasformano in un personaggio a tutto tondo e con uno spessore psicologico per nulla scontato.
    Vediamo Eoin diventare uno dei fulcri della storia, un punto di riferimento per Kei e una delle indirette cause scatenanti della gelosia di Leisha.
    Un PNG che le due player riescono a muovere senza creare intoppi o troppi Deus ex, lasciando che la role scorra e faccia il suo corso.

    Bene! E con questo ci diamo appuntamento al prossimo episodio dei migliori del mese, cercando di essere puntuali e di non sforare, altrimenti light mi incula a sangue con la sabbia... Non che mi dispiaccia!

    Spero di aver messo tutto in ordine, anche perchè non voglio fare brutte figure con l'ospite del prossimo mese: Simdaka! :<3:

    Zanna ♥

    Edited by Zannata - 27/5/2018, 20:12
     
    Top
    .
  5.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    941
    Bidobbidi
    +228
    Location
    La mia tana!

    Status
    Ghost
    Ed eccomi tornata nel mio angolo di paradiso dove le fanciulle viaggiano liberamente con la fantasia e senza alcun velo sia nell'ambito del pregiudizio che in senso fisico del termine.
    Partirò con un presupposto per questa giocata: cerco sempre di essere imparziale e tecnica quando devo leggere le role da premiare, ma questa volta provo un certo piacere nel recensire l'unica giocata che si è candidata per due motivi: la crescita che al quale ho potuto assistere in tempo reale e il fatto che questo tipo di argomento mi tocca personalmente.
    Sono molti gli amici che ho conosciuto tramite forum e chat, quelli di vecchia data li ho conosciuti proprio su questo forum e altri altrove, ma ciò che ci ha sempre accomunato era il fatto che avessimo passioni in comune e un computer.
    Fatto questo preambolo partiamo con i vincitori!

    Miglior Role Giugno 2018



    QUfcV8J



    Questa role l'avevo recensita già ad Aprile e avevo paura di non avere null'altro da aggiungere senza cadere nello spoiler ma... Fortunatamente mi sbagliavo.
    Kei/Tsuki e Leisha, due ragazze provenienti da mondi completamente opposti, abituate a realtà differenti fra loro e con stili di vita diametralmente opposti che si legano tramite una chat.
    Il filo della rete è quello che le lega e permette a queste due ragazze di incontrarsi.
    I post sono fluidi, le citazioni si sprecano assieme a scene divertenti ma mai banali e la cura con il quale ogni luogo è scelto, fa meritare a questa giocata la vittoria.
    Dublino è il palcoscenico di questa role e foto, descrizioni e disposizione di ogni luogo che le roler ci portano a visitare sono reali. E' come se Sheene e Nightingale ci mostrassero una cartina dell'Irlanda mentre raccontano la storia di queste due anime che si fondono durante una serie di avvenimenti.
    Assistiamo sia alla maturità dei due personaggi che a scelte del tutto infantili che scatenano reazioni umane e del tutto logiche, che perfino una persona normale avrebbe preso.
    Assistiamo alla scelta di Leisha, divisa fra il sentimento che prova per la misteriosa Tsuki e l'interesse che nutre nei confronti della sua coinquilina Kei, alla sua voglia di scoprire chi ci sia dietro la maschera della sua Batwoman e la speranza che nutre e la spinge ad osare e a diventare una tentatrice caparbia e capricciosa senza però scadere in clichè tipici di vari romanzi.
    Dall'altra parte possiamo toccare con mano le paure di Kei, la sua gelosia e il timore di essere scoperta, della reazione che potrebbe avere la sua amata Leisha se la maschera dovesse cadere e rivelare il suo vero volto, ciò che si cela dietro la giapponese cinica e sarcastica che ha sempre la battuta pronta.
    Tuttavia non sono solo loro due in questo mondo a dai colori sgargianti ma anche con qualche pennellata di malinconia.
    Per questo ho deciso di premiare questa role: è fluida, si legge tranquillamente e risulta sia leggera che seria senza scadere nell'essere una commedia patetica o un travaglio carico di angst, lacrime e di una pesantezza straziante.
    Davvero i miei complimenti.

    Miglior Personaggio Giugno 2018



    VAVHpKn



    Nerd, anticonformista, socialmente impegnata, leale, di buona famiglia ma non viziata o arrogante e talmente innocente e spigliata da aver fatto colpo sulla tenebrosa criminale che terrorizza il web.
    Leisha è come si presenta: una ragazza normale, acqua e sapone con le sue giornate impegnate fra le attività con la sua associazione LGBT, lo studio e i videogiochi o le serie tv.
    Intelligente, empatica e a tratti svampita, questo personaggio è il pennello delicato e dalla punta sottile nella tela che è la role; le note chiare e acute di una sinfonia che è un'insieme di note grevi e limpide.
    Se Tsuki e Kei sono due entità nettamente separate e volutamente distinte sia dalla roler che dal personaggio, Liesha è un insieme di colori e ogni sfaccettatura è parte integrante di quest'unico personaggio che Nightingale ci mostra in ogni salsa: la vediamo incerta, caparbia, lussuriosa, tentatrice, tenera e intraprendente, per nulla impaurita quando la sua storia arriva ad una svolta e perfettamente consapevole di ciò che vuole dopo essere arrivata a toccare con mano la pericolosa possibilità di perdere chi ama.
    Ammetto che Nightingale ha avuto successo dove io e spesso molti player, falliamo: creare un personaggio assolutamente normale senza scadere nella banalità e senza annoiare chi legge.
    Personalmente so di non essere incapace nel creare un personaggio normale e senza alcuna turba psichica/disagio/problematica passata o famigliare, dare ai miei personaggi una sorta di handicap mi diverte.
    Nightingale sembra non avere bisogno di nessuna di queste cose con Liesha: la muove fluidamente, non come se fosse un suo burattino ma addirittura parte del suo essere, una sorta di prolungamento della sua persona; post dopo post mi sono affezionata a questo personaggio, oltre che alla sua controparte (ossia Kei), e mi sono ritrovata davvero coinvolta nelle sue vicende da fare addirittura il tifo per lei.
    Probabilmente perchè fra conigli ci si intende.

