Io so tutto sullo YAOI! - MA ANCHE NO!

Lezione n°01 (1a Parte)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost
    Attenzione: la lezione è divisa in due parti perchè mi sono resa conto che era veramente lunga!


    image



    Salve a tutti,
    benvenuti nella classe Yaoi del Secret Whispers.
    Spero che siate entrati qui pronti a tutto, poichè anche coloro che di voi si sentono più esperti ed "estimatori" del genere, avranno a che fare con una visione di questo mondo del tutto... INNOVATIVA.

    Perchè si, miei cari e mie care, diciamocelo: lo YAOI è sottovalutato. Forse sarebbe meglio dire che "ormai è dato per scontato", chiunque può accedervi, e sempre chiunque può spacciarsi per un conoscitore del genere, e magari in realtà ha letto un paio di doujinshi, visto Loveless, e scritto ficcine piene di Mary & Gary Sue!

    Ma non perdiamoci in futili discorsi, e cominciamo subito con la prima lezione dal titolo:

    >> Io so tutto sullo YAOI! <<



    al quale proporrei una risposta in coro: "MA ANCHE NO"!

    Scordatevi assolutamente di sapere tutto su questo universo, perchè è talmente vasto ed articolato, da fare invidia persino all'Hentai! E vi assicuro da neofita del genere: ce ne vuole parecchio!

    Cominceremo dunque da quelle che io personalmente considero LE BASI dello yaoi, ovvero: DISTINGUERE I GENERI PRINCIPALI.
    Eh si, avete capito bene, in questa lezione impareremo a distinguere i vari generi (solo quelli principali) che vengono considerati (a volte anche erroneamente) parte dell'universo yaoi.
    In realtà nel pianeta internet c'è una gran confusione a riguardo, tra siti che spiegano, quelli che non spiegano, altri che travisano completamente, persone che hanno da dire la loro anche se sarebbe meglio non la dicessero (mi sento chiamata in causa...:asd:) e via dicendo , quindi non c'è da stupirsi se i "novizi" che si approcciano allo yaoi non ci capiscano una beneamata mazza (e la mazza è importantissima, FONDAMENTALE, non può non essere compresa!).

    Ma non preoccupatevi miei carissimi amatissimi studenti, come ho già detto partiremo dalle basi, e sono sicurissima che arrivati alla fine di questa lezione, avrete imparato e scoperto qualcosa di nuovo.


    Iniziamo a parlare dello YAOI, che è diciamo un pò il "genitore" di tutti i generi che poi andremo a conoscere (e che in parte andremo anche a vedere nel singolo, dedicandogli intere lezioni).
    Su wikipedia e nella maggior parte dei siti dedicati (questo compreso), yaoi ha una definizione ben precisa:

    Yaoi (やおい) è un genere manga focalizzato su relazioni sessuali e romantiche omosessuali tra protagonisti maschili.

    Ma questa definizione non è del tutto esatta.
    Sì, lo yaoi tratta di "relazioni sessuali e romantiche omosessuali tra protagonisti maschili", ma se fosse solo questa la definizione, ciò non renderebbe questo genere diverso da un qualsiasi racconto omeorotico, giusto?
    Anzi, coloro che erroneamente accomunano le due cose (per ignoranza), avrebbero ragione nel dire che "sono la stessa cosa", e invece c'è una gran differenza, che è assolutamente la caratteristica più importante del genere: lo yaoi è scritto DA donne PER donne.

    Sembra una sciocchezza detto così, ma lo yaoi non sarebbe yaoi se non fosse per questa caratteristica: sarebbe un genere totalmente diverso, non per questo spiacevole, ma di natura del tutto estranea allo yaoi.

