Yakuza!

Lezione n° 02

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost

    png


    Bentornati miei cari e mie care studenti/studentesse per la 2a lezione del nostro corso di Yaoi.
    Oggi parleremo, come da titolo, della Yakuza e del rapporto che ha con l'universo Yaoi: oserei dire, un rapporto veramente importante, dato che moltissimi dei manga più famosi del genere, trattano appunto questo argomento.

    Ma andiamo per gradi, ci vogliono sempre un pò di preliminari ragazzi e ragazze, altrimenti che divertimento c'è? :asd:

    Sono sicura che molti di voi si saranno imbattuti, in diversi ambiti, nel termine Yakuza, ma per mio dovere di insegnante, devo presupporre che ci siano anche persone che non ne hanno mai sentito parlare (io stessa, agli inizi della mia "carriera" di pervertita-yaoista, prima di arrivare a capire cosa significasse, ci ho messo un bel pò), e dunque una breve introduzione sul termine.

    La Yakuza, chiamata anche Gokudō, è un'organizzazione criminale giapponese. La stampa occidentale solitamente vi si riferisce con il termine generico di "mafia giapponese" per alcune caratteristiche comuni.
    Il nome deriva da tre numeri, 8 - 9 - 3, che si traducono rispettivamente in Hachi, Kyuu e San (Ha-Kyuu-Sa,da cui deriva appunto Ya-Ku-Za), che costituivano il punteggio più basso di un gioco di carte nipponico, l'Oicho-Kabu.
    L'origine della Yakuza non è rintracciabile con precisione, ma deriva da varie organizzazioni legali o semi-legali dell'era feudale giapponese.
    L'esistenza della gran parte dei gruppi Yakuza è nota al pubblico e molti dei loro membri non temono di rendersi pubblicamente identificabili, vestendo in modo appariscente ed esprimendosi a volte in un gergo peculiare.
    Un altro segno distintivo dei membri di questi gruppi sono i grandi tatuaggi che tutti gli affiliati si fanno eseguire ma usualmente nascondono. L'associazione tra tatuaggi e Yakuza in Giappone è tale che questa pratica è quasi completamente sconosciuta nel resto della popolazione.


    E' essenziale ricordare le peculiarità della Yakuza nel mondo reale, poichè nei manga che trattano l'argomento, ogni caratteristica viene sempre riportata con grande precisione, soprattutto quella dei tatuaggi e del gergo, all'interno del quale i membri dell'organizzazione vengono chiamati con termini "familiari", tipo fratello (maggiore: nii-san/onii-san - minore: otouto), sorella (nee-san/onee-san) e via dicendo.

    Dunque, arrivati a comprendere cosa sia la yakuza (semplicemente mafia a tutti gli effetti), è giusto chiedersi: ma perchè nello yaoi c'è questo uso spropositato di personaggi appartenenti a tale organizzazione?

    E la risposta è più semplice di quanto sembri: in una visione "romanzata" di questa organizzazione, viene presupposto che i membri che ne fanno parte (la maggioranza per lo meno) siano i famosi uomini "tutti d'un pezzo", "fatti e finiti", dai principi saldi, caratteri duri, corpi perfetti, mentalità impostate a vedere il mondo solo ed unicamente sotto il punto di vista della loro organizzazione.
    Uomini duri dunque, uomini con la U maiuscola, di quelli che fanno sbavare noi signorine anche se non sono proprio i principi azzurri ai quali ambivamo durante la nostra infanzia.
    Ed è qui che entra in atto la mente malvagia/perversa/geniale di una donna amante dello yaoi: scardinare l'essenza dello yakuza, di questo uomo imbattibile e dal carattere impenetrabile, mettendogli di fianco l'uke X che, con il suo modo di fare, la sua totale incondizionata devozione, comincia a creare crepe nell'armatura, a farsi guardare con occhi diversi, e desiderare sopra ogni altra cosa.

    Si creano così situazioni di ogni genere possibile immaginabile, dalle più comiche alle più tragiche, ma tutte hanno degli elementi "forti" in comune:

    - la "caduta" della maschera da duro dello yakuza di turno (con conseguente e reale stupore di tutti i suoi subordinati)
    - l'intensità del rapporto che raggiunge picchi lodevoli in quasi tutti i racconti sul genere (con conseguente OLA di gioia da parte di fangirl & fanboy!)