    Miglior Citazione Giugno 2018



    VFArzMb



    La frase di Leisha che, secondo me, da un punto di svolta alla role merita di finire come migliore citazione del mese.
    Da questa frase in poi la role si fermerà per tracciare una linea completamente diversa da quella iniziale: vediamo perfino un cambiamento nell'indole di Kei, che sembra decisa ad unire ogni personalità presente in lei solo per amare Leisha completamente ed essere ricambiata.
    E' il momento in cui ogni cosa viene giù e ogni personaggio si ritrova davanti alla realtà, ma anche una frase che, assieme ad un'altra, preannuncia una delle mie scene preferite.
    E' come se questa frase facesse calare il sipario sulla "prima parte" della role e desse il via alla "seconda parte"
    La prima vera notte d'amore che le due trascorrono assieme.
    E qui io aprirei una parentesi bella lunga: quella sulle scene a rating rosso nelle role.
    Chiamatele come volete: lemon, R-18, scene erotiche o di sesso... Tutte presentano spesso un problema, ossia l'imbarazzo nello scriverle o il timore di scadere nell'ovvio o nel volgare.
    Diversamente dal mondo Yaoi, lo Yuri è sempre stato percepito come qualcosa di delicato perchè riguardante due ragazze, in pochi vedrebbero di buon occhio un manga Yuri con scene spinte e davvero sostanziose.
    Opere come Strawberry Panic, Maria-sama ga miteru, Caro Fratello e molte altre avevano una cosa in comune: le protagoniste erano fiori vergini e delicati che andavano trattati con cura.
    Le scene romantiche spesso venivano solo lasciate all'immaginario dello spettatore e alle volte scadevano in sviolinate talmente dolci e zuccherose da far venire il diabete.
    Ebbene, qui scordatevi una cosa del genere.
    Nella prima scena a sfondo erotico in questa role c'è di tutto: uno spiraglio verso il sadomaso, dettagli chiari e mai vaghi, l'utilizzo di termini appropriati che mai sono volgari (il che è difficile visto che il nostro vocabolario ha più termini per indicare l'apparato maschile che quello femminile) e anche una punta di innocenza e un divertimento che alleggerisce la scena aumentando la complicità fra i due personaggi.
    Sheene e Nightingale sono complici assieme ai loro personaggi e ciò non fa che beneficiare all'intera role, che diventa sempre più armoniosa e mozzafiato.

    Miglior Personaggio Secondario Giugno 2018



    ufoKJYD



    Nicole.
    Ho sempre avuto un dubbio su questo personaggio, anzi due: se la foto che veniva mostrata ritraesse lei o Leisha e la pronuncia del suo nome.
    Nicolé? Nìchole? Nicola? Perchè non c'è l' "H"?
    Un giorno chiederò alle due role, ora passiamo alle cose serie.
    Lei è un uragano, migliore amica di Leisha, peggior nemico di Kei nella prima parte della giocata e una sorta di sorella acquisita per Eoin.
    Nicole è l'ex ragazza di Leisha e qui anche io ho avuto qualche perplessità: inizialmente l'ho vista come una sorta di "antagonista", ma è lei stessa a smentire questa cosa.
    Solitamente i personaggi secondari sono la causa principale dei problemi che affliggono i personaggi di una giocata: pazzi innamorati che cercano di strappare un personaggio dalle mani del partner, parenti che non approvano la relazione fra i due protagonisti e fanno di tutto per rovinare loro la festa, cani che aggrediscono i due durante una passeggiata... Insomma, solitamente "Personaggio Secondario" sta per "GUAI" e "Ciccio, stai sicuro che da questo momento in poi nona avrai un attimo di pace con la tua controparte".
    Nicole è l'esatto opposto: è la prima a prendersi cura di Leisha, ascoltarla nei momenti critici e consigliarla. Nonostante sia la sua ex, è conscia della sua posizione e non fa nulla per cambiare lo status in cui è, per non minare l'equilibrio creatosi nel rapporto coi fratelli Guinnes.
    Inizialmente la vediamo come l'amica di letto di Leisha, dopodiché si trasforma nel suo angelo custode, in colei che cerca di spingere la sua amica fra le braccia della coinquilina per farle dimenticare Tsuki, nonostante entrambe la vedano come una potenziale rivale, e infine si prende cura di una Kei ubriaca che confessa la sua attrazione per Leisha.
    Tratta Liehsa come l'adulta che è realmente, non la vediamo nemmeno per un momento eccessivamente preoccupata per lei e riesce a fare da calmante perfino ad Eoin, seriamente preoccupato per la compagnia che frequenta la sorella.
    E' una sorta di sorella che, secondo me, tutti vorrebbero avere; la dimostrazione che le relazioni amorose non sempre devono prendere una piega sbagliata o finiscono con l'odio reciproco.
    L'unica volta che davvero fa la guasta feste... Non è nemmeno colpa sua!
    Della serie: a volte possiamo vedere l'ex del nostro partner farsi una gemella in compagnia del tuo futuro cognato, ma non nello stesso letto.

    Ed eccoci arrivate, come sempre, alla parte finale delle mie brevi e tempestive recensioni... Che spero non annoino mai.
    vi ringrazio come sempre per la partecipazione, è sempre un piacere leggere le vostre, prendere spunto e imparare qualcosa da scrittori diversi.

    Al solito, vi do appuntamento al prossimo mese, coi migliori di Luglio!

    Zanna ♥
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    941
    Bidobbidi
    +228
    Location
    La mia tana!

    Status
    Ghost
    Ah, Luglio!
    Un mese caldo (fin troppo) e pregno del rumore delle onde e dei tormentoni dell'estate.
    Io ho sentito solo quest'ultimi per il momento.
    Ma bando alle ciance, questa volta è strano anche per me la sezione yuri dei migliori del mese:una sola role e appena nata di cui voglio parlare in maniera approfondita.

    Marcell x Lavinia: In questa giocata Sheene e Shinku ci portano ai giorni nostri ma in una realtà che non sembra quella reale: si parla di spiriti e di presenze, di forze sovrumane e di indagatori dell'occulto che fa molto "Martin Mystere".
    Questa role e fresca e appena nata e, sebbene la trama sia molto interessante non è ancora arrivata ad un punto in cui mi ha spinto a premiarla appieno.
    Tuttavia ha buone potenzialità: Sheene la conosco bene e apprezzo il suo modo di scrivere lineare, ma ciò che mi ha colpito è stata la nuova scoperta. Il modo di scrivere di Shinku è a tratti ricercato e improntato sul noir e lascia una nebbia di mistero quando si tratta di Marcell. Vediamo una donna che non è interessata ad apparire femminile, al contrario della civettuola e attraente Lavinia, rivelandosi un concentrato di rabbia e forza.
    Shinku lascia trasparire fra le righe il lato selvaggio e puramente curdo di un personaggio che sembra un animale braccato: come è seduta sul tavolo, il modo in cui parla e si ubriaca e i suoi pensieri... Ogni cosa la fa sembrare una belva.
    Avete guadagnato una fan, ma non ho avuto purtroppo elementi necessari per premiarla.

    Miglior Role Luglio 2018



    Nessuno.
    Questo mese la role che è stata proposta non mi ha dato quel "quid" (Si ringrazia Daka per il termine) che solitamente ho quando leggo una role.
    E' stato come leggere un libro che ha molte promesse ma essere solo alle prime 10 pagine: ho molte aspettative ma preferisco aspettare il colpo di scena che coronerà questa role.

    Miglior Personaggio Luglio 2018



    Nessuno. Per quanto i personaggi siano ben descritti e mossi bene, non ho ancora visto appieno le loro potenzialità all'interno della giocata.

    Miglior Citazione Luglio 2018



    Nessuna.

    Miglior Personaggio Secondario Luglio 2018



    Nessuno.

