Suggerimenti & Consigli per il forum

Abbiamo bisogno di TE!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Rainbow Whisper
    Posts
    4,783
    Bidobbidi
    +360
    Location
    Morthal

    Status
    Dead
    Dato che se ne parla qui, scrivo qui. °3°
    Ho seguito un po' la questione dei pv originali e diciamo che l'ho capita, ma mi è rimasto un dubbio e se possibile vorrei che mi rispondeste.
    E' stata introdotta questa regola per correttezza nei confronti degli artisti che pubblicano le loro opere online, e fin qui tutto bene, ma si è anche parlato di una modifica che dovrebbe andare a vantaggio dell'intero forum. La domanda è: sarà mai possibile che un intero forum gdr arrivi addirittura ad essere chiuso per colpa di una questione del genere?
    Io passo il tempo su questi circuiti (fc, ff e bf) da anni, ma non mi è davvero mai capitato di vedere un gdr chiuso per delle immagini prese online. Ho visto forum che hanno chiuso perché distribuivano materiale pirata (quindi film, serie tv, anime e manga scaricabili o visibili online anche se in Italia ne sono stati comprati i diritti), al massimo, e questo non mi pare proprio che sia il caso del Secret Whispers. Conosco anche un altro caso di un'utente che, in un altro forum, aveva recensito negativamente il libro di un'autrice italiana: quest'ultima è andata a parlarne direttamente agli amministratori del circuito e loro hanno bannato l'utente. Appunto, l'utente: il forum non è stato sfiorato. Tra l'altro questi esempi che ho fatto sono proprio dei casi estremi.
    Insomma, queste conseguenze "catastrofiche", tanto per cominciare, io non le vedo; spiegare il motivo della modifica al regolamento va bene, ma mi aspetto una spiegazione credibile.
    Per arrivare al punto: ammettiamo anche che il forum rischi la chiusura totale e definitiva, con la perdita di tutti i topic (quindi role, personaggi, angoli utenti, iniziative e il resto). Se questo rischio è sempre stato presente, perché questa regola non è stata introdotta sin dall'inizio? Perché solo adesso, di punto in bianco, e non già alla creazione del forum?
    Se poi allo staff non era venuto in mente di introdurre la regola dal principio (ed è comprensibile, anche perché siamo tutti esseri umani qui, fino a prova contraria), perché non è stato fatto almeno quando è arrivata quell'artista giapponese di cui si è parlato prima? In quella situazione, se davvero c'era un rischio così grosso, penso che a chiunque sarebbe suonato un campanello d'allarme.
    In breve, voglio sapere come mai questa modifica è stata fatta solo adesso, ma soprattutto vorrei sapere se il forum rischia davvero così tanto. Senza offesa, ma messa in questo modo mi sembra proprio un'esagerazione.

    Quando ho sentito di questa nuova regola, all'inizio ero davvero indignata, anche perché io stessa uso dei pv originali per delle role. Sono giocate e personaggi a cui tengo molto e se dovessero venire eliminati non la prenderei affatto bene. Nonostante questo sono riuscita a "sbollire" e in qualche modo me ne farò una ragione.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Malebranche
    ♥♥♥

    Group
    Member
    Posts
    1,494
    Bidobbidi
    +505

    Status
    Ghost
    Ma, scusate tanto, chi vi ha detto che sia una faccenda retroattiva? Inoltre ribadisco che, per quanto mi riguarda, non è il forum a dovervi mettere nella "costrizione" di chiedere. Io, come persona e anche come ex disegnatrice professionista, l'ho sempre chiesto questo fantomatico permesso perché, in soldoni, non si trattava di "mio materiale".

