Lezione di giapponese n°5

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    Member
    Posts
    18,620
    Bidobbidi
    +415

    Status
    Ghost
    CONIUGAZIONE DEI VERBI E DEGLI AGGETTIVI

    Caratteristiche generali del verbo giapponese:
    •E’ sempre posto alla fine d’ogni frase.
    •Non varia in base al genere (maschile o femminile) o al numero (singolare o plurale).
    • Esitono i modi: INDICATIVO, CONDIZIONALE, IMPERATIVO E GERUNDIO.
    Per l’indicativo; Presente e Futuro hanno un'unica forma. Poi c’è un’altra forma che per esprimere
    tutti i tempi del passato. Invece, per il condizionale, l’imperativo e il gerundio; la forma del verbo
    è unica per il passato, il presente e il futuro.
    •Varia in base allo stile che può essere in forma piana (informale) o forma gentile ( formale e
    cortese). La forma onorifica non modifica di per sé il verbo. (La vedremo più avanti).
    •Inoltre nel verbo variano anche le basi al suo interno: esse sono 6 in totale e servono per
    esprimere la negazione, un invito, una volontà, un’ipotesi o per concludere un discorso.
    •Infine i verbi si dividono in 3 gruppi: verbi Ichidan (di Prima Classe), i verbi Godan (di Seconda
    Classe) e i verbi Irregolari (che comprende 2 verbi soltanto).
    Le basi verbali
    Prenderemo come esempio i verbi: kangaeru = pensare (1° classe) e toru = prendere (2° classe) e i
    due irregolari suru = fare e kuru = venire. Riportiamo di seguito la forma del dizionario:
    kangaeru toru suru kuru
    •2.6 A) B1 Base negativa:Per la 1° CLASSE cade la sillaba RU dalla forma del dizionario.
    kangaeru -> kangae
    Per la 2° CLASSE la vocale finale U viene sostituita dalla vocale A.
    toru -> tora
    Per SURU -> shi e per KURU -> ko
    •La base negativa B1 serve per formare la coniugazione negativa piana aggiungendo alla base i
    suffissi –NAI per il presente, e –NAKATTA per il passato dell’indicativo.
    Esempi: KANGAE NAI = Non penso. / TORA NAKATTA = Non ho preso, Non presi
    KO NAI = Non vengo. / SHI NAKATTA = Non ho fatto.
    Nota: KANGAE NAI può significare (io) Non penso, (tu) Non pensi, (egli) Non pensa ecc...
    TORA NAI significa (io) Non prendo, (tu) Non prendi ecc... (voi) Non prendete ecc...
    Il verbo non varia a seconda del genere o numero!!
    •La base negativa B1 inotre serve per la forma passiva aggiungendo –RARERU per la 1° classe;
    e –RERU per i verbi della seconda.
    Es: kangae rareru = (io) Sono pensato, (tu) Sei pensato ecc...
    tora reru = (io) Sono preso, (tu) Sei preso ecc..
    • Il suffisso –RARERU unito alla base negativa B1 è usato anche per formare la forma potenziale
    dei verbi di 1° classe. Es: kangae rareru = (io) Posso pensare, (tu) puoi
    pensare, (noi) possiamo pensare; oppure, (io) Sono pensato (egli) è pensato, ecc...
    La forma potenziale dei verbi di 2° classe si ottiene con la base ipotetica B5 e il suffisso –RU.
    La forma potenziale di SURU -> de ki ru = (io) posso fare, (tu) puoi fare, ecc...
    E la forma potenziale di KURU -> ko rareru. = (io) posso venire, ecc...
    • La base negativa B1 seguita dai suffissi –SASERU per la 1° classe e –SERU per la 2° classe da
    origine alla forma causativa: kangae saseru = (io) faccio pensare,
    (tu) fai pensare, ecc... tora seru = (io) faccio prendere, (tu) fai prendere, ecc...
    La forma causativa di SURU?? saseru = (io) faccio fare, (tu) fai fare, (egli) fa fare, ecc...
    E la forma causativa di KURU -> ko saseru =(io)faccio venire, (tu)fai venire ecc...
