Contest Fan Fiction: Se non t'avessi mai incontrato

Chiusura: 17 Giugno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,697
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead

    image




    Il tema di questo mese è un tema un po' particolare: "Se non t'avessi mai incontrato.
    Cosa sarebbe successo se i vostri pg non avrebbero mai incontrato il/la loro partner?
    La loro vita sarebbe stata migliore o tutto sarebbe andato a rotoli?
    Magari non sarebbe cambiato nulla, tutto avrebbe continuato a scorrere come sempre.
    Sarebbe successo qualcosa di particolare, magari un incontro, un colpo di fulmine, un incidente?
    Ve lo siete mai chiesto?
    Bhè, che lo abbiate fatto o meno, adesso avete la possibilità di concretizzare le risposte a queste domande.
    Un'ottima occasione per conoscere meglio i vostri pg in quella che non sarebbe una relazione con il/la vostro/a partner e farlo conoscere anche al/la vostro/a roler.

    Il genere e il raiting del contest sono liberi,
    Il contest chiuderà il 17 Giugno.

    Leggete il regolamento completo <<qui>>
    Le fan fiction senza autorizzazione non saranno prese in considerazione (fa anche rima) e saranno automaticamente escluse dal contest.

    Giudici:
    Madame
    Lle
    The Vampire Lilith


    Enjoy it!
     
    Top
    .
  2. Shaoran.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il senso della vita
    Acconsento ad ogni pubblicazione.
    P.S: Non ho voluto approfondire alcuni punti altrimenti Xasar non si divertirà a mangiarsi la testa nella role u.u
    - Non considerate lo spazio lasciato dall'immagine linkata con la parola foto un errore, è il testo in automatico che ha fatto così. Una volta postata, la fiction dovrebbe ritornare normale.
    - Da aprire con Wordpad.

    Edited by Shaoran. - 14/6/2011, 10:38
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost
    Ma che bello Shaoran che partecipa sempre :<3: I miei più sentiti complimenti per l'impegno che ci metti.
     
    Top
    .
  4. Shaoran.
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie Ada, ormai mi sono appassionato a questi contest originali ^^
     
    Top
    .
  5. Frantic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    temo ci sia bisogno di cambiare un giudice...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,697
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead
    Perchè dici questo, Frantic?
     
    Top
    .
  7. Frantic
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    SCUSATE SCUSATE AVEVO CONFUSO DUE NOMINATIVI. SCUSATE. Cancellate tutti i post inerenti a questa mia cazzata.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    And then my eyes
    got used to the darkness

    Group
    Member
    Posts
    6,995
    Bidobbidi
    +175
    Location
    Palazzo di Marius de Romanus

    Status
    Dead
    Al raduno, se vieni, sarai sodomizzato per questa tremenda gaffe. Preparati.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,697
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead
    Ce l'ho fatta! Sono fiera di me *w*
    Non di quello che ho scritto, ma di avercela fatta XD

    Il passato nel presente

    Acconsento ad ogni pubblicazione!

    Edited by Light66 - 17/6/2011, 17:55
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,697
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead
    Ho rihostato la mia fan fiction apportando alcune correzioni, quindi chiedo cortesemente ai giudici, qual'ora lo avessero fatto, di riscaricarla.
    Grazie.
     
    Top
    .
  11. Xasar
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fatta in 10 minuti, quindi non aspettatevi niente di lungo o epico, fatta così tanto per.... quindi sono aperta ad ogni critica! :asd:

    Se tu...

