Strawberry Panic

Lezione n° 10

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. devilurd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow.. ragazzi siamo arrivati alla decima lezione nello yuri zone, vi rendete conto? :ped3: :
    Sono così contenta che abbiamo raggiunto il traguardo delle dieci lezioni e per festeggiare la cosa, non posso non trattare di uno dei manga, anime e romanzo maggiormente amato da tutti gli yuristi del mondo. Che solo a pronunciare il nome mi riponderano affermativamente XD
    Detto questo, come al solito sedetevi comodi nei nostri divanetti, prendete il vostro cibo e le vostre lezioni e diamo inizio alla nostra decima lezione su *rullo di tamburi*
    STRAWBERRY PANIC!


    c4b5d1185899280



    Questo anime, manga e romanzi è una delle pietre miliari dello yuri, che ogni yurista deve conoscere bene.

    Strawberry Panic! (Sutoroberī Panikku!?) è un progetto yuri che è composta da diversi romanzi, un manga, diversi drama-cd ed un anime in 26 episodi, pubblicati a partire dal 2003. L'autore della prima serie è Chitose Maki al quale è subentrato Namuchi Takumi per la pubblicazione del manga e della seconda serie di romanzi.

    Strawberry Panic! nasce come una collezione di storie brevi, serializzate sulla rivista giapponese Dengeki G's Magazine, della casa editrice MediaWorks. A seguire, del lavoro è stato pubblicato un manga, a partire dal settembre 2005, serializzato a sua volta sulla stessa rivista. Ma ciò che ha veramente portato al successo il progetto in questione è stata la serie televisiva, comparsa a partire dell'aprile 2006 e seguita da tre drama-cd, basati a loro volta proprio sull'anime.

    La trama di Strawberry Panic! si incentra sulle vite di alcune ragazze adolescenti che frequentano lo stesso agglomerato scolastico composto dalle tre prestigiose scuole di St. Miatre, St. Spica e St.Le Rim. Tutte e tre le scuole sono caratterizzate dal fatto di essere sorte molto vicine le une alle altre e di condividere diverse strutture presso la Collina di Astrea, un luogo sacro lontano dalla vita mondana dove gli uomini non possono entrare. Fra queste strutture, la più importante è senza dubbio il Dormitorio Ichigo, dalla caratteristica forma di fragola.

    La protagonista vera e propria della storia, comunque, è Nagisa Aoi, una giovane ragazza che si ritrova a frequentare St. Miatre a seguito di un trasferimento. Il suo punto di vista guida lo spettatore all'interno del delicato sistema che regna presso le tre scuole ed è proprio attraverso gli occhi di Nagisa che si fa la conoscenza di tutti gli altri personaggi che si muovono presso la Collina di Astrea. Fra questi, senza dubbio i più importanti sono Shizuma, Tamao, Yaya, Hikari, Amane e Chikaru, sebbene molte altre figure ruotino intorno a questo gruppo principale.

    Nagisa è la vera e propria protagonista di Strawberry Panic!. A causa del lavoro dei propri genitori, costretti ad allontanarsi dal Giappone, Nagisa si ritrova a sua volta costretta a frequentare un istituto privato, dove al contempo possa vivere mentre i suoi si trovano negli USA. Proprio per questo motivo, Nagisa si ritrova a frequentare l'accademia di St. Miatre, presso la Collina di Astrea.

    Nagisa ha una personalità estroversa, sempre pimpante, a causa della quale si ritrova spesso nei guai. Fra le tante cose, è una delle studentesse meno segnata dal complesso di sistemi e tradizioni delle tre scuole di Astrea, e per questo si muove spesso seguendo più il suo impulso che non le rigide regole di etichetta tipiche dell'ambiente ristretto in cui vive. Incontra Shizuma praticamente durante il suo primo giorno di scuola e da allora, e per i primi tempi, si ritrova preda delle mire dell'Etoile, di cui ben presto si innamora.

