Miglior PG e GIOCATA HENTAI del mese

I vincitori del mese con i commenti del reader-sama: Sim Captor Dakura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Malebranche
    ♥♥♥

    Group
    Member
    Posts
    1,494
    Bidobbidi
    +505

    Status
    Ghost
    Febbraio sbarazzino e ricco come al solito di premi. Dopo l'esperienza Scrambled Readers, torno a occupare il mio angolino come giudice hentai. Ma passiamo subito alle recensioni:

    Role Candidate
    Shiroe x Mashiro - Stazione di Servizio - Akina Ovest


    L’incipit della role è piuttosto semplice e prevedibile: una fanciulla, con un grande segreto sulle proprie spalle, rischia di essere importunata e molestata da una coppia di sprovveduti; pur avendo l’opportunità di difendersi da sola, grazie alla sua natura soprannaturale, Mashiro non può permettersi di tradire la copertura di ragazza ordinaria, che ha assunto nel mondo umano, né intende sfoggiare i poteri di sirena con la certezza che ciò le causerebbe dei problemi maggiori. La lontananza dalle acque, suo dominio personale, non le consente di agire al massimo delle facoltà razziali che la distinguono da un essere umano. È quindi con una rassegnazione disperata e con timore che la giovane regnante dei mari sta per cedere ai suoi assalitori… quand’ecco arrivare un uomo qualunque, onesto, appena uscito da lavoro. Si tratta di Shiroe, persona di professione modesta, amante dei motori e pilota da corsa nelle gare clandestine. È lui a salvare la ragazza in pericolo e a farle compagnia nei momenti successivi, quasi come se si stesse adoperando per proteggere un cucciolo ferito.
    I post in gioco risultano acerbi e, malgrado la straordinarietà della situazione (un possibile tentativo di violenza cui si va ad accennare in maniera superficiale), Shiroe pare lontano dalla persona con la scorza dura e fredda, descritta e inquadrata nelle basi della scheda. La sua gentilezza è tipica di una persona più disponibile e socievole; non è ruvida come quella di un vero lupo solitario, che tenta di instradare coloro che aiuta verso l’indipendenza, attraverso una protezione più circospetta e velata dalla propria chiusura. Oltre alle canoniche domande del caso, Shiroe è un flusso continuo di informazioni e di deduzioni sullo stato emotivo e fisico di Mashiro; una scelta che determina la mancanza di suspance e scenari narrati da un punto di vista più onnisciente che dedicato al personaggio in sé, quasi estrapolando Shiroe dalla caratterizzazione e inserendolo in un contesto generico, di cui egli è solo spettatore passivo.
    Mashiro è ritratta con un’ingenuità selettiva, relegata soltanto a certi ambiti del suo carattere, il che la sottrae in extremis dallo scadere nello stereotipo della damsel in distress. Il suo retaggio l’ha formata in un determinato modo e benché non risultino chiare – per mossa volontaria in game – le motivazioni che la trattengono nel mondo umano, assumendo tutti i tratti caratteristici dei mortali, sa apparire come una ragazza normale, inesperta e dotata di un grande senso del pudore.
    Gli escamotage utilizzati per l’incontro sono frivoli e pretestuosi, ma la scorrevolezza della trama e le allusioni erotiche non scombussolano la lettura, né la rallentano, anche suscitando perplessità per la costruzione della trama, finora con scarsi elementi di approfondimento. Non c’è abbastanza profondità e spessore per commentare oltre, tuttavia confido nei successivi sviluppi della role e in una maggiore consapevolezza dei mezzi di interazione della coppia.

    Defteros x Boa - Amazon Lily Island


    Boa, dopo aver ceduto ai ricatti di Yoma, è soccorsa da Manigoldo, cuoco e membro della ciurma di Defteros, proprio quando il villain aveva deciso di ucciderla. Non senza difficoltà, il nuovo arrivato tenta di guadagnare tempo per favorire l’ingresso del suo capitano a Thriller Bark.
    L’avvento di Defteros e la sua conseguente ira fanno la loro comparsa per salvare le sorti di entrambi, mentre Boa tenta di convincerlo a desistere dall’affrontare Yoma, reo di essersi divertito a tendere le fila dell’odio fra il capitano e suo fratello maggiore, Aspros. Proprio quest’ultimo giunge sul posto, mostrando un disinteresse totale nei confronti del minore e dei suoi sottoposti; è convinto che nessun membro della flotta del Magma Nero possa lasciare più Thriller Bark dopo la chiusura dei cancelli.
    Aspros, qui gestito in maniera piuttosto intelligente anche se sottotono, ingaggia un duello con il suo rivale Yoma, malgrado entrambi siano sotto il comando di Lord Hades e di fatto, alleati. Il ricongiungimento di Boa e Defteros avviene con la solita gelosia del capitano, possessivo e geloso delle attenzioni di Boa verso i subalterni feriti, cosa che stride con il grado di fiducia raggiunto dalla coppia e, soprattutto, con tutte le dimostrazioni concrete di amore da parte di Boa. I sentimenti della principessa sono palesati più volte e i suoi atti di estremo sacrificio non fanno altro che affermare quanto essi siano radicati. Defteros, al contrario, riesce in minima parte a smussare i tratti più negativi del suo essere e ad elaborarli in silenzio, pur rimanendo coerente alla sua sgradevolezza di uomo che tende a controllare ogni cosa.
    Gli scontri movimentano le vicende, nonostante siano al solito portati a termine esclusivamente da Shin e lascino poca voce in capitolo a Yelena, che pure prende maggiori iniziative in questo senso per affermare il carattere della propria amazzone. Yoma continua a non convincere e a non possedere un approfondimento psicologico a tutto tondo; i personaggi secondari della ciurma riescono a rubare la scena al loro capitano più volte e di frequente Defteros perde il proprio smalto, tranne nelle scene di ricongiungimento con quella che ammette essere la persona che ama. I combattimenti seguono una costruzione logica abbastanza approssimativa; talvolta vengono mozzati e risolti con estrema “facilità”, in altri frangenti appaiono poco fluidi e superficiali, dando l’impressione che l’esito sia scontato e la situazione non vissuta.

    Shingo x Satsuki - Aoi High School


    Satsuki è una giovane liceale, cresciuta sin da bambina con il culto della propria bellezza. Tutti, dai parenti ai compagni di scuola, dagli estranei ai conoscenti, la considerano avvenente. È oggettivamente una bella ragazza, dall’immagine pulita e dalle fattezze gradevoli, che conquistano e portano una ventata di freschezza con un singolo sguardo; una di quelle persone che sanno cogliere l’attenzione al loro passaggio e sfilare dalle bocche commenti d’ammirazioni, battute sconce e invidia. Convivere con la consapevolezza che il suo aspetto le porti tanta premura da parte degli altri e le simpatie subitanee da parte dei ragazzi, non è stato sempre facile; Satsuki ama la tranquillità e sogna spesso a occhi aperti, proprio come alcuni degli studenti che desiderano uscire con lei e che si lasciano andare ai sospiri, perché sanno di non essere alla sua altezza. La fetta di mondo nella quale Satsuki tenta di trovare rifugio è invasa, quotidianamente, da uno stuolo di chiassosi ammiratori, che di lei non sanno nulla, se non ciò che vedono esteriormente e che rendono, in questo modo, il loro interesse per la ragazza una vera seccatura da contrastare... che con gli anni è diventata semplice abitudine.
    Questo stato di cose l’ha resa schiva e poco propensa a parlare. Satsuki è quieta e riflessiva e di rado parla con più di qualche monosillabo, esprimendo e condividendo poco dei suoi intimi pensieri, che sfuggono distanti dagli altri. La sua chiusura alla socievolezza sfrenata è chiaro sintomo di una propensione alla solitudine, al silenzio nel quale le è possibile contemplare il cielo e trascorrere una routine serena e senza gli intoppi e i fastidi di chi intende importunarla per il suo aspetto. Eppure Satsuki non ricerca l’isolamento, ma la “normalità” di cui la privano le etichette della bellezza e l’abitudine di ricevere elogi che sanno spiazzarla.
    Shingo è un ragazzo ligio agli studi, un tipo compassato e diligente. Ha anche lui modo di catturare l’immagine di Satsuki, fantasticando sull’apparizione della ragazza. Non ha tempo di soffermarsi sul suo volto gentile e timido, perché l’inizio delle lezioni lo esorta a entrare in classe. Di Shingo non vediamo molto, oltre alla mitezza caratteriale, che lo rende meno insistente dei suoi amici e più ragionevole dei compagni classe.
    Le redini della trama sono tenute dal modo studiato di Nill di presentare png e situazioni, cosa che ha reso la giocata una valida concorrente per il premio mensile come migliore role del mese. La fusione fra i due istituti superiori riesce a ovviare alla formula classica dell’ambientazione scolastica (almeno nella sua presentazione in game), che pone diversi paletti nella stesura degli eventi e delle interazioni. La scarsità di post non consente di dare giudizi più precisi sulle potenzialità della storia, anche perché i mezzi utilizzati (la punizione come imprevisto e catalizzatore della conoscenza, la prima occhiata da parte del ragazzo, l’amica protettiva) sono tradizionali al contesto. Le capacità in termini di narrazione e caratterizzazione hanno già delineato in parte l’andamento delle premesse, nonostante il tutto sia sbilanciato a favore delle mosse di Satsuki e Mio; Shingo deve ancora “uscire” tridimensionalmente come personaggio e abbandonare i canoni di normalità. Un personaggio acqua e sapone non deve per forza trarre influenza dalle qualità morali in senso stretto, né appiattirsi alla logica dell'anonimato. Conto di vedere maggiori sviluppi in seguito.



    I vincitori di Febbraio 2014

    ***

    Migliore Role
    Little Garden - Izayoi x KuroUsagi
    OrTKdz7


    La role vincitrice è tratta dalla light novel - adattata in anime - Mondaiji-tachi ga isekai kara kuru sō desu yo? (Problem children are coming from another world, aren't they?) e ritrae fedelmente le dinamiche, i protagonisti e la trama dell'omonimo titolo. Benché possa apparire facile riprodurre e riproporre storia e personaggi nati da un’opera di terzi, senza distruggerne il valore o senza attaccarsi eccessivamente ai dati da essa forniti, i due player non si limitano a questo e paiono all’altezza dei ruoli interpretati, dimostrando di conoscere nel dettaglio le rispettive parti e di saperle reinventare. Un plauso speciale va a Bad_Bunny: pur seguendo la cronologia e le premesse originarie, ha saputo personalizzarle col proprio metodo di scrittura e ha dato un’impronta e una rivisitazione di carattere non solo al proprio pg, ma anche ai due png mossi secondo una loro individualità ben precisa e riconoscibile. Non si sente affatto lo stacco meccanico fra i due personaggi secondari: tutto, a partire dalle mosse, dai vezzi nel parlato e dallo stile di vita, traspare con forza e coerenza, complice una lettura gradevole e pulita. I post sono articolati e piacevoli da scorrere; talvolta i dialoghi strappano qualche sorriso e riescono anche a intrigare.
    Difficilmente le trasposizioni sanno funzionare, perché portano a un tasso alto di aspettative (sia di chi legge sia di chi le mette appunto), ma in questo caso si resta sorpresi per quanto riguarda l’interpretazione e il lato in character dei protagonisti, come delle comparse.
    Due ragazze (Asuka e Yō, la coppia di png) unitamente a Izayoi, un attaccabrighe arrogante, ricevono una strana lettera che li catapulta nel mondo di Little Garden all'apertura degli involucri. Ad averli attirati in questo universo parallelo è KuroUsagi, una coniglietta, che farà loro da cerimoniere per sostenere un particolare tipo di competizione, quella dei Gift Games…
    Il requisito necessario che si esige dai partecipanti risulta quello di essere ‘adolescenti problematici’, cosa che Izayoi, con il suo caratteraccio, non tarda a palesare. Perché il gruppo di KuroUsagi, i No Name, ha bisogno della forza caratteriale di Izayoi, Asuka e Yō? Qual è il vero fine che la usagimimi nasconde?
    La role è per ora ferma ai primi battibecchi del trio con KuroUsagi, dopo una divertente presentazione. Se da un lato Bad_Bunny riesce a gestire con particolare naturalezza tre personaggi, inclusa la sua protagonista, dall’altro lato i post in cui Izayoi interagisce con le due png non appaiono convincenti e dotati della stessa cura, minimizzando l’impegno profuso da Bunny nella contestualizzazione, nella descrizione visiva degli ambienti e delle azioni. Le sfaccettature di Izayoi non hanno grande impatto e si riducono semplicemente a post corretti, lunghi ma fumosi in quanto a personalità.
    L’impressione è che si punti più sulla narrazione degli eventi, piuttosto che sulla formazione psicologica del personaggio maschile in questione, dando poco spazio a una sua ripresa da più angolazioni. Questo genera un divario di stile e di approccio abbastanza evidente fra i due player, in special modo nella fase di confronto attraverso i dialoghi, nei quali Izayoi dovrebbe imporsi con maggior carattere. Da non sottovalutare invece è il tentativo di ampliare la trama e portarla su livelli differenti dall’avventura di poche pretese, soprattutto considerando il lavoro svolto in termini di resa stilistica della role nel suo insieme.

    Miglior Personaggio
    Mashiro Yumehara
    nsNt8EQ


    Mashiro Yumehara è una sirena. Custodisce il mar del Giappone, nelle cui profondità ha sede il regno dei suoi genitori. Regno che entrambi smisero di governare prematuramente, a seguito dell’intervento di alcune baleniere asiatiche, impegnate nella loro cruenta caccia ai cetacei. Il comando, e tutte le responsabilità che esso esigeva, passarono in eredità alla giovane principessa, scavalcando la linea di successione maschile.
    Ella non aveva tempo per piangere la morte dei suoi cari e impegnò le sue risorse nel concretizzare gli insegnamenti paterni, sugli espedienti coi quali potesse mandare avanti il proprio popolo e proteggere contemporaneamente gli interessi del reame.
    La pacatezza di Mashiro non implica una mancanza di risorse intellettive, nonostante le sue reazioni siano spesso dettate dall’impulsività, piuttosto che da ragionamenti a mente fredda e lucida. La sua è una ricerca dell’armonia e del miglioramento personale, di frequente frenata dalle insicurezze. Il lato istintivo deriva in parte dalla sua giovane età, dalla fretta di dover dimostrare (e convincere gli occhi esterni) di essere capace e all’altezza dei suoi compiti; dall’altro dalla perseveranza che la induce a non abbattersi nemmeno quando la situazione diventa critica.
    Tutto questo focus sui suoi obiettivi non le permette di avvedersi della crescente rivalità del cugino Yamato (anch'egli in lizza per l'ascesa al trono), come in role non le fa notare in tempo i pericoli cui sta andando incontro… disattenzioni che le costano nel primo caso la sovranità e la fuga dalle acque e nel secondo il rischio di vedere infranta la sua integrità fisica (e morale). Queste mancanze ne impreziosiscono la figura, rendendola affascinante e ancora misteriosa (con una giusta direzione dei tempi per gestire le rivelazioni sulla sua appartenenza al mondo soprannaturale, sarà in grado di appassionare e coinvolgere maggiormente), con un tocco personale che ricorda le "majokko". Malgrado diverse imprecisioni (nella scheda e in role) e "ingenuità" tipiche nel mondo dei gdr, Mashiro è un personaggio in divenire con numerose carte da giocare, soprattutto sul piano psicologico intrecciato al suo modo di essere umana e sirena.

    Migliore Citazione
    "Sareste in grado, con questa mandria di animali che comandate,
    di battere la potenza della ciurma del Magma Nero?
    "
    (Boa Hancock di †Yelena†)
    dalla role: Amazon Lily Island - Defteros x Boa
    xZbD6jw


    Boa Hancock ha avuto un percorso controverso e non sempre logico, in base alle tempistiche, all’interno della role. Come regina delle amazzoni la sua dignità è calpestata di fronte al proprio popolo, a seguito della sconfitta in un duello contro Defteros. Si sacrifica per salvare le amazzoni restanti, che comprendono appieno la sua decisione (nonostante questa scelta sia un’ammissione diplomatica – fra i due schieramenti – di debolezza e di resa da parte di tutte le guerriere. Perdere il leader e vederlo andare via come ostaggio, malgrado si abbia salva la vita è uno scotto più dolente della disfatta collettiva); viene intrappolata – figurativamente – dalla passione per Defteros, che la rende sua prigioniera e amante. Con il tempo se ne innamora (ricambiata), ma ambedue non sanno comunicare e comprendersi in maniera cristallina e ciò porta a numerose scene di tensione (più fisica che psicologica).
    La citazione di questo mese è un’affermazione sottintesa e posta indirettamente come domanda da Boa agli Specter suoi nemici, in un frangente cruciale della battaglia. La spavalderia dell’amazzone contro due avversari di quel calibro impallidisce di fronte al contenuto retorico e più profondo del suo messaggio. Nel quesito è racchiuso il cambiamento implicito della donna nei confronti del partner, ma non solo; trapela l’orgoglio e la sicurezza di essere parte attiva della ciurma (quindi non più un oggetto o un bottino di guerra) del pirata e quella fiducia in lui che in tanti altri momenti critici è venuta meno, appunto a causa del carattere burrascoso di Defteros. Forse involontariamente o con questo preciso intento, Yelena riesce a convogliare in un’unica frase la maturazione del suo personaggio, non limitando le sue parole a semplice mezzo per spaventare gli Specter coi quali dovrà misurarsi, ma concentrando nel suo breve discorso una sorta di confessione amorosa, una conferma leale dei suoi intenti. Lei, che ha avuto anche modo di esplicitare i propri sentimenti a Defteros, coi gesti e con le parole, finalmente guadagna anche la consapevolezza di essere realmente un membro del gruppo, non solo la “donna di” o la “preziosa ospite” della nave da trattare come trofeo o come elemento debole da proteggere. Una buona prova di sottigliezza, inserita in un contesto che la pone in risalto.