    Acconsento alla pubblicazione
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,697
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead

    Contest chiuso, a presto i giudizi

     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,697
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead

    Reponsi




    Shaoran

    Lle


    SHAORAN . il senso della vita
    ***1/2

    - Trama e originalità: 8
    - Narrativa e stile:8
    - Caratterizzazione dei personaggi: 8
    - Grammatica: 8
    - Totale: 32
    Punteggio pieno di 8, bravo!
    Ho notato con piacere che hai accolto i suggerimenti precedenti e li hai usati come un tesoro.. e il risultato si vede, anzi, si legge!
    Come sempre il tuo stile è impeccabile, aulico ma ora anche perfettamente scorrevole: non mi sono mai annoiata, non ho mai desiderato chiudere la storia e anzi, sono rimasta con il fiato sospeso fino alla fine.
    Mentre la vita di Persefone scorreva, lei invecchiava e la sua pelle si raggrinziva, ho proprio pensato “non è che morirà veramente? Ma no.. non può morire.. ora fa qualcosa, recupera l’orologio e si salva!” ed invece.. no. Un finale drammatico, inaspettato.
    E la frase finale, centrata, in corsivo, è stata una conclusione perfetta.
    Unica pecca: avrei sviluppato di più la storia, rendendola più ricca di avvenimenti alla “alternative universe” piuttosto che di pensieri (vedi ciò che ho scritto anche a Xasar a riguardo).


    Madame

    Autore: Shaoran
    Titolo: Il senso della vita
    Raiting: **

    Trama e originalità: 7
    Narrativa e stile : 6,5
    Caratterizzazione dei personaggi: 6,5
    Grammatica: 6,5
    Punteggio totale: 26,5

    Giudizio Finale: Ho trovato molto audace il finale di questa FanFiction (che non mi azzarderò a spolverare qua, cari lettori, non preoccupatevi :asd:). Non è da tutti, osare tanto su un proprio personaggio, uno sul quale (si capisce, da come viene descritto) si è comunque investito molto. Purtroppo, ho trovato la narrazione poco scorrevole, e a tratti risulta difficile trovare una soluzione di continuità tra un passo e l'altro…tende troppo spesso a saltare collegamenti che sarebbero indispensabili per una più agevole lettura. La punteggiatura non è sempre corretta (mancano dei punti là dove la frase avrebbe bisogno di essere interrotta), e un paio di volte ho trovato un'uso non proprio corretto dei tempi verbali (ad esempio: "Persefone ricordava che Sadhe, quando era ancora bambina, le sequestrò degli effetti personali cui era molto legata", laddove il periodo non corrisponde) . I personaggi non sono stati approfonditi a sufficienza, quando in realtà sarebbe stato l'ideale, per meglio comprenderne i gesti e i comportamenti, o gli stati d'animo. Nel complesso, un prodotto da cui si può dedurre l'originalità narrativa dell'autore, sebbene si possa sempre migliorare dal punto di vista prettamente formale.


    The Vampire Lilith

    Titolo: Il senso della vita
    Autore: Shaoran
    Raiting: ***1/2

    - Trama e originalità - 7,5
    - Narrativa e stile - 7,5
    - Caratterizzazione dei personaggi - 7,5
    - Grammatica - 8
    Totale punteggio: 30,5

    Recensione
    Questa volta ho apprezzato maggiormente questo stile di scrittura più moderno, anche se l'altro non lo disprezzavo affatto, anzi, l'ho trovato molto più maturo.
    Ritornando a questa FF si riesce a carpire già dalle prime righe, la sofferenza di Persefone e, l'odio che ha verso se stessa. Il tutto è un ottimo mix di drammaticità, scopo raggiunto in modo eccellente dall'autore.


    Xasar

    Lle


    XASAR . se tu
    ** 1/2

    - Trama e originalità: 7,5
    - Narrativa e stile: 8
    - Caratterizzazione dei personaggi: 7,5
    - Grammatica: 7,5
    - Totale: 30.5
    Ammetto: ho sentito effettivamente la “fretta” e il “poco tempo” che è stato impiegato nel scrivere questa storia, così come del resto l’autrice stessa ha ammesso.
    Sarà che secondo me per dire molto in una sola pagina ci vuole veramente tanta, tanta, tanta capacità, perché poche frasi difficilmente riescono ad esprimere veramente ciò che un personaggio sente, o forse sarà la mia avversione per le one-shot che sono veramente molto “shot”, però questo non toglie che sono rimasta un tantino delusa.
    Aggiungo anche che ho potuto fare da giudice ad una storia precedente di Xasar, quindi so benissimo cosa lei è capace di fare e quanto dato qui penso sia solo un 30% della sua reale bravura.
    Non mi ha “trasmesso” abbastanza, è stato solo un mero elenco di “ciò che sarei o non sarei” della protagonista senza il suo partner: pensieri in libertà, ma nessun vero e proprio “universo alternativo” che ci si aspetterebbe dal tema di questo contest (o mi sarei aspettata io).
    La narrativa è comunque sempre piacevole, anche se questa volta qualche frase non mi tornava così come formulata, ma appunto, penso sia proprio da addebitare ai soli “10 minuti” utilizzati per scrivere la storia.