    Delle conseguenze, non saprei. Di certo possono forzare a togliere tutto il materiale. Quindi i pg a cui una persona è affezionata dovrebbero cambiare volto. Volete cogliere il rischio? Va bene, allora in caso ci sia una cosa del genere il founder/admin/mod scaricherá la responsabilità e il tramite con l'autore sulla persona che lo ha fatto. Perché io come mod non voglio prendermi la responsabilità di mediare. Ve lo dico francamente.
    Inoltre, Seeb, posso dirti che io nello staff ho detto a chiare lettere: o la regola vale per tutti gli originali e le fanart o per nessuno. Perché non possiamo mettere sotto una campana di vetro gli scrittori come la Rice e Martin e poi fregarcene della volontà di un disegnatore conosciuto ma squattrinato. E nemmeno la regola può essere applicata a un utente sì e l'altro no.
    Non capisco quale difficoltà si abbia a chiedere un permesso - e diciamocelo chiaramente: gli autori che non dicono nulla sono pochi, quindi lo sbatti di chiedere è ridotto. In più, anche se attendete, nessun altro potrà usare quel prestavolto al vostro posto.
    Avete ancora timore di perderlo? Si può attivare una lista di prenotazione e stabilire chi abbia la priorità perché lo ha chiesto prima.
    A mio avviso è ipocrita - non sono offensiva - tutelare un autore che ci guadagna e non uno amatoriale. Come lo è difendere solo ciò che è proprio.
    Ti dico inoltre che io da mod non sopporto che mi passino sotto gli occhi delle iniquità, di qualunque genere e che mi sono scontrata con l'amministrazione spesso e volentieri. Ma se io non posso creare un vampiro della Rice non vedo perché un utente debba creare l'OC di un autore che ne ha vietato l'uso o il prelevare le immagini.

    Poi sono d'accordo: rifacciamo i banner incriminati od originali se vi creano problemi. Gyruum è la grafica e può sistematicamente ripulire i topic o la home. E può essere aiutata. Però non nascondiamoci dietro l'interesse personale. Ripeto, sono nella stessa vostra situazione, in quanto anche a me è capitato di ricevere un no da un autore. E beninteso, questa regola vale per tutto lo staff, non per una sola categoria.
    Ovviamente chi li ha già usati non può cambiare prestavolto né riprendere la role da capo. Nessuno lo ha mai detto o chiesto.
    Formalmente poi la mail si usa nel caso in cui un autore non ha espresso un parere riguardo il suo materiale. Se ha già scritto in gallery di sì o di no, è inutile contattarlo, non credete?

    Edit: ho modificato dei typo, ché mi viene solo l'orticaria a scovarne.

    Edited by Alichino - 21/11/2014, 13:15
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Yaoi's Whisper
    Posts
    15,678
    Bidobbidi
    +601
    Location
    Dall'Europa avvolta dalle tenebre...oppure dall'Antica Grecia...

    Status
    Ghost
    Non te l'ho chiesto per uan questione retroattiva, ma per pura curiosità, perchè a me quel dubbio è venuto e rimane tutt'ora, perchè se un autore non vuole far prelevare le sue opere o crea un forum/portfolio o altro superprivato e non ci fa entrare nessuno (e credo sia possibile) oppure se pubblica su siti come dA ma non vuole che le sue opere vengano prese lo scrive.
    Inoltre non mi crea problemi d'ora in poi, mandare un mail all'autore/autrice (santo Google traduttore aiutami tu!) per chiederle il permesso, anche se, visto il dubbio che ho, mi pare inutile nel momento in cui non scrive nulla in merito.
    Tutto quì, niente di più, niente di meno :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Malebranche
    ♥♥♥

    Group
    Member
    Posts
    1,494
    Bidobbidi
    +505

    Status
    Ghost
    Lina neanche l'ho visto il tuo post, ero da cellulare e mi appariva solo quello di Seeb.
    Quindi, per favore, se non vi nomino, evitate di prendere sul personale il tutto perché mi sento presa per scema.

    Per quanto riguarda ciò che hai detto adesso (il tuo post devo ancora leggerlo) è una questione dettata dalla legge. Tu utente non puoi interpretare a tuo piacimento il silenzio di un autore come "certo, prendi pure, è tutto sul web/sul mio sito".
     
