Contest Fan Fiction: Nell'altra Role

Chiusura 17 Giugno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,697
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead

    Contest di FanFiction Nell'altra Role!

    png



    Eccoci con un nuovo contest di fanfiction e un nuovo tema.
    Stavolta vi proponiamo di scrivere qualcosa che intrecci non solo i vostri pg e partner ma anche le vostre role!
    Ebbene si, in questo contest è possibile.
    Infatti vi chiediamo proprio di scrivere una storia che veda un vostro pg/parter catapultato in un'altra delle vostre role.
    Es. Pico x Pallino.
    Pallino finisce nella Tizio x Caio.
    A questo punto cosa succede?
    Questo dovete essere voi a dircelo, potrebbe incontrare uno solo dei pg, o tutti e due, lasciarsi prendere dallo sconforto e dalla depressione, magari il suo cervello implode e divetta pazzo, oppure si da alla pazza gioia e alle threesome!
    Chi lo sa, tutto è possibile!



    Raiting: Qualsiasi
    Genere: Yaoi - yuri - hentai
    Non sono ammessi: tematiche shota, tematiche lolicon.
    Fandom: qualsiasi, purchè tratto dalle vostre role.


    Termine di scadenza: 17 Giugno.
    Le fan fiction postate oltre questa data non saranno accettate e quindi, automaticamente escluse dal contest.

    Inoltre, ricordiamo agli utenti di dare o meno l'autorizzazione per postare le Fan fiction sul profilo EFP del forum.


    Si ricorda agli utenti di leggere il regolamento contest e di seguirlo e di leggere anche il nuovo sistema Contest.

    Giudici:
    Light66
    Adaralbion
    Vampire Lilith

     
    Top
    .
  2. Misia-chan
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Acconsento alla pubblicazione su EFP (anche se odio EFP).

    Monochrome.
     
    Top
    .
  3. Xasar
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    This did not just Happen

    dalla role Lancer x Dorian e la gentile partecipazione di Crocco xD

    Link inizio role:
    • Lancer X Dorian - Area desertica alle porte di Sidney - Australia
    • Crocodile X Shou - Chiba Street

    Acconsento alla pubblicazione
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Non serve colpirla nel cuore
    perché la Morte mai non muore.
    "
    (Fabrizio De André)

    Group
    Co-Admin
    Posts
    11,686
    Bidobbidi
    +524
    Location
    Glass Universe

    Status
    Dead
    E ce la feci pure io ùù Anche se non è un granché.
    Una questione di principio (Hideaki - Zen & Hiyori - Takafumi)
    Acconsento all'eventuale pubblicazione su EFP.

    Edited by Mikki_chan - 16/6/2012, 19:23
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    Member
    Posts
    18,620
    Bidobbidi
    +415

    Status
    Ghost
    ecco anche la mia... come al solito all'ultimo secondo! >_>.
    acconsento alla pubblicazione >.<

    Sky nella Eun x Toshio

    Edited by V3LL - 18/6/2012, 03:04
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,697
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead

    Contest Concluso!

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost

    Risultati Contest

    PREMESSA!
    Purtroppo Lilith, terzo giudice per questo contest, per problemi di salute non ha potuto leggere nè dare giudizi alle fan fiction. Dato che il problema non si risolverà in breve tempo e lei non può stare davanti al pc (ha un infezione ad un occhio e le è stato categoricamente vietato), si è deciso di lasciare solo i voti miei e di Light.
    Vi assicuriamo che abbiamo parlato a lungo delle fan fiction in gara, confrontando i punti di vista per dare una votazione che fosse il più obiettiva possibile, basandoci comunque anche sul gusto personale come si dovrebbe fare in quanto semplici lettori.
    In caso però qualcuno avesse da recriminare su questa scelta, può sempre parlarcene: è stata presa non per danneggiare qualcuno, ma per evitare di andare a disturbare qualcuno all'ultimo (oggi è il termine per la consegna dei voti) facendogli leggere e valutare le fanfiction di fretta e furia.

    Speriamo comprendiate le nostre buone intenzioni e che apprezzerete comunque le nostre valutazioni.



