Suggerimenti & Consigli per il forum

Abbiamo bisogno di TE!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Xasar
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_-Hope-_ @ 27/1/2014, 23:52) 
    Mi infilo anche io, anche se non centro nulla, perchè non so farmi i fatti miei. Sarò sincera, non ho letto tutti i post perchè sono troppo lunghi e sopratutto perchè non ritengo ne valga la pena.

    Come fai a dire che i toni si stanno inasprendo se non hai letto tutti i post? XD a quel che vedo le persone tirate in causa "gli staffer" stanno semplicemente esprimendo la loro opinione in merito ad una questione sollevata, facendo notare i pensieri errati, così come l'agire di colui che - per l'appunto - l'ha sollevata.
    Io credo che per la maggior parte di quelli che han risposto e nei modi in cui l'han fatto - visto che ho letto ogni post - i toni siano perfettamente calmi, un po' acidelli in alcuni, ma calmi u.u (Pure Kira - la nostra combattente per eccellenza - si è dimostrata estremamente calma all'argomento)
    Bè alla fin fine non è una cazzata. Se un utente pensa qualcosa dell'operato degli staffer è giusto che venga spiegato cosa và e cosa non và e che gli staffer chiamati in causa esprimano la loro opinione. Se l'utente che ha iniziato cotale discussione si è permesso di alzare i toni, non credo sia affatto necessario invitare tutti a prendersi una camomilla XD
    Onestamente, ho visto discussioni peggiori di questa, toni veramente aspri, insulti e chi più ne ha più ne metta eppure una volta chiarite le cose l'ambiente non ne ha affatto risentito. Questa è una casa alla fine e come in famiglia le cose prima o poi si chiariscono e si fa la pace.
    Shin, io semplicemente trovo il post una cosa molto "scenica" per così dire, atta volutamente a voler sollevare il polverone che tu stesso hai ammesso di aver voluto causare. Un disturbo alla quiete del forum - che in realtà non ha veramente sortito l'effetto desiderato - che poteva tranquillamente essere evitata ingaggiando semplicemente una discussione pacifica con Light, magari per mp, chiedendole direttamente. Un modo discreto ed educato di chiedere spiegazioni.
    Sono sempre stata dell'opinione che questa discussione serva più che altro a tutte quelle persone che hanno un certo timore a contattare privatamente un admin per chiedere cose, cosìcchè addirittura i moderatori potessero rispondere e accordare o suggerire. Un modo per prendere coraggio e coscienza. Eppure, in tutti gli anni qui, non credo il coraggio ti manchi. Scenica, torno a ripetere.
    Posso solo augurarmi che in questo periodo di pausa che adesso vuoi prenderti, possa servirti a sbollire un po'. Direi che ti serve al momento.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Extraterrestre, portami via... voglio una CICCI che sia tutta mia!!!!

    Group
    Moderatore GDR
    Posts
    19,691
    Bidobbidi
    +460
    Location
    Duma Key

    Status
    Live
    CITAZIONE (Xasar @ 28/1/2014, 01:06) 
    Pure Kira - la nostra combattente per eccellenza - si è dimostrata estremamente calma all'argomento

    Il che è tutto dire :asd:
     
    Top
    .
  3. Masked Penguin
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    visto che si parla di me mi sembra doveroso un post

    mi dispiace

    ecco questo sintetizza tutto, l'unica cosa che mi da fastidio è che la gente parla senza sapere, io ho avvisato del problema alla scadenza della consegna (quindi 10 giorni prima) sempre poco è vero, ma ho lottato fino all'ultimo per farcela.
    E se vi chiedete perchè mi sono candidato comunque sapendo che, in teoria, prima o poi sarebbe capitato vi faccio una domanda: se vi rompete un braccio, fate fisioterapia per poter tornare ad usarlo come prima o lo lasciate "rotto" a vita? ecco la situazione è la stessa ^^

    non odio nessuno, e continuerò a tormentarvi in chat :3
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,007
    Bidobbidi
    +16

    Status
    Dead
    Con tutto il rispetto.
    Mi lascia un po' sconcertata la nuova regola circa il fatto di dover ottenere permesso scritto dell'autore in caso di utilizzo di pv originali. Vedo la cosa piuttosto faraginosa (eufemisticamente parlando) e affatto necessaria.
    Ma se così dev'essere, proporrei che il medesimo principio debba venire applicato anche quando si tratta di utilizzare come pv i vari pg di Naruto, Harry Potter e compagnia bella... che sia necessaria cioé l'autorizzazione personale degli autori; e che ovviamente le varie Megan Fox e Michael Fassbender and company rilascino assenso scitto per l'utilizzo delle loro immagini.
    Una provocazione la mia?, certo. Ma il principio di base non è forse il medesimo?......

