"Lei è bellissima" : Ammirazione ed Amore nel mondo yuri

Lezione n.1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    And then my eyes
    got used to the darkness

    Group
    Member
    Posts
    6,995
    Bidobbidi
    +175
    Location
    Palazzo di Marius de Romanus

    Status
    Dead
    Benvenuti alla prima e vera "lezione" sul mondo yuri.
    Dopo la presentazione del corso (a cui vi ringrazio di aver partecipato con entusiasmo! sono stata contenta dei vostri commenti e spero di non deludere le vostre aspettative!), ci tengo a ribadire due punti.
    Il primo è che tutte le lezioni yuri, anche quelle incentrate su argomenti generali, saranno analizzate o avranno dispense a contenuto hard: questo perchè, come vi ricordo, l'obbiettivo del corso è farvi scoprire il lato piccante del genere, davvero poco conosciuto alla maggior parte delle persone!
    Il secondo punto è che la struttura delle mie lezioni sarà diversa da quelle yaoi ed hentai: questo perchè, come già detto, io non posso vantare una vera e propria conoscenza del genere che tratto.
    Lo sto "studiando" piano piano e mi sto documentando a riguardo con molto impegno.. Ma non basta.
    Qui entrate in gioco voi.
    Immaginatevi questa "aula" come un comodo salotto, con tanto di divano e poltrone, dove siamo riuniti davanti alla classica tazza di thè a discutere del più o del meno a tema yuri.
    Io come padrona di casa vi proporrò un tema, delle dispense su cui studiare e un quesito finale.
    Ma saranno poi i vostri commenti, le riflessioni, le domande e le risposte in aggiunta al mio post a trasformare il topic in un vero e proprio vademecum sull'argomento!
    Questa sezione diventerà così davvero uno scambio utile tra tutti noi utenti curiosoni!
    Se avete capito bene, bando alle ciance e proseguiamo finalmente con la lezione di oggi!


    Leggendo diversi manga yuri, ho notato come molti di questi abbiano un inizio comune, dettato da un sentimento forte e spesso ambiguo che prova una ragazza protagonista nei confronti della seconda: l'ammirazione.
    Un'ammirazione che spinge la prima ragazza a trovare incantevole la dolcezza dell'altra, o la sua capacità innata di essere perfettamente a suo agio in mezzo alla folla (parliamo quindi di una protagonista decisamente timida, chiusa e riservata che non riesce ad imporsi come vorrebbe, nè tanto meno a farsi notare), oppure ancora, ammirazione perchè la seconda ragazza, al contrario suo, riesce ad affascinare tutti i ragazzi che ruotano nel loro mondo (spesso compagni di classe: sono molti gli yuri ad ambientazione scolastica).
    Ma il più delle volte ciò che scatena questo forte, segreto sentimento è la bellezza fisica della seconda ragazza.
    Occhi grandi con ciglia folte; bocca carnosa, morbida, alcune volte profumata per l'uso di gloss rigorosamente al gusto di fragola o ciliegia; lunghi capelli; fisico snello e longilineo; spesso una carriera da fotomodella.. sono solo alcuni elementi che scatenano l'ammirazione e possono essere tutti presenti, come solo alcuni.
    Ciò che non cambia e rimane pressochè identico in tutti i manga di questo tipo, sono le sensazioni che la protagonista principale, sempre più bruttina e "sfigatella" rispetto alla bomba sexy di cui sopra, vive nel suo cuore, in silenzio, quando vede o si rapporta con l'oggetto della sua ammirazione.
    Un strano mix di riverenza e di stima che il più delle volte sfocia in profondo amore più o meno corrisposto, ma senza riuscire a nascondere quel sottofondo amaro che potrebbe essere definito come senso di inadeguatezza.
    Perchè diciamolo: nello yuri le protagonista sono lesbiche, sì, ma sono pur sempre donne.. e come tali, si fanno complessi e seghe mentali che nello yaoi ed hentai si sognano proprio! XD
    Abbiamo quindi la ragazza più bruttina che si vede addirittura orribile se paragonata alla più bella, oppure semplicemente "non all'altezza" della considerazione dell'altra.
    Da lì una serie di pensieri a catena che potete benissimo immaginare: "lei è bellissima.." --> "io non lo sono.. vorrei essere come lei" --> "non lo sarò mai" --> "lei si accorgerà mai di me? Impossibile.. sono troppo brutta in confronto.." e così via.