    Misia-chan

    Light66
    - Trama e originalità (da 1 a 10 punti) - 7
    - Narrativa e stile (da 1 a 10 punti) - 5.5
    - Caratterizzazione dei personaggi (da 1 a 10 punti) - 7.5
    - Grammatica (da 1 a 10 punti) - 5

    Raiting: **1/2
    Totale punteggio massimo: 25

    Giudizio: Una storia davvero bella, abbastanza originale direi. Peccato per i frequenti errori di battitura e errori grammaticali che ogni tanto mi facevano perdere il filo del discorso. Inoltre, la punteggiatura era un tantino scorretta, nulla di gravissimo, ma a volte c'erano virgole dove non dovevano esserci e viceversa. Un piccolo appunto, i dettagli sono belli ed essenziali, mi piace leggerli, soprattutto i dettagli "mentali" , quelli fisici anche, però forse ne hai inseriti troppi? Magari è solo una mia impressione, ma a volte a leggere tutti quei dettagli mi perdevo il filo del discorso. Però la storia e bella e avrei voluto uccidere Adrien quando ha ucciso Etienne! Mi sarei aspettata più rabbia da parte di Nadir e Francis. Ci sono alcune incongruenze, come quella del capitano che non ha mai visto della Marijuana. Continua a scrivere e migliorarti, stai facendo buoni progressi.

    Adaralbion
    - Trama e originalità: 6
    - Narrativa e stile: 5
    - Caratterizzazione dei personaggi : 7
    - Grammatica: 5

    Rating: **
    Totale punteggio massimo: 23

    La prima cosa che mi ha colpito di questa fan fiction è stata la lunghezza: ben 12 pagine (ridimensionate in Times 12) fitte fitte. La storia raccontata è molto intrigante anche se da un certo punto in poi, forse per colpa dell'eccessiva lunghezza c'è uno stacco di scena troppo ampio che mozza lo scorrere narrativo a metà, di netto, e si arriva alla conclusione della storia un po' forzatamente. Ho avuto molte difficoltà a leggere, colpa delle troppe ripetizioni, della punteggiatura consistente in sole virgole, delle troppe espressioni dialettali che rendono il testo faticoso (errore:“quest'altro è stato sparato” - corretto:“a quest'altro hanno sparato” / errore: “liberarselo di torno” - corretto “toglierselo di torno”).
    C'è da dire però che l'autrice mostra una voglia intensa di scrivere e una passione per le storie e gli intrecci, unica. Nonostante abbia trovato alcuni personaggi assolutamente non plausibili (tipo il capitano che si raccomanda di non inquinare la scena del crimine e poi spegne un mozzicone in terra, che non ha mai avuto a che fare con della marijuana etc.), credo davvero che ci sia del potenziale vero e genuino, qualcosa che al di là delle critiche (che sono comunque provenienti da un lettore e non da un esperto) debba essere coltivato. Le potenzialità di miglioramento e maturazione ci sono e si vedono.
    Consiglio: prima di scrivere di qualcosa che non si conosce è sempre bene documentarsi per evitare di riportare informazioni scorrette che, dal punto di vista di un lettore attento, rendono vano tutto l'impegno inserito nello strutturare una storia comunque molto avvincente e coinvolgente.



    Xasar

    Light66
    - Trama e originalità (da 1 a 10 punti) - 7
    - Narrativa e stile (da 1 a 10 punti) - 7
    - Caratterizzazione dei personaggi (da 1 a 10 punti) - 6
    - Grammatica (da 1 a 10 punti) - 6.5

    Raiting: **1/2
    Totale punteggio massimo: 26.5

    Giudizio: E' stata un'esperienza strana leggere questa fanfiction. E' breve, come hai detto tu avresti dovuto scrivere di più e sono sicura che ne sarebbe uscito fuori qualcosa di veramente esilarante. Ma purtroppo è troppo corta per carpirne la caratterizzazione dei personaggi - anche se ho capito che Lancer è un pazzo XD - e ci sono un paio di punti in cui non ho ben capito come diamine fossero messi questi tre. C'è qualche piccolo erroruccio di grammatica, qualche verbo fuori posto, ma nulla di troppo grave. Mi sarebbe piaciuto leggere di più, molto di più, perchè era davvero una fanfiction esilarante, mi sono divertita molto a leggerla.

    Adaralbion
    - Trama e originalità: 8
    - Narrativa e stile: 7
    - Caratterizzazione dei personaggi : 6.5
    - Grammatica: 7

    Rating: ***
    Totale punteggio massimo: 28.5

    Tra gli avvertimenti di questa fan fiction ci avrei visto bene anche un “nonsense” umoristico, perchè davvero, appena 2 pagine di esilarante e assurdo sketch meritano di far schizzare i 3 individui protagonisti (ma soprattutto Lancer), nella top 10 dei pg più assurdi del Secret.
    A parte questo, ho trovalo la lettura piacevole ed incalzante, mi ha fatto venire voglia di sapere come sarebbe andata a finire la storia e per me questa è una delle caratteristiche più difficile da trovare nelle ff: qualcosa che ti spinga a voler leggerne la fine.
    Questo corto racconto, divertente e dal ritmo frenetico, è stato davvero una piacevole lettura.
    Poche le note di “demerito” se così vogliamo chiamarle: errori di distrazione soprattutto che, anche se veramente pochi, purtroppo in 2 misere pagine (ridimensionate Times 12) spiccano come fari nella nebbia, ed un “a dosso” (si scrive addosso) che mi fa sempre accapponare la pelle ogni qual volta che lo leggo nelle varie ff e role.
    Per il resto davvero una lettura stimolante, leggera ma molto molto piacevole.
    Consiglio: ti invito a scrivere più spesso fan fiction divertenti piuttosto che storie tristi e pregne di significati reconditi, credo che questo sia il genere che ti rappresenta di più e che ti viene meglio.