    Ho sempre adorato il Secret per la sua atmosfera aperta, amichevole, rilassata. Ci ho trovato belle persone e mi ci sono sempre trovata più che bene. Per favore, _per favore_, non datemi l'impressione che tutto stia pian piano annegando in cavilli e burocrazia qui pure.. io ne sono allergica anche nel real e questo è un gioco, un gioco che mi piace MOLTISSIMO ma principalmente un gioco.
    NO, non sto inneggiando all'anarchia pura ma sono certa che esistano millemila sfumature di grigio [aaahhhh le sfumature di grigio (nell'ordine delle 50) nooooo >.<'] prima d'arrivare a.. a.. ad altro.
    Mi auguro solo che si capisca che il mio dire non è, e non intende assolutamente essere, polemico neppure in minima parte. Mia massima stima a tutti.

    Keep Calm and Ask........ Char *_* (L)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,701
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead
    Allora, la regola c'era anche prima, anche se non così rigida, quindi non è del tutto una cosa nuova.
    Ora, la questione è semplice: le fan art originali sono soggette a copyright, quelle di Naruto no, in quanto anche se è un disegno di un autore diverso da quello del manga, il personaggio resta comunque di Kishimoto e non di chi ci ha fatto la fan art e questo vale anche per gli altri anime e manga. Ovviamente, gli autori famosi che hanno dichiarato che non permettono l'utilizzo delle loro opere, vedi la Rise o Martin, sono stati inseriti in una lista e non è permesso utilizzare i loro personaggi.
    Per quanto riguarda gli attori, essendo volti noti e le loro immagini pubbliche e non usate qui a scopo di lucro, non si ha bisogno di un'autorizzazione.
    Quindi mi spiace, ma la provocazione cade nel vuoto XD

    So che è un cavillo orribile ma è necessario, questo perchè non vogliamo grane con gli autori.
    So anche che il pensiero comune è: Mica vengono a trovarti proprio qui?
    Bhè, la risposta è si.
    E lo dico per esperienza dato che, un paio di anni fa, forse tre, ci contattò una ragazza giapponese chiedendoci di far eliminare ad un utente il pg che aveva creato con un suo disegno come prestavolto.
    Ora, io non lo so questa tizia giapponese come ci ha trovati ma lo ha fatto, se lo ha fatto lei possono tutti e io non voglio ritrovarmi a discutere con nessuno.
    Senza contare che è anche una questione di correttezza verso chi crea dei personaggi che, magari, utilizza in qualche web comic o gdr e non vuole che siano usati da altri.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,315
    Bidobbidi
    +215

    Status
    Ghost
    Mi permetto di ripetere la questione di Martin. Non si possono usare i personaggi del libro tipo scrivere robe su Lyanne che nel telefilm non traspaiono non si può! Ma tutto ciò che è nel telefilm può essere oggetto di fan fic o role o tutto il resto. Quindi in verità se per esempio uno usasse Sansa versione film o il mastino versione film, potrebbe farlo senza incorrere in alcun problema.


    Una domanda. Tipo Elephant Wendigo ha pubblicato nel suo blog che i suoi disegni possono essere usati come pv. Bisogna comunque mandare una email per chiedere il permesso? No, vero?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,701
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead
    No, se l'autore ha scritto pubblicamente che i suoi personaggi possono essere usati e noi mod possiamo constatare la cosa, non c'è bisogno di mandare nessun messaggio.

    Ninfa, hai anche ragione sui telefilm ma essendo noi un forum gdr dove scrivi e non disegni, come fai a fare la distinzione tra Sansa telefilm e Sansa libro?
    In scheda o ad ogni post devi metterti lì a scrivere: tratto dal telefilm e non dal libro?
    Non è come una fan art, dove tu puoi tranquillamente disegnare il personaggio rifacendoti agli attori e quindi la differenza si nota.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,315
    Bidobbidi
    +215

    Status
    Ghost
    Perfetto, grazie.

