Ib

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Misia-chan
        +5   +1   -1
     
    .

    User deleted


    IbBanner


    Rieccoci in una nuova puntata di videogiochi fatti con RPG Maker, sono molto semplici, di facile giocabilità e a volte spaventosi, o come in questo caso, intriganti.
    Ho trovato la trama di Ib, (o alcuni casi Eve) veramente bella aldilà del gioco molto semplice.
    La protagonista, Ib, una ragazzina che va a visitare il museo di Guertana con i genitori finirà in un mondo da incubo...tutto colorato!
    Dopo questo gioco non guarderete più un quadro o una qualsiasi opera d'arte allo stesso modo.
    Il giochino ha 8 finali e a seconda delle scelte che fate e cambiano anche alcuni eventi all'interno del gioco.
    Anche questo come altri ha dei piccoli enigmi, ma meno complicati della serie Ao Oni e meno spaventoso dello stesso, ci si abitua abbastanza presto alla lieve tensione che il gioco offre, e se vogliamo da questo lato come horror pecca un po'.
    Il gioco è stato tradotto in inglese, ma è abbastanza semplice da capire.

    Note: per giocare con la finestrella dovete premere F4, e ve lo consiglio per "godervi" meglio la grafica 2D.

    Link gioco



    Edited by Misia-chan - 19/7/2012, 01:30
     
    Top
    .
  2. ~Akimi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In molti ne parlano bene, magari ci faccio un pensierino.
    Non ho mai giocato a giochi del genere, ma vedendo come è strutturato non riesco a capire come può far paura, deve essere una cosa grandiosa xD
     
    Top
    .
  3. Misia-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti è meno pauroso di altri giochi horror, dà qualche spavento in certi punti e alcune cose ti fanno saltare appena sulla sedia, ma pian piano ci si abitua alle atmosfere.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Rainbow Whisper
    Posts
    4,783
    Bidobbidi
    +360
    Location
    Morthal

    Status
    Dead
    Ne avevo già sentito parlare tempo fa, ed ero tentata di scaricarlo, ma... io sono quella che ha una mezza paura del buio. E che si spaventa facilmente.
    E che si spaventava giocando con Harry Potter sulla playstation per colpa dei Puffagioli.
    Perciò mi sono detta che non faceva per me e ho lasciato perdere in partenza. xDD
    Di recente però ho visto un gameplay dall'inizio alla fine del gioco (quello di PewDiePie, che a dispetto dei giochi horror fa ridere sempre e comunque) e... mi sono piaciuti personaggi, trama e musica. Anche la grafica abbastanza poco realistica mi ha aiutata a non nascondermi sotto la scrivania mentre seguivo i video (quasi), perciò ho deciso che me lo scarico e provo a farlo. Ovviamente solo quando è pieno giorno, o con la fifoneria che mi ritrovo non dormirò più la notte. o_o
    Quando ho finito vi dico com'è andata. oWo
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Rainbow Whisper
    Posts
    4,783
    Bidobbidi
    +360
    Location
    Morthal

    Status
    Dead
    (scusate il doppio post! 8P)

    Finito. E... l'ho trovato semplicemente stupendo. C'è una bella differenza tra il semplice leggere la trama su internet o seguire il gameplay di qualcun altro e il giocare in prima persona. Nel giro di poco mi sono sentita del tutto coinvolta nel gioco; soprattutto nell'ultima parte, piuttosto che preoccuparmi per gli scenari inquietanti, mi sono concentrata sul trovare l'uscita della mostra per Ib.
    Soprattutto, quello che invoglia a riprovare il gioco più di una volta è la presenza di vari finali che si ottengono a seconda del modo in cui si completa il percorso fino alla fine. Prima di provare a tutti i costi a completare il gioco in maniera forzata, ovvero cercando di ottenere il finale migliore di tutti da subito, consiglio di fare la prima prova per conto proprio e godersi la partita fino in fondo. ^O^
    Qui sotto metto il mio personalissimo commento sulla partita che ho giocato io. Lo metto sotto spoiler per evitare di rovinare il gioco a chi non interessa. °W°

