[Basi] Applicazione di un testo e le sue opzioni di fusione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Acchan*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Applicazione di un testo e le sue opzioni di fusione



    Introduzione
    Passiamo, finalmente, a qualcosa di un po' più pratico. In questo tutorial vi spiego come si può mettere un testo in un lavoro(in questo caso noi lavoreremo su una base trasparente).

    Spiegazione
    Innanzitutto apriamo un file di base trasparente. Io ho scelto di usarne uno 300*150.
    Ovviamente per scrivere dovete usare lo strumento testo orizzontale(image) che si trova nel menù a destra.
    Potetere il tipo di font, il formato, la grandezza, l'anti-alias, l'allineamento e il colore dal mini menù che appare in alto.
    Penso che non ci sia nulla da capire apparte l'anti-alias. L'anti-alias, quando impostato su preciso, vi permette di rendere il vostro testo meno pixelloso e più lineare. L'anti-alias, solitamente, si imposta su nessuno quando si lavora con dei pixel font che non hanno bisogno dell'azione dell'anti-alias. Se un pixel font viene usato con l'anti-alias, risulta veramente poco leggibile, viste le dimensioni minime con cui vanno usati.
    Comunque impostate le opzioni a vostro piacere e cliccate sulla base su cui stiamo lavorando. Scrivete quello che vi pare.
    Io ho tenuto le impostazioni che vedete nello stamp del mini menù, allineamento e colore apparte. L'allineamento l'ho cambiato da destra a centrale e il colore l'ho messo azzurro.
    Ecco il mio risultato:

    image



    Volendo potremmo finirla qui, ma perchè non rendiamo il nostro testo un po' più carino?
    Bene, allora andiamo alle nostre opzioni di fusione.
    Clicchiamo con il tasto destro del mouse sul livello testo che c'è nel riquadro dei livelli in basso a destra.
    Dal menù che appare selezionate Opzioni di fusione e vi compirà questa finestra di lavoro.
    Qui di seguito vi farò vedere i risultati base di ogni opzione. Se volete, però, selezionando il nome dell'opzione scelta, ci sono vari parametri. Modificando quelli, il risultato sarà diverso, quindi sbizzarritevi <3

    Ombra esterna

    image



    Ombra interna

    image



    Bagliore esterno

    image



    Bagliore interno

    image



    Smusso ed effetto rilievo

    image



    Smusso ed effetto rilievo - contorno

    image



    Smusso ed effetto rilievo - Texture

    image



    Finitura lucida

    image



    Sovrapposizione colore

    image



    Sovrapposizione sfumatura

    image



    Sovrapposizione pattern

    image



    Traccia

    image




    Adesso mi diverto un po' con le varie opzioni e vi posto il mio risultato:

    image




    Con questo abbiamo chiuso anche questa parentesi sul testo. Non mi pare difficile, vero?
    Beh, allora al prossimo tutorial <3
     
    Top
    .
0 replies since 1/4/2011, 19:03   89 views
  Share  
.