Suggerimenti & Consigli per il forum

Abbiamo bisogno di TE!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Adaralbion
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (Gyruum @ 20/11/2014, 17:05) 
    Non avevo intenzione di esprimermi, perché nonostante sia una questione che ho a cuore, preferisco adattarmi. Ma ci sono alcune cose che non mi tornano, e che non smettono di tormentarmi; la maggior parte di ciò sono domande, altre critiche, pareri.
    Innanzitutto non è soltanto questione di pigrizia, menefreghismo o sbattimento, come ha appuntato Adaralbion, ma anche di tempistiche, assenze degli autori (o la loro totale sparizione), lavori anonimi reperiti da fonti esterne, principi. Per non parlare del fatto che la maggior parte dei lavori pubblicati sul Web non è sotto alcun tipo di Copyright legale, e quindi verrebbero a mancare le ESTREME ripercussioni che sono state citate (quali la chiusura del forum).

    Ho appuntato , come dici tu, un determinato comportamento perchè è quello che il provvedimento attuato si prefissa di scongiurare, ovvero il fancazzismo generale di alcuni utenti. Perchè credimi, se determinate regole vengono inserite non vengono inserite alla leggera, così perchè ad uno gli gira, ma perchè, dopo i dovuti controlli, ci si accorge di quale sia il problema e si tenta di porvi rimedio.
    Pensi davvero che lo staff non abbia appurato la questione prima di agire?

    Mi permetto poi di smentire la parte sulla questione che non si possano reperire le fonti:con deviant art, pixiv, tumblr, facebook, zerochan, minitokyo e millemila siti di immagini + google... davvero non si possono reperire le fonti!? Davvero? Vogliamo fare ua prova e vedere tra tutti i pg originali postati fino ad oggi quante fonti riusciamo a trovare e quante non sono mai state nè consultate nè citate?

    Per la reperibilità degli autori vale quanto sopra: vogliamo provarci? No perchè io non ho mai riscontrato questa difficoltà.. mi ha risposto addirittura la Nekota su twitter una volta quindi non so.. siamo sicuri?
    Per le tempistiche non posso risolvere il problema, ma allora che si fa, dato che un autore non ha tempo di rispondere nell'immediato, ci se ne frega della cosa e si usa lo stesso la sua immagine?
    Oppure la soluzione rimane la prima che ho dato io sopra? Ovvero vietare le immagini di Oc?


    CITAZIONE
    Un'altra cosa che non posso evitare di chiedermi è: se un autore di Fan Art, o lavori Originali dovesse entrare nel Secret trovando uno dei suoi lavori in bella vista nel Banner mensile, (Bannerini delle varie sezioni, lavori grafici vari appartenenti al forum) cosa direbbe? Non è questa forse una minaccia che si pone allo stesso livello dei PV? O forse non conta?

    Conta eccome, ma è un altro paio di maniche: un OC creato da una persona è l'OC di quella persona, con determinate caratteristiche caratteriali, con un nome, spesso e volentieri con tutto un background e addirittura delle storie già scritte dietro e, permettimi, un conto è farci un altro pg sopra con un nome completamente diverso, una storia completamente diversa etc, un conto è usare la sua immagine per un bannerino fine a sè stesso.
    Sono due cose completamente diverse, infatti moltissimi autori vietano l'uso dei propri OC per creare pg per i gdr ma non vietano l'uso delle immagini per elaborazioni grafiche.


