Contest Fan Fiction: La Vendetta

Chiusura 16 Novembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Light66
        +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,701
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead

    Valutazioni




    Light66

    Shaoran


    Light66

    ***\2

    - Trama e originalità: 8
    - Narrativa e stile: 9
    - Caratterizzazione dei personaggi: 8
    - Grammatica: 8

    Totale: 33

    L'idea della song fiction mi ha intrigato parecchio, l'uso della vendetta qui è veramente ben strutturato e il testo scorre chiaramente con la canzone, come fossero un tutt'uno. La caratterizzazione di Squalo è perfetta, non potevo leggere parole migliori. Mi è piaciuto anche l'uso del frequente "a capo", rende più interessante l'atmosfera della fiction.



    Dark_Knight

    Light66

    FOLLE VENDETTA

    - Trama e originalità 7.5 -
    - Narrativa e stile 8.5 -
    - Caratterizzazione dei personaggi - 7
    - Grammatica 7.5 -
    TOTALE: 30.5
    RATING: ****

    Folle Vendetta m'è piaciuta! Semplice nei contenuti, ma ben scritta e “diretta”, se così possiamo dire. Il flusso di pensieri di Squalo è decisamente verosimile, si segue con facilità e non riesce per nulla difficile entrare nella sua psicologia. L'unica nota (ma mi rendo conto sia un difetto marginale) è che di Eun – purtroppo – si sa poco... Ma mi rendo comunque conto che la FF fosse incentrata su Squalo, non su Eun.
    Ottimo il colpo di scena alla fine... credevo che avrebbe scelto di farsi trasformare dal suo “amato”, ma invece ha scelto bene di tornare dal suo vecchio amante. Un tocco di classe che ho apprezzato parecchio, una vendetta sublime +.+

    Adaralbion

    LIGHT66

    **1/2
    Trama e originalità: 6.5
    Narrativa e stile: 7
    Caratterizzazione dei personaggi: 8
    Grammatica: 9

    Totale: 30,5

    Sarò spudoratamente sincera, come lo sono stata fin'ora nei miei commenti: è sempre la solita storia, o almeno, così a me è sembrata.
    Come al solito la vendetta perfetta è infinocchiare il traditore di turno (Eun) con l'ex di quest'ultimo: non si fosse parlato di vampiri e cacciatori, la trama sarebbe stata perfetta ugualmente per una qualsiasi coppia X marito cornuto e moglie un po' troia. Nulla di nuovo, niente di emozionante, e anche se lo stile di Light lo adoro, perchè così vivo così sentito così REALE (citazione preferita: “Aveva ceduto, si era lasciato catturare, prendere, aveva persino provato piacere nell'essere cullato da tutti quei sospiri, sussurri.” di cui amo il suono perfetto dato dall'incastro delle parole), ci sono sempre tutti questi “se” e questi “ma” che sono veramente troppo usati, troppo visti e letti e riletti. No, non mi è affatto piaciuta, non rispetto ad altre FF della stessa autrice. Nulla da togliere all'impegno ma, un altro piccolo appunto: ho ascoltato la canzone mentre leggevo e... non so, magari le parole sono azzeccate ma non mi sembra la “melodia” giusta da accostare ad un tema come quello della vendetta, soprattutto quando tu l'hai trattata con parole così meravigliosaemente dure e perfette.




    Xasar

    Shaoran


    Xasar

    ***\2

    - Trama e originalità: 8
    - Narrativa e stile: 8
    - Caratterizzazione dei personaggi: 8
    - Grammatica: 8

    Totale:32


    Una fanficion veramente esauriente sotto tutti i punti di vista. Ho notato solamente alcuni errori di battitura che sicuramente sono stati involontari. Per il resto, il tema della vendetta è stato veramente sentito, il mezzo con il quale Koichi si vendica mi è piaciuto un sacco e l'atteggiamento adirato di Kuroi nei suoi confronti.




    Dark_knight



    L'OCCASIONE


    - Trama e originalità 7 -
    - Narrativa e stile 8 -
    - Caratterizzazione dei personaggi - 8
    - Grammatica 8 -
    TOTALE: 31
    RATING: ****

    Premettendo col dire che questa FF mi coinvolge in prima persona (i due personaggi sono, infatti, protagonisti di una role tra me e Xasar), devo comunque ammettere che - lasciando da parte gli inevitabili sentimentalismi - è scritta bene, presentata in uno stile sì semplice, ma efficace ed immediato, che lascia spazio agli avvenimenti senza soffocare quelli che sono i pensieri di Kuroi. In poche righe fa comprendere al lettore - per quanto possibile in una fanfiction di 3 pagine - come sono effettivamente i due personaggi nella role, cosa li distingue e cosa li caratterizza.
    Tema della vendetta ampiamente rispettato... la vendetta, si capisce bene da questa FF, è un piatto che va assaggiato freddo.


