Io so tutto sullo YAOI! - MA ANCHE NO!

Lezione n°01 (2a Parte)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost
    Bentornati,
    spero che abbiate passato una piacevole ricreazione anche se fuori non fa poi tutto questo caldo.
    Bhè, non abbiate timore, avrete molti modi di scaldarvi durante queste lezioni, ve lo assicuro.

    Riprendiamo da dove abbiamo lasciato: abbiamo parlato di quei "generi" che generalmente vengono "riconosciuti" nello yaoi, quali Shonen-ai & Shotacon, ora invece parleremo di quei "generi" che, anche se non possiamo considerarli propriamente "figli dello yaoi", sono comunque strettamente imparentati.

    Il primo su tutti è il BARA.
    SPOILER (click to view)
    image

    Bara (薔薇?, "rosa"), conosciuto anche come "Mens' Love" o ML, è un genere di manga a tematica omosessuale maschile, che a differenza dello yaoi è scritto da uomini per uomini.
    Il bara, anche se è appunto rivolto ad un pubblico maschile, è entrato a far parte dell'universo yaoi, per merito delle molte amanti del genere.

    In cosa si differenzia il Bara dallo yaoi?

    E' vero che i due generi trattano praticamente lo stesso argomento, ma se nello yaoi, troviamo l'idealizzazione femminile della figura maschile, nel bara invece troviamo la stessa idealizzazione ma dal punto di vista di altri uomini, e vi assicuro, le differenze sono ABISSALI.

    Nello yaoi si tende a creare personaggi bishonen, ovvero uomini molto belli, sotto ogni punto di vista, spesso totalmente glabri, e nei casi più estremi anche decisamente troppo "femminili" nelle loro fattezze (fortunatamente non è sempre così, a noi ci piacciono gli uomini!!! non gli uodonne o i donnuomini!); nel bara invece, non c'è questa "femminilizzazione" del personaggio, e troviamo uomini dall'aspetto possente, spesso palestrati, e con una buone dose di peluria laddove un uomo adulto dovrebbe averla.
    Dunque laddove lo yaoi porta in auge una bellezza quasi "da principe azzurro" di un personaggio, il bara massimizza la sua "mascolinità".

    Le storie non sono però poi così differenti: c'è sempre la ricerca di complicità, affetto, di passionalità, anche se lo stile di scrittura usato per esporre i vari concetti, sia a livello di pensiero che di parlato, presenta ovvie differenze dovute all'ancor più ovvia diversità tra il punto di vista maschile e quello femminile.
    La particolarità dei Bara sta però nel fatto che le storie sono spesso autobiografiche, e trattano quegli argomenti dell'omosessualità che sono tabù in giappone.

    Leggere i Bara aiuta, a mio modesto avviso, ogni donna che tenta di scrivere yaoi "realistico", perchè da voce a quello che veramente gli uomini vorrebbero, ed è uno spunto prezioso per chi è appassionato.
    L'unico scoglio per leggere un Bara da parte di coloro che sono abituati allo yaoi, è proprio lo stile del disegno: troverete molti più dettagli, molti più muscoli, molti più peli :asd: e so che a non tutti piacciono!


    Collegato indissolubilmente al Bara, c'è il sottogenere dello stesso, chiamato GACHI MUCHI .

    Il gachi muchi (da gacchiri, muscoloso, e muchimuchi, grassottello), chiamato anche "muscley-chubby BL", offre al pubblico corpi decisamente più muscolosi di quelli che potreste trovare nei Bara.
    Inizialmente questo genere fu presentato come dedicato alle donne (che amano i muscoli e si sa..), ma ha riscosso un gran successo anche nel pubblico maschile.