    Miglior Personaggio Secondario
    Mio
    dalla role: Aoi High School - Shingo x Satsuki
    4EtRBie


    Mio è la persona che completa Satsuki, nonché la sua migliore amica. Vivace, solare e ciarliera, è un terremoto che sa scuotere in positivo le giornate di Satsuki. Tende a straparlare, a minacciare i ragazzi, a menare i pugni in aria e ad assumere pose tipiche di un maschio, ma è una ragazza più sensibile di quello che sembra e sinceramente preoccupata per il carattere schivo di Satsuki, oramai talmente abituata a ricevere ‘pressioni galanti’, da non rendersi conto di viverle come abitudine e parte delle sue giornate. Dall'infanzia, Mio si è assunta un ruolo che difficilmente sa scrollarsi di dosso e che conduce anche con ironia. Servendosi della solita intraprendenza che la caratterizza, la studentessa riesce a porre in riga gli esponenti del genere maschile, rifilando occhiatacce e sbraitando commenti taglienti di ogni genere.
    La brunetta è delineata in appena tre post da Nill, con il suo classico modo di tratteggiare distintamente la caratterizzazione del personaggio pur avendo a disposizione poco spazio e una narrazione corposa. Mio non è una soltanto una spalla comica e aggressiva, che compensa la quiete della compagna di classe; è un’adolescente irruente, scorbutica e dotata di una personalità che non sa contenersi. Sa prendere il sopravvento, ma sa fare anche un passo indietro, rispettando quello che è il volere di Satsuki come individuo pensante, obbedendo alle sue richieste in nome dell’affetto che le lega. Non manca di rimproverarla ed è la persona che più cerca il dialogo con lei, malgrado Satsuki piombi in numerosi silenzi improvvisi.
    La sua fedeltà le impone di mettersi in prima linea quando vede l’altra in difficoltà, con il rischio di soffocare inavvertitamente lo spazio dell’amica. Mio non sembra realizzare che i suoi interventi creino, in un certo senso, una dipendenza di Satsuki nei suoi confronti e che diventino il freno inibitore delle circostanze. Con la mora a coprirle sempre le spalle e con l’interazione maschile perennemente invariata, la dea dell’Istituto ha meno opportunità di parlare ed esporre i propri pensieri o di gestire da sé la situazione.


    ***


    Ci risentiamo a marzo. Mi raccomando, non abbiate timore a candidare le vostre role, né per timidezza o per i disguidi che possono capitare. Tutte le role iscritte, brevi o lunghe che siano, verranno sempre lette con piacere dalla sottoscritta.
    – A
    lichino

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Malebranche
    ♥♥♥

    Group
    Member
    Posts
    1,494
    Bidobbidi
    +505

    Status
    Ghost

    I vincitori di Marzo 2014

    Nessuna role candidata per questo mese, ci risentiamo ad aprile.

    – A
    lichino

     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Malebranche
    ♥♥♥

    Group
    Member
    Posts
    1,494
    Bidobbidi
    +505

    Status
    Ghost
    Per questo mese c'era una sola role candidata, che si è rivelata una piacevole sorpresa e che spero verrà riproposta anche in futuro con un intreccio più saldo.

    I vincitori di Aprile 2014

    ***

    Migliore Role
    Villa Acquario - Ashlar x Nemirwen
    pVGpRmB


    Nemirwen è una sirena del Mar Nero, divenuta blando trofeo di un padrone agiato, un uomo col tempo in seri guai con l’usura locale, al punto da non provvedere più ai pagamenti pattuiti secondo i termini accordati. Nella villa, in cui l’esemplare marino è recluso, Nemirwen trascorre la propria esistenza divisa fra la libertà passata e la curiosità che le instillano gli esseri umani, le cui abitudini riservano sorprese e domande, suscitando la curiosità dell’abitante dei fondali.
    La creatura viene riscossa, inaspettatamente, come saldo di un debito non colmato, dal trio di scagnozzi del Clan Dragon Rouge; a seguito di un delitto, infatti, i tirapiedi fanno irruzione nella dimora e riscontrano la presenza della sirena. Questo è il momento che Nemirwen attendeva: un’occasione per fuggire e far ritorno alle sue acque, non più osservando il mondo attraverso uno specchio artificiale, ma inabissandosi nelle profondità marine, attorniata dalla propria specie.
    L’espediente non va a buon fine e il terzetto di delinquenti la conduce dal loro capo, Ashlar Mc’Orleans, criminale proveniente da una famiglia ben inserita in affari di alto profilo. L’uomo, doppio e ‘navigato’ in quanto a scaltrezza, si mostra ben disposto verso la fanciulla, ma ancor più restio a riconsegnarle la perla, con la quale la sirena può esercitare le proprie facoltà.
    Più che di eventi, la role è incentrata sul confronto e sull’atmosfera che scatena la vicinanza fra un essere umano, che di solito approfitta della disperazione altrui per far fruttare gli interessi delle sue ‘donazioni pecuniarie’, e una creatura dei mari, lontana dalla realtà degli esseri della terraferma, eppure assuefatta ad alcuni vizi di cui l’hanno ricoperta i suoi protettori. Lo sviluppo è semplice, poco originale e scevro di sorprese: la lettura è fluida e rapida, i personaggi distinti senza disperdersi in eccessivi approfondimenti.
    Dal punto di vista emozionale e della tensione erotica, invece, si instaura una schermaglia degna di attenzione; il ‘’marinaio’’, che ha sedotto, si ritrova ad essere conquistato e ammaliato dalla preda strappata dal suo habitat. Entrambi possono essere letali l’uno per l’altra, ma Ashlar continua ad avvicinarsi, sino a provare il tragico e invitante scotto dello charme delle sirene.

    Miglior Personaggio
    Ashlar Mc'Orleans
    oa2Olfi



    Ashlar è doppiezza, fascino ambiguo e dualismo. È un uomo poliedrico, che apprezza il bello ed è amante del rischio… ma non ha affatto intenzione di ledere se stesso per giungere al piacere. Ha chiaro il tornaconto che desidera raggiungere e tende a celare i propri intenti sotto una veste gentile, che però non è autentica, solo studiata di modo da ottenere quante più informazioni possibili.
    Lle leviga il personaggio a partire da un involucro stereotipato, al quale però sa donare umanità e un volto credibile, attirando le simpatie del lettore in un essere che, malgrado il carisma, è colmo di difetti. Con un linguaggio quasi mai politicamente corretto, gesti in linea con l’irruenza erotica, la player muove un uomo convincente nella sua personalità, che attinge a una tradizione oscura, fatta di ossessioni e di pulsioni morbose nei riguardi degli ‘oggetti’ in cui si proietta.
    Ashlar rincorre il lusso, la comodità e la bellezza; elementi che ha avuto l’abitudine di osservare dall’infanzia e che hanno ravvivato il suo mondo. Non è esattamente un gentiluomo, ma nell’avvicendarsi a Nemirwen non serba neppure uno status da intoccabile, in quanto la morsa efferata dell’avvenenza della sirena, riesce a scuotere l’istinto sessuale in lui e a fargli prevaricare i limiti della ragione.

    Migliore Citazione
    "Aveva osservato con lo sguardo rapace la nudità della Sirena, provando lussuria; ed il proprio corpo aveva reagito. Dunque le si avvicinò, tanto, forse troppo... ma che cosa poteva fare senza perla? Cantare? Ipnotizzarlo? Condurlo a fare ciò che lei desiderava?" (Ashlar di Lle) dalla role: Villa Acquario - Ashlar x Nemirwen
    Kni7fU2


    Il passo descrive il momento della seduzione che, paradossalmente, ribalta i ruoli all’interno della role e mostra quanto l’innocenza di Nemirwen sia un innato meccanismo di offesa/difesa, che può portare l’animale a uccidere col proprio bacio il corpo di un altro animale; l’uomo nel pieno dell’eros.
    La sirena esercita un fascino primordiale e mistico, un richiamo al quale nemmeno un playboy incallito e dedito alle avventure può sottrarsi. Ashlar analizza alla leggera le conseguenze, già attirato dagli occhi di Nemirwen, poiché trasfigurato in una ‘preda’… avvinto dall’istinto della fiera, che è connaturato e spontaneo nella creatura femminile e molto vicino al canone della donna vampiro. I sensi dunque lo tradiscono e lo allontanano dalla percezione della realtà, poiché oramai sostiene lo sguardo di un essere ‘inerme’, che lui stesso ha privato delle armi a suo vantaggio e posto in una vasca.

    Miglior Personaggio Secondario
    Trio del Clan Dragon Rouge dalla role: Villa Acquario - Ashlar x Nemirwen
    WI81FC0


    Jagger, Bertrun e Sean sono il trio pittoresco che Lle tratteggia all’interno della role. Pratici e dotati di una certa dose di ruvidezza, si presentano come personaggi non giocanti facili da inquadrare e capaci di donare maggior colore alla giocata. Pur non caratterizzati, posseggono peculiarità distintive che li rendono riconoscibili per gradi già a una prima lettura e ben amalgamati al contesto affrontato.
    Le descrizioni che li dipingono hanno un sapore più piratesco che ‘noir’ e rimandano a un’atmosfera di avventura, più che a retroscena criminosi o a tinte da strada. Ciononostante catturano l’attenzione: il loro inserimento è il plot device alla base dell’incipit e un mezzo sfruttato e non lasciato come deus ex machina per l’incontro fra i due protagonisti. La loro comparsa è pertanto giustificata sia dalle meccaniche della narrazione, sia dall’assenza di superficialità nelle loro azioni; il loro scopo è percepibile e la messa in pratica delle loro intenzioni, sentita.


    – A
    lichino



    Edited by Alichino - 1/5/2014, 13:25
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Malebranche
    ♥♥♥

    Group
    Member
    Posts
    1,494
    Bidobbidi
    +505

    Status
    Ghost
    Il caldo che si affaccia timidamente, diluvi biblici, elezioni e allergie all'orizzonte... un maggio strano in cui non poteva mancare il nostro appuntamento mensile.
    Questo mese il plauso va all'unica role candidata, che si è rivelata un ottimo accoppiamento in termini di feeling fra player - almeno ad occhio esterno -. Spero che le giocatrici si siano divertite quanto me nel creare le (dis)avventure dei loro personaggi.

    I vincitori di Maggio 2014
    ***
    Migliore Role

    Officina Meccanica Century Engravers - Alistar x TheresaDXIaBtw


    John Knight è un detective, un mentore foriero di giustizia; come lascia intendere il suo cognome è il volto puro di un sistema inceppato, che strizza l’occhio e annega nel fango della criminalità, anziché tutelare i cittadini. Nella sua corsa verso la verità, col fine di stanare segreti insabbiati e una rete di illeciti, portata avanti da agenti dall’integrità compromessa, John trova la morte e assume il ruolo di filo conduttore, di ombra fra due individui estranei fra loro, che tentano di venire a patti con il passato e di sostenere il presente.
    Alistar Walker ha conosciuto la prigione; Theresa Hughes l’omertà che permea l’omicidio del suo partner d’ufficio. Nonostante la solitudine nelle loro battaglie individuali, ad accumunarli c’è molto più della spinta di determinazione o del tentativo di preservare la propria dignità.
    Cose irrimediabilmente perdute, altre faticosamente ritrovate, dunque. I protagonisti di questa role si muovono su un filo tanto cedevole e logorato: una quotidianità che li ha resi ciò che sono, formandoli con l’esperienza della separazione forzata. Alistar si è confrontato con la delinquenza dall’interno, smettendo i panni dell’avanzo di galera, pur con una certa sfiducia nel sistema giudiziario; mentre Theresa l’ha contrastata dalla barricata dei distintivi, scoprendo l’altra faccia – quella marcia – della legge. Sopravvissuti ambedue all’illegittimità – nel caso di Walker paradossalmente portata avanti da un servizio per i cittadini, quello dell’assistenza sociale, con le sue pratiche burocratiche poco snelle -, proseguono per poli opposti. L’uno, accusato ingiustamente di un crimine che poteva costargli la massima pena, è riuscito a ricostruirsi un futuro grazie all’intervento di Knight; l’altra marcia in un’unica direzione per Knight.
    Ciò che hanno smarrito – chi hanno visto andarsene, figurativamente o letteralmente - è divenuto un lutto personale, il percorso obbligato verso l’elaborazione di un distacco, cui entrambi hanno reagito con le proprie peculiarità. Il sacrificio è parte della loro esistenza e, in ambedue i casi, cerca di dare voce al riscatto dei torti subiti. Se in Alistar prevale la rabbia, l’impeto passionale della battuta mordace e della mascolinità, oltre la rassegnazione interiore di un individuo convinto che chi ha in pugno la giustizia sia la fonte prima della corruzione, in Theresa è l’ossessione della pacificazione con una realtà sbagliata, che le ha sottratto quanto di più caro aveva, a porre radici prolifiche.
    Alistar respira prodotti chimici, abituato all’artificio degli uomini, intento a sporcarsi le mani fra le mura dell’officina in cui lavora. Trucca le auto come non può modellare a suo piacimento i rapporti con le donne, con le quali si mantiene sul lato carnale, perché la fiducia non viene mai ripagata e lui sa contare soltanto su sé stesso. Theresa si è fatta le ossa in un mondo prettamente maschile, dove si è inserita con le proprie forze e l’occhio benevolo di Knight. L’ultimo appunto del detective deceduto è il motore delle prime battute dell’incontro fra i due; si punzecchiano guardinghi, lei con fare inquisitorio e motivato, lui chiudendosi sulla difensiva al nome del defunto, guadagnando un piglio più serio e circospetto.
    Theresa vince la diffidenza di Alistar proponendogli uno scambio: aiutarlo a ottenere l’affidamento di suo nipote Emil, che le istituzioni non intendono cedere alla sua custodia, poiché non ritenuto un soggetto idoneo, in cambio di una collaborazioni nelle indagini non canoniche sul delitto Knight.
    Le player seguono il topos della ‘’convivenza’’ forzata, obbligando le loro creature a muoversi fianco a fianco, a conoscersi meglio con l’espediente del finto fidanzamento. È un role di lettura spedita, scandita da uno stuolo di png di tutto rispetto, che danno colore al mondo già movimentato del duo. Le vicende più dure sono tenute saldamente in sottofondo, con una sorta di vezzo malinconico che esce a sprazzi, vuoi per riserbo, vuoi per reticenza dei personaggi a denudare le loro vulnerabilità. È un susseguirsi di sarcasmo, un rincorrersi di sguardi ancora poco consapevoli dell’attrazione e della chimica nascente, un improvviso calare nei silenzi, coprendo frettolosamente le ferite con l’ilarità o il depistaggio.

    Migliore Personaggio
    Theresa Hughes
    o74cLiC


    Theresa è un personaggio che rifugge il melodramma e si attesta in maniera sufficientemente realistica alla classica creatura degna di un poliziesco, che verte sul comic relief, senza essere né trascinatrice né sidekick. È una donna con le sue insicurezze, divisa profondamente nei propri ideali, nel feroce perseguimento della giustizia e nella ricerca estenuante di un atteggiamento positivo rigido, da adottare laddove la speranza e i toni cupi la fanno da padroni. Ma il sogno di una riparazione, che non sia vendetta, di un nuovo equilibrio che possa decretare la fine del maltolto, non s’infrange di fronte all’omicidio del suo partner di lavoro; ed è questa convinzione che le impone di andare avanti, costi quel che costi, persino a discapito delle sue finanze, rischiando anche la vita con la scommessa di portare a galla l’accaduto e di risanare un cambiamento indelebile e ingiusto.
    Concreta e quadrata, è dipinta con un fraseggio asciutto e sbarazzino, tendente all’acidognolo, soprattutto nel confronto con gli esponenti più ottusi dell’altro sesso. La sua femminilità non è motivo per sentirsi in difetto o da meno di fronte a un uomo, ed è utilizzando la sagacia, l’ironia e l’esperienza maturata sul campo, che Theresa appare sotto nuove luci.
    Ha un obiettivo ben definito in mente, un lascito che riguarda anche il senso di colpa per essere sopravvissuta all’agguato senza un reale merito – ottimo punto di vista che è sviluppato quasi in sordina, ma in maniera tale che si avverta, nonostante l’autocontrollo e la simpatia della protagonista -, mentre John nella sua cieca vocazione per il vero, ha lasciato dietro di sé la famiglia e gli amici. Senza indugio, Theresa imbocca una strada pericolosa, investendo interamente la propria persona di supposizioni, ipotesi, basandosi più sul fiuto e su una pista tappezzata da una scia di morti, che su un valido appoggio esterno.