    Mikki_chan

    Light66
    - Trama e originalità (da 1 a 10 punti) - 7
    - Narrativa e stile (da 1 a 10 punti) - 6.5
    - Caratterizzazione dei personaggi (da 1 a 10 punti) - 6.5
    - Grammatica (da 1 a 10 punti) - 8

    Raiting: ***
    Totale punteggio massimo: 28

    Giudizio: Sono arrivata alla conclusione che le storie troppo brevi non mi piacciono. Questo perchè sembra sempre che la trama si interrompa sul più bello e anche perchè non c'è modo e spazio di caratterizzare bene i personaggi e questo è davvero un peccato. La storia è buona ma mi sarebbe piaciuto leggere di più sull'incontro tra Hideaki e Zen, ad esempio in che modo lui era invadente con Takafumi. Diciamo che si sono persi molti particolari. La grammatica è molto buona, lo stile si perde sempre nelle virgole che, o sono troppe, o sono poche e bloccano la narrazione.

    Adaralbion
    - Trama e originalità: 7
    - Narrativa e stile: 8
    - Caratterizzazione dei personaggi : 7
    - Grammatica: 8

    Rating: *** 1/2
    Totale punteggio massimo: 30

    Nulla da eccepire sull'originalità della fan fiction, ma ho trovato la trama un po' sbrigativa e decisamente, se mi si può passare il termine, “insipida”.
    Mi spiego meglio: trovo che lo stile narrativo dell'autrice sia sempre impeccabile e molto curato, con uso di molti vocaboli, la totale assenza di ripetizioni, una scioltezza nel condurre la trama da inizio a fine veramente ammirabile, ma purtroppo mi è sembrato di leggere qualcosa che fosse il “riflesso opaco” di ciò che in realtà voleva essere espresso.
    Non è colpa della caratterizzazione dei personaggi: in appena 3 pagine ce ne vengono presentati 4 in modo molto preciso e credo che questa sia una capacità innata dell'autrice che riesce a cogliere dei pg le caratteristiche principali da riassumere in poche parole. Ma non saprei dire sinceramente cosa non mi convince a pieno, solo che questa fan fiction mi sembra la crosta della creme brulee: croccante e invitante, ma non sono riuscita a spezzarla per affondare il cucchiaino nella crema vera e propria.
    C'è da dire anche che il tema era quello di proiettare il pg in un'altra role e qui il protagonista viene veramente inserito poco nel contesto della role scelta: l'incontro nell'ufficio è troppo breve, sbrigativo, forse prestandovi un po' più d'attenzione sarebbe risultato più plausibile e quindi più “cremoso” (mi scuso sono in vena di metafore assurde).
    Comunque per il resto è veramente molto molto piacevole da leggere, sempre brava Mikki.
    Consiglio: cerca di invitare i lettori ad andare oltre la superficie, non dare per scontato che una descrizione di carattere faccia capire tutti i movimenti cerebro/sentimentali di tutti i personaggi, non solo del protagonista. Prova ad essere in tutti e non solo in uno, perchè questo ti riesce davvero bene, essere personaggio che prova ed osservando gli altri “interpreta”, ma il prossimo livello è “esprimere tutti attraverso loro stessi” non attraverso l'osservatore/pg principale.



    V3LL

    Light66
    - Trama e originalità (da 1 a 10 punti) - 8
    - Narrativa e stile (da 1 a 10 punti) - 8
    - Caratterizzazione dei personaggi (da 1 a 10 punti) - 8
    - Grammatica (da 1 a 10 punti) - 9

    Raiting: ****
    Totale punteggio massimo: 33

    Giudizio: Devo dire che la storia è davvero molto carina, mi piacciono i dettagli descritti, mi piace come i personaggi interagiscono tra loro. Forse era un tantino scontato che finissero per darsele di santa ragione, ma anche il combattimento mi è piaciuto. I personaggi sono ben caratterizzati, si capisce che Eun e Shio sono due stronzi e si capisce quanto ostinato sia Sky così come quanto odi la sua maledizione. Lo stile è buono anche se ho incontrato qualche errore di battitura o qualche ripetizione, ma nulla che abbia interrotto drasticamente il flusso della lettura. Bella FanFiction, complimenti!

