Tanabata

Festa dei Desideri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chitose
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tanabata

    QwO4Tho



    CITAZIONE
    Anticamente sulle sponde del Fiume celeste(Via Lattea) viveva il sovrano di tutti gli dei e imperatore del Cielo, Tentei,la cui figlia Orihime (Vega) passava le giornate a tessere e cucire stoffe e vestiti regali per le divinità. Nonostante gli impegni la fanciulla scopri l'amore conoscendo un giovane pastore di nome Hikoboshi(Altair). I due innamorandosi follemente l'uno dell'altra decisero di sposarsi in grande segreto, ma non ci volle molto perché si scoprisse la verità, infatti furono talmente presi dal profondo sentimento che provavano l’un per l’altra che dimenticarono completamente i loro doveri, il loro lavoro e gli altri Dei.
    Il sovrano degli dei, quando venne a scoprire del comportamento scorretto della figlia decise di punire i due innamorati dividendoli per sempre alle sponde del Fiume celeste. Decise infatti di rendere il corso del fiume impetuoso e non attraversabile se non dai ponti che fece prontamente togliere.
    Il sovrano sperava che dividendoli i due avrebbero ricominciato a dedicarsi ai loro lavori. Il risultato non fu però quello sperato: il pastore sognando e pensando sempre alla sua innamorata non accudiva ugualmente le bestie e neppure la dolce fanciulla, pensando continuamente al suo amore cuciva più i vestiti agli dei e piangeva giorno e notte. Il sovrano allora, disperato e mosso da pietà e commozione, con il consenso anche degli altri dei altrettanto commossi, emise tale sentenza: “Se deciderete di ritornare ad occuparvi delle vostre attività come un tempo rispettando i vostri doveri, rimarrete divisi dalle sponde del Fiume Celeste per un anno intero però, vi sarà consentito di potervi incontrare una volta soltanto nella notte del settimo giorno del settimo mese dell’anno.” Così i due con la speranza di potersi rivedere ogni anno tornarono a lavorare con devozione rendendo gli Dei felici.

    Geografia astronomica:
    Non tutti sanno che Vega e Altair sono due stelle veramente importanti per gli abitanti del pianeta terra. Infatti queste due stelle insieme a Deneb formano un perfetto triangolo retto riconoscibile facilmente, che veniva usato come punto di riferimento per chi si apprestava a navigare nel mare estivo, dove , per chi non lo sapesse, non è presente il la stella polare, poichè visibile solo d'inverno. Senza contare che Vega è la seconda stella più luminosa del nostro emisfero.

    Tanabata Matsuri :
    Questa festa si tiene , come detto prima, il settimo giorno del settimo mese, questa doppia ripetizione di numero non è casuale, i giapponesi credono molto nelle feste che cascano il giorno uguale al mese.
    Tanabata però è una festa che si può svolgere solo se il cielo è sereno, tradizione vuole, purtroppo, che se il cielo non è libero Orihime e Hikoboshi non possono incontrarsi e rimandano il loro incontro all'anno successivo.
    Se il cielo però è sereno in Giappone è usanza scrivere su un foglietto di carta colorata, di forma rettangolare messo in verticale, un tanzaku. Questo tanzaku(desiderio) va poi appeso su un ramo di bambù sperando che il desiderio si esaudisca.
    Bhe io quando ci ho provato ha funzionato! Quindi vi auguro buona fortuna :<3:

    Vi invito anche a controllare su internet se nelle vostre città qualche accademia giapponese o associazione organizzi tale evento a Roma di solito si fa vicino a Osita, quest'anno si festeggia anche a Treviso.

    CITAZIONE
    N.B. Tutto il materiale scritto in questo topic è il risultato di esperienze personali e di ricerche per la mia tesina di maturià, se qualcuno è interessato a copiare da qualche altra parte tale testo vorrei essere avvisata, grazie.



    Edited by +Kira+ - 17/5/2017, 22:42
     
    Top
    .
  2. mairu
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' una delle festività giapponesi che da sempre mi affascina di più. La trovo veramente intrigante (: anche se la storia deriva in realtà da una poesia classica cinese, Il canto del rimpianto eterno di Po Chu-i.
    Uno dei sogni che ho da quando avevo 14 anni è poter appendere un tanzaku al ramo di bambù!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost
    Ho appena scoperto che qui a Firenze verrà festeggiata questa festa, ed ovviamente parteciperò!! Poi vi racconto!
     
    Top
    .
2 replies since 29/6/2012, 23:06   102 views
  Share  
.