    CITAZIONE (Light66 @ 20/11/2014, 14:01) 
    Ninfa, hai anche ragione sui telefilm ma essendo noi un forum gdr dove scrivi e non disegni, come fai a fare la distinzione tra Sansa telefilm e Sansa libro?
    In scheda o ad ogni post devi metterti lì a scrivere: tratto dal telefilm e non dal libro?
    Non è come una fan art, dove tu puoi tranquillamente disegnare il personaggio rifacendoti agli attori e quindi la differenza si nota.

    Le fan fiction sulla serie televisiva sono concesse quindi non è un problema.
    Martin secondo me intende dire che i fatti del libro (che sono differenti da quelli del telefilm, per chi ha letto i libri) non debbono trapelare nelle fanfic. Tipo tutte quelle su Raeghar non dovrebbero esistere come fan fic perchè nel telefilm non si sa manco chi sia quel personaggio. (e probabilmente non dovrebbero esistere nemmeno i disegni di raeghar perchè sono veri e propri spoiler viventi!)
    E poi tipo Jamie che in alcune scene del telefilm c'è mentre nel libro è dall'altra parte del mondo.
    Se le ff della serie tv si possono fare allora vuol dire che i pg della serie tv si possono fare, ovviamente caratterizzandoli come nella serie tipo Sansa del libro ha 12 anni, mentre nel telefilm ne ha 16. Nel libro dice che ha i capelli scuri in alcuni punti nel telefilm li ha rossi. Nel libro non ci sono le scene gay ma ci sono quelle lesbo...in poche parole se tu volessi scrivere di ranly potresti farlo perchè nel libro è una cosa che si viene a sapere solo tramite voci di corridoio e sentito dire...
    Tra il libro e la serie c'è un abisso di differenza per chi conosce entrambe e sono sicura che Martin sappia riconoscere i propri personaggi da quelli della serie tv che di suo hanno poco...
    Comunque se pensate che sia veramente un rischio allora va bene così, era solo per chiarire una questione che ci stiamo trascinando dietro da un po' e non era stata correttamente conclusa.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Puoi mantenere un sorriso autentico solo per un po’, dopodiché è solo denti.

    Group
    Member
    Posts
    1,020
    Bidobbidi
    +34
    Location
    Miao Miao

    Status
    Ghost
    Scusate o sono stupida io o boh...ma non riesco a capire. ..si parla di prestavolto o di personaggio in se? Perché con l'esempio di martin non è chiaro...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,701
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead
    Si parla di prestavolto, nel caso delle fan art, di personaggio in è nel caso di opere scritte, come i vampiri della Rise.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (Petit @ 20/11/2014, 00:00) 
    Con tutto il rispetto.
    Mi lascia un po' sconcertata la nuova regola circa il fatto di dover ottenere permesso scritto dell'autore in caso di utilizzo di pv originali. Vedo la cosa piuttosto faraginosa (eufemisticamente parlando) e affatto necessaria.
    Ma se così dev'essere, proporrei che il medesimo principio debba venire applicato anche quando si tratta di utilizzare come pv i vari pg di Naruto, Harry Potter e compagnia bella... che sia necessaria cioé l'autorizzazione personale degli autori; e che ovviamente le varie Megan Fox e Michael Fassbender and company rilascino assenso scitto per l'utilizzo delle loro immagini.
    Una provocazione la mia?, certo. Ma il principio di base non è forse il medesimo?......

    Ho sempre adorato il Secret per la sua atmosfera aperta, amichevole, rilassata. Ci ho trovato belle persone e mi ci sono sempre trovata più che bene. Per favore, _per favore_, non datemi l'impressione che tutto stia pian piano annegando in cavilli e burocrazia qui pure.. io ne sono allergica anche nel real e questo è un gioco, un gioco che mi piace MOLTISSIMO ma principalmente un gioco.
    NO, non sto inneggiando all'anarchia pura ma sono certa che esistano millemila sfumature di grigio [aaahhhh le sfumature di grigio (nell'ordine delle 50) nooooo >.<'] prima d'arrivare a.. a.. ad altro.
    Mi auguro solo che si capisca che il mio dire non è, e non intende assolutamente essere, polemico neppure in minima parte. Mia massima stima a tutti.

