Gimme Five: Fato, Destino e Libero Arbitrio

Chiusura Iscrizioni 15 Settembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Non serve colpirla nel cuore
    perché la Morte mai non muore.
    "
    (Fabrizio De André)

    Group
    Co-Admin
    Posts
    11,686
    Bidobbidi
    +524
    Location
    Glass Universe

    Status
    Dead

    GIUDIZI


    »Nill - Aomine x Kuroko (Kuroko's Basket)

    ~Eila

    Giudizio: Comincio con il dire che il tuo scritto, mi stava facendo venire qualche lacrimuccia per la tristezza che prova Kuroko dal rapido avanzare delle capacità atletiche di Aomine e il loro sostanziale allontanamento. E mi complimento con te nel saper descrivere alla perfezione il suo stato d’animo, poiché Aomine e il suo primo amico in un ambiente completamente nuovo come la Teiko Middle School ed è normale che veda quando diventi bravo e non avendo più bisogno di lui, Kuroko provi tristezza ma anche rabbia per quello che sta perdendo. L’unica cosa che mi lascia perplessa e che sembra che tu l’abbia scritta da due punti di vista diversi, che si alternano.
    Voto: 6

    Mikki_chan

    Giudizio: Le frasi sono costruite in modo fluido e coerente, così come la loro successione risulta bilanciata e scorrevole. Per quanto io non sia arrivata a quel punto del manga, sono riuscita a figurarmi la scena – anche perché ho bene in mente il rapporto tra i due, quindi di fatto penso che chiunque abbia un minimo di conoscenza della Kiseki no Sedai possa capire il punto di vista del personaggio, in questo caso Kuroko.
    L’uso delle parole date è ben speso, lasciando forse un minimo di perplessità circa l’uso di effimero, che ha bisogno di un attimo in più per essere compreso il collegamento con fragilità; negli altri sono piuttosto immediati, quindi niente da dire.
    I verbi sono corretti, come la costruzione delle frasi; salvo forse un appunto sulla frase in cui si utilizza volontà, in cui il voglio rende bene il concetto da esprimere, ma stona leggermente con il resto della frase e del componimento per via del tempo utilizzato, in cui ci sarebbe stato meglio un vorrei, anche se non avrebbe avuto lo stesso impatto. Inoltre segnalo anche nella prima frase un E’ scritto incorretto, la forma corretta è È.
    Non eccessivamente originale, tuttavia ha fatto il suo dovere e l’ho apprezzato – anche se la coppia non mi piace per niente, o almeno non l’apprezzo come si potrebbe fare. Mi piace molto la visione in cui Kuroko è rimasto fermo in attesa del ritorno di Aomine che ha deviato dal cammino e lo ha lasciato indietro, senza più voltarsi né cercarlo davvero. Molto bella come immagine, seppure non originalissima.
    Voto: 8

    Media voti: 7


    Light66 - Sasuke x Naruto (Naruto)

    ~Eila

    Giudizio: Sono in brodo di giuggiole, nel leggere e rileggere il tuo scritto visto che sulla coppia SasukexNaruto e uno dei pochi che leggo, che si attengono fedelmente al carattere di Sasuke e per questo ti faccio I miei complimenti. Altra cosa che mi rende un’uke felice è che si soffermi sul fatto che la sua sete di vendetta sia completamente sbagliata, e che nel cercarla abbia perso qualcosa d’importante che fino a quel punto non si era accorto di trovare ovvero Naruto l’unica cosa buona che aveva al suo fianco e che sarebbe riuscito a tenerlo a galla da quel mare di odio e di vendetta che piano piano lo stava affogando, ma capisce che la sua unica speranza sia lui.
    Voto: 7

    Mikki_chan

    Giudizio: Il componimento risulta coerente, le frasi sia lette da sole che in successione scorrono in modo diretto e immediato, senza risultare pesanti o artificiose, questo per quanto riguarda le prime quattro.
    Anche la punteggiatura e la grammatica risultano piuttosto corrette, solo da segnalare il perchè scritto in modo errato, anziché nella sua forma corretta di accento acuto come perché; non è un errore grave, tuttavia scorretto grammaticalmente. Altra cosa che si nota è l’eccessiva presenza nell’ultima frase, di virgole.
    La parte incisiva lo so, per quanto abbia il suo effetto, ottiene piuttosto un affaticamento nella lettura del complesso, rischiando di far perdere il filo al lettore; lunga in maniera eccessiva rispetto al resto delle frasi, ha un che di “stonato”, poiché non riesce ad armonizzarsi con il resto del testo per via del suo diverso stile.
    L’inizio dell’ultima frase Ma nonostante sembra che io non abbia speranza risulta poco armonizzata, forse proprio per essa le subordinate finiscono per essere lette in modo artificioso, fino ad arrivare alla incisiva di cui ho parlato sopra.
    Nel complesso tuttavia risulta un buon componimento, gradevole alla lettura. Piuttosto emotivo, riesce a trasmettere ciò che deve, anche se non abbiamo una situazione ben chiara in mente, quanto piuttosto una moltitudine di fattori che possiamo solo intuire.
    Voto: 7

