CF: Immagini e parole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,697
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead
    Felicissimi che lo scorso contest abbia avuto tanta affluenza, il SW è pronto a proporvi un altro succosissimo contest di fan fiction.
    Stavolta il tema sarà:


    IMMAGINI E PAROLE




    Noi vi proproniamo una serie di immagini, per la precisione diciotto, e voi non dovete far altro che sceglierne una, quella che vi ispira di più, e scrivere la vostra fan fiction.

    Click per andare alla galleria delle img


    imageimageimageimage
    imageimageimageimage
    imageimageimageimage
    imageimageimageimage
    imageimage

    Raiting: qualsiasi
    Genere: yaoi/yuri/hentai
    Non sono ammessi: tematiche shota, tematiche lolicon.
    Fandom: qualsiasi, purchè tratto dalle vostre role.
    Sistema di valutazione:

    - Trama e originalità (da 1 a 10 punti)
    - Narrativa e stile (da 1 a 10 punti)
    - Caratterizzazione dei personaggi (da 1 a 10 punti)
    - Grammatica (da 1 a 10 punti)
    - Giudizio Personale (da 1 a 10 punti)

    Totale punti: 50

    Penalizzazioni:

    OOC (Out of Character) - in caso di personaggi tratti da anime/manga, e che quindi hanno caratteristiche già prestabilite dall'autore dell'opera, o che i pg in questione non rispecchino la scheda da cui sono tratti (non potendo leggere tutte le role, i giudici si baseranno sulla scheda pg): 5 punti

    Uscire dal tema: 5 punti

    Linguaggio da sms: 5 punti

    Tot: 15 punti

    Guidici:
    Light66
    Adaralbion
    The Vampire Lilith


    Inserire nella fanfiction:
    CITAZIONE
    Titolo:
    Autore:
    Fandom: (original, tratta da anime e manga [specificare da quale], tratta da una role [specificare quale])
    Personaggi:
    Avvertimenti:
    Genere:
    Breve introduzione:
    N.d.A(facoltativo):
    Foto scelta n°:

    Termini del contest:

    Per aderire e postare i lavori avete tempo fino al 18 Maggio alle ore 21.00.

    Per postare l'opera, archiviatela con un programma per la compressione dei file (winzip, winrar etc) e poi inseritela in internet utilizzando uno dei seguenti servizi:

    Megaupload
    Mediafire
    Filefactory

    Premi:

    Ogni partecipante che posti la sua fiction riceverà 20 punti per il Secret Shop.
    Poi i primi tre classificati riceveranno punti come segue:

    1° classificato: 200 punti / pubblicazione della sua storia sull'account EFP del forum / Targhetta personalizzata in gallery.
    2° classificato: 70 punti
    3° classificato: 50 punti

    In caso non ci sia un numero di partecipanti utile a creare un podio, ci sarà solo il 1° classificato che vincerà 200punti/pubblicazione/targhetta.
    Inoltre: l'assegnazione dei punti (anche quelli per la sola partecipazione) può essere richiesta solo dopo la conclusione del contest.


    Detto questo, partecipate in tanti e in bocca al lupo a tutti.

    Edited by Adaralbion - 18/5/2010, 21:25
     
    Top
    .
  2. Frantic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È un'idea meravigliosa! Spero di poter partecipare! ^_^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    And then my eyes
    got used to the darkness

    Group
    Member
    Posts
    6,995
    Bidobbidi
    +175
    Location
    Palazzo di Marius de Romanus

    Status
    Dead
    Limiti di pagine? Vado sciolta?
    E altra domanda.
    Vale l'ispirazione che la foto rimanda, con ovvio, nesso logico, o la ff deve riportare esattamente quella determinata scena, con quel determinato soggetto/paesaggio, della determinata foto scelta?

    Edited by LleRory - 8/5/2010, 23:47
     
    Top
    .
  4. Fireya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io e 6ei satou chiedamo di poter fare la ff in due e dividerci i punti del Secret shop.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost
    @ LleRory: l'immagine è ispirativa
    @ Fireya & 6ei: dato che i fandom è sulle role, sono contraria a farvela scrivere insieme perchè sarebbe come avvantaggiarvi. Troppo semplice, ad esempio, se io partecipassi e facessi scrivere la parte del mio partner proprio a lui, non credete? Il bello di queste fiction è proprio anche vedere come uno dei due roler interpreta il proprio partner. Quindi mi spiace ma dico di no.
     