    La peculiarità più gradevole di questo genere di manga è che gli yakuza non perdono la loro "mascolinità" come spesso accade in altri generi, ma anzi, mantengono il loro carattere forte, la loro durezza, il ruolo che gli viene assegnato fin dall'inizio della storia, ma si sciolgono come neve al sole per il loro partner, se non nei gesti, dentro, nella profondità dei loro sentimenti.

    Ne escono fuori dunque storie molto intense, dai rapporti sessuali estremamente coinvolgenti, e la parte psicologica, tutto il "pensato" della narrazione, diventa essenziale per comprendere le dinamiche del rapporto: si hanno evoluzioni di pensiero profonde, e la storia diventa sempre più accattivante via via che la si legge, e la soddisfazione sta proprio nel far vedere (da parte del mangaka) e nel leggere (per il lettore) che sotto scorze dure come quelle degli yakuza, ci sono sentimenti focosi e passionali, travolgenti.

    I manga yaoi sugli yakuza parlano di rispetto, parlano di onore, e parlano di un mondo veramente tremendo, pieno di sofferenze inflitte al prossimo, di pericoli ed ingiustizie.. un mondo nel quale però è possibile, e viene dimostrato, che fioriscano sentimenti puri, non mossi solo dal desiderio di sesso e conquista, ma dall'amore.
    Oh dei che sentimentalismo, si sono molto sentimentali, ma non di quel mieloso snervante, anzi, è più probabile trovare all'interno dei dialoghi un "vaffanculo" inteso come "ti amo" che un "ti amo" inteso come tale.

    In queste storie non c'è bisogno di parole, sono le azioni a parlare, e spesso vengono anche fraintese: la totale devozione viene scambiata per mancanza di spina dorsale, il silenzio d'onore per tradimento, e via dicendo, quindi si creano molti fraintendimenti, ed è appagante vedere come si risolvono.

    Altra caratteristica appetitosa, già detto sopra, è quella dei tatuaggi: questi meravigliosi uomini dai muscoli sviluppati e dalle numerose cicatrici, hanno schiene totalmente ricoperte di meravigliosi disegni, ed è veramente un piacere per la vista osservarli, vedere come anche il tatuaggio diventi parte integrante della storia laddove è riconosciuto come un "elemento" a cui portare rispetto al pari della persona che lo porta.
    E' un bel fetish quello del tatuaggio, sviluppato in ogni genere di manga conosciuto (non solo yaoi), e nei manga a tematica yakuza viene esposto all'ennesima potenza.

    L'ultima cosa da dire è: dato che la tematica yakuza è molto forte già di suo, i manga yaoi che ne parlano sono altrettanto forti come contenuti, ed estremamente espliciti.
    Nella mia "carriera" di lettrice, ho trovato veramente pochi manga che parlano di yakuza e mantengono un profilo "soft".
    Sono rari si, ma comprenderete anche voi il perchè senza che stia io a spiegarvelo per filo e per segno: lo stesso You're My Loveprize in Viewfinder, famosissimo manga della Ayano Yamane, contiene una serie di scene veramente "pesanti" da leggere, soprattutto per i neofiti (per chi ha già letto, nomino solo RULLINI, e so che capirete..:asd:), quindi abituatevi a leggere manga del genere e a trovarvi di fronte a situazioni limite.

    Detto questo vi propongo le 2 dispense della settimana, che vi prego di studiare con metodo :ped2:

    Dispensa n°01: NightS una one-shot di Yoneda Kou non troppo esagerata ma comunque contenente scene di sesso esplicito (ma non violento).

    Dispensa n°02: qui si va sul pesante, ma è giusto così :ped1: Bi no Isu di Ike Reibun, contiene scene violente ed esplicite, termini volgari. Siete avvertiti.


    Attenzione! per poter prendere le dispense dovete essere abilitati alle zone protette, fatene al più presto richiesta in questa discussione!