    Keep Calm and Ask........ Char *_* (L)

    Se in linea generale gli utenti seguissero le regole del forum per come state strutturate affinchè le cose funzionino, non sarebbe affatto necessario ogni volta aggiungerne di nuove che creino sempre più restrizioni e limitazioni al fine di impedire al forum intero di incorrere in problemi.
    La regola base dice: SE CREI UN PG CON UN PRESTAVOLTO ORIGINALE, PER FAVORE ASSICURATI CHE L'AUTORE DI TALE OPERA TI CONSENTA DI UTILIZZARLA.
    La regola, chiede dunque A TE UTENTE di assicurarti di non andare contro la volontà di un autore che potrebbe venire qui sul forum e, giustificato, incavolarsi come una biscia.
    Ma se TU UTENTE non lo fai perchè sei pigro, non ti vuoi sbattere, non te ne frega assolutamente niente se per colpa tua l'intero forum potrebbe essere chiuso, allora io moderatore, io amministratore, che al forum non dico che ci tengo più di te, ma ci tengo particolarmente devo correre ai ripari.
    Le soluzioni per risolvere la questione sono 2:

    1. TI IMPEDISCO DI FARE PERSONAGGI CON PRESTAVOLTI TRATTI DA PERSONAGGI ORIGINALI, ed era quello che io avevo proposto perchè 5 anni ne ho abbasta di vedere che regole così semplici vengano sempre ignorate, aggirate e spesso e volentieri addirittura criticate senza fermarsi a pensare del perchè siano state create.

    2. TI IMPEDISCO DI FARE PERSONAGGI CON PRESTAVOLTI TRATTI DA PERSONAGGI ORIGINALI A MENO CHE NON MI DIMOSTRI CHE HAI IL CONSENSO DELL'AUTORE DELL'IMMAGINE PER FARLO. Punto.

    Cosa c'è che non torna in questa regola? Che per una volta non si può ignorarla in alcun modo dato che senza la presenza di screenshot che documentino il consenso dell'autore non viene permesso di fare il pg?
    Così sembra, e sinceramente è proprio questo che vogliamo evitare: che le regole vengano ignorate poichè ad ignorare le regole si crea casino per tutti.


    Per quanto riguarda le fanart dei personaggi "famosi" concordo con te che debba valere lo stesso criterio, ma anche qui: perchè devo sempre essere io moderatore ad accorgermi che tu usi una fanart originale e che quindi devi avere il consenso sennò non la puoi fare... perchè non prendi tu per primo un'immagine UFFICIALE oppure ti fai dare il consenso?

    Io sono contenta che il forum e il suo clima ti piacciano, ma non piace vederti scrivere cose come:

    CITAZIONE
    Per favore, _per favore_, non datemi l'impressione che tutto stia pian piano annegando in cavilli e burocrazia qui pure.. io ne sono allergica anche nel real e questo è un gioco, un gioco che mi piace MOLTISSIMO ma principalmente un gioco.

    Perchè non siamo noi a creare questa burocrazia, ma voi. E si, il secret è un gioco, ma per me come per tutti gli altri membri dello staff e le persone che sono qui dall'inizio, questi sono 5 anni di vita che non possono andare perduti per lo stupido insensato e irrispettoso menefeghismo di qualcuno.

    Detto questo, spero di non essere risultata offensiva, ovviamente non mi riferisco a te con questo discorso, ma a chi, col proprio comportamento ha portato a queste decisioni.
    E spero di essere stata chiara e di aver fatto luce sui tuoi come suoi dubbi di altri.
     