    Top
    .
  6. +_Michelle_+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok.
    Per la prima volta partecipo ad un contest del forum, vedrete probabilmente sarà la prima e l'ultima volta che leggerete una mia schifezza, perdonatemi in anticipo, mi rendo conto che fa veramente schifo.
    I will fall with Her...

    *sparisce*

    --Per faccialibro no...odio fb, scusate--

    Edited by +_Michelle_+ - 18/5/2010, 14:52
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Non serve colpirla nel cuore
    perché la Morte mai non muore.
    "
    (Fabrizio De André)

    Group
    Co-Admin
    Posts
    11,686
    Bidobbidi
    +524
    Location
    Glass Universe

    Status
    Dead
    Ne ho fatta una anche io... Non so quanto possa essere apprezzata visto che l'ho scritta di getto appena tornata da scuola XD
    E per facebook no, a me non piace proprio quel social network =w=
    Sospeso
     
    Top
    .
  8. Akiho87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Partecipo anch'io, stavolta...e diciamo che il mio è stato una sorta di espirimento, per cui chiedo indulgenza XDDDDD
    Anche se la mia fan fiction non è nulla di speciale, per me la pubblicazione su facebook, ovviamente, è ok :<3:


    Contest Fan fiction - Immagini e parole - Renaissance (Rinascita) - Akiho87
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    Member
    Posts
    18,620
    Bidobbidi
    +415

    Status
    Ghost
    eccomi eccomiiiiiiiiii


    La passione che c'è in me


    ma da quando pubblicate le ff su fb? ò_o io acconsento solo per EFP
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost

    TENGO A PRECISARE CHE LE FANFICTION NON VENGONO PUBBLICATE SU FACEBOOK.
    E' stato un errore di trascrizione.
    Come da bando di concorso, solo la storia vincitrice viene pubblicata sull'account di EFP del forum.

    Ci scusiamo per il disguido.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,697
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead
    Il contest è terminato, a presto i giudizi.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,697
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead

    GIUDIZI




    +_Michelle_+




    .Trama e originalità:


    ADARALBION
    Originalità non troppo accattivante né attrattiva, la trama poco sviluppata per colpa della lunghezza
    dell'opera stessa. Questo penalizza molto il giudizio che posso dare a questo aspetto dell'opera. Non
    ci sono abbastanza elementi per giudicare in modo più approfondito. Posso consigliare all'autrice di
    non cercare una sintesi alle proprie parole, ai pensieri, alla fantasia, perchè una storia che valga la
    pena di essere letta, non può stare chiusa in una scatolina minuscola.
    Voto: 6



    THE VAMPIRE LILITH
    La trama sembra all'inizio abbastanza convincente, ma l'originalità non fà parte delle caratteristiche del racconto. Molto breve e ripetitiva l'odio della sorella verso Snow è asfissiante.

    Voto: 6



    LIGHT66
    Diciamo pure che non è il massimo dell'originalità, il monologo interiore, scritto come se fosse una lettera ad una persona, come se ci si stesse riferendo proprio a lei, non è certo la trama più priginale, m ala fanfiction è, appunto, un monologo, un'espressione dei sentimenti della protagonista, quindi ci sta tutto
    Voto:7



    .Narrativa e stile:


    ADARALBION
    Ottimo stile e buona narrativa, anche qui però la lunghezza della fiction penalizza il giudizio che
    avrebbe potuto essere migliore in caso di qualche riga in più. Consiglio anche a quest'autrice la
    ricerca di una forma più ordinata per le proprie storie, la ricerca delle spaziature, di una linearità in
    ciò che uno guarda a primo impatto, ovvero una serie di lettere scritte: è importante che attraggano,
    invitino, attirino.
    Voto: 7



    THE VAMPIRE LILITH
    La narrativa è quasi assente, i pensieri di Lightning sembrano avere la meglio su tutto, lasciando lo stile povero di creatività.
    Voto: 7



    LIGHT66
    Lo stile è abbastanza scorrevole, c'è qualche piccolo intoppo, però, che rende difficile la lettura, che impone al lettore di tornare indietro di qualche riga e rileggere perchè altrimente ci si perde.
    Nonostante tutto lo scritto non risulta pesante.
    Voto:7



    .Caratterizzazione dei personaggi:


    ADARALBION
    Nonostante la lunghezza della fiction la caratterizzazione dei personaggi è invece buona. In effetti
    tutta la fiction è incentrata sul “dare vita” ai personaggi, esporli nelle loro esperienze, nel passato,
    nei sentimenti. Ritengo che con un po' più di “trama” la storia sarebbe stata sicuramente migliore.
    Voto: 7