    Adaralbion


    XASAR

    ***
    Trama e originalità: 7
    Narrativa e stile: 6.5
    Caratterizzazione dei personaggi: 8
    Grammatica: 8

    Totale: 29,5

    Xasar in questa fanfiction racconta uno scorcio di vita raccontato estremamente semplice, ma non per questo “freddo” e non sentito. Anzi, credo che nonostante la stessa autrice abbia ammesso di aver scritto questa ff con una buona dose di “scazzo”, sia percepibile attraverso le 4 pagine nelle quali la storia si dipana, un sincero “affetto” per questo pairing.
    Peccato però, si, un estremo tragico peccato vedere come lo stile scorrevole e colloquiale di Xasar, sincero e pregno di tutta quella semplicità che lei riesce a trasformare in qualcosa di speciale, unico ed estremamente personale, si diluisca e svanisca quasi del tutto quando la scena si fa un po' hot.
    Sembra di passare da una narrazione davvero sentita, ad un libro harmony in cui la scrittrice che, per ovvie ragioni dato che si tratta di role, fino a poco prima era parte integrante e partecipe della scena, diventa osservatrice esterna e fredda, che descrive una scena come se la stesse appunto “solo” scrivendo e non sentendo.
    Ho trovato questa netta differenza di stile davvero snervante, perchè ritengo che a parte qualche piccolo errore di concetto/grammaticale (es: “appoggiandosi al banco con entrambe le braccia e sostandovi poi con la testa” – Sostandovi? Messa così pare una ferrari testa rossa, non una testa normale. - “fino a che Koichi non fu più bravo di lei a mettere da parte l’orgoglio” - Fu o non fu più bravo di lei? Se mise da parte l'orgoglio pare proprio di si: quel “non”, che noi toscanacci usiamo comunemente mentre chiacchieriamo, in forma scritta non è solo scorretto, ma tragicamente stonante - “Il loro primo scontro su AVROS fu quel medesimo nella vita reale” - Si capisce cosa intendi dire, ma non è grammaticalmente corretto esprimerlo così per questo anche concettualmente stona, avresti dovuto usare forse qualche parola in più, tipo un “fu come quello che si era svolto nella vita reale” - “Aveva già immaginato la scena di Koichi che si alza e se ne va da casa sua senza che le rivolgesse mai più la parola, ma sarebbe stata soddisfatta comunque, perché aveva fatto qualcosa che voleva e che sentiva di dover fare prima di rimpiangerlo.” - I tempi... aiuto...), la fanfiction sia ben strutturata anche se, appunto, con un background così semplice.



    Mlle_Reyla

    Shaoran

    Mile Reila

    **\2

    - Trama e originalità: 7
    - Narrativa e stile: 7
    - Caratterizzazione dei personaggi: 6.5
    - Grammatica: 6,5

    Totale:27

    Dunque, parto col dire che la ficion è interessante ma presenta chiari atteggiamenti Lolicon che il forum probisce altamente, è espresso chiaramente nel regolamento del contest ff. Come grammatica e il resto, il livello è pienamente sufficiente. Interessante il momento intenso tra i due personaggi, veramente accattivante.




    Dark_knight

    LONDON BRIDGE IS FALLING DOWN

    - Trama e originalità 8 -
    - Narrativa e stile 7.5 -
    - Caratterizzazione dei personaggi - 8
    - Grammatica 8 -
    TOTALE: 31.5
    RATING: ****

    Posso piangere? Piango non perchè la FF mi abbia commosso a tal punto, intendiamoci... E' scritta bene, tratta una tematica che personalmente apprezzo da morire (quella del bullismo, per quanto tra adoescenti omosessuali... sempre bullismo è, no?) e narra così bene gli avvenimenti del passato - tramite quei flashback - che la vendetta risulta così gustosa che ho provato davvero una sensazione di godimento dentro me. Piango quindi perchè la tematica dei rapporti (seppur non completi, ovviamente) tra infraquattordicenni (e nel flashback una delle ragazze ha 13anni) sono vietati dalle regole del Secret Whisper e dal quelle dei contest.
    Peccato... davvero un peccato ç_ç


