La breve lunga storia di un fabbricante di spade

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost

    Un sapere antico rischia di finire inghiottito dallo scorrere inesorabile del tempo,
    un fabbricante di spade tenta da lunghi anni di forgiare una spada mitica,
    impossibile da ricreare.


    Sembra il preludio per la trama di un'opera fantasy, in realtà è il racconto della vita di Korehira Watanabe, uno degli ultimi spadai giapponesi, che pratica ancora la sua professione seguendo i veri canoni della millenaria tradizione giapponese.
    Questo articolo è dedicato alla sua storia affascinante, narrataci attraverso le immagini di un breve documentario ripreso dal regista Takeshi Fukunaga.

    l video è girato nella città di Date (prefettura di Hokkaido) dove Watanabe risiede attualmente insieme al suo apprendista Nobuhiro Kikuchi.
    Di seguito, trovate una trascrizione tradotta in italiano dei sottotitoli in inglese impressi nel video.



    Al giorno d'oggi, sono rimaste solo 30 persone, incluso me, che si guadagnano da vivere facendo lo spadaio. Quando ero più giovane, creavo spade solo perché amavo farlo, ma con gli anni ho incominciato a pensare che avevo bisogno di trasmettere l'estetica e l'anima del popolo giapponese attraverso le mie spade.

    Quando frequentavo l'università, in una rivista ho visto una foto del leggendario fabbricante di spade Akihira Miyairi, il quale in seguito divenne mio maestro. Per la prima volta scoprii che c'erano ancora delle persone che forgiavano delle spade tradizionali e fu allora che decisi di diventare uno spadaio. Tutti i membri della mia famiglia si opposero a questa mia idea perché non credevano sarei stato in grado di guadagnarmi da vivere. Mi dissero, "Non ti azzardare nemmeno a tornare a casa se vuoi diventare uno spadaio".

    Sostanzialmente non sono più rimaste delle linee guida o delle formule per realizzare le Koto (spade antiche) risalenti alle epoche Heian e Kamakura (794-1333 d.C.). E' impossibile ricreare questa spada. Tuttavia, questa è proprio quella che più mi attrae e che sto tentando di ricreare da 40 anni, è stato solo negli ultimi cinque anni che sono finalmente riuscito a concepirne una quasi simile alla Koto.

    Molti artigiani tradizionali si adeguano alla vita moderna quando devono tramandare il proprio mestiere. Ma l'essenza della tradizione ne soffre quando ciò avviene. Penso sia insensato portare avanti la tradizione in questo modo. Voglio che il mio apprendista mi superi come fabbricante di spade. E' mio dovere quello di formare un apprendista migliore di me. Altrimenti, la tradizione si affievolirebbe con il passare del tempo. Quanto ho ricevuto dal mio maestro non consiste solo nella tecnica ma anche nella passione per l'arte di forgiare le spade. Voglio che il mio apprendista assorba questa passione, confido in lui che sarà in grado di trasmettere il suo amore per quest'arte alle prossime generazioni.


    Fonte: Jigoku

    Edited by +Kira+ - 17/5/2017, 03:38
     
    Top
    .
0 replies since 23/11/2011, 15:02   67 views
  Share  
.