Idee e consigli per la Pagina Facebook

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Non serve colpirla nel cuore
    perché la Morte mai non muore.
    "
    (Fabrizio De André)

    Group
    Co-Admin
    Posts
    11,686
    Bidobbidi
    +524
    Location
    Glass Universe

    Status
    Dead
    Era da un po' che dovevo aprire questa discussione e ho deciso di farlo ora, giusto per sapere direttamente la vostra opinione.
    Prima di tutto mi piacerebbe sapere cosa vorreste vedere sulla pagina facebook del forum, se avete qualche idea, consiglio o comunque qualcosa che vi invoglierebbe a partecipare più attivamente.

    Io, di mio, avevo pensato a diverse cose che, ovviamente, avrebbero bisogno di un'autorizzazione diretta dai roler, visto che coinvolge le role. Personalmente avevo pensato di organizzare in modo un po' “diverso” i giochi, coinvolgendo direttamente i vostri personaggi e le vostre role. Un'idea potrebbe essere quella di farlo con i pg secondari o con i pg principali o le vostre role, anche.
    È tutto a livello ipotetico e se la cosa può piacere, beh a quel punto vedrò di organizzarmi di conseguenza per agevolare la cosa: aprire ogni tot delle iscrizioni, a cui iscrivere i personaggi e, una volta concluse le iscrizioni, fare su fb il gioco ad eliminazione.

    Altra cosa, potrebbe essere un album con dei manga/libri/film consigliati da voi, con le vostre recensioni e le vostre opinioni, per esempio. Questa idea si potrebbe anche fare per le role, sempre che possa attirare e con le dovute autorizzazioni da parte dei roler interessati, con delle recensioni da parte di chi vuole alle role che segue. Visto che abbiamo l'iniziativa delle citazioni, non vedo perché non proporre un album in cui vi sono le recensioni alle stesse role.

    Inoltre, dato che vi sono album con delle frasi/situazioni piuttosto comuni nelle role e ai roler, si potrebbero aprire delle discussioni in cui ognuno, quando gli viene qualche idea circa queste situazioni, possa proporle, in modo che si possano inserire sulla pagina facebook. Personalmente la trovo una cosa carina e mi piacerebbe che tutti potessero partecipare, del resto a tutti può venire in mente qualcosa del genere, perché non approfittarne per vederla lì, sulla nostra pagina?

    Queste sono le cose che, attualmente, mi sono venute in mente.
    Concludendo, vorrei davvero sapere che cosa vorreste voi, cosa vi invoglierebbe a partecipare e che vorreste vedere sulla nostra pagina. È una cosa aggiuntiva al forum, ma visto che l'abbiamo, non vedo perché non utilizzarla; insomma un po' di attività lì sopra non sarebbe poi chissà quale impegno: abbiamo più o meno tutti fb e ci svaghiamo spesso sul social (io per prima), quindi...
    Attendo le vostre idee e i vostri consigli ù.ù
     
    Top
    .
  2. Artemisia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A mio parere non mi sembra molto utile la pag. facebook a parte fare pubblicità al forum; voglio dire è già difficile essere presenti qui e ATTIVI sopratutto, figurarsi in due posti; stesso discorso vale per il Tumblr del forum.
    Chiedo scusa se offendo qualcuno, non voglio sminuire il lavoro di nessuno, e del resto la mia è solo un'opinione, che conta anche poco visto la mia assenza dal forum.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    And then my eyes
    got used to the darkness

    Group
    Member
    Posts
    6,995
    Bidobbidi
    +175
    Location
    Palazzo di Marius de Romanus

    Status
    Dead
    Innanzitutto un brava a Mikki che se lo merita tutto per come segue la pagina e lo aggiorna a tempi record.
    Riguardo a FB.. questione spinosa!
    Non mi sento di contraddire Artemisia perché anch'io come lei non considero utilissima la pagina.. però è altresì vero che già che è uno strumento che possediamo, tanto vale sfruttarlo al meglio.
    A mio parere la soluzione ideale sarebbe quella di potenziare facebook e renderlo un vero e proprio eco di quanto già accade nel forum. Mi spiego:

    CITAZIONE
    Personalmente avevo pensato di organizzare in modo un po' “diverso” i giochi, coinvolgendo direttamente i vostri personaggi e le vostre role. Un'idea potrebbe essere quella di farlo con i pg secondari o con i pg principali o le vostre role, anche.