    Top
    .
  5. Gyruum
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ultima domanda:
    se un artista dovesse entrare nel Secret, e vedesse un suo OC/Fan Art usato da qualcuno che lo sta già usando ora (e quindi anche senza permesso). Cosa direbbe? E cosa accadrebbe? Se è una questione di ripercussioni non c'è la possibilità che anche i PV già creati siano una minaccia per il Forum?
    Perchè se è una questione di rispetto, allora lo posso certamente capire, ma quando parliamo di rischi la faccenda per me perde nitidezza.
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Yaoi's Whisper
    Posts
    15,678
    Bidobbidi
    +601
    Location
    Dall'Europa avvolta dalle tenebre...oppure dall'Antica Grecia...

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (Alichino @ 21/11/2014, 12:07) 
    Lina neanche l'ho visto il tuo post, ero da cellulare e mi appariva solo quello di Seeb.
    Quindi, per favore, se non vi nomino, evitate di prendere sul personale il tutto perché mi sento presa per scema.

    Per quanto riguarda ciò che hai detto adesso (il tuo post devo ancora leggerlo) è una questione dettata dalla legge. Tu utente non puoi interpretare a tuo piacimento il silenzio di un autore come "certo, prendi pure, è tutto sul web/sul mio sito".

    Oddei, ho pure messo la faccina che sorride proprio per far capire che ero tranquillissima, non ho preso proprio nulla sul personale, ho solo esposto i miei dubbi ç_ç
    Per il resto credo che non sia corretto quello che hai appena scritto. Se io autore non voglio che sul web dove tutto appare come libero, le mie creazioni non vengano prese, mi tutelo di conseguenza come ho scritto sopra; se non scrivo nulla, non mi tutelo ecc è anche normale che una persona pensi e ritenga che non ci siano problemi a prendere il materiale dell'artista in questione. Se poi l'artista se ne accorge e non è d'accordo allora lo fa sapere, altrimenti le persone che hanno preso le sue opere e le hanno usate per ruolare possono stare pure tranquille.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Malebranche
    ♥♥♥

    Group
    Member
    Posts
    1,494
    Bidobbidi
    +505

    Status
    Ghost
    Gyruum, scusa un momento:
    1) se applichiamo la regola retroattiva vi arrabbiate perché dovete modificare i vecchi pv e ci sono roler che lo giocano da anni e non da giorni/settimane/mesi;
    2) se non la applichiamo, vi dà fastidio perché in passato (proprio quelli che si stanno lamentando) hanno giocato pv originali non prelevabili, o perché pensate che fino a ieri lo avevate potuto fare o che c'è chi sì e chi no;
    3) se applichiamo normalmente senza il retroattivo vi dà fastidio lo stesso perché alcuni rimangono.

    Ora si chiama compromesso. Come mod non posso cancellare quello che si è fatto mentre non c'ero, ma posso dire la mia per rettificarlo o suggerire di agire in maniera più corretta; poi non sono che prendo la decisione finale o che rappresento l'amministrazione. Sto dando la mia opinione e dicendo ciò che posso fare per venire incontro. Nel caso di una fanart è molto più facile e converrai con me: basta usare un artwork ufficiale e non più quello del disegnatore che non vuole sia usato il suo disegno.

    Ti faccio un esempio: c'è l'autrice che Seeb ha usato per Oz, Okami per Joshua e Natty (Cannibal) per un altro suo pg di cui non ricordo il nome. Ora, i suoi OC si trovano su zerochan e tumblr in maniera impropria, caricati da utenti irrispettosi, che sono andati contro il parere dell'autrice. Sul pixiv della mangaka c'è scritto e richiesto di non postare (usare/pubblicare per estensione) il suo materiale su tumblr o in altri siti.
    Adesso, capisci bene che Seeb è una vita che lo ha creato. Io cosa dovrei fare? Dirle di cambiare pv adesso, occupare un altro slot e chiudere e riaprire la role? Qui vi veniamo incontro dicendo: "da oggi non si fa più". E se arrivasse l'autore a lamentarsi allora l'utente, che lo ha fatto in passato, cambierà immagine. Ma non possiamo fare eccezioni per tutti e giustificare la cosa con: "tanto non l'autore non ci trova/tanto l'autore non ci arriva nel sito/non è questo gran dramma".