    Mi scuso per questa scarna recensione, spero comunque che vi sia piaciuta.
    Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato ai migliori del mese e non mi stancherò mai di dire che è un piacere leggere le vostre role e avere sempre un punto di vista diverso dal proprio anche per il modo di scrivere.
    Vi comunico che ad Agosto le Reader Sama si prenderanno una pausa dalle recensioni, quindi vi do appuntamento a Settembre, sperando che le analisi siano magnanime e non mi vogliano nuovamente rinchiudere in un ospedale.

    La vostra Zanna vi manda tanti conigli fluffosi e teneri e vi augura buone vacanze!
    Divertitevi anche per me!

    Zanna ♥
     
    Top
    .
  7.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    941
    Bidobbidi
    +228
    Location
    La mia tana!

    Status
    Ghost
    Fermi! Fermi!
    LO SO! LO SO!
    Sono in ritardo e me ne scuso, fortunatamente Light non mi ha inculata male e ho ancora tutti gli organi a posto...
    Quindi...
    Diamo il via alle candidature del mese che se perdo ancora tempo mi sento il fiato della Seme-sama sul collo.

    La role candidata del mese di Ottobre è ormai quella che considero il cavallo di battaglia della sezione Yuri: profonda, dalle mille sfaccettature e situazioni, piena di battute e citazioni a grandi serie tv e opere che hanno fatto la storia e la nostra infanzia.
    Un diamante del Secret Whispers che, nonostante venga riproposta, non smette mai di stupirmi.
    I personaggi non sono banali e spesso faccio fatica a decidere il vincitore, le citazioni si sprecano e i personaggi secondari sono caratterizzati alla perfezione e così vari da creare un mondo che le due roler hanno dipinto con le loro esperienze e la loro immaginazione.
    La role che si aggiudica il premio dei Migliori del Mese di Ottobre della sezione Yuri.

    Miglior Role Ottobre 2018



    e5O1JYj



    Spesso nei manga o nelle varie opere che sono abituata a leggere e a vedere, si descrive minuziosamente il difficile percorso dell'avvicinamento di due persone: la scoperta dei sentimenti, i dubbi e le incertezze unite alle speranze alla quale si aggrappano i protagonisti, il corteggiamento e i vari cliché...
    Ma pochi si soffermano su ciò che viene dopo la dichiarazione ufficiale.
    La Kei x Leisha mi piace proprio per questo: il corteggiamento è una fase che ti fa immergere in ciò che viene dopo e ti mostra che il rapporto di coppia non è mai banale.
    Almeno non con due donne che praticano le più svariate forme di erotismo e si dilettano in giochi eccitanti che farebbero impallidire perfino il più perverso degli uomini.
    Sheene e Nightingale ci mostrano che le donne non sono affatto delicate e timide come molti pensano: tenaci, seducenti e sicure di sé, questa role è piena di femme fatale che ti rapiscono con i loro atteggiamenti e ti fanno desiderare di passare la notte con loro, costi quello che costi.
    Donne di successo che non si fanno mettere i piedi in testa da nessuno.

    Miglior Personaggio Ottobre 2018



    VOhoRec



    Quando penso a Leisha mi viene in mente la parola "cazzimma".
    Per chi non lo sapesse è una parola del dialetto napoletano per indicare una persona che non scende a compromessi e abbastanza cazzuta. Insomma, con le palle quadrate.
    E Leisha le ha cubiche.
    Riesce a tenere testa a Kei, si lascia dominare ma riesce a tenere il controllo della situazione per dominare a sua volta, ribaltando così le posizioni.
    Elegante e gioviale, non ha alcuna caratteristica di una bambina viziata anche se fa parte di una delle famiglie più influenti dell'Irlanda e farebbe di tutto per le persone a cui tiene, anche calarsi nei panni di un uomo con un paio di baffi abbastanza discutibili.
    Leisha è un concentrato di emozioni che non ha paura di esprimere, un insieme di paure che supera coraggiosamente ed anche un amante capace di lasciarti senza fiato.
    Ed io capisco perfettamente Kei che non si è lasciata scappare questa pietra miliare.

    Miglior Citazione Ottobre 2018



    FJBuCdS



    Questa è una citazione di Kei che riesce a far comprendere un altro pezzo di quel puzzle che compone un personaggio contorto.
    Hacker, delinquente, donna arguta e letale come un serpente ma leggiadra come una farfalla...
    Kei si è lasciata il suo mondo alle spalle per paura che Leisha lo scoprisse, ma spesso le vecchie abitudini tornano a galla.
    Questo credo sia l'invito più romantico che abbia mai letto: la proposta di vedere ogni sfaccettatura del suo carattere, il luogo in cui è nata e cresciuta.
    Qui Kei si mette a nudo davanti a Leisha e le mostra le sue paure, una fra tutte quelle di non essere accettata dall'alta.
    Inutile dire che non vedo l'ora di leggere la reazione di Leisha quando vedrà il Paese delle Meraviglie di Kei.

    Miglior Personaggio Secondario Ottobre 2018



    drvrEUu



    Lei. Porca puttana LEI.
    Lei è stata il personaggio che mi è rimasto impresso e mi ha fatto venire voglia di ostriche.
    Chloè, la maga dei doppisensi raffinati.
    E' stata capace di mettere su un teatrino in una sola sera, facendo del tavolo e della cena alla quale ha partecipato, un cabaret di allusioni sessuali degne del miglior stand up comedy.
    Intelligente e elegantemente francese, questa tizia mi ha fatto morire ad ogni battuta e mi sono ritrovata a pendere dalle sue labbra continuando a pensare "che donna".

    Prima di terminare la recensione e salutarvi ho una cosa da aggiungere...

    MENZIONE SPECIALE: Miglio PG Secondario Ottobre 2018




    IL NONNO DI LEISHA.

    Io vorrei averlo come parente e perennemente presente alle cene di famiglia: svampito, all'apparenza un po' ingenuo, quest'uomo ne sa una più del diavolo. Lo dimostra il fatto che ha mandato avanti la dinastia della sua famiglia egregiamente e che ha capito al volo il ruolo di Kei nella vita di sua nipote e l'allusione alle ostriche.
    Io darei un premio simile al Grammy a questo signore e pagherei oro per leggere le sue avventure in gioventù. Davvero.

    E si conclude così la recensione di questo mese, ci vediamo prossimamente con i migliori di Novembre!
    La vostra Zanna vi manda tanti conigli fluffosi e teneri!
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    941
    Bidobbidi
    +228
    Location
    La mia tana!

    Status
    Ghost
    E... Sono di nuovo in ritardo.
    Prossima volta mi faccio fare direttamente un ultimatum da qualche terrorista di un film d'azione, tanto sembrano essere qualificati ad Hollywood.
    COMUNQUE!
    Eccoci ai migliori del mese Yuri, una role candidata e con una nuova roler che mi ha stupito!
    Ma bando alle ciance e iniziamo con la recensione di questo diamante grezzo.