    CITAZIONE
    un album con dei manga/libri/film consigliati da voi, con le vostre recensioni e le vostre opinioni, per esempio. Questa idea si potrebbe anche fare per le role, sempre che possa attirare e con le dovute autorizzazioni da parte dei roler interessati, con delle recensioni da parte di chi vuole alle role che segue.

    CITAZIONE
    Inoltre, dato che vi sono album con delle frasi/situazioni piuttosto comuni nelle role e ai roler, si potrebbero aprire delle discussioni in cui ognuno, quando gli viene qualche idea circa queste situazioni, possa proporle, in modo che si possano inserire sulla pagina facebook.

    Sono tutti idee interessanti ma che già dovrebbero essere attivate sul forum! Non su una piattaforma distaccata. Facebook comunque non dovrebbe "limitarsi" a darne notizia, ma potrebbe essere integrato nel sistema gioco/recensioni.
    Ad esempio:
    1) Gioco con i pg secondari? Avviene sul forum, ma chi commenta anche su facebook ha punti bonus.
    2) Recensioni sulle role preferite? Postate qui e condivise su facebook. Chi commenta, partecipa anche su facebook ottiene la possibilità di vedersi la role pubblicizzata più spesso od ottiene punti bonus nel sistema contest.
    Etc etc.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Malebranche
    ♥♥♥

    Group
    Member
    Posts
    1,494
    Bidobbidi
    +505

    Status
    Ghost
    Ci ho pensato un po' prima di esprimere un'opinione personale; per quel che mi riguarda aggiorno davvero poco i social network in generale, non riesco a stare al loro passo. Tuttavia, il fatto che una fetta di persone - fra cui me - non li usino più di tanto, non significa che non si debba 'investire' o migliorare un progetto.

    Per chi segue sia il forum sia facebook potrebbe diventare noioso trovare sulla pagina fb soltanto la vetrina pubblicitaria del forum o una 'copia' delle attività che svolgiamo qui. A lungo andare gli utenti preferirebbero o l'una o l'altra piattaforma. Se leggessero la notizia dell'uscita di un nuovo manga, potrebbero non commentare il topic aperto in forum o, viceversa, lo status fb in cui c'è l'annuncio; quindi ritengo che Mikki abbia fatto bene a chiedere all'utenza come ampliare la scelta per avere un maggiore responso.
    Perché è vero che la pagina sia nata come un'estensione del Secret, dall'altro lato è altrettanto vero che debba offrire quel qualcosa in più per spingere utenti e non a farci un salto ugualmente, o per riuscire ad attirare chi non sia ancora iscritto a questo circuito pbf... è da un po' di anni ff/fc/bf e le land non sono più gli unici canali su cui ruolare e tanti/e ragazzi/e ultimamente cominciano da facebook o simili prima di addentrarsi nei forum.

    Abbiamo anche una porzione non indifferente di 'lettori' che non ruolano, ma seguono i loro topic preferiti in gdr... quindi anche per loro potrebbe essere piacevole la pagina fb - certo, non è un dato reale al 100%, ma c'è la possibilità che curiosino pure lì.

    Credo che ci debba essere un lavoro simbiotico nei tre canali esterni - efp, fb, tumblr - perché si 'arricchiscano' a vicenda e non siano soltanto un 'deposito' di materiale del forum.
    Potrebbe essere un'idea simpatica creare dei free talk o dei mini-profili a rotazione sull'utente X, che scrive ff anche al di fuori del forum, o che ha un account dA/tumblr dedicato alle sue creazioni (in tanti mi pare abbiano optato per studi artistici) o che non ha nessuna delle due cose.
    (Non un'intervista vera e propria di quelle che facciamo in topic, con le classiche domande di rito, altrimenti sarebbe un facile copia-incolla, ma un questionario dedicato allo stile di scrittura di quell'utente, al suo rapporto con i pg creati qui o nelle sue fanfiction o nei suoi disegni o nel cucito, ecc. secondo un approccio diverso, in cui il 'creatore' parla con le sue 'creature'.)
    A questo proposito si potrebbe - come in un talk-show usare Whisper, la mascotte del forum, nel ruolo di host-conduttore.

