Bologna Pride 2012: sarà senza carri per solidarietà con le vittime del terremoto

Un pride solidale.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost
    Appena sentita la notizia alla radio, ricordandomi della discussione in cui alcuni utenti si organizzavano per incontrarsi, non ho potuto fare a meno di entrare e riportarla anche a voi.

    bologna_pride_2012_logo
    Il pride nazionale del prossimo 9 giugno a Bologna sarà senza carri e altoparlanti per solidarietà con le vittime del terremoto. Non sarà, comunque, un corteo silenzioso visto che è prevista la presenza di alcune bande cittadine e prevederà l’allestimento di un piccolo mercato agroalimentare che metterà in vendita i prodotti delle aziende danneggiate dal sisma. All’interno del comitato organizzatore ci si era chiesti se il pride di quest’anno fosse da annullare o meno: si è scelto di farlo ma di operare delle modifiche. Dicono gli organizzatori:

    Il Comitato Pride ha deciso di esplorare la possibilità di portare in piazza a Bologna non solo le rivendicazioni della comunità lgbt ma anche una grande macchina di solidarietà, un esercizio di Resistenza che renda onore alla tradizione e alla tempra degli emiliani, un gesto di civiltà esemplare da parte di chi proprio per la civiltà scende ogni anno in piazza. Il prossimo 9 giugno a Bologna, quindi, il Pride ci sarà: perché il Pride è innanzitutto la denuncia di un vuoto nei diritti e di conseguenza nelle vite delle persone gay, lesbiche e trans del nostro Paese. Questo vuoto non si sospende, non conosce tregua, e miete vittime nel silenzio. Ma soprattutto la denuncia di questo vuoto e le rivendicazioni che da anni la comunità lgbt sostiene non hanno nulla di offensivo né di incompatibile con il tragico momento che l’Emilia sta attraversando.

    Come dicevamo, però, ci saranno alcuni cambiamenti. Fanno sapere dal comitato organizzatore:

    Ma il Pride si rappresenta come una festa e non è di certo festoso l’animo di un Paese in lutto: per questo il Comitato Pride ha deciso di mutare i connotati di questa festa privilegiando il senso dello stare insieme e proponendo un modello concreto di cittadinanza attiva. Il corteo del 9 giugno non avrà carri addobbati né impianti amplificati per la diffusione della musica, accogliendo l’iniziativa spontanea di alcune realtà associative che da subito hanno chiesto di devolvere quelle risorse ai territori colpiti dal sisma e invitando tutte le altre a fare altrettanto. Lo stesso Bologna Pride destinerà i fondi del carro di apertura alle popolazioni colpite dal sisma. Non sarà comunque un corteo silenzioso: alcune bande cittadine, guidate dalle bande musicali che offriranno ai manifestanti le musiche della tradizione emiliana, che il 9 giugno più che mai racconteranno la storia di comunità che non si arrendono.

    I fondi del carro di apertura saranno, quindi, destinate alle persone colpite dal sisma; inoltre durante lo svolgersi della manifestazione ci sarà una raccolta fondi per lo stesso motivo. Oltre al mercatino agroalimentare che si svolgerà in piazza Maggiore sarà devoluto alle popolazioni terremotate anche parte dell’utile della festa di finanziamento prevista al parco Nord.

    Fonte: Queer|blog


    Voi che ne pensate?
    Io credo che il Comitato del Pride abbia dimostrato una maturità che manco lo stato Italiano con la sua parata del 2 giugno? Nemmeno ricordo quando cade!
    Credo che ci voglia un pò di colore in questo momento buio e credo che il pride sia quanto di più colorato una città come Bologna potrebbe desiderare. Il fatto che poi devolvano tanti fondi ai terremotati fa loro onore: sono i primi a subire tutti i giorni le angherie di questo paese profondamente bigotto ma sono capaci di aiutarlo comunque.
     
    Top
    .
  2. MadDogMajima
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace solo di non poter dare il mio contributo andandoci, ma l'Uni incombe e non posso permettermi di prendermi un giorno intero libero. È comunque un'iniziativa bellissima, gli organizzatori hanno dimostrato una solidarietà che nemmeno lo stato italiano è riuscito a dare, con la sua "obbligatoriasidevefaresenomoriremotutti" parata del 2 giugno.
     