    Migliore Citazione
    "Il suo era un desiderio di pura giustizia. Quando mi guardava non vedeva Alistar Walker, ma un tizio qualsiasi che non era il colpevole che lui cercava. Mi ha scagionato, è vero, ma l'ha fatto per il suo tronfio orgoglio di soldatino del sistema. E se ora non mi fido di voi, di te è perché di farfalle bianche di quel tipo non ne esistono più, nel vostro Dipartimento: siete tutti corrotti! Tu non sai un cazzo niente di quello che m'avete fatto, voi agenti. Ed ora chiedi proprio a me l'aiuto che ti serve?!"
    (Alistar Walker di Lle) dalla role: Officina Meccanica Century Engravers - Alistar x Theresa
    3HpkTpp


    Il passaggio rettifica subito la concezione del mondo in cui crede Alistar, col cinismo di chi è stato preso a pugni e ha scalciato a propria volta, senza raccontarsi frottole, senza bersi discorsi ricchi di demagogia. Alla richiesta aggressiva di aiuto da parte di Theresa, lui contrappone una riflessione rigida e prepotente, ancorata ai dissapori dei suoi trascorsi.
    La sfiducia completa nelle istituzioni ha macchiato persino la ‘chiamata’ di Knight, che in passato gli aveva consentito di evitare l’ergastolo, puntando tutte le sue risorse nel provare l’innocenza di un giovane criminale di piccolo calibro, una vittima piuttosto facile per un agglomerato giudiziario poco trasparente. Azioni che il meccanico interpreta - senza ipocrisie - come mera soddisfazione personale di un ego votato al dovere e alla professione, integrato nel sistema che tentava strenuamente di combattere.
    La metafora delle farfalle aggiunge un tocco di maggiore disillusione: Knight non solo ha rappresentato un’eccezione alla regola, alla quale non è stato riscontrato alcun seguito, ma è pure accostato a un essere tanto caduco e di piccola incidenza, facile da abbattere proprio per la sua ‘diversità’ e per la fragilità del suo status di ‘alieno’ dalla massa. Parole graffianti e piene di amarezza, che sottolineano anche la frustrazione affrontata per anni, con la nomea di delinquente che lo ha reso spettatore dell’allontanamento forzato del nipote, in virtù – secondo le autorità - della tutela del suo benessere.

    Migliore Personaggio Secondario
    Gabe dalla role: Officina Meccanica Century Engravers - Alistar x Theresa
    V70zQ2W


    Gabe è un personaggio non giocante enigmatico, per quanto caratteristico; è un criminale che osserva, un segugio mai veramente assopito, che tuttavia ostenta verso l’esterno uno sguardo annoiato e distante, quasi intento a squadrare un’altra realtà. I suoi occhi, invece, registrano gli eventi: studiano persone e fatti con una patina di indifferenza stampata sul viso, le labbra ermeticamente chiuse su un mozzicone di sigaretta debolmente aspirato. È schiavo della propria accidia, dei vizi nel buco dove dimora, il covo nel quale è anche l’uomo richiesto, quello i cui lavori fruttano lo sballo della cannabis e trovano un compimento per i suoi clienti. È anche esperto nel prendere in contropiede i suoi interlocutori ed è facile che sospetti o si muova con maggiori precauzioni di fronte agli sconosciuti; dopotutto è anche lui un rifiuto sociale, un randagio che torna nel solito angolo dove riposare e prepararsi al giorno successivo. Un tiro dopo l’altro, nella nebbia di fumo della propria stanza, che lo rende soffocante quanto l’ambiente, malgrado le maniere più che confidenziali.
    Si dimostra una persona perspicace, soprattutto in merito ai due protagonisti. Non soltanto intuisce l’interesse di Alistar nei confronti di Theresa, ma nel rapido scambio di vedute con l’ex agente mette istantaneamente i paletti e una linea di demarcazione che la donna non deve assolutamente superare. Non è soltanto il sospetto a guidarlo, ma una parte più oscura e inafferrabile, che lo rende affascinante, nonostante la sua ‘perdizione’.


    Vi ricordo che il prossimo mese si terrà nuovamente l'iniziativa Scrambled Readers. Accoglierete al mio posto la reader-sama Seebaru per i giudizi dei migliori del mese hentai di giugno!
    Alla prossima!
    - Alichino

     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Rainbow Whisper
    Posts
    4,783
    Bidobbidi
    +360
    Location
    Morthal

    Status
    Dead
    Ciao a tutti, e benvenuti a questo nuovo appuntamento con l'iniziativa Scrambled Readers!
    Come da programma, stavolta sarò io a decretare i vincitori per i migliori del mese per l'hentai. Per questo mese avete tutti proposto delle role fantastiche, ma di vincitore posso sceglierne solo uno. Come sempre nelle recensioni cerco di essere il più oggettiva possibile, ma ciò non toglie che siano pareri personali. Siamo qui essenzialmente per divertirci.
    ...va bene, passiamo subito alle recensioni! °W°

    Naoki x Yuina: I protagonisti di questa role, all'inizio, si detestano reciprocamente: da una parte c'è Naoki, un teppista “dai facili costumi” con un enorme talento per il calcio; dall'altra c'è invece Yuina, la presidentessa del consiglio studentesco, estremamente rigida e soprattutto misandrica. Se lui vuole tenersi ben stretta la sua libertà ed evitare che qualcuno arrivi a tarpargli le ali, lei come scopo principale della sua vita ha quello di tenere tutto e tutti secondo l'ordine da lei deciso – con le buone o con le cattive. Tra i due è Naoki quello che comincia a interessarsi di più alla compagna di scuola: prima punzecchiandola e lanciando varie provocazioni, poi cominciando seriamente a volerla monopolizzare. Mi è piaciuto il modo in cui è stato reso il carattere dei personaggi: ci sono la lunaticità e l'insicurezza tipici dell'adolescenza, ma senza scadere nell'esasperante. Nulla da dire per lo stile, che si amalgama molto bene tra post e post nonostante i due personaggi siano tanto diversi tra loro. I miei complimenti. ^__^

    Alymir x Johan: i protagonisti si conoscono quando Johan viene accoltellato nello stomaco a Berna, in pieno dicembre. Alymir è il medico che lo soccorre appena in tempo e che, all'ospedale, si occupa della sua rimessa in sesto. I due protagonisti cominciano a conoscersi gradualmente e in una maniera molto spontanea, per nulla forzata; leggendo ci si rende conto che di entrambi i pg si conosce davvero pochissimo – in particolare il passato di Johan, prevalentemente, è un mistero – e i roler nei loro post si sono impegnati a svelare tutto, ma solo poco per volta, senza mettere fretta a niente e soprattutto incuriosendo chi legge. Questo stesso aspetto, però, rischia di diventare un difetto, perchè in un paio di punti nella role i personaggi si riferiscono a eventi o fatti personali di cui si conosce pochissimo o nulla, col risultato di mandarmi un po' in confusione. Gli stili di scrittura dei due roler si distaccano l'uno dall'altro, ma allo stesso tempo riescono a rendere alla perfezione la stessa atmosfera per tutta la narrazione, il che non è affatto semplice come potrebbe sembrare. E' comunque una role che promette estremamente bene, soprattutto dal punto di vista della trama, anche se non è una role adatta a chi cerca una lettura semplice e senza veli.

    Rias x Yami x Ginei: ebbene sì, tra le candidate di questo mese c'è anche una bella threesome ad ambientazione scolastica, con l'aggiunta di un pizzico di sovrannaturale. Tra i protagonisti vediamo per prime Rias e Yami, che sono due demoni nascoste tra gli esseri umani: se l'una è la discendente di una potente famiglia di demoni, però, l'altra è un demone dai poteri molto più deboli che si trova nel mondo umano in esilio. Le due cominciano a conoscersi quando Rias fa finalmente caso alla presenza quasi impercepibile di Yami, rendendosi conto della sua natura e quindi stringendo molto in fretta amicizia con lei. Alle due però si avvicina anche Ginei, un licantropo che tiene nascosta la sua vera natura tanto quanto loro e con la fissa per le ragazze – abbastanza da decidere di provarci sia con Rias che con Yami, pur provando maggiore interesse per la prima che per la seconda. In una threesome la parte più difficile sta nell'equilibrare le parti dei personaggi, che devono risaltare allo stesso modo in importanza, ma ho avuto l'impressione che tra i tre Yami risalti molto di meno e prenda poca iniziativa, anche se così facendo si mantiene perfettamente nel proprio personaggio. I roler sono riusciti a trovare comunque un modo per legare insieme i tre pg: Rias e Yami per la loro natura comune e per i loro dubbi sulla natura di Ginei, Ginei per il suo interesse fisico verso Rias e in minor misura verso Yami. Lo stile di scrittura in role è un po' misto: si va dai post più descrittivi per Ginei a quelli più introspettivi di Yami, fino a quelli più diretti per Rias; non sono stili troppo omogenei tra loro, ma ciò non toglie che la role si lasci leggere.

    Boa x Defteros: Defteros e Boa si muovono nell'ambientazione di One Piece; per la maggior parte la role si lascia leggere con semplicità anche senza conoscere l'opera, ma inevitabilmente qua e là spuntano dei riferimenti al mondo di questo manga, perciò per chi ha già una spolverata generale di certe nozioni di base è più facile seguire il filo della storia. Andiamo comunque alla trama della role: Boa Hancock è la principessa dell'Isola delle Amazzoni, una terra nota per essere popolata quasi esclusivamente da donne e per le sue guerriere bellicose nei confronti di qualsiasi uomo osi mettere piede sull'isola senza consenso. Sono tutte informazioni che Defteros, capitano della flotta del Magma Nero, conosce sin troppo bene; proprio per questo decide di approdare tenendo la guardia alta. Se da una parte Boa non vuole fare altro che scacciare all'istante la ciurma dalla sua isola, Defteros è ben determinato a ottenere i rifornimenti necessari a proseguire il suo viaggio, perciò quando lei gli propone una sfida uno contro uno lui non si lascia pregare. Quando però è proprio il capitano pirata a vincere, Boa viene costretta a diventare una sua esclusiva proprietà, tutto per evitare che le amazzoni e l'intera isola subiscano una brutta fine. Queste sono più o meno le premesse della storia, che si protrae con tutte le caratteristiche di un manga per ragazzi: i personaggi della ciurma sono dotati tutti di capacità straordinarie, dal primo all'ultimo, ma oltre a essere un manga di combattimenti viene anche sviluppato in dettaglio il rapporto tra la principessa serpente e il capitano. La trama si mantiene continuamente vivace e non ci sono mai momenti morti, ma allo stesso tempo non succedono troppe cose tutte insieme che confondano troppo l'andamento della storia, il che è un grosso punto a favore; inoltre nonostante la quantità considerevole di png, non sono una presenza troppo invadente in role e sono gestiti alla perfezione. Una pecca molto importante nella ruolata è piuttosto la sua gestione: mi sembra che ShinAnslasax regga il gioco molto più di quanto non lo faccia Yelena, in parte perchè lei non prende abbastanza iniziativa e in parte perchè Shin stesso le toglie, di tanto in tanto, l'opportunità di fare di più.

    Sela x Claude: in questa role i protagonisti sono nientemeno che un supereroe e una supercattiva. Claude infatti è l'identità segreta di Cloud Warrior, un famosissimo supereroe che s'impegna a combattere al servizio delle forze governative. La sua acerrima nemica non è altri che Selene Poison, ovvero Sela: i due non fanno che scontrarsi da mesi, ma la donna è sempre riuscita a farla franca, tanto che il supereroe è arrivato a sfiorare l'ossessione nei suoi confronti, non riuscendo a pensare ad altri giorno e notte. E' in occasione di un evento importante nello Skypool Building che i personaggi, all'inizio della role, si scontrano ancora una volta, non sapendo che in quest'occasione andrà a finire in modo del tutto inaspettato. La role si lascia leggere con estrema facilità e gli stili, tutto sommato, si amalgamano bene: i personaggi stessi sono stati resi davvero molto bene e si ha la netta impressione di leggere un fumetto di supereroi americano. Mi è piaciuto molto anche vedere che i due pg sono allo stesso livello, tanto che mentre si scontrano (sia nel corpo a corpo che con i loro ideali) è impossibile capire in anticipo chi avrà la meglio. I miei complimenti a entrambi!



    Ecco fatto. Senza ulteriori indugi passiamo a...

    I Migliori del Mese di Giugno!



    Miglior Role: Jerome x Keira

    zdGoFQz



    Questa è una role molto particolare. Cominciamo con la trama: parla di Jerome e Keira, rispettivamente il capo di una sezione investigativa della polizia e il suo vice. Keira ottiene la sua posizione proprio all'inizio della role, ma sin da subito tra i due non scorre buon sangue: in parte per la misoginia di lui e la sua scarsa tendenza a fare amicizia (che già di per loro bastano a inimicargli la nuova assunta) e in parte per il carattere infantile e impetuoso di lei. Insomma, già a partire dall'inizio della role i due si odiano ed è incredibile vedere quanto i due personaggi si differenzino non solo nella loro costruzione, ma nei post stessi: quelli per Jerome sono estremamente descrittivi e i dialoghi sono pochi e brevi, ma ben costruiti; i post per Keira invece hanno un linguaggio estremamente sciolto e se lei deve parlare, è difficile che se la sbrighi in maniera concisa. XD Forse l'unica pecca della role è che il personaggio di Keira regge il gioco molto più di quanto non lo faccia Jerome. Contro quest'aspetto però ci sono anche dei validissimi punti di forza: nonostante i temi della role possano sembrare scontati (il genere poliziesco e la relazione capo/sottoposto) la role viene mantenuta vivace sia nei momenti tranquilli della role che in quelli di tensione, evitando di far annoiare il lettore. Insomma, è il tipo di lettura che piace sicuramente a chi ama le storie belle piene. Un altro punto di forza è il fatto che lo stare in una sezione investigativa non è soltanto un elemento di sfondo per il gioco, ma viene tirato in ballo più di una volta. E' una delle poche role che abbia mai letto in cui i personaggi lavorano davvero e lavorano con un ritmo regolare e costante, cosa che contribuisce di molto al realismo. Davvero brave, non c'è che dire!


    Miglior Personaggio: Claude

    JGF5Kge

    (dalla role Sela x Claude)



    Claude vince come miglior personaggio del mese per... beh, un po' tutto. E' stato caratterizzato in maniera molto accurata in scheda e già da lì sono riuscita ad immaginarmelo senza nessuna difficoltà, ma già solo vederlo muoversi in role l'ha fatto sembrare estremamente vivo e reale, il tutto a dispetto del suo essere un supereroe. Nei suoi post ha dimostrato di essere anche un personaggio estremamente dinamico, in grado di prendere in mano la situazione nel gioco come anche di lasciare piena libertà alla sua partner. Ciò che mi ha più colpito di lui, però, sono le sue idee, che nonostante siano estremamente chiare, sono sempre pronte a modificarsi e a lasciar spazio al nuovo; insomma, è indice di un pg che non rimane semplicemente pietrificato (?) con le sue idee fisse, ma è in grado di cambiare e quindi di crescere. Complimenti!


    Miglior Personaggio Secondario: Sisifo

    Z8TvGmQ

    (dalla role Boa x Defteros)



    Per questo mese c'erano più personaggi secondari validi, ma Sisifo tra tutti è quello che mi ha fatto una migliore impressione. Questo png rappresenta più o meno tutto quello che si dovrebbe trovare in generale in un png: è prensente nella role e non ha il semplice ruolo di comparsa, è in grado di supportare bene la trama e i personaggi principali, ha una sua caratterizzazione e una sua storia; allo stesso tempo però non toglie spazio ai protagonisti e non si impone quando non è il caso. E' stato gestito in maniera impeccabile e questo merita sicuramente un premio. ^__^


    Miglior Citazione:

    aLV1lIR

    «Neanche il suo sguardo malvagio mi farà staccare dal suo braccio, lo sappia in anticipo, capo»
    (dalla role Jerome x Keira)



    Questa è la citazione migliore del mese per un semplice motivo: in una singola frase detta apparentemente per caso, Keira è riuscita a riassumere il succo della role. Nel momento in cui la dice i rapporti tra lei e Jerome sono ancora piuttosto aspri, ma lei è ben determinata a rimanere dove sta, soprattutto a livello lavorativo, senza lasciarsi intimidire da niente e nessuno. E' anche molto chiaro che Jerome non ha la minima intenzione di renderle le cose facili, eppure Keira accetta la sfida come se nulla fosse. Nella sua semplicità è una frase che mi ha colpita, insomma. xD


    Le premiazioni si concludono qui! Grazie a tutti per aver partecipato. Per il momento "I migliori del mese" vi lasciano per la pausa estiva. Buone vacanze a tutti!

