Okonomiyaki

お好み焼き

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Extraterrestre, portami via... voglio una CICCI che sia tutta mia!!!!

    Group
    Moderatore GDR
    Posts
    19,691
    Bidobbidi
    +460
    Location
    Duma Key

    Status
    Dead

    Okonomiyaki

    (お好み焼き)





    mQx6pr9






    Definizione: Paragonabile alla nostra pizza, la base è un impasto di farina e cavolo che viene cotta tipicamente alla piastra, chiamata teppan, ovvero piastra di ferro calda. Può essere composta da verdure e carne, con uova e salsa di soia, che si cuoce su una piastra direttamente al tavolo o al bancone. È il piatto tipico di Osaka. Letteralmente significa "cucina come preferisci". Si possono infatti trovare molti ristoranti, dove viene lasciata libera scelta al cliente su come comporre la pietanza a proprio gusto, scegliendo tra una grande varietà di ingredienti come carne, frutti di mare e verdure, da intingere poi nell'ingrediente principale, costituito da una pastella di cavolo verza e altre verdure, per formare così una specie di frittata da cuocere sulla piastra. Viene condito con una salsa per okonomiyaki e può essere ricoperto con salsa di soia, maionese, ao-nori (alghe essiccate), scaglie di pesce e quant'altro suggerisca il proprio gusto personale.


    Fonte della definizione: Wikipedia


    Ricetta (Versione italiana)



    ingredienti (per 1 persona) :

    - cavolo bianco (4-5 foglie)
    - un cipollotto
    - 2 cucchiai di farina00
    - un uovo
    - pancetta fresca (1-2 fette)
    - dado granulare

    1. Tagliate il cavolo e il cipollotto a pezzettini e metteteli in una ciotola.

    2. Aggiungete un uovo, 2 cucchiai di farina e 2 cucchiaini di dado granulare.

    3. Aggiungete dell'acqua(2-3 cucchiaini) all'impasto per fare amalgamare meglio, mescolate bene.

    4. Tagliate la pancetta fresca a pezzetti (2-3cm), fatela soffriggere un istante (solo per dargli colore), poi tenetela in un piatto a parte.

    5. Mettete poco olio nella padella e mettete tutta "la pasta" dandole forma tonda non troppo larga(dovrebbe essere 14-15cm) e non troppo sottile, poi aggiungeteci sopra la pancetta che avete soffritto precedentemente. Coprite con un coperchio e cuocete finchè prende colore (piu` o meno 5-6 minuti/ a fuoco medio basso).

    6. Quando ha preso colore, giratelo e cuocete senza coperchio (più o meno altri 3-4minuti), non schiacciatelo.

    7. Quando diventa dorato, giratelo di nuovo e lasciatelo ancora 1 minuto.

    8. Poi mettetelo sul piatto e conditelo con la salsa di okonomiyaki, oppure salsa di soia (shoyuしょうゆ) con mayonese o ketchup.



    Ricetta (Versione giapponese/base vegetariana)


    Ingredienti:

    - 1 etto di farina 00
    - 1 uovo
    - 5 foglie di cavolo
    - acqua (40 gr )
    - latte (40 gr)
    - maionese
    - salsa per okonomiyaki
    - olio di semi


    (Versione con carne o pesce)

    ( naturalmente unite la ricetta vegetariana con questa di carne o pesce in quanto gli ingredienti di base sono sempre le verdure che non possono mancare)
    due fette di pancetta
    oppure
    gamberetti sgusciati

    Preparazione:

    1) Tagliare le foglie di cavolo in pezzettini tagliando ogni foglia prima in senso orizzontale e poi verticale (circa mezzo centimetro per lato) e metterli da parte.

    2) Mettere in un recipiente acqua e latte e aggiungere la farina. Mischiare il tutto. Il composto diventerà presto abbastanza consistente e tenderà ad indurirsi. Aggiungere quindi l’uovo intero e mischiare per ammorbidire l’impasto.

    3) Aggiungere all’impasto i pezzettini di cavolo precedentemente tagliati e mischiare distribuendo il tutto in modo omogeneo. L’acqua contenuta nelle foglie contribuirà ad ammorbidire ulteriormente il tutto. Non c’è bisogno quindi di aggiungere in nessun caso altra acqua oltre la dose indicata.

    4) Lasciar riposare per un minimo 15 minuti.

    5) Porre una padella con rivestimento in teflon sul fornello con il fuoco alto. Aggiungere un cucchiaino di olio nella padella. Lasciar scaldare per circa tre minuti. Per capire se la padella si è sufficientemente scaldata, lasciar cadere una piccolissima quantità dell’impasto e vedere se inizia a cuocere velocemente.

    6) Quando la padella è calda, aggiungere l’intero impasto e abbassare il fuoco.

    7) Lasciar cuocere per circa 10 minuti. Alzare leggermente il bordo dell’impasto. Quando inizia ad abbrustolirsi girare il tutto. Cuocere ancora su questo lato. Per capire se la cottura è sufficiente, è possibile fare un semplice test: se avete usato una paletta o una forchetta per girare l’impasto nella padella, provate a inserirla di punta al centro della padella. Se estraendola l’impasto dovesse essere ancora liquido e dovesse ancora filare estraendo la paletta, bisognerà chiaramente aspettare ancora qualche minuto. Quando al contrario incontrerete un po’ di resistenza anche all’interno dell’impasto, potrete apprestarvi a spegnere il fornello.

    8)Porre il tutto su un piatto e aggiungere sulla superficie la salsa per okonomiyaki a coprire tutta la superficie e successivamente, come opzione, la maionese.


    Questo è l’impasto e la ricetta per preparare l’okonomiyaki nella versione “di base”. Se volete aggiungere carne o pesce, prima di mettere l’impasto rosolare nella padella la pancetta o i gamberetti e poi coprire con l’impasto. Da questo punto in poi la ricetta prosegue nello stesso modo illustrato sopra.

    Edited by +Kira+ - 17/5/2017, 03:11
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    26,857
    Bidobbidi
    0

    Status
    Ghost
    ooooo grazie mille! Ne ho mangiato uno in Giappone che era la fine del mondo, spero di riuscire a replicarlo!
     
    Top
    .
1 replies since 11/6/2011, 17:10   112 views
  Share  
.