    Top
    .
  12. Gyruum
        +8   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non avevo intenzione di esprimermi, perché nonostante sia una questione che ho a cuore, preferisco adattarmi. Ma ci sono alcune cose che non mi tornano, e che non smettono di tormentarmi; la maggior parte di ciò sono domande, altre critiche, pareri.
    Innanzitutto non è soltanto questione di pigrizia, menefreghismo o sbattimento, come ha appuntato Adaralbion, ma anche di tempistiche, assenze degli autori (o la loro totale sparizione), lavori anonimi reperiti da fonti esterne, principi. Per non parlare del fatto che la maggior parte dei lavori pubblicati sul Web non è sotto alcun tipo di Copyright legale, e quindi verrebbero a mancare le ESTREME ripercussioni che sono state citate (quali la chiusura del forum).
    Un'altra cosa che non posso evitare di chiedermi è: se un autore di Fan Art, o lavori Originali dovesse entrare nel Secret trovando uno dei suoi lavori in bella vista nel Banner mensile, (Bannerini delle varie sezioni, lavori grafici vari appartenenti al forum) cosa direbbe? Non è questa forse una minaccia che si pone allo stesso livello dei PV? O forse non conta?
    Io sono dell'idea che le Fan Art siano comunque lavori originali, e l'unico motivo per il quale chiederei il permesso (dove possibile), sarebbe per rispetto nei confronti di chi ci ha lavorato sopra. Ma non mi sembra questo il caso, e il fatto è: se vogliamo davvero parlare di ripercussioni, allora dovremmo farci un esame di coscienza e iniziare a ripulire tutto da qualsiasi opera che non sia tratta da manga/anime a scopo di lucro e famosi. (E non dimentichiamoci anche prodotta da loro, non da qualche autore differente)
    Il fatto è che potrei approvare pienamente questa misura, ma solo se fosse coerente e con dietro delle chiare ragioni. (o spiegate bene, come preferite.)
    Infine mi scuso con Adaralbion, ma dopo aver letto il tuo post un pò di amaro ti rimane; non è pienamente offensivo, questo no, ma poteva certamente essere meno accusatorio. Sono comunque certa che il fatto che io associ le frasi in maiuscolo ad un tono di voce più alto abbia fatto la sua bella parte.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (Gyruum @ 20/11/2014, 17:05) 
    Non avevo intenzione di esprimermi, perché nonostante sia una questione che ho a cuore, preferisco adattarmi. Ma ci sono alcune cose che non mi tornano, e che non smettono di tormentarmi; la maggior parte di ciò sono domande, altre critiche, pareri.
    Innanzitutto non è soltanto questione di pigrizia, menefreghismo o sbattimento, come ha appuntato Adaralbion, ma anche di tempistiche, assenze degli autori (o la loro totale sparizione), lavori anonimi reperiti da fonti esterne, principi. Per non parlare del fatto che la maggior parte dei lavori pubblicati sul Web non è sotto alcun tipo di Copyright legale, e quindi verrebbero a mancare le ESTREME ripercussioni che sono state citate (quali la chiusura del forum).

    Ho appuntato , come dici tu, un determinato comportamento perchè è quello che il provvedimento attuato si prefissa di scongiurare, ovvero il fancazzismo generale di alcuni utenti. Perchè credimi, se determinate regole vengono inserite non vengono inserite alla leggera, così perchè ad uno gli gira, ma perchè, dopo i dovuti controlli, ci si accorge di quale sia il problema e si tenta di porvi rimedio.
    Pensi davvero che lo staff non abbia appurato la questione prima di agire?

    Mi permetto poi di smentire la parte sulla questione che non si possano reperire le fonti:con deviant art, pixiv, tumblr, facebook, zerochan, minitokyo e millemila siti di immagini + google... davvero non si possono reperire le fonti!? Davvero? Vogliamo fare ua prova e vedere tra tutti i pg originali postati fino ad oggi quante fonti riusciamo a trovare e quante non sono mai state nè consultate nè citate?

    Per la reperibilità degli autori vale quanto sopra: vogliamo provarci? No perchè io non ho mai riscontrato questa difficoltà.. mi ha risposto addirittura la Nekota su twitter una volta quindi non so.. siamo sicuri?
    Per le tempistiche non posso risolvere il problema, ma allora che si fa, dato che un autore non ha tempo di rispondere nell'immediato, ci se ne frega della cosa e si usa lo stesso la sua immagine?
    Oppure la soluzione rimane la prima che ho dato io sopra? Ovvero vietare le immagini di Oc?


    CITAZIONE
    Un'altra cosa che non posso evitare di chiedermi è: se un autore di Fan Art, o lavori Originali dovesse entrare nel Secret trovando uno dei suoi lavori in bella vista nel Banner mensile, (Bannerini delle varie sezioni, lavori grafici vari appartenenti al forum) cosa direbbe? Non è questa forse una minaccia che si pone allo stesso livello dei PV? O forse non conta?