    Seebaru

     
    Top
    .
  6.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Malebranche
    ♥♥♥

    Group
    Member
    Posts
    1,494
    Bidobbidi
    +505

    Status
    Ghost
    *Oh oh oh <3* No, non è Natale, nonostante le temperature proibitive, la neve, il vento e la pioggia macchino la nostra penisola (e non sono neanche l'Epson Meteo...) Riprende l'iniziativa e siamo giunti alla mia ultima recensione come Reader-sama hentai fissa. Dal prossimo mese accoglierete Ninfa. :<3:

    Koper, Slovenia / Šaban x Aishe


    Un fantasma di nome Urania. È lo spettro che si erge e intromette tra le vite di due giovani artisti circensi: Šaban e Aishe. Traumatizzato dalla morte della sorella Urania, trapezista scomparsa prematuramente a causa di un gesto poco accorto della partner professionale Aishe, il giovane assume durante i propri numeri un alter ego che omaggia la defunta. Ne rimane ossessionato, trasfigurando il suo essere a rincorrere una spaccatura interna, una frattura insanabile che non accetta la perdita, ma la vive in duplice modo.
    Si convince di essere un altro nel corso dei suoi spettacoli di magia; una persona distinta, diversa e ombrosa, con la complicità e la rassegnazione del resto della società.
    Un ricorrente pensiero colpisce anche Aishe. Piagata dal senso di colpa, subisce il risentimento del circolo degli anziani e si rivela talmente paralizzata dal decesso dell’amica da non riuscire più a esibirsi. Ha dunque perso una delle proprie funzioni in seno alla collettività e ripiega sull’aiutare la madre nel confezionare abiti di scena per le performance di coloro che la disprezzano. La vita di Aishe è pertanto un’esistenza di paura e impotenza, nella memoria vivida di una responsabilità difficile da placare. La ragazza, incapace di perdonarsi, vorrebbe optare per una fuga e scampare alla cerchia di odio aperto e al matrimonio combinato con Šaban, convinta che anche lui nel profondo la detesti.
    Il passato e i suoi lasciti luttuosi permeano la role di un persistente sentimento d’angoscia profonda, che traspare con tutta la carica emotiva e la confusione attinente alla separazione, allo strappo perpetrato dalla morte. Il carico di biasimo pressato sulle spalle di Aishe è gettato da un mondo adulto dalla mentalità di pietra, serrato nella stretta cerchia di un’etnia minore, di un habitat indipendente e levigato in un severo codice di appartenenza. Aishe si nutre del rimprovero altrui e se ne soffoca, pur desiderando di lasciare quel luogo e ricominciare. La sua fragilità corrisponde la ferita psicologica di Šaban e rende entrambi incatenati a uno ieri che si perpetua e che le loro menti ricalcano in maniera fisiologica.
    Di una trama tanto evocativa e attenta all’aspetto sociologico, non si ha altrettanto esito in game. La narrazione, trascinata soprattutto dal lato di Šaban, risente delle easter egg e delle citazioni nascoste (o meno) musicali e non, che per quanto pensate per un incastro dovizioso non si amalgamano al testo e ne alterano il risvolto psicologico, con un effetto falsato. Il risultato si sbilancia in favore della forma, persa in un periodare astratto, fumoso e infarcito nei dialoghi da una scelta lessicale identica e al medesimo livello per ogni personaggio e ciò ne complica il riconoscimento, l’attendibilità. I comprimari si uniformano quindi in un esercizio narrativo, esposto e privo di vita propria, rasentando la dissertazione anziché il racconto. Ne consegue un tratteggio psico-emotivo artefatto, non approfondito nel concreto (più facilmente si hanno supposizioni e l’io narrante del giocatore si sovrappone allo spettro emozionale del personaggio, relegato a marionetta e inabile a uscire da questa dimensione) e non maturo quanto la complessità dell’intreccio richiederebbe. Aishe, dal suo canto, utilizza una struttura semplice, pratica e funzionale al piano della realtà (mentre Šaban per quanto giustificato nel suo errabondo arrancare di sofismi in elucubrazioni, non raggiunge un livello di coinvolgimento altrettanto incisivo). La concretezza di Aishe sfocia talvolta nella fretta degli intenti (battute di dialogo in cui tutto è sviscerato in un sol colpo, troppo per la situazione imbastita) e nello sbloccare la role al punto di svolta successivo. È comunque da apprezzare la capacità di Lina di uscire dai suoi schemi di gioco, soprattutto nel muovere una creatura distante dai suoi modelli abitudinari, dando prova di aver originato un essere femminile complesso.


    Villa Sullivan / Lawrence x Himeko


    Un amore maledetto, un reciproco soffocarsi.
    Lawrence e Himeko sono parte di una relazione spiccatamente disfunzionale, nella quale si accumulano terrore e devozione morbosa. Himeko e Katherine, la prima ‘figlioccia’ di Lawrence, rappresentano un percorso simile, recidivo, nella vita del vampiro.
    Quello di una dannazione pronta a ripetersi a un livello più profondo della precedente.
    Persa a causa della propria sete incontrollabile l’amata, Lawrence piomba in una disperazione furiosa, diventando una presenza instabile, foriera di morte. È nella notte che agisce e brama vendetta. È nella notte che appare, che si rende percezione di una bambina rapita; non una comune mortale, ma un essere umano dotato di poteri bersagliati da cacciatori di creature sovrannaturali. Himeko, salvata da morte certa, guarda al suo salvatore e ne scorge il vero volto interiore.
    È lui a donarle il nome che porta. E insieme ad esso le offre una vita negli agi, una gabbia dorata a ripararle dalle crudeltà esterne, ma come potrebbe mai proteggerla dal mostro che lui è?
    Crescendo, il profumo del suo sangue si fa delizioso e invitante alle narici del vampiro, come pure gli accenni rotondi delle sue curve appaiono evidenti cambiamenti agli occhi della creatura immonda. La possessività alberga nel padrone e sporca anche il legame che lo unisce alla ragazza.
    Alterchi e sporadici tentativi della ragazza di non osservare davvero la trasformazione di Lawrence, malgrado egli si nutra del suo sangue e intenda farla sua per sempre, si alternano a vere e proprie esplosioni di gelosia, castighi e ritorsioni psicologiche. La crudeltà di Lawrence si esacerba in proporzione al sentimento di appartenenza esclusiva che pretende dalla fanciulla, suo delicato “ostaggio”.
    L’esposizione dell’intreccio nella giocata in role fornisce informazioni eccessive al lettore, minando la componente di attesa, come la suspance e lasciando degenerare l’impianto mystery. Tutto trova risposta prima che il lettore abbia tempo per porsi dubbi e domande, ancorarsi alla storia e affezionarsi ai personaggi (anche secondari), in una struttura lineare e fin troppo chiara. I comprimari sono trattati con superficialità e in maniera approssimativa, disperdendosi nei post come fossero privi d’importanza e inconsistenti. Nella maggior parte dei casi essi si rivelano puro espediente narrativo, mezzo o deus ex machina. Altresì strumento secondo cui trasporre la crudeltà di Lawrence; un aspetto affettato e finto, che non rispecchia il sadismo, ma una continua esposizione di collera senza ulteriore profondità psicologica. Lawrence stesso, nella sua natura di vampiro, contraddice il valore del dannato; a Himeko è consentito di vedere l’anima di un essere che non può averla.
    L’amore è qui traslato come dipendenza, attaccamento; una patologia cruda che è raccontata quale vezzo, kink, e appare acerba, non snocciolata nella sua integrità. È un vago rapportarsi, contraddittorio ed estenuante, ma che non si struttura in un quadro definito.


    Ocean Nirvana / Shinji x Sòfìa


    Le vicende narrate ripercorrono parzialmente BTOOOM, in quanto uno dei personaggi è tratto dalla stessa serie e pertanto gli eventi risultano quantomeno ispirati alla serie d’origine, divergendo da essa in seguito. Sòfia, dipendente acidula di un ristorante, incontra Shinji, un ragazzo dal carattere difficile. È dipendente dalle droghe, chiuso e alienato nella realtà virtuale di un videogame, nel quale si rinchiude per sfuggire alle tragedie della sua vita. Esorcizza la tristezza con manie autodistruttive e sregolate, sdoppiando il suo modo di rapportarsi al mondo reale e a quello fittizio della simulazione videoludica.
    Se in uno è il ragazzo lambito dalla perdita, dalla carenza di una famiglia, nell’altro è un individuo ordinario in grado di relazionarsi in maniera sana ed estroversa. È un fiore che schiude la corolla alla luce artificiale degli abbagli di un club o al miraggio del non-luogo dei videogame, attaccato a una console. I problemi paiono sopperire ed essere inquadrati secondo algoritmi precisi, puliti e spezzati dall’irrazionalità dei sentimenti e dei ricordi.
    È in questa sequenza, in un lineare avvicendamento di fuga dalla realtà e di atteggiamenti altamente nocivi e materiali (sesso occasionale come valvola piacevole di sfogo, assunzione di stupefacenti ed eccessi di svariato tipo), che subentra il personaggio di Sòfia. Una ragazza indipendente, emancipata, che non lesina disillusione sulla propria libertà sessuale. Sòfia non racconta favole e conduce una vita ordinaria; sa quello che vuole, come ottenerlo e quando esprimere ciò che pensa.
    Il suo equilibrio interiore si scontra con quello morente di Shinji, che oramai possiede come unica regolarità la propria routine, spaccata tra il virtuale e il reale. Sòfia si ritrova coinvolta da lui, anche per il punto di contatto dettato dalla solitudine; esclusivamente chi ha avuto qualcuno accanto riesce a sentirsi solo e a comprendere un dolore di simile portata. La ragazza è portata ad offrirgli aiuto, evitando in corner lo scadere nell’ooc e nel complesso della crocerossina.
    La role si muove secondo un binario senza eventi di grande spessore. I post fulminei si confanno al alto action raggiunto in game, ma questa scelta, poco adatta a un play by forum, rende l’insieme rapido, poco incline a confrontarsi con tematiche tanto scottanti e spigolose, che non ricevono il giusto spazio e un grado d’introspezione maturo per la loro importanza. Sono, in effetti, abbozzati e presentati come semplice contorno sul quale dare il pretesto per l’empatia mutuale tra i due protagonisti. Un peccato, soprattutto per le dinamiche e la potenzialità dimostrata a partire dal canovaccio dell’intreccio (già visto, ma con buone possibilità di riuscita e di esplorazione originale, personalizzata).


    I vincitori di Ottobre 2014

    ***
    Migliore Role

    Sentiero delle lucciole - Khakid x Armida8zPHNHs


    Premessa: a prendere gran parte del bottino di oggi è stata un’unica role e per un motivo ben preciso, dato che solitamente non assegno più di un premio alla stessa, a meno che non sia una candidata meritevole, perché non sono a favore dei premi di ‘riempimento’.
    La risposta è da ricercarsi nella cura stessa messa dalle giocatrici nella role, pur non potendo prendere accordi approfonditi per via della natura della giocata. Non c’è metagame e ciò che emerge ha una struttura autentica e cristallina, di qualità.
    Khalid e Armida s’imbattono l’uno nell’altra per un curioso quanto classico interesse dei loro animali; una scia di odori che apre la strada a un cane improvvisamente vispo, non come suo solito. Questo espediente getta luce su un’alchimia che dapprima si stabilisce in sottofondo e, in seguito, trova ragione d’essere in una reciproca volontà di conoscere e di scoprire parte dell’alterità, mentre l’attrazione resta un filo inconscio, le cui estremità si tendono e si annodano. La bellezza esteriore sottostà alla logica dell’istinto e al desiderio di comprendere una realtà diversa dalla propria, di entrare a contatto con essa, malgrado le differenze.
    Entrambi i personaggi detengono un forte fascino: Armida è senza tempo, nonostante segua dei trend etnici nel proprio look (capaci di distinguerla e allo stesso tempo d’integrarla in un mondo moderno; è la natura, col suo ancestrale appeal, a richiamarla in un habitat dal sapore antico, a rivestirla di eternità, di storia personale) e risulta una creatura fuori dagli schemi prestabiliti nella personalità e nell’aspetto stravagante, poco ordinario. È una donna su cui si addensano segreti e sfumature sovrannaturali. A partire dalla sua costruzione, la fanciulla è corollario di indizi, informazioni che ne plasmano la vera identità; eppure il velo di mistero sulla sua persona permane, opaco e intrigante.
    Khalid, al contrario, è affascinante nella sua sfera terrena e pragmatica. Vengono a galla i suoi attriti famigliari, affrontati con un controllo saldo, che non lascia sbavature melodrammatiche e instilla fame di dettagli. La casualità dell’incontro muta in un lento studiarsi, in un magnetismo secondo cui la coppia orbita a distanza ravvicinata alle singole individualità, che si sfiorano, ma non si colgono del tutto. Ambedue, infatti, faticano a scoprirsi e lasciano trapelare informazioni indirette sui loro vissuti, come un amo ben assestato che funge da esca per l’interlocutore, con tutta la pazienza del pescatore saggio.
    Le tempistiche sono lente, rarefatte nello splendido paesaggio offerto dal sentiero e dalla vegetazione, mistica e spettrale, che pulsa di vita propria e si raccoglie (abbracciando in un criptico labirinto) la dimora di Armida, ove la donna esercita la sua vocazione.
    Il piano del reale viene eclissato dalla narrazione del fantastico e fuso in un suggestivo alternarsi. Quello che appare come un semplice e celere incontro teso allo sviluppo romantico, diventa invece una finestra (schiusa gradualmente) sulle esistenze di ognuno dei due. Resa bene è anche l’interazione degli animali, non solo credibili nei loro ruoli, ma anche tridimensionali nelle loro abitudini. Lo stacco da un post all’altro crea una sospensione ad effetto e innesta ulteriori spunti nel gioco; la fluidità del racconto all’intervallarsi delle player è tale da rendere delicato e morbido il passaggio.

    Migliore Personaggio
    Khalid Basshir
    ukFQIc5


    Khalid Basshir è uno stuntman. Si presenta calmo e posato durante la primissima conoscenza di Armida, tutto l’opposto rispetto al ragazzo appassionato di motori e affamato di pericolo che esegue numeri professionali elaborati sui set. Amante degli animali, si svela col tempo innamorato del rischio, bruciante di passione per un mondo in cui sfidare il limite è sinonimo di vita, di riconoscimento e affermazione individuale. Eppure la sua fiamma è nascosta da un carattere sì estroverso, ma mai sopra le righe né estremamente vivace.
    Il suo scetticismo riguardo il soprannaturale dà luogo a un malinteso piuttosto spassoso all’interno della role. Khalid non crede a ciò che è privo di una logica tangibile, forse anche spaventato e insicuro di fronte alla minaccia dell’ignoto, quanto fermo e controllato nel suo adrenalinico mestiere.
    Non soltanto Seebaru riesce a indurre a simpatia il suo personaggio, ma lo muove centellinando le risorse, donando soddisfazione e aspettativa in chi legge. Suscita curiosità il suo rapportarsi ad Armida, la quale rappresenta un microcosmo di cui lui nega l’esistenza e dalla quale è irrimediabilmente attirato. Ha compiuto eccelso in quanto a caratterizzazione, soprattutto in una role in the dark, senza che il pg dovesse svelarsi o avesse a disposizione una scheda. Khalid ha una voce puntuale, che scaturisce di rigo in rigo; non cade nel facile tranello di smentirsi per giungere al nocciolo del rapporto né per forzarlo.
    Al contempo è in grado di dimostrare una plausibile autonomia dall’istintiva novità (e singolarità dell’evento). È tramite lo sguardo di Khalid che il lettore abbraccia la superstizione e il misticismo attorno ad Armida; il ragazzo è ponte e deuteragonista affidabile, filtro delle vicende, come anche esploratore (inconsapevole per certi aspetti) di un rompicapo, incarnato nella figura della donna, alla quale si approccia con naturalezza (a dispetto delle ambiguità).

    Migliore Citazione
    - Danno più credito ad una dea bendata che mai hanno visto che ad una donna in carne ed ossa... -
    [...]
    Non c'era da stupirsi. Moltissimi umani credevano più in un qualcuno che non potevano neanche vedere che nei propri simili.

    (Armida di Ninfa) dalla role: Sentiero delle lucciole - Khakid x Armida
    cCguS9m



    Con queste parole semplicissime e di per sé inflazionate, Armida dà voce ai reali pensieri di una diversa. Nella vita ritirata e al riparo dal pregiudizio, ovattata dalle fronde degli alberi e dall’incanto del sentiero boschivo, la ragazza espone la critica di una creatura con un fardello di conoscenza disillusa e amara sulle sue spalle.
    Gli avvertimenti di chi l’ha preceduta tornano forti, come eco che rafforza, opprime e guida la mente nella direzione del ricordo doloroso. Armida rievoca nelle sue parole, con un’amarezza che lascia poco spazio al rimpianto e tanto alla paura di una possibile ripetizione del passato, la tragicità e lo scotto di una probabile ferita. Le voci degli avi, con i loro moniti apprensivi, si fondono al suo tono solitario, il cui significato ultimo è impenetrabile a chi ignora il vissuto della donna. È invece lampante come sia abituata a ricevere e incassare lo scetticismo dei mortali, dai quali si distacca per sapere e convinzioni e coi quali, d’altro canto, si confonde nella folla, nella quotidianità. È un gioco equilibrato e pericoloso in cui Armida si mostra e si mimetizza con scaltrezza, talvolta con ingenua fiducia che vorrebbe aprirsi al cambiamento, alla curiosità… nonostante il cammino verso la sua casa sia irrimediabilmente sepolto nel mistero della natura.

    Miglior Personaggio Secondario
    Tabar di _Aiacos_ dalla role: Šaban x Aishe
    YobWps3


    Tabar il Nero è un personaggio interessante, macchiato di una luce ironica in una role dai toni foschi e a tinte tragiche. Il comic relief spetta a lui e alla rivalità che nutre nei confronti dell’amico. Membro della comunità in cui è inserito Šaban, la persona che spicca al di sopra del talento del Cavaliere Nero, all’interno del circo, si rivolge al suo storico compagno di scazzottate alpha con un misto di affetto (un’apprensione di cui non è affatto consapevole), sfida e sfottò.
    Cerca di essere un tramite, pur non riuscendo a equilibrare l’astio nei confronti di Aishe… una mal sopportazione che è canonico pregiudizio già nel circolo degli anziani e di cui Tabar si rende ulteriore portavoce nella nuova generazione (ancorando la tradizione al presente, all’attualità e cosi contraddicendo il ‘futuro’ nelle mani del giovane, che diventa eredità), nonostante lo faccia con un maggiore accento posto sul benessere di Šaban e non su un odio fine a se stesso.
    Ciò che intriga di questo personaggio sono appunto le imperfezioni caratteriali, anziché la simmetria estetica del suo concept (nella scelta dell’abbigliamento, del soprannome e di una corrispondenza delle stesse qualità estetiche con una porzione della personalità) e la fascinazione generata dal suo numero (in coppia con la madre e, ancora una volta, con l’elemento conservatore, con il passato, in un corsa a circolo chiuso). Questi elementi, ben dosati e ancora non detto chiarificati al lettore gli consentono di rubare la scena al protagonista, soprattutto nei momenti di confronto. D’altro canto si riscontra però una difficoltà nel traccia una voce ben distinta da Šaban durante i dialoghi, sia nelle espressioni che nel fraseggio impiegato.

