Contest Fan Fiction: Ti presento i miei/mi presenti i tuoi

Chiusura 17 Gennaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Light66
        +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,701
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead

    Responsi




    Mikki_chan

    Light66


    -Raiting: ***1\2
    - Trama e originalità: 8
    - Narrativa e stile: 7
    - Caratterizzazione dei personaggi: 8
    - Grammatica: 8.5
    -Giudizio: La fan fiction mi è piaciuta, mi aspettavo di leggere tutt’altro, un incontro organizzato magari, invece no, è qualcosa che non mi aspettavo e già questo mi ha piacevolmente colpito. E’ una trama abbastanza originale, non un incontro premeditato, non la voglia di presentare i propri genitori al partner, ma un incontro casuale, non voluto e come tale, anche di breve durata. Mi è piaciuto, l’uscire fuori dal solito schema e scrivere qualcosa di diverso. Forse sarebbe stata anche meglio se ci fosse stata una descrizione maggiore dell’incontro ad accompagnare i sentimenti e i pensieri di Hideaki. Poi il flusso di pensieri di Hideaki è scritto così bene che mi sono lasciata trasportare senza nessuna fatica, forse l’unico problema sono state le virgole. Non messe in modo scorretto, ma sono troppe, molte si potevano evitare, perché, secondo me, in questo modo ci sono troppe pause che disturbano la lettura. Ho già letto di questi due, in più di una fan fiction e la pecca è sempre stata una: Shin non esisteva, la sua caratterizzazione era quasi totalmente assente. Stavolta non è così. Non è ancora abbastanza particolareggiata, ma c’era ed era abbastanza buona. Si è visto uno Shin dolce e tenero attraverso gli occhi di un Hideaki caratterizzato benissimo e anche uno Shin determinato ed innamorato. La grammatica è buona, non ho notato errori, nemmeno di battitura, forse, però, c’erano oltre alle troppe virgole già citate, alcune forme che stonano un po’. Un esempio può essere questo: non l’aveva mai più cercato di vedere. Non è grammaticalmente scorretto, però sembra un po’ forzato quando lo si legge. Sarebbe stato forse “più naturale” un: non aveva mai più cercato di vederLO.



    Blue Raiden


    -Rating: ***
    - Trama e originalità (da 1 a 10 punti) - 7 e 1/2
    - Narrativa e stile (da 1 a 10 punti) - 7 e 1/2
    - Caratterizzazione dei personaggi (da 1 a 10 punti) - 7 e 1/2
    - Grammatica (da 1 a 10 punti) - 7


    Bella storia, caratterizzati anche il protagonista e il partner... un pò meno il padre ma d'altronde lo vediamo "attraverso lo sguardo" di Hideaki quindi ne scorgiamo il carattere e le azioni attraverso i suoi ricordi e le sue sensazioni... l'unica nota che ho da fare sono sulle virgole Ci sono virgole che potrebbero essere tolte, facilitando la lettura. Nulla di grave comunque In breve una bella storia che centra perfettamente il tema a parer mio.


    Adaralbion

    Trama e Originalità: 7
    Narrativa e stile: 6
    Caratterizzazione dei personaggi: 8
    Grammatica: 7
    Totale: 28
    Rating: ***

    Nonostante la fan fiction sia molto corta ho trovato comunque difficoltà nel leggerla. In certi punti non capivo chi stesse pensando, chi parlando, chi riferendosi a chi. Forse questo è dovuto al fatto che ci sono periodi troppo brevi, frasi interrotte da virgole e punti in sequenza.
    Nonostante questo ho trovato la trama molto carina e la fan fiction in sé per sé molto soddisfacente, anche se, data la particolare situazione descritta, l'incontro tra partner e genitore è veramente blando.
    Resta il fatto che c'è comunque un confronto, il che, dato il tema trattato dall'autrice, è comunque una nota a favore dell'intera ff.