    Conta eccome, ma è un altro paio di maniche: un OC creato da una persona è l'OC di quella persona, con determinate caratteristiche caratteriali, con un nome, spesso e volentieri con tutto un background e addirittura delle storie già scritte dietro e, permettimi, un conto è farci un altro pg sopra con un nome completamente diverso, una storia completamente diversa etc, un conto è usare la sua immagine per un bannerino fine a sè stesso.
    Sono due cose completamente diverse, infatti moltissimi autori vietano l'uso dei propri OC per creare pg per i gdr ma non vietano l'uso delle immagini per elaborazioni grafiche.


    CITAZIONE
    Io sono dell'idea che le Fan Art siano comunque lavori originali, e l'unico motivo per il quale chiederei il permesso (dove possibile), sarebbe per rispetto nei confronti di chi ci ha lavorato sopra. Ma non mi sembra questo il caso, e il fatto è: se vogliamo davvero parlare di ripercussioni, allora dovremmo farci un esame di coscienza e iniziare a ripulire tutto da qualsiasi opera che non sia tratta da manga/anime a scopo di lucro e famosi. (E non dimentichiamoci anche prodotta da loro, non da qualche autore differente)

    Ho già spiegato sopra la totale differenza dell'uso delle immagini di OC originali ma la ribadisco, perchè è di questo che stiamo parlando: conosco personalmente autori che non hanno alcun problema a farti usare i loro OC per i gdr, e quindi per strutturarci storie diverse sopra, una di queste è Elephant Wendigo che nonostante abbia i suoi OC protagonisti anche di fumetti, non si pone alcun tipo di problema. E conosco invece autori che sono così gelosi dei propri OC che ti mangerebbero viva se ti trovassero a ruolarli anche solo con i loro stessi nomi, figurarci farci dei pg sopra.
    E il problema non è solo una questione di rispetto delle volontà di questi autori, ma si, anche che il forum potrebbe subirne delle conseguenze e no, mi dispiace, non trovo la cosa affatto esagerata e non perchè, come qualcuno potrebbe erroneamente pensare, dato che il forum l'ho creato io mi girerebbero i cosiddetti se venisse chiuso, ma perchè dentro questo forum ci sono anche e soprattutto le cose degli altri ed è mio dovere, dovere dello staff e dovere degli utenti tutelare queste cose.

    CITAZIONE
    Il fatto è che potrei approvare pienamente questa misura, ma solo se fosse coerente e con dietro delle chiare ragioni. (o spiegate bene, come preferite.

    Vorrei sapere cosa non c'è di chiaro in ciò che ho scritto sopra perchè mi sembra di essere stata estremamente cristallina. Vuoi che ti aggiunga che, ad esempio, è una procedura enorme andare da un utente e dirgli di cambiare un immagine originale che non può usare, fargli modificare tutta la scheda, tutto l'archivio e tutta la role, per di più va inserito il nuovo prestavolto in quello e quell'altro posto, aggiornato il censimento e tutte le liste?
    Perchè c'è anche questo aspetto che deve essere considerato e che non ho elencato per il semplice motivo che mi sembrava fosse abbastanza farvi presente che un autore che non acconsente all'utilizzo dei propri OC merita del rispetto.

    Ma tant'è, se mi dicessi dove sta l'incoerenza, la mancanza di chiare ragioni o quali cose non siano ben spiegate, potrei forse provare a chiarirti i tuoi dubbi ma così, scusami se te lo dico, questa frase è fine a sè stessa.

    CITAZIONE
    Infine mi scuso con Adaralbion, ma dopo aver letto il tuo post un pò di amaro ti rimane; non è pienamente offensivo, questo no, ma poteva certamente essere meno accusatorio. Sono comunque certa che il fatto che io associ le frasi in maiuscolo ad un tono di voce più alto abbia fatto la sua bella parte.

    Non poteva essere meno accusatorio perchè un'accusa è esattamente quello che avevo intenzione di fare, e l'ho scritto chiaro e tondo: le regole vengono applicate perchè da parte dell'utenza ci sono delle mancanze. Le mancanze non sono nell'operato dello staff che tenta di regolare il forum. Quindi il mio tono non voleva risultare offensivo, semplicemente questo e le mie frasi in maiuscolo non sono urla ma modi per sottolineare le cose dato che mi fa estremamente fatica usare grassetti corsivi e sottolineature quando scrivo.

