[Avanzato] - Gif da Video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar



    « Chess is Stiles'
    game. It’s not the game
    of a Japanese Fox. »

    Group
    Member
    Posts
    579
    Bidobbidi
    0
    Location
    Una Padella antiaderente.

    Status
    Ghost
    Ok, premetto che questo è il primo tutorial che faccio. Quindi se c'è qualcosa che non capite non esitate a chiedere e tenterò di spiegarmi meglio, sperando di essere più chiara possibile.

    In questo tutorial vi esporrò come fare una gif con Photoshop cs5 Portable (se non disponete del programma ma vi interessa averlo, mandatemi un mp e vi passo l'installer che ho ancora sul pc).

    » Passo 01
    Innanzitutto dovete impostare photoshop su "Video"
    *click per vedere la stamp*

    » Passo 02
    Aprite un video su photoshop.
    Attenzione: il programma vi aprirà solo i file in formato ".mp4". O li scaricate già così o li convertite.
    Vi consiglio di scegliere i video da scaricare da youtube, usando poi Keepvid per scaricarli (così da poter scegliere subito il formato giusto).
    Adesso aprirò questo video:
    http://youtu.be/SszjSMfewbQ
    Così da ritrovarmi questa schermata:
    *click per vedere la stamp*
    Attenzione: tenete sempre conto che migliore è la qualità del video e migliore è la qualità della gif (quindi state sempre attenti a quanti p ha il video, 720p è l'ideale ma minimo minimo 480p ci vogliono, eh).

    » Passo 03
    Scegliete i tempi.
    Allora, avete notato quelle due barrette blu all'inizio e alla fine della linea del tempo del video? E quella stanghetta rossa con in cima... Quel coso blu? I primi due segnano l'inizio e la fine della gif che intendete creare mentre l'altro vi visualizza il tempo del fotogramma che state visualizzando (tralasciando il mio lessico da bradipo, spero che la stamp faccia capire >.<)
    *click per vedere la stamp*
    Attenzione: tenete sempre presente che una gif può avere un massimo di 500 fotogrammi - vale a dire 20 secondi circa, ma dipende da video a video (ovvero da quanti fotogrammi al secondo ci sono) - e più fotogrammi ha la gif, più è pesante.

    » Passo 04
    Una volta scelti i tempi che vi interessano (mi raccomando, inferiori ai 15/20 secondi) ridimensionate la gif usando la taglierina e poi andando su Immagine > Dimensione Immagine.
    Io scelgo le dimensione 300x140
    *click per vedere la stamp*
    Una volta ridimensionata la gif, prima di proseguire oltre, assicuratevi sempre di aver spostato bene le due barrette blu - di non aver preso fotogrammi in eccesso, insomma - mandando la stanghetta del tempo vicino alla fine e premendo "play" (cioé facendo partire) potete constatare se aver fatto giusto o meno e sistemare in tal caso.

    » Passo 05
    Ridimensionata la gif e controllati i secondi, siete liberi di modificare la colorazione, il contrasto, inserire font/texture/basi... Insomma, tutto quello che volete per migliorare la qualità della gif, usando gli stessi metodi che si userebbero con delle normali immagini (anche se, per le colorazioni le opzioni sono un po' limitate; si può modificare solo tramite "Ombre/Luci" e "Variazioni" mentre con le immagini personalmente sono solita a modificare anche "Vividezza", "Tonalità/Saturazione", "Bilanciamento Colore", ecc). Siccome ho aperto il topic per spiegare genericamente come creare una gif, non scendo in troppi dettagli per questo passo.

    » Passo 06
    Salvare la gif.
    Per salvare dovete andare a File > Salva per Web e dispositivi.
    Vi verrà fuori una schermata del genere:
    *click per vedere la stamp*
    Attenzione, mentre salvate:
    1- Tenete sempre conto dei fotogrammi della gif (che devono essere sempre inferiori a 500):
    *click per vedere la stamp*
    2- Impostate sempre come opzione di ciclo "sempre", altrimenti vi verrà visualizzata la gif solo una volta per poi incepparsi:
    *click per vedere la stamp*

    Ecco il mio risultato (ottenuto facendo esattamente quello che ho spiegato, ovvero senza inserimento di texture/basi/colorazioni/ecc)

    pQ6LOcP

    Ok. Non credo ci sia altro da aggiungere.
    Ribadendo quello che ho premesso all'inizio, per domande e/o chiarimenti chiedete pure~


    Sia chiaro che questo è un tutorial creato dalla sottoscritta quindi se volete fare copia-incolla siete pregati di chiedere prima il permesso (mandandomi un mp), grazie.
    TUTORIAL CREATO DA k u r o ; (Forumfree) (Forumcommunity) (Blogfree)


    Edited by españa² - 13/10/2016, 17:09
     
    Top
    .
0 replies since 4/3/2012, 15:00   263 views
  Share  
.