Internet oscurato da un virus lunedì il rischio Apocalisse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost
    Fonte: Repubblica.it

    NEW YORK - L'Apocalisse non può più attendere. A partire dalle prime luci di lunedì, centinaia di migliaia di computer di tutto il mondo sono a rischio infezione. Addio Internet: chiunque cercherà di avventurarsi sui siti più famosi di tutto il mondo, da Facebook ad Apple, passando per gli indirizzi perfino dell'Fbi, sarà sbattuto fuori dal world wide web. Www non più: fuori. E la cosa incredibile è che a sbatterci fuori sarà proprio l'Fbi: e per giunta per conto del tribunale di New York.

    Sembra la trama di un cyberthriller e invece è realtà. E stavolta neppure la sempre più grande tribù dei Macdotati potrà ritenersi al sicuro. I computer Apple, si sa, sono molto meno esposti dei cugini rivali che girano su Windows agli attacchi dei pirati. E invece stavolta il virus è pronto colpire non solo i pc Windows e i computer della Mela ma perfino gli iPad, gli iPhone e i tablet di tutti i tipi.

    La ragione è semplice: il malware ha già preso possesso dei computer infettati e scatterà appena i pc o i tablet tenteranno di collegarsi al web, agendo sull'indirizzo Dns, quello cioè che ci consente di indirizzarci per le autostrade del web.

    Ma come si è arrivati fin qui? E perché dagli Usa all'Europa nessuno può dormire tranquillo? Il Lunedì Nero dei computer arriva da lontano. È il novembre scorso quando l'Fbi annuncia di aver sgominato una pericolossima centrale di hacker che opera dalla Russia agli Stati Uniti, passando per l'Europa. I banditi sono riusciti a impossessassarsi di oltre quattro milioni di computer in tutto il mondo, mettendo su un'associazione criminale da 14 milioni di dollari.

    Non si tratta però di un 'semplice' virus che si attacca ai nostri pc trasformandoli in tanti bot, strumenti di una botnet, quella rete appunto di computer infettati che viene orchestrata dai delinquenti web per dirottarli su siti particolari o succhiare informazioni (e denaro). In questo caso il malware viene chiamato DnsChanger perché cambia appunto l'indirizzo Dns: in pratica il computer colpito naviga su un Internet parallelo disegnato dagli hacker in cui i siti non sono quello che appaiono. Cerchi un prodotto Apple? Vieni rimandato su un sito pirata. Vuoi scaricare un film da Netflix? Idem.

    Quando scatta l'operazione antihacker l'Fbi è costretta così a 'ricostruire' il mondo Internet dei computer infetti mettendo in piedi una serie di server alternativi che impediscono ai pc colpiti di navigare sul web pirata. Naturalmente si tratta di una misura temporanea: decisa appunto dal tribunale di New York perché da qui parte l'operazione anti-pirateria. La misura temporanea finisce però proprio questo lunedì: 9 luglio. Da questo momento in poi, insomma, i nostri computer non saranno più protetti: ma visto che i siti pirata sono già stati bloccati, la conseguenza sarà il blocco totale di Internet. Non riusciremo più a collegarci. Black Out. Buio completo. Che fare?

    Negli Stati Uniti le grandi compagnie come At&T hanno già preannunciato di aver predisposto server di emergenza per ridirigere il traffico dei computer colpiti. E da Facebook a Google si è pure scatenata una campagna di sensibilizzazione. Basta un semplice test su un sito predisposto per l'occasione, www.dcwg.org 1 (la cui pagina italiana è curata da Telecom ed è raggiungibile a quest'indirizzo 2), per scoprire se il pc o il Mac è infetto o meno. Se il sito si illumina di verde vuol dire che il computer è pulito. Altrimenti...

    Per la verità gli esperti giurano che in rete sono disponibili una serie di tool e software che permettono di ripulire il computer infetto. Ma nessuno sa ancora calcolare con esattezza quanti pc potranno essere colpiti dal blackout. Una stima della rivista specializzata PcWorld parla di 275mila computer ancora infetti in tutto il mondo. Solo 45mila sarebbero quelli a rischio negli Usa. Il che per noi è naturalmente una brutta notizia: perché molto più pericolosa sarebbe quindi la situazione dall'Asia all'Europa. Certo, insistono gli esperti, poche centinaia di migliaia di computer sono nulla rispetto ai milioni colpiti da Zeus, SpyEye e gli altri virus in giro per il mondo. E certo: saranno anche nulla. Ma sai che sorpresa se lunedì accendi il computer e scopri che l'Apocalisse si è scatenata proprio sulla tua nullità?


    --

    Dopo aver letto l'articolo mi viene da fare una semplice domanda: è il solito allarmismo senza fondamento o si basa su una realtà concreta?
    Difficile saperlo, ciò che so è che se mai dovesse verificarsi la famosissima "Apocalisse Zombie", tale evento sicuramente partirebbe da questo, dato che molti, se dovesse succedere quanto sopra, saranno finalmente costretti ad uscire di casa.
     
