Discussione: Perchè lo yuri non funziona?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    And then my eyes
    got used to the darkness

    Group
    Member
    Posts
    6,995
    Bidobbidi
    +175
    Location
    Palazzo di Marius de Romanus

    Status
    Dead
    Ho deciso di postare questa discussione nella "yuri zone" anche se non è una lezione; tuttavia ritengo che sia un topic adatto a questa sezione, almeno per l'argomento che prende in esame proprio il genere yuri.


    La domanda è quella di fondo: PERCHE' LO YURI NON FUNZIONA?

    Io ed Adaralbion, un pò per caso siamo finiti per parlarne su msn. Sono venute fuori interessanti riflessioni che credo siano utili per avviare il discorso.



    Adaralbion scrive:
    *non so perchè ma lo yuri smoscia, in generale eh
    Lle scrive:
    *secondo me perchè è fatto male
    Adaralbion scrive:
    *forse perchè le donne ne hanno mille + degli uomini
    Lle scrive:
    *ma gli uomini sono scritti DA DONNE: e in ogni role yaoi che leggi sono paranoiati abbestia. non esistono uomini simili nella realtà.
    Adaralbion scrive:
    io non mi fermo ad analizzare chi ha + paranoie e chi no, dico solo che lo yuri, secondo il mio punto di vista, ha quell'alone di angoscia perenne che lo segue. basta vedere le imamgini che trovi in giro mamma mia per trovarne una che sia quantomeno decente.. l'hentai poi tutte donne nude
    Lle scrive:
    *appunto lo yuri è fatto male
    Adaralbion scrive:
    *che vengono trombate da uomini SENZA VOLTO
    .....
    Adaralbion scrive:
    io ribadisco che è lo yuri che è smosciante DI SUO: è smosciante perchè viene reso smosciante da chi lo scrive, e chi lo scrive? LE DONNE con la mentalità da DONNE PARANOIATE DEL METTERSI A NUDO. Perchè è facile scrivere o disegnare di trombate e cazzi essendo donna, non ti esponi, ma facendo il contrario ti trattieni come una bestia. Per questo lo yuri è smosciante è deprimente, perchè ti presenta tutta una serie di desideri FINTI e COSTRUITI. Cosa che non succede nello yaoi, perchè una donna a scrivere yaoi ci si butta di istinto, ovaie tette e grandi labbra comprese, sapendo però che tutta quella parte EROTICO/SESSUALE è mascherato, giustificato e tenuto ben al sicuro dal fatto che siano UOMINI.
    Lle scrive: ma tu non ci metti la faccia
    Adaralbion scrive: ma che c'entra, è nella natura della donna essere FINTA
    Lle scrive: ovvio che a ruolare yuri devi avere un minimo di attrazione per le donne, altrimenti non ce la fai, ma è una cosa normale. ecco perchè lo yaoi funziona, perchè a chi scrive yaoi (donne) piacciono gli uomini.
    *allora anche le role yaoi sono FINTE se è nella natura di donna e donna è chi le scrive
    Adaralbion scrive:
    *ahhh faccio fatica a spiegarmi.
    è nella natura di una donna mascherarsi, mettila così
    *vedi quanto abbiamo biogno di apparire diverse piuttosto dfi non essere noi stesse, trucco e capelli e unghie
    *tutto quello che ci diciamo, mentendo, che fa parte di noi, ma in realtà lo facciamo solo perchè ciò che è realmente parte di noi pensiamo non sia un granchè o che non venga considerato un granchè dagli altri
    *ecco perchè leggi uno yuri e ti piglia l'angoscia, perchè chi sta al di là ha scritto ocn lìangoscia di apparire e non di essere, lo yaoi è la stessa cosa, solo che è LO YAOI LA MASCHERA non c'è bisogno di fingere nello scriverlo, è già di per sè "costruito", nello yuri invece sei tu a nudo e mascheri nello scrivere
    *l'unico yuri decente che ho mai letto è stato HEN perchè le due protagoniste erano estremamente reali nella loro irrealtà di pg manga
    *per il resto quel che vedo aggiro sono tutte donne tipiche dei manga e degli anime quindi già di per sè snaturate di tutta la loro natura selvaggia: capelli superlunghi super colorati super non hanno manco mezzo pelo
    *si paranoiano per il peso, ma diventa un fetish
    *insomma è assurdo cazzo, questo dico io, non dico che lo yuri non abbia POTENZIALE o ATTRATTIVA dico solo, ina ltri termii, che è TRATTATO MALE da tutto, a partire da chi ne è appassionato.
    ......
    Lle scrive:*quindi torniamo al punto di partenza: non si può dire che lo yuri è smoscio di suo, ma è presentato male.



