Tu non lo sai, ma sei una FUJOSHI!

Lezione n°5

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost
    Bentornati gentili stukenti nella classe più "abbananata" dell'universo yaoi.
    Si, ok ammetto, ci ho messo un pò per riprendere queste lezioni, ma non preoccupatevi che ho tolto tutte le ragnatele, oleato gli uke, e sono pronta per aprire di nuovo le danze e sollazzarvi con nuovi intriganti temi.

    L'estate è ormai andata, le scuole e il lavoro hanno ripreso il loro corso mortalmente noioso naturale, e tra poco le giornate cominceranno a diventare sempre più corte... BENISSIMO! Nell'intimità del buio certe cose vengono meglio!!
    Ma a parte questo, c'è una cosa che non è cambiata e non cambierà mai, ovvero il fatto che SIAMO TUTTE FUJOSHI!

    Fujoshi_lvUP_ID_by_Mila_Valentine


    No, non temete, non è un'offesa o un'anatema che vi condurrà inesorabilmente alla morte, ma è semplicemente il termine con il quale, in Giappone, ci si riferisce alle amanti dello yaoi.

    Ehhh, lo so che vi aspettavate un tema un pochino più piccante per questa ripresa delle lezioni, e prometto che a breve vi proporrò qualcosa che vi permetterà di rinnovare i secchi "salva-tastiera" che avete comprato quest'estate (lo so tanto che ne avete uno, non cercate di negarlo, ormai l'epoca dei fazzolettini contieni-bava è passata, con la crisi che c'è!!), ma girando in rete mi sono accorta che non c'è nessuno (di italiano per lo meno) che si sia mai sprecato solo lontanamente di spiegare cosa siano le fujoshi, quando invece addirittura il wikipedia inglese gli ha dedicato un'intera sezione sulla pagina dello Yaoi Fandom.
    Quindi ho pensato, se c'è tutto questo interesse per lo yaoi, e c'è, perchè evitare di parlare del termine fujoshi e delle sue origini? Dopotutto la rete è piena di dibattiti, spiegazioni, e addirittura gruppi pro/contro per quanto riguarda il termine Otaku, mi sembra assurdo che nessun italiano (o quasi) sappia come appellarsi quando si parla di Yaoi!

    "Sono un'appassionata di yaoi"
    "E che è lo yaoi?"
    "Storie incentrate sull'amore uomoxuomo"
    "Ah, allora sei lesbica!!"


    Discorso tipo... chissà quante volte vi sarà capitato, perchè mai poi alla gente se guardi due uomini che si divertono avviluppandosi come polpi in calore deve venire in mente che sei lesbica, non lo so proprio, ma almeno adesso, dopo questa lezione, potrete guardare dritto negli occhi il vostro interlocutore e rispondere con un orgoglioso:

    "No, sono una fujoshi!!"

    Che fa abbastanza figo :kuku:

    Ma smettiamola di depilare l'uke e vediamo di fare un pò d'ordine e chiarezza sull'argomento.

    Il termine Fujoshi è stato "coniato" dai mass media giapponesi per riferirsi appunto alle appassionate dello Yaoi, e come quest'ultimo termine, che è l'acronimo di YAmanashi, Ochinashi, Iminashi - "niente climax, niente risvolti, nessun significato" è nato con una connotazione non proprio positiva.

    Infatti la parola, che comunemente è usata per riferirsi a donne rispettabili, è un'omofona creata sostituendo il carattere 婦 ( pronuncia fu) che significa "donna sposata" o "lady", con il carattere 腐 (pronuncia uguale fu), che significa invece "fermentato" o "marcio".

    Fujoshi quindi diventa 腐女子, che significa in poche parole "ragazza marcia".

    La cosa curiosa delle Fujoshi e degli appassionati dello yaoi in genere, è proprio vedere che più i mass media o i gruppi contrari alla loro passione li detestano e li appellano in modo negativo, più loro si appropriano di certi termini negativi (vedi Yaoi o lo stesso Fujoshi) e li usano con orgoglio.

