[Basi] TRASFORMAZIONE IMMAGINE & SCALA IN BASE AL CONTENUTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    Member
    Posts
    18,620
    Bidobbidi
    +415

    Status
    Ghost

    Trasformazione immagine & Scala in base al contenuto



    Buongiorno a tutti!
    Di solito non sono io a fare queste lezioni, ma dato che noto che molti ancora hanno problemi con le trasformazioni, che causano immagini sfrecciate, ho deciso di darvi piccoli suggerimenti e scoprire una delle funzioni più utili e (forse) sconosciute che ci riserva il nostro amato Photoshop.

    Ci capita spesso, soprattutto nei contest, di avere delle dimensioni specifiche da mantenere, ma nessuna delle nostre immagini è in grado di adattarsi completamente ad esse, giusto?
    Gli smanettoni più esperti sanno come ovviare al problema, tagliando l'immagine, magari ricreando lo sfondo dell'immagine per riempire quei 100pixel mancanti, oppure scontornando il personaggio e inserirlo in un altro contesto, oppure ancora applicare una texture che faccia da toppa alla mancanza in questione... Tutti metodi funzionanti e che ho usato spesso in più occasioni, ma se ci fosse un modo più semplice?

    Innanzitutto partiamo dalle basi:
    Per chi sa utilizzare nel modo corretto la procedura, può passare alla seconda parte del tutorial



    - Prendiamo un'immagine e apriamola con Photoshop (io userò il mio Natsui che oggi compie gli anni e si presta a fare il suo lavoro di modello u.u, lo so che non frega a nessuno!)

    1



    - Una volta aperta cliccate CTRL + A (o CMD + A per chi usa il mac) per selezionare tutta l'immagine - se preferite potete semplicemente sbloccare il livello da sfondo a livello 0.

    2



    - Ora come molti di voi sanno, oppure no, è possibile trasformare l'immagine grazie ai controlli di trasformazione.
    (Per avere la schermata seguente sul vostro programma basta cliccare sulla freccia a sinistra (la prima della barra strumenti) oppure tasto rapido: V - vi consiglio di iniziare a fare amicizia con i tasti rapidi per lavorare con più facilità e velocità - )


    3



    - Verificate che ci sia la spunta su "Mostra controlli trasformazione", noterete il riquadro sull'immagine con delle maniglie quadrate che potrete tirare per ridimensionare l'immagine a vostro piacimento.
    L'errore che molti fanno è usare la trasformazione senza tenere conto delle proporzioni, causando così immagini sfrecciate in questo modo:

    esempio 1 - esempio 2 - esempio 3



    - Naturalmente, anche se si ha un occhio buono e si trasforma stando attenti a queste cose, come in questo caso: (esempio 4) nessuno ci assicura che siano le proporzioni esatte.
    Per questo motivo dobbiamo bloccare le proporzioni da subito e possiamo farlo in 2 modi:

    MODO 1 - Quando iniziamo la trasformazione manuale, tirando uno degli angoli, ci rendiamo conto che la barra sopra di noi cambia e ci presenta la rappresentazione numerica di ciò che stiamo facendo


    4



    E andiamo a premere il lucchetto che ci bloccherà le proporzioni.

    5



    Ora possiamo trasformare senza che l'immagine si sfrecci, ma solo se si tira un angolo e non un lato!.
    NB: quando avete la dimensione da voi voluta, prima di applicare il cambiamento (cliccando sulla freccia -chiamato strumento sposta- a sinistra, oppure direttamente invio) assicuratevi che il lucchetto sia selezionato.


    MODO 2 - Se vogliamo evitare di usare il lucchetto, possiamo avere lo stesso risultato con i famosi tasti di scelta rapida!

    Mentre andiamo a tirare un angolo dell'immagine con il mouse, teniamo premuto il tasto SHIFT. Come potete vedere il risultato è lo stesso, tuttavia dovete stare attenti a non lasciarlo prima di aver effettuato la trasformazione con il mouse.



