Ma che cos'è lo yuri?

lezione n°2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. devilurd
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti e benvenuti alla seconda entusiasmante lezione sullo yuri by Secret Whisper, che vi farà scoprire i meandri più oscuri e perversi di questo genere.
    Prima di cominciare vorrei dire che so bene che chi ora sta leggendo è sorpreso di vedere me, qui a scrivervi, invece che la cara Lle-sama.
    Ebbene cari ragazzi e care ragazze c'è una spiegazione molto semplice a tutto ciò u.u
    Infatti da oggi in poi sarò io che vi accompagnerò passo a passo nelle vostre future lezioni.
    (Si avete letto bene u.u Quell'essere barbone di Devilurd presedierà le future lezioni dello yuri zone).
    Beh... vi vorrei avvertire, prima di incominciare, che, si sono un'appassionata dello yuri e lo conosco abbastanza bene, ma la mia conoscenza si sviluppa più che altro dal punto di vista dei manga e anime yuri (praticamente conosco quasi tutti quelli in circolazione xD), quindi il mio sapere non è completo. Per questa ragione non dovete considerarmi vostra maestra, mentore o qualsiasi altra cosa, ma semplicemente una ragazza della vostra età con la vostra stessa passione per lo yuri ( e poi sono troppo giovane per fare la prof rompi scatole xD ho compiuto da poco 20 anni.. vabbè diciamo un bel po' di mesetti xD)), per cui siete liberissimi di chiamarmi Dede-chan^^
    Spero di riuscire ad eguagliare in bravura la mia predecessora Lle-sama nelle spiegazioni ed a farvi amare ancora di più il genere yuri.
    Se non comprendete qualcosa vi sarei grata se me lo diceste, in modo tale che io mi possa correggere e migliorare per la lezione successiva.
    Vi avviso fin da ora che ogni tanto vi lascerò qualche compito per casa. Non temete non sarà nulla di trippo impegnativo, ma vi servirà semplicemente a conoscere nuovi lati dello yuri.
    Ah... già, prima che me ne dimentichi, naturalmente tutte le lezione saranno incentrate a farvi capire gradualmente quanto piccante e peccaminoso sia il mondo dello yuri.
    Bene... dopo ciò possiamo anche dare inizio alla lezione.
    Sedetevi pure comodi nei divanetti, prendete la vostra tazza di tè e il vostro dolcette e poi diamo inizio a questa nuova lezione^^