    Da questo punto in poi, il genere di protagonista principale, fin qui analizzata, si ritroverà a vivere sviluppi diversi a seconda della sua personale storia.

    - Alcune di loro vedranno la più bella come il modello di donna che vorrebbero essere, come "stelle fuori dalla loro portata", perdendo di vista il fatto che spesso anche le più belle non sono così sicure di sè stesse come si potrebbe credere.. - Per un esempio, scaricate la Dispensa n. 1
    - Altre cominceranno a credere di essere "inadatte", da rimanere semplicemente sbalordite quando sarà proprio la ragazza più carina a fare il primo passo nei loro confronti! - Per un esempio, scaricate la Dispensa n.2 -
    - Altre infine tenteranno di modificare il loro aspetto partendo dal loro corpo, che vedono sgraziato o soprattutto troppo "abbondante": il tutto per non sfigurare vicino a quello longilineo della seconda protagonista. - Per un esempio, scaricate la Dispensa n.3 -

    Vi avviso che per accedere alle dispense è necessaria l'abilitazione, da richiedere nella sezione apposita.
    Non l'avete ancora fatto?! Male, perchè vi garantisco che le tre dispense sono decisamente.. gustose! Eheheh. Da non perdere!


    E ora vi lascio con due quesiti tratti dalla lezione, a cui spero darete una risposta in tanti!
    Secondo voi, perchè il tema dell'ammirazione che sfocia in amore è un argomento solo così specifico del genere yuri (nello yaoi non è quasi mai trattato, mentre nell'hentai forse è nemmeno preso in considerazione)?
    In particolare per le ragazze lesbiche/bisex: avete mai provato una forte ammirazione per un'altra ragazza che è poi sfociata in amore? Oppure vi siete accorte che quel sentimento non era altro che semplice stima, al contrario di ciò che accade quasi sempre in questo genere di storie (le due protagoniste finiscono insieme)?


    Vi ringrazio per avermi seguito,
    alla prossima!

    Lle
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,047
    Bidobbidi
    +278

    Status
    Dead
    Bella prima lezione, Lle-sensei ^_^ *me comincia a scaricare dispense*

    Risponderò alla seconda domanda, che mi tocca da vicino: è proprio rendendomi conto che dietro quell'ammirazione c'era qualcosa di più che ho messo in dubbio la mia eterosessualità. L'ammirazione di questo tipo è diversa, perché, almeno nel mio caso, il desiderio che ha alla base non è quello di essere come lei, ma essere con lei: se l'ammirazione di una donna etero nei confronti di una bella donna spinge a sentirsi soddisfatte prendendo spunto dall'altra per migliorare sé stesse, quella di cui sto parlando io ti dà la sensazione di poter essere soddisfatta diventando la persona che sta al suo fianco, che può godere di quello che ne ha ammirato... Non so se mi spiego!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    And then my eyes
    got used to the darkness

    Group
    Member
    Posts
    6,995
    Bidobbidi
    +175
    Location
    Palazzo di Marius de Romanus

    Status
    Dead
    Ti sei spiegata perfettamente! Grazie di aver condiviso la tua esperienza, era proprio ciò che volevo ottenere con la domanda a tema!