    Madame


    Autore: Xasar
    Titolo: Se tu...
    Raiting: ***

    Trama e originalità: 6,5
    Narrativa e stile : 6,5
    Caratterizzazione dei personaggi: 8
    Grammatica: 8
    Punteggio totale: 29

    Giudizio Finale: Questa FanFiction, per quanto promettente, non osa. La protagonista, invece di vivere una realtà completamente avulsa dagli eventi della rollè, riflette su "come sarebbe stato se". Si rimane nel contesto felice e confortante della rollè, senza uscirne per esplorare nuove possibilità, anche tragiche, e a mio parere in ciò sta un certo limite. Si poteva sperimentare, ma non è accaduto; forse è meglio così, è prerogativa dell'autrice scegliere come e cosa scrivere, e su questo non discuto. La caratterizzazione dei personaggi, comunque, traspare netta e sognante da queste poche righe, dandone un quadro preciso anche per chi non conosce la role da cui sono tratti. Anzi, ha fatto nascere in me la curiosità di saperne di più! Purtroppo, la narrazione, così com'è, mi risulta in qualche modo un riassunto, un'elenco, una semplice riflessione più su eventi già accaduti, che su ipotesi inesplorate. Nel complesso, un lavoro ben fatto.


    The Vampire Lilith


    Titolo: Se tu. . .
    Autore: Xasar
    Raiting: **1/2

    - Trama e originalità - 6,5
    - Narrativa e stile - 7
    - Caratterizzazione dei personaggi - 7,5
    - Grammatica - 7
    Totale punteggio: 28

    Recensione
    Nonostante la costante presenza di Xasar, ho potuto valutare la sua evoluzione di scrittrice nei contest di FF.
    In questo breve racconto devo ammettere che non ho trovato nulla di realmente originale, nulla che possa definire le particolari doti peculiari della fervida fantasia dell'autore.
    L'originalità è il punto a sfavore dell'intera valutazione, riassumendo l'ho trovato ridotto, quasi scontato. Nulla a togliere alla storia tratta dalla role vera e propria.


    Light66

    Lle

    LIGHT66 . il passato nel presente
    ****1/2

    - Trama e originalità: 9,5
    - Narrativa e stile: 8,5
    - Caratterizzazione dei personaggi: 8
    - Grammatica: 8
    - Totale: 34
    Punteggio decisamente alto, sì, ma meritato.
    Meritato perché Light è stata l’unica che ha azzeccato davvero il tema del contest: “cosa sarebbe successo se non ti avessi incontrato”.
    Ed è ciò che avviene esattamente nella sua storia; bè, in effetti c’è da dire che “incontra” quello che è il suo partner reale nella role (Lou, per inciso l’ubriacone), però non si sofferma su di lui, non ci parla, non lo considera, va oltre per la sua strada, definendo così perfettamente quel punto di rottura tra la vera storia e quella alternativa che era stata richiesta.
    Di grammatica ho notato errori minuscoli, la narrativa è sempre ottima.
    Ma quello che più mi piace dell’autrice è la sua capacita a “catturare l’attenzione”, a permettere al lettore di vivere ciò che vive il suo pg: in questa one-shot in specifico, ho provato probabilmente lo stesso disgusto che deve aver provato Valentine nel sentire la “lingua ruvida” del suo aguzzino posarsi sul mento e percorrergli la pelle, fino alla guancia.
    O ancora, l’asfalto duro sotto gli avambracci, mentre strisciava sulla strada ed infine, la tremenda, terribile disperazione e rassegnazione nel venire rinchiuso in carcere.
    Ho apprezzato infine la nota dark caratteristica di tutta la storia.
    Complimenti!



