[Basi] Livello dallo sfondo e taglio di un'immagine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Acchan*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Livello dallo sfondo e taglio di un'immagine




    Introduzione
    Con questo tutorial vi andrò a spiegare i modi più semplici per creare un "Livello 0" da un livello "Sfondo" e tagliare un'immagine.
    Ovviamente io vi spiegherò quelli che uso maggiormente però, se ne avete altri, potete benissimo spiegare il vostro modo in modo da poterlo inserire in questo tutorial.

    Spiegazione
    Intanto aprite un'immagine a vostro piacere per fare pratica. Io ne ho scelta una della Ayano Yamane(*sbavv*) tratta dall'artbook Aya e, per lavorarci meglio, l'ho ridimensionata.
    Iniziamo con il creare un "Livello 0" da un livello "Sfondo".
    Se guardate in basso alla vostra destra, noterete un riquadro con tre schede(LOOOL da notare cosa ascolto mentre scrivo questo tutorial x°°). Se non è già selezionata, selezionate la scheda livelli.
    Da essa vedete il livello della vostra immagine che si chiama "Sfondo" e ha un lucchetto accanto.
    Per renderlo "Livello 0", dovete semplicemente cliccare due volte con il tasto sinistro sul livello "Sfondo" e dare l'ok alla finestra che si apre.
    Questo ve lo faccio fare per rendere l'immagine con la base "Trasparente" perchè sennò quando andate a tagliare una parte dell'immagine, la parte tagliata verrà sostituita dal vostro colore di sfondo, alias il taglio è stato inutile.

    Solitamente, per tagliare, io uso due-tre modi per farlo, ma questo dipende dall'utilizzo che devo fare di quell'immagine.
    Uno dei metodi più semplici per dare un taglio netto e preciso è lo strumento taglierina(image) nel nostro menù degli strumenti a sinistra.
    Come detto in precedenza, questo strumento vi permette di tagliare dalle vostre immagini forme geometriche da quattro lati.
    Uso il taglierino per tagliare i volti dei due protagonisti dell'immagine.
    Selezionando una parte dell'immagine, noterete che tutto il resto diventa oscurato. Questo succede perchè, una volta dato l'ok, tutto quello oscurato sparirà, facendo rimanere solo la parte selezionata.
    Dato il mio Ok, mi è venuta una cosa del genere:

    image



    Un'altro modo che uso per tagliare, è lo strumento selezione rettangolare(image), sempre nel nostro bel menù degli strumenti a sinistra.
    Anche questo strumento ti permette di tagliare forme regolari da quattro lati, però, a differenza del taglierino, la parte selezionata, una volta datogli l'ordine di taglio, verrà tolta.
    Vi faccio vedere cosa intendo togliendo un pezzo dall'immagine che ho ridimensionato all'inizio.
    Selezionate la parte che volete togliere. Per esempio io selezione una striscia che parte dall'alto dell'immagine e finisce al basso dell'immagine.
    Come vedete, la parte appena selezionata è contornata da delle linee tratteggiate che si muovono.
    Adesso, per tagliare questo pezzo, dovete andare a "Modifica" del nostro menù in alto. Dal sotto-menù che compare, scegliete "Taglia"
    Una volta selezionato, vedrete sparire la parte precedentemente selezionata e verrà sostituita dai quadratini grigi e bianchi, simbolo della trasparenza di quel punto.
    A me è venuta una cosa del genere:

    image



    Adesso vi spiego l'ultimo modo che uso per tagliare.
    Questo ha una parte in comune con il metodo spiegato prima, infatti dovrete usare nuovamente l'opzione taglia dall'opzione "Modifica" del menù in alto.
    Comunque sia prendiamo il nostro strumento lazo poligonale(image).
    Se non lo vedete è perchè al suo posto c'è lo strumento lazo(image). Per raggiungere in nostro caro lazo poligonale, dovete cliccare con il tasto sinistro sull'iconcina del lazo e da lì scegliere il lazo poligonale.
    Una volta preso il nostro caro strumento, potete sbizzarrirvi nella forma da tagliare perchè questo strumento vi permette, click dopo click, di formare una forma geometrica a vostro piacimento.
    Mi raccomando, ricordatevi che tra il primo e l'ultimo punto ci deve essere un collegamento, quindi tirate la riga anche tra quei due punti e cliccate sul punto di partenza per chiudere. Anche stavolta l'area selezionata sarà contornata dalle linee tratteggiate di prima.

    image



    Adesso per tagliare SOLO la parte da voi non selezionata, dovete cliccare con tasto desto del mouse nella parte selezionata dell'immagine.
    Da quel click uscirà un menù da cui dovrete selezionare "Seleziona inverso".
    Quest'azione vi farà selezionare le parti prima escluse, lasciando intatta la parte da voi prima selezionata.
    Adesso fate il taglia spiegato precedentemente. Una volta tagliato, vedrete che la parte selezionata con il "Seleziona inverso" scomparirà, lasciando spazio alla solita base del "Trasparente".
    Con la mia selezione è uscito così:

    image



    Con questo ho finito di spiegarvi i modi che uso per tagliare.
    Spero di aver usato un linguaggio abbastanza semplice e comprensibile.
    Al prossimo tutorial~
     
    Top
    .
  2. Misia-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho un problema con la taglierina.
    Quando vado a ritagliare un immagine mi fa vedere la selezione da tagliare rettangolare, ma io vorrei che la taglierina fosse più "libera"di muoversi (come i Psp) non mi fa ritagliare una forma quadrata per esempio! o un rettangolo con la base più corta per esempio.
    Io adesso non capisco se ho qualche impostazione messa male o se è il programma che funziona così.
    Immagine
     
    Top
    .
  3. Acchan*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora per gestire la forma della taglierina devi semplicemente cliccare su uno dei quattro mini quadrati che ti compaiono agli angoli retti della sezione(come si vede anche dallo stamp), infatti puoi farlo perchè ogni volta che passi su uno di quei quadratini la freccetta normale cambia in una piccola doppia freccetta nera ^3^
    Ovviamente devi spostare il mouse e decidere la forma della sezione tenendo premuto con il tasto sinistro.
     
    Top
    .
  4. Misia-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho riprovato, ma mi fa allargare o ridurre l'immagine solo in diagonale capito? me la ridimensiona più piccola o più grande, ma se voglio abbassare la "base" del rettangolo non fa...
     
    Top
    .
  5. Acchan*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quello perchè devi cercare di prendere l'inclinazione giusta. Se tiri solo in diagonale è ovvio che te la allarghi o restringi solo in diagonale, invece se riesci a prendere la "piega" giusta, riesci anche ad allargare o diminuire solo due dei quattro lati.
     
    Top
    .
4 replies since 1/4/2011, 12:18   128 views
  Share  
.