    Ed infine, l'amaro in bocca lo lasci pure tu a me, perchè avresti potuto proporre una soluzione.. chiunque di voi potrebbe proporre un'alternativa ed invece no, l'opinione è un'opinione di pura indignazione che non aggiunge altro alla discussione.
    Possiamo andare avanti così per settimane intere se volete, non mi fa alcuna differenza, perchè fintanto che non viene trovata una soluzione alternativa io continuerò a sostenere e a dimostrare che la scelta attuata è la più giusta. E credetemi, non aspetto altro che di essere smentita, per il bene del forum, dello staff e degli utenti.
    Quindi attendo paziente e si, sono provocatoria dato che siamo partiti con le provocazioni seguo il filo.
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Malebranche
    ♥♥♥

    Group
    Member
    Posts
    1,494
    Bidobbidi
    +505

    Status
    Ghost
    Se parliamo di opere amatoriali (diversamente dagli artwork ufficiali, che sono sotto un contratto e hanno condizioni particolari e risultano fruibili), che siano fanart od originali, di un qualunque illustratore, non si dovrebbe mai fare ricorso alle stesse, se chi le ha realizzate è contrario a vederle postate, sotto qualsiasi veste in un luogo virtuale non gestito da lui, se ha resa nota la sua posizione in merito con bannerini, testo, note a piè pagina, ecc. Il fatto che un autore non lo precisi non autorizza comunque, per legge, a prelevare senza chiedere, interpretando come un assenso le sue parole (ed è in questo caso che bisognerebbe scrivere all'autore, per appurare, applicare di conseguenza e rispettare la sua volontà).
    È come se un bambino non giocasse con la sua palla e, anziché chiederla a un compagno, gliela prelevasse di netto, senza alcun permesso. Il paragone vi farà ridere, ma facciamo un altro esempio: quanti di voi sarebbero contenti se uno stralcio di role (magari da chi si iscrive nel gruppo dei lettori o da un utente fantasma prima che venga disabilitato), un pezzo di una scheda personaggio o una fanfiction comparissero in un header, su facebook, tumblr, lj, come intro di un testo di terze persone, che non vi hanno mai chiesto l'autorizzazione e sono passate sopra la license common o tutta la vostra fatica di comporre quelle frasi? Quanti di voi non farebbero valere il loro diritto a negare uno stato di cose simile?

    Per quanto apprezziamo un'immagine non possiamo comportarci come se ne detenessimo la paternità. Non l'abbiamo prodotta manualmente noi, dunque non ci appartiene, a dispetto di quanto possa essere facilmente reperibile sul web.
    Che non ci siano leggi e sentenze in merito non è veritiero e, per quanto questo sia un gdr, non è un gioco "privato" fra le mura di casa in cui "occhio non vede cuore non duole", ma è un gioco che ha luogo presso un ambito virtuale, quasi del tutto pubblico (zone private per roler a parte). Ricordo infatti che gli archivi personali sono pubblici (idem la lista pv) [questo per consentire a chi deve muovere i primi passi di ambientarsi, senza avere pieno accesso al materiale presente ed evitando così che chi non sia più interessato a restare non abbia facile ingresso] e indicizzati su google, dunque "scovare" chi ha preso impunemente un artwork è pressoché semplice, nonostante alle altre sezioni siano abilitati solo gli utenti.

    Come tutti mi piacerebbe usare pic bellissime dei disegnatori che stimo, ma agire in questo senso, nel caso abbiano esplicitamente detto/scritto/ribadito di no, equivarrebbe ad arrecare un torto. Credo si debba rispettare la loro decisione di rifiutare.
    Molti scrittori sono contrari all'utilizzo dei loro personaggi, in quanto non desiderano fenomeni alla 50 sfumature con storpiatura e libera interpretazione delle loro creature, altri (e molti mangaka con loro) incoraggiano la produzione dei fan, di qualunque tipo, per un fattore di visibilità o come operazione commerciale. Per disegno o fotografia è pressoché lo stesso.
    Il fattore di immagine per i vip è più complesso e dipende dall'individuo.

