Contest Fan Fiction: L'isola deserta

Chiusura 16 Settembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Light66
        +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,701
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead

    Responsi




    Artemisia

    Light66


    Raiting: **1/2
    - Trama e originalità (da 1 a 10 punti) - 7
    - Narrativa e stile (da 1 a 10 punti) - 6
    - Caratterizzazione dei personaggi (da 1 a 10 punti) - 6
    - Grammatica (da 1 a 10 punti) - 6
    - Totale: 25

    - Giudizio: La storia è carina, diciamo che il tema era un tantino diverso da quello che hai messo in pratica tu, ma io l'ho interpretato come un "c'è stato un viaggi/vacanza prima del fattaccio". Come ho già detto, la storia è carina, non è male, anche l'arrivo dei tritoni è stato interessante, però ogni tanto c'era qualche errore, sia grammaticale che di battitura, che disturbava un po' la lettura ma, più di ogni altra cosa, le virgole sono state proprio micidiali! XD Ne hai messe troppe nei punti sbagliati e siccome influiscono sulla lettura, perchè, almeno io, mi fermo mentalmente quando vedo una virgola, mi sono ritrovata più volte a dover rileggere la frase. In più, c'è il finale. E' una oneshot , ergo non ci sarà un continuo, quindi dove diamine stanno andando sti due? Mi hai lasciato con la curiosità. Non si fa XD





    Kira86


    Raiting: **/12
    - Trama e originalità (da 1 a 10 punti) - 6
    - Narrativa e stile (da 1 a 10 punti) - 6
    - Caratterizzazione dei personaggi (da 1 a 10 punti) -6
    - Grammatica (da 1 a 10 punti) -6
    -Totale: 24

    Giudizio personale: Mh, non so esattamente come rapportarmi a questa ff, nonostante sia stato carino l'approccio dell'inseguimento piuttosto che il naufragio puro e semplice, qualcosa però mi ha lasciata perplessa.
    E' stato come aprire un libro, prenderne esattamente il centro, leggerne due pagine e chiuderlo, praticamente uno stralcio di una storia che di sicuro è molto più ampia.
    Il finale mi ha sorpresa e allo stesso tempo m'ha lasciata con l'amaro in bocca, cioè, è inusuale che si lasci un finale aperto in questo modo e non è per forza un male, ma dall'altro lato devo dire che sono rimasta un po "in aria", non so esattamente come spiegarlo, forse addirittura era l'effetto voluto.
    La storia mi è oscura quindi mi sono un po persa, bella però la descrizione dei tritoni (tritoni con i piedi?) e delle loro armature, anche se quel "versione più economica" mi ha fatto storcere il naso, avrei preferito "meno pregiata", inoltre vorrei sapere cosa se ne fanno dei tritoni/uomini pesce di oro, argento e terre O_o.
    Diciamo che in generale non mi è dispiaciuta, ci sono un po troppi punti che spezzano un po troppo di frequente ma niente di così grave.




    V3LL

    - Trama e originalità (da 1 a 10 punti) - 8.
    - Narrativa e stile (da 1 a 10 punti) - 8.
    - Caratterizzazione dei personaggi (da 1 a 10 punti) – 6,5.
    - Grammatica (da 1 a 10 punti) - 6.

    Totale punteggio massimo: 28,5
    Rating: ***

    Devo dire che ho apprezzato i miglioramenti della scrittrice dall'ultima volta che mi è capitato di giudicare una sua ff (un anno fa se non ricordo male).
    Le descrizioni più accurate hanno fatto in modo da dare un chiaro scenario della situazione, quindi complimenti per aver imparato a curare di più questo aspetto.
    Detto ciò, passo a parlare della suddetta fan fiction:
    All'inizio ho pensato che Kore fosse un po' inetta, se ne stava lì a guardare il mare quando c'era ben altro da fare, poi si scopre che non sa fare davvero niente di quello che poteva servirle – non ci prova nemmeno - e la cosa mi ha fatto storcere un po' il naso perché dovrebbe essere una divinità, cosa che però non è stata approfondita granché nella storia e proprio questo, in parte, ha causato un abbassamento del mio voto per la caratterizzazione dei personaggi.
    E' vero che la natura l'ha richiamata nel momento del pericolo, ma in quel momento è stato definito “intuito femminile” e mi ha lasciata perplessa.
    Forse avrei voluto leggere qualcosa di più a proposito dei suoi presunti poteri (anche se non so fin dove arrivino), ad esempio se fossi stata in lei avrei sfruttato la natura a mio favore, magari per il cibo.
    Comunque vada, dall'arrivo dei tritoni, la storia ha preso una piega più interessante, più originale rispetto a ciò che ci si poteva aspettare dal tema proposto.
    E' stata una lettura scorrevole e non pesante, anche se devi migliorare ancora un po' la grammatica. Non mi stancherò mai di ripetere che c'è differenza tra “ce” e “c'è”, poi mancano un paio di virgole qua e là, un apostrofo e ci sono degli errori di battitura. Niente di troppo tragico, ma prestaci attenzione.
    Una cosa che non posso evitare di citare affinché tu possa capire ciò che stona durante la lettura è “I suoi soldati indossavano una versione più economica e meno elaborata della sua stessa armatura”. No, ti prego, no! Io avrei proprio cancellato questa parte in corsivo e sarebbe stata una frase perfetta.
    Questo appunto non è per criticare, ma per farti capire che devi stare attenta anche a non attribuire aggettivi che stonano con il contesto. Insomma, un'armatura economica per dei tritoni che molto probabilmente del lato economico se ne fregano disturba tutto il lato “mitologico”, “fantasy” o “come lo vogliamo chiamare” della storia.
    Che altro... qualche passaggio della storia poteva essere giostrato meglio, come l'incontro con Hades, che comunque non ha aiutato il lettore a capire bene il rapporto tra di loro.
    Sappiamo solo che lei si fida tanto da farsi portare (probabilmente) negli inferi.
    Ecco, diciamo che io non amo particolarmente i finali aperti, o apertissimi, come in questo caso (questo ovviamente è solo un giudizio personale che non ha influenzato il resto).
    Alla fine non c'è stata una vera e propria fuga dall'isola come annunciato dal titolo, non ne siamo veramente certi o almeno non è stato il centro della storia.
    Io ti proporrei di cambiarlo.
    Mi sembra di aver detto tutto.
    Continua a scrivere e migliorare, che voglio vedere come prosegui.




    Medie


    Artemisia:25.83 **1/2




    COMPLIMENTI
     
    Top
    .
4 replies since 31/8/2013, 23:35   164 views
  Share  
.