    THE VAMPIRE LILITH
    La caretterizzazione del Pg di Lightning è abbastanza evidente, tranne per quello di Sarah che è assente del tutto, non c'è nessun accenno rilevante.
    Voto: 6



    LIGHT66
    E qui mi chiedo....chi sono queste due?
    Non c'è una vera e propria caratterizzazione dei personaggi, non si capisce chi sia la protagonista, quale sia il suo carattere, cosa faccia, se non che ama la sorella ed è partita per la guerra.
    Della sorella si sa solo che è innamorata di un certo Snaw e che non ha capito i sentimenti dell'altra.
    Capisco che non poteva esserci un approfondimento maggiore dato il tipo di fanfiction, ma, purtroppo, su questo punto non posso darti un voto molto alto.
    Voto:6



    .Grammatica


    ADARALBION
    La grammatica è stata buona per quasi tutta la durata della fiction. Poi di punto in bianco, sul finale,
    si passa dalla prima persona alla terza senza nemmeno capire come, né il perchè.
    Da una riga all'altra, senza nemmeno un punto, una spaziatura, niente di niente, solo un misero
    punto e virgola e poi dal “io non avevo da perdere nulla” si passa al “non aveva nulla da perdere”...
    Lo considero un errore gravissimo, perchè fosse stato solo un caso, ok, gli errori di distrazione
    capitano a tutti, ma proprio tutto il finale!!! Mi ha rovinato la fiction, sul serio. Consiglio una
    rilettura più accurata la prossima volta ok?
    Voto: 6



    THE VAMPIRE LILITH
    La grammatica lascia a desiderare, l'uso dei punti sospensivi in alcuni punti è superfluo.
    Voto: 6



    LIGHT66
    Errori di battitura a parte, di cui nemmeno sto qui a parlare, ho riscontrato errori nella coniugazione di alcuni verbi, ma credo che non siano voluto, magari sono "distrazioni" dell'autrice, ma non per questo posso non tenerne conto.
    Poi, ad un certo punto della fanfiction succedonoo due cose, una grava, l'altra un pò meno ma che rende, comunque, molto difficile seguire il discorso.
    La prima, quella più grave, è che si passa dalla narrazione in prima persona, alla terza, così, senza un nesso logico ed è ovvio che sia grammaticalmente scorretto.
    La seconda è che mentre all'inizio il pg sembri "parlare" con sua sorella, dopo il narratore cambia, non è più la protagonista ma è come se diventasse esterno alla storia.
    Purtroppo questo penalizza di molto la fanfiction.
    Voto: 5



    .Giudizio personale


    ADARALBION
    Nonostante la fiction sia molto corta, l'ho apprezzata moltissimo. E' stata quella che mi ha colpita e
    attratta di più in assoluto. Purtroppo però, come già ho anticipato, è troppo corta per essere
    giudicata appieno, soprattutto perchè dietro c'è una role...
    L'autrice avrebbe potuto dire molto di più e molto meglio, con più cura. Mi aspetto di leggere altre
    opere più elaborate, perchè ritengo che ci siano ottime potenzialità.
    Voto: 7



    THE VAMPIRE LILITH
    La storia mi piace, ma il racconto è molto breve. Sembrano solo pensieri confusi e di pieno odio. L'immagine scelta dalla scrittrice combacia in modo eccellente. Quindi preferisco premiare questo punto visto che è stato raggiunto.
    Voto: 7



    LIGHT66
    Parlo da non amante del genere yuri, quindi un pò restia a socializzare con determinati scritti, però questa fanfiction è ben scritta. l'espressione dei sentimenti, dei pesnieri tormantati della protagonista mi piace, non è stata affatto pesante, ne noiosa, come a volte accade con i monologhi.
    Bella, davvero.
    Voto: 8



    MIKKI_CHAN




    .Trama e originalità:


    ADARALBION
    Ho apprezzato molto la trama di questa storia. Nonostante si svolga in un arco di tempo non
    facilmente percettibile, trasuda sentimento da ogni parola scritta. Ho amato l'ambientazione, la
    situazione, l'esposizione, nonostante io non conosca né i personaggi originali (tratti da Naruto) né
    quelli della role. Non ho fatto alcuna fatica a comprendere il filo logico/sentimentale/emotivo che
    l'autrice ha scritto con estrema cura.
    Voto: 7



    THE VAMPIRE LILITH
    La trama è abbastanza lineare, a parte per alcuni punti del racconto si ripete di aggettivi, la cosa lampante è che Itachi odia suo padre più di ogni altra cosa al mondo. E su questo l'originalità mi cade un po', rendendola dispersiva.
    Voto: 7