    Per rispondere a Lina:
    In realtà, appunto perché io pubblico/espongo devo essere tutelato. Devi immaginare dA o una gallery come la vetrina di un negozio o come una pinacoteca. Non sei autorizzato a toccare o prendere quel che vedi. Altrimenti, anche gli utenti di A03, efp o faniction.net dovrebbero sentirsi in diritto di prendere un pezzo di testo scritto da altri e usarlo per i loro siti o su fb o altrove.

    Sì, ma hai preso per scontato che io parlassi con te, quando non avevo visto il tuo intervento e parlavo genericamente al plurale.

    Edit: Lina è la legge che lo dice. Basta anche un watermark o una firma digitale con data per la legge italiana.

    Edit2: A questo punto allora proponete ad Ada e Light di privatizzare gli archivi e la lista dei pg occupati, se volete continuarli ad usare tutti senza consenso. Fate una petizione o quel che volete.
    Ma in questo caso, se capitasse che qualcuno, nuovo/fake/altro, si iscrivesse e prelevasse del vostro materiale non lamentatevi, perché non si potrebbe umanamente contenere come fenomeno. (Fatevi un giro sui forum di plagio del circuito).

    Edit3: Obiettivamente, poi, aggiungo che su tumblr/zerochan/danbooru o gelbooru o tutto ciò che finisce in 4chan/2chan e altro è impossibile trovare ciò che dice l'autore. Perché ce lo caricano gli utenti, non l'autore stesso.
    Io più che spiegarvi chiaro e tondo la situazione, che devo fare? Citare il codice e gli articoli? Non mi pare il caso.

    Edited by Alichino - 21/11/2014, 12:50
     
    Top
    .
  8.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,315
    Bidobbidi
    +215

    Status
    Ghost
    Domanda:
    Siamo un forum di scrittura, ora mi odieranno in tantI per ciò che sto per scrivere, se ci sono tutte queste problrmatiche, perché nob togiamo direttamente i pv e ci basiamo su una descrizione e basta? De quello che era un aiuto alla role diventa un parto per l'utente allora vale la pena cambiare completamente metodo!
    Ad ogni modo per quanto riguarda gli scritti è legale diffondere una parte di uno scritto indicandone la fonte , quindi anche questo esempio non è del tutto calzante....
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Yaoi's Whisper
    Posts
    15,678
    Bidobbidi
    +601
    Location
    Dall'Europa avvolta dalle tenebre...oppure dall'Antica Grecia...

    Status
    Ghost
    CITAZIONE
    Edit: Lina è la legge che lo dice.

    Se ti riferisci alla legge sul copyright, quella prende in considerazione solo le opere create a scopo di lucro; mi spieghi come faccio a sapere se Heise (faccio sempre il suo esempio perchè è la prima che mi viene in mente) crea a scopo di lucro o solo per puro divertimento?
    Se crea solo per puro divertimento, posta du dA e non dice nulla a riguardo del prendere o non prendere il suo materiale, io non ho alcun obbligo di contattarla o pormi problemi.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    Member
    Posts
    18,620
    Bidobbidi
    +415

    Status
    Ghost
    Cito quanto scritto su un sito che parla di varie tematiche legali, questo in particolare è sulla tutela del diritto d'autore su internet:

    CITAZIONE
    In conclusione, ogni opera dell'ingegno presente su Internet appartiene al proprio autore e non è possibile copiarla o beneficiarne in alcun modo senza il consenso esplicito dello stesso autore, che ne autorizzi - magari regolamentandolo - l'utilizzo. L'indicazione del copyright che si trova in molti siti (completa di nome dell'autore o del titolare dei diritti economici, nonché della data) rafforza e rende esplicita la protezione dell'opera, ma anche in mancanza non ci si deve sentire autorizzati a copiare o riprodurre parti delle opere che si trovano sulla rete, considerato pure che, per individuare chi copia, basta un semplice motore di ricerca.