    Devo dire che è stato anche molto divertente. Non è uno di quei giochi lineari in cui si sa sempre cosa bisogna fare e/o in che modo: si sta per conto proprio. Le mappe forniscono tutto il materiale necessario per proseguire, ma dobbiamo essere noi a ricollegare tutti gli indizi per aprire le porte, ottenere gli oggetti giusti e andare avanti. Bisogna controllare tutti gli oggetti che si trovano sul proprio cammino, e qualche volta è anche necessario controllare più di una volta per essere sicuri di non perdere pezzi per strada.

    La trama completa, in generale, è davvero molto semplice. Una volta svelato completamente il mistero che si nasconde nella mostra e si prova a giocare di nuovo, ci si renderà conto che sin dall'inizio del gioco vengono sparsi tantissimi suggerimenti che indicano quello che avverrà in seguito... solo che al primo giro non ci si può fare caso, e si danno per informazioni inutili.
    Le stesse informazioni, inoltre, possono fornire suggerimenti per il modo di comportarsi. Alcuni sono ottimi suggerimenti da seguire per evitare un brutto finale (come ad esempio non danneggiare le teste dei manichini che si trovano ogni tanto, oppure il posare la propria rosa in un vaso d'acqua per recuperare energia) mentre altre sono regole da infrangere per proseguire con la storia (per esempio in una stanza c'è il cartello "non controllare i libri" proprio quando in uno dei libri c'è un'informazione importante a livello di trama).

    Mi è piaciuta anche la piega che ha preso la trama alla comparsa del co-protagonista, Garry (un personaggio che seguirà Ib nella storia da poco dopo l'inizio del gioco), che mi ha ricordato vagamente la "tecnica" di un otome-game: se aumenta il grado di affinità (si dice così? LOL) tra Ib e Garry a sufficienza, infatti, si riesce ad ottenere il finale migliore di tutti. Una cosa che mi ha invogliata a fare del mio meglio nel gioco, dato che io adoro le storie romantiche. *-*

    Come finale io ho ottenuto "Memory's Crannies" (letteralmente "Le Crepe della Memoria", o forse "Le Crepe del Ricordo"), che non è il finale migliore... ma da quanto mi pare di aver capito leggendo su Internet, poteva andare molto peggio. In questo finale Ib riesce a tornare sana e salva nella mostra d'arte in cui si stava all'inizio, e pare che per gli altri non sia passato il tempo nè sia successo nulla. Si ritrova Garry davanti alla scultura che rappresenta una grandissima rosa rossa ("Embodyment of Spirit", che letteralmente dovrebbe essere "La Reincarnazione dello Spirito"). Non sembra ricordarsi nè di Ib nè di quello che hanno passato, ma se si parla con lui, dice che per qualche motivo quando guarda la scultura si sente triste. Poi se ne va per conto proprio, e Ib viene raggiunta dalla madre, che la accompagna a vedere il resto della mostra. Fine.
    ...che dire? Non sarà il finale peggiore del mondo, ma mi ha lasciato tanto di amaro in bocca. Prima o poi proverò il gioco un'altra volta e cercherò di ottenere il finale più bello, poco ma sicuro. xD

    Tra parentesi, ero certa che di Mary non ci si doveva fidare sin da quando ho scoperto che si chiamava così. Per qualche motivo tutte le ragazze con un nome simile mi innervosiscono, specie se si trovano in un horror. D8


    Per concludere... lo consiglio a chiunque abbia voglia o tempo. La traduttrice stessa sulla pagina web ha scritto che non bisogna combattere nè fare niente di troppo complicato nel gioco; posso confermare che è a portata di tutti. 8D
     
    Top
    .
  6. Misia-chan
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo il tuo commento...veramente complimenti, la prima volta abbiamo ottenuto lo stesso finale!
    Ho provato la stessa senzazione di amarezza! ma ancora peggio il bad ending....;A;

    Ah, a proposito, aren't they cute?
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Rainbow Whisper
    Posts
    4,783
    Bidobbidi
    +360
    Location
    Morthal

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Misia-chan @ 12/8/2012, 21:18) 
    Bellissimo il tuo commento...veramente complimenti, la prima volta abbiamo ottenuto lo stesso finale!
    Ho provato la stessa senzazione di amarezza! ma ancora peggio il bad ending....;A;

    Ah, a proposito, aren't they cute?