    Top
    .
  3. ~Akimi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissima cosa.
    La parata del 2 giugno ci sta , ma possono benissimo fare qualcosa come il pride sopratutto per i fondi con tutta la gente che ci sarà a vedere gli aerei ecc..

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,047
    Bidobbidi
    +278

    Status
    Dead
    LE INIZIATIVE DEL BOLOGNA PRIDE A SOSTEGNO DEI TERRITORI COLPITI DAL SISMA:

    IL 9 GIUGNO CORTEO SENZA CARRI E BANCHETTI DI AGROALIMENTARE IN PIAZZA MAGGIORE

    In queste ore di apprensione per il sisma che ha colpito l'Emilia, si è aperta una riflessione sul Pride nazionale che il capoluogo emiliano si appresta ad accogliere il prossimo 9 giugno. Facendo tesoro delle tantissime proposte giunte in queste ore, il Comitato Pride ha deciso di esplorare la possibilità di portare in piazza tra 10 giorni a Bologna non solo le rivendicazioni della comunità lgbt ma anche una grande macchina di solidarietà, un esercizio di Resistenza che renda onore alla tradizione e alla tempra degli emiliani, un gesto di civiltà esemplare da parte di chi proprio per la civiltà scende ogni anno in piazza.

    Il prossimo 9 giugno a Bologna, quindi, il Pride ci sarà: perchè il Pride è innanzitutto la denuncia di un vuoto nei diritti e di conseguenza nelle vite delle persone gay, lesbiche e trans del nostro Paese. Questo vuoto non si sospende, non conosce tregua, e miete vittime nel silenzio. Ma soprattutto la denuncia di questo vuoto e le rivendicazioni che da anni la comunità lgbt sostiene non hanno nulla di offensivo né di incompatibile con il tragico momento che l'Emilia sta attraversando.

    Ma il Pride si rappresenta come una festa e non è di certo festoso l'animo di un Paese in lutto: per questo il Comitato Pride ha deciso di mutare i connotati di questa festa privilegiando il senso dello stare insieme e proponendo un modello concreto di cittadinanza attiva: pertando il corteo del 9 giugno non avrà carri addobbati né impianti amplificati per la diffusione della musica, accogliendo l'iniziativa spontanea di alcune realtà associative che da subito hanno chiesto di devolvere quelle risorse ai territori colpiti dal sisma e invitando tutte le altre a fare altrettanto. Lo stesso Bologna Pride destinerà i fondi del carro di apertura alle popolazioni colpite dal sisma. Non sarà comunque un corteo silenzioso: alcune bande cittadine, guidate dalle bande musicali che offriranno ai manifestanti le musiche della tradizione emiliana, che il 9 giugno più che mai racconteranno la storia di comunità che non si arrendono.

    Durante tutta la manifestazione alcune associazioni del circuito Arci delle cittadine colpite dal terremoto gestiranno direttamente una raccolta fondi. Inoltre, in piazza Maggiore, punto d'arrivo della manifestazione, sarà allestito un piccolo mercato agroalimentare che metterà in vendita i prodotti delle aziende danneggiate dall'evento tellurico.

    Infine la festa di finanziamento al parco Nord con cui si conclude il programma del Pride devolverà una parte dell'utile alle popolazioni terremotate.

    Per tutte le donazioni in denaro il Comitato Pride indica il conto corrente nazionale attivato da Arci:

    c/c 145350
    Iban: IT 39 V 05018 03200 000000145350
    intestazione: ASSOCIAZIONE ARCI
    causale: EMERGENZA TERREMOTO IN NORD ITALIA
    Via dei Monti di Pietralata, n.16
    00157 Roma


    Queste iniziative sono state messe in campo previo confronto con le istituzioni, prima fra tutte l'amministrazione comunale, che ringraziamo per il sostegno e la fiducia. Ulteriori dettagli saranno forniti nella conferenza stampa che sarà convocata per il 5 giugno a palazzo d'Accursio.



    Fonte: https://www.facebook.com/notes/bologna-pri...421001891264106
     
    Top
    .
3 replies since 1/6/2012, 09:55   60 views
  Share  
.