    Shizuma Hanazono, la donna che è riuscita a rubare il cuore di Nagisa, è l’attuale Etoile in carica. Si tratta di una ragazza fortemente rispettata e dal carattere molto carismatico, spesso misterioso. Durante i primi episodi, si comporta in maniera bizzarra, fortemente in contrasto con quello che poi è il suo vero carattere, cercando sempre di insidiare le ragazzine più giovani. È proprio così che fa la conoscenza di Nagisa, che diventa in breve tempo la sua prossima preda. In realtà, il suo è un comportamento di facciata, atto a nascondere il dolore che Shizuma porta dentro di sé, dovuto alla morte della sua precedente ragazza – Kaori – oltre che sua compagna come Etoile.

    Con il procedere della serie, diventa chiaro come Nagisa sia diventata per Shizuma qualcosa di più di un semplice gioco, sebbene per l’Etoile sia molto difficile dimenticare Kaori al punto da riuscire a ricostruirsi una nuova vita, proprio insieme a Nagisa. Gli episodi finali della serie, comunque, testimoniano l’avvenuto superamento dei dolori passati, con tanto di dichiarazione finale e conseguente lieto fine.

    Però Strawberry panic non tratta solamente la storia di Nagisa e di Shizuma, parla di molte altre storie: di cuori infranti, amori corrisposti, amori nascosti, competizione fra le scuole ed amicizia e molto altro ancora.




    Ragazzi vi consiglio di vedere vivamente questo anime. Sono sicura che lo amerete e lo adorete, soprattutto le varie protagoniste che vedrete.
    Avviso che anime e manga sono completamente e totalmente diversi, anche se tengono entrambi in considerazione principalmente il punto di vista di Nagisa e la sua storia con Shizuma. Personalmente ho amato di più il manga, ma ciò non toglie che l'anime non sia altrettanto emozionante. Quindi vi consiglio di vedere entrambi e poi ditemi quali dei due vi è maggiormente piaciuto e cosa vi è piaciuto della storia.
    Perciò ora vi saluto ed alla prossima ragazzi.
    Ciaoooooo


    Devilurd

     
    Top
    .
  2. Akimi-chan
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi mancavano qualche episodio..non so come va a finire xD
    Io andavo pazza per Yaya e Amane,invece Hikari e Nagisa non mi sono mai state molto simpatiche ^^
    La cosa che adoravo di più in questo anime comunque erano le 4 scuole *__* Mi piaceva un sacco la panoramica della storia.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    “Ciò che si è perso, sono le tenebre del tempo. Ciò che incontrerai sono frammenti di passato e di futuro.”

    Group
    Member
    Posts
    21,852
    Bidobbidi
    +3
    Location
    Hinamizawa.

    Status
    Ghost
    Ma che topic fantastico *---*
    Strawberry Panic! è il mio anime yuri preferito in assoluto ùù non solo per il genere (ah e devo dire che sessualmente era anche soft per i miei gusti x°) ma anche perché è stato il primo che ho visto e per questo ci sono molto affezionata >////<
    In secondo luogo, il mio personaggio preferito è Yaya t__t è così dolce e carina *ç* ma è sempre triste >< ed Hikari è una stupida ù-ù nonostante ciò sono fantastici anche tutti gli altri personaggi che devo dire hanno una singolare personalità.
     
    Top
    .
  4. Frenki931
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    StrawberryPanic! *-* Che bello! È stato il primo anime Yuri che ho visto. Mi ha affascinato subito, tanto da farmi innamorare del genere. Rimpiango solo di non riuscire a trovare il manga in italiano, devo leggermelo in inglese u.u
    Cosa mi è piaciuto di più della storia? Sarei tentato di dire tutto XD I personaggi che più mi hanno preso sono stati Shizuma e Miyuki, segue di poco staccata Yaya. Il rapporto che caratterizza le prime due è stupendo, il finale è stato bello, ma se fossero state loro alla fine la coppia principale sarei stato ancora più felice. In quest'anime vengono mostrati splendidamente tutti i lati dell'amore, forse è per questo che lo adoro tanto. Quasi tutte le protagoniste sono caratterizzate bene e anche la storia narrata perfettamente. Insomma, per me è davvero difficile trovare un anime romantico più bello e coinvolgente.
    Ok, meglio che mi fermo XD. Non si sarà visto troppo il mio lato yurista? Vero? :unsure:
     
    Top
    .
3 replies since 20/4/2012, 11:43   450 views
  Share  
.