    Intanto ammetto.. avevo paura del tuo giudizio sulla lezione! XD
    Sei diventata un pò il mio "metro yuri", la persona su cui mi baso per giudicare se ho fatto un buon lavoro o meno, visto le tue maggiori conoscenze in questo campo!
    Fiuu, l'ho scampata! Eheheh. ; )
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,047
    Bidobbidi
    +278

    Status
    Dead
    Io? Metro yuri? No no no, non hai azzeccato quella giusta! E' Sheene l'esperta! Io adoro il genere ma il mio bagaglio di manga/anime è davvero scarsissimo... Perciò ero io ad attendere con impazienza l'inizio delle tue lezioni ^_^
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,365
    Bidobbidi
    +55

    Status
    Ghost
    Vero, verissimo: la maggior parte delle storie yuri inizia con l'irraggiungibile e la sfigatella di turno. Diciamo che è un po' un classico, ecco.
    E in media l'ammiratrice non se ne rende conto se non quando qualcuno non le apre gli occhi a forza; che sia un estraneo o l'ammirata in persona non importa, basta qualcuno che insinui il dubbio e... puff, partono le famose seghe mentali.
    In realtà il motivo c'è pure. In Giappone è molto diffuso che una kouhai prenda come esempio la propria senpai e la ammiri al punto da poter confondere l'ammirazione con l'amore; per quanto l'omosessualità sia un tema scomodo come in molti altri paesi, quando si parla di giovanissime e di rapporti senpai-kouhai le cose cambiano radicalmente: trovano che sia normale, infatti, infatuarsi della propria "guida", della persona scelta come esempio da seguire, anche se la maggior parte delle volte è una persona del proprio stesso sesso, e queste brevi cottarelle sono (a quanto pare) abbastanza diffuse in età scolastica, appunto (e da qui il motivo per cui la maggior parte di queste storie si svolge tra i banchi di scuola).

    Voglio lasciarvi due splendidi esempi di simili storie anche tra anime ritenuti un po' dei veri e propri pilastri yuri: un amore ricambiato e uno a senso unico, sempre tra senpai e kouhai. Il primo esempio, è la coppia ChikanexHimeko (Kannazuki no Miko), yuri puro condito da tanta azione e un bel po' di mecha; il secondo, invece, è la HarukaxYukino (Mai-HiME), un amore decisamente non ricambiato, quanto allo stesso tempo tenero e bello per via del rapporto che lega le due. Ci sarebbero altri milioni di esempi, in realtà, ma volevo lasciarvi solo due famosissimi titoli per far notare che non sempre queste storie sono a lieto fine. Anzi, tutt'altro: non lo sono mai, se non in rarissimi casi che, appunto, hanno segnato la storia del genere yuri. E questo proprio perché, nonostante l'apparente apertura mentale del popolo giapponese nei confronti di un rapporto amoroso omosessuale tra senpai e kouhai, in verità è altrettanto comune credere che questo rapporto si debba interrompere con la fine dell'"insegnamento", ossia degli studi scolastici.

    Per rispondere alla seconda domanda, invece... sì, mi è successo, e quoto Simdaka in tutto e per tutto. ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    And then my eyes
    got used to the darkness

    Group
    Member
    Posts
    6,995
    Bidobbidi
    +175
    Location
    Palazzo di Marius de Romanus

    Status
    Dead
    Ti ringrazio Sheene!
    Sugli anime ancora non ho fatto in tempo a documentarmi, quindi hai fatto benissimo a fare questa utile aggiunta alla lezione!

    Ehehe, noto che l'ammirazione (positiva) per un'altra ragazza è una cosa comune anche tra noi italiane, eh? ; )
     
