Stili e Tendenze made in Japan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Extraterrestre, portami via... voglio una CICCI che sia tutta mia!!!!

    Group
    Moderatore GDR
    Posts
    19,691
    Bidobbidi
    +460
    Location
    Duma Key

    Status
    Dead
    Una carrellata di abbigliamenti alternativi del paesaggio giapponese!!!




    MODA GANGURO


    yamambas


    La moda ganguro è assai vistosa e piuttosto kitsch. Vengono combinate un'abbronzatura molto scura con i capelli, spesso acconciati in lunghi codini o in ricci gonfi e voluminosi, tinti con tonalità appariscenti ed eccentriche, quali rosa chewing-gum, arancione, biondo paglierino e grigio argento. Viene utilizzato dell'inchiostro nero come eyeliner e del correttore bianco come ombretto e rossetto. Vengono spesso aggiunti lunghe ciglia finte e cipria perlata. Elementi tipici di questa moda sono inoltre zeppe molto alte, abiti variopinti ed eccessivamente scollacciati, come ad esempio sarong tie-dye, minigonne e molti braccialetti, anelli e collane. Tutto deve risultare luccicante, procace e poco chic.

    L'abbronzatura molto scura è in diretto conflitto con l'ideale giapponese tradizionale di bellezza femminile. A causa di questo e del forte uso di slang, di un senso anticonvenzionale della moda e di una percezione di poca igiene (a causa del trucco molto pesante e dell'abbronzatura), le ragazze ganguro sono quasi sempre ritratte in modo negativo dai media giapponesi.
    Riviste di moda come Egg e Kawaii magazine hanno avuto un'infuenza diretta sullo stile ganguro. Altre riviste correlate a questa moda sono Popteen ed Ego System. La cultura ganguro ha inoltre un suo ballo, chiamato Para Para, nel quale vengono fatti dei passi determinati in modo sincronizzato, accompagnati da musica Eurobeat. Gli eventi Para Para si tengono nei circoli ganguro e spesso implicano andare nei locali ad esibirsi.

    Generalmente la moda ganguro viene definita old school, il nuovo stile è meno marcato e prevede un'abbronzatura meno scura, un trucco naturale, dei capelli castani lunghi lisci o ricci. Attualmente questa moda prevede minigonne, calzettoni e canotte.

    Una delle primissime ragazze ganguro era nota col soprannome di Buriteri, la salsa nera di soia usata per insaporire il pesce nella cucina teriyaki. La rivista Egg ne fece una diva, facendola apparire molto spesso sulle proprie pagine durante il picco di popolarità della moda ganguro. Dopo aver fatto la modella e aver posato per le pubblicità di un solarium, la pressione sociale e i commenti negativi della critica l'hanno convinta a ritirarsi dallo stile di vita ganguro.



    MODA GOTHIC LOLITA


    fH6ZHqP


    Lo stile Gothic Lolita, in contrasto con gli altri stili Lolita, è caratterizzato da un trucco solitamente scuro, dark, dove viene utilizzato un trucco leggero. Gli occhi sono o molto definiti, con dell'eyeliner e del khol, o molto sfumati, con dell'ombretto, di norma nero o di colori scuri; il rossetto è generalmente rosso scuro o vivo e di impatto, ma essendo il Gosuloli uno stile dedicato alle ragazzine, vengono usati anche semplici lucida-labbra. Il trucco risulta comunque meno pesante e drammatico di quello usato dalla moda romantic goth. La pelle è pallida, sebbene in Occidente sia comune trovare delle Gothic Lolita con la pelle più scura. Nei vestiti, notevole l'uso del colore nero abbinato, a seconda dai capi, dal colore bianco, blu, rosso, viola, o raramente anche verde scuro o verde acqua, molte volte gli abiti sono infatti neri con merletti, ricami e fiocchi di questi colori. Le gonne arrivano all'altezza del ginocchio e possono essere portate sopra ad una sottoveste o una crinolina per aggiungere volume. Come nella moda giapponese mainstream, calze e calzini sopra il ginocchio sono popolari. Anche collant bianchi o neri sono comuni. Scarpe e stivali che ricordano quelli per i bambini come le Mary Jane completano il tutto. Le camicette hanno una linea vittoriana, con maniche a sbuffo, (o se corte a palloncino ), ricami e merletti e con il collo alto. Si puo' quindi dire che estetica Gothic Lolita è formata quindi dal connubio tra la moda Lolita e la moda gotica.