    Top
    .
  2. MadDogMajima
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Linux pawa :<3:

    Scherzi a parte, chissà se è vero. Notizie come questa mi fanno solo venire voglia di rinunciare alla mia idea di installare una partizione di Windows alla prossima formattazione...
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    And then my eyes
    got used to the darkness

    Group
    Member
    Posts
    6,995
    Bidobbidi
    +175
    Location
    Palazzo di Marius de Romanus

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    ciò che so è che se mai dovesse verificarsi la famosissima "Apocalisse Zombie", tale evento sicuramente partirebbe da questo, dato che molti, se dovesse succedere quanto sopra, saranno finalmente costretti ad uscire di casa.

    Ahahahah, geniale!!!
    Bah, mi pare assurdo, ma mal che vada rispolverò enciclopedie e carta da lettere, il che poi non mi dispiace troppo.. Ed è sbalorditivo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Rainbow Whisper
    Posts
    4,783
    Bidobbidi
    +360
    Location
    Morthal

    Status
    Dead
    Beh, mi pare che 270000 computer nell'intero mondo siano un numero relativamente ristretto. Sempre se questo numero è vero. xD
    Io ho fatto il test e mi dice che sono pulita. Beh, chi vivrà vedrà. xDD
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    And then my eyes
    got used to the darkness

    Group
    Member
    Posts
    6,995
    Bidobbidi
    +175
    Location
    Palazzo di Marius de Romanus

    Status
    Dead
    Secondo me te lo contagiano attraverso il test :P
    Io non l'ho fatto, beata ignoranza
     
    Top
    .
  6. ~Akimi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Boh io non l'ho fatto,ma con la fortuna che ho di sicuro ce l'avrò bloccato..poi vedremo se è una bufala.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18,784
    Bidobbidi
    +120
    Location
    da casa mia

    Status
    Dead
    fatto il test ed io sono risultata pulita u.u ma poi chissà se è tutto vero questa cosa del blocco?
    dobbiamo solo aspettare per vedere se sia tutto vero
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    Member
    Posts
    18,620
    Bidobbidi
    +415

    Status
    Ghost
    C'è lo zampino dei Maya!!

    A parte scherzi, penso che se dovesse succedere a me, ne morirei... :asd:
     
    Top
    .
  9. Dark_knight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi pare tanto una minchiata col pedigree... poi chissà.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,977
    Bidobbidi
    +177
    Location
    London

    Status
    Ghost
    ho i miei seri dubbi anche io, sul fatto che sia tutto vero. ma... se fosse vero? il test dice che il mio pc è ok e spero veramente che sia vero.
    bo... sinceramente, mi auguro solo che si tratti di un bruttissimo scherzo fatto da qualcuno che non aveva proprio nulla di meglio da fare quel giorno.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Rainbow Whisper
    Posts
    4,783
    Bidobbidi
    +360
    Location
    Morthal

    Status
    Dead
    Io stasera ne ho sentito parlare al telegiornale, e il sito italiano per fare lo stesso controllo è della telecom. Ha l'aria di essere molto vero, ma non so ancora cosa pensare. °-°
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Did you ever touch the starlight? Dreamed for a thousand years? Have you ever seen the beauty Of a newborn century?

    Group
    Member
    Posts
    1,449
    Bidobbidi
    +302
    Location
    The World

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (V3LL @ 7/7/2012, 22:03) 
    C'è lo zampino dei Maya!!

    La fine di Gaia non arriverà
    La gente si sbaglia
    In fondo che ne sa
    E' un fuoco di paglia
    Alla faccia dei Maya e di Cinecittà~

    Ennesima bufala xD
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Yaoi's Whisper
    Posts
    2,059
    Bidobbidi
    +135
    Location
    Sheol

    Status
    Ghost
    Mi sembra un allarmismo esagerato, dal test ne sono uscita pulita comunque. Staremo proprio a vedere! :asd:

    CITAZIONE (Lle @ 7/7/2012, 12:48) 
    Bah, mi pare assurdo, ma mal che vada rispolverò enciclopedie e carta da lettere, il che poi non mi dispiace troppo.. Ed è sbalorditivo.

    Quoto!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .we are all made of stars.

    Group
    Administrator
    Posts
    18,139
    Bidobbidi
    +659
    Location
    >> firefly <<

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (Lle @ 7/7/2012, 12:48) 
    CITAZIONE
    ciò che so è che se mai dovesse verificarsi la famosissima "Apocalisse Zombie", tale evento sicuramente partirebbe da questo, dato che molti, se dovesse succedere quanto sopra, saranno finalmente costretti ad uscire di casa.

    Ahahahah, geniale!!!
    Bah, mi pare assurdo, ma mal che vada rispolverò enciclopedie e carta da lettere, il che poi non mi dispiace troppo.. Ed è sbalorditivo.

    Se hai deciso di combattere gli Zombie tirandogli dietro le enciclopedie o aspettando che si taglino da soli la testa con la carta da lettere... ehm...
    Se invece parli di quanto ti freghi di internet, sappi che tutti i miei pg, tuoi partner, commentano con un "sbalorditivo!" a loro volta.

    :asd:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    And then my eyes
    got used to the darkness

    Group
    Member
    Posts
    6,995
    Bidobbidi
    +175
    Location
    Palazzo di Marius de Romanus

    Status
    Dead
    Essu, non prendetevela, pericolo passato!!
     
    Top
    .
14 replies since 7/7/2012, 09:11   146 views
  Share  
.