    Con questo è tutto. Prima di passare il testimone a Ninfa (con un grande in bocca al lupo di rito) ci tenevo a ringraziare tutti i partecipanti dell'iniziativa: chi mi ha dato fiducia, chi è stato scettico, chi ha colto qualcosa dalle minestrine riscaldate che ho gettato in questo topic, chi ha letto nonostante non fosse tra gli iscritti... e chi non si è scoraggiato e ha continuato a proporre, attraverso le candidature, le proprie idee e il suo stile personale.
    Ho avuto modo di conoscere storie e metodi di scrittura interessanti e disparati. In definitiva è stata una buona esperienza, talvolta stressante più per la modalità delle reazioni (dalla polemica alle ipotesi di complotto o favoreggiamenti, che mi strappano ancora grosse risate per la loro pochezza/malizia) che per la mole di lavoro.
    Posso solo augurarmi che questa contini a essere per gli utenti un'opportunità di confronto per migliorarsi e per capire cosa ne pensano gli altri del proprio 'immaginifico' al di fuori del partner di role. Perciò, mettetevi in gioco!
    La vostra
    - Alichino



    Edited by Alichino - 26/10/2014, 12:48
     
    Top
    .
  7.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,315
    Bidobbidi
    +215

    Status
    Ghost
    Bentrovati/e carissimi/e, questa è la prima volta che mi misuro in questo difficile compito che è il reader e spero di non fare una brutta fine...ç_ç
    Siate clementi, vi prego, almeno voi, perchè sono una critica d'arte piuttosto critica io. :<3:
    Ad ogni modo vorrei partire spiegando un po' su cosa si basano le mie valutazioni.
    -In primo penso che la scorrevolezza di lettura di una role sia un valore aggiunto e che quindi vada premiato con "punti" in più.
    -In secondo luogo sono tollerante sugli errori di battitura (in prima persona scrivo degli strafalcioni veramente esilaranti, potete chiedere conferma a Aiacos, Miyavi o Petit di ciò), ma sono piuttosto pignola su altre questioni legate più alla sintassi della frase (non crediate che io sia laureata in lettere o sia una prof d'italiano, semplicemente ritengo che un po' di sana correzione fraterna possa tornare utile a tutti). Per cui mi permetterò di sottolineare alcuni errori che ho notato (senza obbligatoriamente far nomi) anche solo per aiutarvi a migliorare su cose che vanno oltre alla storia. Insomma mi piacerebbe se mi vedeste un po' come beta reader. (Cioè colei che legge le vostre role e vi aiuta a correggere alcune piccole cose per migliorarvi!^^ E non mi offendo se farete notare a me, in separata sede, eventuali miei errori in role, anzi, ve ne sarei immensamente grata!).
    -Sono una grossa sostenitrice dell'uso di lessico differenziato a seconda del carattere e della classe di provenienza del personaggio e quindi apprezzo molto quando un personaggio è ben caratterizzato e ben delineato.
    -A difficoltà sopporto incoerenze e atteggiamenti fuori dal carattere del personaggio se non spiegati attraverso qualche plausibile crescita personale. Apprezzo i personaggi dinamici che cambiano in conseguenza a cose che accadono attorno a lui, lo trovo molto realistico.
    -Sono amante del realismo, ciò non vuol dire che le role fantasy, futuristiche, storiche what if, non mi piacciano, ma come ho detto sopra amo la coerenza e penso che il realismo stia dove c'è coerenza con l'ambiente (esempio un normale essere umano che ai giorni nostri si butta dal 100 piano e sopravvive è fuori discussione, se me lo giustificate con qualcosa stile super potere o distorsione delle leggi fisiche allora posso accettarlo e trovarlo geniale).
    -Cercherò di essere obiettiva, quindi di andare oltre al mio gusto personale, perché se una role non mi piace per questioni personali, ma trovo che i roler siano affiatati, la trama abbia un filo logico e i personaggi siano ben caratterizzati, darò comunque una valutazione positiva.(Proprio come suggerisce il regolamento dell'iniziativa!)

    Dunque passiamo quindi al resoconto di questo mese.
    Vorrei sin da subito sottolineare errori a livello temporale, come l'uso improprio di locuzioni avverbiali, avverbi e verbi nelle subordinate.
    Per esempio: l'uso improprio del verbo fare in frasi come.
    "Erano le cinque del pomeriggio, Whisperino pensava ancora quando soli tre giorni fa aveva passato quella stessa ora preso dall'ansia di incontrare Secretino."
    Partendo dal presupposto che tutte le role sono scritte al passato, in nessun caso, nella narrazione dovrebbero essere presenti avverbi o locuzioni avverbiali che si riferiscono al presente.
    "Fa", infatti, è sostituibile con "prima d'ora" ed è quindi evidente che non sia corretto usare prima d'ora in un contesto passato. Si può facilmente correggere con "prima" e tutto diventa perfetto!^^
    (Non demoralizzatevi, capita a tutti di non accorgersi di fare questi piccoli errori, a volte non si è nemmeno consapevoli che siano veri errori! Quindi tranquilli che non vi taglio la testa per questo!)
    Altro caso è l’uso del “Lo avrebbe comprato tra qualche giorno”, l’imprecisione è simile e si può correggere sostituendo “tra” con “dopo”.
    Il consiglio che mi sento di dare in generale ad ogni roler (perché è una cosa che ho notato anche fuori dalle role che dovevo valutare questo mese) è di prestare grande attenzione all'uso dei tempi verbali e non parlo esclusivamente del congiuntivo (che so essere la bestia nera di molti, me compresa), ma proprio si conseguenze temporali. Per esempio mai usare il presente nella narrazione se non per fare intercalari con il lettore, o nei discorsi diretti, o nei pensieri (pur sempre espressi in modo diretto) del personaggio. (Vale sia per l'indicativo che per il congiuntivo!)
    Anche i modi di dire è meglio, per coerenza con tempo, coniugarne il verbo al passato.
    "Era convinto che non ci fossero più le mezze stagioni" invece di "Era convinto che non ci siano più le mezze stagioni" oppure: "Faceva un gran freddo, non ci sono più le mezze stagioni" diventa "faceva un gran freddo, non c'erano più le mezze stagioni".
    Mai usare il futuro, consiglio di sfruttare il condizionale quando volete indicare un'azione che il pg programma nel futuro.
    Es:
    "Erano le cinque del pomeriggio, dopo la doccia Whisperino preparerà una torta e per poi mangiala con amici"
    In questo caso al posto di "preparerà" è più adatto scrivere "avrebbe preparato".
    E se scrivete dei pensieri al futuro fate capire che sono pensieri diretti scrivendo in corsivo o mettendo le virgolette o un qualsiasi simbolo precedentemente segnalato!^^

    Detto ciò passiamo alla valutazione vera e propria delle role!^^

    Jerome x Keira


    La role è stata recentemente valutata quindi eviterò di fare un riassunto eccessivamente lungo per non annoiare chi già conosce la trama.
    Capo e vice di una piccola sezione investigativa si trovano costretti a lavorare insieme (badate bene, non a collaborare!) legati apparentemente solo dalla passione per il proprio lavoro.
    Jerome Glass, freddo, razionale, estremamente severo, autoritario, ma non per questo abbastanza autorevole dall’ottenere il rispetto dei propri sottoposti i quali non perdono occasione per lamentarsi del capo e del suo modo burbero.
    Dall’altro lato Keira Williams, una piccoletta (che poi piccoletta dove? È 1,63 non è piccola! *Si sente presa in causa*) definibile con una perfetta metafora, una bomba ad orologeria che esplode ogni volta in cui la sua bocca si apre.
    Devo dire che entrambi i personaggi risultano efficaci nei rispettivi ruoli. Keira effervescente che cerca di dare una scossa allo statico e oramai rassegnato Jerome.
    Funzionano bene insieme anche se la ragazza ha un atteggiamento fortemente altalenante tra il bambinesco e il maturo senza un’apparente spiegazione. La quale si riesce ad intravedere, appena di sfuggita, in una frase: <<fu allora che comprese: tentando di “salvare” Jerome Glass, tentava di esorcizzare il suo di dolore>>. Forse una riflessione ancora da svilupparsi.
    Si passa da momenti dal forte contenuto comico come l’inseguimento a momenti più seri come durante la malattia di Jerome, ma mentre i primi sono affrontati in modo molto dinamico e rapido, i secondi lasciano quasi sempre un senso di incompletezza forse per via delle frasi di circostanza che risultano strane su una ragazza come Keira che ha subito la separazione dei genitori.
    (come il fatto che lei odi il matrimonio per quello che rappresenta e cerchi di convincere l’altro a tutti i costi che l’amore vero esista, questione che stride e trova soluzione solo nella frase sopracitata)
    Ho apprezzato il colpo di scena su Jerome anche se ho trovato poco approfondita la reazione di entrambi davanti alle foto. Mi è quasi parso che fosse una cosa da tutti i giorni quella di vedere le foto del proprio capo integerrimo e super inquadrato in quelle posizioni inequivocabili. D’altro canto l’uomo non è minimamente preoccupato di quello che l’alta possa dire al distretto (ricordiamoci che è molto amica di quella chiacchierona della Roberts!), però si può giustificare con la fiducia che Jerome non sa ancora di aver già iniziato ad avere nei confronti di lei e della sua competenza lavorativa.
    Rimarrò in ardente attesa vedere ulteriori passi di avvicinamento. Per ora sono proprio due tartarughine e poi se Keira continua a dire che gli presenterà amiche rimarrà fregata! xD
    In bocca al lupo!^^

    I vincitori di Ottobre 2014

    ***
    Miglior role
    Villaggio Quertuk - Kerem x Amira
    R3GxoOx



    Tutto inizia con un quasi clichè del matrimonio combinato tra la giovane erede del clan delle montagne e lo stesso capo clan dei blacksun. Amira è una bellezza esotica, non è, però, una di quelle ragazzine viziatelle, figlie di papà che danno solo grane e pensano di essere divinità scese in terra.
    No, Amira, nonostante sia la figlia del capo clan, è una ragazza piuttosto sveglia, atletica, impulsiva, quando si tratta di azione e più timida quando si tratta della propria intimità.
    Kerem dall’altro lato è il capo di un sanguinolento clan che ha sempre amato conquistare ogni territorio con il ferro e il sangue. Un combattente che non ama andare a cavallo, non mangia carne anche per via della sua particolare natura di uomo-pesce.
    Bene come detto all’inizio non è un matrimonio dettato dal cuore dei nostri due protagonisti, bensì dal desiderio dell’uomo di ottenere degli eredi e non dover sprecare la ricchezza delle montagne in una violenta guerra.
    La role è ancora all’inizio, ma la coppia è decisamente ben assortita, lei è incantevole, lui piuttosto inquietante, lei è delicata e dolce, lui violento e, se mi concedete, ruvido.
    Kerem ha moltissime amanti eppure nessun figlio.
    Amira non sa quasi come si procreino figli.
    Sono due spiriti liberi che si incontrano, costretti, ma comunque consenzienti in un matrimonio tutt’altro che tradizionale.
    Per la giovane il matrimonio diventa una vera e propria avventura in cui dovrà dimostrare al marito di meritare il suo rispetto e, magari, con il tempo, anche il suo amore.
    Nel complesso la role promette bene e ti rende partecipe di ogni pensiero della coppia, mostrando le due facce di una stessa medaglia che è il matrimonio combinato.
    L’avvicinamento dei due non è facile, per il divario tra le loro culture e le loro tradizioni, a partire dal matrimonio al buio in cui la ragazza può vedere il suo promesso sposo, ma l’uomo-pesce non può fare lo stesso.
    Inizia così il turbamento di Amira la quale vorrebbe essere accettata e ben voluta da quell’uomo burbero e senza pietà.
    Durante il viaggio di ritorno Kerem inizia pian piano a comprendere e scoprire le qualità inaspettate della giovane moglie, iniziando ad aprire un varco nei suoi confronti, anche se tenta in ogni modo di non farsi scoprire dalla propria gente. Non sarebbe accettabile che uno come lui si piegasse ad una donna delle montagne.
    La scrittura è molto scorrevole e piacevole. I due personaggi si alternano in una linea continua senza che gli stili diversi delle due roler si scontrino o si infastidiscano creando spiacevoli segmentazioni.
    È sicuramente una role che potrà dare ancora tanto e soddisfare i palati di molti.

    Miglior personaggio
    Jerome Glass
    KM3u6wX


    Di uomini come lui non ne esistono più. Hanno letteralmente buttato il suo stampino.
    Un uomo dedito al comando, al controllo e alla severità.
    La sua giornata tipo è rappresentata dal riprendere tutti i suoi sottoposti, lamentarsi di loro e controllare perennemente scartoffie dei numerosi casi.
    Un detective che è sposato al proprio lavoro, non tanto per scelta, ma quasi per obbligo.
    Un uomo che non sembra avere punti deboli. Forte, determinato ed intransigente.
    Nella role, però, si sviluppa perfettamente tutta la sua fragilità, tutto ciò che lo ha portato ad essere quel capo “tiranno” come molti nell’ufficio lo definiscono.
    Si staglia così il profilo di un uomo troppo solo, tradito dalla famiglia e dall’amore della sua vita. Jerome è divorziato da moglie e dalla propria famiglia. Non può sopportare nessuno di loro a parte un cugino che lo difese al momento della scoperta del tradimento.
    Da quel momento per lui non c’è più stata una donna fissa. Nel suo letto l’unico ad essere fisso è Johnny, un orsacchiotto di peluche che sembra essere la sua unica compagnia.
    Un uomo di ferro che una volta a casa si trasforma in un bambino che non riesce a dormire bene se non con il proprio amico del cuore.
    È un personaggio dinamico e coerente, nonostante sia complesso nella sua psicologia viene mosso con grande accortezza da Mikki la quale riesce a rendere naturali anche azioni che non ti aspetteresti mai dal famoso tiranno (per esempio la caccia a Keira per tutto il quartiere, l’uomo, infatti, non riesce a trattenersi in ufficio, abbandonando, forse per la prima volta in vita sua, i suoi compiti, per rincorrere una sottoposta troppo irriverente).
    L’ho trovato molto realistico nel suo odio nei confronti del matrimonio, nel cammeo sulla sua breve e disastrosa prova gay, nel suo disprezzo per la famiglia ed ogni sua richiesta.


    Miglior citazione

    "- Williams, pensa che certi ricordi, prima o dopo, scompaiano? [...] Io credo che ci rimangano impressi per sempre e che ci condizionino la vita. Non se ne vanno mai, tornando nel modo più abietto e doloroso possibile, quando qualcuno neppure sapeva di poter ricordare così bene qualcosa; fosse anche solo una sensazione-"
    Cit Jerome di Mikki_Chan dalla role: Sezione Investigativa - Jerome x Keira

    dLDpvHi


    È sempre Jerome che parla e si mette a nudo. Non è mai troppo diretto, ma con questa osservazione riesce a riassumere se stesso. Un uomo ferito dal proprio passato. Una frase che sembra quasi di circostanza, ma allo stesso tempo sì riesce a comprendere quanto sia sincera e per niente forzata detta dall’uomo. Questa citazione sembra quasi una verità universale dettata da un uomo che non è capace di dimenticare, o meglio, di convivere con il proprio passato. Il tradimento è una ferita aperta e ancora sanguinante nonostante siano passati anni. Basta poco, una situazione, alcune parole, una chiamata da parenti per squarciare nuovamente quella ferita che sembra non rimarginarsi mai, non cicatrizzare mai, bruciare ed infettarsi di rancore.

    Miglior personaggio secondario
    Becker di Jerome x Keira
    nnszX0v



    L’unico collega di cui Jerome si fida ciecamente diventa, ben presto, il suo cupido personale. Un uomo maturo, con tanto di moglie e figlia in età da matrimonio. Un personaggio, oserei dire, chiave per la trama stessa. È infatti quest’uomo a trovare più e più espedienti per aiutare il collega ed amico a sciogliersi e lasciar avvicinare la nuova arrivata, Keira. Forse il buon vecchio Becker ha visto qualcosa che alla coppia è ancora oscuro e sicuramente sta facendo del proprio meglio per accoppiarli. Che le sue numerose insinuazioni riescano finalmente a scombinare le carte in tavola?

    Ninfa

    Edited by Ninfa - 25/11/2014, 18:50
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,701
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead
    Ebbene si, sto per recensire role Hentai!
    Ok, facciamo una piccola premessa.
    Io sono brutta, cattiva e sadica, quindi non aspettatevi contentini, biscottini e caramelle perchè dirò ciò che penso, inoltre, tenete conto che le mie parole non sono la verità assoluta (almeno in questo caso XD ) ma solo un mio parere personale, com'è giusto che sia.
    Cercherò di essere il più oggettiva possibile, in quanto giudice, di sicuro imparziale però, in soldoni, se per me qualcosa non va non significa che sia davvero così XD

    Detto questo, sappiate che se volete delucidazioni o chiarimenti o volete insultarmi, potete contattarmi in privato e io risponderò.
    Passiamo alle role candidate.

    Adam x Jinx: Allora, mi piace l'ambientazione della role e mi piace l'impostazione che avete dato ai pg. Jinx, in particolare, è una folle e la sua follia sconclusionata mi piace molto.
    La role non è molto lunga, quindi non ci sono stati sviluppi o accadimenti particolarissimi però, per quel che ho letto, ha un ottimo potenziale e sono sicura che ne uscirà fuori qualcosa di molto buono se continuerete così.
    C'è, però, qualcosa che non mi sconfinfera.
    In primis, le lemon. No, non parlo dei termini (io sono fissata ma questo è un problema mio) piuttosto di come si sono sviluppate.
    La prima è stata, secondo me, buttata veramente lì a caso, la seconda anche peggio.
    Mi spiego meglio.
    Voi sapete che io amo le lemon e ogni momento è un buon momento per far copulare i pg però... non lo so, il fatto che i vostri pg si siano ritrovati a farlo così, dal nulla, mi ha lasciata un pochino perplessa.
    Insomma, capisco che la prima volta avessero iniettato roba a Jinx che le ha fatto uno strano effetto ma secondo me è stata un po' forzata la cosa, soprattutto perchè lei era vergine. Inoltre, il fatto che lei si sia trasformata da pazza psicolabile a gattina pucci pucci sottomessa ha fatto nascere nella mia testa un gigantesco WTF.
    Lo stesso per la seconda volta, cioè, passi la prima, ma farlo dopo manco mezz'ora... perchè? Non lo so.
    Ciò che non mi è piaciuto è stato anche l'avvicinarsi dei pg, tutto così veloce.
    Non si conoscevano, lei è una pazza "faccio esplodere cervelli perchè mi piace" e si ritrovano, improvvisamente, a fidarsi l'uno dell'altra così... senza qualcosa che abbia davvero dato fondamenta alla cosa.
    E quindi, adesso, non ci resta che vedere come svilupperete il tutto, fatelo bene perchè l'idea è buona, i pg lo sono e scrivete entrambi molto bene!

