True Love (dating sim)

Lezione N.4 Anno 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dark_knight
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ebbene sì, oh manipolo di studenti sempre in cerca di zozzonerie di qualità: ho mantenuto la mia promessa. Come avevo anticipato parlando di bible black, non potevo esimermi da una lezione su una tipologia di videogame che solamente i giapponesi potevano inventare.

    Parlo, come comprensibile dal titolo, dei dating sim... i cosiddetti simulatori d'appuntamento. I veri otaku (come intesi nel paese del sol levante, ovviamente) li chiamavano e bravamano a gran voce, essendo questi impossibilitati ad avvicinarsi ad un essere umano di sesso femminile a più di cinquanta piedi.

    Confesso di non essere così esperto o ben informato da potervi proporre una cronistoria dei dating sim dalla loro origine fino ad oggi, ma possiamo ragionevolmente cominciare dal 1996, ben sedici anni fa. In tal data, infatti, usciva un titolo che avrebbe rivoluzionato il panorama hentai di allora, che per la maggiorparte era composta da vidoegame hentai completamente in giapponese... Unica utilità di quei titoli? Cliccare furiosamente e come non ci fosse un domani pur di arrivare alle parti salienti. Utile quanto uno yaoi pieno di ragazze, insomma.

    True love rappresenta, dunque, una sorta di esperimento... la Jast (casa sviluppatrice) s'è insomma chiesta: ma i nostri prodotti da maniaci potranno funzionare anche in occidente? Che domande... certo che funzionano! E come da regola, il gioco ha poi fatto il giro del mondo civilizzato, finendo nella casa di ogni smanettone e curioso che allora aveva abbastanza tempo da dedicare ad un simile gioco. Il che richiedeva anche notevoli doti da ninja, dato che dire al proprio gruppo di amici che "sto giocando ad un videogame in cui ci provo con delle ragazze bellissime" poteva risultare - nel migliore dei casi - ad una pubblica lapidazione. Tutti questi contenuti dovevano stare ben nascosti nel proprio HD, in percorsi talmente lunghi che avrebbero fatto impallidire i programmatori della nasa (C:\programmi\square\ffviii\doc\man\inps\omiodiodovesonofinito\cisiamquasi\eccoecco\pornacci).

    In true love il giocatore veniva chiamato a creare un proprio alter ego, così da immergersi in un ambiente scolastico tipicamente mangoso e a provarci con qualunque ragazza (o donna) fosse talmente sfortunata da incrociare il nostro cammino da erotomane cronico. La cosa davvero innovativa consisteva nel fatto che la struttura non era composta da semplici dialoghi a scelta multipla del tipo

    CITAZIONE
    la bella pulzella dai capelli biondi ti si spoglia davanti, cosa fai?

    a) cazzo, me la faccio!
    b) hai caldo? Se vuoi abbasso il riscaldamento!
    c) oddio... ma non eravamo in junjou romantica?

    ma c'era molto di più.

    fetch



    Primo elemento importante: True Love ha elementi da gdr che influenzano quanto le ragazze troveranno il vostro alter ego "interessante". Passate un sacco di ore a studiare in biblioteca ed il vostro personaggio diventerà più erudito, attirando a sè le attenzioni di Remi... ragazza modello, di buona famiglia, con voti che potete sognarvi e vice presidente del consiglio studentesco.
    Ma facendo così, probabilmente, dovrete dimenticarvi il jogging serale... il che non vi farà sembrare molto cool agli occhi di Chiemi, la più popolare delle nuotatrici del club di nuoto.
    Volete poi non lavorare? Come farete ad offrire un gelato alla vostra bella?
    Ma attenzione... tutte queste attività sono ovviamente stancanti, e dovrete far riposare il vostro personaggio regolarmente, o saranno cavoli amari.

    Sostanzialmente ogni giorno avrete tre fasce di tempo: giorno, sera e notte, che potrete gestire più o meno come volete. Il giorno, ovviamente, sarà spesso una scelta imposta, dato che a scuola dovrete andarci per forza (festivi, sabati e domeniche escluse).
    Spesso gli eventi passeranno senza eccessivi intoppi, aumentando le vostre statistiche... altre volte invece attiverete delle vere e proprie scene, che vi permetteranno di aumentare il vostro rapporto e la conoscenza con le ragazze. Se giocherete bene le vostre carte, beninteso.

    5160_2



    A termine gioco, senza spoilerare troppo, potrete scegliere una delle ragazze incontrate in game e chiederle di ufficializzare la cosa... due di picche o "sì"? Potrete scegliere una volta sola... l'ideale quindi è sfruttare il salvataggio per provare tutte le opzioni conclusive e godervi il finale con tutte le protagoniste colpite dalla freccia di cupido. Per le interessate, c'è anche un risvolto yaoi che - al tempo - mi aveva fatto rabbrividire. Brr... anche oggi.