    E' anche vero che nella maggior parte dei casi si parla di scopo di lucro, ma il diritto d'autore va oltre questo.
    Il fatto di metterlo online non significa: "prendete e mangiatene tutti"...
    Al giorno d'oggi il web è il miglior modo di pubblicizzare il nostro lavoro gratuitamente (o quasi). "Io" illustratore, che disegno in un certo modo, voglio creare un mio sito/portfolio/gallery dei miei lavori per mostrare ciò che so fare, per ottenere, magari, commissioni e/o un lavoro fisso. Ad alcuni la distribuzione sta bene, ad altri no. Se non sottolineano esplicitamente che tale operato possa essere riprodotto altrove per qualsiasi motivo (magari non credono sia necessario - troppa buona fede - o non ci hanno pensato - perché non tutti conoscono i gdr o ciò che si può fare con un'immagine) se finiscono con lo scoprire che tale immagine sia stata comunque usata e gli gira che non gli va giù, hanno comunque il pieno diritto di venire a recriminare la cosa, consenso o meno specificato.

    Sarà esagerato pensare che una cosa del genere possa portare alla chiusura di un forum se si tratta di un caso isolato.
    Se iniziano ad arrivare cinque, dieci, segnalazioni al circuito che su tale sito vengono riprodotte/usate immagini soggette a copyright o non autorizzate dall'autore stesso, pensate sul serio che non potrebbe avere ripercussioni?

    Ora, noi stiamo cercando di contenere tale fenomeno con misure più drastiche, dato che quelle meno drastiche da un orecchio entrano e dall'altro escono. Non stiamo decidendo di fare una bonifica totale per non recare disagi a tutti i roler (staff compreso) che sono qui da prima che il problema sfuggisse di mano.
    Punto.
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Malebranche
    ♥♥♥

    Group
    Member
    Posts
    1,494
    Bidobbidi
    +505

    Status
    Ghost
    Tutte le immagini di Heise provengono da artbook suoi, in quanto è una professionista del settore, non un'artista amatoriale. Ed è scritto sul suo dA, in inglese. E ti sbagli, perché il codice certifica l'utilizzo (post) anche su siti web.
    La legge dice chiaramente che anche qualora una persona con diritto di paternità di x immagine non dica "no, non utilizzarla", tizio/caio non può arrivare e prendere, perché incorre senza attenuanti in denunce e sanzioni.

    Su efp, anche se io non scrivo a lettere cubitali "non potete citarmi altrove", nessuno può permettersi di prendere e distribuire o quotare i miei scritti, che ci siano o meno i credits o un link. Sono io, che ho diritto sull'opera, a poterti dare autorizzazioni in merito.

    E anche se faccio una foto al mare di un paesaggio, se è MIA, fatta per puro esercizio, il mio diritto vale comunque. Non attenervisi è un abuso.

    In sintesi: vi rode che ci sia la regola? Ditelo così, lo preferisco.
    Non l'ho creata né fatta io; la dovrò applicare e una parte di essa la trovo corretta. Ho dato proposte e mi sono proposta a darvi aiuto, ma qui state facendo un comizio non solo sui cavilli, ma sulla mia persona, in privato o qui, facendomi passare per una ruffiana perché la mia opinione, neutra (ho dato ragione un po' a tutti), si sbilancia in favore della sua messa in atto. E nessuno, di chi ha fatto dubbi/domande ha risposto in merito.
    (Senza contare che anche io dovrò attenermi alla regola, dato che per scelta personale non mi autoaccetto le schede)

    QUOTE
    Ad ogni modo per quanto riguarda gli scritti è legale diffondere una parte di uno scritto indicandone la fonte , quindi anche questo esempio non è del tutto calzante....

    Citare una fonte, ad esempio wikipedia, è ben diverso da prendere lo scritto a m a t o r i a l e di qualcuno da efp o altrove e usarlo a proprio piacimento. Io non sono tenuto a ribadire su efp che non voglio che distribuiate il mio materiale. Posso anche denunciare per direttissima se lo state utilizzando su fb o in altri lidi.