    Xasar

    Light66


    -Raiting: ***1\2
    Trama e originalità: 8
    Narrativa e stile: 7
    Caratterizzazione dei personaggi: 7
    Grammatica: 7.5

    Giudizio: Mi piace la storia, com’è impostata, forse un po’ scontata se si conoscono i due personaggi e forse un po’ confusionaria se, invece, non si conoscono. Ma nel complesso è una buona storia, abbastanza originale se si pensa all’incontro di Koichi con il padre di Kuroi. Non un vero e proprio incontro, ma pur sempre una sorta di conoscenza tra loro, ma per me che seguo la role e so come scrivi, è stato quasi tragico vedere Koichi così poco caratterizzato. Lo ammetto, mi sarebbe piaciuto di più vederlo più “attivo” nella storia, sarebbe stato davvero meglio. Buona la caratterizzazione di Kuroi, si capisce che è un tipo duro, che vuole fare il duro, che lo palesa senza paura. Una ribelle e una testa calda, una “chiassosa”. Ma di Koichi si capisce poco o niente, se non che è il suo arcinemico e che indossa una maschera. Ma in cosa consiste questa maschera, che carattere ha questo ragazzo…resta un mistero per chi legge. La narrativa è buona, lo stile anche, abbastanza scorrevole anche se a volte, devo ammettere, che mi sono, non persa, ma bloccata e son dovuta tornare indietro a rileggere. Forse perché il connubio linguaggio ricercato + fretta non è un buon connubio. Mi spiego, spesso, in alcune frasi ci sono termini che non sono propri di un linguaggio colloquiale e in alcuni punti la fan fiction sembra essere scritta con una tremenda fretta di arrivare al punto della questione. Forse è una mia impressione, ma è così.
    Buona la grammatica, non ci sono errori particolarmente gravi, forse qualche piccolo errore di battitura ma nulla di particolarmente grave, forse anche tu, come Mikki, hai usato qualche forma che stona, ma nel complesso è un buono scritto anche sotto il punto di vista grammaticale.
    Mi hai fatto venire una crisi mistica quando ho letto intrigarsi nei capelli e ho letto per ben due volte ITEGRARSI! E ho pensato: Ma da quando le persone si integrano con i capelli? Ma lasciamo perdere XD



    Blue Raiden


    - Rating: ****
    - Trama e originalità (da 1 a 10 punti) - 7 e 1/2
    - Narrativa e stile (da 1 a 10 punti) - 8
    - Caratterizzazione dei personaggi (da 1 a 10 punti) - 7 e 1/2
    - Grammatica (da 1 a 10 punti) - 8

    Allora....
    L'idea di fare incontrare il "genitore" in una gita scolastica è stata una bella idea. Stile impeccabile e buonissima la caratterizzazione della protagonista, Kuroi. L'unica nota è, come tu stessa hai scritto nella premessa, sarebbe da fare per l'attinenza al tema... Visto che hai spiegato le tue ragioni ti ho tolto solo mezzo punto nella valutazione, ma avresti potuto presentare Koichi al padre di Kuroi così per centrare perfettamente il tema "Ti presento i miei/Mi Presenti i tuoi" anche se ammetto che sarebbe stato un pò OOC per la tua pg....
    Comunque, in breve, una buonissima fic e una buona trama.


    Adaralbion


    Trama e Originalità: 7
    Narrativa e stile: 8
    Caratterizzazione dei personaggi: 8
    Grammatica: 8
    Rating: *** 1/2

    Questo tema non era di facile svolgimento, è una cosa da dire, ma questa ff è totalmente fuori dal tema richiesto, per questo a mio avviso merita la penalizzazione: non c'è alcun incontro, se non uno sguardo, tra il genitore della protagonista e il partner della stessa, ma solo un ritrovarsi tra padre e figlia.
    Nonostante questo ho trovato questa ff molto bella e intrigante, mi è piaciuto come è stata scritta e trattata, e se presa come slegata dal tema richiesto, è comunque una bella ff che merita di essere letta.
    Molto intensa e sentita. Complimenti.




    Medie


    Xasar: 30.5 ***1/2
    mikki_chan: 29.67 ***



    COMPLIMENTI A TUTTI
     
    Top
    .
16 replies since 2/1/2012, 16:08   367 views
  Share  
.