    LIGHT66
    Diciamo che non c'è una vera e propria trama in questa fanfiction, è più un susseguirsi di pensieri e avvenimenti che comportano altri pensieri e decisioni.
    Questo non vuol dire, però, che la fanfiction sia male strutturata, anzi, ogni pezzo e ben incastrato.
    Voto: 7



    .Narrativa e stile:


    ADARALBION
    Ho fatto fatica qui, invece, a raccapezzarmi. La forma stilistica con cui è presentata la fiction è
    estremamente caotica, il famoso “mono-blocco” di parole scritte, senza spaziature, punti a capo, che
    rendono la lettura difficoltosa. La narrativa è sufficiente, suggerisco però, oltre a tentare di dare una
    forma più ordinata, la ricerca di un po' più di calma. Si ha l'impressione, infatti, che ci sia stata non
    solo foga nello scrivere – cosa positiva, buttare giù di getto – ma anche nel presentare lo scritto: è
    un errore, spesso e volentieri le storie buttate giù di getto sono assolutamente le migliori, ma senza
    un'accurata rilettura, sistemazione, revisione, si rischia di presentare qualcosa che noi che l'abbiamo
    scritta comprendiamo alla perfezione, ma che fa smarrire invece il lettore.
    Voto: 6



    THE VAMPIRE LILITH
    Lo stile sembra quasi superare la narrativa, il fatto che Itachi soffre del comportamento del padre e sembra in modo assoluto proteggere il fratello minore è molto marcato e quindi la narrativa mi diventa un po' pesante.
    Voto: 7



    LIGHT66
    Lo stile è buono, l'uso della prima persona è corretto e non appesantisce il racconto, ma ho riscontrato molte ripetizioni di una o più parole che rendono difficile la lettura e il racconto diviene, inevitabilmente, meno fluido.
    Voto: 7



    .Caratterizzazione dei personaggi:


    ADARALBION
    Manca molto la caratterizzazione dei personaggi. Implicita anche in questa fiction, come nella
    maggior parte delle opere presentate, la caratterizzazione qui però pecca molto anche dal lato
    “inconscio”. Si evince molto poco dei personaggi tirati in gioco, a parte le parentele, i sentimenti
    dati dall'attimo, dalla situazione, non si comprende chi sono, cosa erano, dove stanno andando. Una
    buona caratterizzazione equivale a “se io cambio i nomi dei personaggi di questa fiction,
    mettendocene altri, la fiction ha lo stesso senso?”. Consiglierei dunque all'autrice di provare a
    mettere, non so, Paperino al posto di Itachi, e comprendere se veramente, ciò che ha scritto, è SOLO
    per quei personaggio/personaggi specifico/i o se andrebbe bene per chiunque altro. In caso si
    accorgesse che è valida la seconda realtà, allora comprenderebbe che la caratterizzazione è carente.
    Voto: 6



    THE VAMPIRE LILITH
    Assente nel modo più assoluto, Sasuke entra in scena solo alla fine e non si riesce a capire come e caratterizzato. Forse con qualche descrizione in più su questo personaggio avrebbe reso la storia più chiara.
    Voto: 6



    LIGHT66
    Non c'è una vera e propria caratterizzazione dei personaggi. Mettendosi nei panni di qualcuno che non li conosce affatto, non si capisce assolutamente niente del carattere di questi due, se non che Itachi odia a morte suo padre e ama il suo fratellino. Al massimo si capisce che è un tipo abbastanza forte, capace di non piangere anche in situazioni molto critiche.
    Per quanto riguarda Sasuke, lui nemmeno c'è nella storia se non alla fine.
    Ovvio che la tipologia di fanfiction non desse molto spazio all'approfondimento di questo punto, ma il voto deve per forza scendere.
    Voto: 6



    .Grammatica


    ADARALBION
    Questa fiction mi ha lasciata leggermente spiazzata dal punto di vista grammaticale. Partendo dal
    presupposto che ci sono troppi periodi corti, punteggiatura eccessiva laddove non ce n'era
    assolutamente bisogno, spezzettamento di discorsi, ragionamenti, etc che hanno reso la lettura
    “singhiozzante” (e quindi anche la comprensione, a logica), ci sono ripetizioni, molte, che ti
    incastrano in un circolo di rilettura e ri-rilettura snervante. Consiglio all'autrice l'utilizzo di periodi
    più lunghi, ed una maggiore attenzione per la scelta dei vocaboli, dei sinonimi, della “musicalità”
    delle parole.
    Voto: 6