    Questa è quindi la prima cosa da imparare sull'universo yaoi e ciò che ne fa parte: non tutto ciò che è "uomoXuomo" è yaoi! E mi riferisco SOPRATTUTTO al mondo dei manga, perchè i manga sono il mezzo più utilizzato per la diffusione di questo genere e dei suoi derivati ed affini, ed è proprio per questo che c'è tanta confusione a riguardo.
    Si tende, erroneamente come già precisato, a catalogare yaoi ogni tavola disegnata che rappresenti due uomini che se la intendono (per essere fini! Fatemi essere fine almeno all'inizio! susu...).

    Ma passando oltre, i sottogeneri dello yaoi sono numerosi anche se non minuziosamente catalogati come quelli dell'hentai.
    E a proposito di Hentai e Yaoi, mi sento di asserire che questi due generi hanno veramente molto in comune, più di quanto possano avere Yaoi e Yuri, nonostante quest'ultimo genere sia trattato da donne come per lo yaoi.
    Chiusa questa parentesi, dato che nello yaoi non si tende a "dare un nome" ad ogni genere (o almeno qui in italia non arriva una distinzione scritta, e si va solo per "esperienza" per capire le differenze), le uniche sotto-categorie nettamente differenziate dall'origine che vengono riconosciute sono: shonen-ai e shotacon.

    Shonen-ai viene sempre definito come "meno esplicito" dello yaoi poichè "tratta le relazioni da punto di vista affettivo".
    Potrei dissentire a gran voce su questa misera definizione, dato che posso citare a memoria per lo meno 20-30 manga hard yaoi (estremamente espliciti, violenti, e con sesso a palate) nei quali "il punto di vista affettivo" è il centro focale della storia, quindi mi sento di definire personalmente shonen-ai come un genere che "non va al di là del bacetto".
    Ebbene sì, i protagonisti degli shonen-ai spesso e volentieri passano le loro giornate sommersi di paranoie allucinanti, scoprono i loro sentimenti ma non hanno il coraggio nè di affrontarli nè di rivelarli, e quando scatta il momento in cui dovrebbe succedere di tutto, BAM, finito il manga, e te rimani lì a fissare lo schermo (o le pagine) con questo senso di "insoddisfazione" pressante, perchè ti aspetti che dopo cotanta storia d'amore sofferta e patita più delle pene dell'inferno, i due protagonisti si diano alla pazza folle gioia dell'amore carnale.. e invece.. nemmeno mezza palpatina. Niente, nada, nicht!
    E' stressante! Perchè per pura logica uno si aspetta di vedere due persone che si amano e si sono negate per così tanto tempo, concedersi finalmente di stare insieme! Cioè, è come se dopo che il principe ha sbaciucchiato Biancaneve per risvegliarla dal suo sonno, la guardasse e gli dicesse "Ok, ora però devo andare dal parrucchiere"... :grr: ma come! COME! Come dal parrucchiere! E il nostro "e vissero felici e contenti" dove lo metti?

    Ahhh, è veramente allucinante... qualcosa di incomprensibile. Credo ad oggi che gli shonen-ai vengano prodotti solo per quella cerchia di donne masochiste a cui non piace vedere il "e vissero felici e contenti"...

    Ma tornando in tema: è vero che sono "meno espliciti" dello yaoi, perchè proprio a parità di linguaggio e disegno, c'è un'abisso incolmabile.
    Gli yaoi sono spesso "smut", ovvero contengono immagini e linguaggio volgare, mentre negli shonen-ai è tutto molto più "soft" e se ci sono scene di sesso vengono accuratamente tagliate, saltate a piè pari, e si passa direttamente alla scena del "Buongiorno amore, che meravigliosa nottata ho passato con te".

    In definitiva, lo shone-ai è un genere che consiglierei a coloro che vogliono cominciare ad approcciare lo yaoi: poco sesso, tanta psicologia, stessi stereotipi. E' un modo per capire le dinamiche del genere per poi passare a qualcosa di più interessante e complesso.