    Adaralbion

    Mlle_Reyla

    **1/2
    Trama e originalità: 7
    Narrativa e stile: 7
    Caratterizzazione dei personaggi: 8
    Grammatica: 7

    Totale: 29

    Prima di iniziare con la valutazione, devo per obbligo far presente che questa fan fiction tratta argomenti lolicon, essendo la protagonista una giovane 14enne che rivive, tramite i suoi ricordi, esperienze “fisiche” risalenti all'anno precedente, quindi quando di anni ne aveva 13.
    Il regolamento vieta espressamente l'uso di certi argomenti all'interno delle fanfiction, pertanto l'opera presente subirà una penalizzazione alla valutazione totale.
    Per passare alla valutazione personale, ho trovato questa ff molto piacevole da leggere, scorrevole e abbastanza originale. Lo stile dell'autrice è semplice, ma d'effetto, e l'uso di flashback aiuta il lettore ad apprezzare l'intera storia.
    Ho trovato difficoltà nella lettura di alcuni periodi estremamente confusionari (ES: “Si avvicinò alla rete metallica, strizzando gli occhi per scorgere la sua «preda», che le lasciò lievi solchi rossi sulle mani, mentre la stringeva con forza tra le dita. Appoggiando la fronte contro il freddo tagliente di essa, Layla ascolta, socchiudendo gli occhi, le risate sguaiate e le imprecazioni femminili. “Perfetto” pensò con un sorriso che le crepitava sulle labbra “Tutto procede come previsto. Hanno l’allenamento anche oggi.” rivelando i suoi occhi azzurri, la quattordicenne aprì gli occhi passandosi le dita tra i capelli corvini con un sospiro.”) sia a livello temporale che grammaticale e concettuale, e sono invece letteralmente impazzita per alcuni stralci decisamente deliziosi (ES: “Il suo nome, come una disgustosa parolaccia, sulle labbra di studenti e professori.”) che hanno dato alla ff un sapore molto reale.



    mikki_chan

    Shaoran

    Mikki - chan

    ***

    - Trama e originalità: 7
    - Narrativa e stile: 7
    - Caratterizzazione dei personaggi: 7,5
    - Grammatica: 7

    Totale:28.5

    La fiction presenta uno stile di narrativa abbastanza scorrevole, pecca però di alcuni errori grammaticali che rendono meno leggera la lettura del testo. A livello di caratterizzazione dei personaggi, è evidente la buona volontà della roler di voler presentare il proprio personaggio e quello del partner al meglio. La vendetta viene espressa chiaramente, il pezzo finale merita i miei complimenti: semplice e ad effetto.


    Dark_knight

    IL GIORNO CHE VERRA'

    - Trama e originalità 7 -
    - Narrativa e stile 8 -
    - Caratterizzazione dei personaggi - 6.5
    - Grammatica 7.5 -
    TOTALE: 29
    RATING: ***1/2

    Proprio come nella FF di Light, anche qui la vendetta è solo promessa, in cantiere. L'odio ed il rimorso che prova il protagonista - invece - si avvertono a pelle e sono estremamente palpabili, facendo sentire la mancanza di qualcuno anche al lettore stesso. Unico neo, che in un paio di punti rende la lettura poco scorrevole, è la presenza di qualche inciso di troppo. Per il resto non mi rimane che augurare buona fortuna a Toshiki!


    Adaralbion

    MIKKI_CHAN

    ****
    Trama e originalità: 9
    Narrativa e stile: 9
    Caratterizzazione dei personaggi: 9
    Grammatica: 9

    Totale: 36

    Sono rimasta sinceramente colpita da questa fanfiction. 2 pagine a dir tanto eppure, bhè, ha fatto qualcosa che poche altre fanfiction hanno scatenato dentro di me: mi ha fatto venir voglia di leggerne di più. Molto di più.
    Ho apprezzato molto l'uso del presente per il pezzo del sogno, ma ancora di più l'uso del presente per parlare del passato del pg, quello scorcio di memoria così vivo che mi è sembrato di esserci, sul serio.
    Perchè poi si passa alla narrazione passata in un contesto presente: GENIALE e veramente veramente azzeccato.
    Semplice e concisa, ma originale, perchè tratta il tema della vendetta nel modo più vero e crudo possibile, senza fronzoli, ma di impatto e, davvero, fa venir voglia di averne di più, un po' come le ciliegie: una tira l'altra.
    Non ho dato pieni voti soltanto per i seguenti motivi:

    1. Troppo corta
    2. Non ho apprezzato molto che l'uso delle lineette per i dialoghi laddove, le stesse, sono state utilizzate per puntualizzazioni messe, appunto, tra lineette. La ff in questo senso ha bisogno di una differenziazione, altrimenti ci si perde un po' nel leggerla.
    3. Troppo corta! Asd

    Davvero bella, complimenti Mikki.



    Medie

    Light6631.33
    mikki_chan:31.16
    Xasar: 30.83
    Mlle_Reyla: 24.16 ---->la media sarebbe 29.16 ma siccome nella tua fan fiction sono state riscontrate tematiche Lolicon vietate dal forum, i giudici hanno deciso di darti 5 punti di penalizzazione anzichè squalificare la tu FF. Hanno preso in considerazione il fatto che sei una nuova utente e che questo è il tuo primo contest.



    COMPLIMENTI A TUTTI SIETE STATI DAVVERO BRAVISSIMI

     
    Top
    .
9 replies since 1/11/2011, 16:11   260 views
  Share  
.