    Per chiarire ciò che voglio dire porto un esempio pratico, prendendo come cavia Mikki.
    Si potrebbe partire con un profilo che riguarda unitamente ciò che muove, il genere e il personaggio più conosciuto/popolare all'interno del forum. Il pg più famoso corrisponde al primo creato sul Secret? Sì, no?

    Roler + pg


    'Mikki_chan, ruolatrice d'angst d'eccellenza, nuota in stile orca nei seguenti kink: xxo, amaro montenegro, kinder pinguì. La sua ossessione per le storie drammatiche le ha concesso di creare il qui presente James, uno dei pg più chiacchierati e premiato nel forum.

    Ciao Mikki, ciao James.
    Mikki/James rispondono.

    Mikki, com'è stato partorire James? - Altre domande sulla concezione del pg, sul perché abbia questo carattere, eventuali 'ispirazioni' o influenze.
    Mikki risponde.

    James, com'è avere Mikki per mamma? Lascia abbastanza paghetta? Ti dà spazio per stare in compagnia del tuo Jin? Cosa vorresti fare che la cattivona ancora non ti ha concesso? Cosa non rifaresti?
    James risponde.

    ------

    Partner di role + pg della role


    (prendendo dallo stesso esempio di su, inserisco Nill e Jin)

    Mikki e Nill hanno all'attivo tot role assieme, la maggior parte delle quali si basano su rapporti sofferti. Esatto, vogliono che voi poveri lettori percepiate i feels tutti all'altezza dello stomaco, allaghiate casa di lacrime e affondiate nelle loro ship come il titanic. Possibilmente a ogni post.
    Oggi sono coi loro pargoli James e Jin.

    Cosa vi ha spinte a ruolare assieme? Chi ha predato chi per ottenere una prima role? - Altre domande sui loro punti di forza assieme, o sui difetti del loro duo come ruolatrici, su cosa piacerebbe loro ancora provare assieme, eccetera, eccetera.
    Mikki/Nill rispondono.

    Perché accoppiare James a Jin? Com'è nata l'idea di un legame tanto impossibile quanto accattivante?
    Mikki/Nill rispondono.

    James e Jin... avete qualche idea su come punire le vostre creatrici?
    Mikki/Nill rispondono.
    -----

    E via così. Spero sia sufficientemente chiaro perché la mia facoltà di essere dispersiva è superefficace.

    Ora, il sistema a punti non è il mio forte, per cui lo lascerei nelle mani di chi ha più esperienza di me in merito e sosta in questi lidi da tanto, ma appoggio l'idea di integrarlo nei giochi. E di premiare non solo il vincitore, ma - dopo tot competizioni - l'utente che abbia partecipato più volte, come in una sorta di carta fedeltà.
    Per quanto riguarda le proposte di Mikki sono interessanti, soprattutto un gioco con i 'what if' e i png o quelle situazioni in cui un personaggio incontra quello di un altro. Nei confessionali la cosa era pattuita dai giocatori che si 'cercavano' per ruolare assieme, in un gioco del genere - più veloce - e deciso dal caso sarebbe interessante vedere cosa ne uscirebbe fuori.

    Come altro suggerimento... direi che potremmo postare le preview di articoli/discussioni - come i cut sul livejournal o sul tumblr - che rimandino al forum; forse fa un po' 'colpo basso' come metodo, ma viene usato regolarmente... e ha il suo effetto.
    Si potrebbe proporre una lezione al mese di hentai/yaoi/yuri, riprendendo un po' in auge quella parte del forum per cui non abbiamo ancora staffer fissi. Parallelamente, azzardare qualcosa di più rapido e adatto su facebook: per i neofiti basterebbe la formula 'un termine tecnico al giorno', p.e. l'age gap col suo significato e citare come consiglio un manga e una role - per ciascuna categoria - che lo rappresentino.