    Si potrebbe scrivere anche una lista di illustratori (usati dagli utenti, sia che rimangano o meno nel forum) che, come Elephant hanno dato assenso all'utilizzo, per facilitarvi. Non è una lista immensa a casaccio, ma una comprensiva degli originali presenti, già utilizzati.
    In questo modo nessuno incorrerà nel rischio di scrivere a un autore che ha già dato l'ok, né sprecherà tempo per farlo.
    Per quelli che non sono attivi o hanno cancellato i loro lavori (che restano ugualmente in qualche sito): l'azione di cancellare è già di per sé un segno. Il fatto che ci siano lavori residui, caricati da terzi, non è una spinta a utilizzarli, né un "sì" dell'autore.
    Le mail, secondo me, vanno scritte solo a quei disegnatori che non hanno espresso la loro policy nella propria gallery. Se replicano di no possono essere inseriti nella lista esistente di autori che non consentono l'uso delle immagini. Inoltre, la maggior parte dei disegnatori è chiara su tumblr/tegaki/dA. Basta solo leggere il profilo o la bio o la nota sotto l'immagine.
    In più... è nell'interesse dell'utente usare x immagine (la fonte è ben raggiungibile da saucenao o google immagini), per cui è lui, innamorato/fissato/ossessionato/impuntato di x prestavolto, a doversi attivare e trovare la policy di chi l'ha realizzata. Di solito se non c'è su dA o sul tumblr, di sicuro l'illustratore lo avrà scritto nel proprio artfolio. Non è una ricerca impossibile, l'ho fatta diverse volte al posto degli utenti.
    Pensate anche a quanti noi avrebbero voluto impiegare il pv occupato da altri giocatori; la situazione è sullo stesso piano di chi vuole occupare il pv di una fanart/di un'originale che non ha il via libera dell'autore. Ci si adatta come nella prima circostanza. Se poi, per chat o in privato, si vuole impiegarli nessuno lo nega.

    Contate poi che le immagini di pixiv hanno molte più restrizioni (su tumblr e zerochan c'è il caos per le illustrazioni postate senza fonte/autorizzazione). I 2/3 degli illustratori non permettono di prelevare le immagini e usano un sistema di privacy riservato ai membri. E pensate, lo fanno solo per un post, per un roleplay. Certo, c'è il reblog e quant'altro, ma se il vostro pg fosse messo in vetrina su tumblr o fb per una vincita a un contest? Si incorrerebbe nello stesso problema.

    Vorrei sottolineare che, per quanto l'occhio voglia la sua parte, questo è un gioco di scrittura. La parte grafica ha la sua rilevanza nell'identificare le fattezze del pg, non nel renderlo o nel padroneggiarlo.
     
    Top
    .
  15.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Yaoi's Whisper
    Posts
    15,678
    Bidobbidi
    +601
    Location
    Dall'Europa avvolta dalle tenebre...oppure dall'Antica Grecia...

    Status
    Ghost
    CITAZIONE
    Il fatto che un autore non lo precisi non autorizza comunque, per legge, a prelevare senza chiedere, interpretando come un assenso le sue parole (ed è in questo caso che bisognerebbe scrivere all'autore, per appurare, applicare di conseguenza e rispettare la sua volontà)

    Scusami Ali ho un dubbio in merito e vorrei che me lo chiarissi se è possibile. Se un autore pubblica le sue opere su un sito come dA dove, una volta registrato tutte le opere sono visibili, non è un controsenso pensare che se non appunta nulla ci sia la necessità di chiedere il suo consenso? Mi spiego meglio. Se io autore non voglio che le mie opere vengano prese lo scrivo chiaro e tondo, altrimenti che senso avrebbe pubblicarle su un sito dove tutti possono vederle e prenderle? A quel punto (cioè se non voglio ma non lo scrivo) non sarebbe meglio non pubblicarle?
    Te lo chiedo solo per curiosità, perchè io per esempio ho parecchi pv originali di Heise tratti dalla sua pagina di dA ma se non ho visto male lei non ha inserito nessun divieto in merito, ma mi sembrerebbe strano che fosse contraria pubblicando in quel genere di sito.
    Spero di essere stata chiara perchè purtroppo so quanto son tontolona nel cercare di spiegarmi ç_ç
     
    Top
    .
83 replies since 16/1/2012, 18:24   2581 views
  Share  
.