    Disclaimer: il Secret Whispers GDR dichiara che Yakuza o Mafia sono soltanto organizzazioni criminali che vanno contro la legge e l'umanità.
    I fatti qui narrati ed esposti appartengono soltanto all'immaginario letterario/romanzato di realtà che nessuno di noi ritiene giuste o giustificabili.



    Ja ne!
    Adaralbion

    Edited by Adaralbion - 22/1/2013, 15:05
     
    Top
    .
  2. maddylovesonohra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ogni lezione diventa sempre più interessante, in realtà sapevo che il termine fosse in riferimento alla mafia giapponese, ma questa lezione è stata davvero interessante ora mi leggo le dispense XD
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,701
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Live
    Molto istruttivo, soprattutto se hai a che fare con uno Yakuza squattrinato che fa di tutto per la sua principessa *w*
     
    Top
    .
  4. Yuriko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    *-* Sono stata su questa pagina per dieci minuti buoni leggendo tutta la lezione! (sprecandone più di due a fare filmini mentali sulla parola Rullini)
    Splendida come sempre! *-*
    La prima dispensa già è qualcosa di spettacolare anche perchè l'avevo già letta ed è una delle opere che mi ha fatto amare la Kou alla follia *-*
    Per la seconda vedrò di recuperare ù.ù
     
    Top
    .
  5. Dark_knight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uhuh, premetto che mi stanno simpaticissimi gli Yakuza! ... ... probabilmente perchè non c'ho mai avuto a che fare! XD E, altra premessa, non mi stanno simpatici per i motivi descritti qui nella esaurientissima lezione di ada-sensei!

    Nell'hentai il concetto di Yakuza è sfruttato molto poco... qualcosa si trova in giro, ma sono davvero pochissime le opere che trattano l'argomento. (a memoria mi pare di averne letta solo una, diverso tempo fa)
    Ed in ogni caso, ipoteticamente, la cosa sarebbe sfruttata allo stesso modo. Lui freddo duro ed impassibile che si lascia intenerire dalla innocentina di turno...
    Ovviamente quando il tutto non si trasforma in una qualche sorta di stupro, beninteso. (ci sarebbe poco da stupirsi)

    Interessante anche la spiegazione sul significato del termina yakuza! Non la sapevo proprio, grazie >.<
     
    Top
    .
  6. airamy-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Conoscevo la yakuza...ma non avevo fatto caso che fosse così presente negli yaoi...posso essere abilitata alla sezione protetta per leggere i due manga?
    Grazie mille!!!^.^
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (airamy-chan @ 20/2/2011, 22:12) 
    Conoscevo la yakuza...ma non avevo fatto caso che fosse così presente negli yaoi...posso essere abilitata alla sezione protetta per leggere i due manga?
    Grazie mille!!!^.^

    Ciao Airamy, sono felice che la lezione ti sia piaciuta, ma su questo forum ci sono delle regole da rispettare e ti consiglio, a riguardo, di leggere prima di tutto il Regolamento Generale dove noterai che per partecipare alle discussioni sul forum è necessario presentarsi.
    Per le abilitazioni alle zone protette poi, è richiesta partecipazione attiva al forum, sempre cosa scritta nel regolamento.

    Se vorrai partecipare al forum la cosa ci farà piacere, e se lo farai rispettando il regolamento, ce lo farà ancora di più.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Yaoi's Whisper
    Posts
    15,678
    Bidobbidi
    +601
    Location
    Dall'Europa avvolta dalle tenebre...oppure dall'Antica Grecia...

    Status
    Ghost
    Grazie per la splendida spiegazione Ada!!!!...Sapevo che la Yakuza era in pratica la "mafia giapponese"...ma per esempio non sapevo da dove derivasse il nome...davvero molto interessante!!!
    E splendide le due dispense...soprattutto la seconda è straordinaria!!! :ped1: :ped1: :ped1:
    Volevo solo chiederti una cosa...sapresti consigliarmi qualche altra dispensa da leggere???..Ps...se non è questo il luog giusto dove chiedere chiedo venia.... :T_T: :T_T: :T_T:
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost
    Grazie per i complimenti Lina Lee, sono contenta che la lezione ti sia piaciuta, e anche le dispense :ped2:

    Per consigliarti altri manga a tema yakuza, vediamo un pò:
    Totally Captivated di Yoo Ha Jin
    Il famosissimo You're my loveprize in viewfinder della Ayano Yamane
    Heart Strings di Akira Norizaku che ne ha scritti diversi a tematica yakuza.
    Tight Rope di Natsume Isako, che è anche un bel pò da ridere :asd:

    Avvero però che trovarne come Bi No Isu è veramente difficile, comunque spero che intanto questo materiale possa esserti di conforto e che ti piaccia.

