[Basi] Apertura di un nuovo file

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Acchan*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Apertura di un nuovo file



    Introduzione
    Intanto... Cosa intendo per "nuovo file"?
    Per "nuovo file" intendo quello in cui noi andremo a graficare.
    Beh, è difficile di spiegare a parole. Ora vi spiegherò, a livello pratico, com'è, perciò lo capirete immediatamente.


    Spiegazione
    Iniziamo con andare al nosto File(uguale in inglese, alias la prima dicitura della nostra barra orizzontale dei menù.
    Da lì selezioniamo "Nuovo..."
    Selezionando "Nuovo..." vi uscirà questa finestra:

    image



    Come vedete ci sono delle impostazioni(se è la prima volta che aprite Photoshop saranno sicuramente diversi perchè, solitamente, lascia le ultime impostazioni in memoria) già inserite. Adesso vi spiego a cosa serve ogni punto, partendo dalla parte alta.
    Nome: Solitamente ci viene la dicitura "Senza titolo-1" e io, per abitudine, lo lascio sempre così, ma se lo modificate, quando andrete a salvare, vi ritroverete già quella dicitura scritta da voi come titolo, senza nemmeno bisogno di cambiarlo. Ma tanto alla fine questa cosa è molto superficiale dato che il nome gli si potrà cambiare durante il momento del salvataggio.
    Predefinito: Non ha molta importanza questo punto, a meno che voi non lavoriate con Photoshop per professione. In quel caso le varie diciture contenute nel menù a tendina(quello con la freccetta rivolta verso il basso che si espande quando ci cliccate sopra) potrebbero aiutarvi a gestirvi le dimensioni predefinite per alcuni risultati da ottenere, come ad esempio una foto o quant'altro.
    Comunque se cambiate uno dei valori presenti sotto, l'opzione cambierà automaticamente in "Personale".
    Larghezza/Altezza: Come dice il loro nome, quei valori accanto equivalgono rispettivamente alla Larghezza del file e all'Altezza del file. Le diciture accanto ad ogni valore da immettere per delimitarne la grandezza sono le unità di misura. Solitamente per la grafica semplice ci si gestisce usando il pixel(praticamente l'unità di misura ufficiale nella grafica), ma, se vi trovate bene con tutti i calcoli di transazione, esiste anche la possibilità di lavorare in pollici, cm, mm, punti, pica e colonne.
    Risoluzione: Non so spiegare bene questo punto(chi lo sa fare, è pregato di dirmelo così lo modifico perchè mi sto sentendo taaaanto stupida x°) però posso dirvi che se supera di troppo il 72 pixel/pollice di valore, le vostre scritte non saranno mai grandi quando l'impostazione da voi decisa, infatti 72 è il valore della dimensione maggiore tra le opzioni delle dimensioni del testo.
    Metodo colore: Come dice il nome vi indica il metodo in cui verrà visto e dato il colore. Quelli che, per un livello semplice, importano maggiormente sono "Colore RGB" e "Scala di grigio".
    Il primo vi permetterà di usare tutti i colori possibili. Il secondo solo i grigi. Vi dico del secondo perchè, molte volte, alcune immagini in bianco e nero si aprono in scala di grigio, perciò voi dovrete copiarla e incollarla in un nuovo file, cambiando il metodo "Scala di grigio" in "Colore RGB".
    Contenuto sfondo: Le opzioni sono "Bianco", "Colore di sfondo" e "Trasparente".
    Scegliendo "Bianco" il vostro file risulterà così:

    image



    Scegliendo "Colore di sfondo" il file risulterà colorato dello stesso che di vede nel riquadro con i due colori a destra. Per esempio, se io selezionassi quell'opzione, mi verrebbe il file dallo sfondo di un grigio molto scuro.
    Scegliendo, invece, "Trasparente" il file risulterà così:

    image



    L'unica cosa che vi rimane da fare adesso, è dare l'ok ed iniziare a dare libero sfogo alla vostra creatività <3
    La prima base è conclusa. A presto per una seconda~
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost
    Per spiegare un concetto come la risoluzione non basterebbe un libro credo.
    Comunque 72pixel è quella consigliata per lavorare, soprattutto in ambito di grafica web, quindi state sempre attenti che la vostra immagine abbia questa risoluzione.
    Il rischio è di creare file troppo "grandi" o per meglio dire, "pesanti", che poi inseriti in un forum o in un blog, rallentano soltanto la navigazione.

    Ottima lezione Acchan... sticavoli non avevo letto bene il nome :asd: chiedo venia.
     
    Top
    .
  3. Acchan*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Ada xD
    Ho cercato di essere il più terra terra possibile per rendere la comprensione di argomenti complicati come quelli molto più facile >3<9
     
    Top
    .
2 replies since 31/3/2011, 15:21   68 views
  Share  
.