    Shotacon (abbreviazione di Shotaro Complex, abbreviato ulteriormente come Shota), è il genere che AMI O ODI per antonomasia.
    Al pari del Lolicon, che forse molti di voi conoscono più dello Shota, indica infatti "l'attrazione, quasi sempre in senso sessuale oltre che affettivo, nei confronti di ragazzini prepuberi o appena puberi".
    Si tratta quindi, come ben capite, di un genere molto "particolare" che non a tutti piace.
    Non mi dilungherò molto a parlarne, perchè nel forum lo shota è addirittura vietato, ma vorrei fare una precisazione che forse molti di voi ignorano.
    Lo shota è praticamente quasi sempre accomunato al "uomo adulto X ragazzino", e quindi anche accostato da molti alla pedofilia.
    Si ignora invece che shota vuol dire anche "ragazzinoXragazzino" ed è questo che ci fa capire perfettamente che per il genere non è necessario che uno dei due protagonisti sia adulto, l'importante è che l'altro protagonista o entrambi, siano molto giovani.
    Aggiungo, per chi non lo sapesse, che al pari di shonen-ai e yaoi, shotacon è scritto DA autrici femminili PER lettrici femminili.


    Fine prima parte, andate a fare ricreazione, continueremo quando rientrate dal cortile!

    PS. Eventuali dispense verranno distribuite alla fine della lezione.



    Adaralbion


     
    Top
    .
  2. Dark_knight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hmm... devo dire che fin qui più o meno le cose le sapevo! Non per altro, xkè spesso ogni buon hentaista che si rispetti sa dove non pestare per beccare solo uomini... quindi per forza di cose i termini li impari, a forza di sbagliare XD

    L'unica non credevo che lo shotacon (termine largamente usato anche nell'hentai, ed è l'opposto di lolicon... nello shotacon il partner femminile è adulto, nel lolicon è il maschio invece ad esserlo) potesse riferirsi allo yaoi!

    Aspetto con nervosa pazienza la 2^ parte, Ada-sensei!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,315
    Bidobbidi
    +215

    Status
    Ghost
    *si sente molto ignorante*


    Lezione illuminante Ada-sensei *-*

    Mi piace:
    CITAZIONE
    lo yaoi è scritto DA donne PER donne.

    Rende decisamente l'idea!!
     
    Top
    .
  4. maddylovesonohra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io è da un pò che seguo lo yaoi, il mio primo anime yaoi non è stato per nulla leggero, infatti sono partita subito con un yaoi bello pesantuccio XD.
    Comunque qualche termine già più o meno lo conosceva solo non sapevo che esistesse anche lo
    CITAZIONE
    Shotacon

    certo di anime un pò simili così ne ho visti ma non sapevo proprio che avessero questo nome.
    Conclusione questa lezione mi ha schiarito ancora di più le idee.
     
    Top
    .
  5. 'hachi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    *guarda sbalordita*
    hai acceso la luce yaoi nella mia testa Ada-sama!
    posso dire che odio lo Shonen-ai u.u
    ragazzuoli, datevi alla passione! :fire:
     
    Top
    .
  6. Yuriko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per ora cose che sapevo, beh, sono ormai una veterana in questa materia Ada-sensei ù.ù
    Però è stata una stupenda lezione e aspetto con ansia la seconda parte.
    Una cosa sola:
    CITAZIONE
    Credo ad oggi che gli shonen-ai vengano prodotti solo per quella cerchia di donne masochiste a cui non piace vedere il "e vissero felici e contenti"...

