Maria-sama Ga Miteru

Lezione n° 11

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. devilurd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve miei car ragazzi, come al solito c'è qui con voi la cara e buon vecchia devilurd che è pronta a traviare le vostre menti verso il mondo dello yuri consigliandovi gli anime che a mio modesto parere ogni buon yurista dovrebbe ben conoscere come le proprie tasche.
    Detto ciò, preparatevi a partire verso questa nuova destinazione, cioè Maria-sama Ga Miteru.
    Viaaaaaaaaaaaaa



    ae4688186280369




    Maria-sama ga miteru , ovvero "La Vergine Maria vi guarda", è una serie di romanzi dell'autrice giapponese Oyuki Konno, la cui prima pubblicazione risale al 1997 e il cui ventiquattresimo volume è stato pubblicato a fine marzo del 2006. Della serie è presente sia un adattamento in versione manga (dell'illustratore Satoru Nagasawa, pubblicato nel 2003), che una doppia serie di anime andate in onda su TV Tokyo nel 2004. Maria-sama ga miteru consta anche di diversi drama-cd, di due serie brevi di omake dal titolo Maria-sama ni wa naisho, ovvero "Non ditelo a Maria-sama",ed una terza serie di Oav è stata trasmessa tra il 29 novembre 2006 e il 25 luglio 2007 in 5 episodi della durata di 50 minuti cadauno. Nel gennaio 2009 è uscita la quarta serie dell'anime, che comprende 13 episodi.

    Il titolo della serie usa il verbo "guardare" (見 mi?), ma dato l'ambito religioso viene tradotto in inglese The Virgin Mary Watches Over Us e può essere reso in italiano anche come Maria veglia su di noi, Maria vi ausilia eccetera. Viene spesso abbreviato dai fan in Marimite.

    La storia si svolge presso l'istituto cattolico femminile Lillian e ruota intorno ad un gruppo di studentesse che fanno parte dello Yamayurikai, il Consiglio Studentesco della scuola. L’istituto femminile Lillian, fondato nel 1902, a Tokyo è una scuola fortemente elitaria, molto elegante e prestigiosa. Le studentesse che la frequentano vivono in un ambiente austero, calmo, dove l’eleganza, la quiete e il savoir-faire sono elementi fortemente apprezzati.

    Pur essendo uno shōjo, Maria-sama ga Miteru presenta alcune caratteristiche peculiari:
    manca quasi del tutto il plot narrativo: la storia si incentra quasi esclusivamente sulle relazioni delle protagoniste durante la loro vita scolastica.
    la presenza di personaggi quasi esclusivamente femminili e il tipo di rapporto che fra questi si instaura fa rientrare la serie nel genere yuri, sebbene i sentimenti che si sviluppano fra le protagoniste siano più di tipo platonico, che non fisico.
    viene spesso utilizzato il francese, soprattutto nei titoli onorifici delle cariche delle varie studentesse.

    Come anticipato, Maria-sama ga Miteru presenta innumerevoli elementi che lasciano intuire la connotazione yuri della serie. A partire dai costanti riferimenti al giglio (yuri, in giapponese vuol dire proprio giglio), senza dimenticare la presenza dello stesso termine all’interno del nome del Consiglio Studentesco appunto (Yamayurikai). Nella storia sono spesso accennati degli elementi che lasciano intuire come dietro la relazione sorella maggiore/sorella minore vi possa essere dell’altro, sebbene i riferimenti più chiari siano presenti negli omake che accompagnano i DVD delle due serie animate.

    Durante la serie sono spesso utilizzati dei termini specifici, particolarmente in francese, come:

    Petite sœur: è l'equivalente francese dell'italiano "sorella minore". Nella serie, è colei che stringe un legame formale con la grande sœur attraverso lo scambio dei rosari. Solitamente si tratta di una studentessa del primo anno che, a partire dal momento dello scambio dei rosari, ha l’obbligo di seguire le direttive della sua sorella maggiore.
    Grande sœur: equivalente francese di "sorella maggiore". Nella serie le sorelle minori utilizzano la forma giapponese onēsama per riferirsi alla loro grande sœur.
    Sistema delle Sœurs: per tradizione, sebbene la pratica non sia ritenuta un obbligo, ogni studentessa del secondo e del terzo anno è invitata a prendere sotto la propria ala protettiva una studentessa più piccola, formalizzando l'avvenuto legame con la consegna a questa del proprio rosario. Lo scopo della creazione di questo vincolo rituale è quello di educare le studentesse più piccole alla vita rigida della scuola: la sorella maggiore diventa mentore della sorella minore ed è suo compito farle da guida nella vita scolastica. La relazione fra le due sorelle dura fino al diploma della grande sœur, anche se non è raro che essa perduri anche dopo la carriera scolastica.
    Yamayurikai: (ossia "società dei gigli di montagna") è il Consiglio Studentesco dell'istituto femminile Lillian. Unici membri effettivi sono le tre Rose, studentesse del terzo anno, che si spartiscono le cariche di presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere. Data la grande quantità delle incombenze che esse si trovano a dover gestire, tuttavia, è pratica abituale che le Rose si facciano aiutare nel disbrigo degli affari quotidiani dai propri boutons, a loro volta affiancati dalle proprie sorelle minori. In totale, dunque, è possibile far salire l'organico dello Yamayurikai a ranghi completi da tre a nove membri.
    Famiglia della Rosa: sono in tutto tre e hanno come simbolo un tipo diverso di rosa ciascuna. Rispettivamente, ogni famiglia (Famiglia Rosa Chinensis, Famiglia Rosa Gigantea e Famiglia Rosa Foetida) è composta dalla Rosa, dal bouton e dalla petite sœur del bouton.
    Rosa: figura di grado massimo nello Yamayurikai. È a capo di una delle tre famiglie delle Rose, che compongono il Consiglio Studentesco. Al momento del diploma sarà la sua petite sœur, il cui passaggio allo stato di Rosa viene tradizionalmente confermato in occasione delle elezioni annuali, a prenderne il posto.
    Rosa en bouton: è la petite sœur di una Rosa, il cui titolo è reso dal termine francese per bocciolo.
    Rosa en bouton petite sœur: è la petite sœur di una Rosa en bouton. Si occupa di lavoretti di supporto per le studentesse degli anni superiori e provvede a mantenere pulita la Casa della Rosa.

    La storia di Maria-sama ga miteru ruota principalmente attorno a Yumi, Petite sœur di Sachiko, è la protagonista indiscussa di Maria-sama ga Miteru. Perennemente insicura di sé a causa dell'adorazione che prova per Sachiko, ha tuttavia un carattere gentile e dolce che inaspettatamente le permette già dall'inizio della serie di infrangere quel muro di ghiaccio che isola l'erede degli Ogasawara dal resto del mondo. Nella seconda serie, mentre il suo legame con Sachiko si approfondisce portandola a scoprire lati di sé che non conosceva, diventa a tutti gli effetti Rosa Chinensis en bouton.
    Sachiko è senza dubbio una delle due coprotagoniste della serie. Austera ed elegante, all’apparenza sempre fredda e irraggiungibile da tutti, Sachiko , in quanto petite sœur di Yōko, detiene il titolo di Rosa Chinensis en bouton nella prima serie dell'anime. Ne prenderà il posto, divenendo a tutti gli effetti Rosa Chinensis nella seconda serie. È anche la grande sœur di Yumi e nei suoi confronti mostra un forte attaccamento e chiari accenni di gelosia.

    La serie di maria-sama possiede anche alcuni videogiochi che sono:
    Rosa Chinesis Four Hand, uno sparatutto.
    Lilian Fourhand: Nuclear Sœur the Fighter, gioco di combattimento.
    Maribato, gioco di combattimento bidimensionale.
    Marikaku: Maria-sama ga kakumei, un platform.




    Sinceramente a me personalemente Maria-sama Ga Miteru non ha colpito particolarmente, però ciò non toglie che sia carino come anime ed anche come manga. Avviso che come sempre il manga e gli anime differiscono un po', soprattutto nel disegno (a mio parere Sachiko-sama è più bella nel manga), ma ciò non toglie che entrambi siano interessanti ed ottimi lavori.
    Quindi miei cari alunni andate in giro per internet e cercate questo manga/anime (l'anime lo potrete trovare anche su youtube)


    Devilurd

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Rainbow Whisper
    Posts
    4,783
    Bidobbidi
    +360
    Location
    Morthal

    Status
    Dead
    Oh! *-*
    Io l'ho visto e l'ho trovato stupendo. Di effettive storie d'amore tra le ragazze protagoniste non ce ne sono, ma mi piace il modo in cui si affezionano tra loro e creano dei legami molto forti. Poi, pur essendo tutte ragazze molto raffinate, ognuna di loro ha una propria personalità e una profondità: è una cosa che apprezzo ogni volta che la trovo in un anime.
    Di elementi yuri non mi è sembrato ce ne fossero granchè, ma ho la netta impressione che se ce ne fossero stati sarebbe stato un disastro... quindi preferisco che le cose siano andate così. xD Lo consiglio a chiunque sappia apprezzare un anime dalle atmosfere tranquille. *-*
    Il manga purtroppo non l'ho letto, anche se mi piacerebbe. ò_ò
     
    Top
    .
  3. merdaiar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    salve, ma sapete per caso se hanno pubblicato il manga in italiano? o i romanzi? qualcosa XD ?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,701
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead
    Prima di postare nel forum bisogna presentarsi nella sezione Benvenuti.
     
    Top
    .
3 replies since 22/4/2012, 14:28   409 views
  Share  
.