    Le ragazze con cui è possibile flirtare sono ben dieci, ognuna caratterizzata da uno stereotipo. L'occhialuta timida (che nasconde un segreto davvero assurdo), la vostra amica d'infanzia, la ragazzina dalle forme minute e dal comportamento infantile ("HO DAVVERO 18 ANNI!!!"), la professoressa insoddisfatta del proprio attuale amante... insomma, se non trovate qui almeno una ragazza che vi aggradi, allora siete da punire... in qualche modo.

    Essendo un titolo molto datato manca di alcune funzioni che quegli odierni possiedono... manca l'autosalvataggio, non c'è la possibilità di giocare senza l'uso delle mani (così con le mani libere si può facilmente utilizzare il linguaggio dei segni per comunicare con il vostro muro), le musiche sono ripetitive e a 1 bit... e i disegni sono - per chi è abituato a quelli moderni - davvero passati. Ma il gioco merita... le signorine non sono delle oche piazzate lì per mostrare seni e deretani (cosa che, comunque, capita solo dopo un minimo di frequentazione) ma hanno una loro personalità, ed il loro modo di fare ha comunque una sua logica.

    truelove-11



    Anche gli eventi che vi si pareranno davanti... non si tratta solo di appuntamenti nel senso strettamente letterale, ma spesso dovrete far conto con i loro problemi e le loro paturnie. Come se già non ne avessimo abbastanza da sopportare ogni giorno, eh!?
    Mayumi, ad esempio, vende davvero le sue uniformi scolastiche per scopi facilmente immaginabili?
    E la professoressa Yumi... davvero la sua relazione con il prof. Mikisaki è una cosa seria? Lo è per entrambi?

    Provatelo. Se riuscirete a passare sopra ad una grafica non più al passo coi tempi, vedrete che scoprirete un titolo davvero di tutto rispetto.

    DOWNLOAD
     
    Top
    .
  2. Suigintou
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1995! IL MIO ANNO DI NASCITA!!!!
    CITAZIONE
    la ragazzina dalle forme minute e dal comportamento infantile ("HO DAVVERO 18 ANNI!!!")

    Perchè mi ricorda qualcuno di mooolto famigliare?!?!

    Comunque, yaoi o no, io me lo scarico seduta stante!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,047
    Bidobbidi
    +278

    Status
    Dead
    Io sono qui solo per dire che non c'entro nulla, a dispetto del titolo di questo topic
     
    Top
    .
  4. FacileGratisVicino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo voglio provare *W*
     
    Top
    .
  5. Dosankos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ricordo di averci giUocato in tenera età, su un pc che oggi verrebbe valutato alla stregua di una buona calcolatrice.


    E spero di non essere troppo volgare se rammento come, in un'epoca in cui noi giovinetti non avevano come oggi libero accesso al porno, quel vg oltre essere divertente costituisse anche ottimo materiale da fap ^^
     
    Top
    .
  6. Akashi-san
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Essendo una fanatica di dating sims e visual novels, ho trovato questa lezione molto interessante. Quando ho tempo e voglia, lo provero' di sicuro.
     
    Top
    .
  7. Xasar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    (C:\programmi\square\ffviii\doc\man\inps\omiodiodovesonofinito\cisiamquasi\eccoecco\pornacci)

    Questo ne sa °w°
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    426
    Bidobbidi
    +1
    Location
    termoli

    Status
    Dead
    vorrei provare questo gioco....
     
    Top
    .
  9. Dark_knight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lollo-chan @ 8/8/2012, 17:21) 
    vorrei provare questo gioco....

    Il link, incredibilmente, funziona ancora! Se lo provi facci sapere com'è andata!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    426
    Bidobbidi
    +1
    Location
    termoli

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Dark_knight @ 19/8/2012, 14:47) 
    CITAZIONE (Lollo-chan @ 8/8/2012, 17:21) 
    vorrei provare questo gioco....

    Il link, incredibilmente, funziona ancora! Se lo provi facci sapere com'è andata!

    non sono ancora abilitata nelle sezioni download.... avevo fatto richiesta ma mi hanno detto che era troppo presto per richiederla....
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    426
    Bidobbidi
    +1
    Location
    termoli

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Dark_knight @ 19/8/2012, 14:47) 
    CITAZIONE (Lollo-chan @ 8/8/2012, 17:21) 
    vorrei provare questo gioco....

    Il link, incredibilmente, funziona ancora! Se lo provi facci sapere com'è andata!

    L'ho provato ma non so il perchè a un certo punto si bloccava... sempre quando stava quasi per fare con la prof. comunque è stato interessante.... chissà se c'è uno in versione per le donne!!!???
     
    Top
    .
10 replies since 25/3/2012, 16:47   4206 views
  Share  
.