    Media voti: 7

    Koemushi - Battler x Beatrice (Umineko no naku koro ni)

    ~Eila

    Giudizio: Allora per quel poco che conosco della serie, devo dire che il tema proposto questo mese era proprio azzeccato. Ma dal tuo scritto traspare la decisione Battler nel non voler soccombere al destino e far morire Beatrice, e di averla al suo fianco e mi piace come cerca di affrontare qualcosa di così inevitabile e crudele come in questo caso è il fato.
    Voto: 6

    Mikki_chan

    Giudizio: Frasi brevi e dalla struttura semplice, che comunque svolgono il loro scopo senza troppi fronzoli.
    Il componimento è strutturato su frasi brevi, questo gli dà sia un vantaggio che uno svantaggio: la lettura è più immediata e l’impatto anche, tuttavia questa semplicità di stile ha la pecca di non trasmettere in modo completo quanto forse l’autore vuole dire. Ci sono molti sottintesi e molte cose che il lettore può solo intuire, senza entrare davvero dentro al personaggio di Battler, proprio perché chi si accosta a questo testo senza avere bene in mente la situazione che vede lui e Beatrice, non può affatto sentire in modo “sentito” questo testo.
    Probabilmente è il pairing più azzeccato per questo tipo di tematica e anche le parole assegnate avrebbero potuto essere usate in modo ottimale, magari inquadrando una situazione specifica nella trama e che, probabilmente, avrebbe dato molto più impatto.
    Da segnalare è la seconda frase: proprio per la sua costruzione, presuppone la lettura della frase precedente e questo ne fa una pecca, poiché non si regge da sola, ma solamente come seguito di altro.
    La quarta frase ha assenza di punteggiatura, benché ve ne sia la necessità: una rilettura più attenta, probabilmente, avrebbe evitato di non mettere alcuna virgola, specialmente perché essa diviene artificiosa e difficile da leggere senza pause. L’ultima frase, allo stesso modo, per quanto come partenza sia ottima, finisce per essere storpiata dalla presenza di un ciò che ne rovina la fluidità nella sua lettura; eliminandolo, probabilmente, si avrebbe avuto una conclusione migliore e meno costruita.
    Voto: 6

    Media voti: 6


    Gyruum - Charlie Weasley x Draco Malfoy (Harry Potter)

    ~Eila

    Giudizio: Gyruum mia cara Gigia (evita la frustata) ha aperto ai miei occhi un nuovo paring che non avevo mai nemmeno pensato in vita mia. Come traspare dalla tua opera e il senso di colpa di Charlie per un suo errore essersi fatto sfuggire il suo drago, per qualcosa di orribile e come aspetti che il destino lo riporti tra le sue braccia. Mi complimento da com’è ben scritto il tutto.
    Voto: 6.5

    Mikki_chan

    Giudizio: Componimento composto da frasi di media lunghezza, non troppo lunghe, ma neppure eccessivamente corte; si leggono piacevolmente, in poche parole.
    Originale, non c’è che dire, su questo non posso che esserne piacevolmente sorpresa: non solo un pairing desueto – non credevo neppure che qualcuno li vedesse in un qualche rapporto, a dire la verità – quindi non posso che dirmi molto colpita.
    Passando al componimento: le frasi sono corrette grammaticalmente, forse si resta un attimo spiazzati dal cambio lessicale tra la prima frase e quelle successive, ma probabilmente hai voluto mettere più enfasi nell’apertura, piuttosto che in quelle che hai posizionato dopo. L’atmosfera che crei mi piace, un po’ di suspance, un po’ di ansietà, forse, mistero; mi è piaciuta, sebbene ammetto che non mi sarei aspettata questa veste di Draco, mi ha lasciata spiazzata. Molto buona la fine, mi ha lasciato quel senso di aspettative e di amarezza che, in questo genere di opere brevi, dovrebbe non mancare mai a mio avviso.
    Segnalo che nella penultima frase il se va con l’accento poiché da solo, per il resto direi che non vi è altro da notare dal punto di vista morfo-sintattico; anche la punteggiatura risulta azzeccata e messa nei posti giusti, in modo che il lettore non debba sforzarsi di comprendere le frasi e abbia il giusto spazio per prendere le pause.
    Niente da dire circa l’utilizzo delle parole, mi pare fin troppo evidente dove e come sono state utilizzate.
    Voto: 8.5

    Media voti: 7.5


    ___Luthien - Tony Stark x Bruce Banner (Marvel Universe)

    ~Eila

    Giudizio: Devo dire che è scritto davvero bene e in modo impeccabile. Ma il tutto non mi trasmette niente, nessuna emozione che mi è successa con gli altri, forse sarà perché la coppia in se non mi dice nulla. Almeno il tema da noi proposto e stato davvero coerente.
    Voto: 4.5