    Nonostante i generi descritti in questa prima lezione delimitino a grandi linee quello che è l'universo yaoi, per essere dei buoni navigatori in questo mare così immenso, avete bisogno di conoscere anche quelle differenze che intercorrono tra le varie "rappresentazioni dello yaoi".
    Mi spiego meglio: essendo yaoi davvero un vasto universo, capita spesso di imbattersi in termini che ne fanno parte, ma non sono considerabili veri e propri generi.

    Parlo anzitutto dello SLASH!

    Slash fiction viene definito come un particolare tipo di fan fiction focalizzato sulla rappresentazione di relazioni sessuali o romantiche tra due o più personaggi maschili, che non necessariamente hanno un rapporto di qualunque tipo nell’ambito della serie originale. Mentre originariamente il termine era riservato alla categoria di fiction che aveva come elemento primario della trama l’evoluzione della relazione tra i partner maschili nelle modalità esplicite della letteratura per adulti, adesso è più genericamente usato per descrivere qualunque coppia i cui componenti siano entrambi maschi.

    Capirete da soli che lo slash nel mondo yaoi è essenziale, soprattutto se si considerano tutti gli anime/manga che non sono originalmente considerati nè yaoi nè shonen-ai, ma che puntualmente (soprattutto se hanno molti personaggi maschili, ma anche se ne hanno pochi a dire il vero) vengono "slashati" all'estremo.
    Ci sono non solo fanfiction, ma soprattutto immagini e doujinshi anche scritte da mangaka famosi, in cui personaggi di serie non yaoi vengono invece rappresentati come tali.
    Il mondo delle fangirl è spudorato e spietato.

    Lo slash è però una di quelle armi a doppio taglio veramente più pericolose: molte persone confondono manga e anime non-yaoi come tali, e viceversa, e si crea una spietata lotta tra fangirl nella quale c'è chi difende i personaggi non-yaoi dall'essere trasformati in tali.
    Vi invito dunque, come miei studenti, a fare sempre una verifica di ciò che trovate per non cadere in errori banali, come pensare che Death Note sia yaoi, o che Nabari no Ou non sia shonen-ai.

    Verificare le fonti, cercare, informarsi, è la prima regola per non perdersi in questo universo.


    Direi che per questa lezione è tutto, ci saranno altre, moltissime cose da scoprire, quindi vi invito a rimanere in questa classe e in allerta!!



    Ed ora passiamo alle dispense:

    La prima dispensa che vi darò è una one-shot shonen-ai molto soft, consigliata a tutti ma soprattutto ai neofiti del genere, per approcciare allo yaoi (ci sono 2 bacetti, niente di più ok? :asd:): Okaeri wa Kochira - Yamato Nase

    La seconda dispensa invece è un manga bara che ho trovato in rete ed è estremamente interessante. E' specificamente consigliato dagli appassionati, come tramite tra lo yaoi e il bara, ed è estremamente esplicito vi avverto: Kyonan Hunter - Inaki Matsumoto


    Attenzione! per poter prendere le dispense dovete essere abilitati alle zone protette, fatene al più presto richiesta in questa discussione!


    Ja ne!
    Adaralbion
     
    Top
    .
  2. Misia-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow devo dire che il bara è molto interessante... trovo affascinanti alcuni personaggi molto machi e molto muscolosi, ma apprezzo anche gli uomdonne... ç_ç i gusti sono gusti no?
    non me ne vogliate, gli uomini femminilizzati li stra-adoro.

    per lo slash io credevo o avevo sempre inteso quelle coppie tratte da film o letteratura (es. holmes x watson) e che usino immagini di personaggi in carne e ossa.
    '_'

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    And then my eyes
    got used to the darkness

    Group
    Member
    Posts
    6,995
    Bidobbidi
    +175
    Location
    Palazzo di Marius de Romanus

    Status
    Dead
    "Nel bara invece troviamo uomini con una buone dose di peluria laddove un uomo adulto dovrebbe averla."