    CITAZIONE
    Io sono dell'idea che le Fan Art siano comunque lavori originali, e l'unico motivo per il quale chiederei il permesso (dove possibile), sarebbe per rispetto nei confronti di chi ci ha lavorato sopra. Ma non mi sembra questo il caso, e il fatto è: se vogliamo davvero parlare di ripercussioni, allora dovremmo farci un esame di coscienza e iniziare a ripulire tutto da qualsiasi opera che non sia tratta da manga/anime a scopo di lucro e famosi. (E non dimentichiamoci anche prodotta da loro, non da qualche autore differente)

    Ho già spiegato sopra la totale differenza dell'uso delle immagini di OC originali ma la ribadisco, perchè è di questo che stiamo parlando: conosco personalmente autori che non hanno alcun problema a farti usare i loro OC per i gdr, e quindi per strutturarci storie diverse sopra, una di queste è Elephant Wendigo che nonostante abbia i suoi OC protagonisti anche di fumetti, non si pone alcun tipo di problema. E conosco invece autori che sono così gelosi dei propri OC che ti mangerebbero viva se ti trovassero a ruolarli anche solo con i loro stessi nomi, figurarci farci dei pg sopra.
    E il problema non è solo una questione di rispetto delle volontà di questi autori, ma si, anche che il forum potrebbe subirne delle conseguenze e no, mi dispiace, non trovo la cosa affatto esagerata e non perchè, come qualcuno potrebbe erroneamente pensare, dato che il forum l'ho creato io mi girerebbero i cosiddetti se venisse chiuso, ma perchè dentro questo forum ci sono anche e soprattutto le cose degli altri ed è mio dovere, dovere dello staff e dovere degli utenti tutelare queste cose.

    CITAZIONE
    Il fatto è che potrei approvare pienamente questa misura, ma solo se fosse coerente e con dietro delle chiare ragioni. (o spiegate bene, come preferite.

    Vorrei sapere cosa non c'è di chiaro in ciò che ho scritto sopra perchè mi sembra di essere stata estremamente cristallina. Vuoi che ti aggiunga che, ad esempio, è una procedura enorme andare da un utente e dirgli di cambiare un immagine originale che non può usare, fargli modificare tutta la scheda, tutto l'archivio e tutta la role, per di più va inserito il nuovo prestavolto in quello e quell'altro posto, aggiornato il censimento e tutte le liste?
    Perchè c'è anche questo aspetto che deve essere considerato e che non ho elencato per il semplice motivo che mi sembrava fosse abbastanza farvi presente che un autore che non acconsente all'utilizzo dei propri OC merita del rispetto.

    Ma tant'è, se mi dicessi dove sta l'incoerenza, la mancanza di chiare ragioni o quali cose non siano ben spiegate, potrei forse provare a chiarirti i tuoi dubbi ma così, scusami se te lo dico, questa frase è fine a sè stessa.

    CITAZIONE
    Infine mi scuso con Adaralbion, ma dopo aver letto il tuo post un pò di amaro ti rimane; non è pienamente offensivo, questo no, ma poteva certamente essere meno accusatorio. Sono comunque certa che il fatto che io associ le frasi in maiuscolo ad un tono di voce più alto abbia fatto la sua bella parte.

    Non poteva essere meno accusatorio perchè un'accusa è esattamente quello che avevo intenzione di fare, e l'ho scritto chiaro e tondo: le regole vengono applicate perchè da parte dell'utenza ci sono delle mancanze. Le mancanze non sono nell'operato dello staff che tenta di regolare il forum. Quindi il mio tono non voleva risultare offensivo, semplicemente questo e le mie frasi in maiuscolo non sono urla ma modi per sottolineare le cose dato che mi fa estremamente fatica usare grassetti corsivi e sottolineature quando scrivo.

    Ed infine, l'amaro in bocca lo lasci pure tu a me, perchè avresti potuto proporre una soluzione.. chiunque di voi potrebbe proporre un'alternativa ed invece no, l'opinione è un'opinione di pura indignazione che non aggiunge altro alla discussione.
    Possiamo andare avanti così per settimane intere se volete, non mi fa alcuna differenza, perchè fintanto che non viene trovata una soluzione alternativa io continuerò a sostenere e a dimostrare che la scelta attuata è la più giusta. E credetemi, non aspetto altro che di essere smentita, per il bene del forum, dello staff e degli utenti.
    Quindi attendo paziente e si, sono provocatoria dato che siamo partiti con le provocazioni seguo il filo.
     
    Top
    .
83 replies since 16/1/2012, 18:24   2585 views
  Share  
.