    Eva x Mia Di Roa e Shenee Una role che sembra essere tratta da una light novel o un manga giapponese: la storia parla di Eva, studentessa appena trasferitasi dalla sua fattoria in una città sconosciuta per volere del padre, e Mia che ricorda le classiche "Barbie" dei college americani per via del suo comportamento.
    Se da un lato abbiamo la semplicità e la grinta di una ragazza abituata ad una vita a contatto con la natura, dall'altra parte c'è una tendenza al manipolare la gente - utilizzando anche il proprio aspetto fisico- e la firubizia di una persona abituata ad avere tutto e tutti ai suoi piedi.
    Il loro primo incontro non è dei migliori: Mia, abituata ad essere al centro dell'attenzione, non vede di buon occhio la premura con cui il suo accompagnatore si offre di aiutare Eva e l'altra, dal canto suo, fraintende il rapporto che lega il suo salvatore e la ragazza che lo accompagna.
    I post sono concentranti e descrivono il giusto, lasciando al lettore solo qualche frammento per riflettere: il monito del padre di Eva e i pensieri che la limitano e vanno in contrasto con ciò che dice, l'ossessione per la perfezione di Mia e il suo essere una manipolatrice in una giungla che probabilmente la sfrutterebbe fino all'osso e la sputerebbe via se mostrasse le sue debolezze.
    Una role che ricalca il classico dei mangia nipponici ma che potrebbe funzionare e le due roler lasciano intendere una lunga serie di colpi di scena e svolte inaspettate.
    Solo il tempo ce lo dirà.

    Miglior Role Novembre 2018



    Nessuna.
    Per quanto la role sia scritta bene non mi sono sentita di darle un premio, spero però che questo non risulti una punizione o una cativeria da parte mia; al contrario, vuol essere un augurio a migliorare e migliorarsi, una cosa che vorrei fare io in primis. Io non sono la Reader-sama perfetta né pretendo di esserlo e spero che mie recensioni vi siano di una qualche utilità.
    Le mie non sono verità assolute né un giudizio universale: sono semplicemente le considerazioni di una ragazza che crede nel preogresso e nel fatto che il genere Yuri è qualcosa che dev'essere esplorato e sviscerato perchè vittima di pregiuzi e, molto spesso, addirittura messo da parte da giganti come lo Yaoi e l'Hentai anche nello scenario artistico.

    Miglior Personaggio Novembre 2018



    Nessuno.

    Miglior Citazione Novembre 2018



    Nessuna.

    Miglior Personaggio Secondario Novembre 2018



    Nessuno.


    Detto ciò spero che questa recensione vi sia piaciuta e vi incoraggio a candidarvi anche per i Migliori dei prossimi mesi: è sempre un piacere leggere storie in cui le persone mettono un pezzo di loro, della loro quotidianità e tessono trame più o meno complesse, facendo sbocciare emozioni in chi le legge e lasciando che gli spettatori si immergano profondamente nelle righe di qualcosa che i più superficiali descriverebbero come "banale", ma che in realtà nasconde qualcosa di più.

    Perciò vi ringrazio e vi do appuntamento ai Migliori del mese di Dicembre.

    Zanna ♥
     
    Top
    .
  9.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    941
    Bidobbidi
    +228
    Location
    La mia tana!

    Status
    Ghost
    Ah, Natale!
    Le luci colorate, il freddo e la cioccolata calda e i regali. Quest'anno Babbo Natale mi ha portato un regalo meraviglioso: due role come candidate per la sezione Yuri.
    Due role che davvero mi hanno colpito molto sia perchè avevano una trama completamente diversa l'una dall'altra che per via del modo di narrazione.
    Due belle candidate che mi hanno tenuto compagnia per tutto il mese e che, se fossero state due belle donne, le avrei corteggiate volentieri.
    Per citare me stessa: "Se avessi fatto sesso avrei goduto di meno"

    Ma mettiamo da parte le sviolinate e iniziamo con la recensione di questo mese!

    Blake x Riley di Sheene e Nightingale. Oh, finalmente riesco a scrivere correttamente il nome della roler! Allora, questa role mi ha incuriosito a tal punto da avermi fatto cercare come una matta la saga di videogiochi al quale è ispirata: Mass Effect!
    Non conosco molto bene l'universo ma vedrò di rimediare. La role è ben scritta, un botta e risposta fluido e con personaggi canonici e originali che ti fanno godere la lettura che si muovono nell'universo ben delineato come se ne fossero parte integrante.
    Blake scardina lo stereotipo della classica bambola bionda e la stanchezza di Riley l'ho trovata a tratti esilarante, non ostante
    la tragica causa che l'ha scatenata.
    Come al solito Sheene e Nightingale ci hanno regalato una perla che sicuramente tornerà a far parlare di sé.
    P.S. Anche io voglio un Factotum!

    Lilith x Jennifer di Mizuu_H e Koemushi questa role è un botto che va in crescendo. Ogni volta che andavo avanti con la lettura mi sembrava di essere ad una gara di bevute di harlisti (gruppo di persone che guidano Harley NdZ) e la bevuta consisteva in bicchieri colmi di Jack Daniels. Jennifer è una fan come tante: ha una sua dimensione, una comfort zone che non ha mai oltrepassato. E' la classica tipa che possiamo incontrare ad un concerto.
    Lilith è un concentrato di sesso e rock 'n roll, un passato che sembra essere piuttosto sanguinolento e torbido. E' una role in cui i testi delle canzoni e i movimenti sul palco la fanno da padrone.
    Un cocktail bello forte!

    Miglior Role Dicembre 2018



    L7h7WA9



    La Lilith x Jennifer si aggiudica la vittoria per un pelo. E' stata una decisione combattuta che mi ha tenuto sveglia, ma alla fine il mio istinto ha avuto la meglio.
    E' una role in the Dark, quindi non sappiamo molto delle due protagoniste, ma ciò che attira subito l'attenzione è l'inizio: Lilith e Jennifer ci vengono presentate come due persone completamente agli opposti. Il diavolo e l'angelo che si incontrano in un bar chiamato "Gli otto peccati capitali". Una narrazione molto introspettiva e che lascia al lettore la possibilità sia di immaginare i movimenti dei personaggi nel contesto, che di cogliere piccoli inidizi qui e là e ci portano a porci delle domande.
    Una in particolare mi ha tormentato durante la lettura: quanta realtà c'è nelle canzoni cantate da Lilith?

    Miglior Personaggio Dicembre 2018



    vyjPAWo



    Lilith è un demone misterioso.
    Non sappiamo se questo è il suo vero nome, quando è nata o dove. Ciò che possiamo intuire è un lascito delle sue canzoni che sembrano una confessione più che un canto.
    Un rito stregato che ha qualcosa di funerario e fatale. Viziata, caotica e istintiva, assomiglia ad un drink di cui ignoriamo gli ingredienti ma così buono che non ne possiamo fare a meno.
    E' proprio questo alone di mistero e oscurità che le ha fatto vincere il premio come Miglior personaggio di Dicembre.
    La sua riservatezza e la sensualità dei suoi movimenti, che restano impressi nel lettore soprattutto nella scena in cui Jennifer sale sul palco, fanno di lei un personaggio capace di mozzare il fiato.
    Una tipetta che alcuni di noi eviterebbero nella vita reale, ma che anche in un contesto autentico attirerebbe gli sguardi di chiunque.
    Dunque mistero e un accenno di malinconia sono i vincitori di questo Dicembre.