    Ovviamente, proprio come il termine più comune Otaku, anche il termine Fujoshi viene utilizzato a "diversi livelli", perchè se si dovesse veramente generalizzare una fujoshi, nell'immaginario collettivo, dovrebbe apparire più o meno così:


    quando invece lo sanno tutti che siamo così:


    :ped1:

    E i maschietti, chiederete voi?
    Fujoshi è solo un termine per le femminucce?
    Eh si, il termine è ad esclusivo uso di noi gentili donzelle, ma anche i ragazzi non hanno voluto di certo essere da meno, e quindi esistono ben due termini per definire quei maschietti che amano immaginare relazioni tra personaggi che fanno parte di un determinato anime/manga, laddove però il rapporto non esiste nell'originale, e sono fudanshi (腐男子, "ragazzo marcio") o fukei (腐兄, "fratellone marcio").
    Bisogna però stare attenti però, perchè Fundashi non è un ragazzo a cui piacciano solo ed unicamente gli yaoi, anche se questo termine viene utilizzato praticamente sempre, proprio per caratterizzare i maschietti appassionati del genere.

    Ma per passare oltre il mero significato delle parole, che ci spiegano fino ad un certo punto cosa sia una fujoshi, passiamo ad analizzare cosa fanno per essere considerate tali.
    A parte essere grandi appassionate di yaoi, e quindi divorare manga ed anime manco fossero fatti di caramelle che fanno crescere le tette e diminuire il giro-vita, conoscono a menadito ogni scena hot di ogni scan trovata in rete, ogni sito dove reperire immagini, ogni autore, anche quello all'apparenza più sconosciuto, che si cimenta nel disegnare yaoi.
    Ma le fujoshi più accanite vanno oltre: sono quelle che amano, quasi sadicamente oserei dire, slashare ogni cosa che si muove...
    E quando dico ogni, nemmeno voi siete esclusi!!

    E fintanto che si tratta di slashare un pairing tutto sommato "plausibile", se non proprio "corretto", quando si inizia a vagare per la rete e trovare: spongebob yaoi, i puffi yaoi, yaoi sul Dottor House e pure su Braccio di Ferro (non ci credete? :wihi: click me), qualche domandina sulla sanità mentale, o per lo meno sul "gusto" di certe persone, cominci a fartela..

    Ed è per questo che probabilmente le Fujoshi, o la maggior parte, non sono nè ben viste nè tantomeno accettate dalla massa, perchè a volte esagerano, cosa che è loro diritto fare, ma senza costringere nessuno ad apprezzare ciò che loro apprezzano.

    Che altro dire dunque, le Fujoshi sono tra noi, io mi ritengo una di quelle più accanite tolto il fatto che slasho veramente poco, anche se ruolare yaoi alla fin fine ti porta a farlo per forza di cose.
    E voi?
    Voi siete Fujoshi?
    Forse ancora non lo sapete, ma la risposta è SI!


    Vi ringrazio per aver seguito questa lezione fino alla fine, niente dispense questo mese (penso vi basti l'immagine sconvolgente di Braccio di Ferro :asd:), ma dalla prossima lezione ripartiamo a distribuire materiale piccante, quindi mi raccomando, rimanete con noi!


    Adaralbion
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    And then my eyes
    got used to the darkness

    Group
    Member
    Posts
    6,995
    Bidobbidi
    +175
    Location
    Palazzo di Marius de Romanus

    Status
    Dead
    Oddio, qualcosa della tipa numero 1. ho anchio, tipo l'espressione sempre corucciata, la pinza fra i capelli e le mutande 3x5€ :asd: (prese dai cinesi, ammetto, ma hanno fantasie simpatiche!).
    Tutto ciò mi fa definitivamente capire come io sia una fujoshi in piena regola! Ne vado fiera.
    Non scrivo su slash, ma di sicuro me ne faccio fin troppi mentali, arrivando anche ad immaginare strani ed improbabili incastri tra persone a me vicine.
    Ma che volete farci? Lo yaoi è una malattia incurabile e ne sono felice!

    Bellissima lezione, una di quelle che ho apprezzato di più: mai mi ero soffermata troppo su questo termine, belli i disegni e.. no comment per Popeye!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,701
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead
    Hai deturpato irreparabilmente la mia mente con quell'immagine, sallo!
    A parte ciò, credo di potermi considerare anche io una Fujoshi, slasho anche io, non arrivo a spongebob e braccio di ferro, ma lo faccio.