    Comunque, per quanto mi riguarda, ho fatto delle proposte. Ho anche avanzato l'idea di dare la possibilità a chi attende una risposta da un autore di cambiare il prestavolto e di occuparmene personalmente, senza scaricare il lavoro su altri. Più di questo non posso fare.

    Però, ripeto: non ho conflitti di interesse con la faccenda e sono stufa marcia dei teatrini fatti alle spalle, delle reticenze, dei silenzi. Se vi dà fastidio solo perché vi tocca da vicino, siate tanto coerenti da dirlo in maniera cristallina, perché se vi frena il solo timore che l'autore vi dica di no, la cosa è a parer mio imbarazzante.

    E, Ninfa, io mi ero iscritta già quando la lista esisteva. Sono stata anche in board che non ne facevano uso e ci ruolo ancora. La trovo una buona idea non averne affatto, ma come ho detto nello Staff non credo sia fattibile. Ripeto: sarebbe bello fare come hai detto, ma qui dentro lo trovo impossibile. Perché ci sono gelosie per piccolezze e, per quanto sia umano o comprensibile, averle sotto gli occhi tutti giorni, non è bello, non fa bene alla salute, non è neanche giusto.
     
    Top
    .
  12.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Did you ever touch the starlight? Dreamed for a thousand years? Have you ever seen the beauty Of a newborn century?

    Group
    Member
    Posts
    1,449
    Bidobbidi
    +302
    Location
    The World

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (Ninfa @ 21/11/2014, 13:46) 
    Siamo un forum di scrittura, ora mi odieranno in tantI per ciò che sto per scrivere, se ci sono tutte queste problrmatiche, perché nob togiamo direttamente i pv e ci basiamo su una descrizione e basta? De quello che era un aiuto alla role diventa un parto per l'utente allora vale la pena cambiare completamente metodo!

    Mi dispiace un po' dirlo, ma quoto in toto. Sinceramente è la prima volta che osservo un allarmismo del genere considerando che non sono mai incipato in problemi del genere e direi che la mia esperienza da ruolatore me la sono fatta. Se deve diventare ancor più difficile trovare pg tanto vale eliminarli del tutto i prestavolti o disegnarseli da se... Anche perché se fatta concretamente la cosa, bisognerebbe togliere proprio tutte le immagini.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Extraterrestre, portami via... voglio una CICCI che sia tutta mia!!!!

    Group
    Moderatore GDR
    Posts
    19,691
    Bidobbidi
    +460
    Location
    Duma Key

    Status
    Live
    CITAZIONE (Tamino @ 24/11/2014, 15:06) 
    CITAZIONE (Ninfa @ 21/11/2014, 13:46) 
    Siamo un forum di scrittura, ora mi odieranno in tantI per ciò che sto per scrivere, se ci sono tutte queste problrmatiche, perché nob togiamo direttamente i pv e ci basiamo su una descrizione e basta? De quello che era un aiuto alla role diventa un parto per l'utente allora vale la pena cambiare completamente metodo!

    Mi dispiace un po' dirlo, ma quoto in toto. Sinceramente è la prima volta che osservo un allarmismo del genere considerando che non sono mai incipato in problemi del genere e direi che la mia esperienza da ruolatore me la sono fatta. Se deve diventare ancor più difficile trovare pg tanto vale eliminarli del tutto i prestavolti o disegnarseli da se... Anche perché se fatta concretamente la cosa, bisognerebbe togliere proprio tutte le immagini.

    Ne abbiamo parlato in riunione di questa cosa e non è fattibile, senza prestavolti non sapremmo come occupare i pg e sarebbe anche più difficile tenere il gdr sotto controllo, in soldoni, sarebbe un casino immane.
    In più, se qualcuno non sa disegnare che fa? Così togliamo la possibilità di ruolare a chi non sa disenare (Lo dico da persona che disegna le mani a chele di granchio e zoccolo di gnu), non mi sembra una così bella idea.
     
    Top
    .
  14.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Did you ever touch the starlight? Dreamed for a thousand years? Have you ever seen the beauty Of a newborn century?