    THE VAMPIRE LILITH
    La grammatica non ha errori eccessivi, forse di distrazione, ripetizioni a parte.
    Voto: 8



    LIGHT66
    Non ci sono errori gravi o rilevanti, a parte qualche ripetizione e qualche errore che ritengo sia di distrazione. Nulla di pesante di cui tener conto, isomma.
    Voto: 8



    .Giudizio personale


    ADARALBION
    Mi è piaciuta, nonostante gli errori e le pecche, mi è piaciuta. Avrei dunque piacere a rileggerla
    riveduta e corretta, perchè ritengo che l'autrice abbia delle buone potenzialità, ma che debba
    maturare. Quindi nessun abbattimento per i giudizi negativi (che poi non ce ne sono), ma anzi,
    attraverso questi cercare di dare di più mi sembra che sia il modo più adatto di reagire. Si cresce
    solo tentando e sbagliando, le potenzialità ci sono tutte, vanno solo sfruttate.
    Voto: 7



    THE VAMPIRE LILITH
    Devo dire che sono rimasta un po' delusa, la storia sembrava rapirmi all'inizio, anche perchè il modo in cui unisce l'immagine da lei scelta e il racconto combacia alla perfezione. Forse con qualche attenzione in più poteva rendere la narrazione più lineare.
    Voto: 8



    LIGHT66
    Devo dire che non è male, mi è piaciuta molto, pur non amando particolarmente questa coppia, in questo determinato contesto ci stava bene.
    Mi sono piaciuti i pensieri quasi torvi di Itachi, anche se un tantino ripetitivi, ma la storia è comunque buona.
    Voto: 8



    AKIHO87




    .Trama e originalità:


    ADARALBION
    La trama della fiction è buona, sviluppata bene, interessante e coinvolgente. L'originalità nella
    media, forse si sarebbe potuto aggiungere qualche elemento più d'effetto. La sensazione è quella di
    una storia molto autobiografica, per questo forse si pecca appunto nella parte “originale”. Consiglio
    di ricercare, per quanto possibile, elementi più d'impatto per future fiction che possano trattare
    tematiche simili a questa. Azzeccata la scelta della foto.
    Voto: 7



    THE VAMPIRE LILITH
    Trama semplice e non eccessivamente originale, ma sviluppata bene non presenta punti oscuri. (ammetto che mi sarei aspettata qualcosa di più particolare). Leggendola attentamente più che un racconto originale sembra una di quelle storielle in cui c'è sempre la morale e cioè: di non fidarsi mai di nessuno; ma nello stesso tempo c'è sempre una persona pronta ad aiutarti a superare un invalicabile ostacolo.
    Voto: 7



    LIGHT66
    E' un susseguirsi di pensieri e parole, che a volte si discostano un bel pò da quello che dovrebbe essere il filo portante del racconto ma che, in realtà, non lo è.
    Mi sono ritrovata a pensare che è una storia un pò inconcludente sotto questo punto di vista.
    Voto:7



    .Narrativa e stile:


    ADARALBION
    In assoluto la migliore. La forma con cui è scritta la fiction non lascia alcun dubbio sulle capacità
    letterarie dell'autrice. Cura dei particolari e nella scelta dei vocaboli, aiutano il lettore a non trovarsi
    di fronte a ripetizioni che renderebbero la lettura pesante e inconcludente. Ottimo utilizzo di
    sinonimi.
    Voto: 9



    THE VAMPIRE LILITH
    La narrative e lo stile sembrano andare di pari passo. Le ripetizioni sono quasi inesistenti, e la cosa che più ha reso giustizia al racconto è lo stato di tensione che vive il personaggio e questo lo definirei uno stile capacitativo dello scrittore.
    Voto: 8



    LIGHT66
    Lo stile è abbastanza scorrevole, non rende la lettura pesante anche se trovo le frasi tra i trattini, ovvero - bgdteaf - snervanti. Vengono usate spesso e sembra quasi che spezzino il filo del racconto, per il resto è buono.
    Voto:8



    .Caratterizzazione dei personaggi:


    ADARALBION
    Caratterizzazione non esplicita ma implicita, come nella maggior parte delle fiction presentate in
    questo contest. Ci si trova dunque a conoscere i personaggi in base a come si muovono, reagiscono,
    comportano, più che grazie ad un aiuto scritto della stessa autrice. Trovo però che siano lineari nella
    loro “incompletezza”.
    Voto: 7