    Bella lezione adAmin!
     
    Top
    .
  4. SheAlchemist!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lezione favolosa xD
     
    Top
    .
  5. Shaøran
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ammetto che queste cose non le sapevo o.o
    Per quanto riguarda fudanshi e fukei, se il primo potrebbe rappresentare un ragazzo che ama anche altro, oltre allo yaoi, mi chiedo se il termine fukei abbia qualche significato specifico, oppure sta proprio ad indicare uno che ama esclusivamente lo yaoi.
     
    Top
    .
  6. Xasar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :O_O: hai allargato i miei orizzonti...
     
    Top
    .
  7. Suigintou
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Xasar @ 2/10/2011, 16:42) 
    :O_O: hai allargato i miei orizzonti...

    Condivido...ora posso ribattere a chi mi da della lesbica.
    Grazie Ada-sama,come sempre hai la mia più completa stima
    :ped3:
     
    Top
    .
  8. boosie86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Io sono un ragazzo, mi piacerebbe leggere i yaoi ma non ne conosco nemmeno uno. Qualcuno puo' inizializzarmi?informarmi sulle prossime uscite o quali sono i migliori?grazie mille in anticipo :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,701
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead
    boosie86, prima di fare qualunque cosa in un forum, postare, rispondere a discussioni o scrivere in tag, è buona norma presentarsi nella sezione Benvenuti.
     
    Top
    .
  10. boosie86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao purtroppo nn mi fa postare nulla su benvenuto! c'ho provato!mi dispiace! percio' mi sono presentato qui!
     
    Top
    .
  11. ~happyeppol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahah perchè ho cliccato il link su braccio di ferro???
    ahahahah
    comunque ragazze ognuno ha le sue croci: c'è chi non riesce a smettere di fumare,c'è chi segue tutti i programmi di Maria de Filippi c'è chi legge tantotantotanto YAOI <3

    (anche se dispregiativo PROUD 2B FUJOSHI)
    E per le mie amiche che mi danno della lesbica...beh,le ukizzerò!
     
    Top
    .
  12. ALÁ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    evviva anche io sono una fujoshi
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,701
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead
    ALÁ, prima di fare qualunque cosa in un forum, postare, rispondere a discussioni o scrivere in tag, è buona norma presentarsi nella sezione Benvenuti.
     
    Top
    .
  14. LadyArtemide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uh, ho letto questo post troppo tardi, che peccato XD
    Cielo... Quante volte mi è capitato =__=
    Il problema è che io sono tipo una specie di profeta dello yaoi, cioè, mi spiego...
    Ogni manga/anime che vedo o che faccio conoscere alle mie amiche, lo converto sempre in yaoi e per questo cerco di convertire anche le mie amiche XD
    Quante volte mi è stato detto: "Oh! Ma se ti piace vedere due uomini insieme significa..."
    "Significa che mi piace vedere due uomini insieme, porco di quel cane maledetto!"
    Bene, ora so di chiamarmi Fujoshi,che effettivamente sì, fa la sua figura. *w*

    Contenta di averlo appreso, grazie Ada!
     
    Top
    .
  15. † AntiChristarr †
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LadyArtemide @ 16/3/2012, 21:00) 
    Uh, ho letto questo post troppo tardi, che peccato XD

    Siamo in 2 mi sa :ç_ç:

    CITAZIONE (LadyArtemide @ 16/3/2012, 21:00) 
    Ogni manga/anime che vedo o che faccio conoscere alle mie amiche, lo converto sempre in yaoi e per questo cerco di convertire anche le mie amiche XD
    Quante volte mi è stato detto: "Oh! Ma se ti piace vedere due uomini insieme significa..."

    Ecco, anche a me succede la stessa cosa, con l'unica differenza che mi capita con i miei amici...si, già i ragazzi appassionati di Yaoi sono rari (anzi, meglio definirmi "fudanshi")...immagina quando mi capita di provare a convertirli che mi dicono "ma tieniti per te le tue fr**iate" o robe del genere, quando poi sono i primi a cercarsi le doujinshi Yuri... :...:
    Ma non mi arrendo...prima o poi li convertirò
     
    Top
    .
25 replies since 1/10/2011, 16:59   11012 views
  Share  
.