    Saban x Aishe: Questa role è stata... difficile XD
    Parte lenta, poi è velocissima, poi ancora lenta e poi di nuovo tutto veloce e io ero lì che cercavo di capire.
    Questo non è per forza un difetto, anzi, spesso le parti "lente" erano una pausa dal ritmo incalzante.
    Devo dire che è stata una piacevole lettura.
    Per quanto l'ambientazione possa risultare un po' banale, il contesto non lo è affatto.
    Mi è molto piaciuto lo sdoppiamento del personaggio si Saban che, durante i suoi numeri, quasi si convince di essere tutt'altra persona, come se fosse possibile dividere il proprio essere in due distinte entità, mi piace il modo in cui questo dualismo è espresso anche attraverso i sentimenti che prova il ragazzo, combattuto tra ciò che vuole e ciò che deve fare.
    D'altra parte, il personaggio di Aishe è tormentato dai sensi di colpa, radicati in lei, che la portano a compiere gesti estremi, come quello di lasciare la compagnia circense di cui fa parte ma che non le impediscono, comunque, di essere forte, quando serve.
    Sono due personaggio forse molto diversi ma anche profondamente legati, sia nel bene che nel male e proprio per questo, gli sviluppi in role sono molto ben bilanciati e tutto ciò che accade è accompagnato da gesti, parole ed emozioni che trascinano dentro chi legge.
    Complimenti.

    I Vincitori di Luglio 2016


    Miglior role


    Jerome x Keira



    4rlJbbw


    Sono stata molto combattuta tra questa role e la Saiban x Aishe ma alla fine ho scelto questa per vari motivi.
    Uno di questo è il rapporto tra i due, non molto idilliaco ma a tratti esilarante.
    I due si scontrano fin da subito, per la sfrontatezza di Keira e la frigidezza (?) di Jerome ma tentano in qualche modo di convivere visto che sono costretti a lavorare insieme.
    Ciò che mi è piaciuto molto è che sia nei momenti calmi della role questa non sia mai veramente lenta.
    I pg continuano a interagire tra loro in maniera costante, non ci sono buchi di trama e i dialoghi di questi momenti lenti sono divertenti e mai fini a se stessi.
    Ci sono momenti in cui mi sono chiesta se questi due si ameranno davvero un giorno ma, forse, con l'aiuto di Beker ci riusciranno!
    Nel complesso posso dire che la role mi è piaciuta davvero molto, tanto che, spesso, dimenticavo fosse una role e non un poliziesco e che non dovevo aspettarmi sparatorie da un momento all'altro anche se, forse, è meglio che Keira ne stia lontana... decisamente!
    Inoltre ho amato il passaggio tra momenti in cui la comicità era il punto di forza, tipo l'inseguimento in cui non sapevo se ridere o ridere, e momenti in cui ci sono scene molto serie. Tutto questo rende la role molto godibile e fa si che la lettura sia veloce, piacevole e anche intrigante.
    Ci sono punti, però, un tantino strani.
    Io mi sarei aspettata una reazione diversa dei pg vedendo quelle foto equivoche di Jerome, sembra come se la faccenda fosse stata accantonata velocemente quando, secondo me, poteva essere sviluppata molto meglio, come se le due roler avessero avuto fretta di passare avanti, alla scena successiva.
    Questa è, forse, l'unica cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso, insieme a quella tizia che parla di continuo con i capelli rossi di cui non ricordo manco il nome!
    Bella role, bei pg, scritta in maniera fluente e mai scontata, per questo vince come miglior role questo mese!

    Miglior pg



    W0NEVOY


    Saban è uno di quei pg, secondo me, che prima vorresti uccidere con le tue stesse mani, poi pensi che sia il classico pg che sguazza nel vittimismo e poi lo ami.
    Così, all'improvviso, sei lì che pensi che non ti piace affatto e poi vedi cuoricini tutto intorno.
    O almeno per me è stato così.
    Saban parte come pg che si finge un altro nei suoi numeri, per omaggiare la memoria di sua sorella ma anche per proteggersi dal dolore che prova, nonostante ciò, non si tira indietro quando deve "salvare" Aishe che è la responsabile della morte di Urania.
    Ed ecco che esce fuori il suo lato un po' sbruffone, da salvatore che ti fa venir voglia di picchiarlo, o almeno io speravo che Aishe gli lanciasse lo zaino in faccia.
    Poi arriva il momento in cui i due sono costretti a sposarsi per tener fede alle usanze del loro popolo e Saban è lì che parte con tutto il discorso del: lo faccio perchè sono costretto, ti lamenti tu ma la vittima sono io.
    E sempre io, lo guardavo come per dire: Ma sei serio?
    E poi bho, all'improvviso vedi un pg che con tutti i suoi difetti e pregi si mostra nel suo insieme, un ragazzo addolorato che si, fa un po' la vittima ma che tenta con tutte le sue forze di rendere la sua vita e quella di Aishe, migliore e che ci butta dentro anche un pizzico di sbruffonaggine che tale non è ma è solo sottile ironia mista a, forse, insicurezza.
    E allora l'ho amato.
    Ho amato il modo in cui ha sedato la rissa alla sua festa di fidanzamento, ho adorato il suo baciare Aishe nonostante fosse loro proibito, quell'audacia che fa capire quanto il pg, nonostante sia combattuto, voglia andare avanti con la sua vita.
    Davvero un bel pg, ben caratterizzato ma che, secondo me, ha ancora tanto da raccontare.
    Una vittoria meritatissima.

    Miglior citazione



    q5xVo63



    Non c'è molto da dire su questa citazione se non che mi ha fatta ridere davvero.
    Immaginatevi questa pazza che è rinchiusa in una cella, arriva un tizio che la porterà da altri tizi che vogliono sperimentare roba su di lei e, giustamente, lei che dice? Questo.
    Io ho riso, di cuore, non sono perchè è divertente ciò che dice e il contesto in cui lo dice ma perchè mette in luce quanta follia sia racchiusa nella mente di questo personaggio.

    Miglior pg secondario



    lXDIbh7



    Signor Becker io la amo.
    Questo personaggio non ha uno spazio enorme nella role e, di certo, ci sono pg caratterizzati forse meglio di lui e che hanno più rilevanza, come Christopher, a esempio, che sembra essere un pg chiave nel rapporto dei due personaggi, ma io ho preferito premiare Becker, non solo per il ruolo che ricopre, essendo fidato collega di Jerome e cupido della situazione che tenta, in tutti i modi, di mitigare i modi da stronzo di Jerome verso Keira ma anche per la sua sottile ironia che me lo ha fatto, letteralmente, amare.
    È un personaggio leggero che, però, secondo me, dà quel tono in più alla role che ha permesso ai personaggi di amalgamarsi meglio, oltre ad avermi fatta ghignare più volte.
    Quindi lui si merita questo premio a pieni voti.

    Edited by Light66 - 16/7/2016, 01:17
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,701
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead
    Well well


    Sono di nuovo qui a recensire le hentai, per vostra sfortuna.
    Ripeterò ciò che ho già detto, io sono brutta e cattiva, quindi non aspettatevi contentini che, tra l'altro, non gioverebbero a nessuno.
    Sarò schietta e crudele ma il più oggettiva possibile.
    Se volete chiarimenti o delucidazioni, contattatemi pure in privato ma, adesso, bando alle ciance e partiamo con le nostre (nostre di chi?) recensioni!


    Silver x Lyra: Questa è una role ambientata nell'universo pokemon. Silver e Lyra si conoscono sin da piccoli, sono tipo acerrimi nemici ma solo perchè Silver non sopporta l'idea che Lyra sia più bravo di lui, salvo poi innamorarsene come un allocco XD
    Questo fino a quando i due si separano perchè l'indole ribelle e un po' stronza di Silver lo porta ad allontanarsi per viaggiare.
    Qui comincia la role, con Lyra che è diventata addirittura capopalestra e Silver che continua a partecipare a tornei su tornei.
    I due si incontrano per un caso fortuito e subito combattono tra loro.
    La prima cosa che devo dire è che questa è una role che non si legge. Mi spiego.
    Se non si conosce l'universo pokemon è impossibile seguire la role e capirci qualcosa, i roler non si sono presi la briga di spiegare e/o mettere immagini di luoghi, pokemon e varie. Nemmeno di dare informazioni sulle varie definizioni o meccaniche di quell'universo.
    Io che conosco sommariamente il mondo dei pokemon ho fatto fatica a capire tutto quello che c'era da capire, a una certa sono dovuta andare a cercarmi le immagini dei vari pokemon nominati per capire, almeno, come avvenivano i combattimenti.
    Altra cosa che ho notato è una certa incongruenza con i personaggi, ovviamente spiego anche qui che intendo.
    Lyra è una capopalestra, molto forte e quindi anche esperta, eppure durante il combattimento con Silver sbaglia per ben tre volte e io ho pensato: In che senso?
    Una capopalestra così brava ed esperta che SBAGLIA?
    Sono rimasta un po' perplessa.
    Silver, invece, che l'ha insultata per tutto il tempo, come da personaggio, alla fine dello scontro l'ha invitata a pranzo... in che senso 2.0
    Inoltre, a un certo punto, i due vanno a dormire, Silver entra in camera sua e parla con il suo pokemon ma nel post successivo risponde a una frase di Lyra.
    Insomma, a causa di tutte queste piccole cose, la role non mi ha convinta ma sono sicura che se le due roler troveranno la giusta sintonia tra loro e con i loro pg, le cose andranno di sicuro meglio perchè l'idea di base è interessante e i due protagonisti possono creare un rapporto davvero intrigante.



    Defteros x Boa: Role storica del Secret che narra le avventure di Defteros, capitano di una ciurma incredibile di pirati, maledetto da un triste passato e da un demone malefico che prende prima in ostaggioe poi come membro della sua ciurma Boa, l'affascinante principessa di Amazon Lily.
    Tra i due le cose non cominciano per niente bene e continuano anche peggio, prima che i due trovino una sorta di equilibrio.
    Secondo me, le pecche di queste role sono dovute soprattutto all'inesperienza che avevano i due roler all'inizio.
    Parto dal presupposto che Defteros prendere la verginità di Boa con uno stupro e la cosa è molto realistica, visto il rapporto tra i due, il problema nasce dalla reazione di Boa che si fa piacere anche la cosa, alla fine.
    Questo, a mio avviso, perchè si è lasciata molto trascinae dal "volere" di Shin e del suo pg.
    Questa cosa si nota in tante piccole cose durante la role che viene portata avanti soprattutto da Dafteros, tranne nelle ultime battute, quelle più recenti, in cui si nota anche la crescita dei due roler con il tempo.
    Altra cosa che mi ha fatto storcere un pochetto il naso è l'amore nato tra i due dopo meno di 24h di conoscenza.
    Insomma, lui ti rapisce e ti stupra e tu lo ami dopo solo un giorno? Sta cosa mi ha inquietata.
    Ma anche tu Defteros, fai il duro e il cattivo e poi mi cadi come una pera cotta?
    Però, come ho detto, molte di queste piccole pecche sono dovute al fatto che i due roler erano agli inizi.
    Mi è piaciuto molto lo scontro con Yoma e sono curiosa di vedere come si svilupperà la storia e... non voglia temente, io shippo Asmita con Pisces. Sappiatelo XD
    Aspetto con ansia anche il momento in cui Defteros prenderà a calci suo fratello, magari con l'aiuto di Boa, piuttosto che tutto da solo.
    Quindi, andate avanti perchè il potenziale c'è, gli intrighi pure, non vi manca niente!


    Haruo x Ayako: Io riassumerei il tutto con: Haruo SCAPPA! XD
    Abbiamo un piccolo, povero ragazzino idiota e ingenuo che è capitato tra le grinfie di una ragazza che lo minaccia di morte una volta sì e l'altra pure.
    I due, lavorano insieme e il loro rapporto va avanti a rilento a causa del caratteraccio di Ayako che non si lascia avvicinare facilmente e odia mostrare agli altri le sue debolezze ma Haruo le ha viste (almeno in parte) e le ha accettate per quelle che sono, senza giudicarla.
    I due personaggi si amalgamano abbastanza bene, pian piano Ayako sta cedendo alla dolcezza di Haruo, anche se non si lascia, per questo, mettere sotto, il suo carattere combattivo è sempre ben impostato.
    La storia mi è piaciuta molto, Haruo mi ha fatto una tenerezza incredibile e, a tratti, ho anche riso, povero cucciolo. Se non ha vinto come miglior role è solo perchè aspetto sviluppi significativi, essendo la role ancora un po' acerba.


    Miglior role dicembre 2017


    Jerome x Keira



    WNuTgfv



    Una role poliziesca piena di azione e risate. Io rido malissimo quando la leggo, giuro.
    Dall'ultima volta che l'ho letta e giudicata, la role non è andata avanti di molto, infatti era davvero indecisa se rieleggerla o meno ma, tra quelle candidate, era a mio avviso la migliore.
    Ben scritta, non ci sono mai momenti morti o buchi di trama - a parte le foto di Jerome. Fate uscire di nuovo fuori quelle foto! - i personaggi sono ben caratterizzati e non si discostano mai da quelle che sono le loro schede, evolvono, questo sì ma non vanno mai OOC.
    Inoltre, i siparietti tra i due sono davvero idilliaci, io ho riso troppo, anche se continuo ancora a chiedermi come faranno ad amarsi questi due, davvero, io non lo so e sono davvero curiosa di vedere come si evolveranno le cose tra loro.
    Grazie proprio al fatto che non ci sono momenti lenti o dialoghi inutili, la role si legge benissimo, i momenti di quiete si alternano a momenti in cui l'azione la fa da padrone e questi momenti sono davvero ben scritti.
    Quindi continuate così che io voglio sapere robe!


    Miglior pg dicembre 2017


    Haruo Kimura



    IF4ozx0




    Haruo è un ragazzo con un passato davvero pieno di problemi ma ha saputo rimettere in piedi la sua vita e andare avanti, grazie anche all'aiuto di sua madre.
    Vuole frequentare l'università di lettere, per questo si cerca un lavoretto e finisce a lavorare con Ayako, un vero e proprio demonietto xD
    Ciò che mi ha colpito di questo personaggio è la genuinità.
    Haruo è spontaneo, dolce, a volte persino ingenuo e non si lascia mai abbattere.
    Sempre pronto a divertirti e anche ad aiutare Ayako, quando serve.
    Questa sua semplicità, rispetto a quanto possono essere complessi tutti gli altri personaggi candidati, mi ha dato un senso di vero, vivido, reale, nonchè una ventata di freschezza in mezzo a tutto questo tormento che avvolge gli altri personaggi (non tutti ma la maggior parte).
    Haruo ispira tenerezza e, a volte, mi ha anche fatto ridere di gusto, un personaggio davvero ben fatto, che si mantiene fedele durante la role e anche nelle varie situazioni che gli si propongono.
    Proprio per questo, si merita lo scettro! (e una palpata di chiappe perchè sì, è troppo dolcioso).


    Miglior pg secondario dicembre 2017


    Beker della Jerome x Keira



    L7WKMFH



    Di personaggi secondari ben caratterizzati ce n'erano almeno due, oltre Beker.
    Christopher, della stessa role, un personaggio da non sottovalutare che non è affatto solo di contorno.
    Asmita, della Defteros x Boa, che ha un carattere ben definito, non fa mai interventi inutili in role e, spesso, si presenta anche come personaggio chiave per certe situazioni.
    Sono stata davvero indecisa, fino all'ultimo, ma Beker ha conquistato il mio cuore, sarò ripetitiva ma è un personaggio che, nonostante appaia solo sporadicamente, è così incisivo, così calzante, che non può essere ignorato e poi è uno spasso.
    Giuro, quell'uomo ha tutto il mio amore.
    Amo la sua ironia.
    Inoltre, sono convinto che Shippa Jerome e Keira, infatti, senza di lui, quei due si sarebbero già sparati l'un l'altro, tipo duello nel farwest.
    Se sono ancora vivi e vegeti (quasi...) lo devono a lui e sono sicura che sarà lui a dare la vera svolta al loro rapporto e all'intera role.
    Come potevo non far vincere un personaggio così?


    Miglior citazione dicembre 20017



    pX5Txcu



    Questa citazione mi è piaciuta davvero, davvero molto.
    Per due motivi.
    Il primo è che mette in luce il vero carattere di Defteros, la sua natura di pirata, spietato, crudele e schietto, che non ha bisogno di mezze misure per dire o fare le cose.
    Il Defteros che mi è piaciuto ma che poi è svanito dopo 24h a causa dell'amore per Boa.
    Il secondo motivo è che sbatte in faccia a Boa quanto sia ipocrita nel professare la sua bontà, il suo essere pura e casta e tutto il resto appresso, quando anche lei è una spietata piratessa, che uccide gli uomini senza farsi scrupoli pur di difendere la sua isola.
    Con questa frase Defteros non solo mette in mostra il suo essere ma cerca di far capire a Boa che la vita non è facile e che fingere non serve a un piffero.