    Aw, graccie.

    ...oddio, quello che hai linkato è probabilmente il momento del gioco in cui mi è venuta più ansia. D8

    Con tutte le bambole da controllare e quella gigantesca che ad ogni rintocco esce fuori un po' di più ero letteralmente nel panico! Ma fortunatamente sono riuscita a salvare il povero Garry. 8I
    ...c'è da dire che in quanto a trama, eventi e finali quel ragazzo non sta messo molto bene. °_° Poveretto.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Yaoi's Whisper
    Posts
    2,059
    Bidobbidi
    +135
    Location
    Sheol

    Status
    Ghost
    Dire che lo sto adorando con tutta me stessa è a dir poco limitativo!! *w* Le musiche poi sono stupende!! :<3:
    Anch'io ho odiato quella Mary sin dall'inizio! -.- Certo che scrollarsela di dosso sembrava proprio impossibile! Grrh!!
    Alla fine ho sbloccato solo i finali peggiori :asd: "Memory's Crannies" è l'unico migliore a cui sono riuscita ad arrivare. Per lo meno quel poveretto di Garry è sano e salvo. >.<
    Sarò troppo romantica, ma ambisco al finale felice!! *w*
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Rainbow Whisper
    Posts
    4,783
    Bidobbidi
    +360
    Location
    Morthal

    Status
    Dead
    ...ebbene sì. Sono passati due giorni da quando ho trovato un finale, e già mi sono messa lì per beccare "Promise of Reunion". xDD
    Più dettagli sotto lo spoiler, ma dà più soddisfazione trovarlo per conto proprio e viverlo in prima persona... come al solito. ^O^

    Ne vale la pena, eccome. Ma arrivarci è una faticaccia. °__° Bisogna fare di tutto.
    Parlare con Garry millemila volte, non rompere nessuna testa di manichino, osservare tutto l'osservabile nel caso si finisca col parlare con Garry, assicurarsi di dargli sempre una risposta che non sia "...", restituirgli il cappotto... un insieme di cose cui uno non farebbe neanche caso normalmente. °-°
    Il finale comunque è davvero bellissimo. Nel momento in cui si brucia il ritratto di Mary, Garry si taglia con i vetri rotti, e Ib gli presta il proprio fazzoletto per asciugare il sangue. Dopodichè tornano nella galleria e si tuffano nel quadro del "Fabricated World".
    Tornati nel mondo reale, Ib ritrova Garry davanti alla scultura "Embodyment of Spirit". Dopo aver parlato un po', Garry chiama Ib per nome anche se non si ricorda di lei, e mentre fa per andarsene si ritrova il fazzoletto in tasca... e ricorda tutto. Invece che restituirglielo se lo rimette in tasca. "Per pulirlo", dice lui. Una sorta di garanzia per assicurarsi di incontrarla di nuovo, dico io. 8D
    Stranamente si vedono i titoli di coda solo dopo questo finale, e si possono vedere anche un paio di scene extra che nel gioco non si vedono: Ib china davanti al piccolo insetto sul pavimento della stanza con i quadri di insetti, Garry che dà le spalle al quadro con la dama in azzurro che è sul punto di attaccarlo, e per finire Mary appena uscita dal proprio quadro con una rosa in mano. E l'ultimissima immagine è la più bella di tutte. °ç°


    Ho scoperto che Ib nel gioco ha nove anni.
    ...
    :ped2:
    Scherzi a parte, penso che per farsi dei film mentali sul pairing si debba aspettare che invecchi di qualche anno in più. °^°
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Yaoi's Whisper
    Posts
    2,059
    Bidobbidi
    +135
    Location
    Sheol

