[Principianti] - Colorazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ary ~
        +6   +1   -1
     
    .

    User deleted




    *indossa occhialetti professionali*
    Buongiorno a tutti, cari utenti del SW!
    Oggi questa piccola pulce cerchera' di creare un tutorial abbastanza semplice ed esaustivo per chi vuole migliorare le sue abilita' grafiche! :3

    Il tema proposto per voi oggi è, come suggerisce il titolo, la colorazione!
    Molti magari non comprenderanno l'utilita' di curare questo aspetto, altri invece vogliono avere consigli piu' dettagliati.

    Allora cominciamo subito!



    Inizio col dire che è un tutorial molto generico, improntato a far conoscere delle opzioni di photoshippo che magari ancora sono rimaste incomprese, come la colorazione selettiva, la luminosita' e contrasto e variazioni.
    Il tutto al puro scopo di vivacizzare, illuminare o spegnere i colori di un'immagine.


    SFrgUwl

    wt4Ozmr

    Ma vediamoli pian piano uno alla volta.


    Colorazione Selettiva.
    Questa opzione, una volta aperta, si presenta cosi': cliccami.

    Noterete un menù con i colori [Rossi, Gialli, Verdi, Cyan, Blu, Magenta, Bianchi, Neutri, Nero] e delle percentuali modificabili sui tre colori primari+nero.
    Cosa fare, dunque? Semplice. Quando dico che per le colorazioni io non seguo alcun tutorial preciso, ma invento, pastrocchio di volta in volta... Bhè è vero.
    A seconda dell'immagine che avete scelto e a seconda di quanto volete far risaltare i suoi colori, dovete semplicemente sbizzarrirvi con le percentuali di ogni colore (o quasi, è a vostra scelta) presente nel piccolo menù.
    Infatti avete la possibilita' di vedere contemporaneamente ai vostri cambiamenti quello che capita all'immagine, cosi' che potete scegliere se aumentare la percentuale di un colore o abbassarne una di un altro.

    Detta cosi' forse puo' risultare ancora incomprensibile (e non mi stupirei vista la mia totale abilita' nel spiegare le cose D:); quindi passo ad un esempio piu' pratico, utilizzando l'immagine qui a lato: notate vero che meta' è piu' "spenta" dell'altra vero?
    Ecco, vi diro' come ho modificato le percentuali per renderla cosi' x3

    Rossi: this
    Gialli: this
    Neutri: this
    Nero: this

    Vi state chiedendo come mai non ho usato tutti i colori disponibili? Bhè, perchè sono contenta del risultato che ha questa immagine semplicemente cosi' (:
    Non ci è voluto poi molto vero? Eppure la qualita' dell'immagine sembra anche migliore!
    Ovviamente fate attenzione a non abusarne troppo e fate affidamente al vostro senso estetico ;3

    NrHoS7s



    Luminosità e Contrasto.
    Questa opzione una volta aperta si presenterà cosi': cliccami.

    Non c'è molto: percentuale di Luminosita' e percentuale di Contrasto.
    Anche qui valgono gli stessi consigli di prima: andate puramente a caso, cercando di soddisfare il vostro senso estetico finchè non sarete soddisfatti (:
    [Ma che insegnante è una che dice: andate a caso?! Non sono portata per questo ruolo D:]

    Io ho appena aumentato la luminosita' e abbassato il contrasto sull'immagine a cui ho modificato la colorazione prima ;3
    In questo modo: Click.

    Basta davvero poco per dare un altro aspetto ad un immagine vero?



    Bilanciamento Colore
    Questa opzione una volta aperta si presentera' cosi': cliccami.


    A cosa serve lo capite da soli no? xP
    Diciamo che è utile nel caso vogliate dare una nuova sfumatura di colore alla vostra immagine base, quindi piu' tendente al blu, o a verde o al giallo!
    Ovviamente basta cliccare sull'opzione scelta, per quante volte volete, mentre il risultato si potra' osservare in anteprima in alto, nell'immaginetta sulla destra.

    Vogliamo applicarlo sulla nostra immagine?
    Ok, io ho preso l'immagine che ha subito cambiamenti di colori e luce, per un risultato che potete osservare proprio qui accanto :3
    Cosa ho fatto? In questo caso forse non è molto evidente, ma ho aumentato i Rossi, i Magenta e i Blu ;3




    E con questo siamo giunti al termine di questa nuova lezione!
    Spero che vi sia stata utile, ma soprattutto spero che sia stata chiara D:
    Se avete dubbi o volete chiarimenti, basta chiedere in questo stesso topic, vedro' di aiutarvi come posso ;3

    Non mi resta che dire, allora, alla prossima *w*/



    Edited by españa² - 13/10/2016, 23:46
     
    Top
    .
  2. BlueRaiden
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    graaaaazie, appena avrò tempo proverò tuuuuutto :D
     
    Top
    .
  3. Ary ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di nulla :<3:
     
    Top
    .
  4. Misia-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    perché mi sono persa questo topic? appena ho un momento lo faccio ;A;
     
    Top
    .
  5. Ary ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uh, contenta che ti interessi x3
     
    Top
    .
  6. Misia-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ammetto che pensavo fosse più difficile!
    Ecco i miei lavori! ^^

    la prima è la base senza nessun "trattamento" devo dire che sono soddisfatta del lavoro! è facile, divertente e...si vede che mi piace il viola e il magenta?
    pngcol1col2col3
     
    Top
    .
  7. Ary ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come ho scritto, è molto semplice in effetti ma la trovo una cosa utile alla fine per rendere meglio l'immagine in modo pulito ed efficace x3

    Comunque buon risultato, si! Curiosi accostamenti/trattamenti del colore ma ci sta' :3

    Certo ricordo che si possono benissimo utilizzare la colorazione selettiva e la variazione indipendentemente l'una dall'altra °O°
    Personalmente raramente uso quest'ultima, trovando risultati soddisfacienti avvalendomi solo della prima con, al massimo, una regolazione minima della Luminosità/Contrasto x'D
     
    Top
    .
6 replies since 2/10/2011, 16:54   262 views
  Share  
.