    Bene, con questo ho finito.
    Spero che prendiate le mie parole come piccoli consigli e considerazioni che mi sono sentita di fare e nulla più.
    I gusti son gusti anche quando si cerca di essere oggettivi, quindi i miei giudizi non sono di certo assoluti nè oro colato.
    Detto questo, bravi tutti e continuate a scrivere le vostre appassionanti storie.
    Ci si vede gente! (no, non lo farò mai più!)
     
    Top
    .
  10.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,047
    Bidobbidi
    +278

    Status
    Dead
    Dopo diversi anni torno su questa pagina nelle vesti di Reader-sama e devo dire che fa un certo effetto! Spero di non essere troppo arrugginita, ma credo molto nell'iniziativa de "I Migliori del Mese": un po' di sana competizione è sempre stimolante, in contesti creativi come questo, e quindi spero di vedere un maggior numero di role candidate, in futuro.

    Devo essere sincera: per quanto l'hentai si fondi da sempre su un unico, potente cliché, ovvero che la donna debba sempre sottostare ai desideri dell'uomo, personalmente non amo questo tipo di storie. O meglio: la sottomissione di un PG all'altro ci può e ci deve stare, in determinati momenti, ma la sessualità uomo-donna ha moltissime altre forme, per fortuna, e sarebbe bello che nelle role ci si sentisse più liber* di esplorarle tutte! Quindi un consiglio per tutt*: provate a sovvertire gli stereotipi, e potreste scoprire sfumature dell'hentai molto eccitanti :<3:

    Detto questo, andiamo al sodo: lasciate che vi presenti le role e i personaggi di Febbraio, in ordine di candidatura.

    Se dovessi dare un titolo a questa tornata di role hentai, sarebbe senza dubbio "servilismo": il filo rosso che casualmente unisce le role candidate, infatti, è la protagonista femminile, in tutti e tre i casi una sottoposta di qualche tipo: O'Ren Yang, di Zannata, una degli ultimi samurai al servizio di famiglie facoltose nella Jano x O'Ren di Shorya & Zannata; Sofia Delle Roccaforti, sempre di Zannata, segretaria e donna delle pulizie di umilissime origini che subisce senza reagire le violenze del proprio datore di lavoro nella Dante x Sofia di LKS & Zannata; infine Himeko Sullivan, di Mizu_H, ragazzina dai preziosi poteri cresciuta nella più totale sottomissione al proprio salvatore nella Laurence x Himeko di Koemushi & Mizu_H.

    Anche tra le controparti maschili trovo diversi punti in comune: Jano Crosshford, di Shorya, è l'ultimo figlio di una nobile e potente casata in cui il ruolo di capofamiglia è conteso tra tutti i figli maschi in una spietata lotta all'ultimo sangue; anche Dante Della Rovere, di LKS, è il rampollo di una famiglia benestante di Roma a cui ogni capriccio è concesso; per non parlare di Laurence Sullivan, di Koemushi, vampiro bicentenario che vive di lusso e lussuria circondato dalla servitù.


    Role piuttosto giovane, la Jano x O'Ren di Shorya & Zannata vede i due protagonisti in rapporti amichevoli già da anni, a causa del fatto che il padre di O'Ren era il samurai al servizio della famiglia di Jano come capo delle guardie del corpo; ora che il padre è venuto a mancare, sarà proprio O'Ren -cresciuta secondo le regole del Bushido- a prenderne il posto, e questo creerà qualche grattacapo al giovane Crosshford: la bellezza della ragazza e il suo carattere forte lo tenteranno in più di un senso, mettendolo di fronte a scelte difficili.


    La Dante x Sofia di LKS e Zannata, anch'essa iniziata da poco, è ambientata in Italia ai giorni nostri e gioca sulla classica contrapposizione di un protagonista ricco e viziato ad una protagonista povera e sfortunata. Il pretesto narrativo per fare incontrare i due è piuttosto scontato e appena un po' forzato -lui accetta la scommessa proposta dai due migliori amici di conquistare la ragazza che lavora nella palestra frequentata dai tre-, ma Sofia è giocata in modo molto fedele al proprio background e alle caratteristiche descritte nella scheda del personaggio, e questo riporta la role a toni più realistici, pur creando la sensazione di una certa incompatibilità tra i due PG; tuttavia la cosa potrebbe rivelarsi particolarmente interessante proprio per questo, quindi aspetto con curiosità gli sviluppi della vicenda.


    Infine, una role più longeva delle precedenti candidate (anche se ferma da un po'): la Laurence x Himeko di Koemushi & Mizu_H., perversa storia di possessività e sensualità tra un vampiro e la sua protetta. Devo dire che questa role non è stata una lettura facile, per diversi motivi: i presupposti creati nelle schede dei due personaggi sono molto interessanti, ma l'ossessione di Laurence nei confronti della bimba di cinque anni che salva nel flashback con cui si apre la role non viene, a mio avviso, sufficientemente giustificata e appare così al lettore poco più che una mera perversione sessuale che trova la sua applicazione pratica quando Himeko compie sedici anni. Personalmente ho sentito la mancanza di una sottotrama che motivasse meglio l'importanza che Himeko ha per Laurence, ma magari il colpo di scena è dietro l'angolo e ci stupirà proseguendo nella lettura, che comunque è piacevole in quanto i post sono ben scritti e dettagliati.

    In generale, tutte e tre le role sono di buon livello dal punto di vista narrativo e grammaticale, anche se in ciascuna di esse mi sono imbattuta in piccoli errori di battitura o di sintassi. I personaggi secondari mancano tutti di profondità -o, nel caso delle role più giovani, non c'è ancora stata l'occasione di esprimerla- e per questo non sono riuscita ad assegnare il premio di Miglior PG secondario.

    Mentre per quanto riguarda Miglior role, Miglior PG e Miglior citazione, ecco

    I Migliori di Febbraio 2018

    Migliore role

    SYsS3R9

    Davvero una role ben scritta, con post dettagliati che accompagnano il lettore ad immedesimarsi bene in personaggi e situazioni; interessante il fatto che O'Ren e Jano si conoscessero già da bambini e si ritrovino ad avere a che fare l'una con l'altro ora che sono adulti, e bello che si faccia riferimento al passato in più momenti della role. Si apprezza anche il lavoro di documentazione che le roler hanno fatto per rendere più credibili i personaggi, entrambi ben costruiti e giocati. Per apprezzare a pieno questa role è però necessario capire e accettare che è ambientata in un mondo contemporaneo, geograficamente indefinito, in cui sono considerate accettabili cose come sanguinolente faide familiari per il potere. Con questa necessaria premessa, ci si può far appassionare alla lettura delle avventure della bella e severa O'Ren e del forte e un po' insicuro Jano, che sin da subito entrano in una sorta di competizione permeata dalla reciproca attrazione. Bello lo "scontro" culturale nel dialogo in hotel, anche se non mi sarei aspettata così tanto dramma nel suo epilogo. Sono davvero curiosa di vedere come proseguirà! Complimenti a Shorya e Zannata.

    Miglior PG

    8f6Aqbk

    Zannata ha messo tanto di sé stessa in questo PG, e forse per questo Sofia ha uno spessore che non ho visto negli altri PG in gara. Una ragazza come tante, cresciuta in un'Italia spietata e attualissima con il padre e la sorella minore, e che per questo si è sempre data da fare per sopperire alla mancanza di una madre, facendo qualsiasi lavoretto possibile per racimolare qualche soldo e occupandosi della casa. Le difficoltà non sono mancate, quindi, nella sua vita -affettive, economiche, persino mediche- e hanno plasmato il suo carattere solo apparentemente fragile. Un personaggio non semplice da giocare, ma che Zannata interpreta con grande coerenza. La situazione creatasi con Dante sin dall'inizio della role è bizzarra e non stento a credere che Sofia abbia messo in difficoltà la roler del suo partner, ma nemmeno per un momento il realismo del personaggio ha vacillato, ai miei occhi. Ottimo lavoro, Zannata!

    Miglior citazione

    nLGJ8Pp

    Questa citazione contiene in realtà una citazione a sua volta: la frase in corsivo è infatti una poesia cara ai samurai e riportata dal filosofo giapponese Yamamoto Tsunetomo, che O'Ren cita due volte nel corso della role. La prima volta la troviamo come pensiero quando Jano e O'Ren si trovano a un passo dal cedere alla passione, rischiando l'integrità di O'Ren, dal momento che l'onore è tutto per una samurai e il Bushido ha regole molto rigide sul manifestare l'amore. La seconda volta, quella qui riportata, O'Ren recita queste parole a Jano quasi come a volerlo punire per l'impudenza con cui la tratta in hotel, stavolta incapace di resisterle.
    Ho trovato interessante l'uso ricorrente di questa poesia, quasi un mantra che però assume di volta in volta sfumature differenti per descrivere la condizione insieme onorevole e dannata del samurai.



    Bene, con questo il mio lavoro di Reader-sama è finito, per questo mese. Ci rivediamo a fine Marzo!

    Edited by Sim Captor Dakura - 25/2/2018, 17:40
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,047
    Bidobbidi
    +278

    Status
    Dead

    I Migliori di Marzo 2018
    Nessuno
    I Migliori di Aprile 2018
    Nessuno



    Per il secondo mese di fila, nessuna role hentai in gara. "All yaoi, no hentai makes Simdaka a dull Reader" [semicit.] *sadface*
    Coraggio, gente! Arriva Maggio, la Primavera esplode, l'ormone si risveglia... Per il prossimo mese vi vogliamo carichi, in questa categoria!
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    34
    Bidobbidi
    +63

    Status
    Dead

    I MIGLIORI DEL MESE - MAGGIO 2018



    Premessa:


    Prima di tutto chiedo perdono per il ritardo nel postare i risultati!

    Finalmente anche l’Hentai ha nuove Role in lizza e devo dire che sono tutte e tre di buon livello e niente affatto banali, e questo ve lo dice una che solitamente non legge Hentai proprio perché non sopporta come vengono scritti i personaggi, soprattutto le donne!!

    Sarà anche perché non è il mio genere abituale, ma decidere i vincitori di questo mese è stato davvero difficile, quindi considerate che buona parte delle decisioni sono state fatte letteralmente sul filo del rasoio! Bando alle ciance però e andiamo a conoscere i partecipanti!

    Myung-Dae x Giorgia di Sim Cardcaptor Dakura & Zannata



    Protagonisti della storia sono un assassino a pagamento, Myung-Dae, e Giorgia detta il Coniglio, ovvero “la donna delle pulizie” dei vari criminali che bazzicano le strade di Bangor, nel Maine. Un intoppo durante l’ultimo lavoro di Myung-Dae costringerà i due ad incontrarsi per la prima volta, dopo aver tanto sentito parlare l’uno dell’altra. La storia è solo agli inizi, ma ha già tantissime potenzialità. Affascina soprattutto come ogni elemento “moralmente questionabile” venga descritto con una tale naturalità e dovizia di dettagli che davvero trasmette al lettore l’idea di come tutto sia normale e semplice routine. Affascina e, soprattutto, contribuisce ad aumentare l’horror dell’intera situazione descritta oltre che a pervadere il tutto di una forte aura straniante.

    James x Irina di Koemushi & Zannata


    Anche qui siamo nel mondo degli assassini, ma questa volta non solo siamo davanti ad un assassino “per passione”, James, ma conosciamo anche una delle vittime, situazione che rende il tutto ancora più inquietante. È proprio la vittima scelta da James che farà incontrare l’assassino ed Irina, in quanto quest’ultima altri non è che lo spirito con cui la vittima ha contratto un patto. I due scoprono fin da subito di condividere un generale odio/mancanza di fiducia verso la società, oltre che un macabro gusto per il “doppiogioco ambiguo” da far finire in una tetra morale sulla tragicità della vita e sui diversi punti di vista da cui osservare la stessa situazione. Sulle spalle della “protetta” di Irina, infatti, piano piano si costruisce una battaglia di intelletti che davvero è difficile prevedere come finirà per tutte le persone coinvolte. Che altro dire? Vogliamo di più!

    ShinichixAlisa di Nerdki? e kuro_rin93



    Più mondi si mescolano in questa role, cosa che contribuisce a rendere il tutto più complicato e non prevedibile. Shinichi, ad esempio, ci viene presentato fin da subito come un gigolò facilmente annoiabile e distraibile, ma sempre ben attento a trattare con le dovute maniere le proprie clienti nonostante le ovvie preferenze. Ha anche però altri lavori secondari o passati, che lo rendono in qualche modo noto e che gli permettono di giustificare, in certi casi, la sua presenza al fianco delle sue clienti, tra le quali proprio Alisa. Quest’ultima, ci viene presentata come una modella molto famosa, determinata e indipendente, ma anche molto inesperta nel suo rapporto con Shinichi. Ciò non tanto dal punto di vista sessuale, ma proprio sentimentale: fino a che punto si può spingere? Fino a che punto il rapporto tra loro dipende dai soldi che paga e dove invece arrivano i sentimenti di Shinichi nei suoi confronti? Tutto ciò contribuisce a creare un’ambientazione interessante e ricca che ha onestamente molto più potenziale di quanto pensassi all’inizio, in parte a causa di alcuni passaggi e situazioni non molto chiari.

    Non è che eventi o premesse riguardo ai personaggi in sé non siano giustificabili, ma mancano, a parere mio che vengo dal mondo delle fanfiction, dei passaggi di introflessione o spiegazione per aiutare chi non è il personaggio ad orientarsi, specialmente tenendo conto che la forma in alcuni punti è un po’ burrascosa. Ci sono, infatti, una serie di MA formali, che spero vengano interpretati come consigli e non critiche.

    In primis, i tempi verbali scombussolati contribuiscono a fare ancora più confusione in una situazione già complicata da gestire. Anche la scelta di alcuni termini o pronomi (fallo, ella...) rende piuttosto difficoltoso immergersi nella narrazione. Ragazzi, non siete i primi e nemmeno sarete gli ultimi ad aver bisogno di tempo per ingranare o a commettere errori di distrazione! Certamente è questo il problema, visto che man mano che la storia va avanti va già molto meglio. Basta solo un ricontrollo dei post precedenti. Seconda cosa, quello che chiamiamo “japanese abuse”. Purtroppo, se il lettore non conosce il giapponese non capisce perché l’abbiate inserito, mentre se lo conosce vede che è sbagliato (sorry). Vi chiedo davvero scusa, ma essendo uno sbaglio formale che anch’io facevo all’inizio, credetemi, meglio evitare che fa solo confusione. Sempre nel campo del Japanese abuse, un altro consiglio: i nomi dei luoghi meglio renderli, per gli stessi motivi di cui sopra. Aka tsuki può andare, ブラックウィスパーè però Black Whisper quando lo mettete in traduzione. Per qualsiasi richiesta di chiarimenti in caso contattatemi in privato! Mi raccomando che vogliamo continuare a vedervi in gara per capire come sgroviglierete la matassa della trama!!

    Passiamo ora ai vincitori!



    jfSU7Ta



    Miglior role: Myung-Dae x Giorgia
    Link role: https://secret-whispers-gdr.forumcommunity.net/?t=60369015
    Link scheda PG: https://secret-whispers-gdr.forumcommunity.net/?t=60344350
    Link scheda PG: https://secret-whispers-gdr.forumcommunity.net/?t=60321605#

    Protagonisti fuori dagli schemi e un background da Thriller contribuiscono a tenervi letteralmente incollati allo schermo, ragion per cui, dopo lungo dibattere tra me e me stessa ho ritenuto opportuno dare a questa giovanissima role la palma del vincitore.
    I personaggi, infatti, hanno ognuno una propria ben definita identità, un proprio modus operandi e una propria routine che viene chiarita ed esplicitata fin dall’inizio, in modo che nel momento in cui la loro classica routine si rompe sia molto chiaro il perchè di certi eventi. La storia, infatti, scorre senza problemi e risulta immediatamente comprensibile fin da subito, nonostante gli intoppi e le azioni impreviste e/o assolutamente crack che ogni tanto appaiono. Ha perfettamente senso Myung-Dae che ruba una macchina per andare a commettere un omicidio o che decide di masturbarsi così, tanto per passare la serata. Come ha perfettamente senso quella pazza del Coniglio che canta a squarciagola sfrecciando nella notte o ci prova con un tipo random al bar solo per capire se la persona che ha davanti era colui che doveva incontrare. Ha assolutamente senso anche che, nonostante quanto detto finora, poi entrambi riescano a presentarsi come gente serissima quanto assolutamente priva di scrupoli morali, tanto da poter chiacchierare tranquillamente di omicidi e cadaveri come se stessero parlando del tempo. Per questo breve ma intenso quanto continuo straniamento, che inquieta quanto fa sorridere, alla fine ha battuto le altre due giusto sul filo del rasoio.

    0AQLaCs



    Miglior PG: Irina
    Link scheda PG: https://secret-whispers-gdr.forumcommunity.net/?t=60398286
    Role di provenienza: https://secret-whispers-gdr.forumcommunity.net/?t=60411273

    Irina è lo sociopatico spirito di una delle vittime di Jack, un assassino di coppiette con un particolare modus operandi che in qualche modo Irina, viste le proprie esperienze pregresse, riesce a capire al punto di poter tranquillamente ragionare sul suo stesso piano. La ragazza tratta la morte in generale (e particolarmente quella della sua protetta) con leggerezza, come se fosse un’eventualità che non solo non le suscita alcuna emozione, ma che al massimo le può dare qualche fastidio. Da bravo spirito, inoltre, per quanto sia legata alla sua protetta da una promessa, sa benissimo come ribaltare le carte in tavola, giocando a seconda del mood del momento sui vari significati e sulle varie interpretazioni di ogni singola parola in gioco. Irina, per queste ragioni, è uno dei pochi personaggi che non è prevedibile e leggibile né da Jack (il quale però al momento non si è ancora scontrato in pieno con la tela di inganni che intende tessere Irina) né dalla sua stessa protetta, che cercando amore e salvezza finisce paradossalmente col rischiare entrambi senza che Irina abbia in alcun modo (esplicito) rotto i patti. Anche questa è stata una vittoria sofferta, ma davvero, la complessità del personaggio e il modo in cui è stato scritto, ha così tanto da dire che alla fine anche lei ha vinto sul filo del rasoio.