    Mi piacerebbe sapere la vostra opinione a riguardo. Con chi siete d'accordo? Perchè? Pensate ci siano altri motivi che penalizzano lo yuri?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,315
    Bidobbidi
    +215

    Status
    Ghost
    CITAZIONE
    Lle scrive: ovvio che a ruolare yuri devi avere un minimo di attrazione per le donne, altrimenti non ce la fai, ma è una cosa normale. ecco perchè lo yaoi funziona, perchè a chi scrive yaoi (donne) piacciono gli uomini.
    *allora anche le role yaoi sono FINTE se è nella natura di donna e donna è chi le scrive

    Sono assolutamente d'accordo su questo punto.
    Parlando in prima persona, lo Yuri è molto più complesso dello yaoi.
    Cioè nello Yuri ci sono troppi parametri da considerare. Non è facile distaccare il personaggio da se stessi e quindi non farsi le mille pare mentali.

    Insomma nello Yuri si ha successo o se si prova una forte attrazione per le donne (che non provoca imbarazzo nella persona stessa) oppure se il roler si distacca completamente dal personaggio, inventando di sana pianta un pg che non centra niente con la propria personalità. Insomma cambiando le regole.
     
    Top
    .
  3. Misia-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io dico quello che penso, ruolo yaoi perché mi piace vedere due bei maschietti che...aehm, e non mi interesso nei confronti del corpo femminile, non lo trovo attraente quindi non riuscirei neanche a ruolarlo ecco perché a volte lo yuri è ruolato dai maschietti.

    Un ragazzo di orientamento omosessuale nella realtà gli piacciono i ragazzi quindi "sarebbe" predisposto a ruolare yaoi,
    mentre una ragazza omosessuale sarebbe predisposta a ruolare yuri secondo il mio punto di vista.
    Per i bisex invece sarebbe indifferente.
     
    Top
    .
  4. Akimi-chan
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah..io sinceramente ho sempre preferito lo yuri allo yaoi forse perchè ho cominciato per quello e perchè per lo yaoi ho gusti difficili XD cioè raramente trovo personaggi che mi piacciono insieme ( Gakupo x Kaito , MasamuneDate x Magoichi Saika xQ___) ,ma a parte questo anche le role non mi emozionano poi cosi' molto,ma non sò dire bene il perchè.
    Che poi lo yuri dallo yuri hentai è una cosa diversa perchè quello più hard lo trovo più per i maschi,ma dipende anche dal tipo di ragazza che lo guarda.
     
    Top
    .
  5. Misia-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non per niente tra le fantasie erotiche di alcuni maschietti ci sono proprio le due ragazze che si baciano.
     
