Zuppa di Miso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,701
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead

    ubcJ3cB



    La zuppa di miso è il cibo "casa" per ogni giapponese, ogni mamma la prepara in modo diverso e, come noi ci ricordiamo la pasta al forno o il minestrone della nostra infanzia, loro si ricordano la zuppa di miso. Il miso nasce dalla fermentazione della soia gialla con sale marino in grandi mastelli a cui viene aggiunto spesso un cereale (riso od orzo). il miso si presenta come una pasta e può essere o di sola soia (Hacho miso) o di orzo (Mugi miso), o di riso (Kome miso) o riso e orzo (Genmai miso). In tutti i casi il consiglio è di prendere un miso non pastorizzato im modo da avere la maggior quantità di enzimi vitali possibile.
    Questa è la versione base che può essere variata a seconda della stagione o dell'estro.

    La dose è per una persona:

    1 tazza di acqua
    1 cucchiaio di miso non pastorizzato
    1 pezzo di alga wakame (2 cm)
    1 pezzetto di zenzero
    1 cipollina o un porro piccolo


    Tagliuzzare l'alga a pezzettini piccoli e metterla a bagno nell'acqua fredda per 10 minuti. Affettate la cipollina (compresa la parte verde) e grattuggiate lo zenzero. Accendete il fuoco e portate lentamente a ebollizione l'acqua con l'alga e la cipollina affettata. A parte grattuggiate lo zenzero e strizzatelo con l'aiuto di un telo di cotone in modo da ottenerne solo il succo. Quando vedete che l'acqua inizia a bollire spegnete il fuoco e aggiungete il miso che avrete sciolto in un pochino di acqua calda. Lasciate riposare coperto per 5 minuti e prima di servire aggiungete un cucchiaino di succo di zenzero.

    Attenzione: la zuppa di miso non va mai bollita altrimenti gli enzimi muoiono. Lasciatele sobbollire appena se volete tenerla calda.
    Non può essere nè preparata ore prima nè congelata.

    Edited by +Kira+ - 17/5/2017, 03:17
     
    Top
    .
  2. ~Cassie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io la faccio spessissimo in casa~~
    è veramente l'ideale sia per quando fa freddo freddo sia come sostitutivo alla "minestrina" da malaticci <3
     
    Top
    .
  3. Iodio Odio Dio Io.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Queste cose liquidose non mi attirano molto >.<
     
    Top
    .
  4. ~Cassie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eh si dipende poi dai gusti..cioè io già di mio vivo a zuppe&minestre&passate&vellutate...
     
    Top
    .
3 replies since 22/10/2009, 22:02   175 views
  Share  
.