    Io sono una di quelle donne masochiste a cui non piace vedere questo lieto fine xD
    Non ci posso fare niente, adoro questo genere addirittura di più dello yaoi vero e proprio. Forse per la leggerezza del genere, oppure perchè mi piace poi fantasticarci in seguito o forse perchè sono veramente masochista xD
    Per lo shota non mi esprimo, purtroppo non l'ho mai letto ben sapendo di cosa trattava.
    Comunque non vedo l'ora di sentire la spiegazione degli altri "sotto generi", sarà sicuramente divertente xD
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,047
    Bidobbidi
    +278

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Dark_knight @ 11/1/2011, 23:20) 
    nervosa pazienza

    Ma questa non è impazienza?! :asd:

    Cooomunque. Mi affaccio timidamente a quest'aula in virtù della mia prima role yaoi, da poco iniziata con Mikki_chan... Forse non mi appassionerò al genere, ma di certo imparerò qualcosa di utile! E poi è sempre un piacere leggere ciò che scrive Ada-sensei ^_^
     
    Top
    .
  8. Anny™!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ohh non sapevo tutta sta roba *w* però ora mi intriga di più l'universo yaoi
     
    Top
    .
  9. kailyn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    waooo sensei ^^. beh siccome è un pò che "frequento" lo yaoi le cose le sapevo....ammettendo però in modo molto superficiale e non così nel dettaglio. é veramente utile e grazioso quello che hai fatto per le tue studentesse^^ ed io compresa ringrazio caldamente. poi ho chiarito per bene ciò che volesse intendere la parola shotacon. ho sempre evitato quel genere perchè non mi attira, però un minimo di informazione è sempre utile^^. corro a leggere la seconda parte 8hz8fny2yg7czb9u543u
     
    Top
    .
  10. Dhevan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uhm fin qui sapevo tutto, però mi sento di non concordare sul tuo "è scritto da donne per donne" XD è una cosa un po' femminista e generale. Da un lato sento di darti ragione, sono ragazze che scrivono la maggior parte degli yaoi e la maggior parte a leggerli.... Ma quando sono stato in Giappone, nei vari reparti yaoi del toranoana ed altri, oltre ad aver visto ragazzi che compravano yaoi, ho anche visto yaoi scritti/disegnati da autori uomini~

    Ricollegandomi anche alla seconda lezione, io trovo che sia una donna che un uomo siano in grado di scrivere/disegnare diversi tipi di yaoi... Non tutti siamo uguali alla fine e mi sembra esagerato generalizzare così tanto su uomo x uomo, donna x donna XD Anche perché scusa, se io leggo uno yaoi, sono pur sempre un ragazzo e non una ragazza °_° ma non mi sento di certo un'eccezione... e la maggior parte delle storie che mi è capitato di scrivere non c'era l'ombra di sesso in alcuna di esse, anzi, leggendo quelle di varie ragazze, c'erano davvero dettagli che nemmeno io mi sarei mai sognato di scrivere!!!

    Non so se qualcuna sta capendo il mio discorso...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,701
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead
    Non credo che Ada abbia voluto generalizzare o femminizzare (?) il discorso, ma è risaputo che la maggior parte dei manga yaoi sono scritti da donne per lettrici femminili, questo però non vuol dire che gli uomini non possano leggerli ne scriverli.
    Rifacendomi poi alle tue parole "la maggior parte delle storie che mi è capitato di scrivere non c'era l'ombra di sesso in alcuna di esse, anzi, leggendo quelle di varie ragazze, c'erano davvero dettagli che nemmeno io mi sarei mai sognato di scrivere!!!" questo vorrà pur dire qualcosa XD
    Ossia che è scritto da donne per donne XD
    Credo che tu abbia avuto a che fare con lo shonen -ai più che con lo yaoi vero e proprio ma spero che il tuo livello di pornacciosità aumenti :asd:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost
    Grazie a tutti per i commenti sulla lezione e per averla seguita.