    Top
    .
  6. Xasar
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non credo dipenda solo da una questione di attrattiva... Altrimenti se ci sono donne che ruolano yaoi dovrebbero esserci anche uomini che ruolano yuri, secondo quel ragionamento.
    Non serve di essere bisex o lesbiche per amare lo yuri.. Basta semplicemente saper apprezzare un corpo femminile, andare alla ricerca di sè stesse e capire meglio la psiche femminile. Vederla in vari contesti e capirla ^^
    Ho visto diverse persone ruolare yuri pur non essendo di quell' orientamento. Io in primis volevo ruolare yuri per provare, pur non sapendo di essere attratta dalle donne xD
    Lo yuri non smoscia... Sono più propensa a credere che non sia un genere così in voga da attrarre più dell'hentai o dello yaoi. Obbiettivamente è così e di risorse se ne trovan pure poche. Ma se le donne appunto ruolano yaoi... Perchè gli uomini non ruolano yuri?
    Io ho la mia teoria ma vorrei prima sapere le vostre opinioni, perchè potrei essere volgare :asd:
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,701
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead
    Io parlo da yaoista ed è proprio per questo che parlo.
    Perchè amo lo yaoi e non lo yuri?
    Per una questione di gusti è anche per questo che, secondo me, lo yuri non va.
    Si è vero, la voglia di mettersi in gioco con un personaggio femminile è allettante, ma bisogna guardare anche altri aspetti.
    In un gdr yuri il sesso è quasi un obbligo nel senso che è sicuro che ci sia, ma se io non ho interesse a vedere due donne strusciarsi, come faccio a ruolare yuri?
    Al massimo, se proprio voglio creare un personaggio femminile, ruolo hentai.
    Io la vedo così.
    O almeno, questo è il perchè a me lo yuri non piace, se poi parliamo del problema dello smoscio, bhè, si, c'è anche quello.
    Insomma, se solo si fa un giro tra le immagini yuri si possono vedere due che stanno per morire d'imbarazzo solo per essersi sfiorare, o due che ci danno dentro o la classica pervertita con la timidina.
    Anche nello yaoi ci sono, indubbiamente, però si trova anche altro.
    E' questo altro che attira, il fatto che si può uscire anche fuori dagli schemi, trovare un'immagine in cui due si baciano tranquillamente, senza malizia o imbarazzo di sorta.
    Il mio è solo un esempio ed è il mio punto di vista.
    Gli uomini non ruolano yuri perchè, diciamocelo, noi donne riusciamo a capire noi stesse solo in parte, figurarsi un uomo calato nei panni di una donna.
     
    Top
    .
  8. Xasar
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Light66 @ 14/1/2012, 12:07) 
    In un gdr yuri il sesso è quasi un obbligo nel senso che è sicuro che ci sia, ma se io non ho interesse a vedere due donne strusciarsi, come faccio a ruolare yuri?
    Al massimo, se proprio voglio creare un personaggio femminile, ruolo hentai.
    Io la vedo così.

    Per la verità non è affatto un obbligo, come non lo è nello yaoi e come non lo è nell'hentai :asd:
    CITAZIONE
    O almeno, questo è il perchè a me lo yuri non piace,

    probabilmente è per questo xD

    CITAZIONE
    Insomma, se solo si fa un giro tra le immagini yuri si possono vedere due che stanno per morire d'imbarazzo solo per essersi sfiorare, o due che ci danno dentro o la classica pervertita con la timidina.
    Anche nello yaoi ci sono, indubbiamente, però si trova anche altro.

    Per la verità anche nello Yuri si trova altro, solo che a chi non piace il genere trovo difficile che si metta ad andare a cercare nello specifico. Ovviamente quelle che tu hai detto sono le immagini che si trovano maggiormente, solitamente disegnate da uomini per eccitare gli uomini. Obbiettivamente donne e uomini hanno gusti diversi, già lo sapevamo :asd: lo yuri disegnato da donne (e ce n'è poco) è molto più soft e si avvicina tantissimo allo yaoi.
    CITAZIONE
    E' questo altro che attira, il fatto che si può uscire anche fuori dagli schemi, trovare un'immagine in cui due si baciano tranquillamente, senza malizia o imbarazzo di sorta.
    Il mio è solo un esempio ed è il mio punto di vista.

    Penso di aver capito bene quello che vuoi dire, ma credo sia solo una questione che, per come ho detto, spesso e volentieri le immagini son disegnate da uomini e le storie create da uomini. Tendenzialmente se un uomo fa una storia/immagine yuri, ci metterà al 99% una buona dose di malizia. Poi su, c'è anche quell'1% che non ce la mette xD

    CITAZIONE
    Gli uomini non ruolano yuri perchè, diciamocelo, noi donne riusciamo a capire noi stesse solo in parte, figurarsi un uomo calato nei panni di una donna.

