[Utility] GIMP - Alternativa a Photoshop

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost
    GIMP, acronimo di GNU Image Manipulation Program, è un ottimo programma per la manipolazione delle immagini e per il fotoritocco, concepito soprattutto per la grafica web.
    Essendo un programma open source, è scaricabile ed usufruibile gratuitamente, a differenza di Photoshop che è softwar proprietario e quindi deve essere acquistato.
    Gimp è l'alternativa perfetta a Photoshop: ha le stesse funzioni, le stesse potenzialità, ed essendo sviluppato tendenzialmente da "tutto il mondo" per la sua caratteristica open source, è molto più aggiornato.

    All'inizio, dato che l'interfaccia del programma è sì simile, ma comunque diversa da quella di photoshop, sarà difficile per tutti destreggiarsi, ma come per ogni cosa è solo una questione di abitudine.

    Imparare ad usare diversi programmi di grafica è sicuramente uno degli obiettivi di un buon grafico, soprattutto perchè diversi programmi offrono anche diverse funzionalità, apprendimento manuale, concettuale e strutturale, senza togliere nulla alla soddisfazione personale del saper lavorare in ogni ambiente grafico disponibile.

    GIMP è disponibile sia per windows, sia per linux (capitan ovvio), che per Mac.

    GIMP per Windows 2000 o superiore: DOWNLOAD

    GIMP per Linux: Le release di GIMP presenti su gimp.org consistono nei codici sorgenti e devono pertanto essere compilate prima di essere installate. È possibile repire facilmente una versione già compilata di GIMP installando il pacchetto adatto alla propria distribuzione (Usando Synaptic, YUM, ecc.).

    GIMP per Mac OSX: Esistono diversi modi per ottenere GIMP per il proprio sistema Machintosh. Oltre a fare uso del codice sorgente scaricabile da gimp.org, è possibile seguire una delle varie alternative che propongono un pacchetto GIMP facilmente installabile. Eccone alcune:
    GIMPONOSX è un progetto che mira a creare un pacchetto GIMP completo per OSX.
    MacPorts costituisce una interessante soluzione per installare vari software open-source in ambiente Mac OSX. GIMP è inclusa nell'ultima revisione.
    Per ulteriori informazioni andate sul sito gimp.org.


    IMPORTANTE! Vi ricordo che i tutorial realizzati per Photoshop sono sempre compatibili anche con GIMP: ci sarà qualche differenza di terminologia, ma i programmi sono complementari, quindi è possibile realizzare ogni tutorial su entrambi.

    Edited by Mikki_chan - 12/10/2016, 01:11
     
    Top
    .
  2. Dark_knight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da recente utente di gimp, non posso che accodarmi a ciò che dice Ada-sama... consigliato caldamente (sembra 'na cosa erotica detta così.. ma ci siam capiti).
    Fa tutto ciò che fa PS, ma è molto più leggero e (inoltre) è pure gratuito... insomma, potete usarlo senza temere che la finanza vi piombi in casa con i benelli a buttarvi in gattabuia XD
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,983
    Bidobbidi
    +142

    Status
    Ghost
    Anche io lo uso! Anche se adesso sto cercando di installarmi Photoshop perchè non l'ho mai sperimentato. Sta di fatto che Gimp da qualche problema quando il computer tende ad impallarsi, ed è quindi consigliabile salvare spesso perchè a me e una mia amica più di una volta i lavori sono andati a quel paese per un irrimediabile blocco del pc. Insomma va usato con calma e cautela xD
     
    Top
    .
2 replies since 6/4/2011, 14:26   101 views
  Share  
.