    --- Esempio
    Age gap: breve spiegazione di cos'è;

    Consigli manga (che potrebbero benissimo diventare un solo film, un libro, un anime, una doujin, un webcomic, una graphic novel... quel che volete):
    - 20 Musume x 30 Otome per lo yuri;
    - Setsunai Omoi per l'hentai;
    - Zettai Unmei Houteishiki per lo yaoi;

    Consigli role:
    - Grimilde x Cenerentola di Hope e Seebaru per lo yuri;
    - Hiroshi x Shizuka di Ninfa e Micia per l'hentai;
    - Karl x Shou di Light e Xasar per lo yaoi (vabbeh che con Light non c'era bisogno di specificare lo yaoi, asd. u_u)
    ----- la sottoscritta dichiara che nessun utente è stato minacciato, maltrattato o molestato per questo esempio pratico.

    Visto che il Secret pone l'accento sulle role a carattere erotico/amoroso, si potrebbe anche fare uno spazietto per raccogliere leggende da tutte le parti del mondo, che siano horror, commedie romantiche, comiche - sempre riguardanti un intreccio relazionale... e metterle a contatto stretto col forum. Non è un mistero che nel Secret vadano molto le role a carattere nipponico o mitologico. E anche questo potrebbe rivelarsi un punto di partenza: fare discussioni di/per su ambientazioni e contesti più in voga e i setting meno esplorati.

    Fare sondaggi su illustratori/illustratrici che vanno per la maggiore o tra personaggi di una stessa opera; optare per un tema di discussione al giorno come nei 'programmi radiofonici': dal classico 'il momento più imbarazzante della vostra vita come ruolatori' a 'quel pg che avevo scritto e mi sembrava un capolavoro e invece nemmeno per sogno'.
    Penso che ci debba essere del sano 'cazzeggio' per staccare la spina e farsi due risate, ma anche un po' di robetta in più per 'riflettere' e dire 'voglio partecipare anch'io alla discussione'.
    In questo senso si potrebbe collegare in maniera più forte l'area download - ossia parlare della trama di un film/manga/ecc. già presente nella sezione -, ma che si ritiene non abbastanza 'apprezzato' e seguito... Oppure, beh, per i manga o le doujin più nuove - e magari di breve lunghezza - si potrebbe allestire un gruppo di lettura da integrare sia qui, sia su fb.

    Ci sta che facebook faccia da 'bump' per quelle discussioni vecchissime che, però, se sottoposte a nuova utenza, potrebbero aprire maggiori confronti.

    Allo stesso modo direi che sarebbe 'bello' che su fb venissero condivise le pagine di quegli utenti che hanno creato un proprio spazietto per le loro citazioni o per quello che scrivono. Oppure postare qualche amv/video d'interesse generale (parodie, canzoni reinterpretate... spezzoni commoventi/divertenti). Ancora, consigliare fanfiction su efp o AO3 in inglese.
    Di proposte ce ne sarebbero molte - per gli starfighters si potrebbe anche provare a contattare qualche autore inglese delle fanfic e tradurlo per aiutare quella sezione e darle spazio anche su fb.

    Io farei anche un album dei nostri strafalcioni, perché potrebbero diventare tormentoni o modi per riconoscerci. Certo, ci vuole una dose non indifferente di autoironia per questo.
    Alla fine ciò che serve - tecnicamente - sono un paio di .psd semplici, giusto per variare, perché la tinta unita dopo un po' fa sembrare daltonici. Aumentare i vari meme, potrebbe essere un'altra idea; creare un angolo dei nickname più strambi dati agli utenti.... Fare un albero genealogico del forum, visto che ci percepiamo come 'famiglia'.
    Condividere le iniziative - sia sempre lodato il genio per la pubblicità progresso della lampadina per l'antro oscuro di Shin -, aprire una piccola rubrica con gli 'archivi storici' del Secret - una guida a puntate su com'è nato, chi sono i giocatori veterani e più fedeli e ripercorrere i vari anni di attività. Mi è partita in sottofondo la musichetta di Vangelis presente nel film Momenti di Gloria; la dedico a chi è arrivato sino in fondo al messaggio.
     
    Top
    .
3 replies since 8/6/2014, 23:16   153 views
  Share  
.