    Non credo sia quello il motivo, altrimenti non esisterebbero fumetti Yuri, o storie di sorta create dagli uomini sia per un pubblico maschile che femminile ^^

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,701
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead
    D'obbligo io intendevo che se ruoli yuri, yaoi o hentai è anche per far avere quel tipo di interazione ai tuoi pg, altrimenti vai a ruolare altri generi.
    Per il resto non so, io credo che la maggior parte dei manga yuri che ho letto sono stati scritti da donne (ne ho letti pochi lo ammetto) ed avevano tutti storie con questi canoni.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Non serve colpirla nel cuore
    perché la Morte mai non muore.
    "
    (Fabrizio De André)

    Group
    Co-Admin
    Posts
    11,686
    Bidobbidi
    +524
    Location
    Glass Universe

    Status
    Dead
    Sinceramente parlando io lo yuri lo trovo piacevole da leggere, stimolante per così dire. Un po' meno scriverlo perchè, per quanto riguarda il genere, ho gusti un poco difficili, cioè due ragazze devono piacermi insieme ma deve stimolarmi anche la situazione. C'è poi il lato introspettivo della cosa, ecco, quello lo trovo complicato perchè, mentre per lo yaoi riesco a mettermi nei panni di un pg -metaforicamente parlando- ma non mi destabilizza, o meglio mi destabilizza a un livello accettabile apparte qualche eccezione, nello yuri trovo che non ci sia più il blocco dell'essere un personaggio. Cioè mi identifico completamente e, di conseguenza, non riesco a ruolarlo senza essere toccata emotivamente.
    Non credo che sia questione di "gusti", anche perchè, se lo fosse, io riuscirei a ruolare hentai mentre è qualcosa che proprio non riesco a fare XDDDD Non so, ho il blocco che, per quanto riguarda le yuri, io non riesco a vedere apparte l'essere molto più coinvolta a livello personale. Lo yaoi, comunque, è il genere che prediligo anche se, sinceramente, non saprei spiegare perchè XD
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    And then my eyes
    got used to the darkness

    Group
    Member
    Posts
    6,995
    Bidobbidi
    +175
    Location
    Palazzo di Marius de Romanus

    Status
    Dead
    Io ribadisco che lo yuri non funziona non perchè sia un genere meno attraente dello yaoi o perchè c'è troppa "personificazione" di sè stesse in un pg femminile, ma perchè è presentato MALE al mondo.

    C'è stato il riferimento delle immagini, su cui mi trovo d'accordo: a differenza dello yaoi, quelle yuri non danno alcuna emozione, sono statiche, finte, ferme, irreali. Non parliamo dei manga, sdolcinati per la maggior parte.
    Di base, perchè? Perchè le poche autrici (anche brave a livello tecnico, con tutte le carte in regola per creare un buon prodotto) che fanno yuri hanno stabilito canoni così poco attraenti? A questo sinceramente non so rispondere.. non mi capacito.

    Però sono convinta che alle ragazze lo yuri piaccia poco non perchè hanno scarso interesse nel vedere due donne strusciarsi, o al contrario molto nel vedere due uomini scoparsi: siamo quasi tutte molto aperte di mentalità! Magari non bisex, però capaci di immaginare senza tabù! E forse molte yaoiste si sono fatte pensierini a riguardo, almeno una volta nella vita, il che testimonia comunque una qualche curiosità.
    In un contesto di forum gdr in cui si ruolano le peggio cose, perchè non provare dunque a rendere interessante anche le proprie sensazioni? Quelle che solo il corpo di una donna può provare?
    Perchè non c'è l'atto sessuale in sè? La penetrazione, mi domando?
    Ma chi scrive role yaoi da molto sa per certo che anche CAZZO DENTRO CULO dopo un pò annoia di base, è sempre la solita cosa, sia da scrivere che da leggere.
    Cosa c'è allora che cambia e che rende speciale ogni scena di sesso che altrimenti sarebbe noiosa come vedere un porno dalle riprese incentrate solo sugli organi sessuali? L'atmosfera. Ma soprattutto la storia ed i personaggi, come sono caratterizzati, come si muovono, come pensano, come vivono e si emozionano.
    E' il loro rapporto a farti desiderare una loro relazione fisica. Altrimenti non c'è niente di niente.
    Sinceramente potrei immaginarmi i due ragazzi più belli del mondo insieme, ma se sono mentalmente attivi come due amebe e non hanno alcun fascino interiore, allora non mi attira neppure vederli scopare.
    Dunque anche lo yuri ha tutte le credenziali, se mettiamo insieme due donne dinamiche che non scadono nei stereotipi visti nei manga del genere.
    Penso ad una mia role, la Nicholas x Imriel. Penso mi piacerebbe ugualmente anche se Nicholas fosse una lei così come Imriel, pur però mantenendo invariato il loro carattere.
    Sarebbe comunque attraente, perchè sono attraenti le loro psicologie. E sono psicologiche non realmente maschili, ma create da menti femminili.
    Quindi tocco un altro punto a riguardo.