    •2.6 B) B1 a Base esortativa: Esprime un invito o un’intenzione.
    La base volitiva si ottiene togliendo la sillaba RU dalla forma del dizionario per la 1° Classe.
    Es: kangaeru -> kangae
    Per la 2° CLASSE si toglie la vocale finale U e si sostituisce la vocale O.
    Es: toru -> toro
    Per SURU la base esortativa è shi. Per KURU la base esortativa è ko.
    • Si usa per la forma esortativa e si aggiunge il suffisso –YOO per i verbi di 1° classe,
    e –OO per i verbi della seconda. (in pratica si allunga la O finale).
    kangae yoo = Pensa(ci), Pensate(ci), Pensiamo(ci).
    toroo = Prendi, Prendete, Prendiamo.
    shi yoo = Fai, Fate, Facciamo. ko yoo = Vieni, Venite, Veniamo.
    2.6 C) B2 Base indefinita (La più usata): Per la 1° CLASSE cade la sillaba RU.
    kangaeru -> kangae
    Per la 2° Classe, la U finale è sostituita dalla vocale I.
    toru -> tori
    Per SURU-> shi. Per KURU-> ki
    • La Base indefinita B2 è usata per ottenere la forma gentile aggiungendo i suffissi –MASU per
    l’affermativa; e –MASEN per la forma negativa. (La vedremo più avanti)
    • Aggiungendo il suffisso –TA alla base B2 si ottiene il passato della forma piana per la 1° classe.
    Es: kangae ta = (io)ho pensato / pensai, (tu) hai pensato, ecc...
    • Alla base indefinita B2 si aggiunge il suffisso –TE per fomare il gerundio della forma piana per
    i verbi di 1° classe. = Pensando, Avendo pensato, Dopo aver pensato ecc...
    • La Base indefinita B2 seguita dal suffisso –TAI esprime un desiderio.
    Es: kangae tai = (io) Vorrei pensare. Vale solo per la 1° persona singolare.
    Per le altre persone si usa l’espressione “sei desideroso / è desideroso ecc... = HOSHII DESU che
    si scrive: e si pronuncia: hoscii desu. (Vedi più avanti il verbo ESSERE);
    oppure in forma onorifica: “ONEGAI SHIMASU” (onegai = desiderio, shimasu da “suru”= fare)
    • La base indefinita spesso può servire per indicare il sostantivo che deriva da un verbo:
    Es: kaku = scrivo -> kaki = scrittura. Yomu= leggo -> yomi = lettura.
    2.6 D) B3 Base conclusiva:Si trova in chiusura di una frase.Coincide con la forma del dizionario:
    kangaeru, toru, suru, e kuru.
    • Se la base B3 è seguita dalla parola RASHII si usa per esprimere una supposizione.
    Es: kuru rashii = sembra che (lui) venga, sembra che (essi) vengano.
    2.6 E) B4 Base attributiva: Coincide con la forma del dizionario e si trova in mezzo alla frase.
    • La Base B4 unita alla parola KOTO = fatto / situazione serve per formare l’infinito del verbo.
    Es: = (il fatto di) pensare
    2.6 F) B5 Base condizionale – ipotetica: Si ottiene in modo uguale per tutti i verbi (anche gli
    irregolari. Occorre sostituire la E alla vocale finale U della forma del dizionario.
    kangaeru -> kangaere. toru -> tore.
    suru -> sure e kuru -> kure.
    • La base B5 è usata per formare il condizionale con l’aggiunta del suffisso –BA.
    Es: toreba = se (io) prendessi, se (tu) prendessi, se (egli) prendesse ecc...
    Spesso è introdotto da moshi = se.
    2.6 G) B6 Base imperativa: Per i verbi della 1° classe si sostituisce –YO alla sillaba finale –RU.
    Es: kangaeru -> kangaeyo = Pensa(ci)! Pensate(ci)!
    Per i verbi del 2° classe si sostituisce la E alla vocale finale U.
    Es: toru -> tore = Prendi! Prendete! Nota: Non è un invito, ma un ordine!!
    L’imperativo di SURU-> seyo = Fai! Fate! Per KURU -> koi yo= Vieni! Venite!

    2.6 H) TABELLA DELLE BASI.

    image

     
    Top
    .
0 replies since 29/11/2009, 02:19   1084 views
  Share  
.