    Sante parole.
    Lo yaoi è tanto bello, ma manca proprio questo!
    Ebbasta con sti pg glabri! Ok, sono gay, ma senza ceretta restano pur sempre uomini.. cazz, sono più pelosa io del 99% (e non dico dei ukè) dei SEME presentati in anime e manga a tematica!
    Tutto ciò è sconcertante, visto che non sono un gorilla.

    Bella lezione Ada e soprattutto..
    bella la seconda dispensa :asd:
     
    Top
    .
  4. Dark_knight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ada-sensei, visto che si parla di aspetto esteriore dei personaggi yaoi... mi è chiara la distinzione tra bara e gachi-muchi, e ho una domanda che tange l'argomento in modo un po' indiretto...

    Ho notato che tra i personaggi yaoi dei manga molti, moltissimi, hanno il mento... particolarmente allungato°° C'ho fatto caso solo io? Mi è sembrato di capire che la cosa sia vera in particolare per i seme...
    E' un tratto distintivo di un genere particolare?
     
    Top
    .
  5. maddylovesonohra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Queste lezioni mano a mano diventano sempre più interessanti
    CITAZIONE
    "Nel bara invece troviamo uomini con una buone dose di peluria laddove un uomo adulto dovrebbe averla."

    Non amo particolarmente gli uomini con la peluria, ma cavolo un uomo adulto un pò di peluria dovrebbe averla.
    Poi i gusti rimangono gusti.
     
    Top
    .
  6. Xasar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono totalmente inesperta di Yaoi nonostante abbia 3 role su 6 Yaoi XD e sono veramente curiosa di scoprirne di più nonostante non sia il mio genere preferito! ^w^ Grazie mille per questa illuminante lezione! Non sapevo neanche che fosse scritto da donne per donne in quella prima, quindi pensa te xDD

    comunque,... Mi piacciono gli uomini con un po' di peluria U_U... ma nello Yaoi non so perchè mi pare quasi strano vedervi uomini pelosi O_o non lo so questione di stereotipi...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost
    Sono contenta che questa prima lezione sia stata utile a tutti voi, spero che continuerete a seguire le prossime.

    Rispondo alla domanda di Dark:

    CITAZIONE (Dark_knight @ 17/1/2011, 15:24) 
    Ho notato che tra i personaggi yaoi dei manga molti, moltissimi, hanno il mento... particolarmente allungato°° C'ho fatto caso solo io? Mi è sembrato di capire che la cosa sia vera in particolare per i seme...
    E' un tratto distintivo di un genere particolare?

    In realtà il mento pronunciato non delinea nessun genere particolare, e non in tutti manga è così presente.
    Posso azzardare una teoria però: mento pronunciato = virilità? Ma tu mi parli di mento "allungato", quindi penso che sia solo una questione di "stile di disegno" in cui ti sei imbattuto.
    Ci sono infatti, come hai notato tu, molte autrici yaoi che usano questa tecnica, ma non solo relativa al mento (e non pensate alle parti basse, quelle nello yaoi sono sempre LUNGHISSIME! :p: ...gnam..). Ora non so se sia solo relativo al mondo yaoi o piuttosto anche a tutto l'universo manga in generale, dovrei documentarmi meglio, ma comunque resta il fatto che ogni autrice yaoi ha i suoi caratteri distintivi, li vedremo poi in seguito.

    Spero di essere stata d'aiuto *w*
     
    Top
    .
  8. Dark_knight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Direi che in parte mi hai illuminato, senza dubbio! Cmq per mento allungato (anche se sono certo hai capito che intendo) mi riferisco ad esempio al pg che hai come avatar in questo momento!

    Onestamente, devo dire, non mi sembra di essermi mai imbattuto in manga disegnati a quel modo... magari in qualche shoujo ci sono? Ma non essendo un cultore del genere me ne sarò persi XD
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost
    Eh no io shojo non lo leggo, mi viene l'orticaria al solo pensiero :asd:
    Comunque, per il mio avatar, il modo di disegnare di questa autrice è proprio così, molto particolare, infatti non a tutti piace.