    Siamo praticamente tutte donne che ruoliamo uomini, uomini che nella realtà non esistono perchè sono paranoiati come gli uomini non si paranoieranno MAI! E perchè? Perchè creati da donne. Dunque escludo la concezione: lo yuri non piace perchè le donne si paranoiano sempre, lo fanno TANTISSIMO anche i personaggi yaoi e piacciono proprio perchè combattuti, o capaci di fortissimi amori quasi melodrammatici, tipica sensibilità femminile.

    Dunque escluso che lo yuri non piaccia perchè non piace il lato sessuale del rapporto fra donne (è comunque un'esperienza ruolabile che può rivelarsi +interessante del previsto proprio perchè mai sperimentata) o perchè non stuzzica la fantasia (molte ci siamo fatte fantasie a riguardo, vero?) o perchè c'è poca trama (potrebbe essercene poca anche nello yaoi e non piacere ugualmente al pari dello yuri) o perchè le donne si paranoiano (cosa che invece fanno anche i pg maschili nello yaoi), allora cosa rimane?!
    LO YURI E' PRESENTATO MALE. Ed è il discorso iniziale dei canoni che alcune mangaka cretine hanno dato al povero genere!!

    Mi chiedo e lo chiedo anche a voi: se ad esempio, la storia della Yamane intitolata "Crimson Spell" che a moltissime è piaciuta, me compresa, fosse stata IDENTICA ma con protagoniste femminili? Dove la penetrazione fosse stata consentita con altri trucchi, ma il concetto SELVAGGIO, MAGICO, ECCITANTE E DEMONIACO di base, molto erotico, fosse rimasto inalterato così come la storia, forse non sarebbe piaciuto anche a molte yaoiste?
    Oppure pensiamo a Junjou Romantica: immaginiamo tutte protagoniste, con gli stessi caratteri e caratteristiche di Usagi&co. Non sarebbe stato ugualmente emozionante?

    Lo yaoi e lo yuri stanno sullo stesso piano.
    Solo che il primo ha una pubblicità stratosferica, con immagini bellissime, luci, colori, musica, video etc.
    Lo yuri invece ha un font orrido e null'altro.

    Chissà che in futuro qualcuno non riscatti anche quest'ultimo genere? Allora secondo me molte ragazze lo rivaluteranno e cominceranno a ruolarlo, creando bellissime storie e così via, fino a farlo diventare un buon avversario dello yaoi.
    Ma, a parer mio, ci vuole una spinta iniziale che ancora non c'è stata.
     
    Top
    .
  12. Shaøran
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque dico anche la mia.

    Lo yuri non ha niente da invidiare all'hentai o allo yaoi. Calarsi nei panni di una donna è molto difficile, ma non impossibile. Ho letto, e mi trovo d'accordo quando si dice che ruolare una donna è molto complesso, proprio perché la mente femminile ha delle particolarità rispetto a quella maschile: le classiche paranoie, un modo tutto diverso nell'approcciarsi con gli altri, una considerazion diversa dei sentimenti. Spesso mi sono chiesto perchè lo yuri non attira molto e sono giunto alla conclusione che non viene visto come si dovrebbe. Personalmente trovo che ruolare una donna sia molto più facile che calarsi in uomo perchè sono io, Shaoran in quanto carattere ed essere umano, a preferire l'immedesimazione femminile. Non esiste "lo yuri è per le donne lesbiche, per bisessuali o uomini che amano vedere il corpo femminile". Credo, invece, che una persona ruola yuri perchè riesce ad entrare nel meccanismo dell'universo femminile, ma è giusto che sia anche attrattiva per il corpo delle donne.