    AdaL
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Yaoi's Whisper
    Posts
    15,678
    Bidobbidi
    +601
    Location
    Dall'Europa avvolta dalle tenebre...oppure dall'Antica Grecia...

    Status
    Ghost
    Grazie Ada,gentilissima!!!!! :luv:
    Ora piano piano me le leggo...ps: adoro la Yamane..quando hai fatto il riferimento ai "rullini" nella lezione...è stato troppo bello.... :asd: :asd: :asd:
     
    Top
    .
  11. debo94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh per quanto riguarda il manga della Yamane..+morta+ l'ho letto tutto...su scans intendo...dal primo capitolo all'ultimo...uscito in giappone credo...ad aprile??ò.ò non ricordo XDXD e come detto qui lo yakuza rispecchia in tutto e per tutto la descrizione fatta nella lezione...e poi...i rullini *O* ...quella scena è stata tanto sconvolgente , per una ragazzina di 13 anni ,quando li avevo =ç=, quanto sensazionale ed emozionante.
    Grazie per la lezione Ada...per ciò che riguarda la Yakuza presente nei manga sapevo tutto ciò che hai detto...semplicemente perché è affascinante come cosa e mi sono informata in tutti i modi, mi son fatta dire tutti i nomi con cui si chiamano XD-si sente anormale =____=''- ma è stato davvero un piacere rileggerlo *ç*
    arigatou ^^
     
    Top
    .
  12. Fuego-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa lezione lo imparata a mie spese, il primo manga yaoi che introducesse la yakusa è stato proprio Bi no Isu :ç_ç: ... ovviamente non mi è dispiaciuto... e ora mi hai fatto venire voglia di scoprire a cosa conduce la parola rullini , e lo scoprirò.
    Comunque le lezioni diventano sempre più interessanti ^^
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...Sono in perpetuo volo... La vita la sfioro come i gabbiani fanno con l'acqua. E come forse anch'essi amo la quiete, la gran quiete marina, ma il mio destino è vivere balenando in burrasca... ...

    Group
    Member
    Posts
    102
    Bidobbidi
    0
    Location
    Messina

    Status
    Dead
    wow...qui tocchi proprio il tasto giusto visto che i miei yaoi preferiti sono appunto quelli ambientati nella yakuza...anche se devo dire che nn conoscevo l'origine del nome yaaay!!! imparo sempre qui!!! adoro anche i tatuaggi sono davvero spettacolari e molto molto sexy aggiungerei...credo di amare questo tipo di ambientazione perchè adoro che comunque l'uomo anche se gay mantenga quella sua durezza di uomo appunto e nn diventi troppo mieloso!! che belli!!!!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    漫画やおい愛している

    Group
    Member
    Posts
    604
    Bidobbidi
    0
    Location
    yaoilandia

    Status
    Dead
    c'e' anche kizuna di kodaka kazuma *Q* il mio primissimo manga e c'e' anche shangai 1999 di setona mizushiko (e' meraviglioso), beast e feast di akira norikazu, Saezuru_Tori_wa_Habatakanai di yoneda kou, Tsumasaki_Ni_Kiss di fuwa shiri *.* eccetera XD
    :noseb: :noseb: :noseb: :noseb: :noseb: :noseb: :noseb: :noseb: :noseb: :noseb: :noseb: :noseb: :noseb: ve li consiglio sono meravigliosi ha, c'e' anche kiss akiri di nitta, e forse anche spiritua police ma devo capire nel secondo volume che organizzazione si tratti *Q* sempre della nitta

    Edited by soloyaoi - 12/10/2013, 04:06
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    74
    Bidobbidi
    0

    Status
    Dead
    grazie x le lezioni, sono davvero molto interessanti.....
     
    Top
    .
15 replies since 23/1/2011, 17:54   1331 views
  Share  
.