    Top
    .
  7. Yuriko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella lezione! Sto progettando una role yuri e queste tue spiegazioni mi sono veramente molto utili per entrare un po' di più nell'universo di questo genere.
    Per rispondere alla prima domanda secondo me nello yaoi non ci sono spesso storie che iniziano con l'ammirazione di uno dei protagonisti perchè gli uomini di solito non si fanno troppi scrupoli nei confronti degli altri. Pensano a quello che fanno e basta. Se trovano qualcuno che fa qualcosa meglio di loro la fiammella che gli scatta è quella più della rivalità che dell'ammirazione. Invece per le ragazze c'è proprio quel sospirare e ripetersi all'infinito "Ah, se fossi come lei... Se potessi essere così inteligente, così bella, così etc...". Poi certo, dipende anche dal carattere delle persone, però secondo me nello yuri è più classico perchè appiunto le donne sono portate a farsi le classiche seghe mentali riguardo persone migliori (o che credono migliori) di loro.
    Per rispondere alla seconda domanda nonostante non entri nella categoria di persone a cui l'hai chiesto, sì, mi è successo. Però il sentimento non si è mai evoluto in qualcosa di profondo come l'amore o simile. C'è da parte mia una vera e propria ammirazione riguardo una persona che considero veramente migliore all'inverosimile rispetto a me, però il fatto secondo me che non ha reso questo sentimento più profondo è che mi succede con quasi tutte le ragazze che sono migliori di me in qualcosa. Nello sport, nello studio e via discorrendo.
    Bien! Aspetto con ansia la prossima lezione! :-)
     
    Top
    .
  8. Dark_knight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, per le dispense ci metterò un po' a leggerle ç_ç ma lo farò più che volentieri settimana prossima, dopo la vagonata di esami semi-simultanei (che spiegano anche il mio stato parecchio evanescente dell'ultimo periodo).

    Devo dire che così, vado a memoria, le storie di questo tipo negli hentai sono (come da te detto) pressochè inesistenti.
    O meglio ci sono, ma in modo (giustamente) abbastanza diverso. Spesso è lui ad ammirare lei. Una lei che è brava negli studi, bellissima, magari di ricca famiglia e di buone maniere.

    Ma l'ammirazione non è un confronto fatto tra l'oggetto dell'ammirazione e la propria persona (tipico magari tra persone dello stesso sesso), ma un'ammirazione pura e semplice. Certo, a volte può succedere che ci sia anche rivalità e confronto, ma sono cmq casi più rari.
    Ed il tutto si conclude, spesso, con un incidente che unisce i due per qualche motivo.

    Complimenti cmq per la prima "discussione" ufficiale, Lle! Me apprezza *.*
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    And then my eyes
    got used to the darkness

    Group
    Member
    Posts
    6,995
    Bidobbidi
    +175
    Location
    Palazzo di Marius de Romanus

    Status
    Dead
    Vi ringrazio, sono contenta sia stata utile! <3
    E sono contenta anche del successo del "quesito", ne porrò altri in seguito e spero avrete sempre voglia di rispondere!

    Grazie Dark, è un supercomplimento: sei il mio modello di lezioni! *w*
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost
    Bella lezione e grazie per le dispense, molto interessanti.
    Non è il mio genere ma attendo con ansia altre lezioni.
     
    Top
    .
  11. melly86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bellissima lezione Lle-sensei ^_^
    per rispondere alla prima domanda è come hanno detto gli altri le ragazze si fanno molti più pensieri e cercano di essere uguale alla persona che ammirano, invece i ragazzi, anche se io non ho letto molti yaoi, non se ne fanno loro agiscono.
    Per esempio la mangaka Milk Moringa in uno dei suoi manga (che ora mi sfugge il nome -_-') anche se le ragazze già si frequestano una delle due non si reputa all'altezza dell'altra quando invece l'altra non vede altri che lei... ora sono andanta un po' fuori argomento, ma la sintesi è che le ragazze pensano troppo anche quando non c'è da pensare.
    per rispondere alla seconda domanda, io penso di essere un po' bisex, anzi penso che lo siamo un po' tutti, a me personalmente non è mai capitato che la stima diventasse amore, ma mi è sapitato di pensare che vorrei essere come alcune persone che sono molto più aperte di come sono io, ma non è mai andato oltre ^_^
    ps scusa se non ci sarò molto ma ogni tanto ho dei problemi di conessione :fiu:
     
    Top
    .
  12. yamichan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella lezione davvero! E molto utile, soprattutto, grazie prof C=
     