    "Lo yuri smoscia", ma anche no, è come dire "tutti i libri di quella biblioteca non si possono proprio leggere". Per me dipende tutto dal tipo di storia, dalla voglia che si ha di impegnarsi con un genere e soprattutto dalla capcità del roler di immedesimarsi nel personaggio. Ci sono storie e storie, alcune interessanti e altre meno, ma penso sia lo stesso per tutti i generi. (nell'esempio, in biblioteca ci sono libri che posso piacere o meno, è una questione puramente soggettiva, a mio parere).

    La paranoia è tipica delle donne, anche se si trovano eccezzioni. Un' idea che mi sta balendando in questo momento è che le yaoiste trovino più interessante questa caratteristica negli uomini proprio perchè loro non ce l'hanno di solito, e trovano piacere nel ruolare con personaggi di un altro sesso ma che comunque hanno delle mentalità che si avvicinano al mondo delle donne, trovando più semplice muovere un uomo che una donna.

    Dato che la mente del roler cerca sempre di lavorare con "qualcosa che non gli appartiene", una donna, in genere, preferirebbe ruolare un uomo proprio perchè ritrova delle sue caratteristiche in un altro sesso e, diciamocelo, perchè magari sarebbe il sogno di tutte le yaoiste avere uomini del genere nella realtà (almeno io sono di quest'opinione).

    Per lo yuri funziona, ma in modo inverso. Se io donna decido di ruolare donna non mi alletta più di tanto perchè quelle caratteristiche fanno parte del mio essere e non mi permettono di sperimentarle con gli uomini che non ce l'hanno proprio. Ovviamente se c'è il gusto nel corpo femminile questa teoria cadrebbe, ma non necessariamente io decido di ruolare yuri perchè mi piace il corpo delle donne. Posso anche scegliere di ruolare yuri per una mia sfida personale, magari trovandosi pentiti di non aver conosciuto questo mondo prima.

    Esiste lo yuri più esplicito, come quello puramente romantico, in tal caso Yuri e Shoujo Ai. Ci sono coloro che amano più il primo o più il secondo. Se ci si informa meglio si saprebbe che lo Yuri ha tantissime sfaccettature, cosi come gli altri due generi.

    CITAZIONE
    Mi chiedo e lo chiedo anche a voi: se ad esempio, la storia della Yamane intitolata "Crimson Spell" che a moltissime è piaciuta, me compresa, fosse stata IDENTICA ma con protagoniste femminili? Dove la penetrazione fosse stata consentita con altri trucchi, ma il concetto SELVAGGIO, MAGICO, ECCITANTE E DEMONIACO di base, molto erotico, fosse rimasto inalterato così come la storia, forse non sarebbe piaciuto anche a molte yaoiste?
    Oppure pensiamo a Junjou Romantica: immaginiamo tutte protagoniste, con gli stessi caratteri e caratteristiche di Usagi&co. Non sarebbe stato ugualmente emozionante?

    Lle, ti quoto appieno quando fai questi esempi, e capisco perchè dici che allo yuri nonn viene data giustizia. Proprio coloro che disegnano, scrivono anime yuri non danno quel tocco "in" come in Junjou che lo farebbe piacere anche alle Yaiste.
    Eppure trovo che anime e manga yuri si differenzino da quelli yaoi perchè sono strutturati su altri livelli ... insomma ... proprio perchè i due universi (maschili e femminili), cosi come la mentalità degli autori sono diverse ... così si avranno differenti aspetti, temi che si trattano in un anime yuri piuttosto che in uno yaoi. E' proprio il modo in cui è stato pensato lo yuri, io penso che se avesse quelle caratteristiche descritte da te non sarebbe lo stesso yuri "completo" (perchè Magico e e altre caratteristiche lo yuri ce l'ha, solo che affiorano in certi momenti che nello yaoi sono maggiormente presenti). Sì, si potrebbero creare anime e manga yuri eccitanti, magici, accattivanti ma si perderebbe anche tutta l'altra parte dello yuri.
    Non nascondo che questi aspetti non sono molto trattati, salvo rare eccezzioni, si possono invece creare opere in cui questi elementi si vedano in maniera più evidente, senza disequilibrare tutte le altre caratteristiche che rendono lo yuri ... yuri.

