Takoyaki

たこ焼き

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Extraterrestre, portami via... voglio una CICCI che sia tutta mia!!!!

    Group
    Moderatore GDR
    Posts
    19,691
    Bidobbidi
    +460
    Location
    Duma Key

    Status
    Dead

    Takoyaki

    (たこ焼き)






    tako2




    Definizione:

    I Takoyaki sono polpettine di polpo tipiche della cucina popolare di Osaka. Il nome deriva da Tako="polpo" e Yaki="alla griglia". Per cucinare questa specialità è necessaria una padella particolare con tanti incavi a semisfera che permette di dare ai takoyaki la forma di palla. È molto divertente da cucinare, e soprattutto è affascinante ammirare con quanta abilità chi cucina riesce ad ottenere quasi magicamente queste deliziose palline. Prima si mette un filo d'olio per ungere gli incavi della piastra e poi si aggiunge in ogni incavo un po' di pastella composta da farina, acqua e dashi (brodo). Poi si mettono i pezzi di tako (polpo) e altre cose a piacere, come porro tagliuzzato e pezzettini di formaggio. Quando la parte sotto è cotta si gira abilmente usando una bacchetta simile ai nostri stuzzicadenti da spiedino. Quando sono cotti diventano come una palla dal colore dorato- bruno, e si mangiano con la salsa per takoyaki (dal sapore dolciastro, che assomiglia un po' alla salsa per l'okonomiyaki) e aonori (polvere di alga). Si dice che ogni famiglia di Osaka abbia una padella di takoyaki.


    Fonte della definizione: Wikipedia


    Ricetta:


    INGREDIENTI:

    - polipo o polpo
    - 1 cavolo verza
    - 1 mazzetto di cipollotti
    - 200g di farina
    - 2 uova
    - acqua
    - olio per ungere la piastra
    - salsa di soja alla frutta
    - tonno affumicato in polvere/scaglie
    - (a piacere, alghe essiccate in polvere)

    PREPARAZIONE

    1) In una pentola, portate l'acqua ad ebollizione, salatela leggermente, e lessate il polipo per 10/15min (quando avrà cambiato colore potrete scolarlo).
    Nel frattempo tagliate i gambi dei cipollotti (la parte verde) a listelli molto sottili, e fate lo stesso con la verza.

    2) Dopo aver scolato il polipo, tagliatelo a pezzettini di circa 1cm cubo.
    Preparate la pastella mescolando la farina con le due uova e con tanta acqua quanto basta per farla diventare fluida.
    In una ciotola, mischiate la verza con i gambi dei cipollotti tagliati a pezzetti nella proporzione di 5 a 1 (5 parti di verza ed 1 parte di cipollotti).

    3) Quando la piastra sarà calda, versate la pastella fino a riempire un po' più della metà delle cavità a forma di mezza sfera. Distribuitevi sopra il mix di verza e cipollotti ed infine mettete un pezzettino di polipo in ogni semisfera della piastra. Coprite il tutto con un altro strato di pastella.

    4) Quando la pastella comincerà a solidificarsi leggermente, incanalatela nelle varie semisfere aiutandovi con una bacchetta effettuando un movimento rotatorio dal basso verso l'alto.

    5) Quando i takoyaki saranno ben dorati, toglieteli dalla piastra (infilzandoli con la bacchetta) e metteteli sopra un piatto.
    Farcite con la salsa di soja alla frutta e spolverate con la polvere di pesce o, a vostro piacere, con alghe essiccate in polvere.


    Fonte della ricetta: welovetokyo

    Informazione Utile




    Per cucinare i Takoyaki è necessario avere una padella come questa:


    SEA174_1



    Edited by +Kira+ - 17/5/2017, 03:07
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost
    A forza di guardare KHR e sentire Lambo nominare questi Takoyaki (e mangiarne a quantità industriali), ho una voglia pazzesca di assaggiarli! Devono essere buonissimi!
     
    Top
    .
  3. Acchan*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh =ç= e lo sono veramente =ççç=
    Ho comprato la piastra elettrica apposta per farli in casa e io abbondo sempre molto con i polipi x°
     
    Top
    .
  4. littlefairy1992
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    wow...sembrano buonissime!!
     
    Top
    .
  5. Chitose
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io li ho mangiati in Giappone e mi sono piaciuti molto anche se devo ammettere che sono pesantissimi D: (ci ho messo giorni a digerirli) Adesso li vendono anche a Roma c'è un ristorante che li fa seguendo la ricetta originale <3
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,983
    Bidobbidi
    +142

    Status
    Ghost
    Io li ho mangiati a Lucca Comics dell'anno scorso <3 Non so se ci saranno anche quest'anno, ma c'era uno stand dove te lo preparavano sotto il naso
     
    Top
    .
5 replies since 11/6/2011, 17:34   246 views
  Share  
.