    Miglior Citazione Dicembre 2018



    KqdCu4y



    Questa citazione della Blake x Riley mi ha colpito come uno schiaffo a palmo ben aperto in faccia.
    Sia per le parole che per la persona che le dice. Analizziamo il contesto per capire meglio: Riley non si fida dei medici all'interno dell'accademia spaziale, troppo simili a coloro che la tenevano prigioniera e la usavano come cavia sperimentale; per questo, quando viene colpita da Blake durante un'esercitazione, si rifiuta di andare in infermeria e le due fanno prima un giro della struttura e poi finisco nella camera della bella bionda.
    Pizzicate da Jack, la loro insegnate parecchio fuori dagli schemi, quest'ultima esordisce così quando vede Riley tremare di paura davanti al medico che ha accompagnato la donna.
    Sono parole forti di una donna che certamente non si risparmia con nessuno e non conosce mezze misure. Un incoraggiamento violento e aggressivo, ma anche qualcosa che ha un significato profondo.
    Jack invita Riley a reagire in maniera piuttosto violenta, ma sarà Riley a decidere se seguire quel consiglio e fin dove vorrà spingersi. Ciò che lascia intendere è che in quel mondo le cose non sono facili e spesso la paura può farti diventare un bersaglio facile.
    Non è l'avere paura ad essere sbagliato, ma mostrarla al proprio nemico. Non sei tu a dover indietreggiare davanti al nemico, sono loro che dovrebbero tremare alla tua vista.
    Una citazione che tutt'ora mi è rimasta impressa mentre scrivo questa recensione!

    Miglior Personaggio Secondario Dicembre 2018



    Nessuno.
    Le role hanno solo delineato per il momento i propri personaggi secondari, ma confido che anche loro avranno il proprio momento di spicco! Per il resto non vedo di vedere cosa hanno in serbo per noi queste quattro bravissime roler!

    Detto ciò vi ringrazio infinitamente per le emozioni che mi avete regalato: molti pensano che il lavoro del Reader-Sama debba essere oggettivo. Per alcuni versi è vero, per altri lo trovo praticamente impossibile: le role lasciano trasparire le emozioni e le sensazioni di coloro che le scrivono, gli stati d'animo dei personaggi provocano in noi sentimenti che ce li fanno odiare o amare, ci incuriosiscono e attirano, spingendoci ad andare avanti.
    Spesso mi è difficile badare solo alla descrizione del post o alla complessità della trama o dei protagonisti e mi lascio andare alle emozioni che mi provocano.
    E' anche per questo che amo leggere le role altrui.
    Quindi, vi ringrazio Sheene, Nightingale, Koe e Mizu. Grazie per le emozioni che mi avete regalato questo mese.

    Io lascio il posto a Kammyh per lo scramble readers e ci vediamo a Febbraio con i migliori del mese Yuri!

    Zanna ♥

    Edited by Zannata - 30/12/2018, 19:45
     
    Top
    .
  10.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    34
    Bidobbidi
    +63

    Status
    Dead

    I MIGLIORI DEL MESE - GENNAIO 2019



    In rottura con i buoni propositi per l’anno nuovo, ecco le recensioni come sempre in ritardo!! Che dire? Muoviamoci a vedere in fretta chi ha vinto!! Poco importa che ci fosse una sola candidata Yuri per il mese di Gennaio, ricordate che con le vostre Reader-sama nulla è mai da dare per scontato!!

    Passiamo dunque subito alla prima role Yuri candidata per l’anno nuovo!

    Kei x Leisha di Sheene & Nightingale



    Difficile dire cose nuove su questa role, perché ormai la nostra buona Zanna l’ha spulciata egregiamente. Spero di non offrirvi una semplice parafrasi di quanto detto in precedenza, ma se così fosse non prendetela a male.

    Dunque, la vicenda si apre con un dramma che a tutti noi utenti/utonti del mondo cibernetico è capitato almeno una volta nella vita: a Leisha si impalla il computer a causa di un virus. Purtroppo per la nostra povera co-protagonista, la causa ultima delle sue disgrazie ha un nome e un cognome, quello di suo fratello Eoin, dettaglio che la spinge a provare il tutto per tutto in un forum specializzato. Dall’altro capo della connessione internet (e del mondo), le risponde Kei, animata da intenzioni tutt’altro che buone. Per una serie di fortuite coincidenze (che verranno qui chiamate “Nicole” e “a Kei girava così in quel momento”), Leisha riesce a risolvere il problema senza farsi derubare da Kei, ma ugualmente rimane in contatto con la ragazza (che non sa essere una ragazza) via Skype.

    Di chiacchierata in chiacchierata, di figuraccia in figuraccia e di allusione in allusione, alla fine entrambe le ragazze finiscono per invaghirsi l’una dell’altra. A livelli un po’ diversi, però, e soprattutto con un livello di consapevolezza ben diverso. Infatti, Kei è convinta dei propri sentimenti quanto certa che online non andranno mai da nessuna parte, mentre Leisha mantiene ancora tutto nel ragionevole dubbio. Kei, dunque, con la forza della disperazione, architetterà un piano diabolico per mettere Leisha nella condizione di doversi cercare una coinquilina, e altrettanto diabolicamente cercherà di fare in modo di essere proprio lei quella coinquilina.

    Inizierà a questo punto il Gioco degli Inganni di Kei, che cercherà di essere al contempo la se stessa in carne ed ossa e la se stessa virtuale, riuscendo inizialmente solo ad incasinare Leisha, che si ritrova corteggiata a livelli diversi da chi crede essere due persone diverse. Come se non bastasse, il fratello e l’amica (con benefici) Nicole cercheranno di patteggiare per la Kei reale o per un’alternativa diversa, complicando ancora di più la situazione.

    Proprio grazie al tentativo di sbloccare la situazione messo in atto dal fratello Eoin, Leisha però riuscirà a scoprire non solo di tenere particolarmente a Kei, ma anche che la Kei reale e l’amica virtuale sono la stessa persona. È il momento di semplificare gli intrighi? Certo che no, perché ora sarà Leisha a cercare di costringere Kei a sgamarsi, decuplicando gli inganni e le figuracce di entrambe finché alla fine tutti gli altarini non usciranno allo scoperto. In puro stile lesbodramma, però, anche arrivati a quel punto i casini saranno solo all’inizio, un po’ per le insicurezze di Kei ma anche perché le cose, certe volte, non possono che andare storte.

    Passiamo ora ai vincitori!