    Top
    .
  13. devilurd
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene, prima di cominciare a rispondere alle domande poste dalla senpai Lle vorrei dire e confermare che il genere yuri ha molti lati nascosti che non sempre vengono presi in considerazione e che di solito si guarda semplicemente all'aspetto esteriore. Per essere più precisi lo yuri si suddivide in due categorie o gruppi esattamente come lo yaio. Infatti anche lo yuri si divide in genere dolce e carezze, il classico genere con gli occhi grande, guancie rosse e via di seguito, ed questo è il shoujo-ai, poi vi è lo yuri più spinto, con scene piccanti ed questo è propriamente chiamato yuri,
    Ora tornando alla domanda iniziale posta da Lle-senpai (cioè quella che tutti i manga yuri cominciano con l'ammirazione di una delle fanciulle per un altra), in quanto otaku, posso dire che sia vero ma non sempre. Anzi mi è capitato perfino di leggere manga in cui le due ragazze si odiano e non si rivolgono la parola o se lo fanno si mandano a quel paese. Quindi, come vedete, non sempre lo yuri comincia in maniera idiliaca xD
    Ma questo non è il vero nocciolo della questione. La domanda vera è propria è "perchè tutta la storia parte dall'ammirazione di una verso un'altra?"
    Ebbene mie care fanciulle e miei cari fanciulli la risposta è molto semplice (e tutte le ragazze presenti in questa discussione potranno confermare e credo anche i ragazzi): ogni donna è attratta dalla bellezza u_u
    Infatti di solito noi donne guardiamo e ammiriamo sempre le donne che sono belle, sicure di sè, forti, abili in quello che fanno e lo yuri porta su carta, o meglio su disegno, esattamente questo.
    Ditemi, nessuna di voi ha mai trovato una ragazza o donna estremamente bella e l'ha mai ammirata?
    (Dubito che non vi sia mai successo xD)
    Naturalmente questa ammirazione si può evolvere e nello yuri capita proprio questa evoluzione.
    Però è da sotto intendere che non sempre le protagoniste dello yuri una è timida e l'altra è estroversa. Può capitare che perfino tutte e due siano delle superfighe piene di ammiratrici (un esempio classico è Haruka e Michiru). Per cui, non dovete catalogare lo yuri in unico tipo di personaggio e reazione, esso può svilupparsi in modi assai diversi.
    Con questo ho finito di rispondere alla prima domanda, ora passo alla seconda.
    Allora in quanto ragazza bisex (anche e sto lentamente traghettando completamente verso l'altra sponda) non mi è mai, ancora, capitato di provare ammirazione profonda verso una ragazza ed innamoramene. Forse è anche a causa del fatto che sia un po' difficile che ci sia realmente qualcuno che mi interessi u.u
    Io non punto all'ammirazione bensì ad un particolare che mi colpisca nel profondo e mi attiri inesorabilmente verso quella persona (per esempio il colore dei occhi, la conformazione del viso e via dicendo). Per cui la mia risposta a questa domanda è no, ma se mai mi capitasse state tranquille/i che sarete le/i prime/i a saperlo ^^
    Ah.. quasi dimenticavo di aggiungere... bella lezione Lle-senpai, non vedo l'ora di assistere alla prossima ^^
     
    Top
    .
  14. melly86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ditemi, nessuna di voi ha mai trovato una ragazza o donna estremamente bella e l'ha mai ammirata?

    ma per ammirata intendi vorrei essere come lei o nel senso oh però quella si che è una bella ragazza?
    perchè per me è vero la seconda, riesco ad indentificare se una ragazza è bella o meno, ma non mi è mai capitato di pensare che vorrei essere come lei.
    Anzi mi è capitato, ma solo caratterialmente, nel senso che io sono molto timida e mi sarebbe piaciuto essere più espansiva come per esempio una mia amica ^_^
     
    Top
    .
  15. devilurd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io, melly, intendo in tutti i sensi possibili e conoscibili xD
     
    Top
    .
19 replies since 30/1/2011, 21:41   1141 views
  Share  
.