Koisuru Boukun [Tyrant Falls in Love]

Recensione Anime Yaoi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost
    Eccoci qua alla mia primissima recensione di un anime yaoi, speriamo di non fare una bruttissima figura *w*

    Sono stata indecisa fino all'ultimo su quale anime proporvi per questa prima recensione, perchè all'effettivo l'universo yaoi non offre moltissimo (la maggior parte degli anime infatti sono ridotti a shonen-ai), ma tra i titoli presenti non volevo rischiare di scegliere qualcosa di troppo scontato (non per la prima lezione dai!) o di quale si è già parlato fin troppo e in tutte le lingue del mondo.
    C'è anche da considerare il fatto che alcuni dei titoli più famosi (uno su tutti Ai no Kusabi, ma anche Kizuna o Boku no Sexual Harassmen), sono veramente V E C C H I ! ! ! Quindi sul serio, scegliere a chi dare l'onore di aprire le danze non è stato affatto facile.

    Ma eccoci qui, con un anime pronto per essere servito alla classe, quindi mettetevi comodi che spegniamo le luci e ci guardiamo:

    tyrant



    Cominciamo col dire che, come molti altri anime del genere, Tyrant (da ora lo abbrevieremo così) è tratto dall'opera omonima (8 volumi, completa) della mangaka Hinako Takanaga, famosa nel nostro paese grazie ad un altro suo manga Bukiyou na Silent (Mi vergogno da Morire), distribuito da Magic Press.
    La Takanaga è una di quelle autrici che scrive storie abbastanza soft-romantiche, ma di un erotismo unico: tratta quasi sempre storie particolari, amori non sempre facili ma mai catastrofici, e argomenti attuali e d'impatto emotivo.

    Il tratto di questa mangaka è decisamente particolare: anche se i lineamenti dei suoi personaggi sono tipicamente bishonen, quindi raramente troverete all'interno di un suo manga qualche pg che non sia "canonicamente bello" o troppo muscoloso in stile bara, può vantare uno stile che oserei definire morbido e delicato ma non prettamente "femmineo".
    Anzi, possiamo considerare lo stile della Takanaga prettamente shonen, con ragazzi che somigliano realmente a ragazzi e non a donne mascherate.

    a23e64158216796 3c3413158216802 e1ca3d158216805


    Un'altra particolarità dello stile di questa mangaka e, che a differenza di moltissimi altri, i suoi disegni non "perdono" se messi a colori, ma anzi, guadagnano ancora più "morbidezza" e particolarità.

    13f6e1158217209 85abe2158217215 a91cd5158217223


    E quindi anche nell'animazione, dove i disegni per forza di cose diventano più "piatti" e perdono di particolari, lo stile dell'autrice non perde poi molto.

    3f151f158217842 ab53ab158217849 bd5316158217853



    Ma a parte questi dettagli "tecnici" di cui mi piace personalmente prendere nota, dato che non è affatto facile non solo trovare un anime yaoi decente in giro, ma una trasposizione "graficamente" piacevole lo è ancora di più, passiamo a conoscere nel dettaglio questo anime.


    L'amore ha una data di scadenza?!

    Questa è la domanda che il protagonista di questa storia Tetsuhiro Morinaga, studente di Agraria e assistente di laboratorio da sempre innamorato del suo senpai, Souichi Tatsumi, si pone da ormai 4 anni, tutti i giorni, ininterrottamente.

    Il fatto è che lui ha confessato i propri sentimenti a Tatsumi, in modo sincero, come avrebbe fatto chiunque, ma quest'ultimo, essendo un omofobo di categoria A (si, avete capito bene, li odia proprio i gay e non si vergogna assolutamente di esternare questo odio), non solo non ha mai dato una risposta, ma ha continuato a trattarlo come se non fosse mai successo niente.

    Immaginatevi dunque la frustrazione di un ragazzo innamorato, che ogni giorno convive a stretto contatto con l'oggetto dei suoi desideri (i due lavorano insieme nello stesso laboratorio), oggetto che, colpa di un forte complesso nei confronti del fratello minore, dichiaratamente gay e per di più "fuggito" in America con la sua dolce metà, non si risparmia acide considerazioni sull'omosessualità, su quanto sia sbagliata e disgustosa e via dicendo.
    Incertezza.
    Questo prova Morinaga dopo 4 anni: "Se non sopporti i gay" si chiede "Come puoi continuare a lavorare e rapportarti con me, sapendo quello che provo per te? Mi sottovaluti? Non mi prendi sul serio?".
    Credo che chiunque al suo posto si sentirebbe quantomeno "confuso" no? E credo anche che se, per una fortuita conseguenza di eventi (la legalizzazioni dei matrimoni gay a Los Angeles, una serata alcolica, una bottiglia nascosta il cui contenuto non dovrebbe mai e poi mai essere bevuto), uno si trovasse in condizioni di "approfittare", non si lascerebbe scappare l'occasione no!?