    Status
    Ghost
    :asd: In effetti la differenza d'età pare notevole come la loro abissale differenza d'altezza XD. Mi chiedo solo se sia normale che io mia sia invaghita di Garry... >w<
    In effetti anch'io ho pensato di intraprendere quella via, per far si che i due parlassero di più in qualsiasi modo, ma evidentemente sbaglio qualche risposta. Mi chiedo se evitare i dialoghi extra con Mary serva realmente a qualcosa.
    Ma non mi do per vinta! >.</
     
    Top
    .
  11. Misia-chan
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io il punto che sbagliavo era il punto del riflesso del sole... lì devi parlare con Garry e fargli dire tutte le frasi possibili.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Rainbow Whisper
    Posts
    4,783
    Bidobbidi
    +360
    Location
    Morthal

    Status
    Dead
    Nemhesys, mi sa che siamo in due. 8I
    E, appunto, con Garry bisogna parlare tantissimo. A furia di parlarci e sentirmi dire le stesse cose mi stava venendo la nausea. °-°
    Quando Mary ed Ib restano sole, Mary chiede ad Ib se la sua mamma è brava. Se le fai rispondere di sì fa la domanda: "se solo due di noi potessero uscire di qui, che faresti?"
    ...credo sia la domanda più orribile che avrebbe potuto farmi. D8 Potevo scegliere tra "Me ne andrei con Garry", "Me ne andrei con Mary" o "Mi sacrificherei". Se sceglievo la prima c'era la possibilità che Mary si arrabbiasse, la seconda proprio non la volevo toccare (UGH! La odiavo dall'inizio, perchè scegliere quell'opzione?) e con l'ultima temevo di prendere una bad ending. D8
    Alla fine ho scelto la prima. Dato che Garry non c'era non credo che avesse una qualche influenza sul finale, ma chissà. °-°
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Yaoi's Whisper
    Posts
    2,059
    Bidobbidi
    +135
    Location
    Sheol

    Status
    Ghost
    Misia-chan, e infatti era l'unico punto a cui non facevo tanto caso! :pazienza:
    Seebaru, in effetti riempirsi (e riempire il povero Garry) di insormontabili chiacchiere era un passaggio davvero triste! XDD
    Il punto cruciale mi pare che sia stato, a parte al risveglio di Ib (Dopo che lei è svenuta in pratica... lì quasi si faceva notte! :asd: ), proprio il dialogo sul riflesso del sole... L'unica parte che sbagliavo ed evitavo di continuo infatti! >.< Ma finalmente ho potuto assistere al finale promise of reunion. :<3: Stupendoooo!!

     
    Top
    .
  14. Misia-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi chiedo come si ottiene il finale con Mary...non che m'interessi...
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Yaoi's Whisper
    Posts
    2,059
    Bidobbidi
    +135
    Location
    Sheol

    Status
    Ghost
    Misia-chan, non so bene, ma ti scrivo ciò che penso sotto spoiler.
    Quando finiscono nella scatola dei giochi (quella blu, si chiamava così?), è capitato che io non avessi trovato la rosa rossa per sopravvivere, in questo modo Garry era stato costretto a dare le proprie in cambio di quelle di Ib a Mary.
    A questo punto ho tralasciato l'accendino e la stanza misteriosa e sono ritornata in galleria. Lì è stata Mary a raggiungere Ib, e una volta saltata nel quadro, è tornata nella realtà e ha trovato proprio la bionda creaturina assieme ai suoi genitori.
    In pratica penso che basti non recuperare la rosa rossa e non accedere alla stanza segreta di Mary nascosta dai rovi, in modo che il suo quadro non venga distrutto.
    Il finale con Mary e Ib mano per la mano col titolo "per sempre insieme" (o roba simile) però, mi ha inquietato parecchio!! ç°ç
     
    Top
    .
26 replies since 1/7/2012, 11:11   837 views
  Share  
.