    Alcuni degli elementi più caratteristici dello stile sono gli strani tipi di cappelli usati, come i mini cilindrio, le mini corone e gli accessori ispirati all'epoca vittoriana come parasole e talvolta anche delle cuffie da neonato che vengono usati per mantenere la pelle pallida. Sono molto usati gli headdress per i capelli, con decorazioni quali fiocchi, fiori e lacci. I capelli sono spesso tinti e acconciati in boccoli, tuttavia essendo lo stile di origine nipponica tra le esponenti delle varianti più chiare di Gothic Lolita (che preferiscono nettamente i capelli biondi) è frequente l'utilizzo di parrucche per ovviare in modo pratico alla scomodità e nocività di tinte troppo frequenti.

    Altri accessori usati sono borse e borsette, talvolta a forma di pipistrello, bara, crocifisso così come orologi da tasca o orsacchiotti di pelouche. Molte Gothic Lolita portano con sé una bambola Super Dollfie, abbigliata con il loro stesso stile.



    MODA SWEET LOLITA


    tumblr_ku8xhfrM9m1qa20ryo1_400


    Lo stile Sweet Lolita o amaloli - (あまロリ) è lo stile Lolita attualmente più diffuso. Gli abiti sono riccamente decorati da nastri, fiocchi, merletti, ricami e balze, il cui colore varia dal nero (solo per il Kuro Lolita) al bianco, i colori pastello e stampe infantili (cavalli a dondolo, dolciumi, stelline, animali...) per enfatizzare la dolcezza dell'insieme.
    Spesso è visibile la componente stilistica tratta dalla moda vittoriana più infantile o dalle bambole di porcellana dello stesso periodo. Gli indumenti più comuni sono vestiti a maniche lunghe o corte, jumperskirt (scamiciati) da indossare prevalentemente con camicette, maglie (cutsew), camicette e gonne. Le scarpe hanno tacchi più bassi rispetto a quelle indossate nelle altre varianti della moda Lolita. Gli accessori usati di solito sono nastri per capelli con fiocchi, cerchietti, bonnet (cuffie da neonato), borse di peluches.

    Un esempio popolare dove compare questo stile nel film Shimotsuma Monogatari (下妻物語) uscito all'estero con il titolo Kamikaze Girls, la cui protagonista, Momoko, si veste Sweet Lolita.

    Lo stile Sweet Lolita può essere a sua volta suddiviso in varie sottocategorie:

    Kuro Lolita / (Lolita nera)- abbigliamento Sweet/Gotich con dominante del colore nero
    Shiro Lolita / (Lolita bianca)- abbigliamento Sweet/Classical Lolita con dominante del colore bianco, talvolta vengono indossati colori quali il bianco antico, l'avorio e il crema
    Pinku Lolita / (Lolita rosa)- abbigliamento Sweet Lolita con dominante del colore rosa
    Mizuiro Lolita / (Lolita azzurra)- abbigliamento Sweet Lolita con dominante del colore azzurro



    DECORA LOLITA


    3308978293_d6e7937c03



    È uno stile Lolita assai recente. È un ibrido fra Sweet Lolita e Decora girl. Si compone con capi d’abbigliamento Sweet Lolita dai colori particolarmente squillanti e con esuberanti stampe raffiguranti giostre, dolciumi, frutti, stelle, arcobaleni, orsetti, fate o giocattoli, combinati con una gran quantità di fronzoli e accessori (quali eccentriche parrucche dai colori accesi, collane dai grossi pendenti, bracciali, fiori artificiali, sciarpe, spille, bambole e così di seguito), ornati di lustrini, perline e inserti di plastica, sino a ottenere una sorta di Neo-Rococò Pop molto più opulento rispetto alla Sweet Lolita in generale. Anche se Angelic Pretty ha passato anni promuovendo l’interpretazione ricca e ornata delle Sweet Lolita, soltanto ora è divenuta l’ultima moda nella scena Lolita.

    Questi diciamo che sono i principali...poi ci sono diciamo "le ultime evoluzioni del mondo lolita"
    del tipo:

    Punk Lolita


    PiaFR5C



    Princess Lolita (O Hime Lolita)


    500full



    Guro Lolita


    UNjMuRR


    Wa Lolita


    6a00e398b011d9000200e398b155f00004-500pi


    Qi Lolita


    8351031_orig



    Casual Lolita


    5159123410_512e0d5276



    E ultimo ma non meno importante:

    L'oji Lolita! (Eh si anche i maschietti possono essere Loli!)


    8QlkauD



    Edited by +Kira+ - 16/5/2017, 20:31
     
    Top
    .
0 replies since 18/8/2014, 04:13   174 views
  Share  
.