Bento (Obento)

べんとう; 弁当

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Extraterrestre, portami via... voglio una CICCI che sia tutta mia!!!!

    Group
    Moderatore GDR
    Posts
    19,691
    Bidobbidi
    +460
    Location
    Duma Key

    Status
    Live

    Bento (Obento)

    (べんとう; 弁当)




    a41VUte




    Il "bento" è un pasto da asporto, tradizionalmente composto da riso bianco, pesce o carne e verdure in salamoia o cotte. I contenitori possono essere di materiali e forme varie, dal legno laccato tradizionale al polistirolo usa e getta. I "bento" si possono trovare un po' ovunque, dai ristoranti ai supermercati, dalle stazioni ferroviarie ai convenience store, ma è ancora molto diffuso il "bento" fatto in casa. Il contenuto del "bento" può anche essere disposto in modo da creare delle forme, dando vita ai "kyaraben" (da "character" e "bento").
    Le origini del "bento" vengono fatte risalire al periodo Heian (794-1182), con i primi "onigiri" e con l'"hosii", riso cotto e poi essiccato per essere trasportato e mangiato in un secondo momento.



    Fonte: Wikipedia

    Edited by +Kira+ - 18/8/2014, 21:59
     
    Top
    .
  2. Lily Heroin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono un'appassionata di bento.. Ne ho diversi e li uso per i picnic e per quando mangio all'università!
    Sono comodi, ma le porzioni sono piccole.. un bento da ragazza classico ha la stessa capienza di un piatto fondo italiano, cioè 400 ml. Poco più di una bottiglietta d'acqua! Per i maschietti è più facile, i loro bento variano da una capienza di 600 ml ai 750 ml.
    Io ovviamente uso quelli da ragazza! Generalmente in uno solo riesco a far entrare al massimo 50/60 gr di riso (la pasta occupa troppo spazio, e poi a me non piace), una frittata fatta con mezzo uovo o un hamburgherino per bambini, e delle verdurine tagliate a tocchetti.. Per questo convengono sempre di più, per noi italiani, i bento a due piani o i set,cioè l'utilizzo di un bento più un sidedish.
    Posto una foto di un bento preparato da me:



    Edited by Adaralbion - 19/6/2011, 20:26
     
    Top
    .
  3. Dark_knight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lily, ma che cosa pucciosa! *.* Non credevo esistesse qualcuno in Italia che facesse uso dei contenitori per il bento >.<
     
    Top
    .
  4. ~happyeppol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che carino il tuo bento!!! :)
     
    Top
    .
  5. Mirabell
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Troppo forte hai fatto anche le faccine!
     
    Top
    .
  6. Lily Heroin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In realtà siamo parecchie.. basta che cerchi su google e trovi una marea di blog!
    Il bento se non è carino non vale neanche la pena di farlo :P e deve essere super equilibrato!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost
    Lily ti ho messo l'img sotto spoiler perchè era enorme.

    A parte questo MACCHEBBELLO, anche io voglio imparare a farlo!! Se hai qualche ricetta "all'italiana" e ti va di postarla mi fai un gran favore. Per di più, dove si possono acquistare una bento-box? Mi piacerebbe averne una (o dieci :asd:).
     
    Top
    .
  8. Acchan*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I Bento si possono acquistare molte volte nelle fumetterie e nelle gadgetterie a tipo una decina di euro l'uno. Per esempio io ne ho comprato uno con il gattino di Lucky Star con il sacchettino porta-bento di Gokudera e Yamamoto di Reborn x°
    Qualche foto per intenderci~
    Chiuso
    image

    Aperto
    image

    Montato
    image

    Immaginina puccia <3
    image

    Porta bento
    image

    Tutto dentro nel porta bento <3
    image

    Questo lo porto spesso ai raduni cosplay perchè è comodo da portare e ci posso mettere dentro l'essenziale per un pranzo senza dover spendere troppo quando vado tipo dalle parti di firenze e dintorni. Poi è tenerino perchè è tutto in coordinato <3
    In Giappone ne ho anche uno o due da vari ripiani e molto più grandi, ma li tengo là perchè qua non saprei cosa farmene dato che dalle mie parti non si trovano bene gli ingredienti che sono abituata ad usare là per fare faccine o paesaggi vari.
     
    Top
    .
  9. Lily Heroin
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi è meglio se li prendete da ebay.. le fumetterie rincarano i prezzi da fare schifo, il costo di un bento a un piano in un negozio gìappo è di uno-due euro fino a raggiungere i 5 euro per quelli della sanrio, di marche prestigiose o di anime/manga/videogiochi.. su ebay c'è un negozio chiamato sukiyaki, vende bento set completi (generalmente kinchaku o totebag, tazza, bentobox clickclack, bento a due piani, sidedish, e posate) a dieci euro più spese.. con 20 euro avete tutto. Il bento più costoso che ho è quello di cinnamoroll, pagato dieci euro, ma perchè di marca.. I prezzi più alti sono 35 euro quelli di sailor moon (perchè fuori produzione) e quelli delle brand loli e gyaru (30 euro, ma è come dire che sono, chessò, di dolce&gabbana).

    Riguardo alle ricette, più che ricette vere e proprie ho qualche consiglio:

    - Mai usare la pasta con il bento! Solo riso, o, se proprio volete, meglio i Piccolini Barilla.
    - Mai usare la carne bollita. Dopo un po' di tempo tende a puzzare, nonostante sia ancora commestibile.
    - Portatevi le salse a parte. Il bento non è a tenuta stagna (tranne in rari casi) e qualsiasi liquido potrebbe uscire o contaminare altri cibi.
    - Usate molto riso e molte verdure e poca carne. Vi riempirete di più rimanendo leggeri.
    - Meglio inserire cose che si possono mangiare in un boccone, come bocconcini di pollo, pezzetti di frittata, rotelle di verdure, uova sode, etc. Così basterà una sola posata per tutto, oltre ad occupare meno spazio.
    - Evitate come la peste nei bento la frutta che va sbucciata con il coltello: a mele, pere, melone preferite uva, fragole, lamponi, mandarini etc
    - I cibi per bambini sono perfetti per il bento data la loro misura e le loro solite forme pucciotte. Esistono in commercio pacchi di pasta colorata minuscola, carotine lunghe due/tre centimetri, minihamburger a forma di animali, biscottini piccoli a forma di dinosauro, etc. Li trovate all'ikea solitamente.
    - VARIATE. Meglio un bento con tante cosine diverse che uno squallido bento di sola pasta o carne..

    Ho un ultimo consiglio.. Per fare il bento carino non serve chissà che, bastano delle formine da biscotto e tanta pazienza :D potete intagliare frutta e verdura con un coltello (come le carote del mio bento), modellare degli hamburger con una formina, ritagliare sagome nel formaggio o nel prosciutto la sera prima, lasciare in frigo, e il mattino dopo basterà cuocere riso e carne e mettere tutto dentro, ci perderete poco tempo ma sarà super carino :D.
     
    Top
    .
8 replies since 11/6/2011, 16:57   190 views
  Share  
.