    Madame

    Autore: Light66
    Titolo: Il passato nel presente
    Raiting: *** 1/2

    Trama e originalità: 7
    Narrativa e stile : 9
    Caratterizzazione dei personaggi: 8,5
    Grammatica: 7,5
    Punteggio totale: 32

    Giudizio Finale: Per quanto la trama fosse abbastanza prevedibile (considerando il background della role e gli atteggiamenti tutto sommato scontati dei poliziotti verso Valentine e la sua professione), questa FanFiction mi ha compito per la limpidezza e la magistrale narrazione. Ogni particolare è curato nei minimo dettagli, dal pensiero più casuale fino al suono dei passi che rimbomba nei vicoli. La follia, la rabbia, la paura ancestrale e il desiderio soffocante sono tracciati con grande abilità e lucidità, tanto che ci sembra quasi di essere lì, di essere noi, di provare anche noi disgusto, terrore, rassegnazione. Mi ha preso fin dalla prima riga (il fatto poi che i personaggi originali della role si sfiorino, senza poi toccarsi, è davvero un azzardo, che però paga eccome), e non mi ha più mollato fino all'ultima. E, anche dopo quel "Fin" così grande ed ineluttabile, mi sono ritrovata a provare una profonda tristezza, per la sorte di Valentine. Un piccolo appunto: non si dice "da per tutto" ma "dappertutto".



    The Vampire Lilith

    Titolo: Il passato nel presente
    Autore: Light66
    Raiting: ***1/2

    - Trama e originalità - 8
    - Narrativa e stile - 7,5
    - Caratterizzazione dei personaggi - 8
    - Grammatica - 8
    Totale punteggio: 32

    Recensione
    Storia interessante, specialmente su certi punti di vista.
    Leggendo attentamente la storia ho notato una fluidità nelle parole, che difficilmente si riesce ad ottenere. Riguardo alla trama, mi aspettavo una reazione diversa da Valentine, non lo so, andare a costituirsi per una persona che non valeva nemmeno la pena reputarlo realmente un reato.
    Legittima difesa, oserei dire.
    Nonostante non abbia letto la role per intera, ho sempre reputato Valentine un personaggio forte caratterialmente, non perchè è una puttana, ma le sue esperienze di vita l'hanno portato a vedere la vita sotto un diverso punto di vista.
    Magari l'espiazione dei suoi peccati (inesistenti) andando in carcere per qualcosa che non ha commesso, per me è inconcepibile.




    Medie

    Light66:32.6
    Shaoran:29.6
    Xasar: 29.16




    COMPLIMENTI A TUTTI
     
    Top
    .
  14. Shaoran.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    complimenti a tutti, in special modo Light.
    al prossimo contest allora :)
     
    Top
    .
  15. Xasar
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    GHGH è già tanto che in 10 minuti ho fatto una cosa del genere :asd: è già la seconda volta che mi ritrovo a fare le cose all'ultimo minuto per mancanza di tempo, sapendo che magari non sarei mai riuscita a piazzarmi ad un buon posto. Volevo così per il gusto di farlo e partecipare, seppur ormai l'abbia detto... riscriverò questa fan fiction in modo migliore una volta finiti gli esami, così a tempo perso, perchè apprezzo tantissimo le vostre critiche e le condivido xD ma purtroppo sono io stessa che non riesco ad accettare il lavoro che ho fatto, voglio dunque migliorarlo u.u
    Sinceramente? Non mi aspettavo neanche di ricevere un punteggio tanto alto xD siete state fin troppo buone con me!
    I miei migliori complimenti a Shaoran e Light, che come sempre han dimostrato di essere dei valenti roler e writer! *w* Eh sì, ho letto anche io le loro FF e non posso che congratularmi perchè son state veramente belle ed avvincenti!
    Al prossimo contest ragazzi ^w^ magari avrò un po'più tempo la prossima volta xD
     
    Top
    .
15 replies since 3/6/2011, 16:51   388 views
  Share  
.