    THE VAMPIRE LILITH
    Questo è un punto dolente del racconto. La caratterizzazione del personaggio iniziale e rappresentata ripetutamente in tutto il racconto. In molti punti descrive lo stato d'animo del protagonista, questo tipo di descrizione andava più che bene, se soltanto non accennasse, almeno in parte, alla descrizione degli altri personaggi che è del tutto assente.
    Voto: 7



    LIGHT66
    Mi sono chiesta, ma i personaggi dove sono? Tutto è incentrato su pensieri che descrivono un sogno, di stati d'animo ce ne sono pochissimi e, nonostante la storia sia scritta in prima persona, io non sono riuscita a capire come sia "fatta" questa persona.
    Si, c'è la scheda pg che aiuta, ed è fedele a quella, ma per chi non conosce la scheda non capisce assolutamente che tipo sia la protagonista. Di Ran, poi, si sa solo che è un tipo schietto.
    Mi dispiace, ma da questo punto di vista non posso che penalizzarti.
    Voto:6



    .Grammatica


    ADARALBION
    Ottima la grammatica. Veramente pochi errori, segno che l'autrice ha riletto più volte la sua opera
    prima di postarla, cosa che andrebbe fatta più e più volte, di norma.
    Voto: 8



    THE VAMPIRE LILITH
    I verbi sembrano essere a posto, anche le virgole. Anche se l'uso dei trattini messo ripetutamente non rende giustizia. Ma complessivamente è scritto correttamente.
    Voto: 8



    LIGHT66
    Non ho riscontrato errori gravi, la grammatica fila abbastanza bene, pochi errori e di poca importanza.
    Voto: 8



    .Giudizio personale


    ADARALBION
    Il mio giudizio personale è un po' bassino in riferimento, più che altro, alla natura autobiografica
    dell'opera. Ritengo che non sia opportuno, per lo meno in certi contesti, tirare in ballo fatti che non
    competono né la storia, né, tanto meno, i giudici che devono leggerla. C'è da dire però che,
    scindendo le cose, è comunque un ottimo scritto che ho avuto veramente il piacere di leggere
    nonostante la sua caratteristica shojo-ai che non prediligo. Suggerisco all'autrice di ricercare sì,
    nelle proprie esperienze personali, quando vuol scrivere una storia, ma anche di affidarsi molto di
    più a sé stessa, alle proprie idee e potenzialità, alla fantasia, piuttosto che trasporre la realtà in
    fiction con così tanta semplicità.
    Voto: 6



    THE VAMPIRE LILITH
    Il racconto non mi ha ispirato molto, anche perchè tutta la storia è centrata sul fatto che Karin non corrisponde all'amore di Mao. Ma alla fine poi si conclude proprio diversamente, con l'unione di Ran e Mao, che quest'ultima sembra dimenticarsi all'istante quello che provava per Karin. La funfict non sembra corrispondere al 100% alla foto scelta dalla scrittrice.
    Voto: 6



    LIGHT66
    Non ho gradito molto questa fanfiction, fondamentalmente perchè non sono riuscita a seguirla, l'ho trovata inconcludente, cioè alla fine, a parte il fatto che Mao ha capito che Ran è importante, tutta la storia a cosa porta?
    Che non amo il genereè risaputo ma qui il problema è un altro, non c'è storia, non c'è nulla, solo un flusso di coscienza che alla fine tale non è, perchè cerca di incastrarsi con la storia.
    PS: Cortesemente la prossima volta, tieni fuori dalle tue storie persone che non vogliono essere coinvolte, ed evita di usare citazioni che non ti appartengono.
    Voto: 6



    V3LL




    .Trama e originalità:


    ADARALBION
    La trama della storia è molto originale, sia per ciò che racconta, sia per come è stata sviluppata. Per
    di più va premiata l'autrice per il modo in cui si è messa in gioco, scegliendo di scrivere la storia dal
    punto di vista di un personaggio che non le appartiene, quello del suo partner, e di esserci riuscita
    molto bene: non si nota per niente quello che dev'essere stato un grande sforzo nel tentare di
    interpretare un personaggio del quale sì, magari si conoscono i tratti peculiari, i modi di reagire e di
    esporsi, ma del quale non si ha il controllo “totale” dato che è di un altro. Fosse stato il “semplice”
    protagonista di un manga/anime qualunque, questa cosa non avrebbe affatto colpito il lettore,
    poiché scrivere una “fanfiction” vuol dire soprattutto questo: scrivere di personaggi che non ci
    appartengono. Ma chi ruola sa quanto sia difficile prevedere le mosse del proprio partner, e quanto a
    volte, nonostante si pensi di conoscerlo a fondo, questi è capace di stupirci.
    Voto: 9