    So già a cosa state pensando dopo aver letto il titolo della lezione: Ma che cos'è lo yuri?
    Mi risponderete tutti, e con ragione, che lo yuri è una storia d'amore tra due ragazze. Ebbene si, avete perfettamente ragione, ma a noi questa parte ovvia al momento non ci interessa.
    Perchè non ci interessa? Perchè oggi andremo a scavare nel vero significato del genere yuri, cioè lo analizzeremo la sua base etimologica u.u
    Ebbene come voi tutti sapete esiste una distinzione all'interno dello yuri: shoujo-ai e yuri. Però quello che forse ignorate è che tale distinzione esiste solamente in Occidente, perchè in Giappone non c'è e vi è una ragione ben precisa per ciò.
    La parola Shoujo-ai (少女愛) è un termine composto da due parole ben distinte.
    Shoujo vuol dire ragazze (per essere precisi indica adolescenti o bambine), mentre Ai vuol dire relazione d'amore, quindi la loro unione si tradurrebbe in: amore tra ragazze.
    Però lo shoujo-ai, oltre ad avere il significato che vi ho accenato precedentemente, ne possiede un altro, che potremo definire il "significato originario".
    Nella lingua giapponese lo shoujo-ai indicherebbe "l'attrazione", sia sessuale che non, provata dalle adolescenti o dalle bambine. Per questa ragione in Giappone questo termine ha una connotazione negativa, perchè viene collegato alla pedofilia indirizzata verso i soggetti femminili, quindi questo primo significato si traduce in amore per le ragazzine. Per cui, sempre per tale ragione, in Giappone si tende ad utilizzare il secondo significato, cioè "amore tra ragazze", e la parola yuri per indicare tutto il genere.
    Ora come vi ho già detto prima la distinzione shoujo-ai e yuri nasce in Occidente, che serve a distinguere, nettamente, tra quei lavori che contengono espliciti caratteri sessuali da quelli che non ne contengono.
    La parola Yuri (百合) letteralmente significa giglio (e che, come molti nomi di fiori, è anche un nome proprio femminile) ed indica tutti i manga contenti relazioni omossessuali tra ragazze, enfantizzando la parte romantica-emotiva delle relazioni fra donne. Proprio per via delle sue caratteristiche, lo yuri ha suscitato molto successo, e per via del fatto che i personaggi femminili ricopro un ruolo più deciso di quello che avviene altrove.
    Naturalmente anche lo yuri ha subito le sue critiche. Infatti, prima di Kannazuki no miko, tutti i manga yuri finivano in tragedia (ad esempio la morte di una delle protagoniste). Infatti solo dopo Kannazuki no miko, considerato il primo anime yuri a lieto fine e considerato, pertanto, pietra miliare del genere, lo yuri cambiò il suo volto divenendo quello che noi conosciamo oggi.
    Ed ora, dopo tutta questa pappardella, arriva il momento della mia perla della saggezza da otaku dello yuri xD.
    Quando cercate un manga o un anime yuri tenete ben presente quello che avete letto in questa lezione che avete letto qui, perchè vi sarà molto utile. Infatti, se farete attenzione nelle vostre ricerche di manga o anime, notere nella descrizione di genere le parole Shoujo(Ai) [solitamente lo troverete scritto in questo modo] e Yuri. Dal tipo di genere che leggerete saprete già che: lo shoujo-ai ha contenuti più soft (il massimo che vedrete sarà un bacio), mentre lo yuri ha contenuti più piccanti. Se in caso trovate entrambi i nomi, non considerate lo shoujo-ai, perchè di sicuro, il manga o l'anime in questione, avrà contenuti yuri spinti u.u
    Spero che dopo questa spiegazione non vi siate addormentati sui divanetti xD, ma comunque tranquilli questa sarà l'ultima lezione così noiosa xD
    Ebbene, ora è arrivato il momento fatidico
    *rullo di tamburi*
    Domandina della lezione per tutti voi:

    1. Che cosa vi piace dello yuri?

    2. Qual è stato il vostro primo incontro con questo genere?




    Devilurd

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    And then my eyes
    got used to the darkness

    Group
    Member
    Posts
    6,995
    Bidobbidi
    +175
    Location
    Palazzo di Marius de Romanus

    Status
    Dead
    Ottima lezione Dede, molto chiara ed esauriente!
    Aspetto comunque di leggerne altre, meno didattiche e più accattivanti.. ; )

    Ora che ci penso, nel rispondere alle tue domande non mi ricordo più qual'è stato il mio primo incontro con lo yuri!!
    Penso sia stata una conseguenza all'hentai: in molti anime di questo genere, si vede un protagonista maschile trastullarsi nel guardare due ragazze che si baciano e toccano tra loro.
    Credo di aver pensato che nemmeno quel genere mi dispiaceva :asd: fino a convincermi del tutto di possedere un'anima bisex.

    Cosa invece mi piace dello yuri lo lascio per i commenti alle prossime tue lezioni, perchè ho ancora troppo da imparare prima di potermi esprimere davvero.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demonio di uno stregone oscuro

    Group
    Member
    Posts
    16,495
    Bidobbidi
    +59
    Location
    La capitale - Roma

    Status
    Ghost
    Ottimo lavoro compagnuccia, resto in attesa di vedere le prossime lezioni... u.u
     
    Top
    .
  4. †~Lilith~†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Iie, Iie Senpai, io non mi sono affatto addormenta! >_< *si mostra attenta e interessata alla lezione*

    Beh, ho già detto precedentemente perchè adoro lo yuri: sia per il suo lato soft, dolce, profondo, puro, sentimentale e sia per il suo lato hentai, hot, pervertito e piccante >__< è un genere completo!

