Dorayaki - Dolce di Azuki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,701
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead

    AZUKI


    LlTRO2P






    Gli azuki, detti anche adzuki, sono piccoli fagioli rossi coltivati principalmente nel nord est asiatico. I piú comuni hanno un bellissimo colore rosso, ma ci sono anche quelli bianchi, neri e grigi. Questi piccoli fagioli di circa mezzo centimetro l'uno, sono il legume piú usato in Giappone, dopo quelli di soya. Il nome azuki é una traduzione letteraria del nome giapponese. In realtá i giapponesi scrivono questa parola usando il kanji cinese shōzu (小豆), che significa "piccolo fagiolo". Scrivono quindi shōzu ma lo chiamano azuki. Da notare che lo stesso kanji in cinese viene pronunciato in maniera completamente diversa (xiaodòu).
    Nelle cucine cinesi, koreane e giapponesi, questi fagioli vengono usati principalmente per fare piatti dolci. In particolare sono spesso bolliti con zucchero per formare la pasta di fagioli, e come ingredienti principale per molti dessert (ad esempio la mousse). In Giappone é tradizione preparare riso e azuki per augurare la buona sorte (赤飯 sekihan).


    PREPARAZIONE

    Per il ripieno:
    2 tazze di azuki, 2 tazze di zucchero, 1 tazza di castagne.

    Tenete gli azuki a bagno in acqua fredda per almeno 8 ore; bolliteli finché sono teneri, scolateli e passateli al setaccio.
    Rimettete la purea al fuoco per qualche istante, mescolando senza interruzione perché non bruci, e fatela asciugare bene; togliete dal fuoco, subito aggiungete lo zucchero e mescolate finché è sciolto.
    Intanto avrete lessato, sbucciato e tritato finemente le castagne; unitele alla purea di azuki, mescolate ancora e lasciate raffreddare.

    Per la pasta:
    2 tazze di farina, 1 tazza di zucchero, ½ cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 uovo, 2 cucchiai di olio.

    Setacciate insieme in una terrina gli ingredienti asciutti; aggiungetevi l'uovo leggermente battuto, l'olio e acqua quanta ne occorre per ottenere un impasto piuttosto sostenuto. Lavoratelo bene sulla spianatoia infarinata, poi con il mattarello tiratene una sfoglia spessa 4-5 millimetri, che ritaglierete in forme diverse.
    Mettete su ogni pezzo di sfoglia un cucchiaio da tavola ben colmo di ripieno, chiudete premendo insieme gli orli e cuocete a vapore per 45 minuti, poi fate dorare rapidamente in forno ben caldo.

    Edited by +Kira+ - 18/8/2014, 22:15
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,047
    Bidobbidi
    +278

    Status
    Dead
    *sbaaaaaav* Grazie, Light :wub:

    Il problema è... Dove comprare gli azuki?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi chiamo Maido, ma sono più un'Ojou-sama che altro.

    Group
    Member
    Posts
    5,955
    Bidobbidi
    +13
    Location
    tsunland.

    Status
    Dead
    omg voglio prepararne uno *________* *esplode la cucina*
     
    Top
    .
  4. Janellen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    gnam!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,701
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead
    Prego! Non ho idea di dove tu li possa comprare, a credo siano molto simili ai nostri "borlottti"
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,047
    Bidobbidi
    +278

    Status
    Dead
    A chi interessasse, alla fine mi sono informata e ho preparato i miei dorayaki: gli azuki non sono assolutamente simili ai nostri fagioli borlotti, sono fagioli dolci che sanno vagamente di castagna. Sono in vendita anche da noi, nei negozi di importazione orientale (a Firenze ce li ha il VIVI Market di via del Giglio) ^_^
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,047
    Bidobbidi
    +278

    Status
    Dead
    Dopo più di un anno dall'ultima volta, oggi ho preparato i miei dorayaki! Questo è il risultato, direi migliore rispetto al primo (e ottenuto seguendo questa ricetta):

    Dorayaki---8-Novembre-2012

    Belli, vero? :aaa:
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Rainbow Whisper
    Posts
    15,295
    Bidobbidi
    +246
    Location
    dalla bottiglia di Jack Mercer *ç*

    Status
    Ghost
    Sono tra i preferiti della mia Yukiko *w* Bellissima Daka-san! Chissà che buoni poi *ç*
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,047
    Bidobbidi
    +278

    Status
    Dead
    Grazie! E non sono neanche poi così difficili (te lo dice una che è negata per cucinare) ^_^ Ammetto che sono venuti un po' gommosi, ma il sapore è molto buono!
     
    Top
    .
  10. mairu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimi Sim! *w* Non li ho mai assaggiati, ma magari posso provare a prepararli. Di solito per cucinare cinese o giapponese mi rifornisco nei negozi orientali di alimentari... Penso che lì vendano gli azuki, no?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,047
    Bidobbidi
    +278

    Status
    Dead
    Si, Mairu. Io li trovo anche nei negozi di alimentari bio / dietetici / etnici in genere ^_^ Se provi a cucinarli, poi posta la foto, eh!
     
    Top
    .
10 replies since 14/11/2009, 17:37   544 views
  Share  
.