    Group
    Member
    Posts
    1,449
    Bidobbidi
    +302
    Location
    The World

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (+Kira+ @ 24/11/2014, 15:33) 
    CITAZIONE (Tamino @ 24/11/2014, 15:06) 
    Mi dispiace un po' dirlo, ma quoto in toto. Sinceramente è la prima volta che osservo un allarmismo del genere considerando che non sono mai incipato in problemi del genere e direi che la mia esperienza da ruolatore me la sono fatta. Se deve diventare ancor più difficile trovare pg tanto vale eliminarli del tutto i prestavolti o disegnarseli da se... Anche perché se fatta concretamente la cosa, bisognerebbe togliere proprio tutte le immagini.

    Ne abbiamo parlato in riunione di questa cosa e non è fattibile, senza prestavolti non sapremmo come occupare i pg e sarebbe anche più difficile tenere il gdr sotto controllo, in soldoni, sarebbe un casino immane.
    In più, se qualcuno non sa disegnare che fa? Così togliamo la possibilità di ruolare a chi non sa disenare (Lo dico da persona che disegna le mani a chele di granchio e zoccolo di gnu), non mi sembra una così bella idea.

    Veramente eliminando del tutto i prestavolti diventa ancora più semplice da gestire la faccenda. Non ci sono liste di pg occupati, si va tutto ad interpretazione affidandosi alla descrizione in scheda che semplicemente se qualcuno vuole farsi capire dovrà diventare più accurata poiché non ci saranno più immagini su cui far affidamento.
    Quella del disegno era così per dire, più sullo scherzo poiché personalmente, quando prendo una matita in mano io commetto un omicidio.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Extraterrestre, portami via... voglio una CICCI che sia tutta mia!!!!

    Group
    Moderatore GDR
    Posts
    19,691
    Bidobbidi
    +460
    Location
    Duma Key

    Status
    Live
    CITAZIONE (Tamino @ 24/11/2014, 15:37) 
    CITAZIONE (+Kira+ @ 24/11/2014, 15:33) 
    Ne abbiamo parlato in riunione di questa cosa e non è fattibile, senza prestavolti non sapremmo come occupare i pg e sarebbe anche più difficile tenere il gdr sotto controllo, in soldoni, sarebbe un casino immane.
    In più, se qualcuno non sa disegnare che fa? Così togliamo la possibilità di ruolare a chi non sa disenare (Lo dico da persona che disegna le mani a chele di granchio e zoccolo di gnu), non mi sembra una così bella idea.

    Veramente eliminando del tutto i prestavolti diventa ancora più semplice da gestire la faccenda. Non ci sono liste di pg occupati, si va tutto ad interpretazione affidandosi alla descrizione in scheda che semplicemente se qualcuno vuole farsi capire dovrà diventare più accurata poiché non ci saranno più immagini su cui far affidamento.
    Quella del disegno era così per dire, più sullo scherzo poiché personalmente, quando prendo una matita in mano io commetto un omicidio.

    Tamino, ci sono utenti che ci fanno uscire di testa durante la pulizia GDR anche con le facce nelle schede (parlo per lo più di utenti fantasma eh), risalire ad un pg, ad una role, cercare tra link messi a cavolo è già abbastanza difficile, se togliamo anche il riferimento dell'immagine che ci aiuta siamo finiti, anche per una questione di omonimia.

    Se io mi trovo davanti in una lista:
    Tizio x Caio
    Caio x Tizio

    Io come faccio a sapere quale role chiudere? Rischio di chiudere quella sbagliata, non posso mettermi certo a leggere mille schede e mille role per capire quale pg è, visto che sarebbe pura descrizione, dovrei andarmi a cercare il post dove quel personaggio viene descritto, e molte volte per carattere e fisico i personaggi sono un po tutti uguali.

    Ti assicuro che sarebbe un casino immane, devi guardare la cosa dal punto di vista gestionale, non da utente, noi abbiamo bisogno di un riferimento per tenere pg, role e utenti sotto controllo, non è che ci sono 4 utenti in croce, li segui tutti e amen, quindi no, non è fattibile.
     
    Top
    .
83 replies since 16/1/2012, 18:24   2585 views
  Share  
.