Shadow of the Colussus

PlayStation 2 || Italiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost

    png


    Shadow of the Colossus, è un videogioco per la PlayStation 2.
    Lo sviluppo del gioco è stato realizzato dal Sony Computer Entertainment International Production Studio 1, il gruppo di lavoro responsabile anche per il videogioco ICO. Il gioco è stato pubblicato dalla Sony e rilasciato nell'ottobre del 2005 in Nord America e Giappone, successivamente è stato rilasciato anche nei territori PAL nel febbraio del 2006.
    Gli slogan ufficiali del gioco sono "Some mountains are scaled; others are slain" (Alcune montagne vanno scalate; altre vanno uccise) e "Courage can move mountains" (Il coraggio può muovere le montagne).


    Trama:

    CITAZIONE

    png


    La storia di Shadow of the Colossus inizia con un giovane, noto come "Wander", il giovane viaggia con il suo cavallo ed attraversa un enorme ponte di pietra sospeso su lunghi pilastri che conduce a una landa vasta e desolata, e termina davanti all'entrata di un grande tempio, il Sacrario del Culto.
    Una volta dentro al tempio, Wander accede ad una gigantesca sala con sedici idoli. Un'apertura circolare permette alla luce del sole di fluire attraverso il soffitto e illumina un altare di pietra. Wander conduce il suo cavallo Agro a piedi, posa Mono sull'altare e rivela la figura della ragazza che ha portato con sé per tutto il lungo viaggio.
    L'obiettivo di Wander viene svelato da un flashback dove una maschera che parla di una leggenda che racconta come sia possibile portare indietro le anime dei morti in quelle terre. Ciò nonostante attraversare quelle terre è proibito:

    png


    Quel posto...è nato dalla risonanza di punti di intersezione... sono ricordi sostituiti da entità e dal nulla e sono incisi nella pietra.. sangue, giovani virgulti, cielo... e colui che ha la capacità di controllare gli esseri nati dalla luce... si dice che in quel mondo, se uno lo desiderà, può riportare in vita le anime dei morti... Ma sconfinare in quella terra è assolutamente proibito.

    (questo è quello che dice la maschera nel flashback di Wander riguardo a quelle terre proibite)

    Una voce che parla sia con un timbro femminile che maschile tuona dall'apertura circolare sul tetto del tempio e parla a Wander come a colui che regge "l'antica spada". Wander intuisce correttamente che la voce appartiene ad un'entità chiamata "Dormin" e si rivolge a lui dicendo di avere sentito che Dormin può ridare la vita ai morti. Quindi chiede all'entità di restituire la vita alla ragazza che ha portato con sé in quanto lei è stata sacrificata a causa del suo "destino maledetto". Inizialmente Dormin ride delle parole del giovane, in quanto "Le anime, una volta perdute, non possono essere recuperate... non è questa la legge dei mortali?".
    Ciò nonostante Dormin suggerisce che potrebbe esserci una possibilità per ridare la vita a Mono e spiega che Wander deve distruggere tutti e sedici gli idoli presenti nella sala dell'altare. L'unico modo che si ha per distruggere gli idoli è quella di uccidere i Colossi che rappresentano l'incarnazione di ogni statua, e questo è possibile a colui che possiede la spada antica.

    Dormin mette in guardia Wander che così facendo egli potrebbe pagare un prezzo molto alto, ciò nonostante il giovane afferma che nulla è più importante di ridare la vita all'amata.
    Ed è così che inizia il suo viaggio attraverso le terre proibite.