    Dato che lo stile di disegno attira così tanto, parlerò anche di quello nelle prossime lezioni, confrontando le autrici più famose che hanno veri e propri caratteri distintivi da tutte le altre.
     
    Top
    .
  10. Yuriko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella lezione Ada! Ho imparato qualcosa di nuovo! Sinceramente non conoscevo il GACHI MUCHI adesso invece sì (più o meno) ù.ù
    CITAZIONE (Lle @ 16/1/2011, 23:08)
    "Nel bara invece troviamo uomini con una buone dose di peluria laddove un uomo adulto dovrebbe averla."

    Sante parole.
    Lo yaoi è tanto bello, ma manca proprio questo!
    Ebbasta con sti pg glabri! Ok, sono gay, ma senza ceretta restano pur sempre uomini.. cazz, sono più pelosa io del 99% (e non dico dei ukè) dei SEME presentati in anime e manga a tematica!
    Tutto ciò è sconcertante, visto che non sono un gorilla.

    Non posso che quotare questo, sono totalmente d'accordo con te Lle ù.ù
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

     photo grande_3_zps7ce8fcf9.jpg

    Group
    Member
    Posts
    895
    Bidobbidi
    0
    Location
    Dove lo Yaoi regna*-*

    Status
    Dead
    * arrivata in ritardo come al solito, rima spiazzata dalla seconda parte della lezione*
    Il Bara? non ne avevo mai sentito parlare! Per non parlare del Gachi Muchi
    Capperi queste lezioni sono strautilissime, assolutamente.
    Ada-sensei che spiegazione esaurienti :mhsi: allora visto che fra le dispense c'è anche il bara, andrò subito a studiare :asd:
    Che bello scoprire qualcosa di nuovo di una cosa che si credeva, forse, di sapere più o meno bene^^
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    5,039
    Bidobbidi
    +61
    Location
    Roma

    Status
    Dead
    Mi è piaciuta molto questa lezione :p: ho imparato alcune cose nuove che non conoscevo molto bene :ped3:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,047
    Bidobbidi
    +278

    Status
    Dead
    Dunque... Premettendo che non amo né la peluria né le forme maschili, devo confessare che il Bara potrebbe essere un genere di yaoi che leggerei.
    Ciò che dello yaoi (o di quello che nella mia ignoranza ritengo yaoi) non mi piace, infatti, è proprio il fatto che fondamentalmente presenta storie d'amore o di sesso tra uomo e donnuomo, e allora mi chiedo "chi me lo fa fare di leggerlo?!". Molto meglio un hentai, dove la controparte dell'uomo è donna al 100%! Non so se mi sono spiegata...
    Invece il Bara potrebbe soddisfare la mia eventuale curiosità riguardo ai rapporti uomo/uomo, e non ne conoscevo neanche l'esistenza. Grazie per la lezione, quindi (ma per aprire una qualsiasi delle due dispense consegnate mi ci vorrà ancora qualche tempo :asd:)!
     
    Top
    .
  14. Anny™!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uhm...come genere il "bara" non fa per me...non sopporto i tipi palestrati u.u
     
    Top
    .
  15. .Calcabrina.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bara *w*
    E' un genere che mi piace molto e ho alcuni autori preferiti che seguo assiduamente (tipo Takeshi Matsu e Mentaiko, che credo siano i miei due preferiti per quel che riguarda il bara); ci sono anche alcune mangaka donne che disegnano bara/gachi-muchi o, comunque, qualcosa di molto simile, come Kaoru Uchida, Sakira, Tetuzoh Okadaya e Hyougo Kijima (tutte autrici che adoro).
    Mi fa piacere vedere che c'è diversa gente a cui piace o che è interessata ad approfondire l'argomento ♥
     
    Top
    .
22 replies since 16/1/2011, 22:51   1685 views
  Share  
.