    Miglior Role Gennaio 2019


    oD2hrBJ




    Miglior role: Kei x Leisha
    Link role: Chat room
    Link scheda PG: Kei
    Link scheda PG: Leisha

    Dunque, visto che abbiamo già detto tutte più volte che solo perché è candidata una sola role questa non deve per forza vincere, come mai la Kei x Leisha è ancora una volta in cima al podio? Innanzitutto per l’originalità, perlomeno dal mio punto di vista di yaoista. Parte tutto in un modo assolutamente “normale” con situazioni che possono capitare a tutti (alzi la mano chi non ha mai avuto bisogno di un forum di informatici per uscire dai casini) e con dinamiche ben conosciute, per poi creare una storia che, per quanto arzigogolata e al limite del surreale, continua a proseguire in modo logico e assolutamente credibile.

    Per quanto gli intrighi di Kei siano complessi e articolati, non le escono perfetti per magia, ma la ragazza si prende molto tempo, spende molti soldi e molto impegno per riuscire a portarli avanti, spinta da una determinazione e abnegazione che, per quanto enorme, resta nei limiti dell’umano, anche se parzialmente fuori dalla sanità mentale. Se però aggiungiamo al pacchetto anche le profonde insicurezze della ragazza, è difficile poterle contestare questi attimi di follia. Stessa cosa anche per il personaggio di Leisha, parimenti libera e limitata di vivere la propria vita come qualsiasi persona che non abbia fatto coming out e si trovi ad aver a che fare con una famiglia chiusa e legata alla “tradizione”.

    Gli intrighi delle due ragazze risultano avvincenti e mai banali o prevedibili, i personaggi principali sono ben costruiti e plausibili quanto quelli secondari e la storia scorre in modo fluido e accattivante. Il botta e risposta delle due roler è così ben calibrato che sembrano offrirsi le prossime azioni dei personaggi su un piatto d’argento, anche se spesso si ha l’impressione che uno delle due roler colga volutamente l'input nel modo in cui l'altra non si aspettava, contribuendo ad incasinare la trama e a tenere il lettore attaccato allo schermo. Nel complesso, si può dire che è una storia piacevole da leggere e che non annoia mai, nella quale c’è sempre qualcosa di così vicino al lettore che è impossibile non finire per riconoscersi o riconoscere qualcuno di vicino a noi. Per tutte queste ragioni, non poteva che meritarsi la palma della vincitrice di questo primo scramble readers dell’anno.


    Miglior Personaggio Gennaio 2019


    YiXf60q




    Miglior PG: Kei Kurosawa
    Link scheda PG: Kei
    Role di provenienza: Kei x Leisha

    Signori e Signore, lode alla mistress dei tranelli, donna ambigua quanto ferma nei propri propositi, violenta quanto dolce, vendicativa quanto imbranata. Kei è tutto e il contrario di tutto e anche per questo trovare ragioni e soluzioni “normali” non è il suo forte. Chi è però Kei Kurosawa? All’atto pratico una risposta vera e propria non è ancora stata data. Sappiamo che viene da una famiglia benestante dalla quale ha cercato appena possibile di rendersi indipendente. Ha una doppia vita, divisa tra il lavoro in ufficio e le sere al bar ad abbordare fanciulle o al computer a truffare gente ingenua, e un carattere complesso. Alcune delle sue scelte sono calibrate al punto digitato sulla tastiera, mentre altre volte semplicemente si lascia trascinare dagli eventi o dall’umore del momento. Parimenti, le conseguenze che ottiene possono essere perfettamente ritagliate sulle basi che lei stessa aveva tracciato o caderle addosso senza preavviso e senza che lei riesca a risolverle in una maniera che riesca a farle mantenere intatta la propria dignità.

    Innamorarsi di Leisha, rientra proprio in quel novero di eventi che Kei non si aspetta e che la coglie impreparata. Per tale ragione si trova ad agire in preda alla disperazione e ad attuare i piani più contorti per ristabilire un equilibrio che invece non farà che stravolgere ancora di più. Manda all’aria tutto della sua vita solo per incontrarla dal vivo e ri-conoscerla ancora una volta, senza però riuscire a cedere il passo con il proprio alterego virtuale e senza considerare che il suo trasferimento dall’altra parte del mondo è legato ad un visto per motivi di studio che arriverà, molto velocemente, a scadenza.

    Kei risulta essere questo elemento ambiguo e di disturbo alieno alla normalità della vita quotidiana (di Leisha) ma al contempo anche estremamente ben conosciuto perché, alla fine dei conti, ciò che la porta a progettare i piani più contorti altro non è che la ben conosciuta disperazione d’amore che porta, come nei migliori romanzi, a fare ogni genere di follie. Semplicemente, con Kei diciamo che la “follia d’amore” ha trovato un recettore particolarmente atto al drama, all’autodistruzione e all’incasinamento della propria vita e di quella degli altri, incasinamento che speriamo però si concluda definitivamente con un lieto fino.

    Miglior Citazione Gennaio 2019


    o6akOgm




    Miglior citazione:
    “Immagino che tu abbia ragione, ma non è facile. Mi sono abituata a vedere il mondo in bianco e nero... le cose sembrano molto più facili da classificare in questo modo. Ma il grigio... il grigio è così dannatamente incerto e confuso che a volte non so cosa dovrei farmene” […] "Mi sto un po' stancando di questi colori un po' freddi e smorti. Anziché il grigio, io e te potremmo essere il viola!”
    Pairing della role: Kei x Leisha

    Il primo pezzo di dialogo ci viene offerto da Nostra Signora del Drama (Kei), che in un momento pregno di pathos si trova ad avere la splendidamente artistica idea di spiegare la situazione tra lei e Laisha aiutandosi con i colori. Poiché lei vede se stessa come una persona non certamente buona, finisce con l’associarsi con il nero, nero al quale le viene naturale contrapporre Leisha come bianco. Perché il bianco a Leisha? Forse non l’abbiamo precisato più di tanto, ma Leisha è allegra, impegnata, forte, determinata, altruista e molto dolce, tutte caratteristiche che agli occhi di Kei sono belle, positive e piene di luce, quella luce che Kei sente non appartenerle. La sua “parte alla luce”, fino a quel momento, è fondamentalmente una parte finta, che lei recita per mantenere la propria facciata di produttivo membro della propria famiglia. Una volta trasferitasi a Dublino, è quella parte in cui ha concentrato tutto ciò che sperava potesse piacere a Leisha per fare colpo su di lei. Non è al 100% una bugia, ma nemmeno la verità. Molto più vicina alla Kei vera è la parte oscura, quella che Kei tira fuori solo di notte, dando finalmente libero sfogo ai propri impulsi di vendetta e al proprio genio.

    Nella visione del mondo di Kei, l’unica speranza perché lei e Leisha possano convivere è mescolare il bianco e il nero fino a formare una grigia via di mezzo, ma Kei stessa si rende conto di non essere la persona più abile a mescolare due elementi agli opposti. Se non ci è riuscita con se stessa, come può pensarlo di farlo tra due persone distinte?