    png



    Shadow of the Colossus è un gioco di avventura particolare. Al suo interno non ci sono città o dungeon da esplorare, non ci sono persone con cui parlare o interagire, non ci sono nemici da eliminare a parte i colossi a cui fa riferimento il titolo. La terra all'interno della quale ci si muove è vastissima e quasi senza vita (nonostante sia possibile trovare piccoli animali quali lucertole, colombe, falchi o arbusti e piante), la maggior parte dello scenario è vuoto e i padroni della scena sono enormi prati verdeggianti, aride praterie, montagne e baratri. Il protagonista Wander passa la maggior parte del tempo galoppando con il suo nobile destriero Agro per arrivare nel punto in cui troverà un nuovo Colosso. Per via di questi elementi e del linguaggio immaginario utilizzato all'interno del gioco, l'atmosfera del gioco fa pensare pesantemente ad ICO, nonostante il gameplay dei due giochi sia parecchio differente. Il gioco inizia senza rivelare molto della storia che si andrà ad affrontare e altrettanto poco viene rivelato una volta che i titoli di coda sono terminati.
    Il protagonista (Wander) ha l'obiettivo di salvare una ragazza (Mono), ma non vengono fornite altre informazioni né su di lui né sulla ragazza tranne il fatto che questa è morta per via del suo "destino maledetto"; ciò nonostante le modalità con cui Mono ha trovato la morte ed è stata sacrificata non vengono spiegate.
    I Colossi nominati nel titolo sono creature enormi, corazzate e, all'apparenza, invincibili. Ciò nonostante essi hanno dei punti deboli ben nascosti che potrebbero permettere a Wander di sconfiggerli se sfruttati a dovere. Ogni Colosso presenta una differente anatomia: possono rappresentare cioè giganteschi umanoidi così come delle enormi versioni di animali. Wander è armato di un arco con frecce, una spada ed è affiancato dal suo fedele destriero Agro. Per via del fatto che il suo "arsenale" è limitato e che l'interazione con lo scenario è necessaria per riuscire a sconfiggere i Colossi, Shadow of the Colossus viene considerato sia un'avventura dinamica in 3D che un puzzle game.

    015ee5195004269 c2e8e1195004281 96a96a195004293 2cb28e195004306 4f9754195004337 e0ac7a195004365 afde1f195004376 e6ebe7195004387 d9a504195004449 aec6a9195004457 3abb1a195004463 58bac0195004481 bf32c5195004494 858e2a195004502 2c90d3195004532

    Fonte: Wikipedia


    Non ci ho giocato personalmente ma l'ho visto giocare per più di una volta. Descritto così non sembra niente di speciale, il video, qualsiasi video che possiate trovare in rete, non gli renderà mai e poi mai giustizia. E' uno dei più bei giochi che possiate trovare in circolazione, se lo trovate. :asd:
    E' uno di quei giochi rari, che ti segnano dentro, un gioco intenso nella sua semplicità. E i colossi, dio mio, i colossi sono veramente enormi.
     
    Top
    .
  2. AmyShalott
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Amo i giochi "rari" e devo dire che di questo ne ho solo sentito parlare, ma non ho mai avuto il piacere di giocarci. Devo dire che sembra alquanto figo, anche se presenta un paio di punti abbastanza visti e stra-visti. :asd: La storia sembra carina, ma sembra anche un po' (tanto) incasinata. ò.o Ripeto che, per essere del 2006, sembra proprio figo.

    ...E devo averlo. è.è Proprio in questi giorni avevo deciso di prendere di nuovo la PS2.
     
    Top
    .
  3. Misia-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'avevo visto tempo fa e lo volevo acquistare ma non l'ho mai trovato nella mia città.
    ho giocato un po' ad ICO, e l'ho trovato difficilissimo...non c'è l'ho più ma era molto bello e questo altrettanto, si vede che è proviene dallo stesso tipo di gioco.
     
    Top
    .
  4. Xasar
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giocato e finito non so quante volte :asd: sempre bello sentir parlare di quest chicche per Ps2.... Giochi come questi non ne fan più!
     
    Top
    .
  5. Nahamos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Shadow of the Colossus è "Come riassumere la mia infanzia". Non giocavo ad altro, alcuni boss li avrò battuti centinaia di volte. Aveva meccaniche spettacolari ed una storia davvero triste.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Extraterrestre, portami via... voglio una CICCI che sia tutta mia!!!!

    Group
    Moderatore GDR
    Posts
    19,691
    Bidobbidi
    +460
    Location
    Duma Key

    Status
    Dead
    Odio Ada per avermene parlato, mi è venuto un maledetto trip per questo gioco
     
    Top
    .
5 replies since 8/6/2012, 21:59   72 views
  Share  
.