    Ok, passiamo alla seconda parte della guida.
    Per questa parte è necessario avere la versione CS4 o superiore di Photoshop (purtroppo nella CS2 e CS3 la funzione che andremo a conoscere non è presente)



    SCALA IN BASE AL CONTENUTO


    Solo per CS4 e superiori




    Ora sappiamo come si ingrandiscono o rimpiccioliscono gli elementi in un'immagine, ma se in tutti i casi l'immagine non si adatta come vogliamo?

    In questo caso c'è una funzione, come accennato all'inizio, che si chiama "Scala in base al contenuto" che è in grado di salvarci la vita!
    Questa funzione è in grado di riconoscere l'elemento principale dell'immagine ed evitare che si distorca durante la trasformazione... allettante vero?
    Andiamo a vedere come usarla e come agisce!



    Ripartiamo dall'inizio per chi non ha avuto bisogno di seguire la prima parte della guida:

    - Apriamo un'immagine che abbia un soggetto principale (ad esempio uno o due personaggi) con photoshop. (io aprirò sempre la stessa) FFFFFatto???
    Ora andiamo a selezionare tutto con il comando rapido: CTRL + A (o CMD + A per chi usa un OS Mac)



    2



    NB: Per chi vuole provare più tipi di immagini consiglio di aprirne: una che abbia il personaggio e dietro nessuno sfondo particolare; un'altra con uno sfondo complesso e un'altra con uno sfondo non complesso, così da vedere come lavora su diverse immagini. Dopotutto niente fatto dalla macchina è sempre perfetto, su alcune immagini sicuramente non può lavorare nel modo giusto.
    Comunque sia farò io stessa più prove per mostrarvi il risultato.



    - Ora andiamo sulla barra degli strumenti in alto e seguiamo questo percorso: Modifica -> Scala in base al contenuto (per gli amici: SHIFT + CTRL + A)
    Sembra tutto normale, come se stessimo usando una trasformazione normale, ma... provate a trasformare DAI LATI e SENZA IL LUCCHETTO!
    Vi accorgerete subito della differenza, perché, come detto prima, ps cercherà di tenere in salvo la figura che ritiene principale... vediamo cosa succede alle mie immagini:

    caso1



    Come possiamo vedere, qui ho dimezzato letteralmente l'immagine ma il personaggio è rimasto UGUALE, cosa che non si può dire del cartello alle sue spalle XD caso1-2 caso1-3 se avessi continuato a stringere il programma avrebbe dovuto iniziare a mangiucchiarsi anche il soggetto principale come possiamo vedere qui: caso1-4 caso1-5 quindi cercate di non esagerare.

    Qui non ho ritagliato, come potete vedere i pg rimangono identici e lo sfondo si adatta restringendosi. prova3
    E nel caso l'area dell'immagine fosse più grande ma non vogliamo ingrandire i soggetti? prova4 -> prova5 troppo poco? non siete convinti? e così? prova6
    ovviamente qui abbiamo un piccolo difetto dovuto alla staccionata, ma dipende tutto dall'immagine che avete.

    Funziona allo stesso modo per le immagini reali: prova 7 in questo caso non abbiamo alcun problema di fondo e Sfondo.

    Di seguito altri esperimenti:

    Proverò anche con immagini reali
    prova1
    notiamo che tenta sempre di salvare i visi prova2

    Qui addirittura non riconosce i volti come principali, ma i fiori: errore1
    Sulla stessa immagine in questo caso riconosce fiori e solo un volto: errore2


    E con uno sfondo più complesso: prova8


    Mi fermo qui, spero di essere stata utile!

    Edited by V3LL - 12/12/2014, 23:35
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,701
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead
    Questo tutorial mi salverà la vita. Graie topa <3
     
    Top
    .
1 replies since 15/12/2012, 17:16   124 views
  Share  
.