    Come già detto, alcune sensazioni, forse ancora nuove da scoprire, sono uniche del mondo yuri e molto più delicate da poterle esprimere con semplici colpi di tastiera. La penetrazione potrebbe per assurdo essere un elemento mancante, invece ritengo che non lo sia perchè personalmente posso mi sento appagato quando ruolo da donna ... e credimi Lle .. solo certe sensazioni ... certi piaceri (che non sono sessuali) possono darmele solo una donna e non un uomo.

    Concludo, dicendo che lo yuri merità molto più spazio ma credo che contenga alcuni elementi che molti non riescono ad afferrrare proprio perchè "non è il loro genere" o più semplicemente perchè sono molto più difficili da esternare di quel che pensiamo. Crederci, o meno ... questo è ciò che penso, anche se lo yuri personalmente va bene così com'è, solo che non è supportato come si deve.
     
    Top
    .
  13.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    11,320
    Bidobbidi
    +2
    Location
    Queen Of Moderish & Editor di Firenze Village

    Status
    Dead
    Cos'è questo un invito a nozze? XD inizio a ri-ruolare yuri e mi servite su un piatto d'argento la possibilità di scrivere qualche cattiveria
    lo fate apposta ammettetelo
    Comunque da uke negata, con di certo i pg yaoi più complessati e segamentalisti della storia, dico:
    In realtà di uomini, gay e non, che sotto sotto si fanno emerite pippe mentali c'è ne sono, non eccessiva magari ocme alcuni personaggi ma d'altro canto è finzione.
    Non esistono gli stalloni indemolibili strafatti di viagra, non esistono i bimbetti che campano a seghe mentali, non esistono le donne allupate che se non scopano vanno in crisi mistica ecc...
    Infondo stiamo ruolando, è un trattino sopra la fanfic, e un trattino sotto il romanzetto da edicola (vediamo di non prendercela).
    Pregiudizzi a parte, indipendentemente dalla fazione e tutte le mie personali motivazioni che senso ha questa discssione?
    Ok lo yuri non funziona, perchè?
    Ci sono mille motivi, dal fatto che ancora non è di moda o perchè le opere yuri spesso e volentieri sono fatte solo di sesso e trama 0 cme gli yaoi che nego, oddio alcuni yuri sono fatti ma uomini in quantità maggiore degli yaoi con ideatori e/o disegnatori di tale sesso però gente... Dire "Perchè lo yuri non funziona" è come dire "Perchè il Bara non piace?" e porco cazzo ognuno ha le sue preferenze, e ammettiamolo ora più che mai lo yaoi è votato la cmemrcio e alla moda, mentra l'hentai esiste da quando il primo uomo ha scoperto di poter far sue e giù con la mano!.
    Detto questo, almeno dal mio inutile esecrabile punto di vista, arrivati a questo punto non ha senso togleire lo yuri dal gdr, che faccia o meno "massa" che ve ne frega? Trovo che mettersi lì a cancellare sezioni, spostare post e cazzi e mazzi da gestione del gdr sia totalmente inutile.
    Se lo Yuri è una bestia agonizzante lasciatelo morire in pace e chi sa magari in futuro avrà un boom mostruoso e tutte saranno yuriste, ma non mettiamoci subito a puntargli il dito contro solo perchè in soldoni al conteggio punti per la top rende poco o nulla.
    Dal mio punto di vita lo yuri non c'entra nulla con la antura intrinseca femmile ecc... ad essere sinceri con lo yuri mi trovo un pò meglio, andiamo! Pensare di pensare come un uomo, disegnato da una tizia dall'altra parte del globo ma con la psicologia contorta che io gli ho dato, chiuso in una stanza con un'altra tizio, nelle medesime condizioni, che se lo vuole fare O.o e sta ceppa dopo un pò mi si fuma il cervello (ecco spiegati i miei delay nei momenti hot hot).
    Ruolare cercando di immedesimare una donna mi torna assai più comodo e facile, potrei anche fare la deficente attiva della situazione (epic fail, non accadrà mai).
    Comunque qui la chiuso, ad essere sinceri volevo scrivere 3 righe in croce sono talmente stanca che sto tremando (maledette pulizie).
    Il messaggio è "Mettersi ora a togliere lo yuri (o spingere affinchè accada questo) è uno spreco di energie, come anche il ricamare sopra lo stato un pò pietoso in cui sta, meglio lasciarlo in pace ed ognuno per la sua strada"