    THE VAMPIRE LILITH
    La trama è abbastanza originale. I due personaggi sembrano andare in buona sintonia con la narrazione della storia. Anche se prediligo le storie raccontate in terza persona, in questa trama sembra combaciare alla perfezione, non facendo pesare al lettore lo svolgimento dei fatti. Unica pecca (a mio parere) è la velocità con cui si riduce la storia. All'inizio sembra scorrere lentamente accennando momenti felici passati sulla crociera, poi la fine si conclude con la gelosia morbosa di Tamiya fin troppo conclusiva e poi l'esplosione ormonale (giustificata in parte) alla fine.
    Voto: 9



    LIGHT66
    La trama della vacanza non è molto usata, di solito, anche se non è del tutto insolita o originale, non male. Origiale il punto di vista della fanfiction, nel senso che, solitamente, si scrive seguendo il punto di vista del proprio pg e non del proprio partner. Mi piace.
    Voto:9



    .Narrativa e stile:


    ADARALBION
    Lo stile è scorrevole, piacevole da leggere, non si fa alcuna fatica a seguire la trama, tranne nei
    punti più descrittivi. Questo è dovuto al fatto che l'autrice ha scritto la storia in una forma stilistica
    che non usa spesso, ovvero la “prima persona” e devo dire, purtroppo, che lo sforzo si nota,
    soprattutto appunto in quei punti dove la storia diventa parecchio descrittiva. Ci si perde
    leggermente, trovandosi a rileggere più volte le stesse frasi per riprendere il segno. Il consiglio è
    quello di evitare periodi troppo lunghi in certi punti, preferendone di più corti, con l'aggiunta di una
    forma stilistica che permetta una spaziatura più ampia tra frase e frase, di modo da mantenere alta
    l'attenzione del lettore.
    Voto: 7



    THE VAMPIRE LILITH
    Allora voglio precisare alcune cose:
    1)La narrativa non presenta nessuna alterazione rimane invariata in modo da favorire in modo assoluto tutta la storia. (devo dire che è la cosa che più mi attrae in tutto il racconto)
    2)Lo stile non è abbastanza originale (per originalità intendo non la storia in sé, ma l'originalità dello scrittore)
    Voto: 7



    LIGHT66
    Il racconto si legge bene, è scorrevole e piacevole lo stile, senza troppi intoppi e riggiri di parole, anche la prima persona è usata bene, ti mette nell'ottica del pg.
    Voto:7



    .Caratterizzazione dei personaggi:


    ADARALBION
    Buona la caratterizzazione dei personaggi soprattutto grazie alla descrizione precisa de modi di
    reagire ed esporsi. L'unica pecca è data dall'uso di alcuni vocaboli/aggettivi che, si nota, sono
    sicuramente di “uso comune” all'interno della role ma che, ad un lettore esterno, danno sensazioni
    forse un po' troppo forti, sicuramente diverse da quelle che prova l'autrice a scrivere. In questi casi
    consiglio di accompagnare l'uso di certi vocaboli descrittivi, con l'inserimento di qualche “episodio
    passato” che ne spieghi la natura.
    Voto: 8



    THE VAMPIRE LILITH
    I personaggi rimangono fedeli fino alla fine e rispecchiano le schede, (anche se Tamiya non è un tuo personaggio) Ritsu sembra descritto in poche occasioni e in modo fuggente il suo carattere. Ma in linea generale è possibile farsi una caratterizzazione abbastanza evidente.
    Voto: 8



    LIGHT66
    Allora, Tamya è ben caratterizzato, anche perchè è lui che "parla" si capisce che è un tipo timido, ma che sa anche darsi da fare. Uno alle prime armi, che vorrebbe fare tutto come si deve, un ragazzino insomma.
    E posso dire con certezza che è ben caratterizzato e mosso anche bene!
    Di Ritsu si capisce un pò meno, che è un maniaco e che cerca di rendere felice Tamiya.
    Magari potevi approfondire un pò di più questo aspetto, ma è comunque buono.
    Voto:8



    .Grammatica


    ADARALBION
    L'autrice ha specificato nell'introduzione che avrebbe usato la prima persona per la prima volta. Non
    se l'è cavata male, non fosse che le forme verbali cambiano repentinamente dal presente al passato
    durante l'arco di tutta l'opera. Purtroppo questo penalizza non solo la narrativa e lo stile di scrittura,
    ma disturba anche la lettura, rendendola difficoltosa in più punti. Forse ci sarebbe stato bisogno di
    una rilettura più accurata della fiction prima di postarla.
    Voto: 6