    Mikki_chan

    Giudizio: Stile semplice e diretto, le frasi sono grossomodo scorrevoli.
    Il componimento si dimostra semplice e non originalissimo, visto in prima persona da Tony; non mi dispiace come pairing e forse anche per questo non mi è dispiaciuto leggerla.
    Segnalo un errore di battitura nella quarta frase esistete invece di esistite; inoltre il tempo usato non fa apprezzare molto le frasi il presente, di per sé, rimane molto “piatto” se usato in questa circostanza e non mette il carico di sentimento che avrebbe dovuto sentire il lettore in ogni parola, proprio per via della brevità del genere di testo.
    Ci sono eccessive ripetizioni del concetto di mio, sia con termini come mi che come mio stesso. Pecca un po’ di ingenuità, forse, ad una lettura complessiva, in ogni caso le frasi sono scelte in modo adatto alle frasi e si legano sia insieme che lette singolarmente, tuttavia risultano un po’ troppo “staccate” e non armoniche, almeno ad un’occhiata più attenta. Per quanto riguarda la punteggiatura non è né eccessiva né carente, manca soltanto una , prima del ma nella quarta frase, per il resto è corretto.
    Voto: 6.5

    Media voti: 5.5


    Alichino - Ezra x Nami (Capitan Harlock: Space Pirate (movieverse))

    ~Eila

    Giudizio: Ok ammetto di non aver mai visto il film e quindi il mio giudizio non sarà uno dei migliori. Comincio con il dire che tra tutti e uno di quelli scritti meglio, ma passiamo alle sensazioni che mi ha trasmesso durante la lettura, devo dire che mi stavo immedesimando al tal punto in Ezra che mi stavano venendo i brividi, per via del suo amore non corrisposto per Nami se non alla fine e che il destino decide di fargli assaporare prima della morte della donna. E come scritto a Nill e difficile farmi piangere, mentre leggo qualcosa e voi due ci sono quasi riuscite.
    Voto: 8

    Mikki_chan

    Giudizio: Le frasi e il testo nella sua interezza risultano coerenti, sia letti in singolo che in successione; lo stile si dimostra essere elaborato, forse un tantino troppo e questo, almeno a mio parere, ne è una pecca: bello da vedere, è fin troppo pesante come concetti e questo, nonostante la ottima grammatica e punteggiatura, fa faticare la lettura.
    La comprensione tuttavia non ne risente e si dimostra probabilmente il testo migliore dal punto di vista sia composto che in singolo a livello puramente formale.
    Le parole sono usate in modo ottimale e si armonizzano sia laddove sono usate direttamente, sia dove vi è solo il significato intrinseco nella frase; lo si comprende comunque immediatamente, dunque non vi sono osservazioni da questo punto di vista.
    Il testo è carico di sentimento, quasi permeato, tuttavia lo stile eccessivamente ricercato ne fa una lettura pesante e non riesce a trasmettere tutto quello che dovrebbe e che, leggendo, si riesce a percepire, in ogni caso rimane un ottimo prodotto. Sia la frase d’apertura che di chiusura sono molto d’effetto, così come le altre e si vede quanto l’autore vi abbia messo cura nel scegliere le parole, tuttavia tale cura, pecca d’eccesso.
    Voto: 8

    Media voti: 8


    Classifica:

    1° Classificato: Alichino (8)
    2° Classificato: Gyruum (7.5)
    3° Classificati: »Nill & Light66 (7)
    4° Classificato: Koemushi (6)
    5° Classificato: ___Luthien (5.5)

    Siete stati tutti bravissimi, a prescindere dai giudizi e dai voti ottenuti. Spero che parteciperete anche il prossimo mese, anche se dovremo lasciare testimone come giudici a qualcun altro ♥
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Non serve colpirla nel cuore
    perché la Morte mai non muore.
    "
    (Fabrizio De André)

    Group
    Co-Admin
    Posts
    11,686
    Bidobbidi
    +524
    Location
    Glass Universe

    Status
    Dead
    I primi tre classificati e i partecipanti hanno diritto a dei punti, da richiedere nell'apposita discussione.
     
    Top
    .
  3. Gyruum
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premiazione-


    Prima classificata; Alichino


    5MT677p


    Seconda classificata; Gyruum


    T03Qb2L


    Terze classificate; Light e Nill


    pwZs2gT sGT1tKJ


    Infine, la targhetta di partecipazione!


    2eh9bOp


    CODICE
    [IMG=2eh9bOp]http://i.imgur.com/2eh9bOp.jpg[/IMG]

    :<3:

     
    Top
    .
17 replies since 31/8/2014, 23:03   615 views
  Share  
.