    Adaralbion
    - Trama e originalità: 9
    - Narrativa e stile: 9
    - Caratterizzazione dei personaggi : 9
    - Grammatica: 9

    Rating: ****1/2
    Totale punteggio massimo: 36

    Mi chiedo se posso evitare di commentarla, dovrebbero già dire abbastanza i voti! Ma no, non posso, poi qualcuno mi prende a testate ;)
    Dunque che dire, è penso la fan fiction che mi è piaciuta di più in assoluto tra tutte quelle che ho letto non solo in questo contest, ma anche negli ultimi a cui ho fatto da giudice.
    E' divertente, accattivante, coinvolgente, ma soprattutto veramente esilarante! Nonostante potrei avere da eccepire sul fatto che Squalo sia un cacciatore di vampiri pippa che non riesce a capire che ha un vampiro accanto ed Eun un vampiro altrettanto pippa che non conosce i licantropi e Sky un licantropo pippa quanto gli altri due a non capire che Eun è un vampiro, questo è solo dovuto al fatto che ho una visione di umani/vampiri/lupini diversa da quella intesa dall'autrice e dalla trama della storia (e delle sue role), quindi davvero non ho niente da recriminare. Vogliamo trovargli un difetto? C'è un errore di distrazione: un “chiude” al posto di “chiuse”. E bon. Veramente bella bella bella.
    Devo assolutamente menzionare questa frase:
    CITAZIONE
    “E prendi la mocciosa con la famiglia sterminata... e prendi il ragazzo svenuto nel vialetto...” borbottò tra sé e sé facendo il verso al cacciatore, che voleva sempre portarsi dietro i randagi.

    Ho riso come un'idiota per 5 minuti buoni! XD
    Consiglio: lo so che ruolando con Light non è facile, ma ti invito a provare a non incentrare, per lo meno nelle fan fiction, i rapporti tra i tuoi pg/partner sul sesso. Hai la potenzialità di scrivere benissimo anche senza far presente quanto i tuoi pg si diano da fare o meno.


    Medie

    V3LL: 34,5 ****
    Mikki_chan: 29 ***
    Xasar: 27,5 **1/2
    Misia-chan: 24 **


    Complimenti a tutti i partecipanti *w* al più presto i premiucci!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    Member
    Posts
    18,620
    Bidobbidi
    +415

    Status
    Ghost
    *sconvolta* Grazie ç.ç
    Ada :asd: ti spiego perché Eun è pippa :asd: una volta, Eun, scherzando su fb con il pg di Suigintou, Ringo (penso che tutti la conoscano ormai)che è un demone, ha fatto "ingelosire" Squalo, che diceva che non esistevano demoni... al che chiesi a Light se nella role Eun x Squalo volevamo far esistere altri esseri e lei disse "NO" :asd:
    Mi è rimasta quella cosa in testa, ma giustamente non l'ho specificato tra le note.
    Sky invece è un licantropo abbastanza "giovane" che vive ai margini della società e si tiene alla larga da tutto e quindi non ha mai avuto modo di incontrare un vampiro.
    Squalo... lui è pippa veramente, non ha scusanti ahahahah

    Ringrazio per i complimenti ç.ç *commossa* e seguirò senz'altro il consiglio :3
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,697
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead
    CITAZIONE (V3LL @ 28/6/2012, 00:04) 
    Squalo... lui è pippa veramente, non ha scusanti ahahahah

    Me la pagherai
     
    Top
    .
  10. Misia-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono rimasta contenta delle critiche, effettivamente sapevo che avrei dovuto curare maggiormente il testo, la battitura e quelle cose lì, e tendo a metterle in secondo piano quando scrivo e voglio concludere (so di essere frettolosa).
    Amo gli intrecci e chi l'ha visto l'ha capito, ma trovo molto difficile gestirli ed effettivamente era una fic un po' tosta da strutturare e con tutti quei personaggi da gestire...me ne rendo conto!
    Non so alla fine è stato uno strano esperimento, terrò per me i vostri preziosi consigli, sopratutto sul capitano X°D
    CITAZIONE
    Nonostante abbia trovato alcuni personaggi assolutamente non plausibili (tipo il capitano che si raccomanda di non inquinare la scena del crimine e poi spegne un mozzicone in terra, che non ha mai avuto a che fare con della marijuana etc.)

    hahahahaha è vero!
     
    Top
    .
  11. mairu
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti a tutti! Ecco i premi:

    V3ll
    spillavell

    bannervell

    Mikki_chan
    spillamikki

    Xasar
    spillaxasar

    Partecipanti:

    partecipazione_altrarole
     
    Top
    .
10 replies since 1/6/2012, 21:34   216 views
  Share  
.