    THE VAMPIRE LILITH
    L'uso dei verbi dal presente al passato ha penalizzato la funfict. La punteggiatura non manca. Il tutto sembra ben scritto e articolato.
    Voto: 6



    LIGHT66
    Molte volte, durante la narrazione, si passa dal presente al passato, cosa abbastanza grave poichè frequente e alcuni congiuntivi sono coniugati male.
    Voto: 6



    .Giudizio personale


    ADARALBION
    Come già detto, considero questa fiction molto originale e ho apprezzato veramente tanto il fatto
    che l'autrice si sia messa nei panni del suo partner, piuttosto che in quelli del suo pg. Mi è piaciuta
    anche l'idea della crociera, la foto utilizzata è azzeccata alla parte del tango. Però mi pecca un po' di
    fretta questa fiction: fretta e sforzo per scriverla al meglio in prima persona, cosa riuscita molto
    bene (peccato per i tempi verbali) anche se è la prima volta.
    Si nota in alcuni punti la forzatura di scrivere, e diventa difficoltoso leggere. Per di più è troppo
    corta rispetto a quello che ci si aspetta leggendone l'incipit, ovvero una crociera di 10 giorni tagliata
    così è un vero peccato. Consiglio di modificarla, aggiungere più cose, dettagli e correggerla.
    Voto: 7



    THE VAMPIRE LILITH
    Bene! Devo ammettere che non seguo molto la role, ma ho avuto l'onore di leggere alcuni post di entrambe le roler, e devo ammettere che come role mi piace molto. Questa Funfict mi è piaciuta ma non in modo sviscerale, di sicuro la scrittrice ha voluto sperimentare nuove sintuazioni, ma nulla di eclatante. Anzi mi è piaciuto semplicemente leggerla, perchè l'unica originalità della storia è stato proprio la semplicità dei movimenti dei personaggi e la caratterizzazione che è stata fondamentale. La fanfict rispecchia in modo evidente la scelta dell'immagine.
    Voto: 7



    LIGHT66
    Mi piace, è bella come storia, ha un bel potenziale, ma ad un certo punto perde di consistenza.
    Alla fine io mi sono detta "e poi?"
    La scena delle lezioni, dove Tamiya si ingelosisce, sembra sbrigativa, lascia un pò a desiderare, come se l'autore l'avesse scritta tanto per scriverla, quando poteva dar vita a un bel risvolto.
    Lo stesso per la prima lemon, mozzata sul nascere che sembra esser messa lì come "completento" della storia.
    Voto: 8



    Punteggi totatli




    +_Michelle_+:
    Adaralbion: 33
    The Vampire Lilith: 32
    Light66: 33
    MEDIA: 32,6
    Mikki_chan:
    Adaralbion: 32
    The Vampire Lilith: 36
    Light66: 36
    MEDIA: 34,6
    Akiho87:
    Adaralbion: 36
    The Vampire Lilith: 36
    Light66: 35
    MEDIA: 35,6
    V3ll:
    Adaralbion: 37
    The Vampire Lilith: 37
    Light66: 38
    MEDIA: 37.3



    Alla luce delle medie finali, i vincitori del contest sono:
    1° V3ll con 37,3 punti
    2° Akiho87 con 35,6 punti
    3° Mikki_chan con 34,6 punti



    Congratulazioni!


    E complimenti a tutti i partecipanti!!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    Member
    Posts
    18,620
    Bidobbidi
    +415

    Status
    Ghost
    °A° non me l'aspettavo! ç_ç grazie...
    Che sono una cacca in grammatica, lo sapevo XD e poi vorrei dire che purtroppo, ho dovuto tagliare di molto l'idea che avevo della fan fiction, proprio perché non essendo abituata a scriverle, ho dei tempi moooolto lenti e per rispettare la scadenza non ho potuto approfondire tutto quello che avrei voluto...
    A questo punto, anche leggendo i giudizi, dovrei davvero sistemarla e aggiungere quello che ho dovuto tagliare asd.
    Grazie ancora *-*
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Extraterrestre, portami via... voglio una CICCI che sia tutta mia!!!!

    Group
    Moderatore GDR
    Posts
    19,687
    Bidobbidi
    +460
    Location
    Duma Key

    Status
    Dead
    Chiedo cortesemente a tutti di prendere visione di questo topic---> Importante per le fan fictions
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost
    Inserita la targhetta in gallery e la storia sull'account EFP del forum.
     
    Top
    .
14 replies since 8/5/2010, 13:34   273 views
  Share  
.