Sushi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    41,701
    Bidobbidi
    +1,241
    Location
    Dall'unico luogo che mi fa sentire a casa: Secret Whispers GDR

    Status
    Dead

    259_healthiest-and-unhealthiest-sushi_flash




    Ingredienti (per 4 persone)

    400 gr di riso per il sushi (oppure Vialone nano)
    3 cucchiai di aceto di riso
    1 cucchiaio di sake
    2 cucchiai di zucchero
    1 cucchiaino di sale
    5 gr di alga kombu
    150 gr di filetto di tonno
    150 gr di filetto di salmone
    Wasabi
    Salsa di soia
    Preparazione


    Lavate i chicchi in acqua fredda per eliminare l’amido. Cambiate l’acqua più volte, finché non diventerà trasparente. Scolate il riso e lasciatelo riposare per circa mezz’ora.
    Versatelo in una pentola con mezzo litro d’acqua, il sake e i fogli di alga kombu, coprite con un coperchio e cuociamo a fuoco vivace. Quando l’acqua bolle eliminate l’alga, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 15 minuti, finché l’acqua non sarà assorbita dal riso.
    Togliete la pentola dal fuoco, togliete il coperchio, stendete un canovaccio, rimettete il coperchio e lasciate riposare il riso per 15 minuti. Intanto, in un tegamino mettete l’aceto di riso con il sale e lo zucchero. Scaldateli sul fornello per pochi minuti, mescolando continuamente per sciogliere il sale e lo zucchero.
    Travasate il riso in un recipiente con i bordi bassi e aggiungete il condimento un po’ alla volta, facendo in modo che sia assorbito completamente dai chicchi.
    Prima di lavorare il pesce, tenetelo nel congelatore per almeno 24 ore, poi fatelo scongelare lentamente in frigo. Così eliminerete eventuali batteri nocivi.
    Preparate i pezzi di tonno e salmone: dovrete tagliare ogni fetta eseguendo un taglio unico e tenendo la lama a un angolo di 45 gradi rispetto al pesce. Mettete le fettine in frigorifero mentre preparate la base del sushi.
    Prendete una cucchiaiata abbondante di riso e con le mani bagnate pressatelo fino a ottenere dei bocconcini di forma ovale.
    Mettete sui bocconcini di riso un pizzico di wasabi. Sovrapponete le fettine di salmone o tonno, premendo con delicatezza.
    Servite con salsa di soia e wasabi a parte.

    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 18/8/2014, 04:41   25 views
  Share  
.