"L'avversione significa attrazione"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,701
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead

    Chi odia i gay deve farsi curare




    Il neuroscienziato di fama internazionale, Gianluigi Gessa, afferma: Per l’omosessualita’ non c’e’ cura, perche’ non e’ una malattia. La cura invece c’e’ per chi ha avversione verso i gay, li rifiuta e si scatena con aggressioni verbali e fisiche contro di loro.

    Studi scientifici hanno dimostrato che piu’ forte e’ l’avversione verso gli omosessuali piu’ e’ latente e inconscia l’attrazione verso di loro.

    Se si vive in un ambiente particolarmente ostile e conservatore e’ difficile, a volte impossibile, potersi esprimere. Da qui nascono nevrosi patologiche, stati di infelicita’. La psicoterapia puo’ svelarla e aiutare queste persone a vivere meglio e non esprimersi in modo dannoso proprio contro l’oggetto del loro desiderio.

    Il neuroscienziato sardo ha stilato l’elenco delle piu’ comuni convinzioni errate, frutto di una cultura discriminatoria dura a morire: l’omosessualita’ e’ una volgare perversione, e’ contro natura, una malattia mentale che puo’ essere curata, un peccato mortale, una scelta da scoraggiare. ‘Sono le cinque principali bestialita’ che albergano nella testa dell’omofobo’, commenta.

    Fonti: Giornalettismo
     
    Top
    .
  2. Misia-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello questo articoletto...ma queso discorso vale anche per un discorso più generale? cioé se un qualcosa mi fa paura è perché ne sono attratta?
    Comunque è bello che un conterraneo sardo faccia di questi studi, alla faccia di chi pensa che siamo pecoroni *^*
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,701
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead
    Non saprei dire se il discorso può estendersi ad altro, però credo che il dottor Gessa intendesse che spesso, molti omofobi che disprezzano i gay lo fanno perchè hanno vissuto in un contesto in cui gay=ommioddioildemonioinpersona.
    Magari loro sanno che non è così, magari dentro di loro accettano la cosa o forse loro stessi sono gay, ma hanno così paura perchè gli è sempre stato insegnato che essere gay è contro natura, che tendono a trasformare questa loro "attrazione" in odio.
    Si, credo che intendesse questo.
    In teoria il discorso potrebbe anche essere fatto più in generale, ma non per tutto.
    Magari c'è qualcosa che ti fa paura per cui sei attratta solo perchè tu credi che faccia paura ma in realtà non è così e dentro di te lo sai.
    Ma non credo sia un discorso applicabile per tutto.

    Prendi me, io ho il terrore delle farfalle, ho proprio la fobia, e ti assicuro che non ne sono nemmeno minimamente attratta XD
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Yaoi's Whisper
    Posts
    15,678
    Bidobbidi
    +601
    Location
    Dall'Europa avvolta dalle tenebre...oppure dall'Antica Grecia...

    Status
    Ghost
    Se non vado errato Gessa è un docente universitario..stima profonda per lui, non solo perchè, come ha detto Misia, è un conterraneo e dimostra quanto noi sardi possiamo valere su tutti i fronti, ma anche perchè ha messo in luce scientificamente un aspetto della questione che può essere dìaiuto non solo e non tanto per chi odia gli omosessuali, ma soprattutto per chi è vittima di quelle aggressioni, e vivendo in un ambiente ristretto non può nemmeno vivere la propria sessualità in maniera adeguata, corretta e serena.
    Arigatou Gessa Sensei!! :ped3: : :ped3: :
     
    Top
    .
3 replies since 19/5/2012, 23:54   50 views
  Share  
.