Yakitori

焼き鳥

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Extraterrestre, portami via... voglio una CICCI che sia tutta mia!!!!

    Group
    Moderatore GDR
    Posts
    19,691
    Bidobbidi
    +460
    Location
    Duma Key

    Status
    Dead

    WLzbBCu



    Secondi di Carne
    Difficoltà: 2

    INGREDIENTI PER 8 PERSONE
    1 kg di filetto di sottocosce di pollo, 1/2 tazza di sake, 3/4 tazza di salsa di soia, 1/2 tazza di mirin (tipo di sake leggero e poco alcoolico), 2 cucchiai di zucchero, 1 cipollotto tagliato diagonalmente in pezzetti lunghi 2cm.



    PROCEDIMENTO
    Mettete a bagno in acqua, 25 spiedini di legno, per 20 min. quindi asciugateli e metteteli da parte. Tagliate il pollo in piccoli pezzi. In un pentolino, unite sake, salsa di soia, mirin e lo zucchero, portate a ebollzione e mettete da parte. Infilate i pezzetti di pollo negli spiedini alternandoli con il cipollotto. Adagiate gli spiedini su una piastra ricoperta con un foglio di carta argentata e fateli grigliare per 7/8 min., fino a che il pollo sarà ben cotto, rigirandoli e spennellandoli di frequente con la salsa.

    _________________________________________________________

    Spiedini di pollo in salsa Yakitori

    Dosi per 6 persone:
    750 gr. di cosce disossate di pollo
    500 gr. di fegatini di pollo
    6 porri novelli o cipollotti
    sale

    Salsa yakitori:
    1.5 dl. di sake
    1.5 dl. di salsa di soia scura
    5 dl. di salsa di soia chiara
    5 dl. di mirin o di sherry
    6 cucchiai di zucchero sansho o pepe bianco

    Preparazione:
    Spellare il pollo e tagliarlo in lunghe strisce sottili, oppure cubetti; dividere a metà i fegatini e scartare tessuti e tendini; pulire i cippolotti e tagliarli a tocchetti di 2.5 cm, tagliare i fegatini a pezzetti; infilare i tocchetti di pollo su spiedini, alternandoli con pezzi di cipollotti, posizionati trasversalmente. Infilare i fegati su altri spiedini.
    Mescolare in una pentola tutti gli ingredienti per la salsa yakitori, portare a ebollizione e togliere subito dal fuoco. Lasciar raffreddare prima dell’uso. Spennellare con la salsa yakitori e rimettere sul fuoco, terminare la cottura irrorando con la salsa. Grigliare gli spiedini sulla brace, girandoli spesso, finché sono a metà cottura.
    ___________________________________________________________________

    Yakitori - cucina giapponese

    Ingredienti:

    220 g di pollo, 110 g di fegatini di pollo, 8 o più porri, ½ tazza di salsa di soia, 3 cucchiai di zucchero, ½ tazza di sakè, ½ cucchiaino di zenzero finemente grattugiato, ¼ di cucchiaino di glutammato monosodico, sansho macinato



    Preparazione:

    Tagliate la carne e i fegatini di pollo a bocconcini e i porri a tronchetti di 5 centimetri. Preparate la salsa mescolando salsa di soia, zucchero, saké, zenzero e glutammato monosodico in una casseruolina e scaldando su una fiamma dolce.
    Infilzate su ogni spiedino, alternandoli, pezzi di pollo, di porro e di fegatino; spennellate con la salsa e grigliate, a 10 cm di distanza dal letto di braci (se usate la carbonella).
    Cuocete girando spesso e spennellando con la salsa finché è a punto, ma non cuocete troppo perché il pollo non riesca duro e asciutto. Cospargete di sansho e servite immediatamente.
    _____________________________________________________________

    Ricetta: Yakitori

    E' tempo di cucina giapponese!
    Oggi chef Sabrine vi propone lo Yakitori, ovvero spiedini di pollo fatti in un modo particolare con ingredienti particolari.
    E' molto semplice da preparare, la difficoltà sta solo nel reperire tutti gli ingredienti ;) Servono 20 minuti per la preparazione, più il tempo per marinare, e 10 minuti per la cottura di circa 25 pezzi.




    Ingredienti:
    - 1kg di filetto di sottocoscia di pollo
    - ½ tazza di sake
    - ¾ tazza di salsa di soia scura
    - ½ tazza di mirin
    - 2 cucchiai di zucchero
    - 1 tazza di cipollotto tagliato diagonalmente in pezzetti lunghi 2cm

    Preparazione:
    1) Mettete a bagno in acqua 25 spiedini di legno per circa 20 minuti, quindi asciugateli e metteteli da parte.
    2) Tagliate il pollo in piccoli pezzetti. In un pentolino unite il sake, la salsa di soia, il mirin e lo zucchero, portate ad ebollizione e mettete da parte.
    3) Infilate i pezzetti di pollo negli spiedini alternandoli con il cipollotto.
    4) Adagiate gli spiedini su una piastra ricoperta con un foglio di carta argentata e fateli grigliare per 7-8 minuti, finché il pollo sarà ben cotto
    5) durante la cottura rigirateli spennellando la salsa che avete fatto prima frequentemente.

    Edited by +Kira+ - 17/5/2017, 03:15
     
    Top
    .
0 replies since 7/6/2011, 23:13   64 views
  Share  
.