Sistema scolastico Giapponese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Extraterrestre, portami via... voglio una CICCI che sia tutta mia!!!!

    Group
    Moderatore GDR
    Posts
    19,691
    Bidobbidi
    +460
    Location
    Duma Key

    Status
    Dead

    Sistema scolastico giapponese



    (tratto dal libro "Il Giappone a colpo d'occhio")

    Il sistema educativo giapponese include 9 anni di istruzione obbligatoria divisa in scuole elementari e medie. L'anno scolastico comincia in aprile e finisce a marzo dell'anno successivo. Alcune scuole hanno una settimana di 5 giorni, altre 5 giorni e mezzo.

    - Asilo Nido
    Struttura pubblica dove uno staff professionale si prende cura dei bambini di meno di 5 anni. Di base sono 8 ore al giorno, anche serali, e vengonoaccompagnati dai genitori.

    -Scuola Materna
    Le scuole materne sono parte a tutti gli effetti del sistema scolastico nazionale. I bambini ricevono i primi rudimenti di educazione, fanno esperienze di vita di gruppo e imparano a socializzare. Sono4 ore e vengono accompagnati o prendono lo scuolabus.

    -Scuole elementari
    i bambini dai 6 ai 12 anni (dall prima alla sesta elementare) sono soggetti a istruzione obbligatoria. Di solito vanno a piedi fino alla scuola elementare locale. Ogni classe è composta da circa 40 bambini, e ha di solito un insegnante unico per tutte le materie.
    Materie studiate: giapponese, aritmetica scienze, studi sociali, muasica, arte, ginnastica, etica, economia domestica (in quinta e sesta elementare).
    Ogni bambino pulisce la parte di classe assegnatagli e fanno a turno a servire il pranzo preparato dai cuochi.
    Dopo la scuola, circa il 50 %dei bambini giapponesi in quinta e sesta elementare, frequenta il juku, scuola dipreparazione agli esami di ammissione per le scuole medie. Altri prendono lezioni di pianoforte, nuoto e simili, o leggono fumetti, giocano al compter e guardano la tv.

    - Scuole medie inferiori.
    I restanti 3 anni di istruzione obbligatoria sono costituiti dalle scuole medie inferiori. La maggior parte dei ragazzi tra i 13 e i 15 anni di età frequenta la scuola pubblica di zona, ma alcuni vanno a scuole private. Alla scuola media si hanno professori diversi per ogni materia. Si inizia anche a insegnare l'inglese. Gli studenti hanno cinque test all'anno per ogni materia, e iniziano a studiare anche per gli esami di ammissione al liceo, oltre a praticare qualche sport o arte tradizionale nei rispettivi club (la cosidetta "kurabu katsudo"). CI sono anche molti eventi sociali, come il bunkasai (festival culturale), taiikusai(saggio di ginnastica) e le gite scolastiche (shugaku ryoko).

    -Scuole medie superiori
    Ci sono scuole superiori a tempo pieno, part time e per corrispondenza. Oltre alle materie tradizionali, alcune scuole offrono corsi specializzati in scienze industriali e agricole. Circa il 97% degli studenti che termina le scuole medie si iscrive alle superiori.
    Materie: giapponese, giapponese classico, cinese classico, matematica, inglese, storia, geografia, politica, economia, chimica, fisica, biologia, geologia, educazione fisica, educazione tecnica, economia domestica, arte (musica, arti visive, calligrafia). Gli studenti scelgono le materie in considerazione dell'università che vogliono frequentare.

    -Università
    Il 49,1% dei diplomati alla scuola superiore si iscrive all'università. Esami di ammissione: Gli esami di ammissione sono molto competitivi e difficili da passare. Se uno studente viene bocciato, generalmente si iscrive a una scuola speciale di preparazioen (yobiko) per ritentare l'anno successivo. Tasse universitarie: Università private: Le tasse d'iscrizione e le spese totali per i corsi nelle università private sono attorno ai 4,8 milioni di yen per medicina e odontoiatria, 1,1 milioni di yen oer le facoltà umanistiche. li studenti spesso offrono anche donazioni. Università statali: Le tasse di iscrizione e il costo dei corsi si aggira sui 740.000 yen.Dopo aver passato gli esami di ammissione, laurearsi non è particolarmente difficile e, dopo aver avuto accesso ai corsi molti studenti preferisconogodersi la vita piuttosto che studiare tutto il tempo.



    ***

    Tabella delle fasce d'età negli istituti scolastici



    Fonte: questa pagina di Wikipedia



    ***

    Informazioni sull'esame di ammissione nelle Università Giapponesi


    www.jasso.go.jp/eju/whats_eju_e.html
    www.jasso.go.jp/eju/index_e.html
    Ovviamente in inglese.

    Per i costi qualcosa di più dettagliato:

    allora al primo anno, quindi matricola, le tasse scolastiche si aggirano intorno ai 2,500,000 Yen - 3,000,000 Yen.
    Per gli anni successivi dai 1,500,000 Yen ai 2,000,000 Yen circa.
    Viene sempre e comunque consigliato di rivolgersi all'università specifica per avere informazioni più dettagliate.

    Per vivere là: gli appartamenti privati vanno dai 50,000 ai 90,000 yen al mese; per il cibo (se cucini da sola e non vai tutte le sere a mangiar fuori), la spesa è di circa 10,000/15,000 al mese; e poi il trasporto (treni/metropolitana) costa al mese circa 10,000 Yen.


    ***

    Lista delle 30 migliori università Giapponesi+link ai siti che possono dare informazioni


    www.nigelward.com/top30.html

    Per quanto riguarda i costi: nel 2007 la retta in media è stata di
    ¥ 536.238 e la quota di iscrizione media ¥ 17.095.

    Edited by +Kira+ - 16/5/2017, 22:06
     
    Top
    .
0 replies since 7/6/2011, 22:29   122 views
  Share  
.