    @Dhevan: il mio non era un tentativo di generalizzare nè di "discriminare" l'universo maschile che si dedica alla realizzazione e produzione di manga yaoi, era un tentativo di mettere l'accento sul fatto che il genere è nato appositamente per rivolgersi ad un pubblico femminile.
    Che poi nel tempo i "canoni" e gli "stereotipi" di ogni genere si siano scardinati, modificati e soprattutto evoluti, questo è un discorso totalmente diverso: facendo un semplice discorso sugli stereotipi di Seme e Uke, nei manga attuali a volte si fa anche fatica a capire chi dei due protagonisti sia l'uno e chi l'altro, perchè lo yaoi si è evoluto di pari passo all'apertura mentale delle persone.
    So anche io che ci sono mangaka uomini che scrivono yaoi, e soprattutto mi sembrava un discorso scontato che ci siano anche ragazzi che ne leggono, ma il mio discorso è nato per far capire che questo genere è rivolto ed è creato da donne. Con questo nessuno dice che un manga, una storia o un'illustrazione yaoi creati da un uomo siano di meno valore, conto o "godibilità", anzi!
    Mi dispiace se il mio discorso ti è sembrato discriminatorio, spero che leggendo le prossime lezioni ti ricrederai su questo tuo pensiero.

    AdaL
     
    Top
    .
  13. mairu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A questo proposito, volevo intromettermi dicendo che ho molti amici gay che leggono yaoi e, pur trovandoli piacevoli, li considerano irrealistici. È ovvio che una donna può dare un punto di vista inevitabilmente femminile a quello che per lei è il rapporto uomo x uomo, spesso ricadendo nel solito cliché di trattare l'uke come fosse una donna col cazzo (scusate la volgarità). Perchè il modo di pensare e percepire è completamente diverso tra maschio e femmina, a dispetto della sessualità; il che non rende lo yaoi meno apprezzabile, ma soltanto un'interpretazione prettamente femminile di un rapporto omosessuale. Che poi il genere piaccia anche ad un pubblico di uomini è solo che un bene dal mio punto di vista (:
     
    Top
    .
  14. Dhevan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Light66 @ 13/5/2012, 05:28) 
    Non credo che Ada abbia voluto generalizzare o femminizzare (?) il discorso, ma è risaputo che la maggior parte dei manga yaoi sono scritti da donne per lettrici femminili, questo però non vuol dire che gli uomini non possano leggerli ne scriverli.
    Rifacendomi poi alle tue parole "la maggior parte delle storie che mi è capitato di scrivere non c'era l'ombra di sesso in alcuna di esse, anzi, leggendo quelle di varie ragazze, c'erano davvero dettagli che nemmeno io mi sarei mai sognato di scrivere!!!" questo vorrà pur dire qualcosa XD
    Ossia che è scritto da donne per donne XD
    Credo che tu abbia avuto a che fare con lo shonen -ai più che con lo yaoi vero e proprio ma spero che il tuo livello di pornacciosità aumenti :asd:

    no no, uno dei miei primi yaoi fu sensitive pornograph xD poi vidi un anime shota che se non ricordo male si chiamava papa to kiss in the dark o pico to chico (non ricordo benissimo è stato anni fa).

    Se scrivo una storia, per preferenza personale, preferisco non ci siano parole forti perché anche nella realtà, per quanto possa amare la passione carnale, valuto molto di più l'aspetto relativo alla passione e al sentimento... Quindi nello yaoi preferisco una trama dove man mano sviluppano dei sentimenti e poi ok, possono anche arrivare a farlo, ma non sento il bisogno di vedere proprio la scena in cui il seme infila la propria viriltà nel corpo dell'uke XDDD Voglio dire, se voglio eccitarmi mi guardo un porno~

    Mi spiego meglio, a me piace guardare e leggere yaoi, proprio perché mi aspetto storie che non scadano nel volgare e che non facciano solo sesso violento XD infatti mi piacciono molto junjou e Sekaiichi perché, rispetto ciò che conosco e ho visto, hanno una storia diversa e personaggi che bene o male hanno un carattere e una psicologia tutta loro!
     
    Top
    .
  15. Fuego-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    So tutto.... o almeno per ora
    è stato un'ottimo ripasso
     
    Top
    .
20 replies since 11/1/2011, 21:51   1642 views
  Share  
.