    *cade a terra morta tremolando*
     
    Top
    .
  14.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,701
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead
    Ma noi non abbiamo nessuna intenzione di togliere lo yuri dal gdr!!!
    Ci si stava solo interrogando sul perchè lo yuri non vada e sul perchè la maggior parte delle volte smosci, tutto qui :asd:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    And then my eyes
    got used to the darkness

    Group
    Member
    Posts
    6,995
    Bidobbidi
    +175
    Location
    Palazzo di Marius de Romanus

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Pregiudizzi a parte, indipendentemente dalla fazione e tutte le mie personali motivazioni che senso ha questa discssione?

    A permettere a te di scrivere oltre le 3 righe in croce e di morire tremolando a conclusione. Direi un senso notevole.
    Sinceramente mi pare interessante come topic, tanto più che sono venuti fuori dei bellissimi commenti, come quelli di Light, Xasar e Shaoran che hanno offerto punti di riflessione nuovi.
    Credo che la discussione abbia avuto ciò per cui era nata, ovvero pareri, non giudizi definitivi.

    CITAZIONE
    Dire "Perchè lo yuri non funziona" è come dire "Perchè il Bara non piace?" e porco cazzo ognuno ha le sue preferenze, e ammettiamolo ora più che mai lo yaoi è votato la cmemrcio e alla moda, mentra l'hentai esiste da quando il primo uomo ha scoperto di poter far sue e giù con la mano!.

    A parte che il bara piace, più di quanto si creda: non molto alle donne, ma tra i gay funziona a meraviglia.
    Detto questo, mi pare che le preferenze non c'entrino molto, considerato che anche tu scrivi che lo yaoi ora è votato al commercio e alla moda: indi per cui, come tale è meglio rappresentato del genere yuri.
    Forse sarà supponente da parte mia, ma credo che molte persone traggano idee e spunti da ciò che il mondo propina a loro: se vedono molto yaoi, si accostano facilmente a quel mondo. Viceversa, se vedessero lo yuri meglio pubblicizzato, si accosterebbero a quello.
    Le preferenze c'entrano fino ad un certo punto: come puoi preferire qualcosa che non conosci a sufficienza perchè la rete e le risorse ti impediscono di conoscerlo come si dovrebbe? Torno alla mia stessa tesi iniziale: lo yuri non funziona semplicemente perchè è presentato male.

    CITAZIONE
    Detto questo, almeno dal mio inutile esecrabile punto di vista, arrivati a questo punto non ha senso togleire lo yuri dal gdr, che faccia o meno "massa" che ve ne frega? Trovo che mettersi lì a cancellare sezioni, spostare post e cazzi e mazzi da gestione del gdr sia totalmente inutile.
    Se lo Yuri è una bestia agonizzante lasciatelo morire in pace e chi sa magari in futuro avrà un boom mostruoso e tutte saranno yuriste, ma non mettiamoci subito a puntargli il dito contro solo perchè in soldoni al conteggio punti per la top rende poco o nulla.
    ....
    "Mettersi ora a togliere lo yuri (o spingere affinchè accada questo) è uno spreco di energie, come anche il ricamare sopra lo stato un pò pietoso in cui sta, meglio lasciarlo in pace ed ognuno per la sua strada"

    Questo l'hai detto per riempire righe del tuo discorso?
    Immagino di sì, perchè nessuno qui ha pensato a levare lo yuri dai forum, per lo meno non dal Secret Whispers.
    Il concetto era semplicemente: "perchè lo yuri non funziona in generale? dite la vostra".
    Il tuo parere mi è sembrato un pò confuso ed orientato altrove; alla luce delle mie risposte ti va di riscriverlo nelle famose 3 righe? Magari quando sarai meno stanca.

    Edited by Lle - 15/1/2012, 01:55
     
    Top
    .
26 replies since 13/1/2012, 21:18   1537 views
  Share  
.