    Ed è questo che accade, semplicemente ed irrimediabilmente in un perfetto clichè di cui i manga yaoi hanno fatto quasi un marchio di fabbrica (grazie allo yaoi ho visto più uomini scoprirsi gay grazie all'alcool, che uomini divenire santi grazie alla preghiera), Morinaga ottiene ciò che ha sempre desiderato.
    Ma questo, a che conseguenze porterà? Perchè delle conseguenze ci sono sempre, inutile ignorarle.

    Non andrò oltre però nel raccontarvi la storia, altrimenti vi faccio un sacco di spoiler e non vi godrete affatto l'anime che è composto da 2 OVA di circa 30 minuti l'uno, che ricoprono l'arco della storia narrata nel primo volume del manga.
    Eh lo so, 1 volume su 8 non è molto, ma vi assicuro che ci si può accontentare se poi, facendo un piccolo sforzo, si va a completare la visione leggendosi il manga.

    001av 002ap



    Ma la domanda che viene spontanea porsi dopo questa spiegazione della trama è: quanto è HOT questo anime? E' stato reso meno "intenso" rispetto al manga e magari le scene di sesso sono state tagliate?
    Bhè, è una cosa che succede quasi sempre nella trasposizione animata di un anime yaoi, quindi non sarebbe da stupirsene, ma vi assicuro che Tyran anche nella versione cartacea non è così esplicito, e la versione animata mantiene comunque un alto tasso di piccantezza.
    Le scene di sesso che si trovano nel primo capitolo del manga, riportato nei due ova dell'anime, ci sono tutte e sono trattate nè più nè meno come nella versione cartacea.
    E' buono anche il doppiaggio e la fedeltà dei dialoghi, cosa che spesso viene modificata per passare messaggi più soft.

    Arrivati a questo punto concluderei con una piccola scheda dell'anime più personalissime votazioni (vorrei poi saperne cosa ne pensate voi!):

    Titolo: Tyrant Falls in Love (originale: Koisuru Boukun)
    Episodi: 2 OVA da 30 minuti circa l'uno
    Distribuito in italia? No
    Sottotitolato in italiano? Si da DC

    Trama: 9.5 (fedele al manga e con argomenti [non solo quelli] interessanti)
    Disegni: 8
    Piccantezza: 8

    In totale un anime yaoi che non va perso!

    Dunque, nella Download Zone - Anime potrete trovare l'anime sottotitolato in inglese, ma in occasione di questa prima lezione, per una settimana a partire da oggi, e solo per questa settimana, potrete trovare anche sottotitolati in italiano.

    Buona visione ragazzi e, alla prossima recensione.


    Adaralbion
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    And then my eyes
    got used to the darkness

    Group
    Member
    Posts
    6,995
    Bidobbidi
    +175
    Location
    Palazzo di Marius de Romanus

    Status
    Dead
    Brava Ada, mi piace un sacco il confronto disegni in bn, a colori, in animazione. Ottima idea!
    Conosco l'anime, l'ho visto più volte e lo considero uno dei pochi decenti in panorama yaoi: le scene sono quasi intere, le censure sono limitate, gli ansimi non sono miagoli indecenti.
    Unica pecca? La solita, odiosissima MUSICHETTA DI SOTTOFONDO alle scene di sesso, quando uno invece non verrebbe sentir altro che le voci dei personaggi e di ciò che si dicono.
    Riguardo la storia, l'ho apprezzata, anche se non mi ha fatto impazzire: l'escamotage dell'alcool et simili mi è venuto a noia sul serio.
    Basta alcool! Fatevi di thè e succhi di frutta e poi tutti a scopare.
     
    Top
    .
  3. Facepalm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ohoh, non lo conoscevo questo qui adesso corro a guardarmelo
    Anyway, complimenti Ada, hai fatto un'ottima recensione ^_^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...Sono in perpetuo volo... La vita la sfioro come i gabbiani fanno con l'acqua. E come forse anch'essi amo la quiete, la gran quiete marina, ma il mio destino è vivere balenando in burrasca... ...

    Group
    Member
    Posts
    102
    Bidobbidi
    0
    Location
    Messina

    Status
    Dead
    ciaooooooooo...ma il manga si trova on line oppure è uscito in italia...?io l'anime lo conosco bene ce l'ho su un cd e me lo riguardo spesso quando mi viene la nostalgia di sentire quel gran pezzo di figo sussurrare le parole ""senpai" brr mi vengono i brividi giù per tutta la schiena solo a ripensarci!!!! yaaaay!!
     
    Top
    .
  5. topolinorosso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anch'io lo avevo letto ma era in inglese e adesso vado subito a leggerlo in italiano!!!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    漫画やおい愛している

    Group
    Member
    Posts
    604
    Bidobbidi
    0
    Location
    yaoilandia

    Status
    Dead
    anime visto XD, nel manga visto che e' in corso voglio che il senpai diventi seme *Q* amero' ancora di piu' la sensei
     
    Top
    .
  7. Ai Yume
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo è assolutamente uno dei miei anime/manga preferiti! E' stupendo! Bellissima recensione :ohh: nonostante abbia letto e riletto ogni volume fino al 9, rimango ancora affascinata quando leggo qualcosa sul Tiranno :uuu:
     
    Top
    .
6 replies since 9/11/2011, 21:39   719 views
  Share  
.