    Uhm.. Per rispondere alla seconda domanda..
    CITAZIONE (Lle @ 10/9/2011, 11:39) 
    Ora che ci penso, nel rispondere alle tue domande non mi ricordo più qual'è stato il mio primo incontro con lo yuri!!
    Penso sia stata una conseguenza all'hentai: in molti anime di questo genere, si vede un protagonista maschile trastullarsi nel guardare due ragazze che si baciano e toccano tra loro.
    Credo di aver pensato che nemmeno quel genere mi dispiaceva :asd: fino a convincermi del tutto di possedere un'anima bisex.

    ..quoto pienamente xD
    Ho cominciato con gli hentai, credo.. in scene del genere. Poi ho letto e guardato qualche yuri shojo, e anime yuri hentai u.u
     
    Top
    .
  5. Suigintou
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    *Prende come al solito appunti e guarda fissa l'immagine pallida come una morta...*
    sinceramente non ho mai guardato yuri e non mi sono mai avvicinata al genere,ma provvederò seduta stante.
    (Anche perchè era da un pò che volevo farlo e mi sento maggiormente motivata dal fatto che uno dei miei PG sia nell'immagine XD)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ペガサスナイト

    Group
    Member
    Posts
    1,669
    Bidobbidi
    0
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Beh, gemellina, ottima lezione! ^^ Avevo già letto di questa distinzione e la conoscevo, ma tu l'hai spiegata davvero bene XD
    Per rispondere alle tue domande:
    1) Ahhh, troppo difficile!! XD Non lo so... Le storie d'amore yuri riescono ad unire amore, passione, hot, tristezza, tutto, dando origine ad un prodotto splendido, anche se l'anime in sè non è granchè. Poi non ci sono maschi (o almeno, se ci sono valgono poco XD) ed è un'altro punto a favore XD Non mi linciate, i maschi negli anime mi stanno nove volte su dieci antipatici XD Poi... Come ho detto ierisera a mia mamma: "Le storie d'amore etero c'hanno belle divertito!" In perfetto toscano XD Cioè "le storie d'amore yuri ci hanno di già divertito" nel senso che ce ne sono state così tanto che ormai ci hanno già divertito e ora ci annoiano XD Il mio amore per lo yuri è tutto questo e allo stesso tempo non lo è. Perchè è molto di più, mi sono sforzata di trovare qualche motivo, ma non ce ne è. Del resto, c'è sempre un motivo, quando ci innamoriamo? ^^
    2) Il mio primo yuri l'ho guardato incosciamente XD Era Kashimashi -Girl Meets Girl- ed era il secondo anime della mia vita che guardavo. Quando ho visto il bacio... Beh, non mi sono scandalizzata più di tanto, ma poi l'ho mollato... Non mi ricordo il motivo! XD Dopo un annetto, avevo voglia di un anime strappalacrime e che mi facesse appassionare alle vicende amorose dei protagonisti e scelsi Maria Sama Ga Miteru. Mi annoiò molto, ma lo finii... Non mi ricordo quasi nulla XD Dopo altro tempo, trovai Strawberry Panic! e decisi di iniziare a guardare yuri, partendo da quest'anime... Che dire, fu subito ammmore XD Considero SP! il mio primo yuri, anche se, in realtà, non lo è stato. Ma le altre due esperienze mi hanno lasciato pochi sentimenti è con Straw che è cominciato l'amore. C'è da dire che Kashimash l'ho rivisto e mi è piaciuto molto, vabbè Straw è il mio preferito... L'unico che ancora non ho rivisto e Marimite... Non mi attrae, non mi ha lasciato nessun sentimento XD Penso che comunque, quando mi sentirò calma e tranquilla, me lo rigurderò: non posso non guardare qualcosa di yuri! XD
     
    Top
    .
5 replies since 8/9/2011, 15:42   1911 views
  Share  
.