    M3fqdad



    Miglior citazione: “Ti salverò, nel solo modo che conosco. Ti insegnerò come vivere”
    Pairing della role: James x Irina

    Questa frase, pronunciata da Irina nel momento in cui decide di agire a favore della sua protetta, è al contempo anche un modo molto esplicito di far capire come e quanto l’entrata in scena del personaggio e il suo intervento abbia un costo non indifferente. Oltre a stabilire il prezzo dell’entrata in scena della protagonista, stabilisce anche la chiave interpretativa di quanto seguirà da quel momento in avanti: la promessa di Irina verrà mantenuta e la salvezza arriverà, ma non nel modo in cui la vittima se l’aspettava. Si tratta in questa citazione, inoltre, di un particolare significato di salvezza, che non sempre viene contemplato in generale e che, specialmente considerando il contesto in cui la frase è inserita, di certo non ci si aspettava. Infatti, nel momento in cui tutto intorno è morte, si offre una tipo di salvezza imprevista, un insegnamento su come imparare a vivere, legando così il “contesto di morte” ad un “insegnamento di vita” e creando un coinvolgente ossimoro. Questo dice anche molto su Irina e sul suo modo di vedere il mondo alla luce della propria esperienza. Insomma, in una sola frase non solo si è riusciti a concentrare la chiave di volta per capire la storia da quel momento in avanti, ma anche la visione del mondo stessa chi l’ha pronunciata e che quegli eventi metterà in moto. A differenza delle altre due categorie, questa è senz’altro la vincitrice indiscussa.

    Purtroppo nessun personaggio secondario degno di nota per questo mese, ma spero che lo scramble abbia contribuito ugualmente a movimentare un po’ i Migliori del Mese. Non preoccupatevi, per il prossimo mese ritornerà la vostra amata Sim, voi continuate a nutrirci di role hentai da commentare e premiare!

    Edited by Kammyh - 3/6/2018, 14:41
     
    Top
    .
  13.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,047
    Bidobbidi
    +278

    Status
    Dead
    Buon pomeriggio a tutte e tutti!
    Per il mese di Giugno abbiamo avuto una sola role candidata, ma sono fiduciosa che nel futuro aumenteranno :<3:

    La role in questione è la Jason x Catherine di Koemushi e Kasra; e ha come protagonisti l'agente dell'FBI Jason Long, personaggio di Koemushi, e l'affascinante criminale Catherine Brooks creata da Kasra;.

    Nonostante fosse l'unica role in gara e contasse una manciata di post per ogni PG, ho deciso comunque che meritassero di essere premiati come...

    I Migliori di Giugno 2018

    Migliore role

    bHnp7gF



    La bella e sensuale Catherine è un'assassina che lavora per un potente gruppo malavitoso fin da quando aveva sedici anni, ed è proprio in questo ambiente che ha conosciuto Vincent, suo marito, un killer a sua volta.
    Il freddo e calcolatore Jason, invece, è un agente federale che a quelli come Catherine dà la caccia per mestiere, e sa farlo anche discretamente bene; in effetti è stato proprio lui a rendere vedova la spietata bionda, uccidendo Vincent nel corso di un'operazione. Questo è il motivo per cui Catherine lo detesta e ha giurato a sé stessa di ammazzarlo con le proprie mani, ed è anche l'aggancio tra i due personaggi al principio di questa giovane role.

    Della Jason x Catherine mi piace, in particolare, il modo in cui è scritta: lo stile delle due roler, seppur diverso, è ugualmente dettagliato e offre una buona immersione nel punto di vista dei personaggi. L'azione è descritta in modo coinvolgente ed emozionante, sacrificando un po' di realismo a vantaggio delle emozioni forti. I PG hanno motivazioni semplici, non particolarmente profonde (odio, lavoro), ma sono sicura che la loro psicologia sarà resa più profonda con il tempo.
    Di certo non è banale un incipit in cui i due protagonisti di una storia d'amore si odiano a morte, e sarà interessante vedere come da questa situazione si arriverà a un rapporto più intimo tra Jason e Catherine.
    Senza fare spoiler, Koemushi ha architettato uno stratagemma piuttosto originale per permettere ai due di conoscersi un po' prima di spararsi in fronte a vicenda (cosa che hanno tentato di fare per tutta la prima parte della role). Sono molto curiosa di scoprire come evolveranno le cose.
    Ottimo inizio, quindi, per una role che ha sicuramente spazio per migliorare, ma che già così è godibile; quindi mi aspetto che possa solo diventare una gran bella role. Complimenti a entrambe le roler!


    Miglior PG

    fx8NbX6



    In particolare complimenti a Kasra;, la roler che ha creato e che muove Catherine Brooks, l'affascinante killer cleptomane.
    Ho deciso di premiare questo personaggio perché leggendone la scheda si apprezza la cura e l'attenzione per i dettagli con cui è stata costruita, e lo stesso impegno è messo nella scrittura di ogni post.
    Catherine è una donna di carattere, il cui aspetto fisico non passa inosservato ed è abile e letale come assassina; ma ha anche difetti e punti deboli, e questo me l'ha resa subito simpatica; oltre alla cleptomania di cui soffre da sempre, è passionale e gelosa del/della propri* partner, e tutto questo rende sicuramente le cose più complicate e interessanti.
    Allo stato attuale della role nutre per Jason un odio cieco motivato dalla colpa di quest'ultimo di aver ucciso suo marito Vincent, e sembra che la vendetta sia una sua priorità, sostenuta anche dalla sua organizzazione che le fornisce -almeno in teoria- tutto il supporto logistico e operativo (armi, mezzi, uomini) di cui ha bisogno per portare avanti la sua caccia all'uomo. Questo ci lascia intuire che Catherine è davvero un pezzo grosso nella malavita, e mette al lettore una gran voglia di saperne di più.
    Ottimo lavoro, Kasra;!


    Miglior PG secondario

    Nessuno.


    La role è davvero breve, per il momento, e nonostante presenti un'ampia varietà di personaggi secondari interessanti, a nessuno di essi è stato dato sufficiente spazio per esprimersi e farsi conoscere dal lettore. Ma ne ho adocchiati un paio sui quali sono molto curiosa di scoprire di più, Lucy Hale (di Kasra;) e Daniel Villers (di Koemushi), quindi terrò gli occhi aperti!

    Miglior citazione

    Nessuna.


    Per lo stesso motivo indicato sopra, e nonostante ci siano nella role tanti post davvero ben scritti, non ho individuato nessuna frase davvero significativa ed emozionante. Per ora, infatti, l'azione è tanta e l'approfondimento psicologico ed emotivo dei personaggi è rimandato a momenti più tranquilli ed intimi. Non vedo l'ora di leggerli!


    Bene, per Giugno è tutto dalla vostra Reader-sama hentai. Ci leggiamo nuovamente a Luglio, mese per il quale si sono candidate ben due role candidate in questa categoria. Quale sarà la vincitrice? Lo scopriremo il 27 Luglio! :<3:
     
    Top
    .
  14.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,047
    Bidobbidi
    +278

    Status
    Dead
    Buon giorno! In ritardo -di cui mi scuso- ecco anche me ad assegnare i premi mensili alle vostre role.

    Questo mese c'erano due role candidate, la Jano x O'Ren di Shorya & Zannata e la Balthazar x Aracnea di Koemushi & Zannata.

    La prima la conosciamo come Migliore Role Hentai di Febbraio 2018 ed è la storia di un rapporto recuperato dopo anni di lontananza tra i due protagonisti, il giovane nobile Jano Crosshford e la sua risoluta guardia del corpo O'Ren Yang.
    Cosa aggiungere a quanto detto a Febbraio su questa role senza spoilerarvi troppo? Li ritroviamo oggi dove li avevamo lasciati allora, cioè nel lussuoso hotel della famiglia Crosshford, dove Jano e O'Ren avevano avuto modo di confrontarsi davvero, faccia a faccia e senza altri tra i piedi, per la prima volta. Ma fuori da quella stanza li attendeva tutta una serie di scocciature: ospiti molesti, fratelli prepotenti e naturalmente l'immancabile Nier, maggiordoma di Jano (che non vedo l'ora di conoscere meglio, perché finora è stata solo rapidamente tratteggiata), che non li perde (quasi) mai di vista. Ma alla fine è sempre il loro rapporto l'ostacolo più grande tra questi due personaggi e la loro serenità.

    La Balthazar x Aracnea, invece, è una nuova role ancora molto breve, ma già dai primi post si rivela intensa. Le due roler hanno scelto di attingere dal gioco di ruolo "Vampiri The Masquerade" l'ambientazione di questa storia e le caratteristiche salienti dei loro personaggi, entrambi vampiri: Balthazar Fournier è del clan Toreador, amante dell'arte e della bellezza, mentre Veronika Aracnea Von Lichtenberg è del clan Ventrue, una nobile tra i vampiri. Ma quest'ultima è anche molto altro: una donna albina, di rara bellezza, vissuta per decenni come una bambola. Come poteva non attirare l'attenzione di Balthazar? E difatti è così: ad una festa per il Carnevale di Venezia, nella prestigiosa Villa Franceschi, i due si incontrano e scatta un valzer metaforico che sono molto curiosa di scoprire dove li condurrà!

    I Migliori di Luglio 2018

    Migliore role

    KOsqjZ7



    Ebbene si: nonostante la role conti una manciata di post, ho deciso di premiarla come migliore del mese. I post sono pochi, vero, ma in questo caso la qualità conta più della quantità: a partire dalle schede dei personaggi per arrivare alla location dell'incipit, tutto di questa role è poetico e drammatico, e i post sono scritti da entrambe le roler nei toni più adeguati a questo mood.
    Personalmente amo le storie di vampiri e su questo forum ne sono state ruolate molte, ma questa mi incuriosisce in particolare a causa del grosso lavoro di costruzione del background dei due protagonisti. La scelta di aderire al regolamento di un famoso GDR cartaceo per scrivere una role hentai a quattro mani è sicuramente audace, perché se da una parte si rivelerà fonte di spunti interessanti, dall'altra pone dei limiti e delle regole a cui le roler dovranno attenersi.
    In linea di massima sconsiglierei background troppo strutturati e quindi restrittivi, ma questa specifica situazione è interessante, al limite tra GDR tradizionale (per esempio, entrambi i personaggi padroneggiano discipline tipiche del proprio clan, come indicato nel manuale) e play by forum, e credo che la sua originalità meriti di essere premiata.
    Per quanto riguarda la trama, difficile dire dove porterà l'incontro di queste due creature dell'oscurità: Balthazar, di origini francesi, mosso dal desiderio di vendetta; Aracnea, nata in Austria, è un Flagello, cioè un'assassina al servizio del proprio Principe. Colpito dalla sua bellezza -seppur in parte celata da una maschera tradizionale veneziana- e dalla musica che lei stava suonando al pianoforte, Balthazar decide di approcciarla. Sarà, questo, il migliore o il peggior momento della sua seconda vita? Chi leggerà saprà.


    Miglior PG

    kVtyg6v



    Una ragazza albina, una bambola, una vampira, un'assassina... Aracnea è tutte queste cose e sicuramente molte di più. La scheda di questo PG è corposa (forse persino troppo), segno che Zannata ha le idee molto chiare su di esso. Sappiamo, di lei, da dove viene (la Vienna dell'800), quanto la sua bellezza abbia condizionato la sua vita (spingendo, per esempio, lo zio con cui viveva dopo la morte del padre a metterla in palio quando giocava d'azzardo) o quanto fredda e distaccata sia la sua personalità (tanto da consentirle di uccidere a sangue freddo persino il proprio padre), ma ci sono molte più cose che non sappiamo: quando si è trasformata in vampiro, come è riuscita a fingersi una bambola per tutti quegli anni, cosa la muove, cosa desidera...
    Un vampiro è di per sé una creatura misteriosa e affascinante, ma Aracnea lo è all'ennesima potenza: una rarità anche tra le creature sovrannaturali, ma senza per questo ridursi a un personaggio eccessivamente perfetto come certe Mary Sue. La role, come già detto, è molto giovane e quindi sui personaggi c'è tanto da scrivere per farli esprimere a meglio, ma con questo piccolo riconoscimento voglio premiare il duro lavoro di Zanna sulla costruzione del personaggio, con cui ormai ci sta viziando!


    Miglior PG secondario


    Nessuno, nonostante non ne manchino nella Jano x O'Ren (mentre sono del tutto assenti, per il momento, nella Balthazar x Aracnea).

    Quello del Miglior PG secondario è un premio che non concedo con leggerezza, perché troppo spesso le role pullulano di personaggi-spalla che sembrano esistere esclusivamente in funzione dei personaggi principali, riducendosi quindi a ombre o tutt'al più macchiette che non convincono quando presi individualmente. Spero che l'assenza, anche questo mese, di un premiato in questa categoria invogli le roler a impegnarsi un po' di più nella costruzione dei PNG.

    Miglior citazione

    jvbgEYl



    Questa citazione è in realtà composta di due brani di un post di Zannata, che ho amato in particolare a causa del modo in cui si è intrecciato a quello di Koemushi. Aracnea ha appena finito di suonare al pianoforte e si è abbandonata, proprio come una bambola, su un divanetto; Balthazar l'aveva seguita dopo averla guardata suonare, e le prime parole che le rivolge sono "vi disturbo, mademoiselle?": tre semplici parole che scandiscono quasi il ritmo di un valzer, proprio quello di cui avrebbe voglia e che altro non è, se ho correttamente interpretato quanto scritto dalla roler, una metafora dell'amore (là dove il tango è una metafora del sesso). Un post poetico nella struttura più che nella scelta di parole, quindi, che mi ha deliziata nella lettura.

    Ottimo lavoro, quindi, a Zannata e ai suoi partner di role Shorya e Koemushi! Le vostre sono entrambe role interessanti che promettono grandi emozioni, seppur con toni e atmosfere completamente differenti, quindi vi invito a continuare così e a tenere alta la bandiera hentai sul forum :asd:

    E ad Agosto i Reader-sama vanno in ferie, quindi ci rileggiamo a Settembre! Buona Estate a tutte e tutti :<3:
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,047
    Bidobbidi
    +278

    Status
    Dead
    Anche questo mese sono in ritardo, chiedo venia! Non ho più scuse, ormai sono costretta ad ammettere che sono vecchia e stanca.

    :dum:



    Ad ogni modo l'unica role candidata il mese scorso nella categoria Hentai è la James x Irina di Koemushi & Zannata, già candidata a Maggio e che da allora ha fatto davvero pochi passi avanti... Per questo, e solo per questo, non me la sono sentita di premiarla come migliore role di Novembre. Siamo ancora fermi alla scena iniziale, e invece c'è del potenziale in questa trama e in questi personaggi, ma personalmente non l'ho ancora visto esprimersi al meglio e vorrei che questa non-premiazione fungesse da sprone per le due roler!

    I Migliori di Novembre 2018

    Migliore role

    vjCo1jp



    Nessuna.

    Miglior PG

    xbelhPe



    Irina, il personaggio mosso da Zannata nella James x Irina, era già stata premiata a Maggio da Kammyh ed è quello che, tra i due protagonisti, ha colpito maggiormente anche me. Forse è il suo alone di mistero, quella flemma affascinante e inquietante che spinge il lettore a farsi molte domande sul suo conto, e sicuramente è anche merito della scrittura di Zanna, sempre coinvolgente e mai banale, perciò non posso che riconfermare quanto positivamente valutato da Kammyh in quella prima occasione.

    Irina Koga, infatti, è... occhio allo spoiler!
    ...un mezzo demone, in realtà molto potente nonostante l'apparenza del tutto umana (occhi a parte), e la storia della sua genesi è piuttosto intrigante. Cito dalla scheda:

    CITAZIONE
    Per essere esatti, Irina è nata solo quando la fanciulla dai capelli rossi che si fa chiamare così ha partorito nella sua mente questo nome.
    La gente dice che si mente sulla propria identità perchè si ha qualcosa da nascondere e che solo tre tipologie di persone potrebbero mentire sul proprio nome: i fuggitivi, le persone maritate che vogliono creare una nuova famiglia senza rinunciare alla vecchia e gli assassini.
    E chi può giurare sulla propria vita che Irina sia la persona candida e delicata che fa credere di essere?

    Quindi non c'è dubbio che sia un personaggio che attira l'attenzione del lettore!


    Per quanto riguarda il suo partner, James Cooper, le motivazioni che lo muovono sono cattiveria e follia, stando alla sua scheda. Personalmente, credo che dietro queste caratteristiche di una persona ci siano sempre ragioni profonde e radicate nel suo più remoto passato, quindi spero che durante il corso della role avremo modo di leggere di più riguardo al background di questo personaggio che, come il fuoco con l'acqua, promette spettacolari spruzzi e scintille al fianco di Irina.

    Keep up with the good work!


    Miglior PG secondario


    Nessuno.

    Miglior citazione


    Nessuna.

    Per Novembre è tutto: linea allo studio!

    Edited by Sim Captor Dakura - 2/1/2019, 11:08
     
    Top
    .
47 replies since 22/4/2010, 20:26   7548 views
  Share  
.