    Il secondo pezzo di dialogo, invece, ci dice cosa ne pensi Leisha di tutto ciò: troppe pare mentali. Leisha riprende la metafora dei colori e la priva delle connotazioni morali ed etiche di cui l’aveva riempita Kei, passando da bianco contro nero a un ben più sano rosso e blu. Più sano perché non li pone come due colori agli opposti, ma semplicemente come due tonalità come tante che le possono rispecchiare e che fanno riferimento a diversità concrete (come il colore dei capelli) più che morali. In questo modo, anche il risultato che ne esce non è più qualcosa di freddo e anonimo come un grigio, ma qualcosa di carico, vivo e pieno di speranze, come Leisha giustamente si aspetta possa essere il loro rapporto.

    Miglior Personaggio Secondario Gennaio 2019


    CdURmfq




    Miglior PG secondario: Eoin
    Pairing della role: Kei x Leisha
    Nomi dei due roler: Sheene & Nightingale

    Eoin Eoin Eoin. Se fossi cattiva vi direi che non ne imbrocca mezza, e invece mi tocca dirvi che è l’unico che con lungimirante sapienza sa come destreggiarsi nella complicata vita della sorella Leisha. Incasinatore seriale di computer e quasi un amico/confidente più che un fratello minore, Eoin è uno dei pochissimi membri della famiglia di Leisha a sapere della sua omosessualità, della quale non si preoccupa finché riesce a dormire di notte nella stanza accanto. Solo quando il rumore diventa insopportabile comincia ad avere problemi con lei, ma anche in quel caso le sue vendette sfiorano le vette dell’arte, specialmente dopo aver conosciuto Kei, della quale diventa amico e confidente proprio a seguito di una notte insonne a causa di Leisha. Kei, gelosa per non esserci lei a letto con Leisha, e Eoin, privato del sonno dei giusti, instaureranno una salda amicizia che li vedrà l’uno contro l’altra solo nel momento in cui gli inganni di Kei giungeranno al termine.

    In quel momento abbiamo però occasione di vedere un altro lato di Eoin fino a quel momento solo vagamente accennato, cioè quanto lui possa preoccuparsi a morte per la sorella e fino a che punto riuscirebbe a spingersi per lei. Sarà proprio l’amore per la Leisha, alla fine, a spingerlo a fare nuovamente pace con Kei nonostante tutto, e a fargli prendere ferme posizioni anche con la propria famiglia nel momento in cui Leisha si troverà in maggiore difficoltà.

    Un’altra caratteristica che rende Eoin il vincitore come miglior secondario, inoltre, è anche la totale normalità con cui vive l'omosessualità della sorella e con cui frequenta le sue amicizie. Con Nicole, ex e migliore amica di Leisha, intesse un rapporto di completa complicità, creata in lunghi anni di conoscenza e che mai rischia di sfociare nell’omofobia o misoginia maldestra come troppo spesso accade di vedere. Anche nel momento in cui, per la prima volta, scopre che anche Kei è lesbica e che probabilmente è pure invaghita della sorella, Eoin si mostra pronto alla battuta e assolutamente a proprio agio in quell’ambiente. Anzi, si mostrerà così tanto a proprio agio con la situazione venutasi a creare nella vita della sorella, che organizzerà per il suo compleanno proprio un set di regole diverse per Leisha e le sue amiche (leggesi harem), in modo da poter tenere la situazione sotto controllo e, possibilmente, mettere Kei e Leisha difronte alla necessità di prendere una decisione, qualunque essa possa essere.


    Grazie a tutti/e per aver partecipato e ricordate che se avete commenti o domande sulle recensioni sono sempre a vostra disposizione! Finito lo scramble, vi lascio nuovamente nelle mani della nostra adorabile Zanna!! Noi ci si vede invece nel regno dei maschi!

     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    941
    Bidobbidi
    +228
    Location
    La mia tana!

    Status
    Ghost
    E sono tornata nel mio angolino teneramente gore! (No, scherzo... Ancora non ho visto squartamenti nelle role yuri... Spero un giorno rimedierete, miei cari pezzettini di carne ambulanti! ^-^)

    Detto questo, sono in ritardo ma abbiamo un motivo!
    Oltre al forum, anche i Migliori del Mese si sono fatti un lifting completo e sono più giovani e freschi che mai! (Grazie al sommo Patty che ci ha benevolmente prestato le sue doti divine!)

    Quindi direi di non indugiare oltre e andiamo col presentare la role candidata questo mese. Anche questo mese era solo una: è una role già candidata a Dicembre, ma questa volta mi sono presa più calma per analizzarla in maniera dettagliata e precisa. Cercherò di evitare lo spoiler ma non prometto riassunti brevi, anzi, aspettatevi il papiro.


    Miglior Role Febbraio 2019



    7bBZa7c



    Blake x Riley, role di Nightingale e Sheene, ormai le regine indiscusse dello yuri secondo me (almeno fino a prova contraria). Dunque, perchè analizzare a fondo questa role? Sono una persona che ama i misteri, le trame contorte e i personaggi tutt'altro che normali (basta vedere il mio archivio per capirlo. Trovatemi un personaggio che sia normale lì dentro!) perciò ammetto che inizialmente questa role non mi aveva entusiasmato così tanto: di Mass Effect so poco e nulla e quindi ignoravo la maggior parte dei dettagli.
    Molto male, errore grossolano da parte mia e me ne sono accorta continuando a leggere.
    La Blake x Riley appare come uno slice of life assolutamente nella norma: due ragazze che frequentano un'accademia e sono alle prese con insegnanti odiosi, infermiere dal carattere umano e una vita che può sembrare normale... Se non fosse che sono in mezzo allo spazio, circondate da alieni e in un mondo futuristico. Senza contare che fanno parte di una cerchia di persone con abilità particolari.
    La narrazione utilizzata in questa giocata fa sembrare assolutamente normale tutto ciò, ma fortunatamente mi è venuta in aiuto Riley. Il concept è molto semplice: Blake e Riley sono due studentesse dell'Accademia Grissom, entrambe con il proprio passato più o meno tragico e con capacità biotiche che da sempre le ha rese diverse. Alle prese con un'insegnante tiranna, le due avranno l'occasione di stringere un legame dopo una delle tante lezioni, quando la chiusa Riley esternerà la paura che nutre per le infermiere.
    All'interno dell'Accademia e di quel mondo a lei sconosciuto, Blake guiderà Riley alla scoperta delle creature aliene e di come funziona questo universo del tutto nuovo per la sottoscritta. Ogni post è dettagliato e farcito di spiegazioni, immagini e riferimenti alla Wiki di Mass Effect per una completa comprensione del contesto, mentre il ritmo della giocata è così calmo da risultare logico e naturale.
    Nightingale e Sheene ci mostrano la vita di tutti i giorni di questi studenti, come se fosse qualcosa di reale e possibile; più volte mi sono immedesimata nelle due protagoniste, provando empatia per loro e sorridendo alle battute leggere, arrivando a pensare che le due fossero davvero personaggi reali.
    E' qualcosa che non accade molto spesso: non credo che tutti si immedesimerebbero in una ragazza che può evocare barriere dal nulla o sollevare corpi come se nulla fosse. Sappiamo tutti che Darth Vader non esiste!
    Questo ci porta ad una riflessione abbastanza immediata: i biotici, nome con cui sono conosciute le persone con queste capacita, sono spesso evitate e considerate pericolose dalle persone "comuni" proprio perchè considerate "anormali" o mostri.

    CITAZIONE
    "C'era questo ragazzino, si chiamava Mark, se non sbaglio, non faceva altro che blaterare del fatto che io fossi pericolosa e che tutti dovessero starmi alla larga. All'epoca tutti sapevano già che io avessi dei poteri. La colonia era piccola e alla gente piaceva spettegolare parecchio. Quel ragazzino non era di certo il primo e l'unico a trattarmi male, ma di sicuro era il più insistente. Quel giorno era addirittura arrivato a minacciarmi di prendermi a sassate se non fossi sparita dalla sua vista."

    Questo è un frammento dei ricordi di Blake, la prima volta che si manifestarono i suoi poteri. Ed è la prima volta che ho realizzato quanto le due protagoniste fossero simili a due adolescenti: un attimo prima, ma anche dopo, le vediamo parlare di film più o meno decenti, spettegolare di un'insegnante al limite dell'esasperazione e addirittura confessare le proprie attrazioni o lasciar intuire le preferenze che hanno, ma poi ci rendiamo conto che all'esterno persone come loro non sono minimamente considerate tali.

    Per questo ho voluto premiare la Blake x Riley: nonostante l'ambientazione sci-fi e la presenza di forme di vita aliene, questa role riesce ad essere la perfetta descrizione della vita di due ragazze con capacità sovrumane, con le loro problematiche e un legame che va via via a consolidarsi anche grazie a dei piccoli accorgimenti da parte di entrambe. E' impossibile non sorridere alle battute pessime di Blake e a non trovare adorabile la curiosità di Riley, simile a quella di una bambina che si è appena affacciata al mondo.
    Questa giocata è la dimostrazione del fatto che chiunque combatte una sua battaglia personale e che non importa quanto sia tragico o oscuro il tuo passato, conta chi vuoi diventare e cosa fai per raggiungere i tuoi obiettivi.

    Miglior Personaggio Febbraio 2019



    J2yeThH



    Perchè scegliere Blake e non Riley?

    Per questo
    CITAZIONE
    "Congratulazioni, Riley! Se un giorno un esercito di scatole cattive dovesse decidere di attaccarci, so già che sarai pronta a difenderci lanciandole via in maniera esemplare. Adesso la domanda è: riusciresti ad avere la meglio anche contro le sagome di cartone provenienti dallo spazio profondo?"

    CITAZIONE
    "Ho intenzione di mettere da parte questa bottiglia per una qualche occasione speciale o per quando avrò veramente voglia di alcool, ma se dovesse andarti di provarne un po' sappi che un bicchiere sarebbe tuo di diritto. Dopotutto, anche tu hai dovuto subire le angherie di Jack e sei stata piuttosto brava nel far finta di nulla. Bel lavoro, a proposito!"

    CITAZIONE
    "E comunque quel manichino se l'è proprio cercata, mi è sempre stato più antipatico rispetto agli altri!"


    Blake è l'esempio di come NON si può giudicare un libro dalla copertina. Ammetto di avere un'avversione particolare per i personaggi biondi, forse perchè molto spesso sono stereotipati fino all'inverosimile e vengono spesso dipinti come "belli a prescindere". Fateci caso: in parecchi film la cheerleader o la barbie popolare quanto odiosa è interpretata da una bionda, senza contare la ragazza stupida. Chi è che muore negli horror dopo il tizio di colore? Appunto.

    Blake Griffin, invece, sa il fatto suo: ha un potenziale superiore ai suoi coetanei e fin da piccola è cresciuta in ambienti ostili. Ex mercenaria che si unisce all'accademia perchè "stanca di quella vita", nei primi post sembra una persona fissata con la perfezione e la disciplina ma annoiata dallo stile di vita dell'Accademia, una persona che sembra sopravvalutare tutti perchè conscia delle sue capacità.
    Man mano che si prosegue, però, vediamo la "regina dei ghiacci" sciogliersi e rivelare una personalità forte ed estremamente umana, con un senso dell'umorismo a volte discutibile ma anche capace di mettere a proprio agio chiunque.
    Una buona amica ma anche un'insegnante davvero encomiabile, riesce ad incoraggiare Riley e a spronarla a fare il proprio meglio, restando comunque un'adolescente che di esperienza ne ha ancora da fare.
    Nightingale ce la mostra in mille sfaccettature, facendoci spiare anche all'interno delle sue emozioni e delle relazioni che ha avuto: ci viene rivelata la sua infatuazione non corrisposta per una persona e i sogni che ha per il suo futuro, le avventure che ha vissuto sia da bambina che fra i mercenari e ci lascia intuire che tutto ciò ha contribuito a fare di Blake ciò che è adesso: una persona che, per quanto mi riguarda, vorrei avere nella mia cerchia di amici. Cioè, dividerebbe del vino con gli amici! Non tutti lo farebbero!

    Miglior Citazione Febbraio 2019



    Nessuna.
    Purtroppo, per quanto ci siano frasi d'effetto che ho apprezzato molto, nessuna di queste mi ha colpito particolarmente da meritare la migliore del Mese, confido però che ne troverò più avanti, anche perchè siamo solo alla superficie della giocata e le due roler sembrano intenzionate a grattare il fondo di questo iceberg, andando a toccare anche nervi scoperti.
    Aspetterò impaziente

    Miglior Personaggio Secondario Febbraio



    Nessuno.
    Ci sono parecchi personaggi che vengono nominati (Blasto, Shepard, il progetto Cerberus) e altri che fanno la loro comparsa (la dottoressa Merevo e, Dio ce ne scampi, Jake) ma anche qui sono personaggi che non hanno suscitato qualcosa di particolare in me, a parte un odio smisurato per una di loro (Jake coff coff). Preferisco aspettare che questi personaggi vengano approfonditi maggiormente, magari più in là avranno anche il loro momento di gloria e confido che le due roler non ci risparmieranno altri personaggi nel loro entourage.


    Io ho concluso, spero vi sia piaciuta questa recensione e anche questa piccola innovazione che abbiamo voluto portare sia alle targhette che, personalmente, al modo di recensire le giocate.
    Fatemi sapere!
    Vi invito inoltre a candidare le vostre role sia per la sezione Hentai che Yuri, fatevi avanti e non siate timidi! Dimostriamo al mondo che non ci sono solo uccelli ma anche meravigliose e sublimi passere!
    Questa me la potevo risparmiare

    Detto questo ci vediamo ad Aprile, visto che per il prossimo Mese non ci sono candidature Yuri, ed io faccio le valigie e parto per il Messico! *Musica messicaneggiante (?) in sottofondo*
    Adios amogos!

    Amate la Zanna ♥

     
    Top
    .
40 replies since 21/12/2009, 16:10   3090 views
  Share  
.